Archivio Calciolandia Sicilia

PER SCICLI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 05:27
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Per Scicli/Sanconitana
Giocasi Domenica 8 Maggio 2011 ore 16.00 sul campo Comunale “Ciccio Scapellato” di Scicli


Un Per Scicli molto carico si appresta ad affrontare la gara di playoff del campionato di Seconda Categoria. L'avversario sarà la Sanconitana, che ha chiuso il campionato al quarto posto, un gradino sotto il Per Scicli. E' stata una stagione caratterizzata da alti e bassi con un rendimento discontinuo e il tecnico ha dovuto fare fronte a una serie di infortuni che ne hanno limitato le scelte tattiche. «Servirà una grande dose di determinazione contro una squadra tosta, che ha disputato un ottimo girone di ritorno - ha detto il dirigente Luigi Padua -. Chiedo ai ragazzi di giocare con un po' di umiltà e di non farsi prendere da facili nervosismi. I ragazzi che scenderanno in campo dovranno dare il massimo».
Durante gli allenamenti infrasettimanali si è notato un certo fervore e tutti, ad eccezione di quelli infortunati, si sono allenati con tanta motivazione, il responso adesso spetta al campo. Non è escluso che il tecnico possa attingere linfa fresca dal settore giovanile, impiegando sin dal primo minuto qualche giovane, che si è messo in evidenza nel campionato regionale giovanile, appena concluso. «La Sanconitana è una squadra ben affiatata, con giovani interessanti, che pratica un gioco molto dinamico. Già nelle due gare disputate in campionato, la prima in casa abbiamo vinto per 3-2 - ricorda Padua -, la seconda fuori è finita in parità (1-1), ha fatto mostrato un buon affiatamento. Ci aspetta, di conseguenza, un impegno non indifferente».
Questo, comunque, l'undici che potrebbe scendere in campo: Lutri, Lumiera, Roccasalvo, Padua, Asta, Carbone S., Rizza (Campailla), Manenti, Gennuso, Gennaro (Strenna), Carbone V. (Inì). Appuntamento, quindi, a domani allo «Scapellato», per una gara che può valere una stagione. L'inizio della gara è previsto per le 16. Il cammino delle due squadre è stato diametralmente opposto, il Per Scicli, nelle ultime due gare, ha subito due sconfitte, dopo il successo di misura sull'ostico campo del Monterosso Almo, mentre, la Sanconitana ha ottenuto due vittorie, dimostrando di avere una buona tenuta atletica.
La squadra di Manenti è chiamata a una prova del nove, per fare dimenticare l'involuzione delle ultime giornate e parecchi atleti sono invitati a un bagno d'umiltà per dare brio e vivacità al gioco. L'obiettivo è cercare di fare tutto per il meglio.
Ottavio Modica
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2011, 05:59
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


ottavio modica
Scicli.Con un comunicato dell'ultima ora il Comitato Regionale di Palermo ha spostato la prima gara dei play off del campionato di Seconda Categoria, girone I, a domenica 8 maggio.
Nel pomeriggio di ieri era previsto allo Scapellato il tanto atteso incontro tra il Per Scicli, 3° classificato, contro la Sanconitana, giunta quarta in graduatoria. Mentre, l'altra squadra sciclitana, l'Atletico Scicli, giunta quinta, avrebbe dovuto giocare sul difficile campo del Mirabella, seconda forza del campionato, che ha contrastato il qualche modo la lanciatissima New Team.
Lo spostamento si è reso necessario per consentire alle squadre impegnate in questo mini torneo di avere risorse alla pari. Poiché, mercoledì 27 aprile si era disputata la gara di recupero tra Mirabella e Biscari, vinta dai calatini per 1-0, quindi, spegnendo le velleitarie aspirazioni degli ipparini di entrare nella zona play-off. La gara in questione è da ricondurre all'ultima giornata del campionato, quando a seguito di alcuni errori tecnici dell'arbitro e ben evidenziati nel ricorso presentato dal Biscari, il Comitato Regionale ne ha decretato la ripetizione.
"Mi sembra giusto quanto deciso dal Comitato Regionale - ha affermato Manenti -, quantunque avessimo già alta la concentrazione. Continueremo al allenarci con molta abnegazione, sperando di recuperare qualche atleta acciaccato".
Quindi già da oggi l'attenzione sarà rivolta al prossimo impegno agonistico con la Sanconitana; una partita estremamente importante per la formazione cremisi che vorrà sicuramente presentarsi al meglio della condizione a questo fondamentale appuntamento. E forse il rinvio della partita potrà servire a preparare meglio la sfida con l'avversario che dovrà affrontare nei play off. A questo punto della stagione, comunque, è importante mantenere alta soprattutto la concentrazione.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2011, 15:37
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Per Scicli/Sanconitana
Giocasi Sabato 7 Maggio 2011 ore 16.00 sul campo Comunale “Ciccio Scapellato” di Scicli
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2011, 18:25
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Finale Play Off
Girone I
Mirabella/Per Scicli
Giocasi Domenica 15 Maggio 2011 ore 16.00 sul campo Comunale di Mirabella Imbaccari
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 17/5/2011, 09:39




