Calciolandia Sicilia

NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
baresi79
view post Posted on 5/8/2009, 21:51




UOTO GIOVANILE.
Scaletta, Giacoletti, Polizzi e Affatigato in gara nella categoria Ragazzi
Quattro «promesse» ai Tricolori

Quattro palermitani saranno impegnati da domani a domenica, all'interno della piscina dello Stadio del Nuoto di Roma, nella categoria Ragazzi dei Campionati italiani giovanili Estivi di nuoto.
Una parte da protagonista dovrebbe essere recitata da Davide Scaletta della Waterpolo. L'allievo di Ciccio Giaconia, classe 1993, parteciperà a cinque gare. Il portacolori biancorosso gareggerà nei 100 rana (tempo di qualificazione 1'09"06), nei 50 stile libero (25"30), nei 200 misti (2'16"92), nei 100 stile libero (58"03) e nei 200 rana (2'29"82). Tre le gare per il compagno di squadra Gabriele Giacoletti, classe 1995, che sarà sui blocchi di partenza dei 400 stile libero (in cui si è qualificato con il riscontro cronometrico di 4'26"52), dei 1500 stile libero (17'12"79) e dei 400 misti (5'04"15).
Una sola la gara per Marta Polizzi della Waterpolo e per Luisa Affatigato della Swim Power Bagheria, entrambe classe 1995. La prima parteciperà ai 50 stile libero femminili (tempo di 28"32), la seconda ai 200 rana (2'45"55).
«Scaletta, Giacoletti e Polizzi sono in buona forma – afferma l'allenatore Ciccio Giaconia – soprattutto Davide è in grado di fare bene. Probabilmente non gareggerà nei 50 e 100 stile libero perchè entrambe le gare sono a ridosso di quelle a rana. Non sarà facile perché la concorrenza aumenta con il passare dei mesi. Per lui l'obiettivo è entrare in finale A. Lo stesso discorso vale per Gabriele e Marta. Il primo può dire una parola importante, mentre la seconda può sorprendere. Molto dipenderà dalla condizione della giornata».
Una partecipazione alle gare di Roma, che sarà il canto del cigno per gli agonisti della Waterpolo. «Sapere che la società non continuerà l'avventura nei prossimi mesi – spiega Giaconia – non è bello. Inciderà parecchio sull'approccio psicologico dei ragazzi. Non sono stati messi nelle condizioni migliori per dare il massimo. Non voglio mettere le mani avanti, ma sono parecchio delusi per l'operato dei dirigenti della Waterpolo. Purtroppo la situazione del nuoto palermitano è in crisi – conclude – anche l'Hydra e la Nadir chiuderanno i battenti o subiranno un ridimensionamento».
Da lunedì 10 a giovedì 13 agosto, invece, si disputeranno le gare maschili e femminili delle categorie Juniores, Cadetti e Seniores dei Campionati italiani giovanili Estivi. Molti i nuotatori palermitani qualificati per Roma. Hanno staccato il biglietto per la Capitale Luigi Caleca, Antonio Furia, Antonio Pistritto, Luca De Angelis e Giulia Caleca della Polisportiva Nadir e Giuiseppe Militello dell'Hydra Sport Villabate. Fuori dai giochi Alessio Catina reduce da un infortunio alla spalla. Previsti, nella prima giornata, 100 dorso, 200 stile libero, 50 rana, 400 misti e la 4x100 stile libero. Martedì ci saranno 100 farfalla, 200 dorso, 50 stile libero, 100 rana e la 4x200 stile libero. Mercoledì saranno in programma 50 farfalla, 200 misti, 400 stile libero e la 4x100 mista. Giovedì chiusura con 50 dorso, 200 farfalla, 100 stile libero, 200 rana più le gare lunghe degli 800 e 1500 stile libero.
FRANCESCO TRUPIA
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 6/8/2009, 18:16




