Calciolandia Sicilia

RUGBY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2009, 05:41
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa -Prende il via sabato prossimoi l campionato federale Under 14 con il primo concentramento a 3 squadre.
Tante le novità introdotte dalla federazione per la stagione sportiva 2009/2010, iniziando dalle dimensioni del campo, dall’utilizzo di arbitri ufficiali, per finire all’adozione di nuove regole. Insomma un rugby per i più piccoli , sempre più vicino al rugby dei grandi.


Naturalmente obiettivo dichiarato dalla Federazione Italiana Rugby è quello di incrementare il livello tecnico e tattico della categoria in un’ottica di confronti ad alto livello.


Cambiata anche la struttura del campionato, non più con concentramenti ad iscrizione, che di fatto limitavano il confronto tra realtà di province diverse, ma incontri tra squadre inserite d’ufficio in gironi ben definiti, una scelta questa che di sicuro farà lievitare sensibilmente i costi del campionato, ma che agevolerà il confronto e di conseguenza la crescita tecnica delle varie squadre.
Ritornando al girone di nostra pertinenza, l’AUDAX RUGBY RAGUSA in questa prima fase si confronterà con le rappresentative del Padua Ragusa e del Syrako.
Il Syrako allo stato attuale appare una vera incognita, essendo al suo debutto assoluto in categoria Under 14, mentre dell’altra squadra vale a dire quella del Padua, si conosce bene l’elevato valore tecnico.


“Il nostro raggruppamento a mio modo di vedere è di sicuro tra quelli tecnicamente più validi-afferma il direttore tecnico dell’AUDAX Gianni Biazzo - potendo contare sull’apporto di due squadre, la nostra e quella del Padua che hanno al loro interno delle ottime individualità inserite in un contesto di prim’ordine. Due squadre sulle quali le rispettive società hanno fatto investimenti economici ed umani notevoli, cosi come dimostrato dalla affidamento della conduzione tecnica a tecnici esperti e motivati come Pino Migliorisi, Alessandro Di Pasquale ed Attilio Tumino.

Sabato assisteremo-conclude Biazzo- a sfide emozionanti, sicuramente tirate, ma pur sempre in un’ottica di massima sportività, cosi come si addice ad uno sport come il Rugby. Anche per questa categoria verrà organizzato il terzo tempo, che sarà a carico della squadra ospitante, una tradizione che è presente a Ragusa a tutti i livelli".

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2009, 06:11
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – Sarà un Clan Rugby Ibleo Ragusa largamente rimaneggiato quello che domenica affronterà in trasferta il forte Cus Catania nella seconda giornata del campionato di Serie C di Rugby.

I ragazzi di coach Carmelo Cicero, infatti, per il match contro gli etnei dovranno rinunciare ai fratelli Battaglia per squalifica, mentre oltre all’indisponibile Vitale non saranno della partita Lucenti, Leggio, Scrofani, Minardi e Aprile.

Il tecnico dei ragusani spera di poter recuperare oltre a Gurrieri per cui il rientro è scontato, Bellina, Dinatale e Pluchino. Nonostante tutte le incognite del caso sul campo di una delle formazioni meglio attrezzate della serie C, la compagine bianconera si pone l’obiettivo di dare un seguito al largo successo ottenuto nella gara casalinga d’esordio contro il Misterbianco, nonostante il match abbia messo in evidenza qualche problema tattico sul quale la formazione ragusana ha lavorato durante la settimana.

“Abbiamo la consapevolezza di aver reso meno del reale valore tecnico della nostra squadra – afferma il tecnico Carmelo Cicero – in parte ciò è giustificato con le varie assenze di domenica scorsa, che seppur degnamente rimpiazzate da un punto di vista tecnico, hanno causato dei problemi tattici non indifferenti in un contesto come il nostro rappresentato da una squadra totalmente rinnovata. Semmai – continua - devo fare un’appunto a livello disciplinare ad alcuni dei miei ragazzi, rei di aver mostrato dei limiti caratteriali nei frangenti finali dell’incontro. A tal proposito - conclude - indipendentemente dai provvedimenti disciplinari che prenderà la Federazione, ho deciso di non convocarli”.

