Calciolandia Sicilia

PALLAMANO

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 25/4/2009, 05:20




PLAY-OUT A1 FEMMINILE: LA MESSANA A CASALGRANDE PER CENTRARE LA SALVEZZA

Il traguardo sembra vicino ma per raggiungerlo le ragazze di Salvo Cardaci dovranno concedere il bis lontano dalle mura amiche. La Messana ha la possibilità di chiudere questa sera a Casalgrande il discorso playout partendo dall'importante vittoria per 31-25 ottenuta al PalaSanFilippo.
Alle 18.30 inizierà il match che vede a questo punto favorite le peloritane con due risultati su tre (vittoria e pareggio) per mantenere la massima serie. Due dei tre "precedenti" stagionali sono stati favorevoli alla società dello Stretto (vittoria nell'handball trophy di Vigasio e successo casalingo in campionato) e per quanto messo in mostra durante l'intero torneo la Messana ha i numeri per festeggiare già questa sera la quattordicesima partecipazione in A1.
«Ogni partita ha la sua storia – ha sottolineato il capitano messinese Maria Grazia Interdonato – ma siamo consapevoli delle nostre qualità. Nessuna di noi ha mai pensato di arrivare alla gara spareggio (che in ogni caso si giocherebbe a Messina) e siamo preparate ad affrontare una sfida ostica ma alla nostra portata».
Rispetto al match di sabato scorso, Cardaci recupera la mancina Adriana Luciano e la romena Ana Maria Grecu. Problemi fisici risolti anche per l'esperta Valentina La Versa, che sabato scorso aveva giocato con minutaggio ridotto per problemi muscolari.
«Vogliamo ripetere la prova di carattere di 7 giorni fa – ha detto il ds Giovanni Luciano – e se giocheremo con la stessa intensità intensità e convinzione credo che riusciremo a centrare in anticipo il traguardo finale».

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 26/4/2009, 05:58




PLAY-OUT SERIE A1 FEMMINILE: PELORITANE SCIUPONE, SI VA ALLA BELLA


CASALGRANDE 34
MESSANA 33

Primo tempo: 18-20.

Casalgrande: Carini, Corsi, Gianlorenzi 7, Veljkovic 14, Lojpur 1, Tothova 8, Mannias, Mucci, Di Fazzio 2, Cartegiani, Cazzuoli 1, Manzini, Borghi 1. All.: Foudad.

Messana: Interdonato M., Preti, Interdonato G., Giallongo 3, Micciulla 5, Stjepanov 10, Miladinovic 9, Ceklic 6, La Versa V., Sanò, Luciano A. , Sciurba. All.: Cardaci.

Arbitri: Montagner di Udine e Spina di Asti.

Sconfitta di misura della Messana, che in gara-2 dei playout dopo aver fallito tre rigori è stata superata a 8' dalla fine dal Casalgrande. La serie si dovrà quindi risolvere alla "bella", in programma sabato 2 maggio ancora a Messina.
La formazione siciliana ha dominato per tutto il primo tempo, concluso in vantaggio di due reti (20-18), mentre nella ripresa, nonostante un iniziale predominio, la squadra ospite non è riuscita ad arginare il ritorno del Casalgrande.
Il vantaggio della Messana è stato annullato puntando esclusivamente sulla forza fisica, come testimoniano le ben 9 sospensioni comminate per "due minuti" alle padrone di casa. Le emiliane sono riuscite quindi ad allentare l'attenta difesa delle peloritane, alla quali è mancato nei momenti "clou" della gara l'apporto delle esperte straniere Miladinovic, Stjepanov e Ceklic, protagoniste in negativo nel finale con i tiri dai sette metri falliti che hanno permesso alle avversarie di rialzare la testa e riportare in parità la lotteria dei playout.
Per scoprire il nome della formazione che retrocederà in A2, come accennato, bisognerà dunque attendere sabato quando al PalaRescifina si giocherà la sfida conclusiva, con il vantaggio per la Messana di poter contare sul fattore campo e – in caso di parità – sulla migliore differenza reti nei due precedenti incontri.

