Calciolandia Sicilia

PALLAMANO

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 18/7/2009, 09:46




SERIE A1 FEMMINILE

La Messana conferma il terzino Styepanov.Si riforma il trio serbo con Ceklic-Miladinovic

Ufficializzata la riconferma di Katarina Styepanov, la Messana inizia a prendere forma. La ventisettenne atleta, originaria di Belgrado, dopo la positiva esperienza, ha deciso di restare nel massimo campionato italiano e vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia biancazzurra. Parecchie le offerte (una anche dal campionato ungherese) per convincere il terzino serbo a lasciare il sette allenato da Salvo Cardaci ma alla fine la caparbietà del presidente Filippo Spadaro ha avuto la meglio e pertanto la giocatrice, da metà agosto, sarà di nuovo in città. «La firma di Katarina Styepanov - ha sottolineato il direttore sportivo Giovanni Luciano - ci riempie di gioia e conferma l'importanza del lavoro svolto anche da noi dirigenti che abbiamo messo la quotata serba in grado di poter scegliere serenamente il proprio futuro. Si tratta di un'atleta che nel campionato scorso si è messa in mostra per le notevoli qualità ed in certi momenti della stagione è stata determinante per la conquista della permanenza».
Con la conferma di Katarina Styepanov e di Ljubika Ceklic si va a riformare il trio di giocatrici serbe (manca ancora la Miladinovic che firmerà nei prossimi giorni) volute da Cardaci e proprio la presenza del tecnico originario di Regalbuto è stata tra le "garanzie" richieste dalla giocatrice per restare in riva allo Stretto dopo che nel luglio dello scorso anno la stessa Styepanov aveva già rifiutato un ricco contratto con una blasonata formazione turca. Un'operazione che si è quindi potuto concretizzare grazie anche ai rapporti della Styepanov con le altre connazionali Ceklic e Miladinovic con le quali è cresciuta sportivamente a Belgrado. «Torno con entusiasmo in una squadra che mi ha dato parecchie soddisfazioni e mi ha fatto sentire importante - ha evidenziato la Styepanov - e con la quale adesso vorrei ottenere traguardi sempre più importanti».
Infine la Messana ha ceduto la giovane siracusana Marina Micciulla al Vigasio.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
baresi79
view post Posted on 20/7/2009, 23:42




Pallamano Girgenti, preso il portiere Javier Ignacio Grande

Un altro importante colpo di mercato per il “Girgenti”, formazione neo promossa in serie A1 di pallamano maschile. La società, presieduta dall’ingegnere Filippo Napoli, ha ingaggiato il forte portiere italo argentino Javier Ignacio Grande, classe 1982, un metro e 88 centimetri d’altezza, per un peso forma di 90 chilogrammi, proveniente dall’ASD Pallamano Noci di serie A1. Javier Ignacio Grande è uno dei migliori portieri al mondo e si dice felice ed orgoglioso di indossare la maglia della Pallamano Girgenti. E’ un portiere di grandissima esperienza ed ha pure indossato la maglia della nazionale argentina under 21 dal 2002 al 2003. Ecco nel dettaglio il curriculum sportivo di Javier Ignacio Grande.

JAVIER IGNACIO GRANDE
Data di Nascita: 02/01/1982
Cittadinanza: Argentina / Italiano
Altezza: 1.88 cms.
Peso: 90kg.
Ruolo: Portiere
Mano: Destro

Carriera
S.E.A. Colegio Ward – 1997 a 2005
Selección Argentina Handball Under 21 – 2002 a 2003
ASD Pallamano Noci – 2005 a 2009

