Calciolandia Sicilia

TENNISTAVOLO

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 7/11/2012, 18:51




Risultati brillanti per i pongisti peloritani nei Tornei Nazionali

Lo scorso week-end si sono disputati i tornei nazionali individuali delle diverse categorie. Sugli scudi gli atleti messinesi protagonisti a Molfetta con Umberto Giardina che ha vinto la gara Top 250 e Daniele Sabatino, sul gradino più alto del podio nel Top 16. I due pongisti ad una passo dalla vittoria finale in doppio sconfitto dalla coppia Pavan-Sinigaglia. Ad Arezzo nel Top 600 successo di Daniele Rizzo che conferma in terra toscana il suo eccellente stato di forma.

Settimana intensa per i pongisti peloritani impegnati nell’attività individuale. Con i campionati a squadre fermi, i tornei nazionali delle varie fasce hanno rappresentato importanti test per i giocatori di casa nostra. Molfetta ha ospitato il più qualificato dei tornei riservato ai pongisti delle prime due fasce del ranking nazionale. Ottimo lo score dei nostri rappresentanti: il milazzese Umberto Giardina, ha vinto la gara Top 250 superando in finale Federico Pavan con il parziale di 3-0. Nel Top 16, riscatto di Daniele Sabatino sconfitto da Pavan nella gara del sabato. Il portacolori del Club ’99 superava lo stesso Giardina, Margarone e in una finale molto combattuta primeggiava sul marchigiano Francesco Lucesoli con il punteggio di 3-2. Nella gara di doppio la collaudata coppia Giardina-Sabatino cedeva soltanto in finale al binomio Sinigaglia-Pavan. Da rimarcare inoltre la prova di Giovanni Caprì, giunto sino ai quarti di finale della gara Top 250, sconfitto da Umberto Giardina. L’atleta del Club ’99 Messina giocava anche un’ottima gara nella prova di doppio misto in coppia con Ana Brzan, sconfitti soltanto in finale da Alessandro Di Marino e Rossella Scardigno. Nel torneo Top 600 di Arezzo successo di Daniele Rizzo, atleta catanese del Top Spin Messina. Ottimo l’inizio di stagione per il giovane atleta che rispetta il pronostico della vigilia; era accreditato della prima testa di serie. Rizzo rischia l’eliminazione nel girone per la sconfitta subita ad opera del lombardo Tomasoni, ma trova grinta e concentrazione nel tabellone finale nel quale mette in riga gli avversari concludendo il vittorioso cammino superando in finale per 3-2 il ternano Becchetti (8-11, 11-6, 11-9, 4-11, 11-9, i parziali). Sabato e domenica prossimi riprenderanno i campionati a squadre. In A/2 maschile, il Club 99 ospiterà la Libertas Siena con il preciso intento di centrare la prima vittoria stagionale. Impegno casalingo anche per il T.T. Top Spin che, nel campionato di B/1 maschile, sfiderà il Solarino per mantenere la testa della classifica. Trasferta impegnativa a Napoli per l’Astra Valdina che farà visita al Sant’Espedito. In B/2 maschile, incontri interni per il S. Michele Milazzo e la Polisportiva Tauromenion che giocheranno, rispettivamente, contro l’Eos Enna ed il Chip Planet Palermo.

di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 14/11/2012, 12:28




Primo squillo per il Club '99, continua la marcia del Top Spin Messina

Nella terza giornata dei massimi campionati a squadre si registrano i successi casalinghi di Club 99 ai danni del Siena e del Top Spin Messina che vince il combattutissimo derby con il Solarino del messinese Marcello Arcigli. Nel prossimo turno di A2 maschile il Club 99 renderà visita ai romani del Cral, formazione in cui milita il milazzese Umberto Giardina. La compagine di Giorgio Quartuccio sarà invece impegnata in un testa coda con il fanalino Brindisi. In B2 vittoria casalinga per il S. Michele Milazzo che supera Enna con il punteggio di 5-4.

