Calciolandia Sicilia

ARTI MARZIALI

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 11/10/2012, 23:07




Kickboxing: Calabrese, Lamina e Vullo in azzurro in Turchia

Tre atleti siciliani del Team Wagner, della Fight Club Kickboxing di Gravina di Catania vestireanno l'azzurro con l'Italia di kickboxing Fikbms. Apre la lista la modicana Valeria Calabrese per il light contact, campionessa del mondo in carica di specialità e vincitrice negli ultimi anni di ben 18 titoli italiani fra kickboxing e pugilato. E in azzurro con la calabrese anche Daniele Lamina per il K1, vincitore della Coppa Italia 2012 e Luigi Vullo per il light contact, che ha partecipato nella categoria veterani in due specialità il point fighting e il light contact. Gli atleti del Team Wagner gareggeranno ad Ankara in Turchia, dal 29 prossimo al 4 novembre, per i campionati europei Wako, tappa valida alla qualificazione SportAccord World Combact Games 2013. Le Olimpiadi degli sport di combattimento, invece si terranno nel 2013 a San Pietroburgo, in Russia, e che si svolgeranno con l'alto patrocinio del Cio.
Infine a Bucarest, in Romania, dal 24 novembre al 2 dicembre si disputeranno i campionati Europei Wako della specialità full contact ai quali oltre a Valeria Calabrese (campionessa del Mondo in carica anche nel full contact) parteciperà Gianluca Stitzer anche lui titolare del titolo mondiale. Un plauso alla società etnea che vanta per Catania gli unici due campioni mondiali in carica che l'Italia della kickboxing abbia espresso nel full contact. Adesso gli atleti etnei stanno rifinendo la preparazione in palestra sotto la guida del maestro Riccardo Wagner, direttore tecnico della nazionale di light contact.
P. B.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 18/10/2012, 23:45




Al «Belice Grand prix» successi di Cosmos Gym

Castelvetrano. m.l.) Ancora successi per gli atleti castelvetranesi della Cosmos Gym. Durante la XVI edizione di "Belice gran prix" di kick boxing, che si è svolta nei giorni scorsi a Salaparuta e che è stata organizzata dalla Cosmos Gym e dal suo responsabile Gino Vitrano, il settore giovanile, diretto dall'istruttore Filippo Mistretta, cintura nera 2° dan, ha ottenuto i seguenti risultati: Natasha Falco prima classificata nella categoria cm 145, Filippo Aguanno secondo classificato nella categoria cm 155, Domenico Zito terzo classificato categoria cm 155, Francesco Cusenza terzo classificato categoria cm 125, Alessandro Tramonte terzo classificato cm 165. Al "Belice gran prix" hanno partecipato un centinaio di atleti provenienti da Sicilia e Calabria. Il prossimo importante appuntamento di kick boxing in provincia è il campionato internazionale "World Olympus Games" che si terrà a Trapani dal 8 all'11 novembre prossimi.

fonte:la sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 19/10/2012, 10:25




La Kendo Messina FC sogna il podio al PalaTracuzzi nel Trofeo Cik


Impegno di alto livello nel fine settimana per il Team della Kendo Messina F.C. composto da Riccardo Costa, Giuseppe Giannetto, Dario e Marco Baeli, che saranno in lizza nel Trofeo CIK a squadre che si terrà sabato per la prima volta nella città dello stretto a Messina. La Domenica ci sarà il Campionato Italiano Kyu e Juniores (fino a 15 anni), dove sarà protagonista Anthony Maio della Kendo Club Terme Vigliatore.


Conclusa la pausa estiva riprende a pieno regime la stagione italiana del kendo messinese, ed il calendario riserva un impegno di un certo spessore. Il 20 e 21 Ottobre è infatti in programma al PalaTracuzzi il "Trofeo CIK a squadre ed il Campionato Italiano Kyu/Juniores", una competizione di Kendo organizzata dalla Makoto di Nando Aiello sotto l’egida della CIK (Confederazione Italiana Kendo) che si svolge al PalaTracuzzi di Messina.

