Calciolandia Sicilia

RUGBY

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 2/7/2009, 09:16




IL MILAZZO IN SERIE B NON EMIGRERA'

Il quindici mamertino giocherà ancora al "Grotta Polifemo"



Il Milazzo ripartirà dalla serie B e continuerà a giocare nella città del Capo. Nessun trasferimento a Messina o a Capo D'Orlando come si paventava dopo la fine dell'ultimo campionato caratterizzato da una gravissima situazione economica. Certo ancora ci sono pochissime certezze, ma il fatto che si sia usciti dall'immobilismo e si cerchi di ricomporre innanzitutto un assetto societario e poi tecnico puntando su elementi in prevalenza locali, è un segnale positivo. Nei prossimi giorni dovrà essere ufficializzato il nuovo direttivo del quale dovrebbero far parte elementi della vecchia guardia del rugby milazzese. In tal senso un ruolo importante in questa vicenda lo sta recitando Attilio D'Asdia, il tecnico di tante promozioni del Milazzo e uno degli uomini che ha promosso lo sviluppo della palla ovale a Milazzo e che potrebbe fare da trait union per una ripartenza con obiettivi non più ambiziosi ma comunque importanti. Il vero nodo continua a rimanere quello economico e si cercheranno sponsor adeguati per partecipare ad un campionato importante quale è la serie B. Certo c'è da ricostruire una intera squadra visto che molti giocatori hanno lasciato e anche il tecnico Gaina è sulla rotta di Messina. Ma l'ipotesi D'Asdia potrebbe superare ogni problema. Lui per il momento non vuole sbilanciarsi.
«Mi sono riavvicinato perché convinto che si possa ricreare quell'entusiasmo necessario a far bene. Siamo al lavoro per cercare di riconfermare il blocco degli ultimi anni dei milazzesi, inserendo atleti giovani e motivati per essere protagonisti. Nessun obiettivo in grande, ma la consapevolezza di dare a Milazzo una squadra interessante e in grado di richiamare i tifosi».
Ed in realtà per Milazzo il poter mantenere la squadra di rugby rappresenterà già motivo di orgoglio, visto che questa società negli anni passati, sfiorando più volte la serie A, ha portato l'immagine della città a livelli importanti in tutta Italia. La situazione economica va affrontata in maniera decisa, senza ulteriori rinvii per evitare agonie che potrebbero portare a breve alla scomparsa del titolo. In tal senso sarà opportuno che anche le istituzioni e gli operatori economici decidano di supportare la società in maniera concreta e non aleatoria come è accaduto in passato. L'entusiasmo è sempre lodevole ma da solo non basta. Un campionato di serie B costa parecchie decine di migliaia di euro specie per le trasferte a Roma e nel Sud d'Italia e spesso neppure la disponibilità degli atleti è sufficiente ad assicurare un adeguato contenimento delle spese. Altra questione che va affrontata subito è quella della struttura sportiva. Il Grotta Polifemo anche quest'anno dovrà "dividersi" tra calcio e rugby. Bisogna evitare contrasti o beghe che non giovano a nessuno.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 22/7/2009, 10:22




