Calciolandia Sicilia

SCHERMA. Il modicano Giorgio Avola e l'acese Daniele Garozzo oro mondiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2012, 07:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Il conte di Modica alla conquista di Londra

L'Amministrazione celebra Giorgio Avola: è la prima volta di un atleta modicano alle Olimpiadi




"Per la prima volta un atleta modicano partecipa alle Olimpiadi. Giorgio la tua città è con te". Queste le parole affidate al manifesto che l'amministrazione comunale ha voluto collocare per le vie di Modica per stingersi affettuosamente attorno a Giorgio Avola che partecipa alle Olimpiadi 2012 iniziate ieri sera.
Il sindaco, Antonello Buscema e l'assessore allo Sport, Tato Cavallino, a nome della città hanno infatti voluto ringraziare Giorgio Avola, l'allenatore Eugenio Migliore e tutto lo staff della Conad Scherma Modica tramite i manifesti da ieri affissi in città per rimarcare l'orgoglio di tutti in quanto per la prima volta nella storia di Modica un cittadino modicano partecipa alle Olimpiadi, "grazie alla lungimiranza e alla caparbietà del Presidente Giorgio Scarso che è riuscito a fare della scherma a Modica una realtà che ha superato tutti i confini, territoriali e agonistici" hanno scritto in una nota gli amministratori.

«Come ho sempre detto - ha dichiarato l'assessore Cavallino - per noi è motivo di vanto ed orgoglio avere a Modica una società come la Conad Scherma che ha raggiunto livelli di eccellenza grazie anche al nostro schermidore Giorgio Avola che con le sue brillanti prestazioni ha portato il nome della città di Modica non solo in tutta Italia ma anche all'estero e ora alle Olimpiadi di Londra. E' stato un modo questo per esprimere la nostra vicinanza ed i nostri compiacimenti al "Conte" per la sua avventura londinese e noi tutti lo sosteniamo conoscendo bene la grinta e la determinazione che da sempre caratterizzano l'atleta e l'uomo Giorgio Avola. I nostri ringraziamenti sono rivolti a tutti coloro che hanno contributo e che hanno reso possibile quest'avventura, la Conad Scherma Modica, il Presidente Savarino, il Presidente della Fis Giorgio Scarso ed il suo addetto stampa Giorgio Caruso, un altro modicano doc, giornalista stimato e apprezzato che da sempre ha seguito e continua a seguire le fantastiche prodezze di tutto il team della scherma».
Avola è partito con la delegazione Coni nei giorni scorsi e per lui ieri sera è stato un momento di grandi emozioni a Londra per le XXX Olimpiadi, le terza nella capitale inglese. "Il Conte" ha sfilato assieme tutta la delegazione azzurra, con a capo Valentina Vezzali, presso l'Olympic Stadium per la cerimonia d'apertura dei giochi.
Sino al 4 agosto Avola assieme al Maestro Migliore svolgerà gli allenamenti di rifinitura tra la Queen Mary University ed il Villaggio Olimpico dove lavorerà sodo per farsi trovare pronto il 5 agosto se chiamato in causa dal Commissario Tecnico per la gara a squadre.
La città terrà il fiato sospeso e incrocerà le dita per l'atleta modicano.



28/07/2012/ADRIANA OCCHIPINTI



 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2012, 07:56

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola oro a Londra con fioretto a squadre con Cassarà e Baldini
"E´ stata più dura del previsto contro il Giappone ma alla fine abbiamo mantenuto il vantaggio" ha detto il campione modicano ai microfoni di Sky



Giorgio Avola è medaglia d’oro di fioretto a squadre. Con Cassarà e Baldini ha battuto il Giappone sulla pedana della North Arena all’Excel di Londra. E’ stata una finale entusiasmante ed il fiorettista modicano ha fatto fino in fondo la sua parte. Ha pareggiata due incontri per 4 – 4 ed ha dato un punto di vantaggio, 5 – 4, contro Ota.

Avola è stato la rivelazione della finale visto che il tecnico Stefano Cerioni lo ha mandato in pedana già in semifinale contro gli Stati Uniti vista la deludente prova di Aspromonte nel quarto contro la Gran Bretagna. A dispetto dell’esordio nella competizione olimpica Giorgio Avola ha dimostrato maturità e grandi doti tecniche sapendo misurare gli assalti ed attendendo gli avversari prima di colpire. Baldini e Cassarà hanno completato l’opera e l’Italia ha vinto la medaglia d’oro.