Si è disputata nel fine settimana la terza giornata di andata dei campionati a squadre di tennistavolo. In A/2 maschile, vince agevolmente per 4-1 il Club 99 Messina contro il T.T. Libertas Siena. Il doppio successo di Giovanni Caprì e Daniele Sabatino consente al sodalizio del presidente Gelsomino di staccarsi dalla zona calda della classifica e di guardare all’insidiosa trasferta di sabato prossimo contro il Cral Comune di Roma con maggiore tranquillità. In B/1 maschile, importante vittoria del T.T. Top Spin (Moncada, Puglisi, Quartuccio), contro il Solarino. I ragazzi di mister Wang sfruttano al meglio il fattore campo concludendo sul 5-4 un equilibrato match deciso ai vantaggi (12-10) del quinto set del nono incontro da Quartuccio. Mantengono la testa della classifica i peloritani che giocheranno il prossimo turno in trasferta contro il fanalino di coda T.T. Brindisi. Nulla da fare invece per l’Astra Valdina (Raimondo, Bongiovanni, Basile) sconfitta a Napoli dal forte Sant’Espedito con il risultato di 5-1. Sabato la formazione tirrenica giocherà sul proprio terreno contro il Solarino. In B/2 maschile, sofferta affermazione del S. Michele Milazzo (Larini, D’Amico C., D’Amico M.) che supera l’Eos Enna per 5-4. Perde malamente in casa il Tauromenion (Girone, La Torre, Masaracchia, Scopelliti) che non va oltre i due punti contro il Chip Planet Palermo. I mamertini domenica prossima sfideranno in trasferta proprio i palermitani del Chip Planet, mentre il Tauromenion ospiterà lo Sport Club Etna Riposto. Domenica prossima è in programma anche il secondo concentramento di A/2 femminile che vedrà impegnate le formazioni della T.T. Universitaria (Minutoli, Tomagra A., Tomagra N.) e del T.T. Pace del Mela (Lavroukhina, Rozanova, Modica).

di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 30/11/2012, 09:15




Prestigioso podio di Mariano Trifirò nel torneo Nazionale Giovanile di Riva del Garda

L’atleta della società messinese Top Spin, allenato da Wang Hong Liang ha ottenuto un brillante terzo posto nel torneo Nazionale Giovanile unico svoltosi a Riva del Garda. Il giovanissimo pongista messinese è stato sconfitto soltanto dal vincitore, il cagliaritano Oyebode.

Torna con un ottimo terzo posto dal Torneo Nazionale Predeterminato Giovanile di Riva del Garda (TN), disputato domenica, il promettente atleta peloritano Mariano Trifirò (T.T. Top Spin). Il giovanissimo prospetto allenato da Wang Hong Liang, accreditato della testa di serie n. 5, gioca una buona prova iniziata conquistando - a punteggio pieno - l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta che, poi, lo porterà sul podio, dopo aver superato negli ottavi di finale il veronese Luca Danieli per 3-0 (11-9, 11-8, 11-8, i parziali), e nei quarti di finale il biellese Jacopo Sulis per 3-1 (11-8, 13-11, 4-11, 11-5, i parziali). In semifinale, Trifirò si ferma davanti al cagliaritano Jhon Oyebode, vincitore del torneo, cedendo per 3-1. Intanto i sodalizi peloritani preparano gli incontri della prossima giornata dei campionati a squadre che si giocherà nel week-end. In A/2 maschile, torna sul proprio terreno di gioco il Club 99 che sabato, con inizio alle ore 18:00, ospiterà il T.T. Pontinia, formazione che occupa il penultimo posto della classifica. Sabatino e compagni devono necessariamente sfruttare il fattore campo per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Impegno casalingo anche per il T.T. Top Spin che, nel campionato di B/1 maschile, affronterà i calabresi del T.T, Piscopio, con il preciso intento di mantenere la testa della classifica. Trasferta a Casamassima (BA) per i ragazzi dell’Astra Valdina per un incontro che vale già uno spareggio retrocessione. Casamassima e Astra, infatti, si trovano appaiati a due punti al penultimo posto del girone. In B/2 maschile, giocheranno contro le due formazioni del T.T. Città di Siracusa – A e B - S. Michele Milazzo e Tauromenion.

