Calciolandia Sicilia

Posts written by Pico della mirandola

view post Posted: 9/5/2024, 12:00 L’Igea Virtus riparte dal ds Angelo Sorace: «La mia esperienza a disposizione». Già osservatore del Torino, ha vestito il giallorosso negli anni ‘80 - Nuova Igea Virtus (Barcellona PG)
L’Igea Virtus riparte dal ds Sorace. «La mia esperienza a disposizione»

Già osservatore del Torino, ha vestito il giallorosso negli anni ‘80



La nomina del nuovo direttore sportivo, la fetta più importante della programmazione futura. L’Igea Virtus ha riempito la casella lasciata vacante nella seconda parte della stagione ufficializzando ieri pomeriggio l’arrivo in giallorosso di Angelo Sorace. Sarà il 65enne ex ds di Catanzaro, Trapani e Cosenza ad occuparsi delle mansioni inerenti al mercato, un innesto di grande esperienza ai fini del rafforzamento di un organigramma dirigenziale adesso maggiormente competitivo.

«Non vedo l’ora di iniziare - sono le sue prime parole -. Ho accolto con entusiasmo la proposta della Nuova Igea, ambiente nel quale ho trovato dirigenti appassionati che mi hanno coinvolto nel loro importante progetto. Personalmente – aggiunge Sorace – sono molto legato a questa squadra e non solo per averne indossato la maglia alla fine degli anni ’80 durante la presidente Sindoni. Ricordo con piacere anche la bella esperienza vissuta con mio fratello Pino, che nella stagione 1977/78 conquistò con la Nuova Igea la promozione in Serie C». Dal neo direttore sportivo una promessa alla piazza: «Metterò a disposizione della società la mia esperienza non solo per la costruzione della squadra ma anche per tanti altri aspetti organizzativi che sveleremo nei prossimi mesi».

Sorace, reggino originario di Polistena, ha ricoperto in passato anche l’incarico di osservatore per il Torino nell’area della Basilicata, della Calabria e della Sicilia. Sempre ieri pomeriggio la società giallorossa ha stretto un accordo con l’Academy Barcellona per ciò che concerne la gestione dell’att ività giovanile, primo passo di quella collaborazione che porterà a una fusione sotto il nome dell’Igea Virtus. «Siamo soddisfatti – commenta il presidente Massimo Italiano – . Questa scelta ci consentirà di potenziare la nostra scuola calcio che in un anno di attività ha già ottenuto ottimi risultati facendo crescere i nostri ragazzi».

Contenti anche il vicepresidente dell’Academy Barcellona Mario Trifilò e il direttore tecnico Ignazio Costa. «Crediamo fortemente in questa partnership - dichiarano all’unisono -, certi che tanto si potrà fare per la crescita e lo sviluppo del calcio giovanile a Barcellona Pozzo di Gotto e nella provincia di Messina. La Nuova Igea dovrà diventare autentico punto di riferimento per tutti i giovani calciatori del territorio». Martedì sera intanto società, squadra e staff tecnico si sono riuniti al Museo etnostorico “Nello Cassata” per festeggiare il raggiungimento della salvezza. Proiettato nel corso della serata un video che ha ripercorso, con tanto di gol e giocate, tutte le tappe del tragitto che ha condotto la squadra di Di Gaetano alla conquista dell’obiettivo stagionale.


Lino Miano su Gazzetta del Sud del 09/05/24


Il-presidente-Massimo-Italiano-e-il-ds-Angelo-Sorace
Nuova_Igea_Virtus
view post Posted: 8/5/2024, 09:12 Playoff, il Palermo deve difendere la sesta posizione da Sampdoria e Brescia: tutti i risultati possibili - Palermo
Playoff, il Palermo deve difendere la sesta posizione da Sampdoria e Brescia: tutti i risultati possibili

Ultimi 90 minuti prima di conoscere con chi e dove giocheranno i rosanero la prima partita


Il Palermo, dopo il pareggio in casa contro l'Ascoli, ha conquistato matematicamente la qualificazione ai play off. Al momento si trova sesta in classifica, posizione che permetterebbe ai rosanero di affrontare il primo turno, che si gioca in gara unica, in casa, ma l'ultima giornata sarà decisiva visto che Sampdoria e Brescia, vincendo entrambe, hanno accorciato il divario in classifica.

