Calciolandia Sicilia

RUGBY

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2009, 19:59
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa - Prosegue senza sosta la preparazione per il nuovo Clan Rugby Ibleo che disputerà il campionato di Serie C, sotto la guida del tecnico Carmelo Cicero e del preparatore Erman Di Natale, quest’ultimo in doppia veste di preparatore atletico e presidente.

La squadra iblea dopo aver svolto una prima fase di lavoro atletico a Marina di Ragusa, si è spostata sul campo di atletica di contrada Petrulli per il proseguo della preparazione.

La grinta mostrata dai giocatori sin dal primo allenamento induce a grande ottimismo.

«L’approccio da parte dei ragazzi è stato ottimo, ho trovato una squadra molto ben dotata fisicamente, con un buon tasso tecnico – commenta il neo allenatore Carmelo Cicero - stiamo intensificando i carichi di lavoro e la cosa che più mi ha colpito è la grande predisposizione a migliorarsi da parte di tutti i ragazzi».

Intanto, sembra che la rosa a disposizione del nuovo allenatore possa infoltirsi ulteriormente visto l’interesse di vari atleti di vestire la maglia bianco nera, sicuramente allettati dai programmi e dagli obiettivi societari .

«La dirigenza del Clan sta lavorando nel modo giusto. - afferma Mario Bella atleta del Clan, uno degli artefici della promozione in serie A del San Gregorio – Sta dando un impronta ispirata ai più alti modelli professionistici, fornendoci le giuste motivazioni e stimoli e mettendo in tal modo noi giocatori in condizione di lavorare al meglio e con serenità».

Il Direttore Sportivo Antonio Buscemi ha voluto rilevare che questa stagione presenta stimoli ulteriori per la squadra, che sarà chiamata a ben figurare nel campionato di Serie C, seppur nei programmi societari la nuova stagione sarà esclusivamente di transizione.

Infatti, gli obiettivi tecnici della squadra ragusana appaiono ben definiti, valorizzazione delle potenzialità in organico e incremento delle risorse tecniche. Frattanto il Clan Rugby Ibleo si è iscritto alla Coppa Sicilia, manifestazione organizzata dal CR, che prenderà il via a Settembre.

“Sarà un appuntamento importante per provare il livello di preparazione raggiunto dalla squadra ed il sistema di gioco fino ad ora provato solo in allenamento – commenta l’allenatore bianco nero Meno Cicero - Siamo già alla terza settimana di lavoro e ci servirà per fare il punto della situazione, daremo infatti a tutti i giocatori la possibilità di esprimersi, facendo diversi cambi e provando arie soluzioni tattiche".

Inoltre la società iblea ha in cantiere due amichevoli di cui una con una squadra di Serie A, utili per testare la condizione fisica e tecnica dei propri atleti.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2009, 15:32
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Si avvicinano le prime amichevoli per il Palermo Rugby, atteso all'esordio assoluto nel campionato nazionale di serie B della palla ovale previsto il prossimo 4 ottobre. Sono state confermate per sabato prossimo a San Gregorio le amichevoli con la squadra locale di A1e l'Amatori Messina, team di C. La squadra allenata da Gioacchino La Torre, dopo i primi giorni di preparazione fisica al Vito Schifani continua le sue fatiche al velodromo Borsellino, impianto che ospiterà anche le gare interne della prossima stagione.
In sede di mercato non ci sono novità, ma gli arrivi di Andrea Teodorini e Francesco Anselmo dovrebbero non essere gli unici. Inoltre, la rosa palermitana si è arricchita di quattro ragazzi provenienti dall'under 18 che sono stati promossi in prima squadra. Si tratta di Bellomare, Di Matteo, Vitale e Lo Bue. Il Palermo è stato inserito nel gruppo D composto da 12 squadre. I ragazzi palermitani disputeranno 22 partite e la regular season si chiuderà il 9 maggio. Le prime due andranno ai play off in programma il 23 ed il 30 maggio prossimi con le squadre provenienti dal gruppo veneto. Le ultime due classificate, invece, retrocederanno direttamente in serie C.
Ottimista il presidente del club arancionero, Fabio Rubino. «Abbiamo una squadra che può essere la sorpresa del campionato - afferma il primo dirigente - ed attendo queste prime due partite amichevoli avere le prime indicazioni dal campo».
C'è anche la prosecuzione di un impegno sociale. Ogni settimana il Palermo continuerà a mandare dei giocatori e dei tecnici al carcere minorile Malaspina per far conoscere questo sport e farlo praticare ai giovani ospiti della struttura penitenziaria.
«E' un'attività a cui teniamo tanto - dice Gioacchino La Torre, allenatore del Palermo - e siamo felici di farla. Tornando al discorso strettamente agonistico, la squadra si sta muovendo bene e le favorite per me sono il Colleferro, l'Avezzano, il Segni ed il Frascati. Se, però, partiamo bene e le prime partite con Partenone e Lecce sono alla nostra portata, potremmo anche noi dire la nostra».
E. U.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2009, 06:01
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Domani, a Nicolosi, sul campo 'Monti Rossi', con inizio alle 16, si disputerà la seconda edizione del torneo 'Etna cup' di rugby, nell'ambito della quale il San Gregorio, squadra etnea di serie A, affronterà il Rugby Badia, neo-promosso nel girone 1 della stessa categoria.

