Calciolandia Sicilia

SCHERMA. Il modicano Giorgio Avola e l'acese Daniele Garozzo oro mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2013, 08:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


BUDAPEST. IL MODICANO AVOLA E’ CAMPIONE DEL MONDO A SQUADRE 2013


Ad un anno esatto dalla conquista del titolo olimpico, Giorgio Avola, Andrea Cassarà Andrea Baldini e Valerio Aspromonte si confermano sul tetto del mondo. Nella prova a squadre di fioretto maschile del 12 agosto ai Campionati Mondiali Assoluti di Budapest 2013 il team azzurro ha battuto nella finalissima per l’oro gli Stati Uniti con il punteggio di 45-33 dominando tutti i match. Per l’allievo del Maestro Eugenio Migliore arriva il primo titolo mondiale assoluto della sua carriera a coronamento di un’eccellente prestazione che ha visto Avola chiudere sempre i propri match con uno punteggio in attivo. Prima del trionfo sugli USA, l’Italia aveva agevolmente superato la Repubblica Ceca per 45-27 e successivamente, ai quarti di finale, la Gran Bretagna per 45-33.

Combattutissima la semifinale contro la Russia che ha visto gli azzurri guidati dal C.T Andrea Cipressa prevalere d’un soffio per 45-44 dopo un susseguirsi continuo di emozioni che hanno messo a dura prova le coronarie di tutta la delegazione azzurra. Meno bene, invece, la prova individuale dello scorso 9 agosto.
Giorgio Avola si è fermato nel tabellone dei 32 sconfitto per 14-15 dallo statunitense Miles Chamley Watson, poi vincitore del titolo individuale. La gara di Avola era iniziata molto bene, il campione modicano aveva superato al primo match di eliminazione diretta l’ungherese Gatai per 15-7. Nell’incontro con Chamley Watson hanno oggettivamente pesato delle discutibili decisioni arbitrali, soprattutto quella decisiva sul 14-14, che hanno messo fuori gioco “il Conte” troppo presto.
Anche gli altri azzurri, ad esclusione di Aspromonte che ha conquistato un ottimo bronzo, non hanno brillato particolarmente ed hanno reso prestazioni al di sotto del loro effettivo valore. Per Giorgio Avola inizia adesso il meritato riposo sino all’autunno quando si ricomincerà a lavorare per la Coppa del Mondo 2014. Grande gioia in casa Conad Scherma Modica; la società del Presidente Monisteri chiude così in bellezza la stagione 2012/2013 mettendo in bacheca questo primo titolo mondiale assoluto che va ad aggiungersi al titolo olimpico di Londra 2012 ed al titolo europeo di Sheffield 2011.


ALESSANDRO NOTO
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2013, 12:23

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Il «conte» ci ha preso gusto.

Giorgio Avola ha conquistato un altro oro ad un anno esatto dalle Olimpiadi di Londra




Un'altra medaglia d'oro - questa volta di campione del mondo - per Giorgio Avola che riporta - così - nuovamente alla ribalta Modica. Ad un anno esatto dalla conquista del titolo olimpico, Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Andrea Baldini e Valerio Aspromonte si confermano sul tetto del mondo nella prova a squadre di fioretto maschile. Nella prova del 12 agosto ai campionati mondiali assoluti di Budapest 2013, infatti, il team azzurro ha battuto nella finalissima per l'oro gli Stati Uniti con il punteggio di 45-33 dominando tutti i match. Per l'allievo del maestro Eugenio Migliore arriva il primo titolo mondiale assoluto della sua carriera a coronamento di un'eccellente prestazione che ha visto Avola chiudere sempre i propri match con un punteggio in attivo. E per chi ha avuto l'opportunità di seguirlo sulla diretta di Rai sport ha potuto vedere con quanta determinazione il campione della Conad Scherma Modica ha affrontato i propri avversari. Certamente rimane un po' di rammarico per l'esito della prova individuale, ma non sempre si può rimanere sul tetto del mondo; qualche volta si deve sapere anche scendere, per riprendersi.
Prima del trionfo sugli Usa, l'Italia aveva agevolmente superato la Repubblica Ceca per 45-27 e successivamente, ai quarti di finale, la Gran Bretagna per 45-33. Combattutissima la semifinale contro la Russia, dell'ex ct azzurro Cerioni, che ha visto gli azzurri guidati dal ct Andrea Cipressa prevalere d'un soffio per 45-44 dopo un susseguirsi continuo di emozioni che hanno messo a dura prova le coronarie di tutta la delegazione azzurra, fino all'invasione della pedana alla stoccata decisiva di Baldini. Meno bene, dicevamo, la prova individuale che si era disputata tre giorni prima. Giorgio Avola si è fermato nel tabellone dei 32 sconfitto per 14-15 dallo statunitense Miles Chamley Watson, poi vincitore del titolo individuale.
La gara di Avola era iniziata molto bene, il campione modicano aveva superato al primo match di eliminazione diretta l'ungherese Gatai per 15-7. Nell'incontro con Chamley Watson hanno oggettivamente pesato delle discutibili decisioni arbitrali, soprattutto quella decisiva sul 14-14, che hanno messo fuori gioco "il Conte" troppo presto. Anche gli altri azzurri, ad esclusione di Aspromonte che ha conquistato un ottimo bronzo, non hanno brillato particolarmente ed hanno reso prestazioni sicuramente al di sotto del loro effettivo valore tecnico. Per Giorgio Avola inizia adesso il meritato riposo sino all'autunno quando si ricomincerà a lavorare per la Coppa del Mondo 2014.