E’ stata festa grande in pedana e sugli spalti con tanti modicani e siciliani a seguire l’impresa di Avola che aveva promesso, non tradendo le attese, una grande gara. «E’ stata più dura del previsto perché il Giappone ha risposto stoccata su stoccata anche se poi nel finale abbiamo preso il largo» ha detto il fiorettista modicano ai microfoni di Sky.

Giorgio Avola a soli 23 anni corona il sogno di ogni sportivo, vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi ed attutisce così la rabbia per non essere stato prescelto nella prova individuale dal tecnico Stefano Cerioni. La grande rincorsa dalle pedane del Palascherma di via Catagirasi sotto le insegne della Scherma Modica in giro per l’Italia e per il mondo si è chiusa a Londra nel migliore dei modi. Ora è il tempo delle festa, della gioia e dei ringraziamenti a quanto hanno consentito ad Avola di arrivare al podio più alto delle Olimpiadi.

Il presidente Giorgio Scarso, il suo maestro Eugenio Migliore, il presidente della scherma Modica, Giovanni Savarino, i tanti compagni ed i tanti dirigenti, di cui molti presenti a Londra, che hanno favorito l’ascesa di Avola. Un trionfo per l’Italia e soprattutto per la sua città natale che iscrive per la prima volta un campione olimpico nel suo album sportivo.


DUCCIO GENNARO DA MODICA
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2012, 08:52

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola è l’oro di Sicilia




6 agosto 2012 - Forse non c’è una graduatoria dei successi nello sport a questo livello; forse non è possibile affermare che una medaglia sia più sudata e faticata di un’altra, a prescindere dal metallo da cui è fatta. Forse. Noi però vogliamo provarci lo stesso, pensando a Giorgio Avola ed all’oro vinto ieri a Londra, il primo di questa Olimpiade e forse l’ultimo, che appartiene interamente alla Sicilia.

Quella di Giorgio è una storia tutta siciliana di sacrifici, di passione, della necessità di dedicare l’intera vita ad un’autentica missione sportiva per raggiungere i livelli che tutto il mondo ha potuto apprezzare nella irripetibile nottata londinese di ieri.

Ma è anche una storia che coinvolge un’intera comunità, quella della sua città; quella Modica che lo ha allevato e che ha messo a disposizione del suo campione e del superbo movimento schermistico nato dalla “lucida follia” di un ex sottufficiale dell’esercito, un impianto sportivo dedicato agli eredi di Mangiarotti, unico esempio nel meridione d’Italia.


Ed è una storia soprattutto di passione ed amore: quello dei genitori del ventitreenne Avola, gente semplice ma fiera, capaci di inenarrabili sacrifici pur di assecondare la passione di quel figlio, bravo, serio, determinato e che un giorno, in cuor loro sapevano avrebbero visto cantare l’inno italiano sul tetto del mondo. A loro va un pezzo di questo oro, simbolo di tutte le famiglie che per anni dedicano attenzioni e risorse per allevare i futuri campioni, non con l’ansia morbosa della frustrazione, ma con la gioiosa speranza del successo.

E’ anche la storia di una società, la Scherma Modica, nata quasi per caso trent’anni fa, grazie alla passione di un sottufficiale dell’esercito invaghitosi della scherma e di un manipolo di genitori disposti a pagare di tasca propria per fare “tirare” i propri figli nelle anguste stanze di un antico castello in abbandono. Da allora sono cambiate molte cose: la Scherma Modica è diventata una tra le società più importanti del pur prestigioso panorama nazionale, quel “visionario”, Giorgio Scarso, è diventato il Presidente della Federazione nazionale della Scherma, la più medaglista nella storia delle olimpiadi, quelle oscure stanze si sono trasformate in uno splendido e moderno impianto nel cuore della città, e tante famiglie modicane hanno preso a sfornare campioni: dai giovani, passando per un maestro campione mondiale di categoria, Eugenio Migliore, peraltro allenatore dello stesso Avola, fino ad arrivare all’oro olimpico.

Da oggi Modica, antica e prestigiosa contea, ha un nuovo conte: il suo nome è Giorgio, come il patrono della città, i suoi colori sono il verde della sua passione e di quella di quanti hanno creduto in lui, il bianco del suo sorriso ed il rosso della passione di un’intera comunità.