Inutile nascondere le insidie dell’incontro in terra etnea, il Clan Rugby Ibleo affronterà una compagine notevolmente rinforzata, grazie anche al rientro di alcuni atleti che lo scorso anno hanno disputato il campionato di serie B. Sarà sicuramente un incontro combattuto che servirà a dare la giusta dimensione tecnica alla squadra iblea.

giornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2009, 07:49
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – Archiviata la sonante vittoria ottenuta domenica scorsa contro il Palermo, il Padua Rugby Ragusa in settimana si è preparato a dovere per farsi trovare pronto al difficile test che attende domani pomeriggio a Catania il “quindici” ragusano.

Per tutta la settimana i ragazzi di coach Gurrieri si sono allenati con entusiasmo galvanizzati dal fatto che nessuno avrebbe scommesso su una vittoria così larga di Bellina e compagni.

Il test contro la formazione etnea, che nella prima giornata si è imposta nel derby catanese sul campo dei Briganti Librino servirà per rendersi conto dell’effettivo valore della squadra.

Ieri, intanto, i ragusani hanno svolto il consueto allenamento di rifinitura nel quale sono stati provati schemi e movimenti da mettere in pratica domani a Catania. Coach Gurrieri domani dovrà apportare qualche variazione alla formazione titolare per l’assenza di qualche elemento della formazione base.

“ Rispetto al “quindici” di domenica scorsa - dichiara coach Gurrieri - dovrò spostare alcuni uomini per l’assenza di Giorgio Comitini alla mediana. Al suo posto giocherà Burgio e ai centri ci saranno Calamaro e Nobile. Premetto subito che non conosco bene gli avversari di domenica, ma conosco molto bene il loro allenatore, Totò Trovato, e il suo valore. Per questo - continua - immagino che ci troveremo di fronte una squadra quadrata, che magari non avrà troppa esperienza ma che sarà sicuramente più allenata e organizzata rispetto al Palermo. Noi - conclude - comunque scenderemo in campo, come sempre, con l’obiettivo di vincere. Evidentemente, non giocando da soli, dovremo confrontarci con gli avversari".

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2009, 21:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


I ragusani vincono 36 - 12
Il Padua Rugby vince a Catania ed è in testa nel campionato di serie C

Catania Rugby - Padua Rugby Ragusa 12 - 36






Catania - Il Ragusa Rugby Club “Salvatore Padua” batte il Catania Rugby 2009 per 36 a 12 e mantiene la testa, in solitudine, del campionato di serie C.

Ma il risultato non deve trarre in inganno: i ragusani hanno fatto la differenza solo nel secondo tempo. Il primo, infatti, è stato equilibrato (7 a 7 il parziale), con i rossoblu di Saro Trovato che, sfruttando il vento a favore e facendo tesoro dei 10 minuti di superiorità numerica, hanno tenuto in ambasce la squadra iblea.

Poi, nel secondo tempo, complice anche un vistoso calo fisico dei catanesi, i ragusani hanno fatto valere il maggiore tasso tecnico e la maggiore preparazione atletica dominando l’intera frazione.
Le prime fasi dell’incontro avevano visto una netta supremazia della squadra iblea che già al 4° era andata in meta con Calamaro che aveva finalizzato una touche battuta sulla linea dei 5 metri catanesi. Gurrieri trasformava.
Al 16°i ragusani si ritrovavano con l’uomo in meno per un’espulsione temporanea di capitan Dipasquale e, subito dopo, con l’apertura Gurrieri costretto a uscire per un taglio sanguinante al sopracciglio destro (cambio temporaneo, al suo posto è entrato Denaro).
I catanesi approfittavano della superiorità numerica e costringevano il Padua nei propri 5 metri per diversi minuti. La meta era solo questione di tempo e infatti è arrivata al 20, con un’azione di mischia. Anche in questo caso, il calciatore riusciva a mettere la palla tra i pali.
La seconda frazione cominciava così com’era cominciata la prima: al 3° una bella azione solitaria di Carbonaro lo portava a schiacciare in meta. Passavano 3 minuti ed era Calamaro, con un’altra bella azione fatta di corsa e cambi passo, ad andare in meta. Con le trasformazioni di Iacono (nel frattempo la ferita di Gurrieri aveva ripreso a sanguinare e per questo era stato costretto ad abbandonare la partita) il punteggio si fermava sul 31 a 7.

