Calciolandia Sicilia

Jonica-Modica 0-2, partita stregata per la Jonica, ridotte al lumicino le speranze di playoff, 29a giornata di campionato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2024, 21:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,248
Location:
Modica

Status:


Jonica 0
Modica 2

Reti: pt 5′ e 46′ Palermo

Jonica: Pontet, Staris (31' st Carastoian), Morello, Bozzanga, Savoca, Perez, De Leon, Zago, Dos Santos, Verdura (20' st Micalizzi), Mena (24’ st Musso). Panchina: Caspanello, Santoro, Leotta, Maccarrone, Dominguez, Lanza. Allenatore: Vincenzo Famulari.

Modica: Marino, Parisi, Ballatore (50’ st Agodirin), Strano, Trovato, Diop, Azzara (16’ st Alfieri), Palmisano (42’ st Vindigni), Cacciola, Palermo (45’ st Biondi), Savasta (32’ st Famà). Panchina: Basso, Ababei, Cavallo, Prezzabile. Allenatore: Alessandro Settineri.

Ammoniti: Palmisano, Savasta (M), Morello, Zago, Musso (J)




Santa Teresa Riva – Continua la striscia positiva del Modica Calcio che con una doppietta di Francesco Palermo (terza rete in due partite) batte a domicilio la Jonica FC e blinda i play off dei “Tigrotti”.
A 90′ dalla fine della regolar season, infatti, i rossoblù di Alessandro Settineri sono certi di disputare gli spareggi promozione, ma devono attendere la finale nazionale di Coppa Italia in programma l’11 maggio a Firenze tra Paternò e Solbiatese per sapere da quale posizione partiranno e capire contro chi giocheranno.

La gara di Santa Teresa Riva, non è stata una passeggiata di salute per Diop e compagni che hanno dimostrato la buona stabilità difensiva e la loro prolificità in attacco, riuscendo a imbavagliare le punte della formazione giallorossa (oggi in maglia blu) e sfruttando al massimo le occasioni create contro una difesa messinese che in casa aveva subito appena 4 reti.

Pronti via e il Modica è subito pericoloso. Al 2′, infatti, Azzara ruba palla a centrocampo e s’invola verso l’area di rigore avversaria, arriva sulla lunetta dei sedici metri e lascia partire un tiro che esce di pochissimo a lato del palo alla sinistra di Pontet.
È il preludio al gol che arriva 3′ dopo. Azzara serve sulla destra Savasta che in versione assistman crossa bassa al centro per l’accorrente Palermo che da buona posizione non può sbagliare e realizza il gol del vantaggio rossoblù.

La Jonica non ci sta e reagisce e al 9′ sfiora il gol con Flavinho che sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti di sinistra stacca di testa ma non inquadra la porta di Marino.
Messinesi pericolosi al 30′ con De Leon che su servizio aereo di Falvinho prova la botta al volo appena in area di rigore, ma alza troppo la mira.

Al 36′ Jonica ancora pericolosa con un piazzato dalla sinistra di De Leon che pesca in area di rigore Mena il cui colpo di testa finisce di poco a lato.
Al 43′ Verdura trova un po di spazio a centrocampo, avanza per vie centrali e dalla distanza prova la botta che Marino para con sicurezza accartocciandosi sulla sfera.
Al 47′ il Modica raddoppia. Ripartenza micidiale dei rossoblu con palla che arriva a Savasta che attira su di se i due centrali e serve Palermo che dal limite “fredda” Pontet e fa 0 – 2 al tramonto della prima frazione di gioco.

Nella ripresa la Jonica parte subito forte alla ricerca del gol che potrebbe riaprire i giochi e al 2′ va vicino a dimezzare le distanze con una punizione da posizione decentrata di Mena che dalla destar prova a sorprendere sul primo palo Marino che si distende in tuffo e devia in corner.

Il Modica arretra il suo baricentro di gioco e cerca di agire di rimessa cercando al contempo di non correre rischi.
Al 30′ sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina Musso trova lo spazio per battere a rete di testa, ma sulla linea di porta Trovato sempre di testa libera.
Al 33′ ci prova dai sedici metri Bozzanga con un tiro improvviso, ma un difensore devia in angolo.

Al 42′ si rifà vivo in avanti il Modica con un tiro dalla distanza del neo entrato Alfieri che impegna severamente Pontet bravo a deviare in angolo.
Dopo 7′ di recupero arriva il fischio finale del direttore di gara con il Modica Calcio che va a festeggiare nel settore ospiti la conquista dei play off con i suoi tifosi anche oggi arrivati numerosi in terra messinese.


Fonte: ildomanibleo.com

Jonica_Football_Club

Edited by Pico della mirandola - 22/4/2024, 09:49
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2024, 08:44

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,248
Location:
Modica

Status:


Prima sconfitta interna sotto la gestione Famulari. I giallorossi s’inceppano sul più bello ma nessun dramma

Scivolone Jonica, il Modica non si ferma. Una doppietta di Palermo decide il match, adesso i giallorossi tifano per il Paternò


Jonica 0
Modica 2

Marcatore: 5’ e 46’ pt Palermo

Jonica: Pontet 6, Staris 6 (31’ st Carastoian s.v.), Morello 6,5, Bozzanga 6,5, Savoca 6,5, Perez 6,5, De Leon 6, Zago 6, Dos Santos 6, Verdura 5,5 (20’ st Micalizzi 6,5), Mena 5,5 (24’ st Musso s.v.). All. Famulari

