Calciolandia Sicilia

VELA

« Older   Newer »
  Share  
PeppeVarsa
view post Posted on 3/9/2011, 08:47




Al «Marsa 2» la regata di Marina

* Venerdì 02 Settembre 2011
* RG Sport,
* pagina 36

* e-mail
* print

La vela ancora una volta protagonista a Marina di Ragusa con la settima edizione del trofeo velico Marsa ‘A Rillah che si è svolta domenica scorsa nel mare antistante il lungomare della Mancina. Dopo sei anni, l'equipaggio di Nitto Rosso, che non è stato favorito dalle condizioni meteo marine e da alcune folate di vento, ha dovuto cedere lo scettro all'equipaggio Marsa 2 del Marsa ‘A Rillah Yacht Club, organismo che organizzava il premio. Al timone dell'equipaggio c'era l'ing. Sergio Serafini, Peppe Licitra ed Umberto Anastasi. Secondo classificato il circolo velico Anemos di Scoglitti con Giorgio Pluchino al timone, Gabriele Di Rosa e Davide Martorana. Al terzo posto si è classificato l'equipaggio della Lega Navale Italiana - delegazione di Marina di Ragusa con in testa Nitto Rosso, Giorgio Sallemi ed Emilio Di Martino, equipaggio che ha vinto sotto diverse bandiere per ben sei anni. Ha ben figurato anche l'equipaggio Marsa 3 col campione e maestro di surf e kitesurf Giancarlo Di Gregorio, accompagnato da due giovani promesse Carla Giglio e Peppe Scrofani. Poca fortuna per l'equipaggio del circolo velico di Modica formato da Aurelio Boncoraglio, Andrea Cerruto e Carmelo Cerruto, certamente molto simpatici, infatti hanno ricevuto la coppa simpatia. "Nonostante le condizioni meteo marine poco favorevoli il sabato della prima giornata - spiega Gianfranco Di Quattro del Marsa ‘A Rillah - si temeva di sospendere la regata per mancanza di vento. Eolo nel pomeriggio di domenica ha dato una soffiata più concreta, per poi arrivare a circa 18/20 nodi. Si è "corso" nel campo di regata "Mancina" dinnanzi alla sede della Compagnia del Porto Marsa ‘A Rillah Yacht Club. Fermati dal timore di non poter gareggiare, gli equipaggi provenienti da Siracusa e Catania. Il match race non ha mancato di fornire spunti veramente avvincenti per una gara vissuta non senza difficoltà e a più riprese con scontri ad alto livello velistico tra il Marsa 2 e l'Anemos". Nel pomeriggio di domenica la premiazione al Marsa A'Rillah alla presenza dell'assessore al Territorio e Ambiente della Provincia, Salvo Mallia, del presidente del Marsa, Gianfranco Di Quattro e dei giudici di gara Claudio Alessandrello e di Emanuela Bazzoni.
M. B.

 
Top
PeppeVarsa
view post Posted on 7/9/2011, 09:31




Al trofeo Florio
400 partecipanti
per la VI edizione

* Martedì 06 Settembre 2011
* TP Sport,
* pagina 28

* e-mail
* print

Favignana. Si cominciano a "cazzare" le vele a Favignana per la sesta edizione del «Trofeo Challenge Ignazio Florio» che si terrà dal 14 al 17 settembre. Ad organizzare la regata lo Yacht Club Favignana che ha trasformato quest'evento in un appuntamento fisso del calendario delle regate del Mediterraneo di fine estate. Quest'anno si preannuncia il tutto esaurito. Più di quaranta saranno le barche al via, con quasi 400 partecipanti. Il percorso che si svolgerà tra regate costiere e sulle boe è delineato tra lo specchio d'acqua compreso tra le tre isole, campo di gara che sarà deciso dalla giuria internazionale (oltre gli italiani anche giudici greci, croati e austriaci) a seconda delle condizioni meteo marine. Questi i vincitori delle edizioni precedenti: "Bonheur" di Tesorone (2006); "Man" di Farneti (2007); "Ottavo Peccato" di Tesorone (2008); "Fra Diavolo" di Addessi (2009). E quest'anno si riparte con la sfida ad "Aurora" di Bruno e Bonomo che ha vinto nel 2010. «I concorrenti, appena conclusa la "Targa Florio del mare" (regata organizzata dallo Y.C.F. e svoltasi a maggio, con il tempo record di tutte e 4 le edizioni fissato in 74 ore e 59' per completare il periplo della Sicilia, ndr) si sono candidati per settembre - afferma Chiara Zarlocco, presidente dello Yacht Club Favignana - segno che l'obiettivo di riqualificare e riposizionare la vela d'altura sta diventando una bella realtà. Soprattutto siciliana. E sono certa che il Trofeo Challenge, per chi ha partecipato alla Targa Florio del mare, sarà una vera passeggiata velica». «Oramai il Challenge Florio - prosegue la Zarlocco è il meeting velico di fine estate»
Piero Salvo