La Pellegrini ventun'anni col suo Luca

Venezia. È lontana dalla "sua" Spinea, Federica Pellegrini, nel giorno dei suoi 21 anni, ma la città ha voluto comunque testimoniare alla mamma della nuotatrice veneziana il proprio affetto. È stato il sindaco Silvano Checchin a chiamare di primo mattino casa Pellegrini per trasmettere a Federica, attraverso la mamma, gli auguri della città e l'invito ad essere protagonista di una festa che l'amministrazione municipale sta preparando per settembre, quando la nuotatrice farà ritorno a casa dopo il periodo di vacanza.
«Siamo già al lavoro - ha detto il sindaco di Spinea, Silvano Checchin - affinché la nostra città possa festeggiare questa campionessa con l'entusiasmo e l'autenticità che solo chi la conosce da sempre e da sempre la ama, sa esprimere. Sarà una festa semplice, tra amici, perché Federica ha qui le sue radici, la sua famiglia. La aspettiamo a settembre. Intanto per ora, mille auguri a Federica!».
L'amministrazione municipale ha voluto inviare a Federica un messaggio per il suo compleanno. «Sicuramente è un compleanno speciale per te, per la tua famiglia e per tutti coloro che hanno condiviso ogni attimo dei tuoi eccezionali risultati - ha scritto il sindaco -. Auguri per i tuoi 21 anni da nuotatrice più forte del mondo che ci fanno ricordare con affetto il tempo che tu e la tua famiglia avete dedicato, i tanti sacrifici che avete fatto e che ancora farete».
La Pellegrini ha deciso di festeggiare il suo compleanno nell'isola di Capri, dove è approdata ieri insieme al suo compagno Luca Marin. Prima dell'attesa vacanza a Los Angeles la coppia ha deciso di regalarsi qualche giorno di relax nell'isola azzurra in un albergo anacaprese. Reduce dai due record mondiali nei campionati di nuoto appena conclusi a Roma, la Pellegrini è sbarcata sul porto di Capri intorno alle 12 e si è incontrata con la campionessa caprese di nuoto Anna Mazzola che vinse la Capri-Napoli nel lontano 1959.
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 6/8/2009, 18:41




Erice. Da oggi al 9 agosto gli atleti dell'Asd Aquarius di Erice saranno protagonisti ai campionati italiani Giovanili di Nuoto. Nella stessa piscina del Foro Italico di Roma dove si stanno svolgendo i Mondiali di Nuoto, scenderanno in acqua i protagonisti del nuoto giovanile trapanese: Erminio Gus e Dario Lo Giudice prenderanno parte alla più importante manifestazione giovanile estiva del nuoto nazionale, manifestazione-fucina dei campioni del domani. Dopo aver partecipato ai campionati regionali estivi a Catania, con più di venti atleti e un bottino prestigioso, l'associazione sportiva Aquarius, capitanati dai coach Giuseppe Cipolla e Giampiero Pipitone, ha le carte in regola per ben figurare ai campionati estivi di Roma a coronamento di una stagione esaltante. Le società italiane iscritte sono 201, per la Sicilia sono 10; gli atleti italiani iscritti sono 661 di cui 401 maschi e 260 femmine, contro i 21 totali della Sicilia divisi tra 15 maschi e 6 femmine; il totale degli atleti/gara italiani saranno 1653 con 133 staffette, mentre la Sicilia presenta 52 atleti/gara. Le società siciliane presenti sono: la Poseidon Catania, la CSTI di Caltagirone, la Waterpolo Sikelia Palermo, la Swim Power Bagheria, la Gemini Siracusa, l'Aquarius Trapani, l'Aquatic Center di Catania, l'Aquos di Catania, la Wadi Sora di Messina e la Swimminside di Caltanissetta. La preparazione a questo evento è avvenuta con doppia seduta giornaliera di allenamento nella piscina dello stadio gestita dalla stessa associazione. La società del presidente Sergio Di Bartolo, con la partecipazione ai campionati italiani di Roma si colloca decisamente ai vertici del nuoto e dello sport trapanese e siciliano, con i propri atleti tra i primi 30 nuotatori nelle classifiche italiane giovanili di nuoto agonistico.
Nino Maltese
la sicilia
 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 16:03
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


