Calciolandia Sicilia

ATLETICA LEGGERA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2009, 15:10
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Santa Croce Camerina. E' stato uno splendido scenario, la frazione balneare di Punta Secca, a fare da cornice alla sesta prova del Gran Prix provinciale ibleo. Da un lato le suggestioni di piazza Faro, dall'altro, lo sfondo della casa del “Commissario Montalbano”: proprio su questi due versanti si sono dati battaglia i podisti che hanno partecipato alla competizione, lungo il tracciato di circa 2,250 chilometri comprendente un tratto di arenile e una breve striscia di scogliera da percorrere quattro volte per un totale di circa nove chilometri. A tagliare per primi il traguardo sono stati ex aequo Giuseppe Gerratana della Running Modica e lo sciclitano Tony Liuzzo. Due atleti che non hanno bisogno di presentazione e che stanno marcando in maniera positiva le kermesse promosse dal comitato provinciale della Fidal, nel tentativo di garantire ancora maggiore attenzione ad uno sport, l'atletica leggera, in grande spolvero almeno per quanto concerne l'area iblea. Da sottolineare anche, tra le varie società, la buona la prestazione del team "Castello Modica" che ha vinto la categoria M50 con Enzo Di Raimondo e che ha ottenuto la terza posizione nella categoria M40 con Emanuele Assenza. La società che ha piazzato i maggiori atleti nelle varie categorie è stata il Padua Ragusa, che dunque continua a proporsi come quella più competitiva, seguita a ruota dalla Barocco Running, che sta crescendo appuntamento dopo appuntamento. Il Gran Prix provinciale ibleo proseguirà il 22 agosto alle 18. Stavolta la gara si terrà a Donnalucata con il primo “Giro podistico Sagra della Pizza 2009”. Sarà proposto un circuito lungo 1000 metri da percorrere sei volte. La manifestazione sarà valida come settima prova del Gran Prix.

lasicilia
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2009, 15:17
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Il riberese Pietro Giardina della Polisportiva Atlhon vince per distacco la corsa podistica di Villafranca Sicula denominata «4° Trofeo Barone Musso» che si è articolata su una lunghezza di circa 5 chilometri su circuito urbano, con partenza dalla via Abisso, nei pressi del palazzo comunale dove era pure sistemato l'arrivo. Una cinquanta gli atleti di varie categorie ai nastri di partenza. Pietro Giardina (foto) si impone, con 15" di distacco, sul secondo arrivato il saccense Vincenzo Fazio. L'atleta di Ribera impiega a percorrere il tragitto 18' 05" e taglia il traguardo a mani alzate, dopo avere percorso in gruppo i primi due giri. Gran successo degli atleti di Sciacca che si piazzano bene in tutte le graduatorie. La corsa podistica è organizzata dalla Polisportiva Atlhon in collaborazione con il comune di Villafranca Sicula. Queste le classifiche assolute maschile, femmnile e ragazzi. Uomini: 1) Pietro Giardina di Ribera, 2) Vincenzo Fazio di Sciacca, 3) Mario Alba di Sciacca, 4) Salvatore Ardizzone di Sciacca, 5) Salvatore Morello di Sciacca, 6) Salvatore Tavormina di Ribera, 7) Fabrizio Marchese di Ribera, 8) Giuseppe Montichiari di Sciacca. Donne: 1) Teresa Ragusa di Sciacca, 2) Anna Lisa Chiaramonte di Sciacca. Ragazzi di 12 anni: 1) Stefano Di Salvo, 2) Salvatore Calabrese, 3) Vito Bilella, tutti di Villafranca Sicula. Bambine di 10 anni: 1) Valeria Fasulo, 2) Emily Perticone, 3) Ivana Di Salvo, tutte di Villafranca Sicula.
E. M.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2009, 16:07
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Scicli - Aspettando la ventesima edizione del “Peppe Greco”, Scicli si appresta a vivere un’altra giornata di sport, con l’edizione 2009 del Giro podistico di Donnalucata, in programma sabato 22 agosto, nel centro storico della borgata. Una gara riservata agli atleti delle categorie giovanili, assoluti ed amatori/master, tesserati Fidal.

Il via è previsto alle ore 18,00 da via Pirandello, sei i chilometri previsti, da compiere su un percorso prevalentemente pianeggiante. <<c’è molta attesa per una manifestazione che conferma la vocazione della città per le podistiche>>, spiega Alessandro Parisi dell’associazione Tre colli, organizzatrice della manifestazione. << Vogliamo dare l’occasione-aggiunge Parisi- agli atleti tesserati ed anche agli amatori di mettersi in mostra davanti ad una vasta platea.