La «Satiro Cup»
nelle acque del Golfo

* Martedì 06 Settembre 2011
* TP Sport,
* pagina 28

* e-mail
* print

Mazara. Stamani alle ore 10,30 all'Essepiauto si terrà la conferenza stampa di presentazione della VI edizione della «Satiro Cup» trofeo velico d'altura, organizzato dal Circolo Velico Mazara Joshua, che si disputerà nelle acque del golfo dal 9 al 11 settembre. La manifestazione, già inserita nel calendario della Fiv, è promossa dalla Provincia e dall'assessorato al Turismo della Regione. La manifestazione annuale prevede la partecipazione di circa venti imbarcazioni a vela d'altura (Catania, Palermo Sciacca e Marsala) che saranno suddivise nelle categorie crociera/regata e crociera. «La Satiro Cup - ha dichiarato Giovanni Calandrino, presidente del Circolo Velico Mazara Joshua - è giunta alla sua VI edizione e ciò dimostra il valore della manifestazione e l'impegno dell'organizzazione e dei partner che l'hanno supportata. È aperta a tutti gli yacht a vela senza distinzioni di colori o appartenenza. Pertanto rinnoviamo l'invito a tutti gli armatori mazaresi a prendere parte alle regate non perdendo una grande opportunità di confronto con altri yacth provenienti da fuori dalla provincia».
francesco mezzapelle
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 07:19
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Successo della quarta edizione del Trofeo velico «Don Massimo Paternò del Toscano» organizzato dai circoli velici Nic Catania, Canottieri Jonica, e dai giovani Smom che ogni anno ricordano Don Paternò del Toscano, con un evento sportivo ed un evento conviviale finalizzato alla raccolta di fondi che quest'anno sono stati devoluti al reparto di Emato Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania.
La regata caratterizzata da una leggera brezza di grecale e da una pioggia minacciosa non ha per niente impensierito i partecipanti: venti ragazzini tra gli otto e i tredici anni, tutti della squadra agonistica del circolo Nic, che si sono dati battaglia in due entusiasmanti match che hanno visto prevalere Vito Terminello nella categoria juniores e Salvatore Sciuto nella categoria cadetti.
TUTTI I PREMIATI. La premiazione si è svolta al Circolo Canottieri Jonica dal presidente del circolo, il cav. Francesco Calabrese di Martino affiancato dagli organizzatori, il dott. Francesco Zappulla presidente del Nic e il dott. Marco Consoli presidente dei giovani Smom e alla presenza del Delegato Gran Priorale del Sovrano Militare Organo di Malta, avv. Ferdinando Testoni Blasco che hanno premiato oltre i primi anche Lorenzo La Via, Ruggero Rainieri, Riccardo Pappalardo e Raffaela Santagati, che oltre per il suo secondo posto è stata premiata da Ester Avolio, in quanto prima tra le ragazze insieme a Cecilia Bollo, la più giovane regatante del Trofeo.
I PROTAGONISTI DELLE GARE NAZIONALI. Il presidente Zappulla si è complimentato con il tecnico marsalese Enrico Tortorici, allenatore della squadra agonistica per l'alta competenza dei suoi piccoli atleti appena rientrati da Venezia dove hanno partecipato ai tre campionati nazionali: campionato Nazionale Under 16, Coppa del Presidente e Coppa Primavela punto di arrivo di una serie di qualificazioni zonali.
ATTESA PER IL CAMPIONATO AUTUNNALE. Intanto al circolo Nic si respira aria di sfida, in quanto già gli equipaggi della vela d'altura stanno preparando le loro imbarcazioni per il prossimo Campionato Autunnale arrivato alla ventiduesima edizione.
 