A quel punto l’incontro sembrava finito. Il Catania non c’era più sulle gambe e i ragusani ogni volta che conquistavano palla sembrava potessero andare a segnare. A tenere gli spettatori (e le panchine) con il fiato sospeso ci pensava però, lui malgrado, Emilio Bugio che, dopo uno scontro attorno alla mischia, proprio nel momento in cui Calamaro andava a segnare la sua quarta meta, restava a terra con il viso sanguinante. Si capiva subito che non si trattava si un semplice taglio e per questo il mediano di mischia azzurro veniva immediatamente sostituito e accompagnato in ospedale per accertamenti. Al momento in cui scriviamo non si hanno ancora notizie, ci ripromettiamo di aggiornale questo articolo non appena conosceremo le condizioni di Burgio. Diciamo subito però che il ragazzo è uscito dal campo sulle sue gambe ed era ben cosciente.
La partita a quel punto perdeva d’interesse. I ragusani avevano la testa al pronto soccorso e la gara si faceva meno bella. Al 36° però ancora un lampo: Lo Presti, entrato da poco, si infilava in mezzo alle maglie rossoblu e scavava una trincea tra sé e gli avversari. Veniva placcato a pochi metri dalla linea di meta ma faceva in tempo a passare l’ovale a Cassarino, anche lui appena entrato, che non aveva difficoltà a segnare la sesta meta.
Alla fine della gara a Gabriele Calamaro veniva dato il premio come miglior giocatore dell’incontro dagli Old ragusani.
"Nel primo tempo- commenta il tecnico ragusano - abbiamo fatto diverse scelte di gioco che si sono rivelate sbagliate. E abbiamo giocato in modo molto falloso. Poi, per fortuna, nel secondo tempo le cose sono cambiate e i ragazzi hanno cominciato a giocare come sanno. Il vento ci ha un po’ favoriti, ma la differenza l’hanno fatta i trequarti che oggi sono stati nettamente superiori ai catanesi.
Sono contento per come la mia squadra a giocato; tutti hanno fatto bene ma, certamente, una parola va spesa per Calamaro: oggi con le sue sgroppate si è messo in mostra. Ma, in fondo, è questo quello che il nostro centro sa fare ed è questo quello che deve fare. Bene così".
"Sono soddisfatto dei miei ragazzi- dichiara il coach dei catanesi Totò Trovato - soprattutto per come hanno giocato nel primo tempo. Se consideriamo che questa squadra è stata “inventata” in due mesi, e che finora abbiamo potuto allenarci poco, non ho ragione per lamentarmi. Il 7 a 7 del primo tempo vuol dire che siamo sulla buona strada. Per vedere il vero Catania Rugby 2009 bisognerà aspettare ancora un paio di mesi. Voglio comunque fare i miei complimenti al Padua che si è dimostrata squadra che sa giocare bene al rugby".


giornalediRG
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2009, 08:27

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La squadra prepara il match con il Sirako.

Turi Leggio, il “maciste” del rugby,
allenerà la mischia del Clan Rugby Ibleo






Ragusa - Turi Leggio “Maciste”, indimenticata bandiera del rugby ibleo, entra nello staff tecnico del Clan Rugby Ibleo,dove avrà l’incarico di allenatore della mischia.

La notizia che era nell’aria da qualche giorno, è stata ufficializzata dal Direttore Sportivo Antonio Buscemi.

“Non potevamo non avvalerci dell’apporto di un tecnico di esperienza come Turi Leggio- afferma il presidente Erman Dinatale - tecnico di III ° livello che ha allenato in Serie B e serie C e che vanta anche esperienze a livello giovanile”.

Turi Leggio che rientra nel giro dopo una pausa volontaria di 3 anni, appare entusiasta di questa nuova avventura.

”Mi ero ripromesso di prendermi una pausa di riposo, ma quando ho ricevuto l’invito del Clan, non ho avuto dubbi.- queste le parole del tecnico ibleo - A convincermi è stata sicuramente la valenza del progetto Clan”.

Cosi da Martedì sera il “vecchio” Turi maciste è di nuovo sul campo, ha indossato tuta e scarpette ed iniziato a guidare i suoi ragazzi, impartendo disposizioni tattiche, consigli tecnici e facendo provare schemi di gioco.