Quest’anno hanno già confermato la loro presenza 20 team e un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia, che daranno vita, nelle giornate di Sabato 20 Ottobre per la competizione riservata alle squadre e Domenica 21 per gli individuali, a un alto spettacolo all’insegna della scherma giapponese. Test importante per i kendoka peloritani che, dopo un intenso lavoro di preparazione iniziato a fine agosto, in previsione dell’importante appuntamento, avranno la possibilità di mettersi a confronto, testando la propria condizione fisica dopo la pausa estiva.

Il programma della competizione prevede sabato 20 la disputa delle competizioni a squadre. Ciascuna formazione sarà composta da tre atleti più una riserva. Il team della Kendo Messina F.C. vedrà impegnato ai nastri di partenza Riccardo Costa, Giuseppe Giannetto, e i fratelli Dario e Marco Baeli.

Grande assente alla kermesse, Alessio Giannetto, impegnato ad affinare la preparazione per tre mesi in Korea, la culla del Kendo Mondiale, in vista della probabile convocazione in nazionale. Dove andrebbe a fare compagnia al fratello Giuseppe già da anni nel giro azzurro. In palio vi è la partecipazione ai Campionati Europei che si terranno a Berlino dal 12 al 14 Aprile del 2013.

Il giorno successivo sarà dedicato al Campionato Italiano Kyu (fino a cinture marroni) e Juniores (fino a 15 anni). Nella competizione individuale in gara tra gli Juniores anche il 15enne Anthony Maio della Kendo Club Terme Vigliatore del presidente Matteo Costa. L’atleta messinese allenato da Riccardo Costa è reduce dalla prestazione positiva sostenuta al Trofeo Internazionale Kasahara che si è disputato a Ginevra lo scorso settembre.


di Massimiliano Andò
 
Top
Falchetti
view post Posted on 23/10/2012, 23:11




Lotta Club Jonio leader in Sicilia Lotta greco romana.

Ai regionali giovanili di Catania ben 5 titoli dei 10 in palio sono andati ai catanesi

Le società Lotta Club Jonio e Meeting Giarre protagoniste ai regionali Esordienti e cadetti
Il Centro Federale Filkam di Catania diretto dal maestro Salvatore Campanella, ha ospitato le finali dei campionati regionali di lotta greco romana per le categorie esordienti e cadetti. Ben quindici le società partecipanti con oltre 60 atleti finalisti e con gli atleti etnei hanno conquistato ben 5 dei 10 titoli in palio. Nei 46 kg con Christian Chiarenza (Lotta Club Jonio), nei 54 kg con Alessandro Andronico (Lotta Club Jonio), nei 63 kg con Francesco Vattiato (Meeting Giarre), nei 69 kg con Domenico Sanfilippo (Lotta Club Jonio) e nei 76 kg con Alessandro Messina (Meeting Giarre).
La Lotta Club Jonio del presidente Campanella e dei tecnici Gianni Meci e Salvatore Di Dio, si riconferma società leader in Sicilia nella disciplina della greco romana, mentre con due titoli conquistati, la società Meeting Giarre del presidente Franco Sorbello e dei tecnici Enzo Mazzeo e Giovanni Aleo si è piazzata al 2° posto nella classifica per società.
Ecco i primi tre per categoria.
Kg 46: Christian Chiarenza (Lotta C. Jonio), Juan Sebastian Faraci (Wrestling Scordia), Silvestro Chiovaro (VV. F. Caramanna Pa).
Kg 50: Antonio Ventimiglia (Vv. F. Caramanna Pa).
Kg 54: Alessandro Andronico (Lotta C. Jonio), Giacomo Vitale (Energy C. CT), Gianluca Ventimiglia (C. Mediterraneo Pa), Marco Azzarello (Gst Imerese).
Kg 58: Massimiliano Chiara (Gst Imerese), Ludovico Perone (Lotta C. Jonio), Fabrizio Cristalli (Meeting Giarre), Ivan Ciacio (Vv. F. Caramanna Pa)
Kg 63: Francesco Vattiato (Meeting Giarre), Gaetano Ardizzone (Lotta C. Jonio), Marco Di Girolamo (Ca Fabra Pa), Hekki Hazzougui (C. Edera Pa).
Kg 69: Domenico Sanfilippo (Lotta C. Jonio), Alberto Messina (M. Giarre), Alberto Maiorana (M. Giarre).
Kg 76: Alessandro Messina (M. Giarre), Hmad Ben Hassin (Ca I Picciotti Pa), Nunzio Francesco Dragotto (C. Edera Pa), Andrei Costantin Dumitru (Ca I Picciotti Pa).
Kg 85: Liborio Balsamo (Gs T. Imerese), Ariel Garcia Mejia (Lotta C. Jonio), Alberto Asti (Wrestling Scordia).
Kg 100: Giuseppe Isgrò (Ca I Picciotti PA), Anusch Omid Barzegar (Lotta C. Jonio), 3) Samuele Francesco Di Pace (C. Mediterraneo Pa), Federico Di Matteo (C. Edera Pa)
Classfica per società: Lotta Club Jonio 62, Meeting Giarre 40, Vv. F. Caramanna 30, Termini Imerese 26.
P. B.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 24/10/2012, 15:49




