Calciolandia Sicilia

Verso Mazara-Akragas "Massima attenzione con il Mazara rinnovato"

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 30/1/2013, 17:18




Processo in casa Akragas

Il tecnico Rigoli ha avuto un faccia a faccia con i giocatori dopo il ko con il Raffadali. La lettera di Castronovo

Breve faccia a faccia tra il tecnico Pino Rigoli e la rosa dei calciatori dell'Akragas, alla ripresa della preparazione, che è avvenuta regolarmente allo stadio Esseneto. Si è analizzata l'ultima gara interna persa in casa con i cugini del Raffadali, ma poi, con animo sereno, ma con tanta rabbia in corpo, i giocatori biancazzurri hanno ripreso ad allenarsi con impegno e determinazione. Adesso, per «sbollire» la forte tensione accumulata, c'è solo voglia di tornare a vincere e riprendere il cammino bruscamente interrotto. Attorno alla squadra c'è tanto calore da parte di tutti: dai tifosi alla società e non mancano gli appelli accorati. E' il caso del vice-presidente Giovanni Castronovo, che ha voluto scrivere una lettera aperta, direttamente ai calciatori, con la quale cerca di caricarli a dovere.
«Sono trascorse quasi 48 ore dalla brutta sconfitta rimediata domenica. - si legge nella nota -. Certamente non ci avrete dormito la notte così come me. Guardiamo avanti e pensiamo alle dieci finali che ci attendono, per raggiungere l'obiettivo prefissato ad inizio di stagione. Oggi inizia, per voi, una nuova settimana di preparazione che ci porterà alla delicata gara di Mazara. Nell'augurarvi un buon lavoro volevo con queste mie parole risollevarvi il morale con una semplice ed oggettiva constatazione. Ad oggi siete i più bravi ed i più forti. Non lo dico io, ma la classifica. Forti e consapevoli di ciò, - prosegue Castronovo - ripartiamo più grintosi e determinati verso quella D che tutti noi desideriamo, e ritengo, meritiamo. Ricordatevi anche dei vostri meravigliosi tifosi, che domenica, vi hanno offerto una dimostrazione di affetto, applaudendovi a scena aperta anche dopo una brutta sconfitta, cosa che, in altre parti, non accadrebbe mai. Consapevoli di ciò, vi formulo il mio più affettuoso in bocca al lupo per una pronta e sicura ripresa. D'altra parte ricordatevi che "la capolista siamo noi". Se può servire da stimolo - conclude Giovanni castronovo - stampate queste mie parole ed attaccatele alla porta dello spogliatoio per leggerle ogni qual volta avrete un momento di umano e fisiologico smarrimento. Se permettete mi sento uno di voi, per cui accettate queste mie parole sincere e serene che mi giungono dal profondo del cuore come stimolo per ricominciare a correre verso la D».
Ritornando al calcio che conta, va detto che oramai Alessandro Bonaffini e Vincenzo Morgana, fanno parte stabilmente del gruppo, mentre a parte ha ripreso Mirko Alletto. Per quanto riguarda l'attaccante Peppe Rosa, uscito dolorante dal rettangolo di gioco con il Raffadali, oggi si sottoporrà ad un'ecografia di accertamento del danno subito. Oggi, doppia seduta di allenamento, e domani galoppo infrasettimanale. Contro il Mazara, Pino Rigoli, che rientrerà in panchina dopo la squalifica, dovrà caricare a dovere i propri calciatori, memore della vittoria di misura conseguita nella gara di andata: La compagine mazarese è in piena lotta per uscire da una situazione di classifica precaria, e da qualche settimana si è rituffata nel mercato degli svincolati per reperire alcuni calciatori di esperienza.