15/08/2013/giovanni calabrese
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2013, 16:11

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Su decisione del presidente Napolitano per i suoi alti meriti sportivi
Giorgio Avola nominato Commendatore della Repubblica



Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato, motu proprio, lo schermidore modicano Giorgio Avola Commendatore della Repubblica per i suoi alti meriti sportivi. La nomina è stata pubblicata il 14 settembre nel Supplemento ordinario n. 62 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La decorazione di commendatore consta una croce appesa al nastro da portarsi appesa al collo e un nastro con i colori dell´Ordine da portarsi al collo. L´Ordine al merito della Repubblica italiana è il più alto degli ordini della Repubblica italiana. I colori dell´ordine sono il verde e il rosso.

Il presidente della Repubblica italiana è il Gran Maestro dell´ordine. La nomina di Avola è avvenuta secondo il metodo, come accennato, del motu proprio. Avola è vincitore di una medaglia d´oro a squadre alle Olimpiadi del 2012, una medaglia d´oro a squadre e una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali, quattro medaglie d´oro ai Campionati Europei Assoluti e vincitore dei Giochi del Mediterraneo nel 2013.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 15:40

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Il modicano Avola trascina l'Italia al secondo posto in Coppa del Mondo

Siciliani super. Dopo l'argento di Daniele Garozzo è arrivato un altro podio


Le pedane di Parigi sono le più prestigiose del circuito di Coppa del Mondo di scherma. E la tre giorni svoltasi nello splendido scenario del Palazzo dello Sport parigino, hanno visto l'Italia di fioretto maschile dominare la scena e confermare il dominio in questa disciplina.
Dopo la splendida medaglia d'argento vinta nella finale individuale di sabato scorso dall'acese Daniele Garozzo che ha ceduto solo in finale allo statunitense Race Imboden, ieri la sfida per il successo s'è ripetuta anche al maschile con il «dream team» azzurro che schierava il modicano Giorgio Avola, costretto alla resa solo di misura.
E' sfumata infatti per una sola stoccata il successo per l'Italia nella prova a squadre della tappa di Parigi con la formazione azzurra composta da Andrea Baldini, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte ed Andrea Cassarà, che si è fermata infatti sul 45-44 nella finalissima contro gli Stati Uniti. L'assalto finale ha entusiasmato il pubblico francese, grazie ad un costante vantaggio dell'Italia ed ad altrettante rimonte degli statunitensi, culminata con quella portata a termine, nell'ultimo parziale, da Alexander Massialas contro Andrea Baldini, che ha concluso il match dando la gioia massima agli atleti statunitensi.
L'Italia sale quindi sul secondo gradino del podio al termine di una prova che può comunque dirsi soddisfacente. Il quartetto azzurro, guidato dal commissario tecnico Andrea Cipressa, che aveva lasciato in tribuna l'acese Daniele Garozzo che ha lasciato il posto al rientrante Valerio Aspromonte (in precedenza era stato impegnato nel programma «Ballando sotto le Stelle») aveva esordito vincendo per 45-34 il match del tabellone dei 16 contro il Brasile. Ai quarti, poi, Andrea Baldini e compagni, avevano superato la Corea del Sud (45-40).
Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e uno scatenato Giorgio Avola, il modicano che ha riscattato il 36° posto nella prova individuale) avevano poi ottenuto il «pass» per la finalissima, dopo aver sconfitto in semifinale i padroni di casa della Francia, col punteggio di 45-38.