Ad agosto Donnalucata e stracolma di villeggianti che seguiranno con interesse il giro podistico. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria maschile e femminile>>. Diversi atleti, come il forte Antonio Liuzzo, correranno questa gara per testare le condizioni atletiche in vista del Memorial “Peppe Greco” in programma il 27 settembre nel classico anello barocco del centro storico di Scicli.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2009, 14:57
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Alla vigilia della kermesse iridata era soltanto un sogno, una timida speranza. Oggi quel sogno per Andrea Biagi è diventato realtà. L'atleta catanese, infatti, ha conquistato la medaglia d'oro per diversamente abili ai Campionati del Mondo di canoa che si sono svolti ad Hallisax, in Canada, nella categoria K2 200 metri, in tandem con la cagliaritana Anna Pani.
«Sono molto soddisfatto per la prestigiosa medaglia conquistata - afferma Andrea Biagi - tradizionalmente l'Italia, rispetto alle altre nazioni, è da sempre una spanna superiore agli altri per quanto riguarda le gare in canoa: insomma, abbiamo rispettato il pronostico anche se, ebbene sottolinearlo, la concorrenza è stata più che agguerrita».
A chi dedica questo successo?
«Al mio allenatore, Daniele Romano, alla mia famiglia, alla mia compagna Lella che mi ha sempre spronato a far bene e al Circolo Canottieri Catania, la società con la quale sono tesserato».
Una vittoria che ha condiviso con Anna Pani.
«Anna è un'atleta splendida: ha carattere, grinta e determinazione da vendere. Abbiamo portato in alto il nome dell'Italia e questo ci fa sicuramente onore».
Appena tornato a Catania si sta godendo una settimana di meritato riposo.
«Ma si tratta soltanto di una settimana, gli impegni non mancano, e tra qualche giorno tornerò ad allenarmi nel porticciolo di Ognina come faccio ormai da tanti anni».
Con rinnovato entusiasmo e nuove ambizioni?
«Sicuramente. La medaglia ottenuta ai mondiali canadesi deve essere un punto di partenza e non di arrivo. La canoa è la mia più grande passione e come tale non posso farne a meno più di qualche giorno".
Prossimi impegni?
«A fine mese ci sono i campionati italiani all'Idroscalo di Milano, dove gareggerò per la categoria K1 200 e 1500. Spero di far bene anche in questa manifestazione, sarebbe il giusto coronamento dopo un anno di duro lavoro».
Andrea Rapisarda


Berlino. La vicenda di Caster Semenya, sudafricana di 18 anni medaglia d'oro negli 800 donne sospettata di essere un uomo, secondo il quotidiano popolare svizzero Blick è tutta vera, e la federazione di atletica del Sudafrica lo sapeva da marzo scorso, ma lo ha tenuto segreto per non pregiudicarsi la vittoria. «Caster è una vittima di dirigenti sudafricani criminali. Semenya è un ermafrodito (cioè ha ambedue gli attributi sessuali, ndr) e questo lo ha accertato un esame clinico praticato già a marzo scorso - ha detto a Blick un non meglio identificato «allenatore che è stato per molti anni a lavorare in Sudafrica» - Solo che la federazione sudafricana non ha comunicato i risultati nè alla Iaaf e neppure alla famiglia dell'atleta».
LE SCUSE DELLA CUSMA. «Mi scuso per quello che ho detto, mi dispiace». Elisa Cusma, 6ª nella finale degli 800, fa mea culpa dopo le dichiarazioni rilasciate su Caster Semenya. L'azzurra, al termine della gara disputata, aveva definito «un uomo» la 18enne atleta sudafricana.