Attualmente il Palermo si trova a 53 punti, i blucerchiati a 52 e le rondinelle a 51. L'obiettivo per tutte e tre è conquistare il sesto posto che dà un vantaggio non indifferente, ovvero la possibilità di giocare la prima partita dei play off in casa.

Il Catanzaro, che precede le tre squadre ed è reduce da una sconfitta a Terni, è ormai certo che chiuderà la stagione regolare al quinto posto e la prima partita dei play off la giocherà tra le mura amiche contro l'ottava.

Il Palermo, al momento, è sesto e, come dichiarato dal capitano Brunori a fine match contro l'Ascoli, la squadra si batterà per conquistare la sesta piazza. I rosanero, venerdì sera, giocano fuori casa contro il Sudtirol che ha già conquistato matematicamente la salvezza e che non può più raggiungere i play off, la Sampdoria giocherà a Catanzaro contro una squadra che ha già la testa al primo match dei play off visto che è in quinta posizione solitaria, il Brescia, infine, dovrà disputare la sua ultima partita a Bari contro una squadra che deve conquistare il miglior piazzamento per disputare i play out.

La squadra di Mignani, venerdì sera, dovrà battere il Sudtirol, in caso contrario, avendo scontri diretti a sfavore sia con i doriani che con le rondinelle, dovrà guardarsi le spalle. Il Palermo, quindi, conquista il sesto posto: 1) se vince 2) se pareggia, la Sampdoria perde e il Brescia non vince; 3) se perde, la Sampdoria perde, il Brescia perde o pareggia.

Una vittoria, però, eviterebbe di attendere con ansia i risultati dagli altri campi e darebbe morale in vista del primo turno dei play off.


palermo.gds.it

Desplanches-scaled-970x485-1714926715
view post Posted: 7/5/2024, 22:01 Città di Sant'Agata: il laconico comunicato stampa, un bravo a tutti, ma ora la Dirigenza si tira indietro, iscrizione a rischio - Città di Sant'Agata
👇𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔𝗧𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗠𝗣𝗔


A fine stagione non c’è solo un bilancio sportivo da fare, ogni aspetto va analizzato e valutato.
Quello del Sant’Agata è più che mai in chiaro scuro; grandi soddisfazioni ci ha regalato il campo, i giocatori, l’allenatore, lo staff, sono stati encomiabili.
Tutti hanno ricambiato fiducia e sacrifici fatti da alcuni dirigenti, con rendimento, risultati, correttezza ed attaccamento alla maglia esemplare, a loro va un grande GRAZIE.
Ai risultati in campo, purtroppo, non è corrisposto alcun impegno di molti componenti la compagine societaria, sia nel rispettare le obbligazioni assunte, piuttosto che garantire vicinanza, collaborazione, sostegno, appartenenza al sodalizio.
L’onere organizzativo, logistico, economico, gestionale per la stagione 2023/2024 è gravato sulle spalle di pochi, direi pochissimi appassionati e instancabili dirigenti che hanno tenuto alto l’onore di questa società sportiva, garantendone solvibilità, organizzazione, confort, risultati sportivi di enorme valore.
Ad onor del vero, già lo scorso anno c’erano state le prime avvisaglie di tutto ciò, ma si è deciso di andare avanti comunque, nonostante tutto.
Alla luce di quanto vissuto, compreso ed amaramente “certificato” da tali comportamenti, di fatto, questa compagine societaria, così come intesa ed organizzata in questi anni, non esiste più.
Istituzioni, commercianti, imprenditori, sportivi, stampa, addetti ai lavori, prendano atto che non ci sarà alcuna programmazione del prossimo campionato di serie D per la stagione 2024/2025 da parte nostra.
Chi è interessato alle sorti del Città di S.Agata, del titolo sportivo di Serie D, alla programmazione economico/gestionale della prossima stagione sportiva può prendere contatti con il Direttore Generale Gianluca Amata per rilevare la gestione ed il titolo sportivo di serie D.
In assenza di una nuova compagine societaria, organizzata, credibile, affidabile, il 1 luglio p.v. formalizzeremo la rinuncia alla partecipazione per la stagione sportiva 24/25 del campionato di Serie D.
Concludiamo ringraziando i collaboratori, tutti gli sponsor che in questi anni hanno fatto avere un importante sostegno, i pochi ed affezionati sportivi che ci hanno seguito, il gruppo Ultras che non ha mai fatto mancare presenza e sostegno in casa e fuori casa.