LA MARSALESE VALENTINA VOCATURI VINCE L´ORO NEL TORNEO INTERNAZIONALE DI KARATE


Si è svolto in Slovenia un torneo internazionale di karate dove anno preso parte diverse Nazionali europee tra cui l´Italia, che annovera tra le sue atlete migliori, la marsalese Valentina Vocaturi della Shotokan Karate-do club di Marsala diretta dal Maestro Vito Genna, la gara e servita come tappa di avvicinamento per il Mondiale di Karate che si svolgerà a Sidney in Australia. Anche questa volta, la Vocaturi ha sbaragliato tutte le sue avversarie con impressionante facilità conquistando l´oro nel...kumitè (combattimento). Il prossimo impegno per la ragazza lilybetana, si terrà il 28 ottobre in Toscana per l´ultimo raduno azzurro, poi il 12 novembre, la lunga trasferta per Sidney. "Ormai ci siamo, il Mondiale e alle porte, pur con tutti i problemi dovuti al servizio militare della ragazza che hanno rallentato la preparazione - ha detto Vito Genna - abbiamo fatto salti mortali affinchè Valentina arrivasse pronta all´evento e adesso penso che ci siamo. In Slovenia è andata benissimo vincendo pure lì, certo in Australia troverà rivali ancora più agguerrite. Non facciamo pronostici, è la prima esperienza ad alti livelli per la 24enne marsalese, già è un onore esserci". L´allenatore di Valentina Vocaturi, non partirà con lei nella "terra dei canguri", ma è certo che l´atleta sarà in buone mani, essendo ben voluta da compagne di squadra e tecnici. "Questo è solo l´inizio di una grande carriera sportiva. E´ un grande onore per la nostra Città, questa ragazza venuta dal nulla ha dimostrato che con l´impegno, il lavoro e la determinazione si può raggiungere qualsiasi risultato", ha detto infine il Maestro Genna.

Fonte: marsalace
 
Top
Falchetti
view post Posted on 25/10/2012, 23:20




Natasha Falco primanella cat. 145 cm

ni.ma.) Piazza Principe Paruta, a Salaparuta, ha ospitato la XVI edizione del "Belice gran prix" di kick boxing. Nel contesto di "Jazz & Wine", l'evento ha chiosato la manifestazione. Gli atleti castelvetranesi del Cosmos Gym si sono distinti come il settore giovanile, diretto dall'istruttore Filippo Mistretta, cintura nera II dan. Natasha Falco si è classificata prima nella categoria 145 cm, Filippo Aguanno e Domenico Zito secondo e terzo nella 155 cm, Francesco Cusenza terzo nella 125 cm, Alessandro Tramonte terzo nella 165 cm.
fonte:la sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 26/10/2012, 23:53




Inizia l’avventura europea per Katia Currò

L'atleta messinese sarà impegnata nei Campionati Europei di K1 in programma ad Ankara da lunedì 29 ottobre al 3 novembre. Molte le aspettative per la trentunenne fighter allenata dal maestro Toni Auditore. L'azzurra sarà al via della categoria 65 Kg.

