Archivio Calciolandia Sicilia

Libertas RACALMUTO: l'analisi a freddo su questa, triste, stagione..., di Alessio Celano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2019, 14:56

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


Libertas RACALMUTO: l'analisi a freddo su questa, triste, stagione...



L’analisi a freddo… (FINE STAGIONE)

Chiudiamo questa difficile annata con una retrocessione per la Libertas2010 di Racalmuto che a detta di molti era nell’aria, tranne per chi ci ha creduto fino alla fine, visto l’andamento e le difficoltà nel corso di questa stagione. Ma la storia dello sport racalmutese racconta di una similitudine temporale che sa di coincidenza. Durò proprio 9 anni infatti la Virtus Racalmuto di Basket (nelle ultime due stagioni Montenapoleone Racalmuto) tra gioie e successi sfiorando anche la serie B. L’analogia temporale infatti parla di 9 anni di gioie e successi, dal 2010 ad oggi, anche per la Libertas Racalmuto che ha regalato ai suoi concittadini anche una promozione e permanenza nel campionato di Eccellenza nella stagione 2015 grazie alla conquista della coppa Italia per poi dignitosamente stazionare nel campionato di Promozione fino alla stagione appena conclusa. Quest’anno tra mille difficoltà si è rischiato anche di non iscrivere la squadra in campionato, ma grazie allo sforzo dirigenziale, senza sponsor al seguito e senza aiuti di nessun genere, senza aiuti nemmeno da chi dovrebbe credere nell’importanza di avere nella propria città una squadra che accumuna giovani locali impegnandoli e dando loro una possibilità di emergere nello sport ,nel silenzio più totale si è arrivati alla finale play-out con i 25 ragazzi di Racalmuto e dintorni giovanissimi (2001/2003), guidati dal Mister Alessandro De Caro che in un post su Facebook si è assunto ingiustamente tutta la responsabilità di questa disfatta, hanno portato con estrema dignità e rispetto della professionalità a conclusione questa stagione sfiorando la salvezza.

Eppure della finale non c’è tanto da dire, se non dare il merito al Villabate Calcio trainato da un super Massimo Li Castri autore di una tripletta. La Libertas, con l’illustre assente dal primo minuto Oliver Cozma, che ha rimediato 8 punti di sutura al labbro proprio il giorno prima della finale, ha cercato di rientrare nel secondo tempo mettendo in campo proprio il top player di Racalmuto che ha insistito per giocare questa finale ma era veramente difficile in quelle condizioni e dopo aver subito il secondo gol rientrare in partita. Onore al merito quindi alla compagine Palermitana che ringraziamo per l’ospitalità concessa. I Saluti vanno anche a tutte le società che abbiamo incontrato in questa stagione, Asd Oratorio S.Ciro e S.Giorgio Marineo Don Carlo Misilmeri APD Salemi 1930 FC Olimpica Akragas ASD Casteltermini Calcio 1955 ASD Monreale Calcio Folgore Castelvetrano Albatros Lercara A.s.d. Vallelunga Asd Don Bosco Partinico ASD BALESTRATE Scuola Calcio Kamarat Calcio ASD Gattopardo FC Villabate Calcio VIS BORGO NUOVO, dalle vicine alle più lontane, augurando il meglio a tutte e sperando di poterci reincontrare nel futuro. A proposito di futuro, Speriamo e confidiamo nella costruzione di un futuro migliore per Racalmuto Regalpetra Libera Racalmuto nello sport e per questa società sportiva, e che sia le istituzioni sia gli abitanti del posto si possano avvicinare allo sport, al fine di non fare disperdere quanto costruito in questi 9 anni, perchè solo con il supporto di tutti si può costruire un futuro calcistico e nello sport in generale e continuare a dare una opportunità in più ai giovani locali.

Infine voglio ringraziare personalmente tutta la dirigenza, il Mister Alessandro De Caro, per avermi coinvolto nell’esperienza di addetto stampa social e media, per avermi dato l’opportunità di conoscerVi, e anche la possibilità di raccontare (alla meno peggio in quanto non sono un giornalista) tramite le foto e le dirette Facebook, le imprese sportive di questa stagione. Nicolò Giangreco,
Calciolandia Sicilia, Atuttocampo, Sport GioCus 24.


GRAZIE A TUTTI
AUGURI DI BUONA PASQUA

di <alessio Celano>
 
Web  Top
0 replies since 20/4/2019, 14:56   33 views
  Share