Un tris per far festa, dopo 18 anni il Mirabella torna in Prima categoria

MIRABELLA - PER SCICLI 3-0

Mirabella: Castagna, Occhipinti, Crocillà, Gagliano, Alaimo, Cavolina, Nobile (46' Privitera), Natola, La Nigra (78' Pellegrino), Naso (82' Mazzullo), Azzolina. All. Gagliano.

Per Scicli: Lutri, Gentile, Roccasalvo, Rizza, Asta, S. Carbone, Strenna, Manenti, Assenza (82' V. Carbone), Gennaro (55' Ruta), Gennuso. All. Manenti.

Arbitro: Trischitta di Messina. Ass. Emmolo e Foderà di Caltanissetta.

Reti: 22' e 81' Naso, 75' Natola.

Mirabella Imbaccari. Dopo 18 anni di attese, "scoppia" la festa al Comunale: il Mirabella torna in Prima Categoria. I locali si aggiudicano la finale playoff al termine di una gara perfetta, che premia l'abnegazione dei calciatori biancocelesti. Una doppietta dell'incontenibile Naso (al 22' e all'81') apre e chiude le marcature dei padroni di casa, che segnano pure con Natola (al 75'). Fondamentale il supporto del pubblico, che ha affollato in ogni ordine di posti la tribuna del campo sportivo, incoraggiando senza soste la squadra.
La festa ha poi "contagiato" i cittadini nelle principali vie e piazze cittadine, con caroselli e cori collettivi. Soddisfatto il presidente Siciliano: «Il club ha raggiunto un traguardo importante. Nonostante i disagi d'inizio stagione, con il supporto di alcuni operatori commerciali e del Comune, i nostri giocatori sono stati protagonisti di una stagione strepitosa».
LUCIO GAMBERA


FONTE: LA SICILIA
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 17/6/2011, 21:01




Per Scicli un nuovo Per Scicli. Rinnovamento societario in casa di Maurizio Manenti.

Nasce un nuovo Per Scicli riformato nella dirigenza e nelle strategia. Un ampi0 coinvolgimento per aprire la società il più possibile alla società. Ed all’appello hanno risposto in tanti: buon segno perchè vuole dire che la città è viva e si muove.

di Ottavio Modica

SCICLI - Il nuovo Per Scicli è stato presentato alla cittadinanza giovedì sera presso l’accogliente salone dello storico Palazzo Spadaro, in via Mormino Penna, alla presenza di innumerevoli persone, con la presenza dei genitori dei ragazzi del settore giovanile e tanti simpatizzanti.
Giuseppe Scarpata è succeduto alla signora Rossana Donzella che ha tenuto la carica di primo responsabile della società biancazzurra per ben cinque stagioni. Il cinquantenne imprenditore locale nel settore dei trasporti, Giuseppe Scarpata ha voluto portare una dose di entusiasmo in seno alla società, ove i dirigenti cominciavano a dare segni di stanchezza.

La nuova società vuole gettare le basi per un nuovo ciclo, puntando sulla riorganizzazione del settore giovanile a partire dai Piccoli Amici fino agli Allievi e sulla valorizzazione dei talenti locali.

E’ un Per Scicli che guarda al futuro con novità e conferme. Le premesse per fare bene ci sono tutte, almeno a giudicare dall’approccio organizzativo ed in proposito calza a pennello il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Il nuovo organigramma societario è stato già definito: il presidente è Giuseppe Scarpata, il vice è Maurizio Manenti ed avrà compiti di supervisore tecnico forte della sua esperienza, direttore denerale Giuseppe Riela, che sarà responsabile dell’organizzazione di tutta l’attività della società, direttore sportivo Ignazio Salemi, responsabile della supervisione di tutte le categorie, fungendo da filtro tra la società e gli atleti, segretario è stato confermato Enzo Grassiccia, che si occuperà della parte burocratica e dei tesseramenti, curando anche la parte economica ed area marketing.