La Società A.C.D. Città di S.Agata
view post Posted: 7/5/2024, 21:26 Serie D, i coefficienti per i ripescaggi in Serie C dei club ai Play-off - SERIE D - GIRONE I
FINALE DI STAGIONE IN SERIE D (situazione alla 37sima giornata per il girone I, dove il Siracusa a la Vibonese hanno poi vinto l'ultima gara a disposizione per blindare la loro posizione, e l'Acireale ha scavalcato il Città di Sant'Agata al quinto posto)

TRA GIRONI APERTI E RIPESCAGGI



Come al solito, non si fa in tempo a celebrare vincitrici e salutare le retrocesse che bisogna mettersi con la calcolatrice in mano. Se la stagione in C è finita, in D manca infatti ancora l'ultima giornata per decretare gli equiilibri finali. Sono già salite tra i professionisti Alcione Milano, Union Clodiense, Pianese, Campobasso, Cavese, Team Altamura e Trapani. Questo vuol dire che è ancora tutto aperto nel girone B tra Caldiero Terme e Piacenza (separate da un punto, entrambe impegnate in trasferta) e nel D tra Carpi e Ravenna (con i biancorossi a +2 che ricevono in casa il Certaldo e il Ravenna che attende l'Imolese).

Come forse sapete, una volta decise le nove promozioni dirette, inizia il ballo delle disperate tra le squadre classificatesi tra il 2° ed il 5° posto, impegnate in playoff girone per girone con semifinali e finali. Incontri in cui si giocano i suppementari, ma non i rigori. A quel punto si tira una riga e si guarda la graduatoria delle vincitrici dei playoff messe in ordine di media punti. Infatti attenzione, perché se anche una squadra arrivata per esempio al 5° posto dovesse vincere i playoff del suo raggruppamento, questo la penalizzerebbe nei ripescaggi. Questo perché si segue appunto la media punti, secondo lo schema che vedete nella grafica in foto.

Ne consegue che i playoff avranno un peso specifico ben diverso nei diversi gironi. Caso clamoroso quello del girone I, dove Siracusa e Vibonese occupano attualmente i primi due posti della graduatoria dei ripescaggi, e quindi entrambe hanno incentivi a giocare alla morte. Caso completamente opposto quello del girone G, dove l'Ischia secondo ha comunque un coefficiente bassissimo (e Nocerina e Romana ancora peggio) e quindi probabilità di andare su minime.

Sistema meritocratico? Non necessariamente, visto che si avvantaggiano i gironi di D squilibrati, dove le squadre di testa potrebbero sì avere rose di categoria superiore, ma anche aver fatto una montagna di punti contro squadra con organici da campionato di Eccellenza. Sarebbe sicuramente meglio avere dei playoff di D nazionali in cui stilare una graduatoria che rispecchi i valori delle squadre trasversalmente, perché se no diventa tutto una speculazione da bar (il primo che scrive nei commenti "il girone X è forte il girone Y è scarso" vince un orsacchiotto di pezza brandizzato Calcio da Dietro).