FEDRO/blogsicilia
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2012, 09:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Il modicano Giorgio Avola è campione olimpico a squadre nel Fioretto



Dopo il Dream Team femminile, ecco quello maschile. La scherma non tradisce mai: chiude con 7 medaglie (3 oro, 2 argento, 2 bronzo), come quattro anni fa a Pechino. E’ lo sport che ci ha dato più soddisfazioni in tutta la storia olimpica. Stavolta tocca agli azzurri del fioretto riscattarsi dopo le delusioni dell’individuale: dominato il Giappone nella finale. Gli azzurri (Baldini, Aspromonte e Cassarà) prima avevano faticato ad approdare in semifinale, battendo 45-39 la Francia, poi erano andati molto meglio: un secco 45-26 agli Usa (cambiato il terzetto, in squadra Avola al posto di Aspromonte).

In finale, ecco il Giappone: primo assalto per Baldini, che perde 5-3. Poi tocca ad Avola (4-4), bravissimo Cassarà che vincendo 8-4 porta l’Italia al comando (15-13). Un altro 4-4 per Avola, si riscatta Baldini (vince 6-5), azzurri sempre al comando. Cassarà perde 7-4 e il Giappone si rifa minaccioso. Poi la cavalcata finale, trionfale: vincono Avola, Cassarà e Baldini. Finisce 45-39.


GIORGIO AVOLA: "L'ORO CANCELLA TUTTO" - Infine Giorgio Avola, numero tre al mondo ma escluso dalla gara individuale. C'è una piccola polemica subito scacciata dal luccichio dell'oro: "Solo l'Italia può permettersi - dice - di tenere il numero tre del mondo in panchina. Comunque quest'oro mi ripaga di quella delusione. Ovvio che ci sono rimasto male a stare fuori perchè pensavo di essermi meritato il posto. Comunque Cerioni mi ha spiegato, non lo biasimo. Se sono qui oggi lo devo a lui".

Repubblica.it
 
Web  Top
Realsalvo63
view post Posted on 6/8/2012, 15:33




Giorgio Avola: < Fantastico, ho già voglia di Rio 2016 >

LONDRA - La pedana resta la nostra gallina dalle medaglie d'oro. Il fioretto è la disciplina in cui eccelliamo, forti di una scuola solida, da Jesi a Livorno, da Roma a Modica, un serbatoio capace di sfornare schermidori di qualità, gente da competizione, lucidi quando i nervi si fanno tesi. La scherma si conferma lo sport che all'Olimpiade ci ha regalato più soddisfazioni. Saremmo tutti più poveri di gloria se non ci fossero i nostri moschettieri, ogni quattro anni, a risollevare il morale e a dare respiro al nostro sport in versione cinque cerchi. La serata di ieri ci ha detto che siamo stati i migliori anche nella prova a squadre del fioretto maschile con Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Giorgio Avola sul podio più alto, così come lo erano state le ragazze, che in finale avevano strapazzato le russe.

GIORGIO AVOLA - Magic moment per Giorgio Avola, 23 anni compiuti a maggio, il < Conte > come lo chiamano a Modica, è un amante del blues e ha tirato come se avesse le cuffiette dell'ipod e andasse a tutta manetta, quella musica lì: musica difficile da sentire dentro, devi trovare l'armonia tra te e il resto del mondo. Avola l'ha trovata. E alla prova della verità non ha fallito. < Ringrazio anche i miei genitori, che mi sono stati sempre vicini. Sono contento di aver messo la firma in una impresa così. Ora voglio ripetermi, sto già pensando a Rio 2016 > Grande lettore dei fumetti di Ironman, da piccolo voleva praticare il calcio ma i suoi genitori glielo vietarono. Esordiente alle Olimpiadi è tesserato per le Fiamme Gialle.

Fonte - Redazione Corriere dello Sport
 
Top
Falchetti
view post Posted on 6/8/2012, 17:41




CHE GRANDE EMOZIONE...CHE GIOIA....
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 00:01