E' stata costituita a Milazzo l'Asd Rugby Mylae, società che punta a fare crescere i giovani per inserirli in serie C e in B.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 19:43
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Il San Gregorio Catania si è arreso al cospetto del quotato Rugby Badia, neo promosso in serie A, nella seconda edizione dell'Etna Cup disputatasi a Nicolosi. 21-15 il risultato in favore dei veneti. Buon test per il San Gregorio che esordirà in campionato domenica prossima in casa dell'Alghero.

Premiata ieri a Palermo, nell'ambito della III edizione del Premio Giuseppe e Marzio Tricoli, la squadra Holding A.d.v. Palermo Rugby, la società presieduta da Fabio Rubino, neopromossa in B

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2009, 19:40
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Sabato prossimo, alle 11, nello stabilimento balneare 'Li Cuti beach', verrà presentata ufficialmente la nuova squadra del San Gregorio che partecipa per secondo anno consecutivo al campionato di Serie A (girone 2). La formazione verdeblù, allenata da Orazio Arancio, esordirà domenica 27 settembre sul campo del Novaco Alghero

Nel campionato di serie B il Milazzo, fresco di fusione col Messina Rugby Union, esordirà il 4 ottobre in casa alle 15.30 contro la Primavera Roma.

corriere dello sport
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2009, 05:41
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – Debutto ufficiale per il Clan Rugby Ibleo Ragusa. I ragazzi allenati da Meno Cicero, infatti, domenica affronteranno in amichevole i siracusani della Syrako. Il match contro una delle formazioni favorite per la vittoria finale del campionato di serie C si giocherà allo stadio del Rugby di Via della Costituzione con inizio alle ore 11,30 e servirà per valutare la consistenza delle due squadre a pochi giorni dall’inizio del torneo.

Coach Cicero, pur dovendo fare a meno dell’infortunato Adriano Scrofani e di alcuni indisponibili tra i quali Daniele Vitale e Raffaele Criscione, dovrebbe schierare , nei due tempi della partita,due diverse formazioni, in modo di dare spazio a tutti i giocatori in organico.

“Abbiamo la fortuna di avere a disposizione una rosa ampia e tecnicamente valida -afferma il tecnico ibleo - in grado di garantire una copertura totale dei vari ruoli fornendo la possibilità di poter provare varie soluzioni tecniche e tattiche. Naturalmente essendo la squadra rinnovata in toto, non possiamo nascondere di avere ancora dei problemi di amalgama”.

La dirigenza ragusana nel frattempo ha ufficializzato la rinuncia alla partecipazione al Trofeo Sicilia.

“Per come strutturato il trofeo Sicilia, esso andrebbe ad intaccare il programma tecnico atletico di preparazione al campionato - afferma il DS ibleo Antonio Buscemi – Infatti è prevista una prima fase organizzata in un'unica giornata con la formula del concentramento a 3 squadre, da disputarsi la domenica prima dell’inizio del campionato di Serie C. Per tale motivo, sentito il parere dello staff tecnico, si è preferito rinunciare alla manifestazione e programmare delle amichevoli di preparazione seguendo un programma ben definito”.