Da parte della squadra non è nascosto l’entusiasmo, cosi come dimostrato dalla partecipazione ed attenzione con la quale sono seguiti gli allenamenti.

“Per noi è davvero un’ onore avere un tecnico come Turi Leggio – afferma la seconda linea Mario Bella – un tecnico in grado di dare una carica emotiva non indifferente. La sua esperienza e professionalità, di sicuro sarà utile per la nostra crescita tecnica”.

Il rientro di Turi Leggio, dà l’esatta misura dell’importanza della nascita del Clan, una realtà sportiva nuova che è riuscita a coinvolgere in un progetto valido tante di quelle persone che hanno fatto la storia del rugby ragusano.

Intanto, domenica prossima il Clan sarà impegnato nel difficilissimo campo di Siracusa contro la locale formazione del Syrako. Reduci da due vittorie consecutive gli aretusei occupano l’ultimo posto in classifica per la penalizzazione di 8 punti inflittagli dalla FIR per la mancata obbligatorietà nei settori giovanili.

Sul fronte Clan, riconferme per il quindici vittorioso sul Cus Catania e note positive circa il recupero di Aprile e Minardi.

“Il morale dello spogliatoio è alle stelle – afferma il D.T. Gianni Rauseo – ma siamo consapevoli che a Siracusa non sarà una passeggiata, considerato anche che si giocherà in un campo senza erba, comunque nessun timore referenziale per questi ragazzi che giorno dopo giorno acquisiscono sempre più fiducia nei propri mezzi”.


giornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2009, 21:57
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Syrako - Clan Rugby Ibleo Ragusa 8-7

Siracusa - Ostica più del dovuto la trasferta Aretusea del Clan Rugby Ibleo, il quindici di Carmelo Cicero ha dovuto segnare il passo alla terza giornata di campionato incappando in una giornata negativa.

Gioco maschio al limite della correttezza , una partita costellata di continue interruzioni per falli ed infortuni che hanno ingrossato ancor di più le fila dell’infermeria iblea visto le uscite dal terreno di gioco di Cannata, Bella e Puglisi.

Al 30° del primo tempo è il Clan a portarsi in vantaggio con una meta di Alessandro Bellina trasformata da Salvatore Bellina. L’incontro proseguiva invariato nel punteggio fino al 40° quando l’arbitro mandava tutti negli spogliatoi.

La seconda frazione di gioco vedeva i padroni di casa insistere e varcare la linea di meta al 50° con Voi, mancata la trasformazione il risultato cambiava 5-7 per il Clan.

A questo punto la fortuna volta le spalle ai ragusani che si vedono costretti a dover rivedere il pacchetto di mischia vista la contemporanea uscita di Cannata e Bella per infortunio.

Tutto sommato i ragazzi del capoluogo ibleo reggono fino all’80° quando ormai certi del colpaccio, incassano un drop che porta il Syrako sull’ 8-7.

giornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2009, 15:39
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Sei su sei. L'Adv Holding Palermo non si ferma più e vince anche in trasferta a Roma sul campo del pericolante Primavera col punteggio di 36-0. Gli arancioneri proseguono, dunque, la loro corsa nel girone 4 del campionato nazionale di serie B di rugby e rafforzano ulteriormente la seconda posizione con 27 punti in classifica dietro al Segni. Anzi, recuperano una lunghezza visto che la capolista ha fatto suo il derby con il Cus Roma 19-13 senza prendere bonus.
Il Segni giunge a quota 28 e sente, così, il fiato dei palermitani sul collo quando il campionato va in pausa per due settimane.
E' proprio il 6 il numero del team capitanato da Marco La Torre: 6 vittorie in 6 giornate ma anche 6 mete realizzate e 36 punti rifilati agli avversari. Pronostici rispettati per il collettivo cittadino che si presentava con la miglior difesa del torneo al cospetto del secondo peggior attacco.
Tuttavia, è stata una sfida molto fisica, e non poteva essere diversamente, giocata su un campo al limite della praticabilità e sotto la pioggia battente che ha reso difficile la fluidità delle azioni. I ragazzi allenati da Gioacchino La Torre, però, sono riusciti a mettere subito le cose in chiaro violando già al terzo minuto del primo tempo la difesa capitolina su azione insistita ed ultimo tocco del nuovo arrivato Teodorini mentre a trasformare ci pensava D'Angelo.
La squadra romana si riorganizza velocemente, ma il pacchetto difensivo tiene e non viene praticamente mai impensierito nell'arco degli ottanta minuti di gioco. Al ventesimo, un'azione da manuale, tutta di prima, è conclusa in modo vincente dall'italo-romeno Daniel Sirbu. Si va al riposo sul 12 a 0. Nella ripresa aumenta di intensità la pioggia. Ne risentono soprattutto i padroni di casa che affondano definitivamente, sotto la pioggia, sotto la pesantezza del campo e sotto i colpi di Casagrande che realizza due mete (10' e 40'), Palma ed ancoro Sirbu, che alla fine è riuscito a scendere in campo nonostante alcune noie fisiche, chiudono il conto.
Soddisfatto il presidente Fabio Rubino: «Conquistare questi punti era importantissimo per non perdere contatto con il Segni. E questa sosta di due settimane arriva in un momento provvidenziale per noi, perché ci consentirà di recuperare definitivamente tutti gli infortunati».
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 06:54
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – Successo esterno del Clan Rugby Ibleo Ragusa che domenica scorsa ha espugnato il campo del San Giorgio Reggio Calabria con il risultato di 12 – 14, confermando la leadership del campionato di serie C di rugby.

