Calciolandia Sicilia

REGOLAMENTO CALCIOLANDIA SICILIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2009, 21:25

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,598
Location:
Catania

Status:


REGOLAMENTO CALCIOLANDIA SICILIA



Premessa


Calciolandia Sicilia è un forum nato inizialmente per fornire news e informazioni sul calcio dilettantistico in Sicilia.
Dalla sua costituzione ad oggi, “Calciolandia” si è arricchita di ulteriori spazi per poter soddisfare tutti gli utenti, sia essi bambini o adulti, sia donne che uomini e poter crescere e andare a passo con le esigenze che i navigatori cercano su internet.
Il forum spazia, infatti, dalla sezione sui Risultati Live (vero fiore all’occhiello che offre i risultati delle partite di serie D, Eccellenza e di Promozione in presa diretta) che attira centinaia di utenti che si ritrovano nella Tag (una sorta di piazza virtuale in cui ci si confronta e si dibatte), alle notizie su ogni squadra suddivise per campionati e gironi; dalle notizie che arrivano da tutto il mondo, alle pagine un po’ più allegre e spensierate come quelle dell’ Angolo dello sfottò e dei giochi dedicati agli appassionati come la Schedina e il Fantacalcio di Calciolandia; dalle notizie riguardanti tutto calcio giocato fino alle decisioni del Giudice Sportivo.

Calciolandia non vuole essere, quindi, solo un mezzo di informazione sportivo, ma vuole porsi come strumento per la divulgazione di quei valori sani e positivi che solo lo sport può offrire attraverso la solidarietà, la fratellanza, lo spirito di aggregazione e il confronto costruttivo.

Tutto il nostro lavoro è gratuito e spinto solo dalla passione per lo sport: una grande comunità virtuale che si riunisce in nome di quei ideali, a volte purtroppo calpestati, che vogliono e devono porsi alla base di tutto.


1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum con un mp ad uno degli Admin chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.

1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.

1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.net/ForumCommunity.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.

1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.net/ForumCommunity.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.


Comportamento



2.1
Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
- parlare di politica.

2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
- atteggiamenti, provocazioni e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
- atteggiamenti, provocazioni e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

2.3 E' vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere il proprio forum.

2.4 Non sono inoltre permessi:
- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
- il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.

2.5 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, ban dell'utente).

2.6 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.

2.6.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.


Contestazioni



3.1
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

3.1.1 E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


Ban utenti



4.1
Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
4.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.


Note relative alla privacy



5.1
Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

5.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del sito www.forumfree.net e/o www.forumcommunity.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

5.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

5.4 Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.


MODERATORE



6.1
Verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il suo giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo agli amministratori.

6.2 Compito di un moderatore è principalmente quello di moderare le discussioni postate all’interno della sezione che gli è stata affidata. Ma non solo: esso dovrà postare all’interno della sezione stessa notizie inerenti la squadra e per far questo potrà servirsi di articoli scritti di proprio pugno, sempre descrivendo gli avvenimenti secondo la veridicità delle cose, senza provocare o falsare gli eventi, o mediante articoli “copiati” da altre testate giornalistiche (di cui però dovrà riportare la fonte e/o il nome del giornalista, anche se si tratta di siti a noi affiliati). Le immagini o i video a corredo devono seguire le stesse direttive.

6.3 I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum, vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum
Il comportamento dei moderatori dentro e al di fuori del nostro forum deve seguire le stesse direttive (vedi introduzione regolamento) ed essere coerente. I moderatori e tutto lo staff devono poter rappresentare Calciolandia anche al di fuori, motivo per cui si richiede, appunto, sempre maggior senso civico e di non cedere a provocazioni di alcun genere.

6.4 E’ divieto assoluto per tutti i moderatori di Calciolandia essere parte attiva dello staff di altri forum simili al nostro, anche se i compiti che si svolgono sono diversi tra loro ed è prevista l’ammonizione o il ban per casi evidenti di trasporto di risultati o news nei suddetti forum. Chi si impegna con noi, deve far crescere Calciolandia, non altri siti o forum simili al nostro.

6.5 Se un componente dello STAFF comunica le sue dimissioni, come succede in tante istituzioni politiche e amministrative, si potrebbe, anche contro la sua stessa volontà, fare un periodo di moratoria, un CONGELAMENTO OBBLIGATORIO, per un periodo di tempo da decidere, esempio 15 giorni, in modo di consentire un dibattito leggibile anche da parte del dimissionario, che potrebbe INTERVENIRE, chiarire ulteriormente, ed anche revocare le propri dimissioni, oppure confermarle, in qualunque giorno di questo periodo di attesa.

Se l'utente DIMISSIONARIO non interviene in alcun modo nei 15 giorni, a quel punto si accettano le dimissioni.
Se c'è invece un ripensamento, l'utente lo comunica, e gli Admin a questo punto avrebbero l'ultima parola in merito alla decisione di riaccogliere nello staff il pentito, oppure confermare le dimissioni, non accettando il "ripensamento" del dimissionario.

Per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni.


SUPERMODERATORE



7.1
La figura di supermoderatore è molto simile a quella del moderatore. Se ne differenzia sostanzialmente nella moderazione di tutte le sezioni presenti all’interno del forum e non solo di quella che vi è stata assegnata. Contribuisce, insieme agli admin e ai moderatori stessi, a renderle piene di notizie e a controllare e supervisionare i topics presenti, affinché questi non degenerino in discussioni di sole provocazioni o di offese gratuite.