Fonte: Gazzetta del Sud


SERIE C MASCHILE: CAPO D'ORLANDO PREPARA I PLAY-OFF

Per l’Esperia Capo d’Orlando pausa solo per il 25 aprile e poi allenamenti quotidiani, oggi compreso, per preparare al meglio una delle ultime gare della stagione di serie C maschile di pallamano. Con la vittoria di martedì scorso i rosanero hanno chiuso ufficialmente la stagione sul parquet del Valenti e già mercoledì 29 saranno di nuovo in campo a Palermo al Paladonbosco contro il Villaurea a giocarsi il primo posto del girone. All’Esperia serve solo la vittoria in virtù della peggior differenza reti nello scontro diretto nella fase regolare per poi tuffarsi a capofitto nelle Final Four in cui lo spauracchio di tutti è quell’Ortigia Siracusa da tutti indicata come la super favorita alla vittoria finale ed al conseguente approdo in serie B. “Dopo il buon test contro la Genius – spiega il tecnico Maurizio Ipsaro - a Palermo ci giocheremo il primo posto e bisognerà stringere i denti e dare il massimo nelle prossime 3 gare per approdare alla finale play-off. Sappiamo che abbiamo due Everest da scalare ma se la squadra gioca come sa almeno il Villaurea possiamo batterlo, cancellando la batosta dell’andata nella prima fase che ci ha condizionato tutta la stagione”.

Fonte: Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 26/4/2009, 18:17

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Pallamano Girgenti: vince la sfida di un solo punto 30-29


Dopo una gara tirata, esaltante, a tratti drammatica, la Pallamano Girgenti vince la sfida con la Tecnocasa Cosenza, ed a due gare dalla conclusione, conquista primato e serie A1. Si è visto subito dalle prime battute che questa gara aveva un sapore particolare: da un lato un Cosenza che si giocava le residue speranze di promozione, dall'altro una Girgenti a tratti nervosa che sentiva troppo la partita. E' stato un continuo botta e risposta, davanti ad un pubblico entusiasta che è interventuto nei momenti più critici dell'incontro. Alla fine, anche se di un punto, viene consegnata alla Girgenti una vittoria che significa A1. Tifosi in delirio, ad osannare i propri beniamini. Pianti, abbracci e lacrime dei giocatori che ricorderanno questa sfida durissima per sempre. Soddisfatto il presidente Napoli che adesso attende solo che si materializzi definitavamente un sogno iniziato ed interrotto bruscamente lo scorso anno. La prossima gara si giocherà fuori con il Benevento, l'ultima della regular-season al PalaGiglia con l'Haenna. Ma c'è un altro sogno da avverare, il ritorno ad Agrigento nel palazzetto di via Ugo La Malfa. Questi gli altri risultati del sabato:

Girgenti-Cosenza 30-29

Altamura-Mascalucia 36-18

Cus Palermo-Haenna 35-35

Arvice Alcamo-Mirrione Alcamo 26-30

Marsala-Benevento 42-41

Carmelo Lentini
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2009, 19:19
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Altro evento storico per una formazione agrigentina e questa volta nella disciplina della Pallamano.
La Girgenti, infatti, vince soffrendo ma meritatamente (30-29, primo tempo 16-15) contro gli irriducibili rivali della Tecnocasa Cosenza e consolida la vetta della classifica con sei punti di vantaggio dai calabresi.
Mancano, però, solo due giornate al termine e, quindi, in virtù degli scontri diretti a vantaggio dei ragazzi del presidente Filippo Napoli, sono virtualmente già promossi in serie A/1.
Un successo confezionato da tutto il clan agrigentino, dallo stesso presidente Napoli che ha ereditato il testimone da Totò Zambuto, artefice principale di questa brillante escalation, all'allenatore Lillo Gelo collaborato dal fratello Umberto, grandi giocatori della famosa Ital del presidente Agostino Napoli, ai giocatori della vecchia guardia, guidati dal capitano Maurizio Camilleri con Gerry Santamaria, Gigi Mallia, Lillo Pendolino portiere saracinesca, Francesco Carapezza, Olindo Carubia ed altri, ai nuovi innesti Luciano Brancaforte, Dusco Bogovcic, Conigliaro, Di Vincenzo e Cardaci.
Ma la ciliegina nella torta sono i giovani locali Cirasa, autore di due bellissime reti, Pace e Saieva e qualche altro, cioè, il futuro della società.
Qualche cenno di cronaca. Partita molto equilibrata con la Pallamano Girgenti che raggiunge un massimo vantaggio di tre punti (10-7 con Bogovcic,12-9 con Brancaforte, 15-12 col capitano Camilleri e 24-21 con Cirasa). Gli ospiti, però, non sono rimasti a guardare.
L'ex Adi Popovici ha realizzato ben otto reti ed i calabresi sono passati, a metà ripresa, persino in vantaggio (24-25).
Poi l'incitamento del numeroso pubblico presente e la determinazione dei giocatori ha avuto la meglio.
La seria A/1 non è più un miraggio ma bisogna subito darsi da fare per tenerla cara e poi urge il completamento del nuovo palazzetto, quello polivalente vicino al mercatino.
I lavori procedono ma bisogna fare presto.
Nel frattempo, la società agrigentina si merita questa promozione nella massima serie, un traguardo già centrato lo scorso anno, ma poi, proprio a causa delle misure non regolamentari del palasport Nicosia, la giustizia sportiva aveva condannato il club agrigentino.
Questa volta non ci sono state più amare sorprese, ma solo la consapevolezza di avere raggiunto un ottimo risultato, storico per la precisione.
Gerlando Micalizio