Top
view post Posted on 7/10/2011, 07:28
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Risultato di prestigio, terzo posto assoluto a livello nazionale, quello conquistato dal Clubino del Mare nei recenti campionati italiani giovanili di vela Under 16, che si sono svolti nelle acque della laguna di Venezia. Il club di Mondello, infatti, ha avuto assegnato dalla Federvela il terzo premio nazionale tra le società che hanno partecipato all'appuntamento iridato in Veneto, dietro al Circolo Nautico Cervia Amici della Vela ed al
Windsurfing Club Cagliari. Tra gli oltre 600 giovani atleti partecipanti da tutt'Italia, i velisti in erba palermitani hanno dimostrato di possedere talento da vendere e di poter competere con i migliori delle altre regioni. In evidenza, tra gli altri, Angelo Lo Castro, che ha conquistato il secondo posto assoluto tra gli Under 13, mentre tra gli under 15 il secondo e terzo posto sono stati appannaggio del circolo mondelliano, rispettivamente con Antonino Cangemi e Ruggero Lo Mauro. Ottimi risultati anche in campo femminile, dove tra le Under 13 si è imposta Rosanna Stancampiano, davanti alla compagna di club Bianca D'Alpaos. Tra i più grandi, negli Under 17, Gabriele Rampolla ha conquistato la medaglia di bronzo.
Ad assistere a tutte le gare anche il responsabile nazionale tecnico delle categorie giovanili Marcello Turchi, coordinatore federale dell'Area Under 16.
Dopo l'appuntamento dello scorso anno a Marsala e le regate veneziane, il prossimo anno i migliori talenti velici italiani gareggeranno nelle acque davanti Cagliari.
"Sono molto soddisfatto di questa seconda edizione dei campionati - ha detto Guido Ricetto, organizzatore dell'appuntamento veneziano - soprattutto per il numero di partecipanti che ha superato i 600 atleti, un numero che mi ha favorevolmente stupito. 390 imbarcazioni distribuite su cinque campi di regata. La Compagnia della Vela e i circoli della XII Zona ha fatto un ottimo lavoro, hanno allestito un'area dove alla fine delle prove i ragazzi si possono ritrovare per stare insieme e scambiarsi pareri e impressioni. I Campionati, dopo la prima edizione di Marsala, stanno crescendo e diventando sempre più importante e i circoli stanno rispondendo in modo adeguato. La Federazione è particolarmente soddisfatta - ha concluso Ricetto - perché oltre agli ottimi risultati in campo giovanile, in questo momento si registra una crescita del movimento grazie ai circoli, alle Zone, agli istruttori e ai genitori che finanziano i ragazzi anche in un momento economico difficile".
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 07:33
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Nuova entusiasmante performance di Extra-1, la barca a vela dell'armatore gelese Massimo Barranco che ha a bordo ben sei/undicesimi di equipaggio formato da elementi gelesi che, in giro per i mari di tutto il Mondo, si sta mettendo in grande evidenza in competizioni agonistiche di grande livello. L'ultima evoluzione dell'imbarcazione gelese, e del suo preparato e qualificato equipaggio, si è avuta a Favignana, dove nei giorni scorsi si è disputata la sesta edizione del prestigioso Trofeo Challenge "Ignazio Florio" di vela d'altura. Extra-1 si è piazzata al secondo posto assoluto della manifestazione marina.