7.2 Il supermod, deve ritenersi per gli utenti, un punto di riferimento ben determinato. Egli può, infatti, proporre ban e prendere decisioni più autonomamente rispetto ai moderatori. Può anche, nei limiti che ognuno dei supermod deve porsi, richiamare l’operato di alcuni moderatori e informare gli admin del loro operato. Gli admin a loro volte, si avvarranno per alcune decisioni dei supermod. Gli strumenti per poter affrontare le varie discussioni che si presenteranno saranno i Messaggi Privati o, compatibilmente con gli impegni di tutto lo staff, msn.

7.3 Se dovesse avanzare una sezione, si creerà uno spazio di comunicazione diretto tra supermod e admin al quale i supermod potranno avere accesso mediante password e dentro il quale si possono proporre idee al fine di far crescere Calciolandia, o esporre problematiche varie che si presenteranno durante la stagione agonistica.

7.4 Se un componente dello STAFF comunica le sue dimissioni, come succede in tante istituzioni politiche e amministrative, si potrebbe, anche contro la sua stessa volontà, fare un periodo di moratoria, un CONGELAMENTO OBBLIGATORIO, per un periodo di tempo da decidere, esempio 15 giorni, in modo di consentire un dibattito leggibile anche da parte del dimissionario, che potrebbe INTERVENIRE, chiarire ulteriormente, ed anche revocare le propri dimissioni, oppure confermarle, in qualunque giorno di questo periodo di attesa.

Se l'utente DIMISSIONARIO non interviene in alcun modo nei 15 giorni, a quel punto si accettano le dimissioni.
Se c'è invece un ripensamento, l'utente lo comunica, e gli Admin a questo punto avrebbero l'ultima parola in merito alla decisione di riaccogliere nello staff il pentito, oppure confermare le dimissioni, non accettando il "ripensamento" del dimissionario.

7.5 Ogni supermoderatore ha la possibilità di rendere una discussione come "notizia importante" attraverso il comando in alto a destra presente nelle pagine delle varie sezioni. Questo fa sì che la notizia postata può apparire in alto, sopra tutte le altre, assumendo un'importanza maggiore rispetto alle altre.
Non c'è un limite massimo per le discussioni importanti ma, in alcune sezioni come "non solo sport", "altri sport", ecc... le discussioni importanti rappresentano delle vere e proprie sottosezioni.
Si invitano i supermderatori, quindi, ad usare tale proprietà solo in casi davvero importanti e, nel caso delle sezioni sopra menzionate, di rendere "importanti" le discussioni solo per un breve periodo.

Per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni.


TABELLA PER ABUSI AL REGOLAMENTO



Spam - 1 punto
Recidiva (trasgressione entro 30 gg dall'ultima) - 1 punto (che quindi si somma alla nuova infrazione)
Offese semplici - 3 punti
Provocazioni - 3 punti
Istigazione alla violenza - 3 punti
Offese gravi - 6 punti
Offese a membro dello staff - 6 punti
Fornire risultati falsi durante le partite - 7 punti
Bestemmie - 20 punti

Da 1 a 6: Richiamo (in pubblico e/o privato)
Da 7 a 10: Ammonizione per una settimana
Da 11 a 13: Ammonizione per due settimane
Da 14 a 16: Ammonizione per tre settimane
Da 17 a 20: Ban di una settimana
Da 21 a 24: Ban di due settimane
Da 25 a 29: Ban di tre settimane
Da 30 in poi: Ban di un mese
Situazioni particolarmente gravi: Ban a tempo indeterminato


BREVI REGOLE NON SCRITTE SUL MONDO DEI FORUM



RICERCA SUL FORUM

Prima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri topic della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo.
Se trovate topic dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi topic.

SCELTA TITOLI DEI TOPIC

Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte. Chi legge i topic per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Aiutatemi, Help me, Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post... non aiutano certo.
Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo, Ho fretta, Presto, Entro oggi, Entro domani ecc; tutti i topic, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'.

NOMI DI UTENTI NEI TITOLI DEI TOPIC

Non citate nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori nel titoli dei topic; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi a un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le email.

BUONSENSO

I topic aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o topic puo' avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni;
pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo.
Nel porre i quesiti, se avete 10 domande da porre sullo stesso argomento non aprite 10 thread diversi; allo stesso tempo pero' non ponetele tutte in un unico thread. Allo stesso modo, nel rispondere, non fate svariati post quando potreste farne uno solo: il forum risulterà più leggibile e facilmente utilizzabile.

PAZIENZA E UP

Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite topic o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane.
Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' topic diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile.
Non mandate MSG privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il topic sopra gli altri. Superfluo uppare(rimettere in evidenza con una modifica) una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.


RISPOSTE

Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze.

A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post, tendendo a rispondere a rate: questo è male, molto male!
Cercate invece di dare risposte precise e a tema. Risposte vaghe, confuse, richiesta di ulteriori chiarimenti quando non necessari, insomma le "furbate di vario genere" per incrementare il numero di post non sono necessarie, e anzi aumentano la confusione di chi cerca di risolvere un problema. Nel caso si risolva un problema, in privato o per altre vie, postatene comunque la risposta e la soluzione nel topic aperto, per far sapere che avete risolto, e per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema.

QUOTING (CITAZIONI)

Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura.

Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel topic.

MAIUSCOLO

Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.


L'AMMINISTRAZIONE SI RISERVA IN QUALSIASI MOMENTO DI APPORTARE MODIFICHE AL SUDDETTO REGOLAMENTO

Edited by Solo Atletico Catania - 9/10/2013, 16:42
 
Web  Top
0 replies since 25/7/2009, 21:25   7610 views
  Share