A tal proposito lo scorso week end il Clan Rugby Ibleo è stato in ritiro presso la Cava della Misericordia , con lo scopo di amalgamare ancora di più la squadra e creare un gruppo forte. Durante il ritiro dove gli atleti sono stati a contatto con la natura, la formazione ha eletto capitano Massimo Lucenti.

“Sono onorato per la fiducia mostrata dai miei compagni- afferma il neo capitano Massimo Lucenti- Ho trovato un ottimo gruppo, rimanendo nel contempo sorpreso di ritrovare anche tanti giovani che si erano allontanati dal rugby, pur avendo tanta voglia di giocare uno sport unico nel suo genere. Questa per me sarà l’ultima stagione agonistica avendo ormai 42 anni, ma conto di giocare un buon rugby, dando il massimo apporto alla squadra, mettendo a disposizione dei compagni tutta la mia esperienza. La mia intenzione è quella di rimanere nella società per tanti anni-continua Massimo Lucenti -per dare il mio contributo e riuscire a creare qualcosa di unico nel mondo della palla ovale a Ragusa”.

giornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2009, 16:05
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Fra nove giorni la Coppa Sicilia, tra 16 il campionato. Si appresta ad entrare nel vivo la stagione della palla ovale in Sicilia. La Syrako si sta preparando per affrontare nel migliore dei modi il campionato di Serie C. Allenamenti intensi, dallo scorso primo settembre, al campo scuola Pippo Di Natale, dove la squadra lavora soprattutto per raggiungere la migliore condizione di forma. Tra una decina di giorni, poi, la squadra si sposterà all'ex campo «Fortuna» di viale Epipoli, quello in cui anche quest'anno disputerà le gare casalinghe di campionato, per concentrare l'attenzione sulla preparazione tecnico-tattica. Domenica pomeriggio, intanto, amichevole a Ragusa contro la formazione di casa. Sarà un test probante per misurare il livello di forma raggiunto da Moncada e compagni.
Anche quest'anno niente settore giovanile, per ragioni logistiche ed economiche, per la Syrako, che sarà costretta a partire con i soliti otto punti di penalizzazione. «Che peccato - dice il giovane (16 anni appena) Simone Moscuzza - non avere la possibilità di giocare. Noi ragazzi ci alleniamo sempre con la prima squadra, ma non possiamo confrontarci con i pari grado. È una situazione triste ma la società non ha alcuna colpa. Qualcuno aveva pensato di protestare davanti al Comune, poi l'idea è saltata. Certo, dispiace constatare che in questa città non si fa nulla per lo sport, visto che non ci sono strutture e la Syrako è costretta a giocare in terra battuta».

lasicilia
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 08:26

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


RUGBY. DOMENICA A RAGUSA SI GIOCA LA COPPA SICILIA




Come preannunciato, domenica prossima, al campo del rugby di via della Costituzione a Ragusa, si disputerà la Coppa Sicilia 2009/2010 riservata alle compagini che militano nel campionato di serie C e che, contrariamente a quanto previsto, sarà assegnata in una sola giornata. «Abbiamo scelto di concentrare tutti gli incontri in una sola domenica perché la stagione che sta per iniziare sarà molto lunga», ha dichiarato il presidente regionale del Fir, Gianni Amore. «Il campionato che prenderà il via l’11 ottobre vedrà ai nastri di partenza 12 formazioni. Dunque ogni squadra, tra ottobre e maggio del prossimo anno, dovrà disputare ben 22 incontri. Abbiamo allora preferito non caricare con troppi impegni le società siciliane».

Il regolamento della manifestazione prevede che ciascuna delle cinque squadre iscritte (Aquile Enna, Barcellona, Cus Catania, Ragusa Rugby Club Salvatore Padua e Sirako Siracusa) incontri le altre quattro. Domenica, quindi, si disputeranno 10 partite a tempo unico da 20 minuti ciascuno. Al termine di ogni partita, ogni squadra guadagnerà dei punti, così come previsto dal regolamento Fir, e, alla fine della giornata, la formazione prima classificata potrà alzare al cielo il trofeo. «Per noi sarà un test importante», ci ha detto il presidente del Padua, Ciccio Tumino. «In questo mese di preparazione i nostri ragazzi si sono impegnati e hanno lavorato sodo. Però, finché non scendi in campo e ti confronti con gli avversari, non puoi sapere fino a che punto hai fatto bene».