Il Trofeo Challenge "Ignazio Florio", giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dallo Yacht Club di Favignana, di cui è presidente Chiara Zarlocco. Oramai, le gesta di Extra-1, come si suol dire in casi del genere, sta solcando a vele spiegate i mari italiani e non solo. L'imbarcazione di Massimo Barranco è certamente tra le assolute protagoniste dell'attuale stagione velica. E con Extra-1 è sensibilmente salito l'interesse verso la vela d'altura negli ambienti che ruotano attorno alle attività legate al mare di Gela.
A Favignana, isola delle Egadi famosa anche per il suo mare cristallino, Extra-1 ha sfiorato il successo pieno, venendo superato d'un soffio dall'equipaggio boemo di Gran Soleil 42. La barca gelese ha messo in riga tutti gli altri partecipanti al Trofeo Challenge "Ignazio Florio", compresi i padroni di casa di "I am bad" degli armatori Inzerillo e Calandrino.
Franco Gallo
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 08:30
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Eccezionale prestazione dell'atleta Giorgio Carlino nei laser 4.7 del club nautico «Punta Piccola» che, accompagnato dall'istruttore Peppe Terrana, dopo essersi classificato in prima posizione nella classifica regionale si è selezionato per la coppa dei campioni di Taranto dove si è qualificato per i campionati europei under 16 che si terranno nel 2012 a Braiterbrunn in Austria; si è classificato terzo degli under 16 su 56 partecipanti di tutta Italia.
La presenza di un vento medio leggero ha caratterizzato lo svolgersi delle regate; Giorgio è in questo momento l'atleta di punta di una squadra che l'anno prossimo darà sicuramente delle soddisfazioni alla dirigenza del club nautico punta piccola e al presidente Narciso Albertini.
«Sono molto contento di questo risultato - dice Carlino -. Mi sono preparato a dovere pur di riuscire a ottenere un risultato prestigioso. Ci sono riuscito grazie anche ai tecnici del club che ci seguono sempre con tanto interesse e precisione».
«Giorgio, ormai da qualche tempo - dice il presidente Narciso Albertini - rappresenta il nostro uomo di punta. Un campione vero. Sicuramente ci regalerà altre grosse soddisfazioni. Ha un talento straordinario e, se continuerà su questa strada, mantenendo l'umiltà che lo ha finora sempre contraddistinto, migliorerà ulteriormente».
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 10:02
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Marsala. Ancora una esperienza in azzurro per due velisti della società canottieri Marsala. Nel quadro del programma di avvicinamento alle Olimpiadi del 2016 in Brasile - denominato "Verso Rio 2016" - la Federazione italiana vela ha infatti convocato i marsalesi Massimo Attinà e Francesco Genna per un raduno della Nazionale "Under 19" della classe 420. Gli allenamenti della squadra nazionale si terranno dal 17 al 21 febbraio prossimi nello specchio di mare antistante Loano (Savona) sotto la direzione dei tecnici federali della classe 420. L'attenzione della Fiv per Attinà e Genna rappresenta un prestigioso riconoscimento per i risultati ottenuti nel 2011 dal giovane equipaggio marsalese. intanto, sempre in tema di vela, torna a Capo Boeo, dal 17 al 19 febbraio, la VI edizione della Marsala Winter Cup, manifestazione riservata alla classe Optimist. La manifestazione è riservata nelle categorie cadetti (2001-2002) e juniores (1997-2000) e agli equipaggi della classe 420. L'edizione di quest'anno sarà valida per la selezione per la composizione della squadra di vela che rappresenterà la Sicilia ai XVI "Giochi delle isole".
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 10:34