Merito Sportivo
Campeon Under18 2000 – Colegio Ward
Campeon Under18 2000 SuperCopa – Colegio Ward
Campeon Under18 2000 Torneo Metropolitano – Colegio Ward
Campeón Serie “B” Metropolitano 2000 (Ascenso a D. de Honor) – Colegio Ward
Subcampeón Torneo Internacional U21 Curitiba, Brasil 2001 – River Plate (refuerzo)
Campeón Nacional Under21 de Clubes 2001 – River Plate (refuerzo)
Premio “Porta meno Batutta”, Camp. Nacional Under21 de Clubes 2001
Campeon Under21 2003 – Colegio Ward
Campeon Under21 2003 Metropolitano – Colegio Ward
Campeon Under21 2003 Copa de Campeones – Colegio Ward
Campeon Division de Honor SuperCopa 2003 – Colegio Ward
14ª Posizione World Cup Juniors Men Brasil 2003 – Seleccion Nacional U21
2do. Migliore Portiere in 7mts (8 parate su 16 tiri) World Cup Juniors Men 2003
Campeon Division de Honor Torneo Apertura 2004 – Colegio Ward
Subcampeón División de Honor Torneo Metropolitano 2004 – Colegio Ward
Campeón División de Honor Torneo Metropolitano 2005 – Colegio Ward


fonte agrigento web.it
 
Top
baresi79
view post Posted on 21/7/2009, 00:00




Pallamano, serie A Elite: L’Albatro presenta il francese Cristophe Zuniga: “Giocare qui mi riempie di orgoglio e soddisfazione”

“Affronto con entusiasmo questa nuova avventura. Sono pronto per fare quello che mi verrà chiesto, mettendomi umilmente al servizio della squadra”. Ha uno strano accento siciliano, Christophe Zuniga, il cui italiano è abbastanza fluido. Nonostante non abbia mai giocato da noi, parla la nostra lingua senza difficoltà. Il motivo è presto detto: sua moglie è catanese. Il terzino sinistro francese è stato presentato questa mattina a stampa e tifosi. “Approdare all'Albatro – ha detto - è stata una grande fortuna. Da tempo rincorrevo questa opportunità e adesso finalmente la mia strada si incrocia con quella di questa società che mi inseguiva da anni. Sono contento e prometto massimo impegno e determinazione”.
Ha preso il via così, con una conferenza stampa che si è svolta all’interno dei locali del Coni, la stagione agonistica della società aretusea. L’Albatro militerà in A elite per il terzo anno consecutivo. A fare gli onori di casa è stato il presidente del Pino Corso: “Voglio ringraziare l’Albatro per aver deciso di fare qui la propria conferenza stampa – ha detto - a dimostrazione del rapporto che lega noi alle società sportive siracusane. Voglio ribadire ancora una volta che questa è la casa dello sport”. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, sono stati presentati i nuovi arrivati. Tra le new entry il team manager Franco Chionchio, ex stella della pallamano aretusea (ha vinto scudetti e trofei nazionali con l’Ortigia a metà degli anni 80) e il preparatore atletico Luca Mincione. Sarà un campionato che vedrà la squadra siracusana sicura protagonista: “Il cammino di questa squadra parte dalla serie D – ha esclamato Mincione - Adesso è giunto il momento di compiere il cosiddetto salto di categoria per puntare un po’ più in alto. Saremo impegnati in diverse competizioni e in tutte cercheremo di fare bella figura anche se ci dedicheremo con maggiore attenzione al campionato”. Dello stesso avviso anche Franco Chionchio il quale intende “tornare al passato per rinverdire i successi ottenuti indossando la maglia dell’Ortigia. La squadra promette bene e possiamo già competere con tutti. Non voglio fare proclami ma sono più che fiducioso”.