Gli altri consiglieri sono Antonello Portelli, Sergio Iurato, Giovanni Russino, Francesco Aprile e Salvatore Aprile. Medico sociale è il dott. Enrico Papaleo, mai dimenticato centrocampista dai piedi buoni e dalla superba visione di gioco dello Scicli dei primi anni settanta, che incantava la platea. Si ricorda il suo esordio in maglia cremisi, nel campionato di Prima Categoria nel lontano 11 ottobre 1970.

“Ci presentiamo con largo anticipo – ha dichiarato con evidente emozione il neo responsabile del sodalizio Giuseppe Scarpata – per dare un’impronta diversa nei confronti della città di Scicli. La nostra neo realtà è sana ed aperta a tutti coloro i quali vogliono fare calcio in maniera trasparente, non esiste nessuna chiusura verso chi voglia partecipare al nostro progetto”.

Definito il quadro societario, la dirigenza del Per Scicli si è messa subito al lavoro per programmare la prossima stagione (in Seconda Categoria) con l’obiettivo di puntare al salto di categoria, allestendo una compagine di tutto rispetto, cercando di migliorare le prestazioni delle scorse stagioni, quando si è sfiorata la promozione in Prima Categoria.

A tal proposito è stato individuato in Giovanni Gazzè il tecnico in grado di dare una svolta alla squadra, il quale la scorsa stagione ha guidato i ragazzi Giovanissimi nel campionato regionale, raccogliendo tante soddisfazioni ed arrivando secondo dopo la squadra del Pantanelli Siracusa.

Poi, nella sfortunata ed inspiegabile gara di play-off contro il Real Avola sono stati eliminati dalla squadra aretusea.

Giovanni Gazzè nella guida tecnica sarà cooperato da Luigi Padua, ancora lui darà il suo contributo dal punto di vista tecnico-tattico. Nel settore giovanile avranno invece responsabilità Enzo Grassiccia e Maurizio Manenti (Allievi Regionali e Piccoli Amici), Peppe Betto e Claudio Minauda (Giovanissimi Regionali e Provinciali), Peppe Causarano ex centrocampista esterno dello Scicli anni ’90 (Esordienti), Tonino Gambuzza e Bartolo Burletti (Pulcini).

In qualità di preparatore dei portieri è stato designato Mimmo Arrabito, ex guardiapali cremisi che lo ha visto esordire il 22 maggio 1983, sul campo dell’Eurosolare Adrano, nel campionato di Promozione.

In conclusione, appare d’obbligo elogiare, comunque, il ruolo ed il comportamento esemplare dei vecchi dirigenti che fra mille difficoltà hanno cercato sempre di ben figurare, uscendo sempre da ogni manifestazione in modo molto dignitoso.

Sul fronte mercato la società vorrebbe riconfermare tutti i ragazzi della scorsa stagione ma sono stati avviati già una lunga serie di contatti con giocatori locali che avrebbero dato la loro disponibilità a sposare un progetto importante come quello del Per Scicli.

Certamente nelle prossime settimane inizieranno i valzer dei nomi su cui il direttore sportivo è chiamato ad un notevole lavoro. A parere dello scrivente la squadra va rinforzata adeguatamente almeno, un innesto per ogni ruolo. La dirigenza ha dimostrato di avere le idee chiare, ora si dovranno mettere in pratica(om)._

FONTE: SPORTIBLEO.COM
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 27/6/2011, 09:56




Giovanni Gazzè presenta le dimissioni da mr del Per Scicli. Accolte.

Dopo la importante squalifica, Giovanni Gazzè, ha presentato le sue dimissione da mister nel Per Scicli. Rimane forse nella dirigente. Già sotto “esame” il nome del sostituto.

SCICLI - Giovanni Gazzè, allenatore da neanche una settimana del Per Scicli di Seconda categoria, ha presentato le sue dimissioni dal ruolo ricoperto all’interno della società, che, da parte sua, ha accettato.
La notizie è di oggi ma le dimissione dell’ormai “ex” mister Gazzè sono state presentate sabato dopo che comunque la società si era mossa autonomamente per valutare i fatti.

Ed i fatti, sono legati alla seria squalifica di 5 giornate inflitte a Gazzè nel suo ruolo di giocatore del torneo cittadino Csen/Paolillo, cinque giornate inflitte per avere dato un pugno ad un avversario e tentato di aggredirlo.