di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 8/12/2012, 00:43




Medivis Solarino di forza a Brindisi è pokerissimo

Doveva essere un incontro facile e così è stato per la Medivis Solarino che in B1 maschile di tennis tavolo, non ha concesso scampo al Brindisi superato fuori casa per 5-0. Sono apparsi troppo deboli gli avversari per la squadra del presidente Pietro Di Mauro che sin dall'inizio ha imposto la sua superiorità. La Medivis ha schierato Marcello Arcigli, Fabio Amenta e Riccardo Lo Presti. Arcigli ha superato 3-0 sia Gabriele Prudente che Fabio Minieri; idem per Amenta con Minieri, mentre con Montanaro si è arrivati al 3-2. Il quinto punto è stato siglato da Lo Presti che per 3-0 si è sbarazzato di Montanaro. Il prossimo fine settimana è previsto un turno di riposo per i campionati a squadre. A Canicattini si svolgerà un torneo individuale regionale di III e IV Categoria. Il campionato riprenderà il 16 dicembre con lo svolgimento della sesta giornata di andata. A Solarino è previsto un incontro interessante con il Fiaccola di Castellana Grotte, terza assieme alla Medivis.
fonte: la sicilia

 
Top
Falchetti
view post Posted on 14/12/2012, 00:34




Tennis tavolo: Arcigli e Lo Presti in evidenza al torneo regionale

Canicattini. Torneo regionale di tennis tavolo all'insegna della Medivis Solarino.
Nella seconda manifestazione siciliana svoltasi al palazzetto dello sport di via Solferino, si è disputata, fra l'altro, la gara riservata ai giocatori appartenenti alla «terza categoria».
Le prime due teste di serie del torneo erano Riccardo Lo Presti e Marcello Arcigli, atleti della Medivis, i quali hanno confermato di essere fra i migliori della categoria a livello regionale.
Prima di incontrarsi in finale, ecco il cammino di Lo Presti e Arcigli. Il primo ha superato nel girone eliminatorio e senza particolari affanni, Lorenzo Marchese (Chip Planet Palermo) e Michele Giardina (Milazzo).
Nel tabellone ad eliminatoria diretta, nell'ordine sono stati Giuseppe Amato (Albatros Zafferana), Lorenzo Girone (Taormina) e Daniele Rizzo (Top Spin Messina) a subire la supremazia di Lo Presti. Arcigli, invece, ha avuto vita facile nel girone contro Giorgio Volpe (Palermo) Tiziano Aiello (Sport Club Etna Riposto) e Claudio D'Amico (Milazzo). Poi, Antonino Amato (Palermo), Ivan Mirabella (Albatros Zafferana) e Simone Zaccone (Top Spin Messina) sono stati gli avversari sconfitti dall'atleta della Medivis.
Nella finale, tutta di marca Medivis, davanti agli occhi del gongolante presidente Pietro Di Mauro, è stato Arcigli a vincere su Lo Presti per 3-1 con i seguenti parziali: 16-14/11-5/8-11/11-7. C'è stato poi il bis di Arcigli nel settore veterani 40/50. Contro Claudio D'Amico (Milazzo) l'atleta della Medivis ha vinto la finale in quattro set: 11-6/7-11/11-9/12-10, dimostrando la propria superiorità e una certa caratura dimostrata oramai da anni a livello regionale.
P. M.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 3/1/2013, 15:21




Pongisti peloritani grandi protagonisti nel Predeterminato di Gela

Il PalaCossiga di Gela ha ospitato nello scorso fine settimana il terzo torneo Regionale valido per la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani. Ottimi risultati per gli atleti messinesi. Nella categoria Ragazzi vittoria di Andrea Pillera che conferma la leadership nel settore. Stesso risultato per Sofia Sfameni dell'Astra Valdina, pongista dal sicuro avvenire. Successo di Claudiia Minutoli nel singolo Allievi e di Daniele Rizzo nella gara Juniores. Un brillante e mai domo Stefano Caprì trionfa nella gara di terza categoria superando in finale il messinese Dario Sabatino. I due atleti vincono anche la gara di Doppio Assoluto.

Brindano al nuovo anno con quindici podi i pongisti messinesi impegnati nel Terzo Torneo Regionale Predeterminato disputato al PalaCossiga di Gela dal 28 al 30 dicembre.

