Calciolandia Sicilia

VELA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2009, 17:07
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Il piccolo Davide Lavafila (CT Vela Messina) ha vinto a Giulianova la Coppa Primavela 2009 riservata agli esordienti nati nel 2000. E' la prima volta che un atleta messinese si aggiudica l'ambito trofeo.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2009, 17:35
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Prenderà il oggi, nelle acque di Favignana, la quarta edizione del Trofeo Challenge 'Ignazio Florio', la regata organizzata dallo Yacht Club Favignana che vedrà sfidarsi fino a sabato prossimo, 40 imbarcazioni provenienti da tutta Italia, che saranno impegnate in numerose prove: regate costiere e sulle boe.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2009, 16:55
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


PALERMO - Si è alzato il sipario sulla quarta edizione del Trofeo Challenge 'Ignazio Florio', la regata organizzata dallo Yacht Club Favignana, che vede al via quarantadue imbarcazioni provenienti da tutta Italia, che si sfideranno fino a sabato prossimo su un percorso che toccherà lo specchio d'acqua compreso tra Favignana, Levanzo e Trapani e che vedrà gli equipaggi impegnati in regate costiere e sulle boe.
A darsi battaglia per la vittoria dell'ambito Trofeo, che ogni anno richiama sull'isola centinaia di appassionati, ci saranno skipper che vantano palmares di tutto rispetto come Matteo Miceli, il navigatore recordman della traversata dell'Atlantico che, questa volta, sarà a bordo dell'Hanse 37 'Saudade' insieme al diversamente abile siciliano Fausto Firreri.
Tra i protagonisti più attesi anche l'attuale detentore del Trofeo Challenge Ignazio Florio, Giuseppe Tesorone che si è imposto lo scorso anno con la sua barca 'L'Ottavo Peccato'. A difendere i colori dello Yacht Club Favignana ci saranno Andrea Fornaro, skipper e tattico su ' Aurora', il Canard 41, che vanta una vittoria alla Giraglia Rolex Cup di quest'anno. E poi non mancherà l'equipaggio di Marsala formato da ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 17 anni, che gareggeranno su 'Aida' il Dufour 40 Performance, con lo skipper Peppe Fornich. Gli armatori, che mirano alla conquista del trofeo e dei premi messi in palio per i primi 3 classificati, che sono un'autovettura Smart e le somme di 6.000 e 3.000 euro, cercheranno di aggiudicarsi il trofeo anche perché i risultati di quest'anno verranno considerati per l'assegnazione del premio 'Armatore dell'Anno UVAI'. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato prossimo e non mancheranno gli spazi riservati alla musica e allo spettacolo.
A fare gli onori di casa sarà anche quest'anno Chiara Zarlocco, presidente dello Yacht Club Favignana. «Sono molto soddisfatta del numero e del livello dei partecipanti. E' sempre difficile migliorarsi di anno in anno ma siamo sicuri di riuscirci perché la regata si è sportivamente affermata fin dalla sua prima edizione e lo dimostrano le barche partecipanti che arrivano da tutta Italia. Favignana è un posto fantastico per regatare e noi, con i nostri eventi che sono la Targa Florio del Mare in programma a maggio e il Trofeo Challenge Ignazio Florio di settembre, diamo una concreta mano alla passione degli armatori per l'altura, consentendogli di competere in un contesto di alto livello tecnico».

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2009, 05:58
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Davide Lavafila del Ctv Messina si è aggiudicato a Giulianova la Coppa Primavela 2009 riservata agli Esordienti nati nel 2000. Negli anni passati altri due siciliani (Giuseppe Alagna e Chiara Collura) hanno già vinto questa gara.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2009, 18:56
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Lo skipper Beppe Tesorone, alla guida dell'imbarcazione 'L'Ottavo Peccato', M37 è al comando della quarta edizione del Trofeo Challenge 'Ignazio Florio', la regata organizzata dallo Yacht Club Favignana che vedrà sfidarsi fino a oggi, 33 imbarcazioni provenienti da tutta Italia.

corriere delo sport
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 19:39
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


L'imbarcazione Milyus 14E55 'Fra Diavolo' dell'armatore e timoniere Vincenzo Addessi si è aggiudicato quarta edizione del Trofeo Challenge 'Ignazio Florio', la regata organizzata dallo Yacht Club Favignana che ha visto sfidarsi sulle acque di Favignana 33 imbarcazioni provenienti da tutta Italia.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2009, 16:41
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Il timoniere Lorenzo Galletti del CTV Messina si è aggiudicato a Mondello il titolo di campione zonale nella classe optimist a livello junior insieme a Francesca Noè.