Lorenzo Magrì
Oggi al festival dello sprint mondiale ci sarà anche l'Italia. Ieri, ai Mondiali di atletica di Berlino, il quartetto della 4 per 100 maschile allestito dal tecnico catanese Filippo Di Mulo, con Roberto Donati in prima, Simone Collio, il trapanese Emanuele Di Gregorio e in ultima Cerutti, ha battuto la Giamaica, campione olimpico col primato del mondo (37"10), ma ieri senza superman-Usain Bolt, che ha festeggiato i 23 anni con una scorpacciata di pollo fritto, approdando alla finale in programma oggi.
L'Italia, dopo una lunga sosta per il temporale che s'è abbattuto sullo stadio Olimpico di Berlino, ha vinto in 38"52 e con questa prestazione rilancia le proprie quotazioni in vista della finale in programma oggi alle 20,50. Quella tricolore è la terza formazione europea in finale, con Gran Bretagna (38"11, 2ª dietro gli Stati Uniti, miglior tempo con 37"97) e Francia (ripescata con 38"59).
«Eravamo convinti di farcela - spiega Di Gregorio che si allena a Catania col prof. Di Mulo - e questo risultato non è casuale perché questo è un gruppo valido e ben affiatato, pronto a giocarsi tutto in finale». Come era successo nel successo in Coppa Europa, ancora qualche problema nel cambio tra Collio e Di Gregorio, ma oggi se non ci saranno sbavature, sognare non costerà nulla, anche se oggi la Giamaica schiererà il «marziano» Usain Bolt, superstar di questi mondiali con due ori e due record del mondo (9"58 sui 100 e 19"19 sui 200), oggi a caccia del 3° titolo e del 3° mondiale con la 4 per 100: «Sono pronto per un altro record.
Ma spero che anche i miei compagni della staffetta lo siano», ha confessato ieri Bolt che ha guadagnato sinora 2.665 dollari per ogni secondo di gara sulla pista di Berlino: ogni titolo iridato vale infatti 60.000 dollari e ogni record mondiale 100.000 dollari.
E ieri, c'era stata l'ennesima delusione azzurra in questi Mondiali dalla finale della 50 km di marcia dove tutti aspettavano l'oro da Alex Schwazer, oro lo scorso anno ai Giochi di Pechino e invece dopo 25 km è stato costretto al ritiro e l'oro è andato al russo Kirdyapkin (3 ore 38'35"), davanti al norvegese Nymark (3 ore 41'16") e allo spagnolo Garcia (3 ore 41'37").
«Ho avuto problemi di stomaco - racconta Schwazer - ne soffro da qualche giorno, da quando sono arrivato a Berlino. Prima non avevo niente, mi è successo qualcosa qui ma non saprei spiegarne il motivo. Avevo avvertito questi problemi di digestione anche in allenamento, per curarmi le abbiamo provate tutte e pensavo che mi sarebbero passati. In gara ho mangiato mezza banana, ma è come se avessi mandato giù una mucca».
La marcia da sempre serbatoio inesauribile di medaglia, lascia l'Italia a secco con il bilancio che parla di un 4° posto del giovane Giorgio Rubino nella 20 km (ritirato Ivano Brugnetti) e il 9° posto di Elisa Rigaudo e l'8° posto nella 50 km di ieri di Marco De Luca (3 ore 46'31") e 28° Diego Cafagna (4 ore 8'04").
E oggi in chiave azzurra attesa oltre che per la 4 per 100 e Gibilisco nell'asta, anche per la Claretti in finale nel martello e la Weissteiner in finale sui 5.000, mentre ieri nella finale dell'alto Giulio Ciotti ha chiuso all'11° posto (2,23) fallendo i 2,28.
I titoli in palio ieri sono andati alla statunitense Allyson Felix, 22"02 sui 200, precedendo la giamaicana Campbell-Brown (22"35) e la bahamense Ferguson-McKenzie (22"41), mentre sui 400 piani s'è confermato l'olimpionico statunitense LaShawn Merritt in 44"06 davanti al connazionale Jeremy Wariner (44"60).





 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2009, 12:15
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Scicli – Si è disputato sabato scorso il primo “Giro podistico di Donnalucata”, valevole come settima prova del Gran Prix provinciale ibleo.

La podistica nella frazione balneare sciclitana quest’anno è coincisa con la prima “Sagra della Pizza”. La gara si è disputata su un circuito cittadino di 1200 metri da percorrere per tre volte per le categorie maschili dalle M50 in su e per le categorie femminili e quattro volte per la categoria assoluti.

I tre atleti di spicco della kermesse, vale a dire Giuseppe Gerratana, Lorenzo Cannata e Tony Liuzzo hanno tagliato insieme il traguardo tenendosi per mano. Un gesto di sportività che ha scatenato gli applausi del numerosissimo pubblico che ha assistito alla manifestazione.

Per quanto riguarda le altre categorie, nella M35 primo posto per La Carruba, mentre il podio più alto nella categoria M40 è andato a Mirabella seguito da Canzonieri e Arca rispettivamente secondo e terzo. Nella categoria M45 il successo è andato Saro Raniolo, mentre Giovani Finielli ha vinto la categoria M55.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2009, 11:20
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Scicli - E’ ufficiale la ventesima edizione del “Peppe Greco” si correrà sabato 26 settembre in notturna, con inizio alle ore 22, sul classico circuito di Scicli.