Carmelo Lentini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 31/1/2013, 11:41




Akragas, si ferma anche Rosa

Piove sul bagnato in casa biancazzurra. Problemi muscolari per l'attaccante

L'Akragas sta preparando la sfida del «Vaccara», con grande impegno e determinazione. La squadra ha solo voglia di riprendere il cammino, bruscamente interrotto, domenica con il Raffadali, lontano dal clamore della città, e oggi disputerà il consueto galoppo sul Comunale di Palma di Montechiaro. Il fondocampo di Mazara, infatti, è in erba sintetica, ed ecco che la scelta di Pino Rigoli cade a «pennello». Oramai gli infortuni di Bonaffini e Morgana sono nel dimenticatoio, per cui l'undici base, a parte la squalifica di Pellegrino, può ritenersi quasi del tutto completo. Anche Mirko Alletto ha preso a correre gradualmente, per cui, queste prossime ed ultime dieci gare di campionato, dovrebbero completarsi con l'organico al completo. Intanto, l'attaccante Peppe Rosa, si è sottoposto ad ecografia per quantificare il guaio muscolare, e nei prossimi giorni, dovrebbe esserci il responso finale. Un infortunio muscolare che ha sorpreso un po' tutti ed arrivato nel momento in cui, l'esperto bomber è stato chiamato in causa per «riprendere» il risultato negativo che stava maturando, ed in tanti sugli spalti, speravano in un bis dell'impresa di Partanna-Mondello. Rosa, infatti, sino al momento in cui è stato utilizzato, non aveva avuto alcuna avvisaglia. Ora si spera di recuperalo in tempi brevi anche perché, sinora, è stato determinante nei momenti più importanti della stagione. «Abbiamo grande fiducia nella professionalità dei nostri calciatori - interviene il presidente biancazzurro Silvio Alessi -, e Mazara deve segnare l'inversione di marcia. Tutti stiamo abbiamo fatto quadrato attorno alla nostra squadra, perché abbiamo capito, che una giornata storta può sempre succedere. E la testimonianza importante è stata data dai nostri encomiabili tifosi, che nutrono piena fiducia nei mezzi tecnici e fisici dei nostri calciatori. Consapevoli che Mazara, rappresenta una delle prossime dieci finali che ci attendono in questo rush finale di campionato, la società ha scelto di mandare in ritiro, a partire da sabato, la squadra al completo. Dobbiamo avere fiducia massima, perché il nostro campionato lo vogliamo vincere prima della sua scadenza naturale, programmata per 21 aprile».
Ma prima di allora ci sarà sicuramente da soffrire, e parecchio, ed ecco che adesso, tutto il futuro dell'Akragas passa attraverso i calciatori, ed anche, i tifosi. In questi momenti un po' particolari, il calore e l'affetto, non devono assolutamente mancare, ed al «Vaccara» di Mazara, saranno molti coloro i quali seguiranno la squadra del cuore.
Carmelo Lentini
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 21:53

Primi Calci

Group:
Member
Posts:
128

Status:


Troppi drammi x una sconfitta, ma se 2 indizi fanno una prova diciamo che non è il miglior momento x l'Akragas. Nelle ultime 2 giornate una sconfitta evitata x un soffio a Partanna Mondello ma ecco arrivare la prima sconfitta del campionato e per giunta in casa contro una squadra che nelle ultime 4 giornate aveva raccolto la miseria di 1 punto contro il modesto Monreale.
Mi sembra che in questo momento cruciale del campionato serpeggi un pò di paura in casa Akragas, anche la lettera aperta potrebbe avere questa chiave di lettura, dando un'occhiata al calendario credo che gli esiti degli incontri del mese di febbraio saranno determinanti. Il fattore psicologico gioca a favore di chi sta dietro e mi riferisco al San Giovanni Gemini che non ha assilli particolari a differenza dell'Akragas non è obbligato a vincere il campionato. In bocca al lupo ed attenti al rinforzato Mazara che in casa mi sembra più pericoloso del Raffadali che ospiterà la squadra di mister Chico
 
Top
akragantino20102011
view post Posted on 31/1/2013, 22:20




rispetto x tutti paura di nessuno
 
Top
Falchetti
view post Posted on 31/1/2013, 23:16




Tutte le squadre hanno nel corso della stagione una flessione, è fisiologico!! Non si puà andare sempre a mille. L'Akragas è un 'armata e ai suoi detrattori dico che passato questo piccolo dove la squadra sta rifiatando, tornerà a macinare gioco, gol e punti. Forza Gigante!!