Francesco Facchi
aretusa sport
 
Top
hellas66
view post Posted on 21/7/2009, 08:32




SERIE A ELITE
È arrivato Zuniga-Mora
L'Albatro Siracusa adesso punta a compiere il salto di qualità


Sono pronti a scommetterci, l'allenatore Peppe Vinci ed il neo dirigente Franco Chionchio, sul "salto di qualità" dell'Albatro Siracusa nel campionato di serie A d'Elite 2009/10.
Per la massima realtà della pallamano maschile di tutta la provincia si tratterà della terza stagione consecutiva nell'Elite, l'ottavo campionato di seguito con Vinci in panchina. Un piazzamento finale fra le prime quattro squadre è considerato un traguardo alla portata del gruppo, con una grande concentrazione di energie tesa all'obiettivo: lo ha ribadito l'allenatore presentando la nuova stagione Albatro presso la sede del Coni provinciale. Fra le "new entries", non solo Franco Chionchio – una delle "bandiere" della vecchia Ortigia Siracusa degli anni d'oro – come dirigente, ma anche Luca Mincione come preparatore atletico e, soprattutto, l'acquisto, a rafforzare la squadra, del terzino destro francese Chistophe Zuniga-Mora, 32 anni, prelevato dal Cretiel, ma ha giocato anche col Paris Saint Germain e nel 2007 è stato nel giro della Nazionale transalpina. Marco Bellavia, ritiratosi dall'attività agonistica, è il nuovo team manager del club. Rimanendo primario l'obiettivo dell'ingresso nel "quartetto" delle migliori compagini del campionato, l'Albatro quest'anno sarà impegnata all'Handball Trophy e in Coppa Italia ed in più nella coppa europea, la Challenge Cup. Proibitivo il girone iniziale (Gruppo 2) di quest'ultima competizione, con l'Albatro accoppiata coi croati del Siscia, i greci del Filippos Verias e i macedoni dello Skopje. Le gare si giocheranno dal 9 all'11 ottobre. Si terrà invece a Lignano Sabbiadoro la nuova edizione dell'Handball Trophy, dal 21 al 23 settembre prossimi: l'Albatro debutterà nei quarti di finale contro il Bologna. La prima fase del campionato comincerà il 3 ottobre; per la gara 1 dei quarti di finale di Coppa Italia bisognerà aspettare il 29 novembre. Fra gli stranieri dell'Albatro possono essere naturalizzati italiani il terzino sinistro bulgaro Lajlo Ivanov e gli argentini Carlos Arias e Fernando Garcia, pivot e portiere, per i quali sono state già avviate le pratiche.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 22/7/2009, 23:19




Pallamano Girgenti, debutto in trasferta contro il Merano

La Federazione Italiana Giuoco Handball ha diramato il calendario del campionato di A1 di pallamano maschile, stagione 2009-2010, che inizierà il prossimo 26 settembre. La neo promossa Pallamano Girgenti debutterà in trasferta contro il Merano alle ore 19. Alla seconda di campionato, sabato 3 ottobre alle ore 18.30, la formazione allenata dal riconfermato coach, Lillo Gelo, ospiterà, presso il palasport “Antonio Giglia” di Favara, il Bozen di Bolzano. Nella terza giornata sarà Mezzo Corona – Girgenti. Alla quarta i biancoazzurri del presidente Filippo Napoli affronteranno in casa il Prato. Il 24 ottobre si disputerà la quinta di campionato ed il Girgenti giocherà nella tana del Bressanone contro i locali della Brixen. La sesta di campionato, il sette novembre, la Pallamano Girgenti ospiterà i bolognesi del Romagna. Trasferta a Bologna alla settima giornata per affrontare l’85 Castenaso. Nell’ottava di campionato spicca la super sfida Girgenti-Trieste. Alla nona, il 28 novembre, ancora una trasferta al Nord per gli agrigentini che affronteranno il Pressano. Il 5 dicembre, decima di campionato, il Girgenti giocherà ancora in trasferta a Poggio Caiano contro la formazione locale dell’Ambra. L’undicesima giornata, ultima d’andata, il 12 dicembre, la Pallamano Girgenti ospiterà i baresi dell’Intini Noci. Il girone di ritorno inizierà il 19 dicembre. L’ultima di campionato è in programma il 27 marzo del 2010. La Pallamano Girgenti inizierà la preparazione atletica il prossimo 10 agosto alle ore 19. Il raduno è fissato presso la spiaggia del “Baraonda” di San Leone ad Agrigento. La parte tattica si svolgerà al Palasport “Pippo Nicosia” di Agrigento.