Nella gara giovanissimi femminile si impone a punteggio pieno Emma Gervasi. L’undicenne atleta dell’Astra Valdina conferma i progressi degli ultimi mesi e chiude la gara senza cedere alcun set. Tra i pari categoria maschile sorprendente sconfitta in finale per Mariano Trifirò (T.T. Top Spin) che in vantaggio per 2-0 subisce il ritorno del palermitano Simone Sofia e perde 3-2.

Vittoria di Andrea Pillera (T.T. Top Spin) nella gara ragazzi maschile.

Il giovane talento peloritano vince senza affanno la gara superando in finale Ivan Coniglione (Eureka Catania) per 3-0 (11-9, 11-5, 11-4, i parziali). Da segnalare il positivo terzo posto di Andrea Caselli (Astra Valdina). Ottimo successo nella prova femminile per Sofia Sfameni (Astra Valdina) che mette in riga le avversarie salendo sul gradino più alto del podio dopo aver superato in finale per 3-1 la catanese Angela Marchese (11-8, 10-12, 11-8, 11-8, i parziali).

Nel singolare femminile allievi ancora un successo per Claudia Minutoli (T.T. Universitaria) vittoriosa in finale su Barbara Ruvolo (Astra Valdina) con il risultato di 3-0 (11-9, 11-7, 11-3, i parziali). Nel singolare maschile perde in semifinale Claudio Rampello (T.T. Top Spin) che cede ad Antonino Amato (T.T. Mazzola Palermo).

E’ Daniele Rizzo (T.T. Top Spin) ad aggiudicarsi il singolare maschile juniores superando in finale il palermitano Giorgio Volpe con un perentorio 3-0 (11-9, 11-8, 11-9, i parziali). In precedenza Volpe aveva fermato il cammino di Giuseppe Quartuccio, sconfitto in semifinale.

Si riscatta Rampello nella prove di quinta ctg. che vince battendo in finale al quinto set il catanese Gabriele Puglisi (11-8, 6-11, 11-2, 9-11, 11-6, i parziali). Successo peloritano anche nel femminile con Svetlana Polyakova della T.T. Messina vittoriosa su Luana Tandurella (T.T. Gela).

Tre piazzamenti dei messinesi nel terza ctg. maschile. Vince con pieno merito Stefano Caprì (Astra Valdina) che supera in una bella ed avvincente finale Dario Sabatino (Club 99) per 3-1 (11-8, 11-4, 9-11, 13-11, i parziali), mentre conquista il terzo posto Daniele Rizzo.

Nel prossimo fine settimana è in programma a Catania il 2° Torneo Nazionale Predeterminato Top 2000.

di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 10/1/2013, 21:18




Nel torneo Nazionale di Catania podio per Sofia Sfameni e Luca D'Amico

Nella prova Nazionale di Catania, ottimi risultati per i due pongisti messinesi. Luca D'Amico, portacolori del S. Michele Milazzo conquista il terzo gradino del podio superato soltanto dal vincitore del torneo, il palermitano Antonino Amato. Sofia Sfameni dell'Astra Valdina ottiene un brillante terzo posto nella gara di songolare ed un secondo nel doppio in coppia con la compagna di club Maria Abate.

Ancora spazio all’attività individuale nel primo weekend dell’anno con il Torneo Nazionale Predeterminato Top 2000 maschile e Top 400 femminile, organizzato al Palacatania dall’A.S.D. Eureka sotto l’attento sguardo del dirigente Rosi Giuffrida.

Bottino di due bronzi nelle prove di singolo conquistati da Luca D’Amico (S. Michele Milazzo) e dalla giovane Sofia Sfameni (Astra Valdina), fermati in semifinale. La stessa Sfameni in coppia con la compagna di squadra Maria Abate conquista il secondo posto nella gara di doppio.

Nel prossimo fine settimana riprendono i campionati a squadre, con l’ultima giornata di andata.

In A/2 maschile, il Club 99 ospiterà la capolista T.T. Norbello in un match che si preannuncia certamente impegnativo per Sabatino e compagni, fiduciosi comunque di andare al giro di boa con un risultato positivo, importantissimo per muovere la classifica.

Nel campionato di B/1 maschile, si giocherà a Messina, con inizio alle ore 15:30, l’atteso derby tra T.T. Top Spin e Astra Valdina. Pronostico a favore dei padroni di casa che scenderanno in campo privi dell’indisponibile Marcello Puglisi.