Una gara ben interpretata dalla formazione ragusana che è entrata in campo determinata e mettendo in mostra un gioco da serie superiore ha messo subito alle corde i loro avversari chiudendo la prima frazione di gioco avanti 14 – 0.

I calabresi, secondi in classifica ad un solo punto dalla vetta sono stati colti di sorpresa dall’inizio fulminate del “quindici” ragusano non riuscendo a reagire per tutta la prima parte della contesa.

Nella ripresa il San Giorgio entra in campo determinato e approfittando di un calo di tensione ibleo e di qualche incomprensione di troppo riesce a rientrare in partita mettendo anche i “brividi” alla formazione ragusana che in certi frangenti ha avuto anche la “paura” di non riuscire a portare a casa la vittoria.

Il successo è in ogni modo meritato e i “tuttoneri” continuano a guardare tutti dall’alto.

giornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2009, 06:51
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – L’Oncoibla Padua Rugby batte 20 – 8 il Syrako in formazione d’emergenza e conferma la piazza d’onore alle spalle dei “cugini” del Clan Rugby.

Dopo una prima fase di gioco in cui la formazione aretusea che ha Ragusa ha conosciuto la prima sconfitta della stagione, ha messo in difficoltà il “quindici” ragusano, rischiando di andare in metà in qualche occasione, i ragazzi di coach Gurrieri trovano le contromisure e la invertono l’inerzia della partita chiudendo la prima frazione di gioco avanti 13 – 3.

Nel secondo tempo i siracusani continuano a dominare in touche, ma i pericoli arrivano tutti dai trequarti ragusani mettono in apprensione i loro avversari. Dopo aver realizzato la meta del 20 – 3, il Padua si riversa in avanti per ottenere la meta del bonus.

La troppa irruenza, la buona difesa degli aretusei e alcune decisioni arbitrali discutibili non permettono ai ragusani di ottenere quello che domenica era sicuramente nelle loro possibilità. Anzi era la formazione ospite ad andare a segno fissando il punteggio sul 20 – 8.

Alla fine applausi per tutti e dopo la meritata doccia, terzo tempo a base di pasta e ceci.

“È stata una bella partita, dura, com’era prevedibile che fosse – commenta il trainer dei dell’Oncoibla Pippo Guerrieri - Ho saputo che il Syrako aveva ben 13 titolari assenti per infortunio. Questo fa loro onore perché in ogni caso hanno giocato molto bene. Noi abbiamo disputato la nostra partita - continua - e se non avessimo fatto qualche errore di trasmissione di troppo, avremmo vinto con un risultato più netto. Ma va bene così. Adesso – conclude - abbiamo il rimpianto di non aver preso il bonus, ma non dimentichiamoci che abbiamo giocato con una squadra che finora aveva vinto tutte le partite”.

giornalediragusa

Ragusa – Ennesimo successo stagionale per la formazione under 14 dell’Audax Rugby Ragusa, che nell’ultimo appuntamento della prima fase del campionato regionale di categoria ha nuovamente battuto con un pesante 67 – 7 i “cugini” del Padua confermando il gap tecnico che esiste tra le due formazioni.