agrigentoweb.it
 
Top
baresi79
view post Posted on 22/7/2009, 23:35




Pallamano: rivoluzionati i gironi delle Coppe Europee

Lunedì scorso la presentazione ufficiale dei nuovi volti dell’Albatro, il dirigente Franco Chionchio ed il giocatore Cristophe Zuniga. Oggi la notizia del rimescolamento delle carte per quanto riguarda la Challenge Cup. La stagione non è ancora iniziata e già ci sono i primi strani movimenti. Non da parte della Figh, che continua a lavorare con determinazione per elevare l’interesse attorno al prodotto pallamano, ma da parte della Ehf, la Federazione internazionale, che ha deciso di rivoluzionare i gironi della Challenge Cup. E così l’Albatro Siracusa si è vista inserire nel girone 3, quello che comprende una squadra rumena, una bosniaca e una inglese. Quattro partite per staccare il biglietto per il turno successivo. Impresa che non dovrebbe essere impossibile da raggiungere per la squadra siracusana, visto che saranno due su quattro le squadre che andranno alla fase ad eliminazione diretta. “Sulla carta questo girone – ha detto il team manager Vito Laudani - sembrerebbe più abbordabile rispetto a quello in cui eravamo stati inseriti in precedenza. La squadra inglese e quella bosniaca credo siano alla nostra portata e dunque ci giocheremo il secondo posto con grande grinta e voglia di far bene. Sarebbe importante accedere al secondo turno della manifestazione per creare grande entusiasmo intorno alla nostra squadra che si appresta ad affrontare per il terzo anno consecutivo il campionato di serie A Elite. L’avventura europea sarà affascinante, non vediamo l’ora di iniziarla”. Grande favorita nel girone dell’Albatro è la squadre rumena, anche perché quelle dell’est europeo hanno grande tradizione in questa competizione.
Le gare si giocheranno il 10, l’11 e il 12 ottobre prossimi in una sede ancora da stabilire. Nel girone C, insieme all’Albatro, ci saranno dunque i rumeni dell’Odorheiu Secuiesc, i bosniaci del Zivinice e gli inglese del London. Ancora da decidere anche gli accoppiamenti e l’ordine delle partite che si giocheranno.
Ancora un paio di settimane di vacanze per i giocatori dell’Albatro che, dal prossimo 7 agosto, cominceranno a sudare in sede agli ordini del nuovo preparatore atletico Luca Mincione. Lavoro prettamente atletico nella prima parte di preparazione per i biancazzurri, che si divideranno tra camposcuola, palestra e PalaLobello.


aretusa sport
 
Top
hellas66
view post Posted on 23/7/2009, 06:35




CHALLENGE CUP. L'ALBATRO "PESCA" AVVERSARI ABBORDABILI

Cambiano in meglio le prospettive per l'Albatro Siracusa in vista della competizione continentale Challenge Cup. La Federazione europea di pallamano, infatti, ha rivoluzionato i gironi eliminatori che erano stati "varati" giorni or sono. Le squadre inglesi partecipanti al torneo, infatti, erano state concentrate nello stesso girone, e questo ha portato la Federazione a corregere il tiro. Ne ha giovato sicuramente l'Albatro. Gli uomini di mister Peppe Vinci, che in prima battuta avevano "pescato" degli avversari davvero proibitivi - i greci del Filippos Verias, i macedoni dello Skopje e i croati del Siscia - adesso sono stati inseriti, invece, non più nel Gruppo 2 ma nel Gruppo 3 con rivali alla portata degli stessi aretusei. Si tratta dei romeni dell'Odorheiu Secuiesc, dei bosniaci del Konjuh Zivinice e degli inglesi del Great Dane London. La gare si disputeranno dal 10 al 12 ottobre prossimi, ancora in sede da stabilire.
«Sulla carta questo girone sembrerebbe più abbordabile del precedente - ha commentato, soddisfatto, mister Vinci -: la squadra inglese e quella bosniaca appaiono, sulla carta, alla nostra portata e per giocarci il secondo posto utile all'accesso per la fase successiva siamo in lizza. Le squadre romene - ha concluso l'allenatore dell'Albatro - hanno grande tradizione in questa competizione e penso che la Odorheius Secuiesc sia la favorita di questo girone».

