Calciolandia Sicilia

2° Concorso Fotografico, Tifosi, dite la vostra: striscioni, cori, le curve si raccontano

« Older   Newer »
  Share  
Forza_
view post Posted on 22/2/2014, 12:17




1662407_730664643645425_1714156820_n











Regolamento e modalità di partecipazione





Lo staff di Calciolandia Sicilia è lieto di invitare le tifoserie organizzate, e non, a partecipare alla seconda edizione del suo Concorso Fotografico, dal titolo "Tifosi, dite la vostra: striscioni, cori, le curve si raccontano".
Mancano ormai poche giornate alla conclusione dei vari campionati, e le società sono tutte più o meno coinvolte nel raggiungimento di obiettivi importanti, di promozione o di salvezza, obiettivi per i quali hanno estremo bisogno dell'incoraggiamento dei propri tifosi.

Volete condividere con tutte le tifoserie i testi e/o i soggetti raffigurati negli striscioni di queste ultime tre stagioni e che vi vedranno ancora protagonisti nelle curve e nelle gradinate nella parte finale dei vari campionati?
Calciolandia è felice di dare visibilità e voce alle vostre emozioni ed alla vostra passione!

Regolamento:

1. Il concorso fotografico è aperto a tutti gli iscritti al Forum, la partecipazione al concorso è gratuita e le immagini dovranno riguardare esclusivamente i nostri campionati siciliani, dalla Lega Pro alla Prima Categoria.

2. Le fotografie realizzate in digitale, sia in bianco e nero che a colori e in formato JPEG (min 800 x 600 px), dovranno essere inviate per e-mail all'indirizzo [email protected], entro e non oltre il 31 Marzo 2014.

3. Ogni partecipante può inviare una o più fotografie, per un numero complessivo di tre opere.

4. Ogni autore è responsabile del contenuto delle fotografie presentate e ne autorizza la pubblicazione, sollevando il forum Calciolandia Sicilia da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Con l'invio delle opere ciascun autore ne autorizza la pubblicazione senza alcun fine di lucro e autorizza altresì il trattamento dei propri dati da parte del forum Calciolandia Sicilia, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e alla pubblicazione dei risultati.

5. La giuria è composta dai due Master Admin di Calciolandia Sicilia, "Joe Shark" e "Solo Atletico Catania", con la collaborazione di alcuni componenti dello staff scelti, con la modalità del sorteggio, tra quelli che non partecipano al Concorso.

6. Le migliori tre fotografie verranno pubblicate, per tutta la durata dei campionati, nella Home Page del forum Calciolandia Sicilia. Gli autori verranno intervistati su "Calciolandia a tutto campo", la nostra trasmissione radiofonica che va in onda ogni domenica pomeriggio su RCV.
I risultati del concorso fotografico saranno comunicati tramite e-mail e forum entro il 5 aprile.
Il 6 aprile il vincitore andrà in diretta radiofonica dalla sede centrale della radio o tramite intervista via telefono.


Per ulteriori INFO contattare gli amministratori del forum.

Edited by Forza_ - 22/2/2014, 17:19
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 17:29
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Veterano
Posts:
4,608
Location:
ALCAMO

Status:


qQM8XG0

Attached Image: CREDIAMOCI1

CREDIAMOCI1

 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 13:02

Top 10

Group:
Moderatore
Posts:
5,455
Location:
Leonforte

Status:


Nella foto la tifoseria della Leonfortese nella trasferta di Rocca di Caprileone

Attached Image: Leonfortese

Leonfortese

 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2014, 11:02
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Mi è doveroso innanzitutto ringraziare, a nome mio e di tutto lo staff di Calciolandia Sicilia, quanti hanno dato il loro contributo per questa simpatica iniziativa. Nonostante il concorso ha preso il via solo nelle ultime settimane, ha raccolto tuttavia un buon materiale fotografico e di questo ringraziamo gli autori ed i soggetti in foto.
Visto le richieste pervenute allo staff, anche il prossimo anno riproporremo questo concorso, possibilmente inserendo anche dei premi per i vincitori.
E' stato un compito non facile dover scegliere tra le foto che sono arrivate in redazione o postate dai nostri cari amici, ma ad onor del vero alcune di loro erano talmente belle che è stato praticamente imbarazzante dover scegliere chi piazzare prima di una o dell'altra, ed è per questo che abbiamo voluto scegliere, sopratutto quella vincente, in base sopratutto alla composizione e tecnica della foto, al di là del soggetto in mostra.
Ecco di seguito le foto vincitrici del concorso fotografico di Calciolandia Sicilia:

1° classificata, foto di Foddri Libero:



Motivazione: La foto evidenzia una miscela di sensazioni e aspetti positivi di quello che può essere il favoloso mondo del calcio, dove la passione per questo sport può rivestire il ruolo di "palcoscenico" della nostra vita comune, e come i soggetti in foto, anche in occasione di un giorno importante, come quello del proprio matrimonio, è lo stadio con i suoi tifosi, ad essere lo scenario privilegiato di chi si incontra, si unisce e combatte per una vittoria finale, o che si parli della propria vita o di una partita di calcio, poco cambia, l'importante è alla fine uscirne vincitori; quante volte si fà riferimento al calcio per intendere la vita di tutti i giorni?, quanti di noi ricordano infatti "Una vita da mediano" di Ligabue?

Dal punto di vista della composizione la foto risalta molti aspetti tecnici della "buona arte fotografica", con i soggetti in primo piano, i quali ripresi di spalle, portano lo spettatore a visualizzare oltre, ossia verso il loro stesso punto di vista, e cioè verso gli spalti dove sono presenti i tifosi che, insieme ai neo-sposi, festeggiano il lieto evento. Da notare il pollice in sù della sposa, mentre il capo ultras (lo sposo) ha in mano il bouquet di fiori, per un intreccio tra la realtà quotidiana ed il calcio. Infine la scritta in russo (la sposa è di nazionalità russa) con la dicitura "auguri agli sposi", perchè lo sport non conosce lingue ne confini.

JOE SHARK & Solo Atletico Catania




2° classificata, foto di Ultras Castelbuonese




Motivazione: Bellissima foto, con uno scenario di categorie superiori a quella di Promozione della gara in oggetto. Le tantissime fiaccole a coronamento di una tifoseria che si è mostrata eccelsa e passionale come poche e che ha saputo mettere in mostra una capacità di aggregazione come poche. La foto è qualitivamente perfetta, e anche se ha per oggetto uno scenario già visto in altri campi, la scenografia messa in atto dai tifosi della Castelbuonese è davvero esemplare, con un mega-striscione e una fiaccolata maestosa. Se poi consideriamo il rapporto numerico tra popolazione e tifoseria locale, Castelbuono meriterebbe senz'altro una nota di merito. La foto di Ultras Castelbuonese , per la composizione, qualità e soggetto è risultata per noi meritevole di essere inserita tra le prime di quelle in concorso. Se il campo fosse stato in erba avrebbe anche dato quel tocco di qualità in più...


3° classificata, foto di Forza Serradifalco



Motivazione: La foto è a dir poco stupenda e straordinaria, perchè mette in evidenza tutta la passione che coinvolge una squadra, al gol segnato, con un intera tifoseria che festeggia ed impazza per la gioia di una marcatura da parte dei loro beniamini. Bellissima foto, onore ai tifosi e a chi ha immortalato quell'istante dove si evidenzia l'essenza del calcio. Soltanto la "particolarità" della foto di Foddri Libero (vincente del concorso) e la bravura fotografica di Ultras Castelbuonese (oltre alla straordinaria scenografia in oggetto) non hanno permesso a questa foto di vincere il concorso, ma ripeto, resta una foto straordinariamente bella.


Mi è doveroso citare anche le foto di Forza Leoni, Vinani, Roberto Nobile e tante altre ancora, che meriterebbero una medaglia per le foto inviate che, seppur non vincenti, sono risultate meritevoli di un plauso da parte nostra, anche se qualcuna non aveva alcuni requisiti indicati nel regolamento (formato, ecc).

GRAZIE DI CUORE A QUANTI HANNO PARTECIPATO, E ANCHE SE NON SIETE RISULTATI TRA I PRIMI, PARTECIPANDO VI RICONOSCIAMO VINCITORI MORALI, PERCHE' AVETE MOSTRATO SPIRITO SPORTIVO E CAPACITA' DI SAPERVI MISURARE CON ALTRI TIFOSI, INDIPENDENTEMENTE DALLE FOTO. COMPLIMENTI A TUTTI VOI!