Era forse un atto che ci si aspettava da Gazzè e che la società non ha in alcun modo ostacolato. “Già giovedi sera - dice Ignazio Salemi, ds del Per Scicli - dopo aver saputo e letto dei fatti successi durante il torneo “Paolillo” ci siamo sentiti in dovere di riunire d’urgenza il direttivo per vagliare l’accaduto e quindi si è ritenuto doveroso ascoltare mr Gazzè su quanto occorso“. Da quella riunione, evidentemente, è uscita una decisione tale da azzerare qualunque possibile polemica e rimettere le biglie in campo nel modo più corretto accettando le dimissioni presentate dal mr.

D’altra parte il Per Scicli nella sua fase di riorganizzazione ha certamente evidenziato come obiettivo primario sia quello di essere una società adatta a dare l’esempio. E’ una cosa che dalla dirigenza mettono in evidenza: “Non si tratta di dare un giudizio di quello che è successo ma il Per Scicli ha nella sua filosofia quella di essere una società in cui i valori di sportività e lealtà devono essere alla base e che vogliamo trasferire ai giovani”.

In questo senso allora le dimissioni di Gazzè sono state probabilmente non sollecitate ma accettate senza discussioni. D’altra parte, è impossibile scindere il ruolo di mr da quello di giocatore e sarebbe stato impossibile – o difficile – suggerire comportamenti leali e sportivi quando si sarebbe sempre potuto additare un esempio poco edificante occorso proprio al primo degli allenatori.

Lasciando a ciascuno la riflessione, è però il caso di evidenziare come ci siano stati comportamenti, susseguenti, certamente molto corretti da parte di chi a vario titolo è rimasto coinvolto in questa faccenda. Segno che, come spesso diciamo, ci sono cose magari fatte per hobby ma fatte molto seriamente.

Si apre adesso il capitolo “sostituzione” che forse non sarà così tribolato come l’ultimo film dell’Inter e del presidente Moratti. Molto più modestamente – e concretamente – il Per Scicli sta cercando al suo interno la soluzione. D’altra parte la recente ristrutturazione che ha visto la parte giovanile dell’Atletico Scicli fondersi con i Per Scicli con la regia di Peppe Riela e Ignazio Salemi, ha al suo interno diversi nomi capaci di ricorpire il ruolo: dal Mimmo Causarano allo stesso Maurizio Manenti, fondatore della societa. Allora mentre Manenti è pronto a rientrare in campo come mr, i nomi più accreditati però vanno nella direzione di Luigi Padua o anche di Peppe Betto, ambedue con diversi anni di esperienza nel ruolo di allenatore e che potrebbero essere una scelta ottimale. “Pensiamo a dei nomi interni - dice Salemi - perchè abbiamo diversi dirigenti capaci di ricorpire questo ruolo importante per la prossima stagione di Seconda categoria che sarà certamente impegnativa. Stiamo valutando le disponibilità e saremo in grado di fare il nome entri fine settimana“.

Gazzè, da parte sua, ha chiesto di rimanere nei ruoli dirigenziali del Per Scicli ed anche qui la società si sta riservando del tempo per una decisione.

FONTE: SPORTIBLEO.COM
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 4/7/2011, 16:45




CALCIO – Fusione tra Up Scicli e Per Scicli? Il calcio sciclitano in versione 3.0

Interessanti contatti tra due le due squadre per verificare la possibilità di una strategia comune di crescita. Finalmente la parcellizzazione comincia ad estinguersi. Sempre che lotte di potere interne non facciano inaridire i buoni propositi.

SCICLI – Chi mastica di computer – e chi legge qui lo deve essere per forza – sa che le diverse evoluzioni del social, sono marcati appunto da un numero. Esempio “2.0″ “v3.0″ ecc. ecc. Nel calcio sciclitani siamo alla 2.0 con un buona prospettiva di andare verso la 3.0. Questo perchè interessanti movimenti, in prospettiva, sono segnalati nel panorama del calcio locale che, benchè fatte in segretezza, trapelano.
L’ultima in programma sarà per domani martedi 5, dove lo staff dirigenziale dell’Up Scicli si incontra con quello del Per Scicli, società quest’ultima recentemente rinnovata nell’organico e nell’organizzazione.

Bocche cucite, ovviamente, sul perchè di questo incontro ma è quasi d’obbligo pensare che si sia un progetto di collaborazione tra le due società. Di fusione vera e propria è impossibile parlare perchè i termini burocratici per una fusione sono trascorsi. Quindi più probabile una collaborazione che potrebbe vedere i migliori elementi del Per Scicli transitare verso la squadra maggiore dell UP Scicli quest’anno vincente il campionato di Prima. Di conseguenza la Seconda del Per Scicli potrebbe avere meno ragione d’esistere con una forte invece concentrazione sul settore giovanile.