A tutto questo si aggiunge una doverosa postilla. Quella che dice che prima delle vincitrici dei playoff si dà la precedenza in caso di esclusione dalla C alle squadre under23 delle squadre di A e il Milan pare aver fatto richiesta. Quindi chi non ha vinto il proprio girone di D dovrà sperare che siano due le squadre escluse in C per fare il salto. Insomma, si gioca e poi chissà. Sono le meraviglie del calcio all'italiana.


pagina facebook: Calcio da Dietro

Edited by Pico della mirandola - 8/5/2024, 13:09
view post Posted: 7/5/2024, 21:18 Serie D, i coefficienti per i ripescaggi in Serie C dei club ai Play-off - SERIE D - GIRONE I
Serie D, i coefficienti per i ripescaggi in Serie C dei club ai Play-off


Con l'ultima gara di campionato di Serie D, si sono definiti tutti i verdetti della regular season dei nove gironi del massimo campionato dilettantistico nazionale 2023-2024. Oltre alle promozione ed alle retrocessioni dirette, si è definita la lista dei club che parteciperanno ai play-off la cui disputa porterà poi alla generazione di una griglia per i ripescaggi in Serie C.

Abbiamo a tal proposito preparato i coefficienti delle squadre che disputeranno i playoff. È giusto ricordare che i coefficienti seguenti entreranno in ballo soltanto una volta che i play-off saranno terminati e serviranno per stilare la graduatoria dei ripescaggi in Lega Pro. Dovrebbero essere anche quest'anno due gli elenchi che verranno redatti dalla Lega Nazionale Dilettanti: un elenco con le nove squadre che hanno vinto le finali playoff del proprio girone e l'altro elenco con le nove società perdenti le finali playoff del proprio girone.

L'unica squadra che vincendo eventualmente i play-off potrebbe ottenere un bonus pari a 0.50 di coefficiente è attualmente il Follonica Gavorrano qualora dovesse alzare al cielo la Coppa Italia di Serie D dopo la finale col Trapani (ricordiamo che quest'anno si gioca con gara di andata e ritorno). E per il Follonica Gavorrano sarebbe un bonus pesantissimo perché proietterebbe il club in cima alla graduatoria. Dovesse vincere comunque i play-off di girone ma perdere la finale, al Follonica Gavorrano dovrebbe comunque essere aggiunto un bonus di 0,25 che le porebbe immediatamente alle spalle del Siracusa che vanta il migliore coefficiente al momento.

Per ulteriori eventuali bonus bisognerà attendere la classifica finale "Giovani D Valore", infatti qualora una vincente la finale play-off di girone dovesse conquistare anche il primo posto della graduatoria di girone della speciale classifica sull'impiego di giovani allora potrebbe aggiungere un bonus di 0,10 che diventano 0,05 in caso di secondo o terzo posto in "Giovani D Valore".


Coefficienti club Serie D ai play-off

Siracusa 2,38
Vibonese 2,11
Ravenna 2,06
L'Aquila 2
Piacenza 1,94
Martina 1,94
Dolomiti Bellunesi 1,94
Pro Palazzolo 1,92
Follonica Gavorrano 1,91
Nardò 1,91
Reggina 1,91
Chisola 1,89
Grosseto 1,85
Nocerina 1,82
Desenzano 1,81
Romana 1,79
Fidelis Andria 1,79
Corticella 1,78
Victor San Marino 1,78
Varesina 1,78
Treviso 1,76
Ischia 1,76
Lentigione 1,75
Avezzano 1,73
Varese 1,73
Livorno 1,73
Vado 1,71
Rg Ticino 1,71
Sambenedettese 1,70
Tau Altopascio 1,70
Cassino 1,70
Casarano 1,61
Bassano 1,58
Acireale 1,58
Roma City 1,52
Campodarsego 1,50



di Francesco Vigliotti

png
view post Posted: 7/5/2024, 12:28 Luglio 2023, Calciolandia Sicilia a 102.351 visite mensili !!! - AREA VISITATORI
Calciolandia: Aprile 2024, aumentano le visite mensili: 52.963
(è il miglior dato di marzo degli ultimi 6 anni)


Le visite al 31 marzo 2024 erano 9.884.729, mentre la notte del 30 aprile abbiamo avuto un totale di 9.937.692, con un saldo di 52.963, per una media di 1.765,4 visite al giorno.