La nuotatrice campobellese Nadia Giammanco, 13 anni appena compiuti, conclude con delle grandi prestazioni, la sua avventura ai Campionati Italiani Giovanili di Roma (6-9 agosto scorsi), raggiungendo i massimi livelli del nuoto siciliano della sua categoria.
Come ricorderemo, ai recenti Campionati regionali assoluti di Catania, l'atleta aveva conquistato cinque ori e un argento nelle sei gare individuali disputate.
Nella magnifica cornice dello stadio del Nuoto di Roma, dove si sono appena conclusi i Mondiali di Nuoto, Nadia si è confrontata con le atlete italiane più forti della Categoria Ragazze (nate '95-'96).
Giovedì 6 agosto, nella gara dei 100 rana, Nadia si è qualificata per la finale A con l'ottavo tempo (1'16.88) e poi con una gara emozionantissima, sfiora il bronzo e conquista il 4° posto italiano, col tempo di 1'15.40 (1° posto per i nati 96), battendo anche il record regionale di categoria, detenuto dal Luisa Affatigato, della Swim Power di Bagheria.
Venerdì nei 200 misti, Nadia Giammanco ha conquistato la finale A col tempo di 2'30.08 (nuovo record regionale) e nella finale del pomeriggio ottiene un 5° posto nazionale, con il crono di 2'29.20, abbassando ancora il suo record regionale, ottenuto nella mattinata. Nell'ultima gara disputata, quella dei 400 misti, ha chiuso al 14° posto (5° per i nati 96) col tempo di 5'20.85.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 15:54
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Sorelline tenteranno di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina
L'impresa sarà tentata venerdì mattina. Si tratta di Asia e Gaia Cautela, di Terme Vigliatore, rispettivamente 10 e 7 anni. Gaia sarebbe la più piccola nuotatrice a compiere la traversata, mentre Asia punta a scendere sotto i 50 minuti per raggiungere la costa calabrese.

Asia e Gaia Cautela, sorelline di 10 e 7 anni di Terme Vigliatore, tenteranno di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina in coppia. Il tentativo verrà effettuato la mattina di venerdì 14 agosto, con inizio alle ore 8.30. Se l'impresa dovesse riuscire le due sorelline potrebbero abbattere due record: Gaia sarebbe la più piccola nuotatrice a compiere la traversata, mentre Asia punta a scendere sotto i 50 minuti per raggiungere la costa calabrese.

Il 17 luglio scorso, a soli undici anni, Ilenia Andaloro ha stabilito il secondo miglior tempo femminile di sempre nella traversata dello Stretto di Messina. La giovanissima nuotatrice ha realizzato un'autentica impresa, facendo fermare i cronometri dopo soli 40' e 33". Dieci giorni più tardi l'ennese Rosolino Cannio (nella foto) è riuscito a soli otto anni a completare la traversata in 58 minuti e 13 secondi. Si tratta, al momento, del più piccolo nuotatore di sempre che abbia mai coperto a nuoto la distanza tra Capo Peloro e la sponda calabra,



di Alessandro Calleri

Il napoletano Andrea Volpini si aggiudica la Traversata dello Stretto
Dopo un entusiasmante sprint con Simone Ercoli, Andrea Volpini conquista la vittoria della quarantacinquesima edizione della gara di nuoto di fondo nelle acque dello tretto. Nella gara femminile successo per Simonetta Nicolazzi.