“In effetti – ci dice una fonte che preferisce rimanere anonima – l’idea è di avere una squadra maggiore quanto più possibile fatta di giovani talenti sciclitani, per ridare alla società lo splendore del tempo passato evitando i rischi di difficili impegni finanziari“.

Siamo sempre la, al problema della gestione economico/finanziaria delle squadre di calcio che tranne quale tipografo che stampa i manifesti e qualche ristorante che ristora i giocatori nei pranzi pre-partita, è un “investimento” a perdere.

Quindi interessante l’idea di riunire più forze evitando la parcellizzazione di 3/4 squadre in un ambiente sociale ristretto che, per forza di cose, si cannibalizzano a vicenda e non vanno più in del poco.

Scicli, per ricordarlo, ha l’Up Scicli, lo scorso anno in Prima, il Per Scicli e l’Atletico Scicli in Seconda. Forse un po’ troppe squadre per un bacino di 25.000 abitanti, neonati e vecchi compresi.

Il movimento che si sta creando è invece positivo. Prima di tutto perchè solo smuovendo le acque queste diventano limpide quando invece stando ferme si trasformano in un pantano opaco.

E poi perchè in questo modo si parla di una “strategia”, di un progetto di medio/lungo periodo con un vivaio tenuto in forte considerazione per la squadra maggiore. Cosa che, guarda caso, ci ha detto Michele Ferraris, alto dirigente dell’Ac Milan del settore giovanile in questa interessante intervista (vedi).

Il tutto, dando il merito, all’arrivo di giovani leve nelle fila dirigenziali. Bartolo Venticinque, Angelo Massari per l’Up Scicli e Peppe Riela e Ignazio Salemi per il Per Scicli con la fattiva partecipazione di Maurizio Manenti stanno mettendo mano ad un rinnovamento che potrebbe portare a buoni risultati. Magari non domani ma probabilmente dopo-domani si.

Dalla riunione programmata potrebbe venire fuori anche il nuovo organigramma delle due squadre, in termini di giocatori ed allenatori ed il cui passaggio dovrebbe essere possibile già da oggi, lunedi 4, perchè dovrebbero arrivare i moduli di tesseramenti societari e dei vari responsabili di squadra.

FONTE: SPORTIBLEO.COM
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 6/7/2011, 22:34




Up Scicli e Per Scicli a braccetto. Ed alla ricerca dei mr.

SCICLI - Come avevamo preannunciato, erano vere le notizie di riunione fra i giovani dirigenti dell’Up Scicli e del Per Scicli convocata ieri proprio per definire un percorso comune di metta fine alla proliferazione di squadre di medio/basso livello per dare invece energia ad un realtà più competitiva.
La riunione ha portato alla probabile riuscita del progetto che, per motivi burocratici essendo già passati i termini, non potrà essere formalmente una fusione ma sostanzialmente lo è.

I termini del progetto sono quelli da noi anticipati per cui il Per Scicli rinuncia alla Seconda categoria trasferendo i migliori elementi della sua squadra verso la Promozione dell’Up Scicli. Smessa la squadra maggiore, il Per Scicli si concentrerà sui giovani con gli Allievi regionali ed i Giovanissimi. Progetto in itinere è l’avvio di una scuola/calcio di buona qualità, probabilmente nella scia delle indicazioni che sono genericamente emerse dalla nostra interivsta a Michele Ferraris dell’Ac Milan.

A quanto si è saputo, il progetto è stato sposato anche dalla “base”, dai ragazzi delle due società. I ragazzi del Per Scicli hanno già indicato l’approvazione di massima su questa fusione. Nei prossimi giorni la comunicazione ufficiale da parte dell’Up Scicli ai suoi.

Il tutto da fare entro il 22 luglio termine per le iscrizioni ai campionati mentre le squadre giovanili sono state già iscritte

Il progetto ha comunque un senso, perchè in questo modo si crea un bacino di giocatori locali, capaci magari di crescere tecnicamente ed atleticamente fornendo quel vivaio di atleti. Cosa che potrebbe dare un maggior radicamento sociale della squadra e, cosa che non fa male, diminuire le spese in “rimborsi spese” che si danno a chi viene da fuori città.

Alla definizione formale di quest’accordo è anche rimandato tutto il capitolo della scelta dei tecnici, dal quello delle squadre minori all’Up Scicli. Nomi non se ne fanno ed allora lo facciamo noi perchè all’Up Scicli stanno verificando la posizione di Angelo Tasca, ex del Gravina di Catania che ha trovato, pare, la concorde buona opinione del biunvirato dei ds, Angelo Massari Scicli major e Maurizio Manenti, Scicli minor.