Per il Padua, quindi, la partecipazione a questa manifestazione sarà una sorta di rodaggio in vista del campionato, ma non solo. «Ci teniamo a fare bene, e sono sicuro che domenica i ragazzi daranno il massimo per conquistare questo prestigioso trofeo». Un appuntamento quindi da non mancare, sia perché sarà l’occasione per vedere, in una sola volta ben 5 delle 12 formazioni che prenderanno parte al prossimo campionato di serie C, ma anche perché lo spettacolo non mancherà di sicuro. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 10. Il 18 ottobre, invece, prenderà il via il torneo riservato ai giocatori Under 14.

Non è ancora stato deciso se si giocherà con il sistema dei concentramenti oppure se si tratterà di un vero e proprio campionato. «Noi preferiremmo giocare con la formula del campionato, in modo che così i ragazzi possano confrontarsi con le altre squadre siciliane. E dello stesso nostro avviso sono anche altre società come Siracusa, Briganti di Librino, Caltanissetta ed Enna. Nei prossimi giorni, comunque, la Federazione ci comunicherà la propria decisione», ha concluso il presidente Tumino. E negli stessi giorni, aggiungiamo noi, sarà finalmente pubblicato il calendario del prossimo campionato di serie C.



RTM
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 19:54
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – Esordio stagionale per il Clan Rugby Ibleo che nell’amichevole di domenica mattina disputato al campo del rugby di Via della Costituzione si è imposto con il risultato di 14 – 8 al Syrako, una delle formazioni candidate al successo finale del campionato di serie C.

Le due squadre hanno dato vita a un match combattuto anche se non molto bello visto i numerosi errori tecnico tattici commessi dai due “quindici”.

Il team ragusano è sceso in campo in formazione rimaneggiata per le contemporanee assenze di Aprile e Scrofani infortunati e Criscione, Leggio e Occhipinti indisponibili. Nella prima frazione i ragazzi di coach Cicero hanno mostrato una buona organizzazione soprattutto in mischia, che però non riusciva ad imporre il proprio gioco, mentre gli aretusei dimostravano maggior affiatamento di squadra e riuscivano a chiudere la frazione in vantaggio (0 – 3) grazie ad un piazzato.

Il secondo tempo vedeva il Clan tentare di imporre il proprio gioco al largo ma in modo sterile, anche a causa dei numerosi errori in fase di trasmissione della palla, era invece il Syrako a rendersi pericoloso sfiorando la segnatura in due occasioni ed allungando grazie ad una meta tecnica , conseguente ad una dormita generale della linea dei trequarti iblei(0-8).

A questo punto veniva fuori il carattere del ragusani, con la mischia dei padroni di casa che finalmente iniziava a spingere, mettendo in seria difficoltà gli ospiti. Anche la mediana, guidata Emanuele , iniziava a velocizzare il gioco creando non pochi problemi alla difesa aretusea, costretta a ricorrere al fallo sistematico.

Al 21’ il Clan si rifaceva sotto, grazie ad una meta tecnica per placcaggio al collo ed alla successiva trasformazione di Turi Bellina(7 – 8). Da questo momento in poi l’inerzia della partita cambiava radicalmente soprattutto perché i siracusani accusavano un evidente calo fisico.

Al 27’ Giordano Pluchino andava in meta al termine di una bella azione corale, la successiva trasformazione di Turi Bellina portava la sua squadra al definitivo 14 – 8.

”Dobbiamo lavorare ancora molto, in quanto abbiamo commesso numerosi errori – afferma il tecnico ragusano Meno Cicero - bisogna curare i vari meccanismi, primo fra tutti la salita difensiva ,la squadra è apparsa ancora lontano dalla sua forma migliore e questo è normale mancando ancora poco meno di un mese dall’inizio del campionato. L’incontro ci ha fornito validi spunti tecnici e tattici su cui lavorare ed ha in ogni modo messo in evidenza una squadra agonisticamente forte”.

Ragusa - Prima la coppa Sicilia, poi il campionato. Per il Ragusa Rugby Padua si comi9ncia a fare sul serio. Domenica prossima, al campo di rugby di Ragusa, ci sarà la coppa per le squadre che militano nel campionato di serie C e che sarà assegnata in una sola giornata.

E’ stato deciso di concentrare tutti gli incontri in un asola giornata perché la stagione agonistica quasi al via è molto lunga.