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


«Maestri» d'oro.
L'Italia domina nel fioretto a squadre




Londra. Brescia-Livorno-Frascati-Modica, un viaggio per l'Italia. Il fioretto azzurro si riscatta e conquista l'alloro olimpico di Londra 2012, dopo essere rimasto sorprendentemente a bocca asciutta nella prova individuale: il lombardo Andrea Cassarà, il toscano Andrea Baldini, il siciliano Giorgio Avola e il laziale Valerio Aspromonte centrano l'oro in una finale emozionantissima in cui battono il Giappone 45-39.
E' la nostra settima medaglia d'oro olimpica 2012, la centonovantanovesima, siamo sulla soglia dei duecento storici trionfi nei Giochi Olimpici. Chissà chi sarà il prossimo azzurro a riuscire nell'impresa? E per la prima volta nel fioretto a squadre si fa l'en plein sia tra le donne che tra i maschi.
La miniera della scherma si conferma grande a Londra dopo gli strepitosi mondiali di Catania 2011 e anche se manca... qualcosa all'appello (l'anno scorso i podi furono undici), come sempre questo sport trascina l'Italia in alto nel medagliere. Una tradizione che si consolida nel tempo e che regala campioni amati dalla gente. Perché dietro ad una Vezzali, ad una Di Francisca, ad un Montano, ad un Cassarà, ad un Baldini c'è un movimento immenso in giro per il nostro Paese e la Sicilia in tutto questo recita una parte determinante e incisiva.
Se è vero che festeggiamo solo una medaglia con Giorgio Avola, altre realtà isolane sono quanto mai nell'élite della spada e della sciabola maschile e femminile.
Per lo sport ragusano è il primo podio olimpico, un traguardo importante per una provincia che è non è andata avanti solo a "a pane e calcio" ma che ha tentato anche altre strade e la nascita dell'allora Pro Loco Modica nel 1984 ha portato una ventata nuova e non per nulla il maestro Giorgio Scarso è il presidente della Federazione italiana di scherma, nonché vicepresidente mondiale.
Una escalation stupenda che ieri sera all'Excel di Londra ha consumato una delle sue pagine più belle con la conquista di una medaglia d'oro. Giorgio Avola è il frutto di questo grande lavoro e va aggiungersi a tutti i campioni siciliani della scherma che sul podio olimpico l'hanno preceduto. Ieri è stato determinante soprattutto in semifinale contro gli americani. Entrato per sostituire Valerio Aspromonte apparso in ombra nella sofferta vittoria sugli inglesi, ecco che il modicano ha letteralmente trascinato gli azzurri in finale.
Nella sfida decisiva coi giapponesi ha mantenuto sangue freddo e lucidità nei suoi assalti. A questo punto sono stati Baldini e Cassarà a cercare di portare la squadra in fuga. E alla fine è arrivato il trionfo meritato che Stefano Cerioni commenta felicemente: «Ci siamo presi quel che ci spettava. E' una vittoria importante dopo la delusione della prova individuale dove in fondo siamo arrivati ai piedi del podio».

Grande gioia vissuta serenamente anche da Giorgio Avola: «Io dico sempre che Modica può sembrare uno "sgabuzzino", ma la mia città è splendida e invito tutti a venirla a vedere. Questo è un successo che dedico alla mia famiglia che ha fatto molto per me, ma condivido al cinquanta per cento con la mia ragazza Rachele».
Continua il Conte, come lo chiamano affettuosamente e simpaticamente per la sua provenienza dalla Città della Contea: «Era un'occasione da raccogliere questa con la squadra e l'abbiamo fatto dimostrando grande unità d'intenti. Il mio futuro è quello che saprò costruire con l'impegno e con gli allenamenti come senpre ho fatto. Poche settimane di vacanza e poi si torna in pedana... ».


06/08/2012/GIANFRANCO TROINA/la sicilia

Un campione «strappato» al calcio diventato leader della scuola modicana


Londra. Mini invasione di modicani che si mischiano con un gruppo di livornesi, All'Excell, le bandiere tricolori si vedono un po' ovunque e moltissimi sono gli italiani che puoi riconoscere dagli inequivocabili "timbri" facciali. Siciliani e toscani alleati, ma c'è anche qualche napoletano, la quattordicesima medaglia è in cassaforte già all'ora di pranzo, bisogna deciderne solo il conio. Nel gruppo modicano ci sono anche mamma Giuseppina e la fidanzata Rachele. Si sono a Londra per Giorgio, il ragazzo di Modica che è il quarantatreesimo siciliano a vincere una medaglia olimpica e il primo modicano in assoluto a vincere una medaglia olimpica. Un podio olimpico "strappato" al calcio e mamma Giuseppina ne va orgogliosa di quella scelta fatta tanti anni fa.

«La scherma è uno sport stupendo - racconta la signora Giuseppina - e mi piacque l'idea che Giorgio tirasse di fioretto e lo affidammo alle cure del maestro Eugenio Migliore. Una strada che indicammo con mio marito, poi Giorgio ha fatto tutto il resto. Se l'è sofferta e guadagnata questa giornata con grande impegno e tanti, ma tanti allenamenti».