La città di Ankara in Turchia ospiterà l’edizione 2012 dei campionati Europei K1. A difendere i colori azzurri ci sarà l’atleta messinese Katia Currò. La trentunenne allenata dal maestro Toni Auditore, portacolori della società New Life, sarà impegnata nella rassegna continentale che inizierà il prossimo 29 ottobre.

Di tutto rispetto il curriculum sportivo della fighter peloritana: al suo attivo 41 match con oltre 30 vittorie; pluricampionessa italiana di Thai Boxe e K1; due volte campionessa mondiale Wtka; vice campionessa mondiale di K1 Wako in Austria e Full Contact in Germania.

Buone le prospettive per l’azzurra attesa ad una prova di forza e coraggio. Certamente fiducioso il tecnico Toni Auditore: “Katia è un’atleta seria e come tale ha preparato al meglio l’impegno europeo. Ha partecipato di recente ai campionati italiani di pugilato ed è quindi pronta per affrontare al meglio la rassegna continentale. Nelle prove internazionali tra l’altro, trova sempre la sua massima espressione e quindi sono convinto che anche stavolta riuscirà a sfoderare una grande prestazione, pur al cospetto di avversarie molto forti”. Katia Currò gareggerà nella categoria 65 Kg.

di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 27/10/2012, 18:50




Inizia l’avventura europea per Katia Currò


L'atleta messinese sarà impegnata nei Campionati Europei di K1 in programma ad Ankara da lunedì 29 ottobre al 3 novembre. Molte le aspettative per la trentunenne fighter allenata dal maestro Toni Auditore. L'azzurra sarà al via della categoria 65 Kg.


La città di Ankara in Turchia ospiterà l’edizione 2012 dei campionati Europei K1. A difendere i colori azzurri ci sarà l’atleta messinese Katia Currò. La trentunenne allenata dal maestro Toni Auditore, portacolori della società New Life, sarà impegnata nella rassegna continentale che inizierà il prossimo 29 ottobre.

Di tutto rispetto il curriculum sportivo della fighter peloritana: al suo attivo 41 match con oltre 30 vittorie; pluricampionessa italiana di Thai Boxe e K1; due volte campionessa mondiale Wtka; vice campionessa mondiale di K1 Wako in Austria e Full Contact in Germania.

Nella prova europea molte le squadre al via: Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lituania, Macedonia, Moldavia Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e naturalmente i padroni di casa della Turchia.

Buone le prospettive per l’azzurra attesa ad una prova di forza e coraggio. Certamente fiducioso il tecnico Toni Auditore: “Katia è un’atleta seria e come tale ha preparato al meglio l’impegno europeo. Ha partecipato di recente ai campionati italiani di pugilato ed è quindi pronta per affrontare al meglio la rassegna continentale. Nelle prove internazionali tra l’altro, trova sempre la sua massima espressione e quindi sono convinto che anche stavolta riuscirà a sfoderare una grande prestazione, pur al cospetto di avversarie molto forti”. Katia Currò gareggerà nella categoria 65 Kg.


di Carlo
 
Top
Falchetti
view post Posted on 31/10/2012, 09:49




Katia Currò: “Pronta a dare il massimo in questi Europei”

Alla vigilia del debutto nella rassegna continentale di Ankara abbiamo realizzato una intervista doppia con la fighter messinese e il suo allenatore Toni Auditore. “Non ho tralasciato nulla durante il periodo di preparazione e sono certa che il lavoro paga sempre” afferma la Currò.

Una nuova avventura attende Katia Currò in Turchia. La 31enne fighter messinese allenata dal maestro Toni Auditore della Profighting-New Life Messina difenderà i colori della nazionale italiana ai prossimi campionati europei di K1 (W.a.k.o. World association kickboxing organization) di Ankara che si svolgeranno dal 29 ottobre al 3 novembre. A contrastarne le aspirazioni di podio troverà atlete provenienti da Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Israele, Lituania, Macedonia, Moldavia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e naturalmente Turchia.