FONTE: SPORTIBLEO.COM


 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 11/7/2011, 21:42




Cercasi attack: la colla dell’Up Scicli con il Per Scicli non tiene.

Doveva essere colla di cattiva qualità quella che teneva assieme le due idee tra Up Scicli e Per Scicli. Le due società in procinto di andare ciascuna per la sua strada. Qualcuno di andare via per i fatti suoi. Rimarrà allora sempre il pulviscolo societario ma, ricordiamo, tanto si fa per divertirsi e passare tempo.

SCICLI – Il progetto di fusione tra Up Scicli e Per Scicli, ha tenuto fede al suo nome. Nel senso che si è liquefatto, si è fuso e che è altamente probabile che non se ne faccia niente.
Mentre scriviamo, le dirigenze delle due società sono in riunione per affrontare quello che è il secondo – e forse ultimo – incontro prima del “rompete le righe“.

Il perchè della frattura che si prospetta è, probabilmente, nelle due filosofie di base, se così vogliamo chiamarle in seno alle due società che, ricordiamo, militano una in Promozione dopo aver vinto il campionato (Up Scicli), e l’altra in Seconda categoria affermatasi comunque come una delle società emergenti.

Quali sono le due visioni? Da un lato lo Scicli major ha forte l’esigenza di confermare il proprio percorso da leader anche nella categoria superiore. E questo non può prescindere da due fattori fondamentali: i soldi da spendere e i giocatori da inserire in rosa. Sui soldi ci torniamo dopo. Per la rosa dei giocatori, i dirigenti dello Scicli non fanno mistero di voler avere quei due/tre elementi anche esterni capaci di fare la differenza con i 15 gol (minimi) per campionato. Allo stato attuale – dicono - realisticamente tali giocatori non si riescono a trovare nei giocatori sciclitani.

Il Per Scicli, lo Scicli minor, proprio sulla “sciclitanità” invece punta le sue carte. La ristrutturazione interna recente della società ha portato la dirigenza ad immaginare un percorso di medio/lungo periodo appoggiandosi solo a giocatori locali, da far crescere ed a cui affidarsi per future vittorie.

I due progetti sono, quindi, completamente divergenti tanto che, anche quando si appianassero le altre difficoltà, solo questa diversità di veduta porterebbe alla rottura.

LE ALTRE QUESTIONI – A rafforzare la confusione e la forza centrifuga, è poi la, udite-udite, questione economica: chi paga per tutto questo?

Quante volte lo abbiamo detto che ormai lo sport è un hobby costoso? Tante. Ed i fatti danno ragione. Il presidente Giavatto (Up Scicli) ha fatto i conti, alla sua tasca, ed ha indicato che non può mettere in campo più di 20.000€ per il prossimo anno. Una cifra ovviamente irragionevole per Venticinque e Massari, direttore generale e direttore sportivo che, molto giustamente dal loro punto di vista, vedono inutili gli sofrzi dello scorso anno per salire di categoria visto che adesso ci si ferma ancora prima di cominiciare.

Ma i 20.000€ di Giavatto (lo scorso anno si è speso circa 45/50.000€) sono invece sufficienti ai progetti del Per Scicli-dentro-lo-Scicli perchè l’idea è di non pagare nessuno dei giocatori locali riservando queste cifre solo alle spese vive.

Un progetto idealmente interessante ma, fa notare chi ha vissuto da dentro questo mondo, “difficilmente specie in Promozione, anche gli stessi giocatori sciclitani sarebbero pronti ad affrontare un campionato a completa bocca asciutta, rinunciando anche alle 100/150€ di “rimborso” che hanno preso lo scorso anno“.

Quindi la questione è che, di diritto o di rovescio, la mancanza di un’adeguata dotazione economica rischia di portare ai margini la squadra o, caso peggiore, di farla arrivare a rischio a fine campionato. E siamo sempre li, per cui se bisogna spendere, allora chi li mette i soldi? La faccenda parte sì da una prospettiva diversa, tutto sommato corretta dai diversi punti di vista ma atterra sempre sulla questione dei soldi.

COME VA A FINIRE? – Gli scenari sono un paio. Giavatto, più che passarsi la mano per “la coscienza” la passa per la tasca cercando di far valere la propria autorità e usare una quota di denaro al fine di rafforzare la squadra con esterni senza scontentare gli “interni” dando dei rimborsi spese. Ed allora qualche ipotesi di soluzione concordataria emerge.