lo staff di Calciolandia Sicilia
 
Top
Forza_
view post Posted on 5/4/2014, 18:57




Vorrei esprimere i miei personalissimi complimenti a tutti gli autori delle foto e a tutto lo staff che hanno collaborato attivamente alla riuscita di questo concorso fotografico il quale, dal numero incredibile di letture, si è dimostrato essere un altro successo targato Caciolandia Sicilia. ^_^

Per quanto riguarda le foto vincitrici, beh...che dire...BELLISSIME!! Anche se, ad onor del vero, lo erano tutte...dalla prima all'ultima! :)

Vorrei infine fare i miei applausi alla giuria formata da Joe Shark e da Solo Atletico Catania, nel loro difficilissimo compito di valutare le immagini perché hanno saputo esprimere, attraverso le motivazioni sotto ogni foto, la vera anima delle tifoserie, il vero attaccamento ad un'identità e i valori di gioia, di condivisione, di aggregazione...quelli che dovrebbero, ogni domenica, esplodere da ogni curva e tribuna.


Bravi tutti...e domani...intervista ai vincitori alla radioooooooooooooooo :) :) :) :)
 
Top
Foddri Libero
view post Posted on 5/4/2014, 20:20




Un ringraziamento personale lo rivolgo a tutto lo staff di calciolandia....che giorno dopo giorno punta i riflettori sul calcio dilettantistico Siciliano e ci tiene costantemente aggiornati....facendo diventare questo forum punto di riferimento per sportivi, tifosi e Ultras !!!

Perchè partecipare a questo concorso ?
In primis per rispetto verso chi l'ha organizzato e mette tempo ed impegno per aggiornare questo forum che quotidianamente seguo....boicottare questo concorso non sarebbe stato corretto, nonostante gli innumerevoli impegni e problemi di connessione internet.

Ancora in primis perchè quando qualcuno vuol mettere positivamente in primo piano le persone tutte che affollano i gradoni degli stadi siano essi, simpatici spettatori, appassionati tifosi o Instancabili Ultras non posso esimermi dal dare il mio contributo.

...in secundis è un simpatico concorso fotografico i cui reali vincitori sono tutte quelle persone che contribuiscono a creare quella degna cornice sugli spalti, che le lobby del pallone vogliono distruggere !!!

Se avessi votato avrei votato la foto arrivata seconda della Castelbuonese....a cui auguro di vero cuore il salto di categoria, mi affascina l'idea che hanno un derby con il Castelbuono anch'esso con diversi tifosi entrambi in promozione in un paese di 9000 abitanti.......Seppur in lotta per la vittoria finale del campionato non è da tutti esprimere tanta passione calcistica......E poi questa torciata stile anni 70.....bellissima.

Al secondo posto la Foto del Serradifalco.....comune ancora piu' piccolo 6000 anime, squadra che ha disputato tutto il campionato in fuori casa, è bella la foto ma ancor di piu' quello che ci sta dietro...il tifo, l'euforia del paese, il sogno della serie D, ma soprattutto un gruppo Ultras che garantisce seguito e sostegno anche nei momenti meno entusiasmanti....Questo è un pregio Ultras e qui siamo solo in un concorso fotografico, quindi questo fattore lo facciamo passare in secondo piano, perchè altrimenti non c'è foto che tenga.

3° posto.....esulo dalle foto del concorso e mi concentro sulla passione calcistica genuina e sulle foto viste sul web in questi ultimi anni....e metto ex equo Cammarata, Campofranco e San Giovanni Gemini......piccoli centri derby di fuoco, colori, calore, numeri importanti, tamburi, sfotto, bandiere......C'è un centro Sicilia che ribolle...Vietato Spegnere la Passione !!!

....e per concludere un piccolo commento sulla foto che ha vinto questo concorso, impeccabile la motivazione ma sfugge un particolare importante......quelle persone in giacca e cravatta (in molti casi verdeamaranto)......sono le stesse che la domenica con abiti diversi girano la Sicilia....ed allora provo a dare un'altra interpretazione alla foto del tutto soggettiva......
La foto vede in primo piano due sposi che rappresentano il matrimonio, l'unione....valori fondamentali all'interno di un gruppo di persone, all'interno di quel gruppo di persone, ma i due soggetti posti di spalle sono solo apparentemente i protagonisti della foto.....in realtà sono spettatori, lo spettacolo è altrove, è lassù su quei gradoni corrosi dal tempo e dall'inesorabile calpestio Ultras.....uno striscione di carta a rappresentare l'augurio, la caparbietà e lo spirito di sacrificio.....i valori restano la carta volerà via......Ma c'è un'altra scritta che da colore alla foto, messa un po in disparte.....come a voler dire oggi vi lascio la scena, tanti auguri anche da parte mia.....
2 Parole che per NOI rappresenteranno sempre la piu' bella foto della nostra gioventu'....2 Parole, che anche ora che l'età avanza, ci mantengono giovani e spensierati, 2 parole che ci daranno la Forza e la Tenacia di continuare nonostante tutto.
 