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 23/7/2009, 07:26




SERIE A1 FEMMINILE

MILADINOVIC GIURA FEDELTA': " LA MESSANA E' CASA MIA"

All'appello mancava solo lei, ma si trattava di una semplice formalità. L'atleta dell'ex Jugoslavia, Natasà Miladinovic (già centrale della Stella Rossa di Belgrado) sarà ancora una volta tra delle protagoniste del prossimo torneo della Messana. Dopo il serio infortunio occorso in gara-3 dei playout salvezza con il Casalgrande e l'intervento subito nello scorso maggio, la giocatrice serba ha iniziato il programma di recupero preparato dallo staff medico della Messana che spera di poterla rimettere in campo già all'inizio della nuova stagione.
La giocatrice originaria di Belgrado è una pedina fondamentale nello scacchiere peloritano e sta lavorando con grande impegno per tornare ai livelli che l'hanno resa protagonista assoluta del massimo campionato.
«Natasà è per la Messana una risorsa umana prima ancora che sportiva imprescindibile - ha ricordato il presidente Filippo Spadaro - ed in questi anni insieme alle "anziane" del gruppo è stata determinante per mantenere la categoria, regalando agli appassionati tante soddisfazioni. Al di là dell'amicizia personale che mi lega alla giocatrice la ritengo una forza della natura e uno dei migliori centrali-terzini in circolazione in Italia».
La conferma delle parole del primo dirigente sono avallate dalle statistiche di rendimento stilate dalla Figh, con la giocatrice "siculo-serba" che nelle ultime tre stagioni è sempre rientrata tra le migliori cinque del torneo. «Adesso voglio solo pensare a recuperare al 100% la forma e magari riuscire a trascorrere qualche giorno di vacanza nella mia terra d'origine con mio marito ed i miei cari (la Miladinovic ha sposato lo scorso anno il tecnico della Messana, Salvo Cardaci, ndc). Ho una gran voglia di tornare a giocare e quando sarò nelle condizioni di farlo, si rivedrà la Miladinovic di sempre. Nella Messana mi sento a casa».
Sarà dunque una Messana a trazione serba quella che tornerà in campo a settembre nell'esordio del Challenge Trophy Cup, con la Miladinovic che sarà affiancata dalle riconfermate connazionali Stjepanov e Ceklic.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
baresi79
view post Posted on 23/7/2009, 22:02




Pallamano Girgenti, arrivano tre nuovi dirigenti

La Pallamano Girgenti presenta i nuovi dirigenti che andranno a completare il proprio organigramma. Si tratta dell’ingegnere Vincenzo Di Rosa, presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Agrigento e ingegnere capo al Genio Civile di Enna, dell’Ingegnere Mimmo Alessi, attuale vice sindaco di Favara e del geometra, Alessandro Sciara, imprenditore. Le cariche dirigenziali alle tre “new entry” verranno assegnate nei prossimi giorni. Soddisfatto il presidente della società “Pallamano Girgenti”, l’ingegnere Filippo Napoli, che afferma: “Visti i gravosi impegni che comporta un campionato ai massimi livelli nazionali come quello che il Girgenti si appresta a disputare in Serie A1, ho chiesto ed ottenuto con entusiasmo l’apporto della Collaborazione nella Dirigenza da parte di questi importantissimi esponenti della politica e delle istituzioni che sono entrati a far parte della famiglia Girgenti. Sono come i miei amici molto ambizioso e la società si sta ristrutturando ed organizzando per pervenire a traguardi e successi ancora più prestigiosi”, conclude il presidente Filippo Napoli.