 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2009, 15:42
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Lorenzo Magrì
La pallamano siciliana prova a risalire posizioni nel ranking nazionale e dopo le stagioni degli scudetti targati Ortigia Siracusa in campo maschile e De Gasperi Enna ed Eos Siracusa tra le donne, si affida adesso alla voglia di fare bene di due società: Albatro Siracusa e Girgenti.
La società siracusana diretta dall'avv. Aldo Modica, dalla C è arrivata all'Elite e dopo la salvezza conquistata nelle battute finali nell'esordio dello scorso anno, quest'anno la squadra allenata da Peppe Vinci ha sfiorato la possibilità di approdare alle semifinali scudetto e conquistare un posto in Europa, chiudendo alla fine con un brillante quinto posto grazie alla doppia vittoria contro il Prato.
Era dai tempi degli scudetti dell'Ortigia Siracusa che una squadra siciliana non arrivava così in alto in un torneo nazionale e questo piazzamento deve essere un trampolino di lancio verso una terza stagione che deve essere quella della definitiva consacrazione ai vertici nazionali. L'Albatro Siracusa ha maturato già delle ottime esperienze e adesso grazie all'apporto con la Hit Stars Casinos, in testa l'ex allenatore dell'Ortigia Siracusa Bojan Levstik e Zvonko Petje della Hit Nova Gorica, può programmare il futuro anche con uno sguardo all'attività internazionale.
«L'accordo tra la «Hit Stars Casinos & Entertainment» e l'Albatro Pallamano Siracusa - ha tenuto a sottolineare Svetlana Stanic, responsabile per la Sicilia della Hit Stars Casinos - prevede che la Hit affianchi l'Albatro Siracusa di pallamano maschile fino al 2010 promuovendo il suo marchio tramite tutte le manifestazioni della società. Accordo importante che permette all'Albatro Siracusa di programmare nella maniera migliore la prossima stagione e soprattutto sfruttare le opportunità che offre la «Hit Stars Casinos & Entertainment», con grandi alberghi, Wellnes center e strutture sportive di altissimo livello in tutta la Slovenia».
Da Siracusa ad Agrigento dove invece con una stagione di ritardo è approdata in A1 maschile con due turni di anticipo il Girgenti. Lo scorso anno la squadra del presidente Filippo Napoli aveva dominato la scena, poi, un cavillo burocratico legato al campo di gioco aveva vanificato il tutto con una penalizzazione che quest'anno è stato subito azzerrata e sabato scorso nello scontro diretto contro il Cosenza è arrivata la vittoria che ha dato la certezza matematica del salto in A1.
Una promozione che premia la società agrigentina, dirigenti, tutto il settore tecnico con in testa l'inossidabile Lillo Gelo e suo fratello Umberto, i giocatori e soprattutto l'eccezionale pubblico che per tutta la stagione ha seguito la squadra al PalaGiglia di Favara.
«Adesso occorre programmar e programmare bene - spiega Umberto Gelo - per non farci trovare impreparati in un torneo difficile come la Serie A1 maschile. Con mio fratello Lillo stiamo valutando tutte le possibilità per dirottare ad Agrigento giocatori importanti, ma intanto godiamoci la festa per questa meritata promozione in A1».
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2009, 18:36

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Pallamano Girgenti: ancora due gare per onorare un grande campionato
Sport - Agrigento / Provincia — 30 Aprile 2009 16:53
santamaria vincenzo

E dopo avere vinto il campionato, ed essere approdati in serie A1, la Girgenti dovrà, adesso, onorare il proprio cammino ed affrontare le restanti due gare di campionato con Benevento ed Haenna.

imageimageDopo avere festeggiato la promozione è dura riprendere, ma non bisogna abbassare la guardia e completare una stagione alla grande. La squadra del coach Lillo Gelo giocherà sul campo del Benevento consapevoli di dovere onorare la meta raggiunta.