Il campionato che prenderà il via l’11 ottobre vedrà ai nastri di partenza 12 formazioni. Dunque ogni squadra, tra ottobre e maggio, dovrà disputare ben 22 incontri.



Il regolamento della manifestazione prevede che ciascuna delle cinque squadre iscritte (Aquile Enna, Barcellona, Cus Catania, Ragusa Rugby Club Salvatore Padua e Sirako Siracusa) incontri le altre quattro. Domenica, quindi, si disputeranno 10 partite a tempo unico da 20 minuti ciascuno. Al termine di ogni partita, ogni squadra guadagnerà dei punti, così come previsto dal regolamento Fir, e, alla fine della giornata, la formazione prima classificata potrà alzare al cielo il trofeo. La Coppa Sicilia sarà per il Ragusa rugby Padua un test importante.

«In questo mese di preparazione- afferma il presidente Ciccio Tumino- i nostri ragazzi si sono impegnati e hanno lavorato sodo. Però, finché non scendi in campo e ti confronti con gli avversari, non puoi sapere fino a che punto hai fatto bene. Ci teniamo a fare bene, e sono sicuro che domenica i ragazzi daranno il massimo per conquistare questo prestigioso trofeo».


Un appuntamento molto atteso sia perché sarà l’occasione per vedere, in una sola volta ben 5 delle 12 formazioni che prenderanno parte al prossimo campionato di serie C, ma anche perché lo spettacolo non mancherà di sicuro. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 10.


Il 18 ottobre, invece, prenderà il via il torneo riservato ai giocatori Under 14. Non è ancora stato deciso se si giocherà con il sistema dei concentramenti oppure se si tratterà di un vero e proprio campionato. Nei prossimi giorni, comunque, la Federazione comunicherà la propria decisione.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2009, 21:08
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Domani, alle 18, al Velodromo di Palermo, sarà presentata la squadra del Palermo, neopromossa nel campionato di serie B. Saranno presenti i nuovi acquisti e il presidente Fabio Rubino.

Nell'impianto sportivo dei 'Monti Rossi' di Nicolosi, l'Amatori Catania ha vinto il 1° Memorial Alfio Gullo, torneo giovanile che ha visto partecipare le selezioni under 18 più rappresentative della Sicilia.

CORRIERE DELLO SPORT
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2009, 18:37
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Due 'colpi' argentini per il San Gregorio che milita nella serie A di rugby. Alla corte del tecnico Orazio Arancio sono arrivati il pilone Pablo Diego Acosta, 35 anni, e la seconda linea Manuel Doria, 31 anni. La squadra etnea si rafforza così in maniera consistente e non sono esclusi ulteriori ingaggi nei prossimi giorni.

CORRIERE DELLO SPORT
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2009, 10:59

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Al campo del rugby di Ragusa, nel quadrangolare contro Enna,Barcellona e Ragusa.

Gli aretusei del Syrako conquistano la Coppa Sicilia di rugby





Ragusa – “A nome del Comitato Regionale della Fir, voglio ringraziare le Aquile di Enna, il Barcellona, il Ragusa Rugby Club Salvatore Padua e il Syrako Siracusa perché oggi, partecipando a questa edizione della Coppa Sicilia, hanno onorato il rugby”.

È con queste parole che Gianni Amore, presidente della Federugby siciliana, ha chiuso l’edizione 2009/2010 della Coppa Sicilia riservata alle squadre che militano nel torneo di serie C.

La giornata, invece, era iniziata con un minuto di silenzio, osservato dai giocatori delle quattro squadre e dal centinaio di spettatori presenti sulle tribune del campo di rugby di Ragusa, in memoria dei morti nell’alluvione che ha colpito il messinese. Poi, è stato il rugby essere protagonista.

Il primo incontro ha visto di fronte i padroni di casa giocare contro l’Enna. La partita è stata bella e giocata in modo molto aperto. A vincere è stato il Padua Ragusa per 5 a 0, grazie a una meta realizzata, all’ottavo da Gabriele Calamaro, al termine di una bella azione alla mano dei trequarti iblei.