agrigentoweb.it
 
Top
view post Posted on 26/7/2009, 16:37
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


In un momento in cui si stanno allargando i quadri dirigenziali della Pallamano Girgenti in vista dell'impegnativo campionato di A1 maschile, arrivano, come un fulmine a ciel sereno, le dimissioni di Totò Zambuto. La notizia è un pò clamorosa per quello che Totò Zambuto ha saputo dare negli anni passati dopo aver preso il testimone dal compianto Agostino Napoli, papà dell'attuale presidente Filippo Napoli. «Non me la sento più di continuare per diversi motivi - dice Zambuto - intanto in primis sono felice di aver lasciato la squadra in buone mani in quanto il nuovo presidente Filippo Napoli sta seguendo bene le orme del padre e poi perché ormai siamo nell'elité della pallavolo italiana con trasferte lunghissime ed, a parte il problema economico che è di vitale importanza, il lavoro quotidiano di spedizioniere non mi consente di seguire in prima persona la squadra». E' probabile anche, che la decisione di Zambuto sia stata supportata dal fatto che è stato nominato di recente delegato provinciale della Figh. A Zambuto, però, abbiamo chiesto se chiuderà completamente o se ci sarà un ripensamento. «La pallamano nella città di Agrigento da oltre venti anni è stata una mia creatura e, quindi, è difficile che non farò più niente. Molti giovani, infatti, che non troveranno posto nella formazione maggiore mi hanno pregato di costituire una nuova società. E' quasi certo che presentereno una formazione agrigentina al campionato regionale di serie C e da questo punto di vista i responsabili regionali della Figh mi hanno già confermato l'accoglimento della richiesta». Sin qui le dichiarazioni di Totò Zambuto visibilmente emozionato perchè la pallamano è nel suo sangue e lui non potrà mai farne a meno.
 
Top
baresi79
view post Posted on 27/7/2009, 17:10




Pallamano Girgenti: si rafforza la società

La Pallamano Girgenti si rafforza a livello societario, ed è notizia di questi giorni dell’ingresso dell’ing. Vincenzo Di Rosa, attuale presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento ed ingegnere-capo al genio Civile di Enna, dell’Ing. Mimmo Alessi, vice sindaco di Favara, e del geometra Alessandro Sciara imprenditore edile.


agflash
 
Top
hellas66
view post Posted on 29/7/2009, 09:52




SERIE A1 FEMMINILE
La Messana ancora più forte con l'italo-argentina Albertini


Ancora un colpo di mercato per la Messana del presidente Spadaro che dopo la conferma del trio serbo aggiunge un importante tassello, ingaggiando l'italo-argentina Cintia Albertini. L'esperta giocatrice sudamericana (con passaporto italiano) ha firmato un contratto annuale.
Atleta di assoluto valore può essere schierata in almeno tre posizioni anche se il ruolo preferito è quello di ala sinistra. Ed è quello che le ha consentito di vestire la maglia argentina ai Mondiali del 2003 in Croazia e successivamente di approdare nella Primera Liga di Spagna con la squadra del Torralba e l'anno successivo con la Magna Bkt.
In Italia, Cintia Albertini si è fatta notare disputando due eccellenti campionati con l'Eos Siracusa e nella stagione scorsa con la Nuorese.
Quattro anni fa ha acquisito la nazionalità italiana grazie ai nonni partiti per il "nuovo mondo" subito dopo la seconda guerra mondiale. La ventisettenne neomessinese sostituirà la Micciulla, andata al Vigasio
«Già lo scorso anno il tecnico Cardaci aveva provato a riportarmi in Sicilia - dice in un perfetto italiano la Albertini - arrivo quindi con un po' di ritardo dopo un'esperienza non del tutto positiva in Sardegna mentre qualche buona proposta spagnola mi ha tentato fino all'ultimo. Ma poi ho scelto il sole della Sicilia. Mi ha convinto - ha concluso Cintia Albertini - il progetto sportivo e il valore dell'allenatore che stimo e conosco da molti anni».
Intanto la notizia del nuovo colpo della Messana ha fatto in poche ore il giro dei siti internet specializzati ed il giudizio sul salto di qualità fatto dalla società di via Boner appare unanime.
Cintia Albertini non è infatti solamente una giocatrice emergente ma è nel pieno della maturità tecnica e lo scorso anno è risultata una delle atlete più prolifiche nel suo ruolo e tra le migliori nelle classifiche di rendimento individuale.
Si tratta insomma di un acquisto "pesante" per una squadra che rappresenta la Sicilia ai massimi livelli della pallamano nazionale.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 29/7/2009, 19:56