Il patron della manifestazione, Gianni Voi, ha sciolto l’ultima riserva sulla data della gara. “In un primo momento- spiega Gianni Voi- si era pensato di fare disputare il memoriale “Peppe Greco” domenica 27 settembre per consentire l’organizzazione di una podistica tutta al femminile il giorno precedente nel centro storico di Modica. Della cosa non se ne fatto nulla e quindi la data del 26 settembre è tornata disponibile.

La macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo già da tempo per dare sempre più lustro ad una competizione di assoluto richiamo e che vede la partecipazione dei migliori atleti internazionali. Per il ventesimo compleanno stiamo pensando a qualcosa di straordinario da collegare all’evento sportivo”.

A 30 giorni dalla gara prende forma e consistenza la start list. Certa la partecipazione del vincitore della scorsa edizione Edwin Soi, e del keniano Moses Mosop, altri importanti nomi sono Zeresenay Tadesse, Richard Kipkemboi Matelong e Stefano Baldini. “Tra qualche giorno- dice Gianni Voi- daremo alla start list altri atleti prestigiosi della podistica internazionale. E’ prematuro fare dei nomi fin quando non ho la certezza della partecipazione. Sarà, comunque, una bella edizione, ricca di grossi atleti”.


ILGIORNALEDIRAGUSA.IT
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2009, 19:52
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Gianni Voi come metafora del tira e molla. Il patron del «Peppe Greco» prima annuncia e poi fa un passo indietro. E’ successo la prima volta quando ha fatto sapere per vie non ufficiali che il Peppe Greco si sarebbe corso a Modica perché il sindaco di Scicli non aveva garantito il contributo sul quale contava Voi. L’effetto annuncio ha sortito l’effetto sperato per Voi; sollevazione generale di assessori, amministratori, sindaco, sportivi tutti a difesa del Peppe Greco sulle basole di via Mormina Penna.

E vada per la prima volta, un errore si può sempre commettere. Appena due settimane fa il patron annuncia invece la podistica al femminile a Modica; si conosce anche la data, sabato 26 settembre, il nome della manifestazione intitolata ad un giovane parte,maturamente scomparsa, ed anche il tracciato. Per la seconda volta le fonti di informazione danno spazio a Gianni Voi ed ai suoi progetti.

Il patron sciclitano non si smentisce e a distanza di un mese cade nello stesso errore perché la corsa femminile di Modica è stata annullata per imprecisati motivi, probabilmente finanziamenti insufficienti nella valutazione dell’organizzatore, ed il Peppe Greco si correrà sabato 26 a Scicli. A meno di ulteriori smentite da parte di Gianni Voi.

Ma stavolta non ci presteremo ad altre sortite del patron; il giochetto di Voi lo condurremo NOI.

corrierediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2009, 14:53
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Burgio. Salvatore Carlino di Raffadali, che corre per i colori di una società di Aragona, vince la seconda edizione della gara podistica «Trofeo San Giuseppe» di Burgio, promosso dal locale comitato, in collaborazione con la polisportiva «Athlon» Ribera dei fratelli Salvatore e Pietro Giardina.
L'atleta vincitore, che ha preceduto sul traguardo con appena 10" di vantaggio Antonio Puccio di Sciacca, ha impiegato 22' 45" per compiere i 6 chilometri del percorso urbano, tra le caratteristiche viuzze sali e scendi della cittadina.
Una cinquantina gli atleti ai nastri di partenza, con la presenza di una trentina di ragazzini, esordienti e cadetti.
Carlino sta attraversando un buon momento di forma perché la settimana scorsa si è classificato al secondo posto della graduatoria assoluta alla settima gara podistica «Estate Riberese» di Seccagrande.
La sua vittoria è meritata perché nel tratto più difficile il giovane atleta è venuto fuori, distanziando gli avversari.
Questa la classifica generale della corsa podistica: 1) Salvatore Carlino di Raffadali, 2) Antonio Puccio di Sciacca, 3) Antonino Mannino di Palermo, 4) Alberto Fieramosca di Sciacca, 5) Giulio Cavataio di Sciacca, 6) Pietro Giardina di Ribera, 7) Calogero Castronovo di Agrigento, 8) Giacomo Maniscalco di Sciacca, 9) Mario Palumbo di Agrigento, 10) Salvatore Latino di Villafranca Sicula.
Questi gli atleti che sono risultati vincitori delle loro categorie. TM Antonio Puccio di Sciacca, M 35 Salvatore Carlino di Raffadali, M 40 Giulio Cavatoio di Sciacca, M 45 Antonino Mannino di Palermo, M 50 Alfonso Sciarratta di Siciliana, M 60 Michele Ciancimino di Ribera, M 70 Giuseppe Pipia di Calamonaci.
Ai vincitori sono stati offerti ceramiche di Burgio.
Queste le classifiche dei ragazzi. Esordienti maschili: 1) Francesco Di Graci, 2) Gianluca Davilla, 3) Giuseppe Bacino. Esordienti femminili: 1) Martina Puleo. Ragazzi: 1) Gianluca Abbruzzo, 2) Salvatore Sala, 3) Gaspare Davilla. Cadetti: Giuseppe Piruzza, 2) Giuseppe Virgadamo, 3) Giovanni Colletti.
In definitiva, è stata una manifestazione molto ben riuscita. Merito soprattutto degli atleti partecipanti, ma anche del circuito che gli organizzatori sono riusciti a ricavare.
L'appuntamento è adesso per il prossimo anno e, gli organizzatori si augurano che ci sia un sempre più crescente numero di partecipanti.
E. M.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2009, 14:55
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