Non fortunata la trasformazione affidata a Paolo Iacono. Nel secondo incontro il Padua Ragusa ha giocato contro il Syrako Siracusa. La vittoria questa volta ha arriso alla squadra siracusana grazie a un piazzato accordato nei minuti di recupero per un fallo in mischia della squadra iblea. Prima di quel calcio, però, i ragusani non avevano affatto demeritato e, anzi, avevano più volte messo in difficoltà i più esperti avversari, che si erano fatti irretire dall’agonismo messo in campo i giocatori di casa.

Poi è stata la volta di Barcellona – Aquile Enna, e ancora una volta si è visto un buon rugby.

Il risultato (15 a 7, con due mete a una) ha premiato i messinesi ma l’Enna si è fatta valere e forse avrebbe meritato qualcosa di più. La quarta partita è stata quella con il risultato più netto, 15 a 0, con due mete, per il Syrako contro il Barcellona; mentre la quinta è stata quella più equilibrata, 0 a 0 tra Syrako ed Enna.

Prima dell’ultima partita in programma, il Syrako era in testa alla classifica con 9 punti, seguita dal Padua ferma a 5, ma con ancora un incontro da giocare contro il Barcellona. In caso di vittoria con bonus i padroni di casa avrebbero conquistato il trofeo.

In effetti i ragazzi di Gurrieri hanno provato a vincerlo, questo torneo, ma si sono trovati di fronte un Barcellona che non disposto a fare da agnello sacrificale. Ne è venuto fuori un incontro molto bello, certamente il più spettacolare tra i sei in programma, denso di emozioni e avvincente fino all’ultimo. Il risultato finale, com’era giusto che fosse, è stato un pareggio, 5 a 5, con una meta segnata all’undicesimo da Benenati per i messinesi e con la pronta risposta della mischia iblea che, nella successiva azione, è entrata di slancio in area di meta per marcare il pareggio.

Alla fine, Peppe Gurrieri, l’allenatore del Padua, era soddisfatto: "Stamattina non pensavamo certo di vincere il torneo, ma ci siamo andati molto vicini e, per come abbiamo giocato, sono contento. I ragazzi sono scesi in campo con l’entusiasmo alle stelle, mettendo nel gioco una foga e una carica agonistica che non vedevo da tempo. Quest’oggi, nelle tre gare disputate, ho schierato di proposito tre formazioni diverse proprio per far giocare tutti e per vedere che squadra siamo. Devo dire che alcuni dei miei dubbi hanno avuto risposte molto chiare e in settimana cercheremo di lavorare sulle nostre difficoltà. Contro il Syrako, che sulla carta è la squadra più forte tra quelle che affronteremo in campionato, abbiamo giocato alla pari, dimostrando che la nostra difesa non è seconda a nessuno. E questo per tutti noi è rincuorante e stimolante".

"Siamo contenti di aver vinto la Coppa Sicilia - commenta il team manager del Syrako Saro Buscema - Nonostante siamo ancora ad inizio preparazione e oggi avevamo diversi titolari assenti. Adesso giriamo pagina e da domani inizieremo a pensare al campionato, con l’obiettivo di fare meglio rispetto a quanto fatto lo scorso anno".


giornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2009, 20:57
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – Esordio casalingo per il Clan Rugby Ibleo che domenica prossima alle ore 11,30 al campo del Rugby di Via della Costituzione, debutterà nel campionato di serie C affrontando i catanesi del Misterbianco Rugby.

Un esordio assai difficile per la compagine ragusana che avrà la possibilità capire subito il ruolo che potrà recitare in campionato.

“Affrontiamo una squadra esperta, attrezzata tecnicamente e fisicamente strutturata – afferma il Presidente Di Natale – sarà un ottimo banco di prova per valutare la consistenza tecnica della nostra squadra, inoltre non dobbiamo dimenticare che in queste prime giornate di campionato le squadre non sono ancora al meglio della condizione fisica e ciò va a scapito di quelle che come la nostra, sono dotate di un buon tasso tecnico. Dovremo quindi affrontare il Misterbianco con la giusta concentrazione".

Per la sfida d’esordio contro la compagine etnea, coach Cicero avrà molti dubbi da sciogliere riguardo al “quindici” da mandare in campo. Oltre alle sicure assenze di Adriano Scrofani e Daniele Vitale, infatti, sono da valutare le condizioni fisiche di alcuni giocatori.

Il tecnico ragusano deciderà soltanto all’ultimo istante se mandare in campo in terza linea Peppe Gurrieri che durante una seduta di allenamento si è procurato una ferita alla testa.