Da sabato prossimo avrà inizio la seconda fase e i ragazzi iblei allenati da Pino Migliorisi saranno impegnati a Caltanissetta ospiti della Nissa in un match che dovrebbe far capire le reali potenzialità del “quindici” ragusano.

L’impegno di sabato scorso è stato sempre in mano ai gialloneri che con una partenza aggressiva hanno messo in difficoltà i ragazzi del Padua che non sono riusciti a contenere gli attacchi dei loro avversari, tentando soltanto in qualche frangente una timida reazione.

Il divario tecnico era troppo ampio e per Failla e compagni tutto è filato liscio.

“Sono soddisfatto per come è andato l’incontro – commenta il tecnico dell’Audax Pino Migliorisi – naturalmente non mi riferisco solo al risultato. Questo incontro – continua - rappresentava un’importante memento di verifica e valutazione del lavoro svolto in questi mesi. La squadra ha giocato davvero bene, mostrando di avere assimilato le varie nozioni tecniche impartite, ma cosa più importante dimostrando di essere in grado di gestire in maniera autonoma le varie situazioni tattiche in funzione del gioco dei nostri avversari. Un plauso – conclude – va anche ai nostri avversari che, seppur sconfitti hanno mostrato dei netti margini di miglioramento sia tecnico sia tattico a dimostrazione della professionalità del tecnico Alessandro Di Pasquale".

giornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2010, 00:55
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