(nelle foto della società i due Santamaria)
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 1/5/2009, 05:27




PLAY-OUT SERIE A1 FEMMINILE: LA MESSANA DOMANI BELLA IN CASA CONTRO IL CASALGRANDE.........

Sarà la "bella", in programma domani alle 18.30 al PalaRescifina, a decidere chi tra Messana e Casalgrande potrà ancora giocare nell'olimpo della pallamano femminile italiana. Le peloritane non sono riuscite ad evitare lo spareggio pur giocando in Emilia una buona gara che vista dagli spalti è sembrata stregata.
Le ragazze del presidente Spadaro sono state capaci di mettere sotto per buona parte del match le avversarie e solo nel finale, complice un calo di tensione delle messinesi, il Casalgrande è riuscito a vincere e rinviare ancora di una settimana il verdetto finale.
Nonostante lo stop è comunque emerso un dato confortante: il gioco espresso dal team allenato da Cardaci non ha mostrato pecche tecniche e dopo il vantaggio del primo tempo (20-18) anche nei primi dieci minuti della ripresa la squadra ha girato a mille raggiungendo il vantaggio massimo di tre reti.
«Va comunque dato atto alle emiliane – ha sottolineato Cardaci – di aver creduto nella rimonta fino all'ultimo ed in particolare il trio Velikovic, Tothova e Loypur ha dato prova di grande maturità trascinando le compagne alla rimonta. Resta il rammarico per il concitato finale con l'ultima palla in mano nostra (a 12" dalla fine) e la possibilità di mettere a segno il pari che ci avrebbe consegnato la permanenza in massima serie».
Tra le note positive in casa Messana la fase d'attacco in grado di perforare la difesa emiliana da tutte le posizioni; non ha convinto pienamente la difesa incapace di ripetere la prestazione maiuscola della settimana precedente al PalaSanFilippo.
Buona la direzione di gara di Montagner e Spina trovatisi ad arbitrare in un clima totalmente ostile e chiamati a decidere su una serie interminabile di falli delle padrone di casa al limite del regolamento tecnico e sanzionati con parecchi, quanto inutili, "due minuti".
Alla Messana resta adesso il vantaggio di giocare di fronte ai propri tifosi e di poter utilizzare due risultati su tre grazie alla migliore differenza reti nei due match precedenti che le consentirebbe in caso di vittoria, ma anche di parità, di confermarsi in massima serie.

Fonte: Gazzetta del Sud


SERIEC MASCHILE: PER L'ESPERIA C.ORLANDO, DISCO ROSSO A PALERMO

Si decide all’ultimo respiro il match più atteso della fase ad orologio nel campionato di serie C di pallamano maschile. Al Paladonbosco di Palermo contro l’imbattuto (in casa) Villaurea, l’Esperia cercava la vittoria per chiudere al primo posto il campionato regolare ed invece ha trovato un’amara sconfitta per 27-24 (7-12 all’intervallo) che di fatto ne compromette forse definitivamente le chances di accedere alla serie B. I paladini, con Chiaromonte tra i pali, Palmeri (4 reti) in cabina di regia, Rizzo (top scorer con 8) terzino sinistro, Scibilia (4) terzino destro, Levanto (1) pivot, Incognito (1) ala sinistra e Ioppolo (2) a destra, sono partiti a razzo dopo un avvio contratto su ambo i fronti. Il più 5 del riposo ne è la dimostrazione ed ha probabilmente illuso il sette di Ipsaro-Fragapane, fin lì quasi perfetto e con pochissime sbavature. Addirittura in apertura di ripresa le lunghezze di vantaggio sono salite a 7 al 35’ e poi ad 8 (9-17) al 38’ e 30’’ con i palermitani sull’orlo di una crisi. Ma quando la gara sembra colorarsi sempre più di rosanero, l’inerzia del gioco si sposta tra le mani del Villaurea, mentre gli ospiti si spengono improvvisamente e di punto in bianco si vede un’altra squadra, senza più furore agonistico, lenta ed impacciata, completamente ferma sulle gambe. Così l’impresa per il Villaurea è servita, mentre l’Esperia vive un incubo duro da superare prima della semifinale play-off di domenica ad Enna contro la super favorita Ortigia Siracusa.