In B/2 maschile, trasferte difficili per S. Michele Milazzo e Tauromenion. I mamertini, che si trovano in zona retrocessione, si recheranno a Zafferana Etnea per far visita all’Albatros, che guida la classifica, mentre i ragazzi del presidente Micalizzi, non ancora staccati dalle posizioni calde, sfideranno il T.T. Città di Siracusa, secondo forza del girone.


di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 11/1/2013, 00:54




I fratelli Salerno al primo posto

Marsala. g.f.) Ancora risultati positivi per l'associazione sportiva dilettantistica Germaine Lecoq di Marsala. Gli atleti lilybetani si sono ben distinti al torneo nazionale di tennis tavolo svoltosi a Catania lo scorso 5 gennaio. Primo posto nella categoria doppio maschile per Fabrizio e Bruno Salerno che nella finalissima sono riusciti a vincere con un perentorio e meritato 3-0 sulla coppia formata da Gaetano Manetto e Francesco Gentile.
Nella categoria singolare maschile Fabrizio Salerno si piazza al nono posto, mentre Bruno Salerno raggiunge il gradino più basso del podio e si piazza al terzo posto. Con l'inizio del nuovo anno arrivano sempre ottimi riscontri per la società sportiva di tennis tavolo marsalese che da questa settimana sarà già impegnata nuovamente con il campionato.
la sicilia
 
Top
Falchetti
view post Posted on 24/1/2013, 01:00




Pongisti peloritani assoluti protagonisti della prova Regionale di Rosolini

Rosolini ha ospitato nello scorso fine settimana un torneo Regionale di quinta categoria e giovanile. Ottima la performance dei pongisti messinesi che si sono distinti in tutte le categorie. Conferma per Claudio Rampello, in costante crescita tecnica. Il ragazzo tesserato per i colori del Top Spin Messina ha trionfato nelle gare di quinta categoria e allievi superando il catanese Merlino. Vittoria di Mariano Trifirò nel singolo Giovanissimi, sconfitto in finale il palermitano Sofia. Nelle altre categorie successi per Sara Di Bella della Emoticon Messina, Emma Gervasi, Gianluca Zaccone, Claudia Minutoli e Daniele Rizzo.


Gli atleti peloritani ancora protagonisti al Torneo Regionale giovanile e di quinta categoria disputato sabato e domenica scorsi al Paltricomi di Rosolini (SR).

Nel singolare maschile quinta categoria, giocato sabato, convincente successo di Claudio Rampello (T.T. Top Spin) che supera in finale Mirko Schirò (Chip Planet Palermo) con un combattutto 3-0 (13-11, 13-11, 11-7, i parziali). Nella stessa prova, terzo posto per Gianluca Zaccone fermato in semifinale proprio dal compagno di squadra Rampello. Successo peloritano anche tra i pari categoria femminile con Sara Di Bella (Emoticon Messina) che sale sul gradino più alto del podio dopo aver battuto 3-2 in finale Gessica Spampinato (Eureka Catania).

Domenica le gare giovanili, con il ritorno al successo di Mariano Trifirò (T.T. Top Spin) che nel singolare maschile giovanissimi batte in finale il palermitano Simone Sofia con il punteggio di 3-1 (14-12, 11-6, 5-11, 11-3, i parziali). Conquista un ottimo terzo posto Andrea Giannino, “mascotte” di otto anni del T.T. Top Spin al suo primo podio. Bella affermazione, nel femminile, per Emma Gervasi (Astra Valdina) che strappa il successo superando in finale Silvia Fiorenza (Genesi Catania) con il risultato di 3-2 (11-2, 6-11, 11-3, 5-11, 11-9, i parziali)..

Finale tutta messinese, tra gli allievi maschile, con Gianluca Zaccone che vince 3-1 il consueto rivale Andrea Pillera (11-4, 8-11, 11-6, 11-3, i parziali).

Bissa il successo del quinta categoria Rampello che nel singolare maschile allievi supera 3-1 in finale Gianluca Merlino (Albatros Zafferana) recuperando lo 0-1 iniziale (6-11, 11-7, 11-5, 11-9, i parziali). Anche in campo femminile, successo peloritano con Claudia Minutoli (T.T. Universitaria) che si aggiudica la finale allievi con un netto 3-0 su Sabrina Rapisarda dell’Albatros Zafferana (11-1, 11-8, 11-5, i parziali).

