Archivio Calciolandia Sicilia

Siracusa-Castelbuonese, preannuncio di reclamo della società palermitana.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2014, 18:03
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Video




Che alla Castelbuonese stava stretto l'appellativo di "matricola" lo avevamo già compreso nel corso dello scorso mercato estivo, quando la società granata aveva allestito una formazione di primo livello per questo campionato di Eccellenza; il campo non ha fatto altro che confermare le previsioni di quanto temibile ed ostica sia la formazione di mister Vitale.
La società granata non intende ne recitare il ruolo di matricola "materasso", ne "vittima sacrificale" su quei campi dove la promozione nel campionato interregionale è visto come un traguardo minimo.
Prima di addentrarci alla discussione post-Siracusa, è giusto specificare alcune cose riguardanti la Castelbuonese; innanzitutto va dato atto ai granata di aver offerto fin qui uno spettacolo di gioco come poche formazioni nell'intero panorama calcistico siciliano, dando prova di maturità e confermando i granata come una delle migliori squadre siciliane.
Di pari passo alla squadra, si sono positivamente contraddistinti i suoi tifosi, capaci di sostenere i propri beniamini in ogni campo e percorrendo tantissimi chilometri pur di non far mancare il sostegno ai colori granata.

Ebbene, sia la società che i tifosi, hanno fin qui accettato ogni verdetto sul campo, anche quando lo stesso risultava stretto alla luce del gioco espresso, e con molta onestà sportiva la società granata, nella persona del presidente Fabio Capuana, ha accolto il verdetto senza cercare attenuanti. A Siracusa è accaduto ciò che non può essere tollerato e ignorato, perchè alla luce di ciò che è avvenuto sia in gara, che dopo il triplice fischio, ci sarebbe molto da dover recriminare, sopratutto per garantire un normale svolgimento del campionato.
Chi scrive intende precisare e ribadire il proprio rispetto per la società del Siracusa Calcio, con la speranza di rivedere la squadra in palcoscenici più blasonati, ma tuttavia è giusto sottolineare di come determinati atteggiamenti antisportivi vadano condannati in ogni sede e mezzo.

E' giunta nella nostra redazione il preannuncio di reclamo della società granata, un ricorso molto simile a quello del Vittoria Calcio, il cui esito dovrebbe essere noto in queste ore, e che, se confermato, potrebbe rappresentare una svolta al campionato del Siracusa e conseguentemente stravolgere la classifica del girone B dell'Eccellenza siciliana.
Ciò che la società granata lamenta è anche la conduzione della gara da parte del sig. Figuccia di Marsala, il quale in molte occasioni ha preso delle decisioni a dir poco discutibili e sempre avverse alla formazione granata.

Inoltre l'atteggiamento antisportivo di alcuni componenti della società siracusana, che volutamente nascondevano i palloni per ritardare la rimessa in gioco. Ciò che più ha colpito comunque l'opinione pubblica è stata la moltitudine di persone non autorizzate che sono entrate nel rettangolo di gioco durante il match, nell'indifferenza totale delle forze dell'ordine e della stessa terna arbitrale che avrebbe dovuto garantire il regolare svolgimento della gara.
Il video presente mostra come, a fine gara, con l'arbitro che indisturbato guadagna le vie degli spogliatoi e non presta la sua attenzione su quanto accade attorno a lui, con scaramucce ed un tentativo di aggressione, da parte di un giocatore juniores siracusano ai danni del DS granata Ivano Vetere.



fonte: www.calciolandisicilia.it
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 14:55
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


La Castelbuonese non ci sta. Il presidente dei granata Fabio Capuana giovedì ha svolto una conferenza stampa per denunciare quello che è successo domenica scorsa durante il match con il Siracusa: “Per noi – ha esordito – era una festa il giorno 16 novembre, andare in quello che tutti definiscono nella categoria: il tempio del calcio dilettantistico, cioè il ‘Nicola De Simone’. Sarei stato felice anche di perdere 3 a 0, perché questo rappresenta l’apice del calcio castelbuonese. Tutto potevo immaginare tranne di assistere ad uno spettacolo penoso come quello a cui noi abbiamo assistito”.
Poi ha descritto il clima della partita: “I nostri tifosi sono arrivati con largo anticipo, sono entrati, ma le forze di polizia non erano presenti, quindi sono stati fatti uscire, e da persone educate e intelligenti hanno accolto l’invito delle forze di polizia ad essere perquisiti, controllati e rifatti entrare. Ma le stesse forze di polizia dovevano essere quelle che dovevano tutelare la nostra squadra e i nostri tifosi. In tribuna non abbiamo visto un rappresentante delle forze dell’ordine. E noi abbiamo subìto qualsiasi forma di minaccia, di insulto, di offesa verbale, fisica no perché ci sono state persone che si sono frapposte fra noi e qualche tifoso del Siracusa un po’ agitato. Ci hanno tirato bottigliette, carte, pietre e qualsiasi cosa gli veniva a portata di mano”.
“Ma la cosa che non posso accettare come sportivo – ha continuato – è l’atteggiamento che è stato tenuto in campo dai calciatori del Siracusa. Per loro era inammissibile che la Castelbuonese potesse vincere 1 a 0 al ‘Nicola De Simone’, perché noi eravamo pecorai, eravamo montanari, non sapevamo quello che era il calcio. E allo scadere della partita gente che vanta presenze in serie A e in Champions League ha nascosto i palloni. Le provocazioni subìte dai calciatori sono state inaudite.Fino ad arrivare al punto che l’arbitro è stato preso a forza dai dirigenti del Siracusa e portato via in modo che non potesse vedere, perché sono stati aperti i cancelli del campo da parte degli steward e sono entrati almeno cinquanta tifosi aretusei che hanno aggredito i nostri calciatori e dirigenti. Nessuno dei miei ragazzi ha reagito, perché altrimenti avremmo avuto dei seri problemi di ordine pubblico. Questo è ciò che noi ci aspettavamo da quella partita?”.
Il presidente Capuana ha concluso: “Quindi è giusto che la Sicilia sportiva sappia quello che è successo al ‘Nicola De Simone’. Noi siamo voluti arrivare alla serie A siciliana per assistere a gare che siano puri spettacoli calcistici. Non posso accettare quello che è accaduto là! Pertanto sarà inviata al presidente della Figc Lnd Sicilia una lunga lettera dove, unitamente ai filmati, verranno evidenziati i problemi e gli sfaceli che sono successi a quell’incontro di calcio”.
La società intanto ha presentato ricorso al giudice sportivo, che non è legato ai fatti denunciati ma ad “una grave negligenza che c’è stata da parte della formazione del Siracusa”.
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 10:37
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


 
Top
2 replies since 20/11/2014, 18:03   445 views
  Share