Alla vigilia di un impegno cosi importante, abbiamo raccolto le impressioni della titolata atleta messinese, 41 match al suo attivo, con oltre 30 vittorie ed un palmares che comprende diversi titoli italiani di Thai Boxe e K1 ma anche 2 ori mondiali W.t.k.a. della specialità ed è vice iridata di K1 W.a.k.o. in Austria, Muay Thai W.m.f. in Thailandia e Full Contact W.k.a. in Germania; con lei il suo allenatore e maestro Toni Auditore. Ad entrambi abbiamo rivolto delle domande incrociate.
Come si è sviluppata la preparazione a questo importante appuntamento?
Katia Currò: “Più o meno come le altre, sempre dura e scrupolosa, ma tutto sommato, venendo dai campionati italiani di pugilato del mese scorso, avevo già svolto una buona parte di lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare il mio sparring partner Alfredo Procacciante che mi ha molto aiutata”.
Toni Auditore: “Katia è un’atleta seria ed ha svolto una preparazione attenta, peraltro avendo partecipato ad un importante torneo, come i recenti campionati italiani di pugilato, abbiamo provveduto a puntellare e a perfezionare l’allenamento, concentrandoci maggiormente nello sparring”.
Le vostre prospettive per questo campionato europeo?
Katia Currò: “Sicuramente darò il massimo, difatti non ho tralasciato nulla durante il periodo di preparazione e sono certa che il lavoro paga sempre. Spero di avere anche un po’ di fortuna, che non deve mai mancare in tornei così importanti”.
Toni Auditore: “Katia ha sempre fatto bene nelle competizioni internazionali, dimostrando di essere tra le più forti. L’handicap è sempre costituito dalla presenza degli atleti dell’est che hanno una marcia in più, compresi i turchi che giocano in casa, e da nazioni storiche come ad esempio la Francia. Le previsioni sono sempre la zona medaglia. Non mancano comunque le difficoltà legate al combattere ogni giorno e ai sorteggi. Le possibilità di fare medaglia ci sono, del resto si è già cimentata in analoghe manifestazioni ottenendo sempre successi di rilievo”.
Come mai la scelta della categoria dei kg. 65?
Katia Currò: “E’ una scelta federale, non mia. Nei kg. 60 c’è anche Paola Cappucci e mi è stato chiesto di combattere in questa categoria. Comunque non è proprio una primizia dato che ai campionati mondiali in Austria ho preso l’argento”.
Toni Auditore: “Katia solitamente combatte nei kg. 60. Sono decisioni federali, tuttavia sono lo stesso fiducioso in un altro exploit. Lei, già nei campionati mondiali austriaci, è riuscita nell’impresa di conquistare l’argento”.
Che tipo di atleta è Katia Currò?
Katia Currò: “Determinata! Non saprei giudicarmi, certamente non mi tiro indietro e combatto”.
Toni Auditore: “E’ una fighter completa e questa peculiarità le consente di spaziare in tutte le discipline da combattimento, pugilato compreso. E’ sicuramente aggressiva, potente e sempre determinata. Conosce bene il ring e non teme nessuno, anche se rispetta tutti”.
Le prospettive generali per questa nuova stagione?
Katia: “Per le donne, specie del Sud, non è mai facile. Le distanze e i costi influiscono parecchio. Benché abbia combattuto e vinto con le più forti rappresentanti nei 60 chilogrammi d’Italia, spesso si predilige chiamare in base alla vicinanza. Poi alcune grosse manifestazioni come Oktagon prevedono solo una categoria di peso, quella dei kg. 56, per cui sono tagliata fuori, dato che non rientro”.
Toni Auditore: “Le prospettive sono quelle di far bene. Ovviamente non è facile perché per ragioni economiche si tende a far combattere atlete che arrivano da posti meno distanti, rispetto alla Sicilia. Sebbene Katia abbia un grosso nome, visto i titoli vinti, si fa fatica a trovare dei buoni ingaggi. Per non parlare che la kermesse più famosa ed importante come Oktagon ha previsto la presenza della sola categoria dei kg.56, dove Katia non ce la fa a rientrare”.
Quali sono i match di cui avete un ricordo più forte?
Katia: “Se devo sceglierne uno, allora indubbiamente quello contro Sonia Mirabelli, atleta formidabile, pugile professionista, imbattuta da diversi anni. Strappare un pari a casa sua è stata una vera impresa! Tuttavia non posso non ricordare il titolo mondiale di Full Contact disputato a Monaco, sulla distanza dei 10 round, contro un’altissima Cristine Theiss, una vera battaglia e la vittoria del titolo italiano pro contro Paola Cappucci, campionessa italiana ed europea in carica”.
Toni Auditore: “Quelli scelti da Katia sono certamente stati i match più belli e duri. Combattimenti studiati a tavolino, con una preparazione certosina e una strategia tattica che ci hanno permesso di stravolgere i pronostici. Adesso abbiamo in atto un nuovo progetto che dopo la Turchia renderemo pubblico”.