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


KOREA E FRANCIA DOMINANO IN LAGUNA
America's Cup, 2° posto per Luna Rossa

Team Korea ha tagliato per primo il traguardo nelle regata 1 di flotta valida per le World Series di Coppa America a Venezia, disputata nello specchio di mare al largo del Lido. Le imbarcazioni di Luna Rossa hanno guadagnato un 4° posto (Swordfish) e un 5° (Piranha). Nella regata 2, invece, si sono imposti i francesi di Energy, mentre gli equipaggi italiani sono saliti sul podio con Swordfish, che si è piazzata seconda. Quinta Piranha.

In una splendida giornata di sole, con vento moderato e poca onda, i coreani hanno dominato la prima regata fin dalle prime battute, precedendo sul traguardo dopo i tre lati di bolina e i tre di poppa gli svedesi di Artemis e i francesi di Energy. Protagonista della seconda regata, il catamarano italiano di Luna Rossa Swordfish, che ha però pagato un errore poco prima della quarta boa, vedendosi sopravanzare da Energy. Luna Rossa Piranha ha invece chiuso in quinta posizione, dietro a New Zealand e Oracle Spithill.

Con il terzo posto della prima regata di flotta e il terzo della seconda, i francesi di Energy, con 18 punti, guidano la classifica al termine della prima giornata di gara. Il team Luna Rossa con Swordfish segue al secondo posto con 16 punti, frutto della quarta e della seconda piazza nelle due regate. Poi Team Korea con 15 (prima e sesta), New Zealand (sesta e terza) e Artemis (seconda e settima) con 13, Luna Rossa Piranha (due quinti posti) a 12 e Oracle Spithill (ottava e quarta) a 10. Chiudono la graduatoria Oracle Bundock (settimo e ottavo posto, 7 punti totali) e China Team (4 punti, frutto dei due ultimi posti in entrambe le regate).

Quanto ai match race, Oracle Bundock batte China Team nel turno di qualificazione, ma poi perde 2-0 con Energy. Doppio successo anche per Oracle Spithill su Luna Rossa Swordfish, Luna Rossa Piranha su Team Korea e Artemis su New Zealand: le semifinali vedranno quindi di fronte Artemis e Energy e Oracle Spithill e Luna Rossa Piranha.
 
Web  Top
Falchetti
view post Posted on 13/9/2012, 16:36






fonte:agrigentosport
 
Top
Falchetti
view post Posted on 13/9/2012, 23:37




La vela fa ancora spettacolo

Da domani e per tre giorni prove su boe e su percorsi costieri delle tre isole


Favignana. Per il settimo anno consecutivo torna il Trofeo Challenge «Ignazio Florio», al via oggi alle Egadi. Si disputeranno più prove nei tre giorni. Sia sulle boe che percorsi costieri sulle isole. I campi di gara verranno decisi al momento dalla giuria internazionale. Quasi tutte le 40 barche sono già pronte al via, le ultime arriveranno oggi nel piccolo porto di Favignana.
Per questioni tecniche non potrà essere presente «Bohemia Express», il defendere 2011. Ma ci sarà l'atleta di punta dello «Yacht Club Favignana» (organizzatore della manifestazione), Matteo Miceli a bordo del «Cavaliere nero» di Marzio Dotti. Conferma dell'ultimo minuto «Aniene 1» Classe, il campione italiano di vela d'altura 2012 e campione europeo ORC con a bordo un altro skipper di punta YCF: il tattico Peppe Fornich. E ancora: «Kuka» di Roberto Casadei; «Curradau III» di Michele Valenti; Minijena di Renato Padoa e FishBone di Lorenzo Spataro.
L'elenco completo sarà disponibile oggi quando le imbarcazioni saranno passate al vaglio della giuria internazionale.
«Sarà un'edizione fantastica - sottolinea il presidente dello Yacht Club Favignana Chiara Zarlocco - con tante barche al via. Non abbiamo potuto dire di no alle tante adesioni al nostro invito e abbiamo ricavato qualche posticino in più in un porto splendido ma a cui più di tanto non si può chiedere. Sono felice della grande partecipazione, che è la migliore testimonianza del successo di questa iniziativa. Sette anni fa abbiamo iniziato con 13 barche, ora ci vorrebbe una marina con più di 100 posti per contenere tutti coloro che vorrebbero partecipare e di questo ne siamo sinceramente orgogliosi». I giorni di regata infatti, si alternano a serate di cucina, di cultura, di musica e di intrattenimento. Tra questi l'esibizione dell'elicottero dell'Aereonautica Militare; la presenza di alcuni olimpionici di Londra 2012 del gruppo sportivo Fiamme Gialle (Flavia Tartaglini e Gianfranco Sibello) e il tributo a Lucio Dalla, testimone della prima regata organizzata dallo YCF, l'Odyssail.
Protagoniste saranno le rinomate serate dello YCF nell'Opificio Florio. S'inizierà oggi con l'enogastronomia: il premio «Giornalisti in Guazzetto». I giornalisti presenti si sfideranno ai fornelli, all'insegna del gusto e dell'originalità. Il secondo premio, premio, "100X100 Olimpia Fontanelli", è dedicato all'arte e vedrà la partecipazione di un artista/giornalista che consegnerà una delle sue opere realizzate per l'occasione. Ma sarà soprattutto la volta dei Premi alle eccellenze siciliane.
r. t.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 15/9/2012, 00:04