In forse anche Adriano Aprile che si sta riprendendo da un guaio muscolare e alle sedute di fisioterapia alterna allenamenti differenziati.

Nonostante le difficoltà che probabilmente indurranno coach Cicero a trovare delle soluzioni tattiche alternative tutto l’ambiente appare fiducioso.

“Possiamo contare su un’ampia rosa – afferma coach Meno Cicero – che ci permette di essere coperti in tutti i ruoli e di poter utilizzare di conseguenza, varie soluzioni tattiche. Semmai il problema principale è rappresentato dal fatto che la squadra è rinnovata in toto e gli automatismi tra i vari reparti non sono stati ancora totalmente assimilati, ciò nonostante cercheremo con convinzione la vittoria”.

ILGIORNALEDIRAGUSA.IT
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2009, 19:01
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa - E' stato un motivo di grande orgoglio l'esordio ufficiale assoluto di una squadra Audax Rugby Ragusa che mercoledì ha visto esibire in amichevole la formazione under 14 della neonata società che ha affrontato i pari età del Padua.

Per il giovane sodalizio ibleo si è trattato di un buon test utile a verificare la crescita tecnico - tattica dei giovani rugbysti in vista dell'inizio del torneo federale di categoria che prenderà il via il prossimo 17 novembre.

al di là del punteggio che ha visto prevalere i giovani dell'Audax per 46 - 0, il "quindici" di coach Pino Migliorisi, hanno messo in evidenza un buon afiatamento di squadra, un'ottima organizzazione di gioco e delle buone individualità che fanno ben sperare per il futuro.

“C’è ancora molto da lavorare-afferma l’allenatore dell'Audax Pino Migliorisi -certi meccanismi tattici sono ancora da registrare, ma non posso che essere soddisfatto per la prestazione della mia squadra, abbiamo costantemente pressato gli avversari nella loro metà campo e tenuto un ritmo alto per tutta la durata della partita, questo è importante in quanto i ragazzi per la prima volta giocavano a tutto campo".

Per quanto concerne il Padua , la squadra iblea ha anch’essa mostrato una buona organizzazione tattica e delle buone individualità ma è sicuramente incappata nella giornata negativa di alcuni suoi elementi che di fatto hanno limitato il gioco della compagine allenata da Alessandro Di Pasquale.
Ad assistere al test match in tribuna uno dei selezionatori della rappresentativa interprovinciale under 14 Giancarlo Iacono.
“I tecnici delle due squadre stanno facendo un’ ottimo lavoro-afferma Iacono - Di sicuro aver affidato la crescita sportiva di questi ragazzi a tecnici competenti come Alessandro Di Pasquale,Attilio Tumino e Pino Migliorisi, rappresenta una certezza tecnica e la dimostrazione che le due società di fatto puntano tanto su questa categoria. Ho visto e segnalato delle ottime individualità ed un potenziale tecnico complessivo di prim’ordine”
Per quanto riguarda il campionato Under 14 che prenderà il via Sabato 17 Ottobre, l'Audax Ragusa è stata inserita in una prima fase con il Syrako ed il Padua.
Seguirà una seconda fase che avrà inizio il 16 Gennaio nella quale la formazione ragusana incontrerà le formazioni di Briganti Librino, Nissa, Clan Messina, Enna, Amatori, Syrako e Padua.
Infine ci sarà una terza fase con la costituzione di gironi con squadre di stesso livello tecnico.
L’attività terminerà con l’ultimo concentramento programmato per il 13 Giugno.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2009, 20:00

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Nonostante l'inferiorità numerica
Il Padua Ragusa "asfalta" il Palermo;
successo mai in discussione





Ragusa - Con una superba partita il Ragusa Rugby Club “Salvatore Padua” schianta il Palermo Rugby Club 2005 e conquista i suoi primi 5 punti della stagione.

Il risultato (30 a 0) non lascia dubbi sulla superiorità dei giocatori iblei, ma non dice che per buona parte del secondo tempo la squadra di mister Gurrieri ha giocato con un uomo in meno (al 5° cartellino rosso per Gabriele Calamaro) e che per 10 minuti è rimasta in 13. I ragusani, pur facendo vedere un buon gioco sia nei raggruppamenti che al largo, avevano cominciato l’incontro giocando un po’ contratti.