Top
Forza Serradifalco
view post Posted on 6/4/2014, 10:08




Rimango perplesso sulla valutazione , doveva essere una foto degli ultras durante una partita . Invece ha vinto una foto che festeggia un matrimonio , mah . La foto del Castelbuono e statica si vedono solo 4 fumogeni . Apparte questo mio disappunto vi ringrazio .
 
Top
Forza_
view post Posted on 6/4/2014, 11:43




CITAZIONE (Foddri Libero @ 5/4/2014, 21:20) 
Un ringraziamento personale lo rivolgo a tutto lo staff di calciolandia....che giorno dopo giorno punta i riflettori sul calcio dilettantistico Siciliano e ci tiene costantemente aggiornati....facendo diventare questo forum punto di riferimento per sportivi, tifosi e Ultras !!!

Perchè partecipare a questo concorso ?
In primis per rispetto verso chi l'ha organizzato e mette tempo ed impegno per aggiornare questo forum che quotidianamente seguo....boicottare questo concorso non sarebbe stato corretto, nonostante gli innumerevoli impegni e problemi di connessione internet.

Ancora in primis perchè quando qualcuno vuol mettere positivamente in primo piano le persone tutte che affollano i gradoni degli stadi siano essi, simpatici spettatori, appassionati tifosi o Instancabili Ultras non posso esimermi dal dare il mio contributo.

...in secundis è un simpatico concorso fotografico i cui reali vincitori sono tutte quelle persone che contribuiscono a creare quella degna cornice sugli spalti, che le lobby del pallone vogliono distruggere !!!

Se avessi votato avrei votato la foto arrivata seconda della Castelbuonese....a cui auguro di vero cuore il salto di categoria, mi affascina l'idea che hanno un derby con il Castelbuono anch'esso con diversi tifosi entrambi in promozione in un paese di 9000 abitanti.......Seppur in lotta per la vittoria finale del campionato non è da tutti esprimere tanta passione calcistica......E poi questa torciata stile anni 70.....bellissima.

Al secondo posto la Foto del Serradifalco.....comune ancora piu' piccolo 6000 anime, squadra che ha disputato tutto il campionato in fuori casa, è bella la foto ma ancor di piu' quello che ci sta dietro...il tifo, l'euforia del paese, il sogno della serie D, ma soprattutto un gruppo Ultras che garantisce seguito e sostegno anche nei momenti meno entusiasmanti....Questo è un pregio Ultras e qui siamo solo in un concorso fotografico, quindi questo fattore lo facciamo passare in secondo piano, perchè altrimenti non c'è foto che tenga.

3° posto.....esulo dalle foto del concorso e mi concentro sulla passione calcistica genuina e sulle foto viste sul web in questi ultimi anni....e metto ex equo Cammarata, Campofranco e San Giovanni Gemini......piccoli centri derby di fuoco, colori, calore, numeri importanti, tamburi, sfotto, bandiere......C'è un centro Sicilia che ribolle...Vietato Spegnere la Passione !!!

....e per concludere un piccolo commento sulla foto che ha vinto questo concorso, impeccabile la motivazione ma sfugge un particolare importante......quelle persone in giacca e cravatta (in molti casi verdeamaranto)......sono le stesse che la domenica con abiti diversi girano la Sicilia....ed allora provo a dare un'altra interpretazione alla foto del tutto soggettiva......
La foto vede in primo piano due sposi che rappresentano il matrimonio, l'unione....valori fondamentali all'interno di un gruppo di persone, all'interno di quel gruppo di persone, ma i due soggetti posti di spalle sono solo apparentemente i protagonisti della foto.....in realtà sono spettatori, lo spettacolo è altrove, è lassù su quei gradoni corrosi dal tempo e dall'inesorabile calpestio Ultras.....uno striscione di carta a rappresentare l'augurio, la caparbietà e lo spirito di sacrificio.....i valori restano la carta volerà via......Ma c'è un'altra scritta che da colore alla foto, messa un po in disparte.....come a voler dire oggi vi lascio la scena, tanti auguri anche da parte mia.....
2 Parole che per NOI rappresenteranno sempre la piu' bella foto della nostra gioventu'....2 Parole, che anche ora che l'età avanza, ci mantengono giovani e spensierati, 2 parole che ci daranno la Forza e la Tenacia di continuare nonostante tutto.