Fonte: Giornale di Sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 3/5/2009, 05:01




PLAY-OUT A1 FEMMINILE: La Messana doma Casalgrande e mantiene l'Olimpo

MESSANA 27
CASALGRANDE 23


Messana: Interdonato M., Preti, Interdonato G., Giallongo 4, Micciulla 2, Stjepanov 8, Miladinovic 2, Ceklic 7, La Versa V. 3, Sanò 1, Luciano A., Franco, Sciurba, Triolo R. All.: Cardaci.
Casalgrande: Carini, Corsi, Gianlorenzi 2, Veljkovic 8, Lojpur 4, Tothova 1, Mannias 2, Mucci, Fornari, Di Fazzio 5, Salvi, Borghi, Cazzuoli 1. All.: Foudad.

Arbitri: Fazi e Sisci di Coversano.

Si conclude con il grido liberatorio del presidente Spadaro l'ultimo atto dell'interminabile sfida tra Messana e Casalgrande. Le peloritane hanno vinto la "bella" superando nettamente la formazione emiliana e conquistando sul campo il diritto a disputare la quattordicesima stagione in massima serie. Una vittoria alla lotteria dei playout che rende la salvezza ancora più probante, visto che nell'arco dell'intero campionato la Messana aveva già dimostrato di meritare la serie A1.
Le ragazze di Salvo Cardaci hanno ripetuto la brillante prova di quattordici giorni fa, ritrovando in un PalaRescifina con gli spalti insolitamente pieni quella determinazione mancata nel retour-match a Casalgrande e soprattutto una difesa di "ferro", la chiave di volta del match.
La sfida salvezza ha avuto un prologo infelice visto che dopo 5' le padrone di casa hanno perso per un grave infortunio Natasa Miladinovic. La centrale serba (per lei sospetta lesione al tendine d'Achille) aveva già realizzato i primi due rigori della partita e si profilava l'ennesima prova superba. L'incidente ha quindi privato le peloritane della straniera più rappresentativa ed a questo punto a dare man forte alle messinesi si è imposta Valentina La Versa. Il pivot peloritano ha preso in mano la formazione di Salvo Cardaci, resistendo ai falli delle avversarie ed aprendo al centro della difesa ospite vere "autostrade" per Stjepanov e Ceklic, entrambe implacabili dalla distanza.
La Messana ha sempre guidato la gara nel gioco e nel risultato, chiudendo in vantaggio il primo tempo ed allungando nella ripresa con l'esordio della nazionale under 18 Francesca Franco.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 3/5/2009, 05:36




SERIE C MASCHILE: ALL'ESPERIA SERVE UN MIRACOLO

Servirebbe un doppio miracolo oggi all'Esperia per tornare nella serie B di pallamano maschile. Infatti l'unico biglietto disponibile è già ampiamente prenotato dalla nobile decaduta Ortigia Siracusa, club che per tanti anni ha tenuto alto il vessillo siciliano nella disciplina, vincendo anche il tricolore. Ed il sette di Capo d'Orlando affronta proprio gli aretusei nella seconda semifinale delle final four di Enna dove in poche ore ci si gioca un'intera stagione di sacrifici. Un tour de force che non può non premiare chi ha l'organico migliore e più profondo come l'Ortigia, a discapito di chi, come le altre tre qualificate, non possono opporre tale qualità e quantità. Comunque dalle ore 11 i paladini, abituati anche alle battaglie di serie A2, ci proveranno in ogni modo con lo starting seven composto da Chiaromonte, Palmeri, Rizzo, Scibilia, Levanto, Incognito e Ioppolo. Chi vince tra Esperia e Ortigia troverà nella finalissima delle 16 la superstite tra Villaurea Palermo e Reglabuto che si sfideranno alle 9.30, mentre alle 14.30 in programma la finale per il terzo posto utile solo in caso di eventuali ripescaggi.