Ma se Giavatto si ferma ai 20.ooo (ricordiamo che deve anche spendere per la squadra della Virtus Ispica), allora è probabile che Bartolo Venticinque lasci al dirigenza. E forse Angelo Massari pure. Venticinque è stato abbastanza chiaro – come quasi sempre – indicando che lo sforzo dello scorso anno deve trovare continuità quest’anno altrimenti è stato tutto inutile e lui si sfila dalla gestione.

Lasciando spazio – e questa è l’altra ipotesi – ad una fusione-per-incorporazione dell’Up Scicli nel Per Scicli la cui dirigenza – Manenti, Riela, Salemi, Scarpata – è ben dinamica in questa fase e pronta a raccogliere la sfida e gestire la Promozione con i “famosi” e soli 20.000€.

Con però, il rovescio della medaglia, che la squadra sarebbe certamente piuttosto debole, il campionato lungo e probabilmente arriverebbe sfilacciatissima alla fine. Con la prospettiva di portare poca gente allo stadio. Quella gente che si pensava, una squadra competitiva di Promozione, avrebbe potuto convogliare.

FONTE: SPORTIBLEO.COM
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 05:14
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ottavio Modica
Scicli.Si è svolta sabato 10 settembre in una magnifica serata presso l'incantevole e suggestiva cornice della Villa Penna la presentazione delle squadre del Per Scicli, che prenderanno parte al campionato di Seconda Categoria, Allievi regionali e Giovanissimi regionali, per la stagione 2011/2012. Diverse centinaia di persone hanno affollato il sagrato annesso alla rinnovata Villa. Erano presenti il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque e l'assessore allo Sport, Enzo Giannone. La manifestazione è servita anche per presentare i volti nuovi della prima squadra e cioè, Angelo Lorefice, Bartolo Vaccaro, Giovanni Campailla e Franco Marinero provenienti dallo Scicli, il promettente giovane portiere Peppe Scifo, lo scorso campionato nel Santa Croce in Eccellenza ed in ultimo Sebastian Assenza dall'Atletico Scicli.
E' stata ufficializzata, anche, l'affiliazione di prestigio dell'Associazione Scuola Calcio Per Scicli con la Juventus National Academy. Tale collaborazione consentirà di avere un monitoraggio continuo e permanente con il team della Juventus Soccer Schools, il quale periodicamente tramite l'invio di tecnici verificherà il lavoro svolto. Il direttore generale Peppe Riela ha affermato: «Mi auguro che questo entusiasmo continui e ci possa condurre a risultati positivi. L'entusiasmo è necessario per vivere lo sport come momento di aggregazione e una linea di crescita. Lo sport è anche un momento di unità e un gruppo coeso come il nostro è alla base per un progetto serio. L'unione si forma nei momenti di difficoltà, dimostrando compattezza, oltre ogni polemica». Ha allietato la piacevole serata con alcune esibizioni la New Fashion Dance di Paola Gambuzza ed il suo gruppo di ballo. Ha moderato la serata con pertinenza la collega Marianna Buscema. Le squadre hanno già iniziato la preparazione e stanno mostrando tanta voglia di lavorare, tra test atletici e schemi di gioco.
Per il settore giovanile la stagione avrà inizio domenica 25 settembre, mentre per la prima squadra che prenderà parte per il terzo anno consecutivo al campionato di Seconda categoria, la stagione avrà inizio il 9 ottobre. Si evidenziano in ambito societario segnali positivi in termini di organizzazione. Gli atleti, da parte loro, stanno lavorando con notevole impegno, guidati da Luigi Padua e con la collaborazione di Renzo Marinero. Siamo certi che l'organico delle squadre è di buon livello e che ogni atleta darà il massimo in termini di rendimento.
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 13:13

Top 10

Group:
Admin
Posts:
60,663
Location:
Catania

Status:


Per Scicli - Sanconitana 0-1



Per Scicli: Scifo, Vaccaro, Manenti, Padua, Asta, Magro, Rizza, Campailla G. (38' st Migliorino), Campailla V. (15' st Assenza), Marinero, Ruta (24' st Lorefice). All. Padua.

Sanconitana: Barbera, Vella, Comandatore C. (20' st Nisi), Bonsignore, Ausilio, Novembrini, Gibaldi, Geraci (28' Parisi), Scarfalloto, Comandatore I., Maganuco (38' st Alaimo). All. Razza.

Arbitro: Bona di Ragusa.

Reti: 2' st Comandatore C.

