Archivio Calciolandia Sicilia

TORREGROTTA-RIVIERA MESSINA NORD 1-0, il Riviera torna in Prima Categoria dopo 2 stagioni, 30a ed ultima giornata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2014, 09:02

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,254
Location:
Modica

Status:


TORREGROTTA-RIVIERA MESSINA NORD 1-0

Rete: 65’ (rig.) Aricò


TORREGROTTA: Vinci, Merlino, Isgrò, Cacciotto (37’ T. Romeo), Cucè, Borelli, Cambria, La Spada, Aricò, Sciliberto (73’ Ruggeri), E. Romeo (46’ Mangano). All.: G. Giunta

RIVIERA MESSINA NORD: Arrigo, Panetta, Vento, Donato (50’ Alessio), De Domenico (59’ Chiricosta), D. Arena, La Vecchia, Molonia , Alessi, A. Arena, Zanghì (69’ Manciagli). All.: G. Salpietro

Arbitro: Maugeri di Acireale. Assistenti: Raimondo e Alesci di Barcellona P.G

Ammoniti: Panetta (R), La Spada (T), La Vecchia (R)
Recupero: 2’ e 4’



Non è stata sicuramente la classica partita di fine stagione quella del Comunale di Torregrotta tra i padroni di casa, già salvi, e il Riviera Messina Nord, già retrocesso. È bastata una rete, su calcio di rigore, per decidere un match senza particolari interessi di classifica, se non per puro orgoglio delle due formazioni.

Il Torregrotta, quindi, con un successo di misura si è congedato dal torneo e, soprattutto, ha salutato il suo capitano Beppe Borelli, che ha dato l’addio al calcio dopo 7 stagioni in maglia rossoblù con 193 gare disputate.

Nel primo tempo, tanta accademia da parte della formazione di Giannicola Giunta che non riesce a trovare il bersaglio nonostante alcune ghiotte opportunità. La prima arriva all’11’ su invito di Sciliberto per Aricò che mira dal limite all’angolo più lontano alla sinistra di Arrigo, chiamando il portiere ospite a un difficile intervento in tuffo. Al 14’, sul primo corner della partita, lo spiovente da sinistra di Sciliberto raggiunge Aricò sul secondo palo, ma il tentativo aereo del centravanti viene sventato dal portiere ospite. Al 26’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Alessi che si fa largo tra due difensori rossoblù, entra in area, si presenta davanti a Vinci, costringendolo a una difficile parata a terra in due tempi. Alla mezz’ora, nuovamente il Torregrotta in avanti con un’iniziativa sulla sinistra di Romeo che mette in mezzo per Aricò, destro dal limite alzato in corner da Arrigo.

Nella ripresa, il Riviera Messina Nord si vede dalle parti di Vinci, impegnato dal solito Alessi che, al 51’, entra in area e conclude a rete ma il suo rasoterra è bloccato dall’estremo difensore. Gli ospiti insistono, prendono coraggio e avanzano il proprio baricentro, lasciando però spazio alle veloci ripartenze torresi. Al 58’, infatti, Merlino si presenta in area ospite da posizione defilata sulla destra, ma la conclusione del giovane classe ‘97, si perde a lato. Il Torregrotta avrebbe l’occasione per passare al 62’ quando un cross dalla destra di Borelli, pesca sul secondo palo Aricò che, da buona posizione, manca il bersaglio.
Il gol è rimandato solo di qualche minuto: al 65’, su insistita iniziativa di Isgrò sulla sinistra, la sfera giunge in area messinese e, sulla corta respinta della retroguardia ospite, viene raccolta al limite da Cambria che controlla ma viene messo giù dal neo-entrato Alessio. Per l’acese Maugeri non ci sono dubbi e indica il dischetto: Aricò non sbaglia e porta il Torregrotta in vantaggio.

I rossoblù controllano i tentativi degli ospiti che si gettano generosamente in avanti, allungandosi pericolosamente ed esponendosi ai velocissimi ma sterili contropiede torresi. Il tempo scorre senza altre particolari emozioni e il triplice fischio sancisce la vittoria del Torregrotta che conquista la permanenza per la 12^ volta in Promozione. Nel 25° anno di presidenza di Nino Sindoni, la squadra chiude al decimo posto con 34 punti, mentre il Riviera dopo due stagioni torna in Prima categoria.


messinanelpallone.it
 
Web  Top
0 replies since 7/4/2014, 09:02   12 views
  Share