Fonte: Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 3/5/2009, 20:45

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Pallamano Girgenti: ancora vittoria per onorare la promozione

image


La Pallamano Girgenti espugna il campo del Benevento 35-37 ed onora nel migliore dei modi la promozione ottenuta otto giorni prima con il Cosenza.
La squadra di Lillo Gelo continua impetterrita la sua corsa in vetta alla classifica ed aumenta sempre più il bottino in questo campionato. Anche il Cosenza, diretta rivale quest'anno della Girgenti, dopo la sconfitta del palaGiglia di Favara, ritorna alla vittoria e la ottiene ai danni della Service Alcamo per 30-22.
Sabato prossimo conclusione in bellezza con gli uomini del presidente Napoli impegnati per l'ultima volta con l'Haenna.

(nella foto il giovane Tordi)

Carmelo Lentini
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2009, 21:37

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Pallamano Girgenti: domenica si festeggia

image

Sabato prossimo la Pallamano Girgenti chiuderà il proprio cammino, culminato con la conquista della serie A1, e lo farà festeggiando l'ultima gara casalinga al PalaGiglia di Favara con l'Haenna. Di certo sarà grande festa, ma chiuso questo capitolo, occorrerà sin da subito, pensare al prossimo molto più impegnativo. Nessuno questa volta può dire niente, perchè la Pallamano Girgenti ha coronato un sogno che durava da due anni, e la ferita dello scorso anno è ancora fresca.

(nella foto Lillo Pendolino: un sogno lungo 25 anni)

Carmelo Lentini
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 5/5/2009, 04:54




SERIE C MASCHILE: CAPO D'ORLANDO CHIUDE AL TERZO POSTO

Si conclude al terzo posto la stagione di serie C maschile di pallamano per l’Esperia che ora si mette in coda per eventuali ripescaggi estivi. Più di così era impossibile chiedere ai rosanero dopo la semifinale amara di Enna contro la super corazzata Ortigia Siracusa per via di un roster indubbiamente esagerato per la categoria. L’Esperia ha giocato comunque la propria gara tenendo testa agli avversari ma quando in campo servivaono forze fresche per contrastare la forza dirompente dei siracusani si è notato quanto corta fosse la panchina dei paladini. Nella prima semifinale il Regalbuto aveva superato 32-25 il Villaurea Palermo, poi il 26-16 per gli aretusei. Metabolizzata la sconfitta i rosanero si sono presi la rivincita contro il Villaurea per chiudere in bellezza le final four ennesi. E la missione è stata compiuta con un netto 31-20 al termine di una sfida incerta solo fino al riposo con i palermitani avanti 12-11. L’intervallo ha rigenerato gli uomini di Fregapane-Ipsaro, rientrati in campo con una carica agonistica ben diversa e, grazie ad una difesa 6-0 accorta ed ermetica ed un Chiaromonte esplosivo, hanno chiuso ogni spiraglio ai rivali. Ovviamente il biglietto per la serie B è andato all’Ortigia che ha conquistato la quattordicesima vittoria stagionale in altrettante gare disputate.

Fonte: Giornale di Sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 7/5/2009, 07:11




A1 FEMMINILE: LE "LEONESSE" DELLA MESSANA, FESTEGGIANO LA 14^ ANNATA NELLA MASSIMA SERIE

È finita bene, il cuore gettato con rabbia oltre l'ostacolo e la permanenza nella massima serie dell'handball "rosa" assicurata da una prova che resterà nella memoria di molte delle protagoniste.
La Messana ha conquistato meritatamente il successo ai danni di un Casalgrande mai domo ma apparso "piccolo" di fronte alla forza di volontà ed alla organizzazione di gioco delle peloritane. Il merito di questa esaltante salvezza è patrimonio di tutti gli attori che hanno contribuito a realizzarla ma un ruolo importante lo hanno avuto i tecnici Salvo Cardaci e Giuseppe Gangeri, entrambi con grande affiatamento hanno remato per otto mesi nella stessa direzione ed alla fine il cerchio a centrocampo, dopo l'ultima fatica al PalaSanFilippo, è stata una vera "quadratura" (del cerchio, appunto).
«Sono due allenatori – ha sottolineato il presidente della Messana, Filippo Spadaro – che altre società ci invidiamo assieme al gruppo di atlete che compongono la rosa della squadra. Siamo veramente una grande famiglia – ha quindi sottolineato il generoso patron – anche perché certi risultati, se non c'è spirito di gruppo, difficilmente puoi raggiungerli. Abbiamo lottato contro squadre che hanno alle spalle forti gruppi industriali e possono permettersi giocatrici di prima grandezza, eppure oggi siamo qui, con orgoglio e dignità, a testimoniare che con le giuste motivazioni si possono scalare anche le montagne più alte».
È ancora emozionato il dirigente del sodalizio dello Stretto e non fa mistero di aver pianto a fine gara assieme alle ragazze ed ai tecnici; un pianto liberatorio dopo la grande paura di non farcela nonostante sul campo la Messana abbia dimostrato sempre, sia nella stagione regolare che nell'appendice deii playout, di essere superiore alle emiliane.
«Dopo l'infortunio nei primi minuti di gioco alla Miladinovic – ha ricordato Salvo Cardaci – confesso di aver temuto un crollo delle ragazze che invece sono state meravigliose, dandomi subito prova che potevamo farcela. Ho visto nei loro occhi quella rabbia e determinazione che solo le sportive di razza hanno e la partita, infatti, non ci è mai sfuggita di mano. Dalla panchina – ha concluso il tecnico di Regalbuto – ho visto sette "straniere" che volevano regalare a Messina la quattordicesima stagione in serie A1».
A proposito della Miladinovic, l'esperta giocatrice serba è dovuta uscire per infortunio dopo 10' di gioco nella "bella" disputata al PalaRescifina per la rottura del tendine d'Achille e si dovrà sottoporre ad intervento chirurgico. Inutile sottolineare che in riva allo Stretto attendono il suo recupero (quattro-cinque mesi i tempi previsti) per la prossima stagione, vista la lunga militanza della Miladinovic con la maglia della Messana che ne fa una delle "veterane" del gruppo.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 9/5/2009, 05:11