Conclude la prolifica striscia di vittorie, il primo posto nella gara juniores maschile di Daniele Rizzo (T.T. Top Spin) davanti al compagno di squadra Giuseppe Quartuccio. Equilibrata la finale risolta al quinto set a favore di Rizzo (6-11, 11-8, 8-11, 11-7, 11-8, i parziali). Terzo posto per Diego Ingegneri del S. Michele Milazzo.

Nel prossimo fine settimana, si giocherà a Milazzo il Terzo Torneo Nazionale Giovanile Predeterminato.

di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 30/1/2013, 09:59




Risultati prestigiosi per i pongisti messinesi nel Torneo Nazionale di Milazzo

La Palestra della Scuola Ciantro di Milazzo ha ospitato nello scorso fine settimana un Torneo Nazionale Giovanile valido quale prova per la qualificazione ai Campionati Italiani. Conferme positive per i giovani pongisti messinesi. Nella categoria Ragazzi, vittoria di Gianluca Zaccone che ha superato il rivale di sempre, Andrea Pillera. Successo anche per Claudia Minutoli, vincitrice della prova Allievi. Ottimi risultati per le ragazze dell'Astra Valdina: sugli scudi Barbara Ruvolo, Emma Gervasi, Sofia Sfameni e Maria Abate.

Due primi posti e nove piazzamenti al Terzo Torneo Nazionale Predeterminato Giovanile disputato nel fine settimana a Milazzo.

Successo nella gara ragazzi maschile per Gianluca Zaccone (T.T. Top Spin) davanti ad Andrea Pillera. “Ticket” ormai costante per i due giovani peloritani dominatori della categoria. Grande equilibrio nella finale conclusasi sull’11-9 al quinto set per Zaccone.

Terza vittoria consecutiva per Claudia Minutoli nel singolare allievi femminile. La quindicenne pongista della T.T. Universitaria si impone sulla palermitana Caterina Bono con un convincente 3-0 e, con lo stesso punteggio, su Barbara Ruvolo (Astra Valdina), classificatasi al quarto posto.

Buone prestazioni anche tra i giovanissimi con il secondo posto di Emma Gervasi (Astra Valdina), superata in finale da Silvia Fiorenza (Genesi Catania), e il terzo posto di Marco Cappuccio (T.T. Messina), fermato in semifinale dal vincitore Riccardo Cordiano (T.T. Polistena).

Ancora atleti dell’Astra protagonisti nella gara ragazzi femminile con il secondo e terzo posto, rispettivamente, di Sofia Sfameni e Maria Abate, alle spalle della vincitrice Diana Giuffrida (Eureka Catania). Tra i pari categoria maschile terza posizione per Claudio Rampello (T.T. Top Spin).

Infine, terzo posto per Daniele Rizzo (T.T. Top Spin) e Alessandro Basile (Astra Valdina) nel singolare juniores maschile.

Nel prossimo week-end ricco programma di manifestazioni con la prova di terza categoria a Carosino (TA) e Modena e di quarta categoria a Terni.

di Carlo Larini
 
Top
Falchetti
view post Posted on 30/1/2013, 17:38




Catenanuova. Avviato il primo torneo di ping pong per creare aggregazione e coesione sociali. Un evento importante, viste le finalità, che segna un vero e proprio passaggio di consegne fra il vecchio e il nuovo di rapportarsi con la realtà. Promotori il vice parroco Giorgio Martin, Rino Valenti, Antonio Grassia e Cirino Maucieri.
Il ping pong, così, si affaccia nel panorama sportivo cittadino con grande vitalità e coinvolgimento sociale. "Questo sport, difficilissimo ma pregno di carica agonistica - spiega Rino Valenti - permetterà di far giocare fra loro bambini, giovani ed adulti, ragazze e donne, nonni e nonne. Infatti il ping pong non discrimina, ma unisce, aiuta la concentrazione, fortifica, stimola alla socializzazione. Il ping pong è sport olimpico. E' sport per alti, bassi, grassi, magri e giovani e vecchi, disabili in carrozzina e disabili in piedi. Il ping pong spinge al confronto ed alla "lotta" seguendo però i principi del rispetto dell'avversario e delle regole. Il ping pong entusiasma ed affascina, insomma è uno sport per tutti".
La manifestazione finale si svolgerà nei giorni 2 e 3 febbraio prossimi. Intanto sono già cominciati gli allenamenti dalle 18 alle 20 da lunedì a venerdì nella sala "Sacra famiglia di Nazareth" del centro sociale "Gioacchino Di Maria". Le quote di iscrizione serviranno a completare la pista di jogging nel campetto di "Isola di Niente".
ADELE OLLÀ
 