Scicli. Brutto esordio stagionale per il Per Scicli battuto da una Sanconitana cinica e ben messa in campo, che ha giocato a viso aperto fino al termine. La squadra ospite è stata più brava nel capitalizzare un grossolano errore difensivo dei locali, ad inizio ripresa. Al 2', l'opportunista Comandatore non ha perdonato. Il Per Scicli può recriminare per non aver concretato nel primo tempo diverse palle gol.

FONTE La Sicilia
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2011, 19:06

Top 10

Group:
Admin
Posts:
60,663
Location:
Catania

Status:


Per Scicli - Rinascita Netina 4-3



Per Scicli: Scifo, Vaccaro, Manenti, Campailla G. (93' Marinero R.) Asta, Magro, Rizza, Lorefice (76' Assenza ), Campailla V. (75' Migliorini), Marinero F., Galizia. All. Padua.

Rinascita Netina: Tiralongo, Restuccia An. (58' Zocco), Fusca C., Fichera, Caruso, Italia, Parziale, Sferrazza, Spicuglia, Amaddio, Bellavita. All. Fusca S..
Arbitro: La Magra di Ragusa.

Reti: 29' Lorefice, 31' Parziale, 47' pt Marinero F., 63' Lorefice, 71' rig. Spicuglia, 79' Parziale, 92' Migliorini.

Scicli. Partita ricca di emozioni e di gol quella tra il Per Scicli e la Rinascita Netina. Giocata su un campo reso pesante dall'abbondante pioggia caduta nella mattinata, le due squadre hanno regalato ben sette reti. A rompere l'equilibrio di una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, un gol di Migliorini in contropiede e proprio in pieno recupero. Nel primo tempo vantaggio lampo dei locali, ripresi subito dopo due minuti dagli ospiti. Poi i locali scappano e la Rinascita, sotto di due gol, riesce a recuperare l'incontro per poi subire la beffa finale quando il pareggio sembrava ormai scontato.

FONTE La Sicilia
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2011, 10:00
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


FLY VITTORIA: Canzonieri, Turturici, Raniolo, Lena (26st Fichera), Kalemaj, Tamburino ( 28st Fidone), Spataro, Tumino, Cutrone, Lamaj, Cascone. All. Tamburino
PER SCICLI: Scifo, Vaccaro, Manenti, Rizza, Asta, Gentile, Lucenti (26st Assenza) Campailla G., Campailla V. (9st Lorefice), Marinaro, Migliorino (20st Padua). All. Allibrio
Arbitro: Salemi di Siracusa
Vittoria. Finisce a reti bianche la sfida tra Fly Vittoria e Per Scicli con la squadra ospite più in forma rispetto alla squadra locale. La prima vera occasione capita sui piedi di Raniolo, del Fly Vittoria, che su calcio di punizione dal limite d'area colpisce il palo a portiere battuto. Al quarto d'ora prima occasione per il Per Scicli punizione pennellata dalla tre quarti, con Campailla V. da ottima posizione non riesce ad incornare di testa.
Nella prima frazione è sempre la squadra ospite a rendersi pericolosa con Campailla G. che in azione solitaria crea scompiglio alla retroguardia locale. A cinque minuti dal termine si va vedere pure il Fly Vittoria con Cutrone che scattato sul filo del fuorigioco si fa anticipare in uscita bassa dall'estremo difensore Scifo.
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 08:49
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Scicli.Dopo il pareggio a reti bianche di domenica scorsa in casa del Fly Vittoria i biancazzurri del Per Scicli vogliono tornare alla vittoria allo Scapellato, contro l'Atletico Ragusa. Il tecnico Luigi Padua potrebbe recuperare per l'importante gara qualche elemento che ancora non ha giocato. Ad inizio della settimana, con la ripresa degli allenamenti il tecnico ha fatto il punto sulla situazione valutando le cose buone e le cose meno buone fatte nella gara di Ragusa.
La squadra giocherà per dare continuità allo spirito con cui è stato affrontato l'avversario di domenica scorsa. Nei primi giorni della settimana sono stati notati dei miglioramenti e la partita con i ragusani di Davide Cilia va affrontata con tanta forza di volontà. Gli iblei vengono da una sconfitta casalinga subita ad opera della prima classifica e quindi, si preannuncia ancora una gara difficile per i biancazzurri. Difficile ipotizzare quella che potrebbe essere la formazione che il tecnico schiererà domani. Negli allenamenti Padua ha mescolato le carte non dando alcuna indicazione su quello che potrebbe essere lo schieramento da mettere in campo. Il tecnico vuole tenere tutti sulla corda e tenere alta la concentrazione. Che sia la volta buona? Lo speriamo per il bene della squadra.
 
Top
179 replies since 23/7/2010, 18:02   1724 views
  Share