TERZA SOCIETA' CITTADINA
Nasce il Clan Ibleo e ora il derby col Padua


«Non piove mai, diluvia» dicono gli inglesi, e almeno per il rugby ibleo hanno ragione. Infatti dopo oltre 40 anni di solo Padua Rugby, di colpo due nuove società: prima l'Audax, ora, il Clan Rugby Ibleo. Una nascita di sicuro non indolore, poiché dal presidente (Herman Di Natale, bandiera del Padua) in giù sono tutti giocatori del glorioso, "vecchio" Rugby Ragusa. «Quando mi è stata negata l'opportunità di giocare ancora – rivela Herman – con altri appassionati ho fondato una nuova società, per disputare un campionato degno della nostra storia e far ritrovare lo spirito per so per strada: unendo senza preclusioni chi era andato via per vari motivi a chiunque intenda accostarsi alla pallaovale. Vogliamo iniziare e concludere il campionato (visti i nomi, anche togliendoci qualche soddisfazione: e se ci sarà il derby proveremo a vincerlo), divertirci, riportare la gente al campo e promuovere il nostro sport: ripartendo con entusiasmo, senza ripetere gli errori del passato. Per il momento non faremo attività giovanile e ci autofinanziamo, ma sarebbero ovviamente graditi eventuali sponsor. Il via alla preparazione è fissato per il 10 agosto a Marina, e abbiamo anche in programma la presentazione alla città con l'intervento del sindaco. Ora Ragusa ha due squadre in C: ognuno seguirà la sua strada secondo i suoi programmi, noi crediamo nel nostro». Il Clan Rugby Ibleo conta su circa 30 rugbisti della vecchia guardia, allenati da Carmelo Cicero. Il direttivo è composto da Herman Di Natale (presidente), Manuele Minardi (vice), Adriano Aprile ed Adriano Scrofani (consiglieri), Giovanni Firrito (tesoriere).
L'Audax Rugby Ragusa intanto inizia a programmare la stagione avviando il progetto "gioca a rugby divertendoti", elaborato dal settore scuola e propaganda affidato a Mariolina Ruta, e mirato a sviluppare i grandi valori del rugby in funzione antidevianza e anti bullismo. In questa ottica promossa la collaborazione con scuola, parrocchie e centri sociali, supportata dall' imprenditoria locale, da enti pubblici e da un'azienda nazionale di abbigliamento sportivo.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 29/7/2009, 09:50




Buscemi presidente dell'Over Ragusa

L'assemblea dei soci dell'Over Ragusa Rugby Clan ha rinnovato il direttivo per il 2009-2012. La nuova dirigenza è composta da Antonio Buscemi (presidente riconfermato), Gianni Biazzo (vicepresidente), Nicola Nauseo (segretario), Gino Scrofani e Meno Occhipinti (consiglieri).
Nel discorso di ringraziamento, Antonio Buscemi ha ricordato i momenti più rilevanti dei primi quattro anni, evidenziando i risultati positivi che hanno reso l'Over ibleo modello di riferimento per gli omologhi del Sud Italia. Tra le iniziativi più apprezzate, l'organizzazione del "Memorial Fiorilla", tutte le "giornate" del South Italy Old Rugby, la promozionale scelta del "Man of the match", il legame col torneo provinciale under 13 "Gianni Cappello". Infine un cenno ad "Union Team", mista siculo-calabro-pugliese, vero pallino del presidente Buscemi, che dopo il torneo internazionale di Isle La Bourge permetterà di essere presenti anche a Malta, Praga e Dublino.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
baresi79
view post Posted on 1/8/2009, 18:01




l. mag.) E' stato presentato ieri il calendario della serie A di rugby che prenderà il via il 27 settembre. La formula, con 24 squadre divise in due gironi da dodici ciascuna, prevede quest'anno tre promozioni e quattro retrocessioni con una regular season che si giocherà con partite di andata e ritorno. Nel girone B in campo due squadre catanesi, il San Gregorio, al secondo anno nella massima serie e l'Amatori Catania neo promosso dopo la decisione dopo la retrocessione dal Super 10 di due anni fa di ripartire dalla B. La prima giornata è in programma il 27 settembre con l'Amatori Catania che ospiterà il Rugby Mirano, mentre il san Gregorio sarà di scena ad Alghero. La prima stracittadina è in programma il 29 novembre alle 14,30 con il San Gregorio padrone di casa, mentre nel ritorno si giocherà l'11 aprile 20010 al campo Goretti. Play off promozione e spareggi retrocessione dal 9 maggio.
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 2/8/2009, 17:22