All’ottavo, però, rompevano il ghiaccio con una meta di forza della mischia (era il tallonatore Raspaglia a schiacciare a terra il pallone). Iacono trasformava. Il Palermo, una buona squadra, formata da diversi giocatori giovani e con un buon numero di “senatori”, non ci stava e per una decina di minuti metteva sotto pressione il Padua.

I ragusani però si difendevano con ordine e, finita la sfuriata degli ospiti, si riportavano nella metà campo avversaria e al 26° era l’estremo Iacono a marcare la seconda meta della giornata. Lo stesso non riusciva a trasformare. 12 a 0 e palla a centro. Una decina di minuti dopo era Calamaro, dopo una bella galoppata, a segnare la terza meta per gli iblei, portando il risultato sul 17 a 0. Anche in questo caso Iacono sbagliava la trasformazione.

Il primo tempo si chiudeva con il giallo al mediano Comitini per un placcaggio alto.

Anche nei primi minuti del secondo tempo erano i ragusani a tenere in mano il pallino del gioco. Al 5°, però, Calamaro non accompagnava un placcaggio con ribaltamento e l’arbitro (interpretazione che non convinceva buona parte dei presenti allo stadio, per i nostri gusti il signor Morelli di Catania è stato un po’ troppo protagonista) gli sventolava in faccia il cartellino rosso. Espulsione definitiva e a nulla valevano le proteste dei giocatori rossoblu.

A quel punto tutti temevamo il peggio. Invece in pochi si sono accorti che la squadra di casa stava giocando con un uomo in meno: una buona preparazione atletica e tanta grinta hanno riequilibrato la superiorità numerica dei rosanero.

All’8°, comunque, l’arbitro ristabiliva l’equilibrio, espellendo per 10 minuti, per un placcaggio al collo, la terza linea palermitana Spinelli. Al 9° un fallo sulla linea dei 22 palermitani fruttava tre punti grazie a un calcio messo in mezzo ai pali da Gurrieri e quattro minuti dopo era Comitini a segnare la meta del bonus. Punteggio: 25 a 0. A quel punto, nonostante i cambi, il Palermo calava vistosamente, mentre il Padua saliva in cattedra e, nonostante l’uomo in meno, disponeva a suo piacimento della partita. Al 36° c’era gloria anche per Lo Presti, entrato da qualche minuto, che s’involava solitario per andare a schiacciare dove l’erba è più verde. Era la meta del 30 a 0, risultato con il quale si chiudeva la partita.

Nei commenti del dopopartita c’era la felicità di mister Gurrieri.

«È stata una bella partita. Noi abbiamo giocato benissimo, con i trequarti che hanno fatto la differenza e la mischia che ha lottato su ogni pallone, riuscendo a vincerne diversi su introduzione avversaria. Il Palermo è una buona squadra, hanno giocato un buon rugby, ci hanno impegnati. Sono però felice perché non mi aspettavo una prestazione così maiuscola dei miei ragazzi. Adesso verrebbe facile gasarsi, invece dobbiamo restare con i piedi per terra e continuare a lavorare così come abbiamo fatto in queste settimane». Soddisfatto anche il presidente Tumino.

«È stata una splendida giornata per la nostra società: prima l’Under 18 ha vinto contro i pari età palermitani per 12 mete a 1, giocando con due uomini in meno per tutta la partita, poi per la vittoria della squadra senior. Sono contento per come abbiamo vinto, per il fatto che la tribuna era piena di sportivi, per il fair play che si è visto in campo, nonostante i troppi cartellini. Noi stiamo crescendo: sicuramente non vinceremo il campionato, ma ci divertiremo e faremo divertire il nostro pubblico».

Infine, il commento dell’allenatore palermitano, mister Massari: «La mia è una squadra giovane, deve fare esperienza e a volte anche le sconfitte aiutano a crescere. Devo dire che in allenamento i ragazzi mi avevano fatto vedere giocate migliori. Evidentemente oggi l’emozione ha giocato loro un brutto scherzo. Bisogna però riconoscere i meriti del Padua, che ha giocato un’ottima partita. Speriamo di rifarci nel proseguo del campionato».

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nel messinese.


giornalediRG
 
Web  Top
185 replies since 2/7/2009, 09:16   5246 views
  Share