Papà Saro e il fratello Marco ("Anche lui ha cominciato a tirare scherma a livello amatoriale", mi sottolinea la signora Giuseppina) sono rimasti a Modica, qui nel gruppone siciliano c'è Laura. La ragazza di Giorgio. Una ragazza di Rosolini conosciuta in salascherma. «Come l'anno scorso a Catania»: dicono in coro, e sfornano una maglietta con la dedica. Che Modica, la Città della Contea, sia una delle capitali italiane della scherma è stranoto, non solo perché anche il presidente della Federazione, il maestro Giorgio Scarso è modicano, ma anche perché nella città della Contea floridissimo è il vivaio di ragazzini che affollano i corsi e restano nel giro agonistico.

Cento almeno, con larga maggioranza di fiorettisti ovviamente, ma ci si dedica anche alle altre armi ovviamente. Un fenomeno importante che oggi si regala una medaglia olimpica, Un gioiello personale di Giorgio Avola non c'è dubbio, ma c'è dietro l'amore e il sostegno di un gruppo notevole, ben affiatato che ha saputo crescere e gestire il fenomeno scherma con grande attenzione.

Il fenomeno Avola è cresciuto sino a raggiungere la convocazione olimpica a squadre, ma lo scorso anno ai Mondiali di Catania raccolse il bronzo e fallì la finalissima per l'oro di pochissimo. E' stato anche campione europeo a Sheffield 2011 (l'Inghilterra gli porta bene dunque) e sicuramente, vista la sua giovane età è lui il futuro su cui Stefano Cerioni e gli altri tecnici dovranno puntare per il futuro. Giorgio studia Scienze Biologiche all'Universita di Pisa dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico, fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.


G. F. T.
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2012, 10:26

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


GRANDISSIMO GIORGIO,ORGOGLIO SICILIANO
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2012, 22:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola fa felice Modica. Esulta Conad: "Ci abbiamo sempre creduto"
Dice il dg , Giorgio Ragusa: "Come title sponsor da oltre un ventennio della Conad Scherma Modica, abbiamo seguito con particolare partecipazione e vicinanza, l’avventura olimpica della Nazionale. Ci sentiamo infatti a pieno titolo parte di questa grande famiglia"



Il successo di Giorgio Avola ha riempito Modica e tutta la Sicilia di grande orgoglio. La strepitosa prova del "conte" ha entusiasmato e le parole del fiorettista modicano a termine della finalissima con il riconoscimento alla sua città hanno reso giustizia a quanti in questi lunghi anni hanno sostenuto in silenzio e con tanti sacrifici il movimento schermistico. Tra questi sicuramente Conad che dall´inizio, era il 1984, ha sposato la causa di Giorgio Scarso e della sua società.

Dice oggi con orgoglio il direttore generale di Conad Sicilia, Giorgio Ragusa:

«Giorgio, figlio di questa terra e quindi rappresentante di ciascuno di noi, non soltanto ha saputo sfruttare l’occasione avuta, ma ha dimostrato maturità, tenacia, tecnica ed esperienza, mettendo in pedana i valori dell’essere siciliano. A Giorgio Avola, ai suoi compagni di Nazionale, al Commissario tecnico Stefano Ceironi ed al Maestro Eugenio Migliore, vanno i complimenti e le congratulazioni da parte di Conad Sicilia e di ciascuno dei soci.

Come title sponsor da oltre un ventennio della Conad Scherma Modica, abbiamo
seguito con particolare partecipazione e vicinanza, l’avventura olimpica della Nazionale di fioretto maschile. Ci sentiamo infatti a pieno titolo parte della grande famiglia della Conad Scherma Modica, nata per impulso del Maestro Giorgio Scarso, oggi Vicepresidente della Federazione Internazionale e Presidente della Federazione Italiana Scherma, realtà che onora lo sport italiano e lo rappresenta nel migliore dei modi sui palcoscenici
internazionali.

A lui va il merito di aver lavorato, lottato e sudato per primo, dal 1984 per porre le fondamenta al successo di Londra del quale ci rallegriamo, esprimendo l’intenzione di festeggiare questo risultato, insieme a tutti quanti hanno contribuito a percorrere un percorso che ha portato Giorgio Avola e con lui la Conad Scherma Modica e tutta la provincia, sul tetto del Mondo, con al collo una medaglia dall’inestimabile valore».