C'è grande attesa nel girone 2 di rugby dove fra le 12 squadre partecipanti ci sono i «quindici» che rappresentano la massima espressione del rugby isolano: San Gregorio Catania e Amatori Catania.
Cominciamo dalla squadra etnea del presidente Rudy Valastro che farà il suo esordio ad Alghero il 27 settembre e poi, prima sfida casalinga a Nicolosi con i veneti del Rugby Riviera e poi, ancora in trasferta a Recco.
«Poteva andarci meglio - spiega il presidente Valastro - in Sardegna sarà indubbiamente il trasferimento più duro, ma siamo fiduciosi nei nostri mezzi e puntiamo a cominciare a spron battuto. Dalla 4ª alla 6ª giornata, invece, sono programmati tre incontri consecutivi contro altrettante dirette concorrenti alla salvezza. Nell'ordine Cus Verona (in casa), Lyons Piacenza (fuori) e Mirano (ancora a Nicolosi). Il clou del girone d'andata arriva alla 7ª e 8ª giornata. Dopo la sfida contro le temute Fiamme Oro Roma, arriva il tanto atteso derby etneo contro l'Amatori Catania, fissato per il 29 novembre, alle 14,30 ai
«Monti Rossi» di Nicolosi. Il derby arriva al momento giusto, quando saremo certamente in... ovale e palla e avremo sulle gambe già sette incontri. Affronteremo l'Amatori in casa e questo per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Sarà una sfida dura, combattuta ma pur sempre leale. Vinca il migliore…nella speranza che possiamo essere noi!».
Intanto il neo diesse è Angelo Colaiemma, già team manager della società verdeblù.
AMATORI PRONTO A DARE BATTAGLIA.E il campionato di Serie A rivedrà tra le sue fila l'Amatori Catania, ai nastri di partenza dopo una tribolatissima stagione in serie B, culminata con la promozione conquistata sul campo del Modena dopo due finali combattute.
Il bentornato alla formazione biancorossa nel massimo campionato dilettantistico di rugby è di quelli che lasciano il segno: esordio casalingo in casa contro Mirano e trasferta insidiosissima contro il Cammi Calvisano.
«E' una partenza col botto, affronteremo subito due formazioni fortissime - spiega il team manager biancorosso Umberto Trebar - affronteremo due squadre che sono candidate al salto di categoria, una veneta e una lombarda che rappresentano le grosse realtà del rugby italiano. Soprattutto Calvisano, retrocessa in A dopo tanti anni e tanti successi in Super 10, rappresenterà un banco di prova importante per questa squadra. Una squadra che sta prendendo forma e che ripartirà dagli stessi atleti che hanno conquistato la serie A, con alcuni innesti importanti. L'obiettivo resta, comunque, sempre quello di valorizzare i nostri ragazzi. Il derby è da...tripla, un fascino particolare, l'augurio che possa essere una autentica festa di sport».
Paolo Boccaccio
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 2/8/2009, 19:22




Padua e Clan Ibleo al via in serie C
Rugby: a Ragusa due formazioni
a rappresentare la Città

Ragusa – Saranno due le formazioni del capoluogo a rappresentare i colori della Città al prossimo campionato di serie C di rugby.

Oltre al Ragusa Rugby Club Salvatore Padua, infatti, che parteciperà per il quarto anno consecutivo al torneo ci sarà il Clan Rugby Ibleo, società che appena nata da una costola del Padua.

“ Che la nascita di una seconda società ragusana possa risultare utile al rilancio del rugby nel capoluogo ibleo – affermano i dirigenti del Padua Rugby Ragusa - è un’ipotesi che ci lascia perplessi, anche perché Ragusa non è Londra, non è Parigi e non è nemmeno Treviso. D’altra parte, se realtà emergenti come le società toscane (dai Cavalieri di Prato, neopromossi nel Super 10, al Firenze Rugby 1931, passando per altri sette club) hanno siglato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di portare alla fondazione di una nuova società che avrà lo scopo di far arrivare il rugby d’eccellenza in quella regione, un motivo ci sarà". Quello che ci preme sottolineare – continuano - è che il Ragusa Rugby Club Salvatore Padua c’è ancora ed è vivo e vegeto, da qualche mese si è dato una nuova struttura societaria, che conta oltre trenta soci e un Consiglio Direttivo rinnovato, mentre la sua situazione finanziaria è invidiabile. Zero debiti in bilancio e tanti sponsor che vogliono legare il proprio marchio alla nostra società”.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente sportivo, sono una trentina i giocatori convocati per il 24 agosto, al campo di via della Costituzione, per la ripresa della preparazione in vista dell’inizio del nuovo campionato di serie C; mentre il 2 settembre, alle ore 17,30 e sempre al campo del rugby, saranno i ragazzi delle diverse squadre giovanili (under 8, under 10, under 12, under 14, under 16 e under 18) a ritrovarsi.