Video

FONTE:AGTV
 
Top
Falchetti
view post Posted on 1/2/2013, 10:02




Akragas, Pellegrino fermato

Il centrocampista squalificato per due turni. Rientra a tempo pieno Alessandro Bonaffini

Dopo il galoppo di ieri mattina, disputato, a ranghi misti, sul sintetico di Palma di Montechiaro, l'Akragas ritorna in sede per completare la preparazione. Poi, subito dopo l'ultimo lavoro, che sarà svolto sabato pomeriggio, ci sarà la partenza alla volta del trapanese, dove la squadra soggiornera in attesa dell'impegnativa trasferta di domenica alle 15. Per questa trasferta, il rientrante Pino Rigoli, non potrà contare sull'apporto del centrocampista Gaspare Pellegrino, appiedato per due turni. L'esperto calciatore biancazzurro, dovrà saltare, oltre Mazara, anche il derby dell'Esseneto con i cugini del Karamat. Fortunatamente è tornato disponibile Alessandro Bonaffini, il cui impiego al «Vaccaro» è del tutto scontato. L'Akragas è chiamato ad una gara gagliarda per fare dimenticare l'inopinata sconfitta interna con il Raffadali. «La poca concentrazione, è stata la causa della nostra deblache interna - ha riferito Nicola Arena durante un'intervista -, ma con i compagni di squadra abbiamo discusso e parlato, e vedrete che ritorneremo come prima, con la giusta mentalità e la necessaria cattiveria agonistica, che ci ha contraddistinto nel girone di andata. Ancora non abbiamo vinto niente, mancano dieci partite, ci troviamo in una posizione di privilegio, ma non dobbiamo lapidare quanto di buono abbiamo fatto sinora con tanti sacrifici».
- Mazara è una trasferta difficile, anche per la brutta posizione che detiene la squadra canarina.
«Ricordo la gara dell'andata, che ci hanno messo in difficoltà, e riuscimmo a passare grazie ad un gol di Aessandro Bonaffini. Non so, se magari, adesso si è ulteriormente rafforzato, ma ha uomini di qualità e di esperienza come Ciccio Erbini e Lunetto, che possono fare la differenza - conclude Arena -. Da parte mia cercherò di ritornare a fare gol, perché per me rappresenta il pane quotidiano, ma sarà importante che possa segnare chinque, purché si torni a vincere».
Oltre Ciccio Erbini e Lunetto ci sono altri calciatori di una certa esperienza e ci riferiamo all'esperto portiere Pietro Iacono, Esposito, il difensore Raimondi, e gli ultimi arrivati in casa canarina come Godino. Non ci sarà Cammareri squalificato, ma ci sono giovani di sicuro affidamento come Bono ed Erbini junior. Il Mazara, ha 18 punti, con 5 vittorie, 4 pari e 11 sconfitte. Ha la difesa più perforata del girone con 39 gol subiti, mentre di reti ne ha realizzate 27.
Carmelo Lentini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 2/2/2013, 13:54