DUCCIO GENNARO
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2012, 20:45

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


La Guardia di finanza esalta l'oro di Avola
Il Comandante Generale, il Gen. C.A. Saverio Capolupo, «promuove» il suo finanziere.
Parrinello: «Prima medaglia delle Fiamme Gialle scherma»





Lo sport militare italiano protagonista ai Giochi di Londra. Anche quest'anno la percentuale di militari è altissima con Fiamme Gialle leader con 43 atleti (31 uomini e 16 donne), davanti al Gs Aeronautica Militare (29; 13 e 16), Fiamme Oro (28; 20 e 8) e il Gs Esercito (25; 11 e 14). E l'oro della squadra di fioretto maschile porta la firma di atleti militari col modicano Giorgio Avola e Valerio Aspromonte delle Fiamme Gialle; Andrea Cassarà dei Carabinieri e Andrea Baldini dell'Aeronautica.
E subito dopo la finale, che ha visto come grande protagonista il finanziere Giorgio Avola, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Gen. C. A. Saverio Capolupo, ha voluto congratularsi col fiorettista modicano per l'ottima prestazione e per aver contribuito alla conquista della prima medaglia d'oro olimpica del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle Scherma.
E soddisfatto anche il Comandante del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, il Col. Vincenzo Parrinello, catanese, che fino a domenica scorsa ha seguito le gare a Londra: «Sono veramente contento e permettetemi di dire profondamente orgoglioso che tra i nostri atleti ci sia un ragazzo come Giorgio Avola. Ho letto sulla stampa le sue dichiarazioni che dimostrano la sua maturità, il suo equilibrio, la sua disciplina e soprattutto la sua onestà intellettuale. Ha ammesso con sincerità di essere deluso per non essere stato scelto per la gara individuale, ma nello stesso momento ha riconosciuto che oltre a lui anche Valerio Aspromonte meritava la convocazione, sottolineando il fatto che se c'è un commissario tecnico è lui che deve scegliere e basta. Mi ha colpito inoltre una sua frase "il futuro è di chi lo sa sfruttare, di chi non si culla negli allori e si fa sei mesi di vacanza quando torna", bravo Giorgio! Spero davvero che dopo questa prima grande vittoria, possa raccogliere tanti successi, perché ha dimostrato di meritarli non solo come atleta, ma anche come uomo, accettando con serenità scelte che in cuor suo non condivideva».
«Salutiamo la vittoria e la conquista della medaglia d'oro di Giorgio Avola - è arrivato ieri il saluto di Sebastiano D'Angelo, direttore del premio Ragusani nel Mondo - lo scorso anno premiato nella nostra 17ª edizione del premio. Avola ci ha fatto sognare centrando alla fine un obiettivo che è motivo di orgoglio di tutti i ragusani, non solo quelli che abitano in provincia di Ragusa ma, naturalmente, da parte di tutti coloro che hanno origini iblee e risiedono nelle varie città del Mondo».

LORENZO MAGRI'
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2012, 21:09

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Splende l'oro del «conte»



Modica. Giorgio Avola scrive una pagina indelebile nella storia della scherma italiana, nella storia della Conad Scherma Modica e per la Città della Contea. Alle Olimpiade londinesi il "Conte", come viene bonariamente chiamato il campione modicano, in un sol colpo ottiene diversi record. Il primo modicano ad avere partecipato alla manifestazione planetaria a cinque cerchi; il primo atleta della provincia iblea ad avere ottenuto la medaglia d'oro; il primo schermidore ragusano ad avere ottenuto un successo "d'oro" all'esordio in una Olimpiadi.

"A 23 anni appena compiuti - dice, il campione modicano - vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi è una sensazione inebriante. Ho partecipato alla conquista della medaglia più pregiata tirando con attenzione e raziocinio, cercando di non commettere l'errore di avere la frenesia di chiudere subito i miei assalti. Gli avversari hanno tirato molto bene e non ci davano molto spazio e personalmente ce l'ho messa tutta per non prenderne. Sono stati lì a combattere e poi sono riuscito a mettere la stoccata avanti per il 5 a 4 in un mio assalto per poter dire che c'è anche il mio contributo nella conquista della medaglia d'oro".
La felicità è tanta che non c'è spazio e tempo per andare a ritroso e rivedere il film delle gare di singolare del fioretto. Giorgio Avola non intende fare e alimentare polemiche fuori luogo, anche se, aggiungiamo noi, ad osservare lo stato di forma di Aspromonte e Avola è stato fatto sicuramente un torto al numero tre del ranking mondiale (Avola) non schierarlo per la prova della prova individuale.