“Il Ragusa Rugby Club Salvatore Padua – concludono i dirigenti - vuole continuare ad onorare il rugby e tenere alto il nome della Ragusa sportiva, così come ha sempre fatto durante i suoi primi quarant’anni”. (nella foto una formazione del Ragusa rugby Salvatore Padua degli anni 70 - 71)

di Claudio Abbate
il giornale di ragusa
 
Top
hellas66
view post Posted on 3/8/2009, 11:53




SERIE B
DIRAMATO IL CALENDARIO
Il Milazzo non vuole smobilitare e cerca un accordo con il Clan


Con la nuova stagione alle porte, a Milazzo la situazione è ancora tutta da definire. La Federazione Italiana Rugby ha reso noto il calendario del campionato di serie B al via il 4 ottobre alle ore 15.30. Il Milazzo, iscritto regolarmente al campionato nel girone D, esordirà in casa contro la Primavera Roma per poi recarsi alla seconda giornata sul campo del Frascati. Dopo la promozione del San Gregorio è previsto un solo derby siciliano con la neopromossa Palermo.
La stagione regolare si concluderà il 9 maggio, per lasciare spazio alle finali promozione in programma il 23 e 30 maggio. Dicevamo del Milazzo che dopo la salvezza conquistata in extremis, ha registrato una fase di stasi. Tutti i migliori giocatori sono andati via, si è svincolato anche lo straniero, l'allenatore giocatore Jack Gaina e l'unico atto concreto è stato il tentativo dell'ex trainer Attilio D'Asdia di ripartire con un gruppo di giovani per salvare la società. Ma anche questa ipotesi è naufragata. Così l'unico percorso che si sta portando avanti è quello di un trasferimento a Messina, attraverso una sorta di fusione col Clan Messina. «Stiamo lavorando per concretizzare questa ipotesi – ha detto lo stesso D'Asdia – in quanto non c'erano i presupposti per mantenere quel progetto che intendevo promuovere assieme ad un gruppo di vecchi dirigenti. Mi ero riavvicinato perché convinto che si potesse ricreare quell'entusiasmo necessario a far bene. Ma problemi legati anche ai giocatori non ci hanno permesso neppure di lottare per un minimo obiettivo. A Milazzo comunque cercheremo di mantenere il rugby e assieme ad altre persone costituiremo una società per la gestione di tutto il settore giovanile partecipando ai vari tornei sino all'Under 18. Il collegamento col Clan Messina può essere importante viste anche le difficoltà economiche di questi ultimi tempi che non permettono una proliferazione di più squadre nella stessa provincia». Insomma Milazzo che viaggia verso Messina, anche se per quest'anno il nome resterà Apd Milazzo. Si giocherà al Grotta Polifemo e in alternativa a Sperone.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
baresi79
view post Posted on 4/8/2009, 17:32




Continuano anche ad agosto i provini del Palermo per i più giovani
e. u.) Continua l'iniziativa del Palermo Rugby «In vacanza con l'ovale». Anche ad agosto, esclusi i giorni dal 14 al 23, i tecnici della società arancionera continueranno l'attività giovanile rivolta alle categorie Under 14, 16 e 18 presso il campo La Vignicella, in via Gaetano La Loggia. L'appuntamento è fissato sempre nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18,30.

la sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 8/8/2009, 06:55




Nuovi vertici societari
Il "Padua" si rilancia. Dal 24 la preparazione


Adesso che la scena è piuttosto "affollata", il Ragusa Rugby Club Salvatore Padua, unico interprete del nostro rugby fino a due mesi fa, ha scelto il silenzio. Ma ha rinnovato la struttura societaria (trenta soci, un nuovo direttivo, la riconferma del presidente Franco Tumino, responsabili di settore) ed azzerato i debiti.
Girata la boa verso rotte più serene, l'affascinante "over 40" s'è fatta sentire con un ironico comunicato "Il Padua c'è", che non sparge sale sulla ferita aperta, ma neppure smussa gli angoli, ignorando l'accaduto. Una tagliente "puntualizzazione" di orgogliosa esistenza in vita, ma anche il segnale di un rapporto dai tanti interrogativi con la società "nata da una costola del Padua" e con i giocatori che hanno seguito il suo "canto delle sirene".
Per il Padua, il 24 agosto, i trenta convocati inizieranno la preparazione, guidati da Peppe Gurrieri e dai dirigenti responsabili della prima squadra Gianni Cassarino ed Angelo Criscione. L'under 18 di Enzo Maratea, l'under 16 di Peppe Burgio e Samy De Vita, l'under 14 di Alessandro Di Pasquale, le under 8/10/12 di Eugenio Lo Presti, Alessandro Denaro, Francesco Tumino, Lorenzo Castiello inizieranno invece il 2 settembre.
Nella prossima C, Ragusa sarà quindi rappresentata da Rugby Padua e Clan Rugby Ibleo e vivrà la prima stracittadina. Evento storico, ma reso possibile da motivazioni non tutte edificanti, che pur guardandoci bene dal discutere di ragioni o torti, è difficile ritenere foriero di vantaggi di qualsiasi genere (meno che mai promozionali) per il nostro rugby.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 16:30
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Un altro rinforzo per il San Gregorio Catania con l'acquisto del pilone aquilano Aldo Colaiuda. Atleta ventitreenne di grande prestanza fisica (182 cm di altezza - 102 kg di peso), di proprietà de L'Aquila Rugby, è stato prelevato dall'Udine Rugby, società di Serie A - girone 1, dove nelle ultime due stagioni ha giocato in prestito.
Dopo l'acquisto dell'esperto Ivan Corolenco, dunque, arriva un altro giocatore scuola L'Aquila che è sempre fucina di grandi talenti della palla ovale. Colaiuda, infatti, ha marcato tutta la trafila delle formazioni giovanili proprio vestendo la maglia nero-verde aquilana. Un ulteriore rinforzo determinante, nonostante la giovane età, per il già competitivo roster verdeblù, intenzionato quest'anno a fregiarsi del ruolo di outsider del girone 2 della Serie A.
Si tratta del quarto rinforzo del mercato estivo del San Gregorio Catania Rugby, dopo gli innesti di Peralta e Corolenco, oltre al prolungamento del contratto con l'americano Little.
L'organico verdeblù, dunque, sta prendendo sempre più forma e - soprattutto - la qualità quest'anno di certo non manca. Adesso che il pacchetto dei piloni è stato completato, la società gregoriana potrebbe puntellare ulteriormente il roster etneo con l'acquisto di qualche altro giocatore per renderlo ancor più competitivo. C'è ancora qualcosa da rivedere in seconda linea e, inoltre, si cerca un estremo di qualità che possa sopperire all'assenza forzata di Francesco Faia Pappalardo.
A proposito di infortunati, gli auguri di pronta guarigione vanno allo stesso Pappalardo e ad Adriano Scrofani che recentemente si sono sottoposti ad intervento chirurgico per risolvere i rispettivi problemi fisici, il primo sofferente alla spalla sinistra già interessata da diversi infortuni, l'altro operato al legamento crociato ed al collaterale del ginocchio sinistro.
S. R.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2009, 15:35
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. Il Clan rugby ibleo si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie C con uno staff dirigenziale d'eccezione. Infatti, nei giorni scorsi, sono stati presentati ai giocatori il team manager Massimo Platania e il direttore sportivo Antonio Buscemi entrambi accolti tra gli applausi dei giocatori. Durante la presentazione Platania e Buscemi sono apparsi molto emozionati e pronti a dare il loro contributo per la riuscita del progetto. Il nuovo team manager, veterano della palla ovale, ha sottolineato l'importanza di valorizzare i giocatori locali e di creare un gruppo unito. "Credo nel valore di questi ragazzi - ha detto - molti di loro hanno esordito al mio fianco e sono felicissimo di giocare la mia ultima stagione con tutti loro, abbiamo le carte in regola per disputare un campionato eccellente".
Il direttore sportivo Antonio Buscemi, ha dichiarato che è importante l'impegno di tutti, dalla dirigenza ai giocatori. "Sono sicuro - ha proseguito - che i ragazzi guidati da Carmelo Cicero sono in condizioni di ben figurare, ma è importante fare un buon lavoro a livello dirigenziale, per far sì che questa squadra cresca, senza solide basi non si arriva da nessuna parte, seguiremo il modello professionistico pur partecipando a un campionato amatoriale". Intanto i giocatori inizieranno l'attività sportiva già nei prossimi giorni a Marina di Ragusa mentre l'appuntamento al campo per i test fisici è stato fissato dall'allenatore per il 25 agosto. Ottime notizie arrivano anche per lo staff medico che quest'anno sarà composto dal dottor Antonio Zisa e dai fratelli Cicciarella, altri giocatori che dopo aver abbandonato la palla ovale per lunghi anni hanno ritrovato lo stimolo in questo nuovo progetto e faranno parte della rosa del Clan. Insomma, sembra che tutte le tessere del mosaico stiano per finire al loro posto e che questa idea progettuale, avviata da Herman Di Natale e da altri aficionados della palla ovale, possa svilupparsi sotto una buona stella.