Akragas: è un Mazara rinnovato

Il prossimo avversario dei biancazzurri è stato stravolto nel mercato invernale

Com'è cambiato il volto del Mazara, rispetto al girone di andata! Dopo l'avvento del nuovo tecnico Massimo Mazara, in sostituzione di Marcello Manca, e l'arrivo del diesse Silvio Iozzia, l'attuale rosa mazarese si rafforza in tutti i reparti. Sono, infatti, arrivati: Carullo classe '91, centrocampista giovane che ha maturato esperienze in serie D con la Battipagliese, in serie C2 con il Solofra ed il Real Nocera, l'attaccante Lorenzo Godino (classe '92) mazarese purosangue, dall'Acireale, ma in passato con la Primavera del'Udinese, dove è stato capocannoniere con 18 gol. Infine è stato rafforzato il reparto difensivo con l'arrivo del forte centrale Filippo Raimondi, nelle ultime stagioni con la maglia del Noto, Città di Messina, ed ultimamente con quella del Ragusa in serie D, ed proprio alla vigilia del match del «Vaccara», ha puntellato il reparto più a «rischio», provvedendo ad ingaggiare Alessio Alletto, centrale che in coppia con Raimondi, dovrebbe garantire più solidità. Una vigilia densa di sorprese in casa-Mazara, e proprio alla vigilia dell'arrivo della capolista Akragas, che da questa sera, consapevole dell'importanza della posta in palio, si ritroverà, in ritiro, in una struttura alberghiera di Petrosino. Gli uomini di Pino Rigoli, questo pomeriggio, effettueranno l'ultimo lavoro di rifinitura, ma in settimana si è lavorato parecchio sul morale e sulla concentrazione. C'è aria di rivalsa, ma anche la consapevolezza che a Mazara non sarà facile passare, perché si ritroverà dinanzi una squadra agguerrita, gasata dall'arrivo della capolista, e bisognosa di importanti punti classifica per risalire la china.
«Abbiamo sempre detto e ribadito - risponde alla nostre domande il presidente Silvio Alessi - che il girone di ritorno è un campionato diverso, per la riapertura delle liste di trasferimento. E già si iniziano a notare i primi scossoni, basta vedere cosa sta facendo il Marsala, che ottenendo sei vittorie di fila, ha raggiunto una posizione immaginabile alla fine del girone di andata. Anche il Mazara si è trasformato, e nelle rimanenti dieci gare, cercherà di conquistare più vittorie, e punti possibili, per tirarsi fuori dall'attuale scomoda posizione di classifica. La nostra squadra è consapevole di dovere lottare a denti stretti per ottenere ciò che si cerca, ma ripeto è un turno insidioso, dove la differenza potrà essere fatta da una forte concentrazione e dal cinismo più spietato. Confido molto nei nostri calciatori, e loro sapranno scendere in campo, psicologicamente carichi, per regalare qualcosa di importante. E concludo con un appello particolare ai nostri tifosi che invito a seguirci numerosi. Sono consapevole di chiedere dei sacrifici straordinari, ma solo loro, con il calore di sempre, potranno trasmettere la carica giusta a chi scenderà in campo».
Carmelo Lentini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 2/2/2013, 17:02




MAZARA - AKRAGAS SFIDA AD ALTO RISCHIO


Andiamo a Mazara e sappiamo bene che non sarà una passeggiata di salute. Li ci aspettano perché sono in una situazione drammatica; ci attendono perché, dopo avere rivoluzionato la squadra, intendono uscire dalle sacche di una classifica che al momento li condanna agli spareggi per non retrocedere. Hanno motivazioni, voglia di fare bene e soprattutto fame di vittorie; Mazara - Akragas è una sfida che vede di fronte due formazioni che mirano ad obiettivi diversi.

Una partita che in novanta minuti può incidere sul futuro di entrambe; quella che sta per concludersi è stata una settimana di dura preparazione mentale per i due allenatori Mazzara e Rigoli. Hanno dovuto lavorare principalmente di testa e poi sulle gambe dei giocatori perché, canarini e giganti, nell´ultima domenica hanno sciupato punti importanti ed è stata etichettata perfino come "clamorosa" la sconfitta al Tempio della Nostra; non sappiamo se in questi giorni i protagonisti della sfida hanno metabolizzato i "traumi", di certo, quella del "Vaccara" sarà gara dove il minimo errore può essere fatale.

Loro si dispongono tatticamente con un 4-4-1- con licenza di giocare palla a terra e fare pressing sugli avversari per non farli ragionare; in porta l´esperto portiere Pietro Iacono ex Akragas, linea difensiva con Esposito sulla destra che potrebbe però lasciare il posto al neo acquisto Alletto, centrali Lombardo e Raimondi, sulla sinistra l´under (93) De Caro.

Zona centrale del campo affidata all´esperto ex Alcamo Lunetto con Cusumano ed il sostituto di Cammareri che dovrebbe essere l´ex Folgore Bono; il giovanissimo Marino (96) a fare da scorribanda sulla fascia destra. In attacco il mazarese Godino (ex Udinese) e l´infaticabile Ciccio Erbini che con i suoi tredici reti in campionato vede da vicino il nostro "genio" Arena.