Parla napoletano, la 45° edizione della "Traversata dello Stretto", manifestazione che quest'anno è stata programmata in concomitanza con la giornata di ricordo in onore del giudice Antonino Scopelliti, tragicamente assassinato il 9 Agosto del 1991.
Davanti ad un numeroso pubblico si sono dati battaglia ben 95 atleti, disposti ai nastri di partenza di Punta Faro e diretti verso il traguardo fissato a Cannitello.
Il successo è andato all'atleta napoletano Andrea Volpini, tra i più lesti a scattare sin dalla partenza ed a tenere l'andatura per tutta la gara. Alle sue spalle si muovevano Simone Ercoli, e Filippo Pupulin, due tra i migliori atleti professionisti partecipanti alla manifestazione.
Alle spalle di questo terzetto avanzava Salvatore Cimmino, atleta diversamente abile recentemente distintosi nella traversata della Manica. Le posizioni non mutavano fino allo sprint finale, dove era battaglia serrata tra Volpini e Ercoli, entrambi tesserati per le Fiamme Oro Napoli.
Alla fine a spuntarla è Andrea Volpini, con il tempo record di 40'28'', distanziando di soli 2 secondi il compagno di squadra Simone Ercoli.
Terzo non senza rimpianti, Filippo Pupulin della Presidente Bologna il cui rammarico è di aver speso troppo nelle fasi iniziali, tanto da giungere allo sprint finale senza le dovute energie.
Prima delle donne a tagliare il traguardo di Cannitello è la bolognese Nicoletta Simonazzi, alla sua prima esperienza in riva allo Stretto, che con il ragguaglio cronometrico di 43'42'' conquista anche il settimo posto nella graduatoria finale.
Dietro di lei il podio è completato dalla napoletana Laura La Piana e da Elisa Faggi della Wadi Sora.
Primo tra gli atleti diversamente abili, Salvatore Cimmino del Circolo Canottieri Aniene Roma, autore di una prova maiuscola che gli vale anche il 37° posto nella classifica assoluta.



di Carlo Larini
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2009, 16:04
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


E' positivo il bilancio conclusivo del nuoto nisseno ai recenti Campionati italiani di nuoto, categoria Ragazzi, di Roma. Quattro gli atleti della Swimminside che hanno preso parte alla kermesse. «Abbiamo detto la nostra anche a livello nazionale», ha sottolineato il presidente e tecnico della Swimminside Paola Mercurio: «I risultati ottenuti a Roma ci danno ragione, torniamo a casa con un ottimo bottino, un 4°, un 5° e un 8° posto in tre finali A e tre record regionali in due giorni».
Dunque, sono numeri importanti quelli che arrivano dai campionati italiani di nuoto ragazzi che si sono conclusi a Roma. In particolare, Nadia Giammanco ha sfiorato la medaglia di bronzo nei 100 farfalla con il quarto posto in 1'15.40, nuovo record regionale ragazze.
Nei 200 misti, poi Nadia Giammanco ha ottenuto un prestigioso quinto posto finale in 2'29.90, anche questo nuovo record regionale di categoria. Nei 400 misti, infine, Giammanco ha chiuso quattordicesima. Nei 100 farfalla maschili, grandi soddisfazioni per il nuoto nisseno e la Swimminside sono arrivate da Umberto Polizzi che ha conquistato l'ottavo posto nella finale A in 1'02''93. Bene anche Giada Castellana che, alla sua prima esperienza in una competizione Nazionale, nei 50 stile libero ha chiuso ventottesima, ma ha migliorato il suo tempo d'iscrizione. Infine, menzione di merito anche per Andrea Puglisi, anche lui al suo primo campionato italiano confermando i progressi manifestati in questi ultimi mesi.
C.L.
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2009, 15:24
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Dopo il podio ottenuto da Guido La Rosa (Gemini) ai nazionali giovanili estivi «ragazzi» di Roma, terzo nella finale A dei 200 misti per i nati del 1993-1994, il miglior piazzamento nei campionati nazionali estivi riservati alle categorie «juniores» e «cadetti-seniores» è stato ottenuto dal ranista della Tapsos Sebastiano Gozzo, nono nei 200 rana cadetti-seniores. L'allievo di Armando Zimmitti si riesce a migliorare anche nei 100 rana, limando il tempo d'ammissione di 3 centesimi e facendo ancora meglio nei 50 rana. Ylenia Capriotti, che era stata la «reginetta» ai regionali assoluti, sempre per la Tapsos di Priolo, si migliora solo negli 800 sl ma non va al di là della nona posizione. Per la Gemini, Valeria Villari è solo undicesima nei 200 farfalla juniores. Poi come gli altri nuotatori aretusei paga il logorio della stagione agonistica agli sgoccioli, con una partecipazione opaca nei 400 sl e negli 800 sl.