"C'è tanto spazio - ha sempre ripetuto Di Natale nelle ultime settimane - per il rugby nella città di Ragusa, soprattutto dopo l'attenzione che a questa disciplina è stata riservata da parte delle scuole. Vogliamo creare un'alternativa. Ci sforzeremo per proporla a tutti. Non è semplice, lo sappiamo. Ma abbiamo tanta voglia di provarci. Vogliamo creare le condizioni affinchè di rugby si possa continuare a parlare in termini positivi nella nostra città, dopo un'esperienza che va avanti ormai da decenni e decenni. Era fondamentale che, almeno dal nostro punto di vista, si potesse ripartire con il piede giusto. E abbiamo cercato di farlo creando una società nuova di zecca. Mi pare che si possa dire che gli obiettivi da raggiungere siano importanti e che per far ciò abbiamo sicuramente puntato sul raggiungimento di traguardi di tutto rispetto, circondandoci di gente che, come Platania e Buscemi, sa benissimo che cosa voglia dire avere a che fare con la palla ovale a certi livelli. Incrociamo le dita e speriamo bene. Siamo assolutamente galvanizzati e vogliamo uscire fuori, sin dall'inizio, con il piede giusto, magari conquistando una serie di risultati positivi che ci possano subito portare all'attenzione degli osservatori in campo regionale".
Giorgio Liuzzo
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2009, 15:22
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. L'azienda Patrick sarà sponsor tecnico della Audax rugby Ragusa. E' questo il risultato dell'importante accordo che legherà il sodalizio ragusano all'azienda con sede a Roma, fino alla stagione sportiva 2011/2012.
“Siamo soddisfatti per l'accordo raggiunto - afferma il presidente Paolo Sartorio - in quanto un'importante azienda specializzata nella fornitura sportiva ha deciso di legare il proprio marchio alla nostra società per tre stagioni, dimostrando in tal modo di condividere, apprezzare e cosa più importante, credere nella bontà e fattibilità del nostro progetto”. In effetti quello dello sponsor tecnico, rappresenta sicuramente un'importante novità per il rugby ibleo, a dimostrazione del sempre maggiore interesse che questo sport sta conquistando anche a livello mediatico. Frattanto in sede organizzativa e di programmazione, sono state avviate delle forme di collaborazione tra le quattro società di rugby esistenti a Ragusa, vale a dire la Over Ragusa rugby Clan, il Clan rugby ibleo, la stessa Audax e l'Asd Vann'Antò rugby Ragusa. Il tutto in un ottica di ottimizzazione delle risorse finalizzato al raggiungimento degli obiettivi comuni. A tal proposito è stato chiaro il direttore sportivo dell'Audax rugby Ragusa Gianni Biazzo che afferma: «Le quattro società ragusane di rugby stanno dando prova di grande maturità, collaborando tra loro in modo costruttivo. D'altronde siamo tutti consci che per raggiungere ambiziosi traguardi ed obiettivi importanti, bisogna unire le forze, seppur tenendo conto però delle proprie identità e sapendo di conseguenza rinunciare a qualcosa, a fronte di un maggiore vantaggio comune».
G. L.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2009, 15:24
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. Giovedì scorso, presso la sede del Coni di Ragusa, organizzato dal delegato provinciale Fir Gianni Biazzo, si è svolto un incontro tra la struttura territoriale federale e i rappresentanti delle squadre iblee di rugby. L'incontro ha avuto lo scopo di illustrare il progetto “rugby di base” 2009/2010, oltre che alcune novità in vigore dalla prossima stagione, nonché di organizzare l'attività propaganda per la stagione 2009/2010. Erano presenti i rappresentanti dell'Audax Rugby, del Clan ibleo, dell'Over rugby, del Padua, della Vann'Antò rugby.
Durante la riunione è stata illustrata alle società la principale novità, rappresentata dalla soppressione della figura del tecnico provinciale, le cui mansioni di propaganda ed avviamento, di fatto, verranno demandate alle società. Le società, in tal modo, dovranno provvedere alla attività di propaganda scolastica utilizzando propri tecnici, sulla base di propri progetti autorizzati dal Comitato regionale. Il fiduciario provinciale ha auspicato una maggiore collaborazione tra le entità rugbistiche presenti in provincia. Un prossimo incontro è programmato a breve, sempre organizzato dalla struttura territoriale e federale: in quella occasione le società iblee presenteranno i loro progetti e la relativa programmazione, favorendo in tal modo eventuali collaborazioni atte a migliorare ed ottimizzare l'offerta formativa delle società di rugby. Infatti, considerate che ormai sono numerose le società di rugby presente in città, sarebbe opportuno stabilire un'adeguata collaborazione che possa, in qualche modo, favorire la crescita del settore giovanile.
G. L.