In casa trapanese i nuovi arrivati hanno dato una spinta in più alla squadra, dando ordine al gioco e creando il giusto collante tra i reparti. Una formazione come scritto psicologicamente motivata e ben diversa da quella vista nelle ultime giornate per carattere ed espressione di gioco; nel girone di ritorno per il Mazara solo due punti in cinque partite. E la Nostra? C´è tanta voglia di rivalsa.

Il post Raffadali è stato assorbito e siamo pronti alle sfide; giocheremo per portare a casa un risultato positivo con il tradizionale schema con quattro difensori in linea, tre incontristi in mezzo e tre attaccanti li davanti; rientra Bonaffini ed è una carta pesante a disposizione di Rigoli; è pronto Morgana per cui l´asse di difesa è quasi completo.

Certo non ci sarà Pellegrino in mezzo ma le soluzioni sono molteplici; li davanti, le nostre bocche di fuoco dovranno impegnarsi molto a fare da elastico con i centrocampisti e a sfruttare al meglio gli spazi che avranno a disposizione. Calcio d´inizio alle ore 15 con la Nostra che sarà accompagnata da un centinaio di tifosi.

Enzo Nocera (fotomontaggio di Peppe Alletto).
 
Top
Falchetti
view post Posted on 2/2/2013, 19:59




Video
ufficio stampa
 
Top
Falchetti
view post Posted on 3/2/2013, 11:12




A Mazara del Vallo contro una squadra affamata di punti

L'Akragas di Rigoli vuole tornare a correre


L'Akragas attende, pazientemente, il momento di scendere in campo al«Vaccara», dopo avere trascorso la notte in una struttura alberghiera di Petrosino. L'umore della squadra è abbastanza alto, e gli atleti hanno una grande voglia di ritornare a vincere per proseguire la corsa verso la D. L'appuntamento, di questo pomeriggio, si presenta molto delicato, anche per la posizione critica della squadra canarina, che in questi ultimi giorni, si è rafforzata parecchio per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo. Per questo difficile match, il tecnico Pino Rigoli, che ritorna in panchina dopo quasi un mese di assenza, sembra avere le idee chiare, orientando le proprie scelte, sull'utilizzo, sin dal primo minuto, del rientrante Alessandro Bonaffini, il quale ha risolto i problemi fisici. In preallarme anche Vincenzo Morgana, ma per decidere in merito, bisognerà attendere il fischio di inizio. Ma ciò che fa piacere è che, anche Mirko Alletto, potrebbe essere già pronto al rientro in occasione del derby con il Kamarat. A proposito di questa gara, lo svolgimento della stessa è stata fissata in anticipo sabato 9 febbraio per la concomitante Sagra del Mandorlo in Fiore, ma senza tifosi ospiti sugli spalti. Ritornando allo scontro di questo pomeriggio, Pino Rigoli, prima della partenza per il ritiro, in conferenza stampa, ha voluto ribadire.
«Nessuno pensava, a inizio di campionato, che il Mazara potesse trovarsi in una situazione così critica di classifica, anche perché quando è venuto a giocarsi la partita, ci ha fatto soffrire parecchio, e solo nella seconda parte della gara, riuscimmo a passare grazie ad un'intuizione di Bonaffini. Siamo consapevoli di ritrovarci di fronte una squadra che ci darà battaglia, che si è rafforzata adeguatamente con arrivi di qualità. Da parte nostra dobbiamo cercare di dare il massimo per cercare di portare a casa un risultato positivo. In settimana abbiamo preparato la partita nei minimi particolari e contiamo di avere delle soluzioni idonee, che ci permetteranno di rendere pan per focaccia alla squadra avversaria».
Probabile schieramento: Russo, Parisi (Morgana), Iannello, Aprile, Vindigni, Fallea, Caci, Bonaffini, Contino, Arena, Criniti.
Carmelo Lentini
 
Top
9 replies since 30/1/2013, 17:18   110 views
  Share