di Massimiliano Andò
 
Top
Falchetti
view post Posted on 7/11/2012, 18:01




Judo, l'ennese Palillo in partenza per i mondiali master di Miami

Lo Judoka ennese Salvatore Palillo, presidente-allenatore-atleta masters, della Jppon Enna, dopo intensi allenamenti, è pronto a partecipare ai mondiali master edizione 2012, che si svolgeranno dall'8 all'11 novembre a Miami. Infatti, dopo un breve raduno previsto oggi a Roma, Salvatore Palillo partirà con altri 25 atleti della nazionale italiana master (over 35 anni) alla volta degli Stati Uniti dove conta di centrare un risultato di grande prestigio. Salvatore Palillo gareggerà nella classe M4 (45-49 anni) categoria 60 Kg.
Palillo ha già centrato un oro e un argento ai campionati d'Europa ma ai mondiali precedenti (Budapest 2010 e Francoforte 2011) non è stato fortunato. La novità di questa edizione è certamente il cambio di categoria, che vede transitare il judoka ennese nella categoria 60 Kg. Elemento, questo, non di poco conto che vede salire le quotazioni di Palillo per la conquista di una medaglia. Al seguito ci sarà, come sempre, sua moglie Anna ed il figlio Thomas. "Ho lavorato intensamente tutto l'anno e, nonostante la stanchezza, mi sento pronto per la gara - ha dichiarato Salvatore Palillo - darò il massimo per raccogliere un risultato che possa ripagarmi dei tanti sacrifici fatti e possa dare prestigio alla mia nazione e alla mia città". Appuntamento per seguire le vicende di questi campionati mondiali sabato 10 novembre dalle 16 ora italiana, alla sezione M4 60 Kg.
F. g.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 10/11/2012, 10:32




L'arte del combattimento Arti marziali.