Anche a Modica, ovviamente, la prova finale del fioretto a squadre è stata seguita da numerosissimi sportivi. E l'Amministrazione Comunale con il Sindaco, Antonello Buscema e l'Assessore allo Sport Tato Cavallino, non ha tardato a fare pervenire ai mezzi d'informazione la propria nota. "Ha scritto una pagina epocale per la nostra città; gli siamo grati e riconoscenti" le prime parole dei due politici modicani. Che poi aggiungono: "L'oro di Giorgio Avola nel fioretto maschile a squadre alle Olimpiade di Londra è un evento che va al di là del merito sportivo e umano. Hanno portato bene gli auguri della Città a Giorgio Avola, cui Modica, che ci onoriamo di rappresentare, unitamente alla giunta municipale, è riconoscente e grata. Non possiamo non evidenziare in questa conquista sportiva il grande lavoro svolta dalla Conad Scherma Modica, dove Giorgio Avola è cresciuto. Dai presidenti che si sono succeduti alla guida della società ai tecnici; ma un plauso particolare và al nostro concittadino Giorgio Scarso -presidente Fis e vice presidente della Federazione Internazionale - con il quale Avola ha iniziato a tirare di fioretto".


07/08/2012/GIOVANNI CALABRESE
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2012, 10:27

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola e la Scherma Modica fanno festa con l´oro
Una piazza gremita che ha rivissuto con emozione i momenti magici dell´Olimpiade di Londra


«Dedico la mia medaglia alla mia città. Perché vincere venendo dal Sud è sempre più difficile. Orgoglioso di rappresentare Modica in tutto il mondo»



E’ stato un grande abbraccio. E’ stata la festa delle famiglie e della Scherma Modica. Come si costruisce una medaglia d’oro in 28 anni partendo dalla periferia per arrivare al podio più alto. E’ la storia di Giorgio Avola, campione olimpico a Londra, ma è soprattutto la storia di Giorgio Scarso, il «maestro», colui che ha inventato, cresciuto, allevato e lanciato una piccola società di provincia facendola diventare punto di riferimento della scherma italiana e quindi mondiale.

Giorgio Scarso nella festa di piazza Matteotti, gremita di gente che hanno voluto essere vicini al campione olimpico, è stato, come al solito, al suo posto. Avrebbe tutti i motivi per mettersi in prima piano, per parlare di una Federazione dai grandi numeri, della sua vicepresidenza della Federazione Mondiale e probabilmente della sua prossima presidenza, ma ha lasciato il palco al campione, al giovane che venti anni fa si affacciò per la prima volta al pala scherma di via Modica Giarratana.

La Scherma Modica è stata anche la storia di tante famiglie che ci hanno creduto, che hanno seguito Giorgio Scarso su e giù per l’Italia e l’Europa con i loro figli per trasferte interminabili. Giorgio Scarso conosce bene questa storia e l’ha raccontata sul palco di piazza Matteotti quando sarebbe stato più facile parlare dell’Excel di Londra, di medaglie e di successi. Modica ha dunque festeggiato di cuore il suo campione olimpico; dai bambini che hanno chiesto ed ottenuto centinaia di autografi dal loro campione, da giovani che si sono rivisti nella favola di Giorgio Avola, da adulti che credono nei valori e nel senso dello sport. Sul palco di piazza Matteotti sono passati dunque 28 anni di storia attraverso immagini, parole, testimonianze.

A cominciare da quelle del primo presidente della Scherma Modica, Antonio Cartia e dal suo successore Giovanni Savarino. Poi il sindaco Antonello Buscema e l’assessore Tato Cavallino per il ringraziamento ufficiale della città con tanto di corona di alloro per il campione olimpico. «Felice, orgoglioso, sorpreso dell’accoglienza» si è detto Giorgio Avola che insieme alla famiglia ed alla fidanzata ha condiviso la sua gioia.

«Dedico la mia medaglia alla mia città – ha detto - Perché vincere venendo dal Sud è sempre più difficile. Orgoglioso di rappresentare Modica in tutto il mondo». Poi il momento solenne dell’inno nazionale cantato da tutta la piazza e quindi via alle foto con Giorgio Avola che ha fatto un passo indietro nella sua vita di giovane campione ritrovandosi insieme a tutti gli atleti della Scherma Modica con tanto di medaglia d’oro.