«Abbiamo allentato i ritmi ma già dalla prossima settimana torneranno a lavorare in maniera regolare. Ci aspetta una partita insidiosa contro un avversario particolarmente scorbutico».
Le parole del tecnico Rosario Buscema non lasciano spazio a dubbi interpretativi: la Syrako vuole continuare ad essere protagonista nel campionato di serie C di rugby.
«Inaugureremo l'anno con la trasferta di Catania di domenica prossima - prosegue l'allenatore - ci teniamo a battere il Cus perché contro gli etnei, su quel campo, lo scorso aprile perdemmo il terzo posto proprio nell'ultima partita della stagione. Sarà uno stimolo in più per conquistare la vittoria anche se l'avversario non è dei più comodi».
Un campionato soddisfacente, almeno fin qui, per i bianconeri, che hanno conquistato otto vittorie su nove e sono quarti a quota 26 punti (ne avrebbero 34 e sarebbero terzi senza la nota penalizzazione iniziale).
Il pensiero però si sposta già alla prestigiosa amichevole di Londra del 28 febbraio contro la Hsdc London, la rappresentativa dei banchieri che, l'anno scorso, fu ospite dei siracusani allo stadio Nicola De Simone, per l'occasione concesso in uso dal Siracusa.
«Giocheremo in un impianto faraonico - spiega Buscema -. Basti pensare che la struttura comprende anche campi di calcio, calcio a 5 e basket oltre ai saloni di rappresentanza. Sarà un'esperienza importante anche se i ragazzi dovranno metter mano alla tasca per finanziarsi il viaggio, vista la penuria di sponsor. Approfittando della pausa di campionato, disputeremo questa partita con relativo terzo tempo contro una squadra di semiprofessionisti. Sarà - conclude il coach siracusano - un'avventura tutta da gustare».
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 15:32
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Una vittoria con dedica. L'Adv Holding Palermo dopo due ko consecutivi torna al successo e davanti al pubblico amico del velodromo Borsellino batte di misura il Cus Roma per 16-12 nel match che conclude il girone di andata del gruppo 4 del campionato nazionale di serie B di rugby. Il risultato, che permette agli arancioneri di rafforzare la quarta posizione e di avvicinarsi alla terza pur con una partita da recuperare, ha un sapore speciale. La squadra, infatti, ha dedicato il risultato a Massimo Bologna per l'improvvisa scomparsa del padre avvenuta sabato scorso, ossia alla vigilia della sfida con i romani.
«La vittoria la dedichiamo a Massimo Bologna – dice Marco La Torre – la perdita di un padre è una cosa terribile». Dal punto di vista tecnico, quella tra i palermitani ed i romani è stata una sfida incerta come testimonia anche il risultato. Sono gli ospiti a passare in vantaggio ed a trovarsi sul 6-0 grazie ai calci piazzati messi a segno da Robb. I padroni di casa, tuttavia, non si scompongono e trovano, a metà del primo tempo, sempre su calcio di punizione, tre punti del giovane Di Maura che è stato schierato a sorpresa dal tecnico Gioacchino La Torre. Il Palermo si rivitalizza e guidato da Diaz e Caasagrande produce una spinta in avanti che porta ad una meta (l'unica di tutta la partita) in mischia il cui ultimo tocco sembra esser quello di Teodorini. Ancora Di Mura si incarica della trasformazione ed ancora lui, poco prima dell'intervallo si incaricherà di segnare un altro calcio di punizione che fissa il risultato del primo tempo sul 13-6. Nella ripresa, gli arancioneri difendono il risultato e lo fanno senza grosse sbavature fino a metà della ripresa. Prima, Di Maura fa ancora centro e porta il parziale sul 16-6 per i palermitani. A questo punto c'è la reazione del Cus Roma. Il risultato, però, non cambierà. «Torniamo a casa con la vittoria - dice il presidente Fabio Rubino - e questa è la cosa che conta di più».
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 10:24
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Al via domani il progetto “Fare squadra per vincere”. L’iniziativa del Comune di Enna, Assessorato alla Pubblica Istruzione e allo Sport coinvolgerà le scuole medie Pascoli, Garibaldi e Savarese, in intesa con la società sportiva Rugby- Enna e le Aquile -Rugby e il patrocinio del CONI provinciale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Fiorile, un’organizzazione che da anni opera nel sociale con interventi in particolar modo rivolti al mondo giovanile che ha aderito ed organizza il progetto “Fare Squadra per Vincere” già realizzato in diversi istituti di Roma e Provincia e dalla Polisportiva Lazio Rugby 1927, la più antica Società d’Italia, una delle più antiche d’Europa che fa parte della grande famiglia della Polisportiva Lazio. Domani la prima lezione allo stadio Gaeta, con il gruppo di circa 60 allievi, che attraverso il gioco del rugby e le sue regole impareranno il rispetto dei valori e della legalità.
Sono previsti, quattro incontri, di cui il primo a carattere introduttivo ed esplicativo, cui seguiranno 2 incontri durante i quali si svolgerà il progetto vero e proprio e un quarto momento da considerare come chiusura del progetto stesso. Durante gli incontri, articolati in una parte prettamente sportiva e guidati dagli allenatori, si giochera’ al touch rugby mentre la parte in aula sarà seguita da uno psicologo dell’età evolutiva , un docente di diritto dello sport e dal coordinatore del progetto, Bruno De Cristofaro “rugbysta d’aula” e promotore dell’iniziativa che sarà coadiuvato da Rosa Stella Amoroso, docente dell’I.C.G. Marconi di Palermo. Lo scopo del progetto è migliorare la socializzazione tra i ragazzi in età adolescenziale, appartenenti a realtà e scuole diverse, perché possano, attraverso il gioco, sviluppare una leale relazione ,anche se competitiva,rispettosa dell’altro sia compagno che avversario.





fonte: ennapress
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 15:28
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Non si ferma la rincorsa verso i play off dell'Adv Holding Palermo. I ragazzi del presidente Fabio Rubino si impongono a Lecce per 32-21 sul Trepuzzi e con la terza vittoria consecutiva mantengono la quarta posizione nel gruppo 4 del campionato nazionale di rugby di serie B giunto alla seconda giornata di ritorno. La trasferta pugliese è andata molto bene: il successo è stato condito anche dal punto bonus dato dalla realizzazione di almeno 4 mete. Questo permette agli arancioneri allenati da Gioacchino La Torre di toccare quota 45 punti e di rimanere, con una partita ancora da recuperare, a tre lunghezze distanza la terza piazza occupata dal Ludom Avezzano.
A Lecce, il Palermo ha disputato una partita dai due volti. Molto spettacolare ed allo stesso ordinato il primo tempo concluso con un parziale di 19-9; più distratto il secondo con i padroni di casa che hanno tentato.
Grande protagonista del match è stato Andrea Teodorini, che ha messo a segno due mete e creato parecchi grattacapi alla formazione salentina. Lasciati a riposo precauzionale Marco La Torre e Fabrizio Casagrande, il tecnico la Torre ha schierato dal primo minuto il debuttante Valenti. Confermato il blocco che nel turno precedente aveva battuto il Partenope Napoli. Nella prima frazione le mete sono di Teodorini (azione partita dalla trequarti) ed in mischia di Pucci e di Di Maura. A tenere vivo il Trepuzzi ci pensa Nestola, che realizza tre calci piazzati. Nella ripresa, come detto, gli arancioneri si rilassano ed il Trepuzzi diventa padrone del campo andando in meta grazie a Frontini. Ma la reazione dei siciliani è immediata: ancora Teodorini si invola dalla trequarti e conclude in meta. A questo punto saltano tutti gli schemi. Il Lecce attacca a testa basta realizzando. ancora una meta. Ma una splendida azione di mischia viene conclusa da Sirbu per il definitivo 31 a 21. «È stata più difficile del previsto – ha spiegato Massimo Bologna – ci siamo fatti ingannare dal primo tempo relativamente semplice che avevamo disputato. Poi, però, abbiamo chiuso la partita e conquistato il bonus». «Importante passo in avanti – ha detto il tecnico Gioacchino La Torre – ma in settimana dobbiamo rivedere alcune cose»
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 13:04