Albatro Siracusa in EuropaPallamano.

Sorteggiati i gironi. I calendari di A1 e A2 (con polemiche) con le siciliane


Le squadre siciliane di pallamano sono pronte a riprendere la preparazione in vista della prossima stagione. Sono stati infatti ufficializzati i primi calendari, mentre l'Albatro Siracusa, l'unica squadra siciliana che partecipa all'Elite maschile, conosce già i primi avversari nelle coppe europee, dopo il brillante 5° posto ottenuto nello scorso campionato.
La squadra siracusana che riprenderà la preparazione il 7 agosto agli ordini del tecnico Peppe Vinci, giocherà nella Challenge Cup, inserita nel girone C con i romeni dell'Hc Odorheiu, i bosniaci del Konjuh Zivinice e i britannici del Great Dane Londra. Si giocherà in sede ancora da definire dal 10 al 12 ottobre e le prime due passeranno il turno.
«Sulla carta questo girone sembrerebbe più abbordabile - spiega il tecnico Vinci - la squadra inglese e quella bosniaca sembrerebbero alla nostra portata.. Le squadre romene, infatti, hanno grande tradizione in questa competizione e penso che la Odorheius Secuiesc, sia la favorita del girone».
In attesa del calendario dell'Elite, sono stati invece definiti i calendari di A1 maschili e femminili che vedono impegnate due squadre siciliane: il Girgenti e la Demoter Messana.
Il Girgenti matricola dell'A1 farà il suo esordio il 26 settembre a Merano, avvio sicuramente difficile ma non proibitivo per la squadra allenata da Lillo Gelo che poi giocherà la prima sfida interna il 3 ottobre ospitando il Bolzano al PalaGiglia di Favara. Esordio casalingo invece il 26 settembre per le ragazze della Messana allenata da Salvo Cardaci, che alle 18,30 ospiteranno il Bancole.
Scateneranno delle polemiche invece i calendari dei tornei di A2 e già i primi segnali sono arrivati dopo l'ufficializzazione dei gironi maschili. Le sei squadre siciliane (Il Gioco Battiati, Team Alcamo, Cus Palermo, Il Givinetta Marsala, Alcamo e Haenna) fanno infatti parte del sottogirone C2 e alla fine della fase regolare le prime tre giocheranno i play off promozione contro le prime tre dell'altro sottogirone C1 (Gaeta, Altamura, Virtus Roma, Benevento e Fondi).
«Una scelta - spiega l'avv. Aldo Modica, siracusano, consigliere nazionale della Figh - che sicuramente non mancherà di scatenare polemiche, ma che pare la più giusta per andare incontro alla grave crisi economica che ha colpito e colpisce molte società. In questa maniera si diminuiscono le spese e si evita che qualche società non si iscriva al campionato».
Sicuramente non tutte le società siciliane la penseranno in questa maniera, visto che qualcuno potrebbe perdere sponsor per la minore visibilità.
Ecco la prima giornata del sottogirone C2 di A2 maschile che scatterà il 17 ottobre: T. Alcamo-Cus Palermo; Il Gioco-S. Alcamo; Il Giovinetto-Haenna.