Top
Falchetti
view post Posted on 6/2/2013, 21:11




La giovane pongista messinese Claudia Minutoli centra i quarti di finale nel torneo di Modena

Ottima prestazione per Claudia Minutoli nel torneo Nazionale Predeterminato Top 200 di Modena. La pongista, portacolori della T.T. Universitaria, ha prima vinto in maniera agevole il proprio girone e poi nel tabellone ad eliminazione diretta è stata fermata soltanto dalla Stingo, atleta del T.T. Cortemaggiore.

Si ferma ai quarti di finale il cammino di Claudia Minutoli nel Torneo Nazionale Predeterminato Top 200 femminile, disputatosi domenica scorsa a Modena. L’atleta della T.T. Universitaria vince il proprio girone preliminare superando per 3-0 la laziale Chiara Corini e la lombarda Valentina Hu, quindi con il punteggio di 3-1 la più quotata Anna Norcia (T.T. Nettuno Bologna), accreditata con la testa di serie n° 5 del torneo. Conquistato l’accesso al tabellone ad eliminazione diretta, agli ottavi di finale supera per 3-0 la varesina Susanna Caimi per poi cedere contro Maria Antonietta Stingo (T.T. Cortemaggiore). Soddisfatto il tecnico Salvatore Caruso per la prova certamente positiva della sua giovane allieva. Intanto i sodalizi peloritani mettono a punto la preparazione in vista della ripresa dell’attività a squadre del prossimo fine settimana. In A/2 maschile, importantissimo match a Palermo tra Falcon e Club 99. Le due siciliane si trovano a pari punti al penultimo posto della classifica e saranno costrette a cercare il risultato pieno. Confermate le formazioni con il Club 99 che schiererà Daniele e Dario Sabatino e Giovanni Caprì, mentre il Falcon scenderà in campo con le vecchie conoscenze Rocco Conciauro e Alessandro Soraci, affiancati dal cinese Yang Dong. In B/1 maschile il T.T. Top Spin ospiterà – con i favori del pronostico - i pugliesi della Fiaccola, mentre l’Astra Valdina incontrerà sul proprio terreno di gioco il T.T. Brindisi, cercando di far propri due pesantissimi punti-salvezza.

di Carlo Larini
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 19:59

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Quando lo sport abbatte i muri: la diplomazia del ping pong

Il casuale incontro tra due giocatori di ping pong durante i Mondiali del 1971 in Giappone portò alla riapertura del dialogo tra Cina e Stati Uniti. Un esempio di come lo sport possa trascendere le barriere ideologiche e unire popoli apparentemente inconciliabili tra loro. L'episodio, così carico di significati, non sfuggì a Hollywood: comparve nel capolavoro "Forrest Gump"
«Finalmente possiamo rivelarvi che Springfield è nella regione del Guangdong», ironizzò il produttore esecutivo de I Simpson Al Jean in occasione del lancio della popolare sit-com animata in Cina. L'apertura di un Simpson Store a Pechino oppure di un punto vendita Disney a Shanghai non fa più notizia e, più in generale, tra Pechino e Washington il dialogo è continuo. Se il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama e il leader cinese Xi Jinping si confrontano su emissioni di gas serra e cyborg sicurezza, le rispettive first lady dibattono temi più soft come l'istruzione. Alle soglie del 1971 il solo ingresso di un cittadino statunitense in territorio cinese sembrava al contrario inimmaginabile: fu il casuale incontro tra due personaggi appartenenti a mondi opposti e apparentemente inconciliabili a modificare per sempre il corso della Storia.
 
Web  Top
27 replies since 16/6/2009, 06:17   1292 views
  Share