Modica: Marino 7, Parisi 6,5, Ballatore 6,5 (50’ st Agodirin s.v.), Strano 6, Trovato 6, Diop 7, Azzara 6,5 (25’ st Alfieri 6,5), Palmisano 6,5 (41’ st Vindigni s.v.), Cacciola 6,5, Palermo 7,5 (45’ st Biondi s.v.), Savasta 6,5 (33’ st Famà s.v.). All. Settineri

Arbitro: La Paglia di Enna



SANTA TERESA DI RIVA. La cura Settineri continua. Il Modica trionfa in casa della Jonica, dove non aveva vinto nessuno sotto la gestione Famulari, e raccoglie tre punti che lo dirottano a disputare con certezza i playoff. I giallorossi, invece, si inceppano nel più bello e adesso il proseguo verso la promozione (anche se la matematica non li condanna per l’ultima gara) è legato principalmente al successo del Paternò in Coppa, che libererebbe un altro posto. Resta per la Jonica un percorso di crescita imponente: dopo un inizio di campionato non brillante, con lo spettro di lottare per la salvezza, arriva la svolta tirandosi prima fuori dai guai e poi scontrarsi ad armi pari con le corrazzate Enna, Paternò e lo stesso Modica. Gli undici di Settineri sono spietati, sfruttano le amnesie difensive degli avversari è collezionano due gol targati dal duo Savasta-Palermo.

La novità interessante in avvio: Famulari si inventa Verdura nella posizione di trequartista, in una Jonica che nonostante le assenze De Jesus e Baldè (squalificati) scende in campo con il consueto 4-3-1-2. Dall’altra parte Settineri si affida al 4-3-3 con il tridente Cacciola, Palermo e Savasta. Parte meglio il Modica: Azzara ci prova con un tiro dal limite. È solo l’ant ipasto del gol che arriva al 5’: Savasta approfitta di una disattenzione della difesa, s’invola sulla fascia destra e mette al centro per l’accorrente Palermo che infila Pontet. La Jonica si scuote . E infatti, poco dopo, Dos Santos fallisce il pareggio di testa sul traversone di Morello. I giallorossi nonostante sono propositivi non hanno vita facile contro il Modica che chiude tutti gli spazi. Dopo la mezz’ora brivido per Marino, Perez rispolvera il colpo di testa: finisce non molto distante dal palo. Al 42’ Verdura non trova la stoccata vincente. Prima dell’intervallo la retroguardia giallorossa si fa trovare nuovamente impreparata sulla ripartenza di Savasta. Il bomber del campionato riceve palla nella propria metà campo e, dopo una lunga galoppata, serve a Palermo l’assist vincente. Il primo tempo se ne va così, con un Modica cinico pronto a colpire la Jonica protesa in attacco.

Nella ripresa ci prova Staris: punizione di poco fuori. Il duo Famulari - Ruggeri inserisce prima Micalizzi (fuori Verdura) e poi Musso per Mena, ma il Modica non si fa sorprendere. Al 74’ Trovato ribatte sulla linea di porta un’incornata di Musso. Nel finale la Jonica con l’ingresso di Carastoian è a trazione anteriore: 4-2-4, ma il risultato non cambia


Gazzetta del Sud

Le interviste: il rammarico del vice allenatore Ruggeri: «Pagate care alcune disattenzioni»

«Ci aspetta l’ultimo turno poi aspetteremo l’esito della finale di Coppa»



SANTA TERESA. «Sapevamo il valore del nostro avversario - dice il vice allenatore Gianni Ruggeri - che purtroppo ha vinto sfruttando due nostre disattenzioni all’inizio e alla fine della prima frazione. Avevamo due pedine importanti squalificate: Baldè e De Jesus. Chi li ha sostituiti non ha certamente demeritato. Nel finale abbiamo provato a scardinare la difesa del Modica con un 3-3-4 ma non siamo andati oltre a qualche occasione creata. Adesso ci aspetta l’ult imo turno di campionato, poi siamo qui ad attendere l’esito di Coppa del Paternò per sapere se possiamo continuare questo percorso anche nei play off » .

«Abbiamo subito qualche sporadico attacco della Jonica - spiega il tecnico del Modica Settineri - che comunque rimane una squadra importante, con un’idea di gioco ben definita e degli ottimi giocatori. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che sono venuti in un campo difficilissimo dove i nostri rivali hanno subito solamente quattro gol. A tratti il Modica si è espresso bene dimostrando che dal mio arrivo è maturato. Si è visto un gruppo che ha giocato in un certo modo a cui è mancata solo un pizzico di incisività in alcune circostanze. Dopo aver sbloccato la partita non abbiamo mai corso chissà quali rischi, riuscendo a gestirla nel migliore dei modi. La mia squadra ha trovato un equilibrio e con cui riesco a cambiare modulo in corsa come oggi, riuscendo a tenere palla e a ripartire sempre dal basso. L’ultimo plauso lo voglio fare alla tifoseria che ci segue numerosa in ogni luogo. In Eccellenza questo è un lusso che altri non hanno».

Gazzetta del Sud
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2024, 10:21

pro-assoro

Group:
Supermoderatore
Posts:
8,407
Location:
Assoro

Status:


png
Fonte:lasicilia
 
Web  Top
2 replies since 21/4/2024, 21:13   102 views
  Share