Vela

Domenica c'è la «Rotta del vino»
Scatta domenica alle 10 la sesta edizione della «Rotta del vino», abbinata al Memorial Bruno Magnano, organizzato dalla Lega navale italiana di Siracusa. Quest'anno, ha anticipato il presidente della Lega Navale italiana, sezione di Siracusa, Antonino Amato, il tracciato subirà una modifica in quanto a causa delle incertezze meteorologiche e della concomitanza con la più gettonata regata di Favignana, la gara si svolgerà da Siracusa a Fontane Bianche e ritorno, per circa 25 miglia. La competizione è riservata alle barche a vela classe Regata e Crociera; il tempo impiegato sarà di circa 5 ore per le barche da regata e di 5 ore per quelle da crociera, ovviamente più lente. Questo sarà l'ultimo appuntamento estivo della Lega navale italiana di Siracusa che sicuramente verrà onorato con la consueta combattività e il massimo impegno dalle barche in gara.
Prossimo appuntamento estivo, a fine settembre la Regata in solitario organizzata dal Cv Aretusa di Alberto Piazza.
Giuseppe Aloisio
 
Top
Falchetti
view post Posted on 20/9/2012, 23:48




Il Challenge Florio vinto da «Extra 1»

Favignana. Si è conclusa la settima edizione del "Trofeo Challenge Ignazio Florio". Al termine delle due prove si è classificata prima «Extra 1» di Giuseppe Massimo Barranco con il timoniere Ganga Bruni; seconda «Goodfellas» di Ettore Morace; terza «Er Cavaliere Nero» di Paolo Morville con a bordo lo skipper YCF Matteo Miceli. La manifestazione si è conclusa con una festa allo stabilimento Florio. Madrine della serata le attrici dei «Cesaroni» Micol Olivieri e Roberta Scardola mentre si sono avvicendati sul palco gli artisti Roberto Alpi, Luigi Di Fiore, Alessio Di Clemente, Rocco Barbaro, Vincenzo Garramone, Emanuela Folliero, Gegia, Roberto Ciufoli.
Il presidente Zarlocco ha affermato: «La serenità di avere vicino a noi persone e aziende che capiscono il nostro operato per un evento così importante per noi, è una grande sicurezza».
fonte:La Sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 29/9/2012, 23:40




Il club «Punta Piccola» ancora super a Messina Primo posto per la promettente Carlotta Cascio

t. a.) Un'estate di successi per il Club Nautico «Punta Piccola». Ad Agrigento piccoli velisti crescono. L'estate della vela agrigentina ha fatto tappa a Messina, dove si è conclusa la serie di cinque regate del circuito isolano della Coppa Sicilia. Gli impegni agonistici per gli skipper del Club «Punta Piccola», attivi su più fronti senza sosta, Optimist e laser, sono stati numerosi. E come ormai ci hanno abituato i risultati non sono tardati ad arrivare. Il miglior successo lo ha attenuto Carlotta Cascio, che ha conquistato nello specchio d'acqua della Città dello Stretto, un importante primo posto nella categoria femminile e un terzo posto assoluto nella classifica generale. In questo finale di settembre, la suggestiva località turistica messinese è stata la location di tre regate. Alla manifestazione sportiva di Messina hanno partecipato 53 velisti provenienti dai vari club nautici della Sicilia. «Punta piccola» Agrigento ha completato il successo con il 5° posto conseguito da Ugo Zunardi. A seguire gli altri velisti agrigentini: Pietro Graceffa (12°), Paolo Ravalli (25°), 35 Giulio Timineri (35°) e Simone Di Gangi (43°). «Per il nostro club - afferma Vittorio Zunardi - è stata sicuramente un'estate ricca di soddisfazioni e colma di trionfi. Bravi veramente i nostri atleti, l'istruttore e tutto la staff dirigenziale».
fonte:la sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 11/10/2012, 14:29