Le tue parole mi riempiono di gioia e di orgoglio.
Di gioia per tutto ciò che hai scritto (e che meglio io non avrei potuto descrivere) sulla passione che spinge tanti di noi, chi attraverso un forum chi dagli spalti, a propagandare i veri valori dello sport e quindi del calcio.
Di orgoglio nel leggere le tue parole che partono dal Sacramento del matrimonio per descrivere il sacrificio, la condivisione, ecc..... E se le scrive un ragazzo della mia città, mettendo per iscritto ciò che io penso, non può che inorgoglirmi e darmi la forza e la pazienza di continuare, nel mio piccolo, a lavorare per questo forum pieno di gente stupenda che fa della sportività un valore immenso da applicare sempre, in ogni circostanza.


Grazie foddri libero, ogni altro commento è superfluo...
 
Top
view post Posted on 6/4/2014, 12:46
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Forza Serradifalco @ 6/4/2014, 11:08) 
Rimango perplesso sulla valutazione , doveva essere una foto degli ultras durante una partita . Invece ha vinto una foto che festeggia un matrimonio , mah . La foto del Castelbuono e statica si vedono solo 4 fumogeni . Apparte questo mio disappunto vi ringrazio .

Rispetto il tuo parere, e riconfermo che la tua foto è straordinariamente bella. Abbiamo voluto premiare la foto di Foddri Libero proprio perchè esce anche fuori dagli schemi usuali di come si descrivono le curve abitudinalmente.
La foto non parla del matrimonio in sè, quanto l'espressione degli stessi tifosi (lo sposo è il capo-ultras) dinanzi ad un evento particolare. Oltre all'aspetto, già descritto precedentemente, figurativo della foto, abbiamo valutato anche e sopratutto le componenti tecniche che devono necessariamente avere una foto di qualità, e quella foto le aveva tutte.
Aggiungo anche che, anche la foto dei tifosi (sancataldese, di nuovo loro) dove sono ripresi seduti a formare una stella (il simbolo della società) e con al centro il numero 22 (cifra simbolica che indica i "foddri" sancataldesi) della gradinata, era una foto che meritava una citazione, ma abbiamo voluto non darvi risalto perchè già premiata una foto della stessa tifoseria.

Data la bellezza della tua foto, sarà mio interesse riproporla in home page, d'accordo con lo staff, quando ci sarà da dare voce per un evento importante, è una promessa che faccio proprio in virtù dell'alto indice di gradimento che ha ottenuto.
 
Top
Forza Serradifalco
view post Posted on 6/4/2014, 14:21




Non è per essere polemico a priori ma sono abituato a dire la mia anche se non popolare . I conflitti d'interessi nel mondo esistono e quindi il dubbio ti viene , si evince anche dai commenti successivi . Penso che chi amministra dovrebbe essere super partes a priori . Cara... Anch'io non aggiungo altro sarebbe superfluo . E ribadisco GRAZIE COMUNQUE .
 
Top
Forza_
view post Posted on 6/4/2014, 15:33




Chi mi conosce sa che sono una persona obiettiva e mai di parte. Ti ricordo che ho invitato a partecipare al concorso personalmente sia te che tantissimi altri tifosi, anche appartenenti a gruppi "rivali" al commando.
Se avessi avuto conflitti di interessi, non l'avrei fatto.
Ogni commento all'intervento di foddri libero era superfluo... anche per te, ma per motivi opposti.
Prima di giudicare, bisognerebbe conoscere con chi si sta interagendo.
E, così per la cronaca, le foto vincitrici non le ho scelte io ma la giuria in privato. A noi hanno solo fatto una comunicazione con qualche minuto di anticipo rispetto a quella scritta qui.

Ti ringrazio personalmente per aver partecipato a questo concorso, mettendo in mostra la vostra so splendida tifoseria, di categorie di sicuro maggiori della nostra.
Vi faccio i miei più grandi e sinceri in bocca al lupo :)
 
Top
10 replies since 22/2/2014, 12:17   1286 views
  Share