Ragusa. Il Clan rugby ibleo comincia la preparazione atletica di quella che sarà la prima stagione di questa nuova società. Nel campionato di serie C, dunque, ci sarà la novità di un gruppo che ha voluto fondare un nuovo progetto nel tentativo di dare una sterzata, in positivo, alla crescita della palla ovale in campo ibleo. Il tecnico Carmelo Cicero, alla prima esperienza con una squadra senior, rivela di essere molto contento di far parte di questo gruppo. “Per un rugbista – chiarisce – è difficile stare lontano dai campi da gioco, a causa di alcune incomprensioni con la dirigenza del Padua ho abbandonato l'ambiente circa sette anni fa quando ho giocato la mia ultima stagione da capitano. Quando il presidente Dinatale mi ha contattato ho accettato l'incarico con molto entusiasmo. Sicuramente da buon rugbista amo le sfide difficili e questo progetto dalle alte ambizioni ha tutto il sapore di una partita dura”.
La dirigenza del Clan sta lavorando nel modo giusto finora, sta cercando di dare un impronta ispirata ai più alti modelli professionistici e ha messo a disposizione dell'allenatore una rosa di giocatori molto competitiva.Questa settimana si sono uniti al gruppo 4 atleti provenienti dalla città di Modica, si tratta di Antonino Giurdanella tallonatore, Massimo Cannata flanker/utility back, Michele Buffa seconda linea e Vincenzo Macauda pilone. Quattro atleti di esperienza, che nelle passate stagioni hanno militato tra le fila del Ragusa. Cannata, dopo essersi candidato, è stato inoltre eletto all'unanimità membro del direttivo. Ma quali sono gli appuntamenti della società per far sì che la preparazione possa svolgersi al meglio? E' previsto per la seconda settimana di settembre un ritiro di tre giorni nella “Cava della Misericordia”. Per il resto la preparazione verrà svolta secondo i canoni rituali. Ad ogni modo, la dirigenza ha voluto fortemente un momento nella quale mettere alla prova tutti i giocatori. Questo, almeno, quanto dichiara il consigliere/giocatore Adriano Aprile. “Questo gruppo – aggiunge – ha bisogno di stare insieme e fare quadrato, prepararsi a quella che sarà una sfida dentro e fuori il campo. I giocatori, guidati dall'esperto Andrea Puglisi, percorreranno un percorso di circa 15 chilometri disseminato di ostacoli da superare come gruppo, che un tempo era forte e unito e che ora risorgerà delle proprie ceneri”. Insomma, le intenzioni sono assolutamente buone. Come rivela il presidente Erman Dinatale. “Abbiamo subito creduto – chiarisce – in quella che sarebbe stata una valida opportunità per la nostra realtà rugbistica. Abbiamo cercato di dare spazio a tanti ragazzi che, per vari motivi, si erano allontanati dal rugby e che, adesso, sono entusiasti di poter di nuovo tornare in auge. Sono convinto che riusciremo a concretizzare numeri di tutto rispetto. Dobbiamo poter operare con la massima tranquillità, sapendo che abbiamo ampi margini di miglioramento. Cercheremo di fare il possibile per sfruttare al meglio questa esperienza di crescita, com'è giusto che sia. Ognuno di noi farà sino in fondo la propria parte. Abbiamo del resto dimostrato di essere un gruppo abbastanza compatto e vogliamo proseguire su questa stessa falsa riga. Non ci possono essere dubbi circa i passi in avanti che sarà possibile compiere rispettando in pieno il progetto che ci siamo prefissati”.
Giorgio Liuzzo
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2009, 12:14
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – E’ iniziata la preparazione atletica del Clan Rugby Ibleo Ragusa che si appresta a disputare la sua prima stagione ufficiale.