Saranno le acque dello Stadio del mare di Ortigia, presso Siracusa, ad ospitare la Syraka Cup 2009, unica prova italiana del circuito mondiale di grado uno, di match-race femminile. Dieci gli equipaggi in gara in rappresentanza di sette nazioni.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 19:46
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Si svolgerà domani, ore 11, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo di Governo di Siracusa la presentazione ufficiale della manifestazione velica 'Syraka '09' che si svolgerà da venerdì fino all'11 ottobre a Siracusa, Noto ed Augusta. All'interno del programma della manifestazione sono compresi eventi sportivi (Syaraka Cup, matchrace femminile di grado uno), sfilate di moda (Syraka Fashion Show), iniziative a carattere sociale (Velasociale). La 'Syraka '09' è organizzata dallo staff di Cesare Pasotti, team- manager di '+39 Challenge' responsabile di 'VelaeVento Gestioni' e da Leo Marrell.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2009, 18:40
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


SIRACUSA - Saranno le acque del Lungomare di levante che bagnano l'isolotto di Ortigia ad ospitare le dodici vele 'rosa' che si contenderanno la vittoria nell'unica tappa italiana del 2009 del circuito mondiale di Grado Uno a Match race femminile. promette davvero emozione e spettacolo, insomma, la prima edizione della 'Syraka Cup' che rappresenta anche il primo evento velico di respiro mondiale non solo nella storia della la città ma dell’intera provincia aretisea. E, giusto per sottolineare quanto importante sia questo appuntamento che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 allo 'Stadio del Mare' di Ortigia, nell'area che comprende anche il porto piccolo. In gara ci saranno anche alcune delle assolute protagoniste della specialità come le veliste italiane Giulia Conti, numero 21 della classifica mondiale, e Cristiana Monina, numero 37. La manifestazione - che fa leva su un programma lungo più di una settimana, a cominciare da sabato prossimo, e che presenta altri appuntamenti all'insegna dello spettacolo e della solidarietà a Noto e ad Augusta - è stata presentata ieri mattina. Per Siracusa un'eccezionale opportunità di sviluppo legata al mare, un'altra grande 'vetrina' di portata internazionale dopo il Gran Premio di Sicilia di Powerboat P1 - la così detta 'formula uno del mare' -: le immagini del match race femminile della 'Syraka Cup', tra l'altro saranno anche trasmesse in diretta all'interno del Salone internazionale della Nautica di Genova. Per l'occasione, inoltre Siracusa si riappropria di un'area, oggi occupata da un quanto mai discusso parcheggio coperto a ridosso del mare, il piano di calpestìo superiore del quale sarà trasformato in una terrazza nella quale troverà spazio il 'villaggio' che ospiterà diverse attività. Il 'Syraka village', come è stato ribattezzato, aprirà i battenti sabato prossimo.

CORRIERE DELLO SPORT
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2009, 10:06
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Siracusa - Prende il via con un calendario ricco di eventi, la manifestazione "Syraka '09", che porterà in Sicilia l'unica tappa italiana del circuito mondiale di grado uno di match-race femminile. Si comincia alle 9.30, alla base della Marina Militare di Augusta, con "Velasociale", un progetto di vela-terapia per non vedenti. I velisti non vedenti (alcuni professionisti di questo sport, come Gianni Canzolle, 5° ai mondiali per non vedenti di Palermo) si affronteranno nelle acque del Golfo Xifonio su speciali barche Comet 21, regalando al pubblico un emozionante spettacolo che ha, tra l'altro, l'obiettivo di favorire l'integrazione tra normodotati e diversamente abili.