SERIE C MASCHILE: CAPO D'ORLANDO IN VACANZA

L’Esperia è ufficialmente in vacanza dopo una stagione con alti e bassi ma chiusa con un positivo terzo posto nel campionato di serie C maschile di pallamano. Con un po' più di attenzione nelle due gare della regular season contro il Villaurea Palermo anche la piazza d'onore poteva essere raggiungibile anche se poi la semifinale contro il Regalbuto da giocare nella tana del nemico non sarebbe comunque stata agevole. Inutile sognare l'unico biglietto in palio per la serie cadetta, prenotato già in sede di mercato dalla nobile decaduta Ortigia Siracusa, nettamente più forte delle avversarie. Insomma alla fine della fiera i rosanero sono arrivati là dove realisticamente potevano ed ora si mettono in lista ripescaggio con buone speranze di essere acchiappati per i capelli e disputare ugualmente la serie B nella prossima stagione. Alla guida del sette paladino non dovrebbero esserci novità poiché sia Maurizio Ipsaro che Claudio Fragapane hanno portato a termine bene il campionato. Prematuro parlarne ma di certo l'Esperia è viva anche alla base alla luce dell'ottimo secondo posto conquistato dalla squadra under 14 nel girone B dietro l'imbattibile Regalbuto, squadra da 26 reti di media a gara. L'Esperia, che ha messo in luce alcuni buoni talenti tra cui Walter Armeli, si è battuta con onore terminando a quota 21 con le due previste sconfitte contro gli ennesi ma precedendo sul traguardo il Lineri.

Fonte: Giornale di Sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 15/5/2009, 04:50




ATTESISSIMA CONFERENZA STAMPA IN CASA ESPERIA C.ORLANDO

Si annuncia esplosiva la conferenza stampa convocata dall’Esperia Orlandina Handball per domani, alle ore 16,30, presso i locali di un bar di via Messina a Capo d’Orlando. Il vicepresidente Candeloro Genovese, il direttore sportivo Francesco Lenzo e l’avvocato Alessandro Nespola (legale della società), infatti, presenteranno un voluminoso dossier in cui verrà illustrato un anno di battaglie che ha visto il club rosanero opposto alla F.I.G.H. (Federazione Italiana Giuoco Handball) ed illustreranno alla stampa i passi salienti della clamorosa azione legale che il sodalizio di Piazza Matteotti sta preparando contro la Federpallamano. “Inutile fare anticipazioni – dichiara il ds Lenzo – però qualche testa in alto cadrà per quanto abbiamo dovuto subire la scorsa stagione. Chi mi conosce sa che non parlo a vanvera ma con i fatti e proprio per questo ho aspettato di avere in mano le prove prima di renderle pubbliche ed ora che tutti i tasselli sono andati al posto giusto insieme al nostro legale abbiamo deciso di tirarle fuori”.

Fonte: Giornale di Sicilia
 
Top
264 replies since 3/1/2009, 14:52   5067 views
  Share