CONFRONTI CON LE ANNATE PASSATE

2013 aprile 35.788
2014 aprile 33.246
2015 aprile 37.160
2016 aprile 57.849
2017 aprile 71.329
2018 aprile 55.017
2019 aprile 50.666
2020 aprile 28.432
2021 aprile 40.797
2022 aprile 40.849
2023 aprile 42.389
2024 aprile 52.963

DETTAGLIO 2024

Gennaio 43.066 ( + 2.401 sul 2023)
Febbraio 43.424 ( + 10.010 sul 2023)
Marzo 50.198 ( + 12.121 sul 2023)
Aprile 52.963 ( + 10.574 sul 2023)

DETTAGLIO 2023

Gennaio: 40.665
Febbraio: 33.414
Marzo: 38.077
Aprile: 42.389
Maggio: 45.709
Giugno: 54.498
Luglio: 102.351 (+ 43.731 rispetto al 2022)
Agosto: 61.695
Settembre: 59.506
Ottobre: 54.789
Novembre: 51.417
Dicembre: 55.737 12 mesi 2023, + 87.410 sul 2022

Totale 2023, visite 640.247 (media al mese: 53.354) (7.284 in più al mese rispetto all'anno 2022)

Totale 2022, visite 552.837 (media al mese: 46.070)

DETTAGLIO 2022

Gennaio: 40.678
Febbraio: 44.494
Marzo: 43.573
Aprile: 40.849
Maggio: 38.557
Giugno: 45.234
Luglio: 58.620
Agosto: 52.859
Settembre: 47.836
Ottobre: 47.879
Novembre: 42.009
Dicembre: 50.249

12 mesi 2021 (552.104) >>> 12 mesi 2022 (552.837) + 733 visite nel 2022 in 12 mesi (media 61 al mese in più)


CONFRONTO con 2018, anno record!

2018 gennaio: 67.572
2018 febbraio: 64.708
2018 marzo: 56.788
2018 aprile: 55.017
2018 maggio: 52.207
2018 giugno: 76.251
2018 luglio: 139.797 visite, media al giorno: 4.509,6 RECORD ASSOLUTO
2018 agosto: 139.752
2018 settembre: 136.883, media al giorno MEDIA RECORD: 4.562,8
2018 ottobre: 119.350
2018 novembre: 89.309
2018 dicembre: 97.342

Totale 12 mesi 2018: 1.094.976 (91.248 al mese !!!!!)

I mesi record di Calciolandia Sicilia per numero di visite

2018 luglio 139.797
2018 agosto 139.752
2018 settembre 136.883

2018 ottobre 119.350

2019 dicembre 108.519
2019 luglio 107.634
2019 agosto 104.676

2023 luglio 102.351
view post Posted: 7/5/2024, 09:38 I commenti alla Schedina - SCHEDINA & FANTACALCIO CALCIOLANDIA
PUNTEGGI RECORD dal 2011-2012


Nel ringraziare Luca Sact10 per la sua solita impeccabile gestione della schedina, propongo una ulteriore classifica, per le prime posizioni, dei punteggi finali complessivi da quando il concorso va avanti con l'attuale formula:

1107 Forza Leoni, stagione 2017/18 (1° posto finale)

1105 Pico della mirandola, stagione 2023/24 (1° posto finale)

1097 Sact10, stagione 2017/18 (2° posto finale)

1094 Sact10, stagione 2023/24 (2° posto finale)

1094 Forza Leoni, stagione 2016/17 (1° posto finale)

1091 Sact10, stagione 2012/13 (1° posto finale)

1085 svevo, stagione 2018/19 (1° posto finale)