LA SICILIA
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2017, 06:53

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Italia di fioretto medaglia d'oro mondiale. Gran rimonta del modicano Giorgio Avola contro gli Stati Uniti. L'acese Garozzo completa l'opera



Mondiali di scherma, oro Italia nel fioretto maschile
Chiusura con il botto a Lipsia con gli azzurri straordinari nel ribaltare la finale contro gli Stati Uniti

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO 2017 21:18


LIPSIA - Chiusura con il botto per l'Italscherma ai Mondiali di Lipsia. Il fioretto maschile si copre d'oro e rende questa spedizione ancora più positiva: l'Italia termina prima nel medagliere e nella classifica per nazioni. Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi ed Andrea Cassarà hanno avuto la meglio in finale sugli Stati Uniti (45-41) al termine di un assalto davvero intenso. Non poteva esserci finale migliore. Massialas, Imboden e Chamley-Watson avevano preso il largo con un parziale di 20-13 che sembrava potesse condizionare negativamente la finale. Poi, il modicano Giorgio Avola e l'acese campione olimpico Daniele Garozzo hanno firmato un parzialone di 22-7 (15-5 il primo, 7-2 il secondo) che ha ribaltato tutta la finale ed ha permesso all'Italia di salire sul gradino più alto del podio. L'assalto finale tra Garozzo e Massialas, la replica della finale olimpica di Rio, ha premiato ancora una volta il campione siciliano.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2018, 12:03

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Fiorettista Giorgio Avola in azzurro ai Mondiali in Cina

SCHERMA: 8 IN TUTTI I SICILIANI CHE FANNO PARTE DELLA SPEDIZIONE

L’ATLETA MODICANO GAREGGERÀ SIA NELL’INDIVIDUALE SIA NELLA PROVA A SQUADRE


avolafioretto


Dopo le due medaglie conquistate al Campionato Europeo per Giorgio Avola è arrivata la convocazione per i Campionati del Mondo. Il fiorettista modicano è tra gli 8 siciliani presenti ai Mondiali insieme a Daniele Garozzo, la spadista catanese Alberta Santuccio, la catanese Loreta Gulotta nella sciabola, e gli spadisti Flamingo, Pizzo, Fichera ed Enrico Garozzo. La manifestazione iridata si svolgerà nella città di Wuxi, vicino Shanghai, dal 19 al 27. L’intero quartetto di fioretto maschile protagonista agli Europei di Novi Sad sarà chiamato in Cina a difendere i colori azzurri, per cui assieme al portacolori ibleo ci saranno anche Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e Alessio Foconi. Tutti gli azzurri essendo nei primi 16 posti del ranking internazionale salteranno i turni preliminari dei primi giorni ed entreranno in gara direttamente nel tabellone di eliminazione diretta a 64 di martedì 24. Giorgio Avola, forte dell’esperienza del suo settimo mondiale individuale consecutivo, oltre all’ottimo stato di forma evidenziato dal doppio podio agli europei punta decisamente ad una medaglia, e a riscattare la prova individuale dello scorso anno dove fu beffato per una sola stoccata dal giapponese Shikine.

Assegnate le medaglie individuali dal 25 si comincerà con i turni preliminari della gara a squadre, che culmineranno a partire dai quarti di finale giovedì. L’Italia del fioretto maschile, numero 2 del ranking internazionale esordirà agli ottavi con l’Australia, ed è chiamata a difendere il titolo vinto a Lipsia un anno fa dall’assalto del team USA, che quest’anno ha dominato tutte le prove di coppa del mondo, e dallo squadrone russo vincitore del titolo europeo. Intanto per preparare al meglio l’appuntamento mondiale, le nazionali di fioretto maschile e femminile al completo sono già dalla fine di giugno in ritiro collegiale pre-mondiale al centro di preparazione olimpica dell’Acquacetosa a Roma. Nella delegazione italiana che partirà sabato 14 alla volta di Wuxi, convocato anche il maestro Eugenio Migliore, che oltre a Giorgio Avola allena Andrea Cassarà. Il team italiano svolgerà in Cina gli ultimi allenamenti, per un adeguato periodo di ambientamento utile a smaltire le 8 ore di fuso orario tra Cina e Italia.

Duccio Gennaro
 
Web  Top
50 replies since 28/4/2010, 10:14   768 views
  Share