lasicilia

Per la prima volta, la Regata dei quartieri storici di Siracusa vedrà i cinque equipaggi (Akradina, Epipoli, Neapolis, Ortigia e Tike) sfidarsi con imbarcazioni uguali: il tipico «buzzettu» siracusano. Le barche sono state realizzate da uno degli ultimi maestri d'ascia della città, Angelo Occaso, su un'idea dell'associazione «Il gozzo di Marika», presieduta da Emanuele Schiavone, che organizza l'evento. Il progetto è stato seguito da Augusto Aliffi, profondo conoscitore della tradizione marinara siracusana. La nuova edizione della Regata sarà presentata con una conferenza stampa che si terrà stamani alle 10,30 nella sala stampa «Archimede» di via Minerva 5.

lasicilia
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2009, 01:01
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Augusta - Una "Natalonga" per la passione di fare sport. Raccogliendo l’invito della Parrocchia di San Giuseppe Innografo organizzatrice dei festeggiamenti l’A.S.D. Zefiro Nuoto ha dato il suo valido contributo all’organizzazione della 1° Edizione della “Natalonga Trofeo Sant’Elena” gara di nuoto per amatori ed agonisti di tutte le età e che si svolgerà domani nello specchio di mare prospiciente Faro Santa Croce e la scogliera di Sant’ Elena, nell’ambito delle manifestazioni sportive inserire nel calendario dei festeggiamenti e patrocinate dalla Guardia Costiera Ausiliaria Onlus di Augusta.

Il percorso, con uno sviluppo triangolare sulla distanza del miglio marino, è stato studiato per dare la possibilità a tutti gli appassionati del nuoto di fondo che vorranno sfidarsi di misurasi, godendo del tifo del pubblico che sicuramente affollerà i tratti di scogliera lungo cui si sviluppa il percorso.

“Senza tralasciare le oggettive problematiche trascurate dell’impiantistica che affliggono tutte le discipline sportive – spiega il presidente della società organizzatrice, Sebastiano Ponzio - l’atmosfera gioiosa di una manifestazione che può raccogliere una larga partecipazione di pubblico e di appassionati, ci sembrava il modo migliore per dare una scrollata a quel clima di “amarcord”, di rimpianti da “c’era una volta” e di recriminazioni che è calata sul mondo dello sport ad Augusta, ritenendo che questi atteggiamenti non si addicano a quanti si professano dirigenti sportivi. Continuare ad organizzare eventi sportivi ed ad impegnarsi nelle proprie discipline, come da anni fa l’Asd Zefiro Nuoto mettendo anche, quando serve, mano al proprio portafogli, riteniamo sia la giusta risposta all’immobilismo dell’amministrazione comunale e per dimostrarsi interlocutori attendibili. Invitiamo quindi tutti i dirigenti delle Società sportive augustane a continuare nel pressing comune sulle giuste rivendicazioni del mondo dello sport, ma senza tralasciare l’obiettivo di dedicarsi ai propri vivai ed alimentare la passione verso la “pratica” dello sport”.

giornaledisiracusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 15:23
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Marsala. Domenica scorsa, allo Sporting Club, si è svolto il XX Memorial di nuoto «Nicola Cassata» per ricordare il giovane atleta scomparso assieme al padre (il giudice Salvatore) in un tragico incidente stradale una ventina di anni da. Nella mattinata si sono svolte le gare eliminatorie con 70 partenze e nel pomeriggio 33 batterie. La buona riuscita è da attribuire all'impegno degli istruttori Onofrio e Tommaso Fiorino e alla sinergia avuta con il presidente Aldo Russo. Alla premiazione è intervenuto il sindaco Carini. «E' stata un'altra edizione assai riuscita - ha detto il sindaco Carini nel corso della premiazione - una kermesse sportiva che porta lustro alla città e che fa onore allo Sporting». Lo Sporting Club Marsala e l'Aquarius Alcamo hanno riscosso i migliori risultati conquistando moltissimi primi, secondi e terzi posti. In terza posizione, la Morgana Nuoto Mazara, seguita da Pianeta Acqua Alcamo, Nuoto Agrigento, Olimpia Termini Imerese, H20 Sport, Animazione Catania ed Aquarium Trapani. Le affermazioni dei marsalesi: Giulia Titone (libero, rana, e 100 misti assoluti), Giorgia Vico (delfino), Pierluigi Messina (rana e delfino), Raimondo Gucciardi (libero e delfino), Giacomo Messina (delfino e rana), Silvia Costantini (libero), Giorgia Faraone (libero e dorso), Andrea Caruana, Elio Piazza, Raimondo Gucciardi e Marcello Candela, staffetta.
d. p.


Fanno incetta di medaglie i nuotatori della Nuoto Agrigento di Carlo Dessì al «XX Memorial Nicola Cassata» che si è svolto a Marsala ed organizzato dalla locale associazione Sporting Club Nuoto. Gli atleti agrigentini, quindi, non hanno potuto iniziare meglio la stagione agonistica anche se di contro lo spazio nella piscina di Villaseta è sempre più ristretto per la nascita di nuove società. Su tutte in evidenza Alessia Terrazzino che, dietro di lei, ha creato il vuoto nei 50 stile libero e nei 50 dorso. Bene anche Renato Lombardo primo nei 50 delfino e stile libero e nei 100 misti, emulato dal fratello Claudio oro nei 100 misti ed algento nei 50 delfino. L'altro fratello Davide non ha avuto rivali nei 50 delfino e stile libero. Medaglia d'oro anche per Salvatore Mesina nei 50 dorso. Argento, invece, per Antonio Crapanzano nei 50 rana e due secondi posti anche per Francesco Milano nei 50 delfino e nei 100 misti. Il giovanissimo Giuseppe Greco ha ottenuto l'oro nei 25 stile libero e bronzo nei 25 del dorso per Gabriel Sacco. Ottimi piazzamenti hanno ottenuto Salvatore Oliva, Salvatore Costanza ed Antonino Argento. L'ultima gara è stata la staffetta 4 X 50 stile libero assoluti dove il quartetto composto da Dessì, Lombardo, Oliva e Milano si è classificato primo distaccando nettamente la Morgana Nuoto di Mazara. Tra le altre società Agrigentine presenti, da tenere in considerazione il Nuoto Club Menfi e la Olimpia Casteltermini che si sono comportate discretamente in tutte le varie categorie.
Gerlando Micalizio
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2009, 20:26
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Augusta – A caccia di nuovi successi ed allori in campo internazionale, il nuotatore augustano Gianfranco Nasti. L’atleta megarese tesserato per la società Centro Megarese Nuoto e per quest’anno in prestito alla Sat Finy di Taormina (società campione del Mondo), prenderà parte dal 14 al 19 settembre ai campionati europei master che si svolgeranno a Cadiz (Spagna). Nasti che si appresta a partecipare al suo secondo europeo ha recentemente conquistato 1 medaglia d’oro e 3 d’argento ai campionati italiani di nuoto master che si sono svolti dal 23 al 28 giugno a Riccione.

In terra iberica il nuotatore augustano si cimenterà nei 200 misti, nei 100 rana e stile libero, nei 50 farfalla e stile libero e nelle staffette 4 x 200 misti e stile libero.

«Mi sono preparato al meglio per farmi trovare pronto a questo importante appuntamento agonistico. Ho fatto tanti sacrifici e sostenuto dei duri allenamenti in vasca ed in palestra» ha detto Nasti che si augura di conseguire ancora prestigiosi risultati e portare in alto il nome di Augusta.