Lorenzo Magrì
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 30/7/2009, 17:59




Due rinforzi per la Nova Audax

c.c.) Un esterno ed un pivot sono i privi rinforzi della Nova Audax Caltanissetta, in vista del prossimo torneo di pallamano maschile di Serie B. Si tratta dei giovani Gianluca Testa e Giovanni Cassata, entrambi provenienti dal Valens Bagheria. Conquistare l'ennesima salvezza tranquilla è tra gli obiettivi della società nissena per la prossima stagione che prenderà il via il 2 settembre, con il raduno della squadra al PalaMilan agli ordini del riconfermato coach Roberto Accardo. Per quanto riguarda il mercato, il direttore sportivo Filippo Taibi dice: «La nostra idea sarebbe quella di rintracciare un buon portiere, che andrebbe a completare la nostra rosa. Vorremmo anche cedere in prestito qualche giovane alla Vigor San Cataldo. Se questa non dovesse rivelarsi una strada percorribile - ha concluso il dirigente - non escludiamo l'iscrizione di una seconda nostra squadra nella categoria inferiore».

la sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 1/8/2009, 07:49




SERIE A1 FEMMINILE
La Messana "chiude la porta" con Barbara Saccone
La siracusana sostituisce Carolina Preti



Arriva da Siracusa l'ultimo acquisto della società dello Stretto, si tratta di Barbara Saccone, ventiduenne portiere formata sportivamente nella Polisportiva Pentapoli che sostituirà in l'italo argentina Carolina Preti Per la giocatrice aretusea si aprono le porte della massima serie dopo aver iniziato con la scomparsa formazione siracusana e poi essere lanciata giovanissima dall'Eos Siracusa. Con la società del presidente Zocco ha fatto tutta la trafila nei campionati giovanili arrivando nel 2004 a partecipare alle finali nazionali under 18 a Jesolo. In quell'occasione è lo staff tecnico azzurro a puntare gli occhi sulla giocatrice siciliana e quindi la convocazione agli stage di Bressanone mentre l'anno successivo arriva la convocazione con la nazionale Juniores in Danimarca e il secondo posto assoluto nel torneo under 20 a Cassano Magnago. Barbara Saccone ha giocato con l'Eos in serie A2 per poi interrompere l'attività sportiva e far ritorno in campo proprio lo scorso anno con la maglia dell'Handball Floridia. Per il team del presidente Spadaro si tratta di una vera scommessa ma è soprattutto coach Cardaci a credere ciecamente nelle qualità di questa atleta che sta recuperando la forma migliore dopo un intervento di pulizia cartilaginea al ginocchio subito nello scorso mese di maggio. "Sono sempre stata innamorata della pallamano - ha confermato la giocatrice - e quando sono stata contattata dai dirigenti della Messana, che mi hanno offerto questa possibilità di approdo in massima serie, ho accettato subito la proposta. Mi aspetto - ha concluso il portiere - di poter rivivere le emozioni già vissute in passato ma con una maturità diversa e consapevole di poter dare un buon contributo in una disciplina che ho amato da subito ma che purtroppo, per cause di forza maggiori (impegni di studio ndc), ho dovuto sospendere per un paio d'anni". Insomma un investimento per il futuro con Barbarbara Saccone che sarà aggregata alla prima squadra a partire dal 10 agosto (giorno d'inizio della preparazione) insieme ai portieri delle formazioni di A1 e A2 della Messana che sono l'esperta Maria Grazia Interdonato, Virginia La Malfa e Simona Munafò. Antonio Perna.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
264 replies since 3/1/2009, 14:52   4982 views
  Share