Domenica si è concluso a San Vito il Festival nazionale

San Vito. Una domenica all'insegna del combattimento, quella appena trascorsa, a San Vito dove si è tenuto il «Festival nazionale delle arti marziali», organizzato dall'Asd Ken Otani di Trapani, col patrocinio del Comune e dell'Aics e della Fijlkam. Un'intensa giornate di gare, presso la palestra della scuola media Enrico Fermi che le ha ospitate. Al centro della manifestazione c'erano diversi tipi di discipline tra cui judo, ju-jitsu, karate, self-defence e mixed martial arts, più conosciuta, quest'ultima come "mma". Hanno partecipato moltissimi atleti appartenenti a diverse palestre della Regione. Bene gli atleti della Keno Tani Trapani che hanno partecipato al mixed martial arts (forma di combattimento misto con tecniche di atemi, pugni e calci con tecniche di proiezione e di lotta a terra, immobilizzazioni, leve e strangolamenti) conquistando quattro ori e due bronzi nelle classi cadetti. Scendendo nel dettaglio, nella categoria 55 kg, primo posto per Saverio Spadini che si è classificato anche terzo nella 60 kg, dove, invece, il primo posto è andato al giovane Cristian Lombardo; tra i +75 kg primo posto per Alessandro Gervasi; nella classe speranza categoria 76 kg, terzo posto per Vincenzo Imperiale; tra i seniores categoria 65 kg, vittoria per Gianluca Reina. Nel settore judo una bellissima e coreografica prestazione per gli atleti diversamente abili guidati dal maestro Rosolino Giglio dell'Asd Shiro Saigo. In particolare, per il giovane Giuseppe Caccamo e poi per Alessio Terracchio e Davide Migliore.
Nel settore judo si sono distinti diversi atleti dell'Athlon Trapani e della Kodokan Trapani che hanno conquistato primi posti per il self-defence, ma anche altri della Asd Kennedy Palermo, della Corkis Capaci, della Samurai Modica e della Hibrid Catania. Nel settore ju-jitsu si sono distinti gli atleti della palestra di Casteltermini e della Samurai di Modica nelle varie classi e categorie di partecipazione. La manifestazione era riservata alle categorie bambini, ragazzi, fanciulli, cadetti, junior, senior, master nelle varie discipline sportive sia maschile che femminile.
Ni. ma.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 11/11/2012, 00:36




Viola vince il Master regionale

Il portacolori del team «Corifeo» sul gradino più alto del podio a Vittoria


Comiso. Il Team Corifeo Scuola Muay Thai Comiso conquista un primo posto al "Primo Master Regionale" organizzato a Vittoria dal maestro Gaetano Guastella a Vittoria, valido come prova per il Campionato regionale Kombat League di kick boxing. Il successo è arrivato con Salvatore Viola che ha vinto nella categoria 60 chilogrammi combattendo con le regole del K1 rules. Viola ha incontrato in finale Andrea Arena del Team Di Pace Palermo, confermando le sue doti di fighter già evidenziate nei precedenti match.
Ad una prima ripresa tutto sommato equilibrata, che potrebbe definirsi di studio in quanto i due atleti hanno cercato di sorprendersi a vicenda e portando a segno pochi colpi per così dire d'assaggio, dopo il primo riposo, Viola ha assunto decisamente l'iniziativa mettendo in difficoltà il palermitano con una serie di fortissime combinazioni di pugni che hanno fatto piegare le ginocchia ad Arena il quale però ha chiuso il round in piedi. L'azione demolitrice di Viola è continuata anche nella terza ripresa e nonostante Arena con caparbietà e coraggio sia rimasto in piedi, è stato decretato il K. O. tecnico. Per Viola, oltre alla legittima gioia del successo, si è aggiunta la soddisfazione di aver vinto a Vittoria, città in cui è nato e vive anche se si allena da oltre due anni a Comiso col maestro Angelo Corifeo e il fratello di quest'ultimo Biagio, istruttore.
"Siamo molto contenti per la vittoria del nostro Salvatore Viola, un ragazzo che si allena con passione e serietà a costo di sacrifici e qualche rinuncia - commenta il maestro Angelo Corifeo -. Viola, come già nell'agosto scorso a Scoglitti al meeting regionale Notte dei Gladiatori, ha confermato di avere tecnica e forza. E', inoltre, molto efficace nel colpire l'avversario e questa è una dota importante nel nostro sport. Ora ci prepareremo al secondo master regionale già in calendario a Siracusa il prossimo 2 dicembre, poi si disputerà la terza prova, ancora con sede e data da definirsi, per guadagnare l'accesso al torneo interregionale da cui saranno selezionati i candidati al titolo italiano dove abbiamo l'ambizione di portare i nostri atleti più forti". A Siracusa, il Team Corifeo sarà presente, oltre che con Viola, anche col professionista Salvo Guccione e il giovane Jonathan Invernino, quest'ultimo secondo al meeting di Scoglitti dell'agosto scorso. Guccione (categoria 75 chilogrammi), l'atleta di punta del Team Corifeo fermo da circa sei mesi per motivi di lavoro, è stato campione italiano e mondiale nel 2011 tra i dilettanti e dal 2012 è passato tra i professionisti.