ILGIORNALEDISIRACUSA.IT
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 15:22
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Grande spettacolo alla seconda edizione della Coppa Sicilia di nuoto in acque libere, organizzata dalla società palermitana Polisportiva Nadir e patrocinata dal Comune di Favignana, che ha visto la partecipazione di 84 atleti in rappresentanza di 29 società provenienti da tutta Italia.
Secondo posto assoluto per Daniele Pipia, classe 1993 della Swim Power Bagheria, con il tempo di 6h01'08" dietro al vincitore Antonio Bruno, categoria Juniores della Canottieri Ortigia, che ha chiuso la gara valida per il campionato italiano della specialità in 5h45'10". Per lui pure l'affermazione nella classifica juniores. Per il nuotatore bagherese, invece, il successo nella categoria Ragazzi. Terzo, alla fine di quattro spettacolari prove attorno alla splendida isola di Favignana, l'altro siracusano Claudio Eugenio Polizzi che è salito sul terzo gradino del podio con il tempo di 6h03'04". Appena fuori dal podio Mario Minarda, categoria Ragazzi della Swim Power Bagheria, in 6h08'32"5. Il toscano Giannetto Bini, tesserato per la Polisportiva Amatori Prato, si è imposto tra i Master e nella categoria M30 con il riscontro cronometrico complessivo di 6h14'41"7.
Tra le donne, Lara La Pera, M30 della Polisportiva Nadir Palermo, ha portato a casa la classica medaglia di legno finendo quarta (8h43'57"5). I primi tre posti assoluti sono andati a Laura Volpi, seniores della Sogeis Montichiari, vincitrice in 6h03'39". Seconda Elisa Faggi, altra seniores della Wadi Sora Messina, in 6h07'47"1 e terza Simona Branchi, M30 della Fiorentina, che ha preceduto tutte nella graduatoria Master in 8h35'44"8.
Vittorie palermitane nelle categorie M35 con Giorgio Kirner della Waterpolo (6h15'09"02) ed in quella M45 con Antonio Bognanni della Polisportiva Nadir (6h42'26"). Moreno Bettinazzi della Sogeis Montichiari e Pietro Gustinelli della Fiorentina hanno portato a casa il primo posto rispettivamente nelle categorie M25 e M40.
Tra le Società si è imposta la Canottieri Ortigia di Siracusa seguita dalla Polisportiva Amatori Prato e dalla Polisportiva Nadir di Palermo. Quarta la Swim Power Bagheria e quinta la Waterpolo Palermo. «Siamo molto soddisfatti per il successo della seconda edizione della Coppa Sicilia a Favignana - dichiara Giuseppe Morici, presidente della Polisportiva Nadir organizzatrice dell'evento -. La premiazione nella splendida cornice della piazza Matrice è stata la ciliegina sulla torta. Speriamo di fare ancora meglio il prossimo anno».
FRANCESCO TRUPIA
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 17:07
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Successo di Antonio Bruno nella Coppa Sicilia di nuoto in acque libere organizzata a Favignana dalla Polisportiva Nadir di Palermo. L'atleta siracusano della Canottieri Ortigia ha vinto tutte le prove della manifestazione. Nella categoria femminile en plein di vittorie anche per Laura Volpi, della Sogeis Montichiari.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2009, 17:36
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