DUCCIO GENNARO/gazzetta del sud


 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2012, 20:31

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


CONAD SCHERMA MODICA

GIORGIO AVOLA MERCOLEDI’ DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA




Mercoledì 19 settembre presso il Salone dei Corazzieri del Quirinale, il campione olimpico Giorgio Avola sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano assieme a tutti gli altri medagliati olimpici e paralimpici nel corso di una cerimonia in cui i due alfieri azzurri, Vezzali e De Pellegrin, restituiranno al Capo dello Stato il tricolore sventolato durante la cerimonia d’apertura dei Giochi di Londra 2012. In programma la diretta Rai dell’evento a partire dalle ore 17,00.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 18:44

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA ED IL MAESTRO EUGENIO MIGLIORE TORNANO A VESTIRE L’AZZURRO – AL VIA A PARIGI IL CIRCUITO DI COPPA DEL MONDO 2013



Dopo tanta attesa è finalmente il momento di tornare a fare sul serio. Nel weekend 25-27 gennaio inizierà ufficialmente allo Stade Carpentier di Parigi il circuito di Coppa del Mondo 2013 di fioretto. La prima tappa parigina costituisce dunque un ritorno sulle pedane internazionali per Giorgio Avola dopo lo storico oro olimpico dello scorso agosto a Londra. Il neo C.T. Andrea Cipressa, oltre al “Conte” Avola, per questa gara ha convocato altri sette atleti: Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Tommaso Lari, Tobia Biondo, Luca Simoncelli ed Alessio Foconi.
Convocazione in azzurro anche per il Maestro Eugenio Migliore, nello staff tecnico assieme al Maestro livornese Paolo Paoletti ed al fisioterapista Stefano Vandini. La delegazione partirà nella mattinata di giovedì 24; la prova individuale sarà spalmata tra fasi eliminatorie e fasi finali tra venerdì 25 e sabato 26 gennaio. Nella giornata di domenica 27, invece, la prova a squadre con in pedana il quartetto olimpico composto da Avola, Baldini, Cassarà ed Aspromonte.
“Siamo pronti a resettare gioie e successi e ripartire – dichiara il Maestro Migliore – per una lunga stagione in cui sarà importante iniziare bene e non pensare che si possa vivere di rendita. Far bene in Coppa del Mondo per Avola sarà importante sia per conquistarsi un posto da titolare agli Europei di Zagabria ed ai Mondiali di Budapest, in programma rispettivamente a giugno e ad agosto. Ma ci sono tanti altri obiettivi a cui puntare, come la prima vittoria di una tappa del circuito o la vittoria finale dello stesso, che offriranno sicuramente a Giorgio gli stimoli giusti per ricominciare nel modo giusto il suo cammino”.

ALESSANDRO NOTO
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2013, 09:37

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,253
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola batte il francese Lefort e vince uno storico oro ai Giochi del Mediterraneo

In un colpo il campione olimpico cancella le delusioni dell'ultimo periodo



Nell'ultima gara di fioretto in programma ai Giochi del Mediterraneo - terminata nella tarda serata di domenica - Giorgio Avola e la Conad Scherma Modica scrivono un'altra splendida pagina di storia sportiva iblea. A quasi un anno dalla conquista del primo oro olimpico ai Giochi di Londra 2012, arriva anche il primo oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013, medaglia dal sapore molto particolare in quanto conquistata nella prova individuale.
"Il Conte" riesce così a riscattare un europeo non proprio esaltante e soprattutto a porre le basi per lavorare serenamente in vista dei Mondiali di Budapest in programma ad agosto. A Mersin Giorgio Avola non aveva iniziato benissimo il suo percorso di gara, partendo sottotono nei gironi eliminatori con 2 vittorie e 2 sconfitte.

Al primo turno di eliminazione diretta il campione della Conad ha ritrovato però la giusta determinazione superando nettamente il croato Jovanovic per 15-7. Ai quarti di finale Avola riesce ad avere la meglio anche sul turco Babaoglu per 15-9 mentre in semifinale l'allievo del Maestro Migliore compie un capolavoro superando l'argento olimpico di Londra 2012, l'egiziano Abouelkassem, con un netto 15-10.
Nella finalissima per l'oro Avola affronta l'ostico francese Lefort, che in passato ha riservato qualche brutto pomeriggio al fiorettista modicano; anche in questo match la determinazione e la voglia di vincere di Avola sono più forti di ogni cosa ed il punteggio finale, 15-9 per il campione della Conad Scherma Modica, risulta molto eloquente. Bronzo per l'altro azzurro Valerio Aspromonte, battuto per 15-13 in semifinale proprio da Lefort. "Giorgio ha sbagliato pochissimo - dichiara il maestro Eugenio Migliore - nonostante il ravvicinato impegno di Zagabria che aveva portato via parecchie energie fisiche e mentali. La voglia di riscatto ha consentito a Giorgio di esprimere al meglio la sua scherma ed il suo talento".


giovanni calabrese
 
Web  Top
50 replies since 28/4/2010, 10:14   790 views
  Share