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


AGRIGENTO
Al Villaggio Peruzzo stage di Rugby con Orazio Arancio




Martedi 22/06/2010, al campo sportivo del Villaggio Peruzzo, grande appuntamento per potenziare ed incrementare il movimento del Rugby ad Agrigento. Sarà, infatti, presente, Orazio “bimbo” Arancio, grande tecnico e giocatore di altissimo livello, insieme al nazionale di Rugby a 7, Giuseppe Sapuppo, i quali guideranno un allenamento della compagine agrigentina. Per l’Agrigento Rugby del presidente Sergio Brucato si tratta di un primo passo verso una probabile collaborazione e gemellaggio tra il club biacazzurro e la squadra del San Gregorio (allenata dallo stesso Arancio) nell’ottica della crescita generale del rugby siciliano. Orazio Arancio, catanese, 41 anni, laureato in Economia e Commercio con una tesi sullo sport in Sicilia. è una bandiera dello sport catanese. Ex flanker della Nazionale Italiana, attualmente Consigliere esecutivo FIR, membro del Consiglio del CONI. Ha ricevuto a Roma la Stella d’Oro al Merito Sportivo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Ha iniziato a giocare a rugby a 17 anni, per puro caso ed è stato subito amore a prima vista. Ha giocato per i colori dell’Amatori Catania per ben 10 anni, poi è passato al Milan, al Toulon, in Francia, con la Benetton Treviso vincendo lo scudetto e con il Bologna. Diverse le sue esperienze in Nazionale (34 caps e 4 mete tra il 1993 e il 1999). Tornato a Catania, con l’Amatori, è riuscito a riportare, da allenatore-giocatore, la città e la squadra, dopo tre anni nel torneo cadetto, nella Top Ten. Attualmente è allenatore – giocatore del San Gregorio Rugby Catania, squadra che milita nel campionato di serie “A”.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2010, 21:31

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


MINIBASKET Alla "Orlandina" il "Summer slam 2010" Si è concluso a San Leone il torneo “Summer slam minibasket 2010” organizzato dalla Asd Pallacanestro '80 di Agrigento. La premiazione di sabato 19 giugno è stata affidata all'assessore allo Sport di Agrigento Roberto Campagna, all'assessore dei Trasporti e della Polizia municipale di Agrigento Francesco Iacono, e al presidente regionale Acsi Salvatore Balsano.

Anche quest'anno la squadra vincitrice è stata l'Orlandina Basket di Capo d'Orlando, ma in realtà hanno vinto lo sport, la lealtà e il fair play dei bambini partecipanti. Tante sono state le squadre protagoniste, provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria.

CLASSIFICA FINALE SUMMER SLAM MINIBASKET 2010
Orlandina Basket di Capo d'Orlando
Asd Fortitudo Palermo
Thapsos Priolo
Asd scuola media "Roncalli" Piazza Armerina
Asd Studentesca Gela
Asd Pallacanestro '80 Agrigento
Asd Evemero Ganzirri
Asd Campus Audax Melito Porto Salvo
 
Web  Top
185 replies since 2/7/2009, 09:16   5246 views
  Share