"Velasociale" è organizzata da Velaevento in collaborazione con Provincia Regionale di Siracusa, il Comune di Augusta, la Marina Militare e il Coni provinciale. Alle 19.30, sempre nello specchio d'acqua compreso tra il Castello svevo e il Viadotto sul Golfo Xifonio, nei pressi di Augusta, si svolgerà una regata notturna inaugurale, che offrirà al pubblico un primo spettacolare "assaggio" delle gare ufficiali in programma dal 7 all'11 ottobre.

La regata notturna sarà un evento spettacolare non solo per le condizioni di luce in cui si svolgerà ma anche per le caratteristiche del percorso e del punto di osservazione del pubblico. Grazie a una particolare illuminazione dell'area, il pubblico potrà assistere alla regata dal viadotto soprastante il Golfo Xifonio, parzialmente chiuso al traffico per l'occasione.

L'evento coinvolgerà vari testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Nelle gare si affronteranno sei imbarcazioni, di cui una messa a disposizione dalla Marina Militare di Augusta con tre membri di equipaggio più due persone selezionate tra il pubblico mediante un concorso, che potranno provare in prima persona l'emozione della regata.

Tutte le fasi saranno commentate da uno speaker che porrà l'accento sui momenti salienti della competizione. Scopo degli organizzatori è, infatti, quello di appassionare e coinvolgere un pubblico sempre più ampio a questa spettacolare e avvincente disciplina sportiva. Il programma della regata inaugurale prevede alle 18,30 la presentazione ufficiale degli equipaggi, alle 19,30 la gara e alle 21 la premiazione.

Nelle adiacenze della Porta Spagnola, presso Augusta, sarà allestito un Village espositivo per accogliere il pubblico e allietare la serata con spettacoli musicali e di animazione. La regata notturna è organizzata da Velavento e Leo Marrell, in collaborazione con la Marina Militare di Augusta, l'associazione Icob Augusta, con il patrocinio della Provincia regionale di Siracusa, il Comune di Augusta e il Coni provinciale.

Infine, alle 21 a Siracusa, sarà inaugurato il Syraka Village, allestito sulla terrazza attrezzata del parcheggio "Talete". All'interno del Village, cuore pulsante della manifestazione, stand espositivi, intrattenimento e musica con il concerto degli Strike, la rockabilly band siciliana dal sound "old style".

Il Syraka Village è organizzato con il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Siracusa.

giornaledisiracusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2009, 06:14
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Prendono il via oggi, sulle acque di Mondello, i campionati europei a squadre della classe olimpica RSX, manifestazione che vedrà sfidarsi velisti di ben 11 nazioni.

CDS
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2009, 08:11
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Vela: al via la Prima Edizione del Campionato Autunnale Open

Marina di Ragusa - Si disputerà sabato 14 novembre, con partenza alle ore 15,00 , la prima prova del Campionato Autunnale Open riservato alle Derive , ai Catamarani e agli Optimist.
E’ la prima volta che in provincia di Ragusa si organizza un campionato in questa stagione e ciò è stato possibile grazie alla ospitalità del Porto Turistico di Marina di Ragusa, che ha messo a disposizione degli organizzatori e dei regatanti spazi e servizi, e al patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa.


Come è stato più volte detto dall’ Assessore Cilia e ribadito dal Direttore del Porto Francesco Agnello, "la presenza di questa fondamentale infrastruttura ( il porto ndr) non si può esaurire in un semplice “contenitore “ di barche ma va riempita di contenuti ed emozioni a cominciare da quelle che riesce a suscitare uno sport bellissimo come la Vela.
Per questa prima edizione del campionate sono piovute adesione in massa da parte degli equipaggi della Provincia in rappresentanza dei rispettivi Circoli Velici, con la partecipazione anche di barche provenienti da Gela.
L’organizzazione tecnica è affidata al Circolo Velico Scirocco, la storica società velica del capoluogo , che può finalmente mettersi al passo con gli altri circoli velici siciliani che da anni , usufruendo di strutture analoghe, riescono a fare della cosiddetta “bassa stagione” il periodo migliore per dare vita a campionati e manifestazioni veliche.
Come dichiara il Presidente Saverio Criscione: " in una realtà dove la temperatura dell’acqua scende raramente sotto i 16° e lo stesso per quella dell’ aria, è impensabile che tutto si fermi aspettando la prossima stagione estiva. Vogliamo essere promotori di una stagione unica così come avviene in tante realtà isolane, a vantaggio del turismo e degli operatori commerciali.
Sono previste quattro prove per completare il Campionato e le prossime date saranno:
· 2° prova 28 novembre
· 3° prova 13 dicembre
· 4° prova 28 dicembre

giornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2010, 15:04
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Si terrà anche quest'anno la Marsala Winter Cup manifestazione velica in programma dal 13 al 15 Febbraio, che vedrà gareggiare la Canottieri Marsala, società che organizza l'evento, centinaia di giovani velisti di età compresa tra gli 8 ed i 17 anni. Il campo di regata è disegnato quasi a ridosso dell'isola di Mozia. Riservata inizialmente alla classe Optimist, dallo scorso anno Marsala Winter Cup è stata aperta ai giovani specialisti delle tavole a vela della classe Techno 293. Nell'edizione di quest'anno altre importanti novità. Saranno due le regate nazionali riservate alle tavole a vela, una per la Techno 293 e una per la classe olimpica RS:X. La manifestazione è stata inoltre aperta alla classe 420 di vela. Si prevede pertanto la partecipazione di 300 atleti, con i migliori specialisti delle varie classi, diversi provenienti dall'estero, compresa la Nazionale giovanile di Malta al gran completo. Tra gli iscritti figurano già il campione italiano in carica della classe Optimist Jacopo Fanti (Circolo Nautico Cervia) e la campionessa italiana Carlotta Omari (Società Velica Barcola e Grignano di Trieste).. Nella classe 420 in gara, tra gli altri, il messinese Carlo Cucinotta (Circolo Tennis e Vela Messina) e il triestino Matteo Omari (S.V. Barcola e Grignano) mentre nelle tavole a vela altri due atleti di valore internazionale come il campione europeo della classe raceboard Davide La Vela (Canottieri Marsala) e il campione italiano juniores Manfredi Misuraca (Circolo Roggero di Lauria Palermo).
 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 16:00
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


VELA
Due giorni di regate al Porto grande
Nel corso di questo fine settimana nelle
acque del Porto grande si svolgerà una
regata di selezione ai mondiali di
imbarcazioni olimpiche catamarani classe
«A». L’evento avrà inizio stamani con le
procedure preliminari, invece le regate
saranno disputate domani e domenica. Il
presidente del Circolo velico Ortigia Angelo
Bianca intratterrà la stampa domenica alle
10,30, comunicando i risultati conseguiti
durante la prima giornata di regate.
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2010, 21:24

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:



Regate veliche akragantine, la prima prova va a Enzo Minaldi

Scritto da Redazione | 3 ott 2010 |www.agrigentoweb.it

image

Questa mattina a San Leone si è disputata la prima giornata della X edizione delle “Regate veliche Akragantine” organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Agrigento e Porto Empedocle con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento Assessorato allo Sport.

L’evento, che ha visto impegnati i protagonisti della vela d’altura , a ridosso della costa agrigentine lungo un percorso di 3,8 miglia con vento moderato da scirocco che ha spirato durante la giornata ha impegnato i velisti in una serie di entusiasmanti manovre lungo un percorso a bastone.

I regatanti si sono ingaggiati sotto il vigile controllo della giuria, assistiti da barche appoggio.

La classifica della prima giornata ha tenuto conto dei piazzamenti ottenuti nella prova e dei compensi previsti dal regolamento.

CLASSIFICA I GIORNATA:

1. RAS di Enzo Minaldi
2. MAZURY di Carlo Lauria
3. PICCIOTTO di Paolo Tuttolomondo
4. ALCOLIA di Domenico Argento
5. WALZER di Roberto Amodio
6. OBS di Guido Sinatra
7. MONA di Manfredi Greco
8. GERONIMO di Sergio Pinetti
9. VIA COL VENTO skipper Sergio Tyrolt (L.N.I.)
10. TRINACRIA di Pippo Miceli

Grande attesa per la seconda prova che si svolgerà domenica 10 ottobre che concluderà la decima edizione delle Regate Veliche .
 
Web  Top
55 replies since 17/7/2009, 07:12   2258 views
  Share