La formazione 'under 13' della Sp Energia siciliana Nuoto Catania si è aggiudicata il trofeo di pallanuoto giovanile 'Telimar Palermo', disputato a Mondello, al quale hanno partecipato anche le squadre di Blu Team, Archigen Acicastello e Banca Nuova Telimar Palermo.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2009, 16:39
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Pioggia di medaglie per gli atleti Master palermitani nelle prime due giornate della XII edizione degli Europei di nuoto di categoria, che si stanno svolgendo a Cadice in Spagna. Super prestazione per la staffetta femminile della Waterpolo Sikelia Service. Matilde Rotondo, Franca Bosisio, Giulia Noera e Romina Cassaro, nella categoria 160-199, sono salite sul gradino più alto del podio con il tempo di 1'58"59. La stessa "lombarda" Bosisio si è ripetuta conquistando il metallo più prezioso neri 100 farfalla femminili M40 fermando il cronometro su 1'07"14. Un tempo che le è valso il nuovo record regionale.
Medaglia d'argento, invece, per Romina Cassaro della Waterpolo Sikelia Service nei 200 misti femminili M35 in 2'36"68. Sul secondo gradino del podio dei 50 rana maschili M40 si è piazzato il compagno di squadra Vincenzo Amoroso, che ha chiuso la gara in 31"85. Ancora biancorossa la seconda piazza dei 50 rana femminili M35. Protagonista Rosaria Cassaro con il riscontro cronometrico di 37"10. Bronzo col nuovo record regionale per Giulia Noera, anche lei della Waterpolo Sikelia Service, nei 200 stile libero femminili M40 con il tempo di 2'17"17. Gradino più basso del podio per Vincenzo Raia della Muirghel Palermo negli 800 stile libero maschili M25 conclusi in 9'32"19. Altro bronzo per la Waterpolo nella 4x50 mistaffetta mista in 2'00"38. Chiuso il capitolo medaglie, c'è da annotare i numerosi piazzamenti nelle altre specialità. Giuseppe Pollara, portacolori della Waterpolo, è arrivato trentunesimo nei 200 misti maschili M50 in 3'15"28.
Sesto posto in classifica per due rappresentanti della Muirgheal Palermo sulla lunga distanza degli 800 stile libero femminili. Annabella Guttadauro, nella categoria M55, ha portato a casa il nuovo primato regionale della specialità con il tempo di 12'20"41. Una soddisfazione importante al di là di una classifica che l'ha vista lontana dalle prime tre posizioni. Per Giuseppa Zizzo solo la sesta piazza nella gara riservata alle M25 in 10'19"09. Per lei settimo posto nei 200 stile libero femminili M25 chiusi in 2'18"20. Sesto il compagno Vincenzo Raia nei 400 stile libero maschili M25 in 4'35"51. Due posizioni in meno per lui nei 200 stile libero in 2'07"64. Un nono posto che rimane il risultato migliore se si considerano i piazzamenti degli altri due nuotatori targati Waterpolo nella stessa specialità. Roberto De Luca è arrivato diciassettesimo nella categoria M45 con il riscontro cronometrico di 2'19"58, mentre Girolamo D'Arpa si è accontentato del ventiduesimo posto tra gli M40 con il tempo di 2'12"20. Quest'ultimo si è piazzato ventesimo nei 100 farfalla maschili chiudendo la gara in 1'08"33. Nei 50 rana femminili M40, infine, Matilde Rotondo ha ottenuto la ventitreesima piazza. L'atleta biancorossa ha nuotato in 42"40.
Per quanto riguarda la classifica a squadre, la Waterpolo Sikelia Service è appaiata alla Sat Finy Taormina con due ori, tre argenti ed un bronzo. Un bottino da arricchire nei prossimi giorni per la società presieduta da Antonio Coglitore. "Sono orgoglioso della squadra - commenta il presidente della Waterpolo, Antonio Coglitore - che sta ottenendo risultati prestigiosi nonostante le tante difficoltà dell'ultimo periodo legato alla chiusura della piscina Olimpica".
FRANCESCO TRUPIA
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 19:40
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Grande successo della società palermitana Waterpolo Sikelia Service agli Europei di Nuoto Master, che si sono svolti in Andalusia, dove la Waterpolo ha conquistato la posizione più alta del podio nella ministaffetta 4x50 metri sl categoria 160-199 e nella 4x50 misti donne.

corriere dello sport
 
Web  Top
130 replies since 2/9/2008, 20:46   11557 views
  Share