Termini Imerese, veleggiata da Termini a Solanto

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica e dalla Lega Navale si terrà domenica 14 Ottobre 2012 una veleggiata alla scoperta delle antiche Torri costiere da Termini a Solanto. I partecipanti potranno ammirare la maestosità delle architetture che fino alla metà dell’Ottocento difesero il territorio dagli attacchi dei barbareschi. Un patrimonio storico-monumentale di inestimabile valore. Sarà possibile osservare dal mare, oltre ai castelli di Termini, Trabia e San Nicola, le torri costiere delle Mandre, Colonna, Altavilla, Sperlinga ed infine il Castello di Solanto. La manifestazione si svolgerà con il seguente programma: alle ore 9,00 l’imbarco dei partecipanti dai pontili della Lega Navale nel porto di Termini Imerese, veleggiata lungo la costa e alle ore 12,00 l’arrivo e l’ormeggio al porto peschereccio di Porticello. Il programma prosegue con la visita guidata al suggestivo borgo marinaro di Sant’Elia e il pranzo in un ristorante tipico. Prima dell’imbarco per il ritorno, previsto è alle ore 15,30, sarà possibile osservare l’imponente processione di circa 300 barche che da Porticello accompagneranno in processione l’immagine della Madonna fino a Capo Zafferano. Alle ore 18,30 l’arrivo al porto di Termini Imerese. Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: [email protected].

fonte:Enna press
 
Top
Falchetti
view post Posted on 12/10/2012, 23:04




Vela: il giovane catanese Salvo Sciuto inserito nel gruppo azzurro Optimist

e. c.) Il giovane velista etneo Salvo Sciuto grazie alla prova ottenuta al campionato nazionale svoltosi Cagliari è entrato di diritto a far parte del gruppo agonistico nazionale riservato alla classe optimist.
Un campionato svolto in condizioni meteomarine complicate dove il giovane portacolori del Circolo Nautico Nic di Catania dopo un avvio in sordina ha concluso da protagonista vincendo l'ultima prova in programma, lasciando dietro di se, i migliori atleti d'Italia (circa un centinaio) più esperti e più grandi di lui.
La classifica finale vede Sciuto al 36° posto, 3° della classe 2000. Proprio quest'ultimo risultato vale uno dei venti posti a disposizione per entrare a far parte della rappresentativa nazionale che seguirà un programma di allenamenti in varie località d'Italia con l'obiettivo di fornire una preparazione adeguata ai prossimi impegni agonistici.
Il primo appuntamento è previsto per il prossimo weekend alla Fraglia della Vela di Riva del Garda, il circolo che ospiterà nel 2013 il Mondiale di categoria che vedrà la partecipazione di più di 200 giovani atleti provenienti da tutto il mondo.
«Dopo un avvio difficile -spiega il tecnico Tortorici - ci siamo posti come obiettivo di raggiungere il podio della classe duemila e grazie all'impegno e alla determinazione di Salvo ci siamo riusciti».
Soddisfazione anche per il d. s. Sergio Petrina e il presidente del Nic Francesco Zappulla, per il lavoro e i risultati conseguiti dalla squadra agonistica e da tutta la scuola vela che da sempre è stata fonte di orgoglio per i colori del Nic e di Catania».
«Molti allievi della nostra Scuola di Vela - spiega Zappulla - hanno ottenuto brillanti affermazioni in prestigiose manifestazioni nazionali ed internazionali, ciò a dimostrazione della professionalità e competenza dei nostri istruttori che si occupano della preparazione di questi giovani e dell'organizzazione del Circolo che consente di svolgere un'attività tale da ottenere questi risultati prestigiosi, per noi e per la nostra città».

fonte:la sicilia
 
Top
55 replies since 17/7/2009, 07:12   2258 views
  Share