1073 plexiglass, stagione 2017/18 (3° posto finale)

1072 maredisicilia, stagione 2017/18 (4° posto finale)


Arrivederci alla prossima stagione, sperando di riuscire a coinvolgere un maggior numero di partecipanti
view post Posted: 7/5/2024, 08:43 Canicattì-San Luca 4-2, i biancorossi chiudono in bellezza con un poker al San Luca: a segno Salvia, Bonilla (due reti) e Catania, per gli ospiti Krusnauskas e Diarra - Canicattì
Licata 4
San Luca 2

Marcatori: pt 7’ Salvia, 23’ Krusnauskas (SL); st 18’ Bonilla, 27’ Diarra (SL), 31’ Bonilla, 45’ Catania

Canicattì: (3-5-2): Testagrossa 6, Camara 6, Tedesco 6, Amenta 6, Raimondi 7, Loza 6,5, Perez 5, Salvia 6, Bonilla 7,5, Iezzi 7 (25’ st Pussetto 6), Garofalo 6. (35’ st Catania 6,5) A disp.: Cabriglia, Messina, Giancotti, Tavella, Frangiamone, Caserta, Avanzato. All.: Pidatella 7

San Luca (3-4-3): Mittica 5, Gatto 5,5, Branilovic 6, Signorelli 5,5, Marte 6, Bordon 6, Pino 5,5, Giampaolo 6, Sofrà 5,5, Krusnauskas 6, Diarra 6 (37’ st Romero 6). A disp: Bonagura, Iannì, Apostu. All.: Mancini 5.

Arbitro: Spina di Barletta



RAVANUSA. Il Canicattì non concede sconti a nessuno ed allo stadio “Saraceno” di Ravanusa nell’ultima giornata del campionato di serie D chiude con una vittoria, mettendo nei guai il San Luca e condannandolo ai play out. Quattro a due il risultato finale con la doppietta del bomber Tomas Bonilla e le reti di Salvia (che ha aperto le marcature) e Salvia che ha festeggiato così il suo ventesimo compleanno. E di Gioacchino Catania allo scadere. Mentre per i reggini aveva prima pareggiato Krusnauskas, facendo chiudere il primo tempo sull’uno a uno e poi Diarra sul due a due.

Prima frazione di gioco molto vivace con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza risparmiare colpi. Al 7’ Canicattì in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione e Salvia che batte Mittica. Gli avversari non demordono e raggiungono i locali, al 23’ con Krusnauskas bravo a liberarsi in area e battere Testagrossa. Il portiere biancorosso invece è decisivo al 43’ con un doppio intervento che fa mantenere il risultato sul pari.

Secondo tempo ricco di emozioni. Al 18’ esulta Bonilla che centra il bersaglio grosso spiazzando Mittica. Al 27’ il direttore di gara, il signor Spina della sezione Aia di Barletta, convalida la rete di Diarra nonostante l’assistente avesse segnalato la posizione irregolare del calciatore. Per l’arbitro, invece, non era in fuori gioco. I biancorossi tirano fori gli artigli, spinti dalla carismatica pressione del mister, Orazio Pidatella, ed al 31’ si portano ancora in vantaggio di nuovo con Bonilla. Allo scadere il sigillo definitivo di Catania.

Il Canicattì chiude al nono posto con 48 punti ed ottiene il miglior piazzamento tra le agrigentine.


agrigentooggi.it
view post Posted: 6/5/2024, 21:35 Coppa Italia: San Giorgio Piana - San Vito Lo Capo 3-1. Il San Giorgio cala il tris ed intravede la Finale! - San Giorgio Piana
Il San Giorgio Piana ha ancora fame. Di successi, ovviamente. Lo aveva detto Mister Chinnici in settimana e il risultato di oggi ne è una chiara conferma. Gli arbēreshë hanno battuto il San Vito lo Capo per 3-1, con le reti dei locali di Spina e Amaya nel primo tempo che si chiude sul 2-1 per la rete di Rosone. Nel secondo tempo al 41′ Amaya ha fissato il Risultato sul 3-1 finale. Dopo aver vinto il campionato di Promozione ed essere approdati in Eccellenza la squadra rossonera punta alla conquista di un trofeo prestigioso com’è la Coppa Italia di categoria.