La squadra è stata affidata al tecnico Carmelo Cicero anche lui alla prima esperienza come allenatore di una squadra senior.

“Sono molto contento di essere stato chiamato a far parte di questo gruppo – dichiara - per un rugbista è difficile stare lontano dai campi da gioco. Quando il presidente Di Natale mi ha contattato ho accettato l’incarico con molto entusiasmo. Amo le sfide difficili – continua - e questo progetto dalle alte ambizioni ha tutto il sapore di una partita dura. La dirigenza – conclude - sta dando un impronta ispirata ai più alti modelli professionistici e mi ha messo a disposizione una rosa di giocatori molto competitiva".

Intanto, si sono uniti al resto del gruppo quattro nuovi atleti arrivati dalla vicina Modica. Si tratta del tallonatore di Antonio Giurdanella, del flanker/ utility back Massimo Cannata, della seconda linea Michele Buffa e del pilone Vincenzo Macauda. Quattro atleti di esperienza, che nelle passate stagioni hanno militato tra le fila del Ragusa. Cannata, è stato inoltre eletto membro del direttivo. Per la seconda settimana di settembre la dirigenza ha organizzato un ritiro di tre giorni nella “Cava della Misericordia”.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2009, 19:49
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Ragusa – E’ iniziata lunedì sera presso il campo di rugby di Via della Costituzione la preparazione atletica in vista del prossimo campionato di serie C gli atleti del Ragusa Rugby Club Salvatore Padua. Sono stati 35 gli atleti che hanno risposto alla convocazione e agli ordini del tecnico Peppe Guerrieri hanno ripreso gli allenamenti in vista della nuova stagione.

“A questo primo allenamento – commenta il tecnico Peppe Guerrieri - eravamo in tanti. Ho visto i ragazzi molto motivati, con l’entusiasmo alle stelle. Sono segnali positivi che fanno ben sperare in vista della prossima stagione”.

“L’11 ottobre – conferma il presidente del sodalizio ibleo Ciccio Tumino - prenderà il via il campionato regionale di serie C e noi ci saremo con la consueta serietà che da sempre ci contraddistingue”.

La nuova stagione, però, prenderà il via il 20 settembre con la prima giornata del trofeo “Sicilia”, organizzato dal Comitato Regionale della Fir e al quale il Ragusa Rugby Club Salvatore Padua ha deciso di partecipare.

“Il Padua – conclude Tumino - ha sempre onorato il rugby e vuole continuare a farlo anche quest’anno. La partecipazione al Trofeo “Sicilia” deve essere letta in questo senso”.

Ma al Ragusa Rugby Club Salvatore Padua non ci sono solo i senior, e mercoledì 2 settembre, alle ore 17,30 e sempre al campo del rugby, saranno i ragazzi delle squadre under 14, under 16 e under 18 a ritrovarsi per iniziare la loro preparazione.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
185 replies since 2/7/2009, 09:16   5181 views
  Share