antonello lauretta
 
Top
Falchetti
view post Posted on 14/11/2012, 00:23




Karate, medaglia di bronzo al barrese Paolo Giuliana

Barrafranca. Il barrese Paolo Giuliana conquista il bronzo nel karate Gran Premio Giovanissimi e si qualifica per la finale del campionato italiano ad Ostia Lido (Roma).
Un altro riconoscimento importante per il giovane atleta Giuliana e per la palestra "Shotokan Club" di Francesco Strazzanti che a Siracusa nel Palazzetto dello Sport di via dell'Olimpiade ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria "Giovanissimi" di Karate svolti dalla Fijlkam (federazione italiana Judo lotta karate arti marziali).
Già quest'anno Paolo Giuliana si era distinto al campionato nazionale di karate conquistando la medaglia d'argento all'undicesima edizione "Open Karate di Toscana -primo Trofeo Nelson Mandela". Con la medaglia di bronzo conseguita domenica a Siracusa la palestra" Shotokan Club" diretta dal maestro Francesco Strazzanti ha conquistato il terzo posto nella classifica delle società sportive siciliane.
«Paolo ha disputato una gara impeccabile - afferma il tecnico e allenatore, Francesco Strazzanti - peccato per la seconda gara dove per poco non ha sfiorato la vittoria. Ma al di la di questo la qualificazione ai campionati nazionale non è da tutti».
Durante la fase ad eliminazione, categoria (1999-2000) il barrese Paolo Giuliana vince il primo incontro per 5 a 0 sul siracusano Simone Saporoso, ma subito dopo, al secondo match, per una sfortunata perdita di equilibrio, gli sfuma la vittoria di mano con il risultato di 2 a 3 a vantaggio del messinese Salvatore Basile il quale alla fine conquisterà l'argento. Ma non tutto è perduto perché Paolo Giuliana rimane concentrato tanto che nel turno dei recuperi per il terzo posto, ritrova ancora un ottimo risultato con due 5 a 0 di fila sui bravi atleti Alessio Giacalone di Siracusa e Christian Corbascio di Vittoria. Con questo terzo posto Paolo Giuliana di diritto si è qualificato per la finale del campionato italiano esordienti "A" della Fijlkam che si disputerà al "PalaFijilkam" di Ostia Lido a Roma il 24 e 25 novembre.
RENATO PINNISI
 
Top
Falchetti
view post Posted on 15/11/2012, 00:39




Lo judoka ibleo Stefano La Rosa sul podio a Catania

Ancora Stefano La Rosa sugli scudi. Il judoka ragusano della categoria 73 kg senior, nei giorni scorsi al Palacannizzaro di Catania si è espresso al massimo delle proprie potenzialità confermando quanto di buono fatto finora e conquistando il podio. La squadra maschile della scuola Basaki ha gareggiato in occasione della nona edizione della manifestazione denominata "Judo alle pendici dell'Etna". Dimostrando, anche in questa occasione, di possedere tutte le caratteristiche per potere fare bene. Insieme con La Rosa hanno combattuto Salvatore Miciluzzo sempre nella categoria 73 kg senior, Damiano La Mesa nella categoria 81 kg junior, Andrea Diquattro nella categoria junior, e Giovanni Passalacqua nella categoria 73 kg senior. Tutti soddisfatti gli atleti iblei per il buon risultato ottenuto, indipendentemente dal posto in classifica. Posizioni conquistate in quanto la gara e gli allenamenti in palestra permettono di lavorare su di sé per migliorare la propria prestazione. Il combattimento che questa splendida arte marziale fornisce la possibilità di compiere, nel pieno rispetto dell'avversario, serve per diventare uomini migliori nel contesto della società odierna. Lo dice anche il maestro della Basaki, Salvo Baglieri. "Combattere, vincere e salire sul podio - afferma Baglieri - questo è il destino dei nostri atleti che si impegnano duramente tutti i giorni".
Michele Farinaccio
 
Top
80 replies since 8/8/2009, 06:53   7697 views
  Share