Domenica prossima a San Vito si giocherà la gara di ritorno con gli uomini di Comito che per andare in finale dovranno ribaltare un risultato che dopo la gara di oggi li vede sfavoriti. La vincente incontrerà nella finalissima che si giocherà al Failla di Castelbuono il Vittoria.


Scritto da Valentino Sucato
view post Posted: 6/5/2024, 18:19 Play out: Casteldaccia - Fulgatore 1-0, salvezza per il Casteldaccia, che difende coi denti fino all'ultimo il risicato vantaggio di Sferruzza - Casteldaccia
Casteldaccia - Fulgatore 1-0

Marcatori: 27’ rig. Sferruzza

Casteldaccia (4-3-3): Marra; Spampinato, Prestigiacomo, Pirrello, Abbate; Prestifilippo (88’ Alfano), Bisogno, Mazzamuto; Sferruzza, Monti (79’ Megna), Bah.

A disp.: Randazzo, La Bua, Arusa, Faraone, Prestigiovanni, Di Benedetto, Gambino.
All. Restivo

Fulgatore (4-3-3): Grimaudo; Visco, Di Discordia (84’ Lala), Delmonego, A. Cirrone; D’Aguanno (67’ Razak), Natella, En. Russo; Genna, Spanò, Onuoha.

A disp.: Giacalone, G. Guaiana, R. Guaiana, Parrinello, Maltese, Calamia, Adamo.
All. Gulotta

Note: espulsi al 56’ Onuoha (F) e all’87’ Sferruzza (C)



Il 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐝𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 si aggiudica il playout, nei tempi regolamentari, grazie al rigore conquistato e trasformato nel primo tempo da 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐟𝐞𝐫𝐫𝐮𝐳𝐳𝐚!

Sì battaglia tanto tra primo e secondo tempo, pochissime le occasioni ambo due le parti. La grinta e la voglia di superarsi dal punto di vista fisico e mentale la fa da padrone. Grande agonismo e furore agonistico. Infatti entrambe hanno chiuso in dieci uomini la sfida.

Si superano i granata, che con una prova di grande sacrificio raggiungono la tanto agognata salvezza. Retrocede dopo un anno il 𝐅𝐮𝐥𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 in 𝐏𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. Complimenti a tutti.

𝕀𝕃 𝔾𝕀𝕆ℝℕ𝕆 𝔻𝕆ℙ𝕆 𝔼̀ 𝔸ℕℂ𝕆ℝ𝔸 ℙ𝕀𝕌̀ 𝔹𝔼𝕃𝕃𝕆

✅ È finita, non ci sarà un’altra partita, i nostri sacrifici acquisiscono valore, senso e significato. Siamo salvi, non sembra vero, ma è così, il 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐝𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 sarà ancora in 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 l’anno prossimo.

L’abbiamo fatto senza agevolazioni, aiuti o regali. Solo i nostri sforzi e il nostro sudore a fare da carburante in una stagione sempre in salita. Una nave granata che spesso ha balbettato, a tratti sembrava affondare nell’abisso del girone fino a rialzarsi e cadere nuovamente. Ieri abbiamo tagliato il traguardo con l’ultimo colpo di coda nel momento più importante, il playout, quel tanto atteso match da dentro o fuori che non abbiamo sbagliato contro il 𝐅𝐮𝐥𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞.

𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐝𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 è salvo!!!


pagina del Casteldaccia

jpg




view post Posted: 6/5/2024, 18:11 Play out: Casteldaccia - Fulgatore 1-0, il Fulgatore non ce la fa a rimontare lo svantaggio, retrocede in Promozione. Francesco Gammicchia mastica amaro ed attacca - Fulgatore
Casteldaccia - Fulgatore 1-0

Marcatori: 27’ rig. Sferruzza

Casteldaccia (4-3-3): Marra; Spampinato, Prestigiacomo, Pirrello, Abbate; Prestifilippo (88’ Alfano), Bisogno, Mazzamuto; Sferruzza, Monti (79’ Megna), Bah.

A disp.: Randazzo, La Bua, Arusa, Faraone, Prestigiovanni, Di Benedetto, Gambino.
All. Restivo

Fulgatore (4-3-3): Grimaudo; Visco, Di Discordia (84’ Lala), Delmonego, A. Cirrone; D’Aguanno (67’ Razak), Natella, En. Russo; Genna, Spanò, Onuoha.

A disp.: Giacalone, G. Guaiana, R. Guaiana, Parrinello, Maltese, Calamia, Adamo.
All. Gulotta

Note: espulsi al 56’ Onuoha (F) e all’87’ Sferruzza (C)




Finisce 1-0 per il Casteldaccia, che rimane in Eccellenza. Decide il goal di Sferruzza su rigore.
Decisioni arbitrali discutibili!! Il Fulgatore retrocede in Promozione.

Onore ai nostri ragazzi che hanno lottato fino all'ultimo secondo.

FULGATORE, GAMMICCHIA: “CASTELDACCIA HA NASCOSTO PALLONI, STRANI EPISODI IN ECCELLENZA”



Il Fulgatore torna in Promozione dopo una sola stagione e Francesco Gammicchia mastica decisamente amaro. La formazione biancoblu ha perso il playout sul campo del Casteldaccia, al termine di una partita non priva di polemiche. Il presidente del sodalizio del Trapanese, ai microfoni di Sporticily.it al termine della gara, ha espresso non poche perplessità. Al centro delle sue dichiarazioni al veleno c’è l’atteggiamento degli avversari e la condotta del direttore di gara. “Da buoni sportivi accettiamo il risultato – esordisce – . Sapevamo che era una partita da dentro o fuori. L’arbitro ci ha messo del suo, ha aperto un po’ la partita a favore del Casteldaccia. Loro si sono difesi con tutti i mezzi che avevano a disposizione, sia dentro che fuori dal campo, nascondendo i palloni”.

FULGATORE, GLI ATTACCHI DI GAMMICCHIA

Gammicchia ci ha tenuto a ribadire che il Fulgatore accetta il verdetto che ha dato il campo in questa stagione. In ogni caso non mancano le rimostranze nei confronti di avversari – sul campo e fuori – ma anche all’indirizzo degli organi federali. Il presidente prosegue così il suo discorso: “Siamo qua, accettiamo il risultato. La nostra è una società che ha una storia di ben 47 anni. Non possiamo fermarci a un risultato negativo. Potrei dire tante cose, ma rischierei in questo campionato di Eccellenza di offendere sia componenti della federazione che società avversarie. Mi limito a dire che credevo che per noi il campionato fosse l’elite del calcio siciliano. In realtà mi devo ricredere”.

Infine Gammicchia ha voluto sottolineare alcune situazioni che non gli sono andate a genio. Un campionato come l’Eccellenza, secondo il presidente del Fulgatore, non dovrebbe permettersi determinate cose. Sia sul piano delle infrastrutture che per alcuni risultati che a lui non sono piaciuti: “Abbiamo giocato in campi come questo senza pubblico. In altri campi c’erano dei cantieri. Abbiamo affrontato situazioni e visto situazioni particolari, risultati strani nelle ultime partite. Bisogna un po’ rivedere questo campionato di Eccellenza, perchè sinceramente credo che di eccellente abbia ben poco”.

sporticily.it

30159 replies since 31/10/2005