L'ugandese Martin Kitio Totoitich, finalista dei 10 mila metri ai recenti Campionati del Mondo di Berlino, e l'italiano Andrea Lalli (G.S. Fiamme Gialle), campione italiano assoluto di cross 2009, sono i maggiori «indiziati» per la vittoria della XIII edizione della gara podistica internazionale «La Volata Napola-Mokarta», valida quale settima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, in programma nel pomeriggio di domani.
Sono diversi comunque i «top runners» iscritti alla gara in grado di competere con i due favoriti e di puntare al successo. Tra gli italiani, quasi tutti già con esperienze in maglia azzurra, da segnalare Cosimo Caliandro (campione europeo indoor 2007 sui 3.000 m.), Daniele Caimmi e Yuri Floriani (tutti del G.S. Fiamme Gialle), Francesco Bennici e Denis Curzi (entrambi del G.S. Carabinieri) e Angelo Iannelli (G.S. Fiamme Azzurre). Nel folto gruppo di atleti stranieri spiccano soprattutto i nomi dell'etiope Gadisa Gurmu Beyene, accreditato quest'anno di un 27' 01" sul 10.000 metri, e dei keniani Vincent Kipchichir e Abraham Talam. Ma la gara sarà altrettanto combattuta anche nelle batterie riservate ai circa 600 amatori provenienti da tutta la Sicilia che si cimenteranno sull'ondulato tracciato che si snoda tra le contrade di Napola e Mokarta di 1.810 m., da ripetere più volte a seconda delle categorie.
La manifestazione avrà inizio alle 16 con il via alle prime batterie giovanili mentre alle ore 17,15 e alle 17,45 è prevista la partenza della batteria degli amatori. Alle 18,45, infine, la partenza degli atleti Fidal assoluti e del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico). La società «La Volata» che organizza la manifestazione devolverà parte delle quote di iscrizione degli atleti all'Aido, l'associazione italiana donatori organi, che sarà presente a Napola con un proprio camper. La serata si concluderà con la premiazione dei vincitori e un pasta party nella piazza di Napola cui seguiranno dei giochi pirotecnici.
Negli scorsi anni hanno vinto questa gara big del calibro di Francesco Ingargiola (il corridore mazarese in orbita nazionale), o il keniano Bernard Mutai. Lo scorso anno dopo quattro anni di dominio keniano e marocchino la vittoria è stato appannaggio, dopo una emozionante fuga, di Daniele Meucci, atleta che corre per l'Esercito Italiano. Quest'anno testimonial dell'evento sarà l'ex campione europeo dei 10.000 metri e pluricampione italiano Stefano Mei.
Piero Salvo
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2009, 14:50
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


PODISMO
Interrante e Intravia vincono la Raffo per le Vie del Sale
e. u.) Jeri Interrante, tesserato per la 5 Torri Trapani, e Martina Intravaia portacolori del GS Amatori Palermo, sono i vincitori della settima edizione della Raffo per le Vie del Sale. La gara organizzata dall'Asd Universitas Palermo e dal Raffo Sport Club valida come prova challenger del circuito BioRace-Grand Prix Fidal Uisp, ha visto alla partenza circa sessanta atleti. Dietro al vincitore, ottimi piazzamenti per Dario Nicchitta e Maurizio La Licata dell'Asd Universitas Palermo.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2009, 16:38
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Scicli. Stavolta non dovrebbero esserci marce indietro o variazioni di date. Stavolta il giorno del memorial "Peppe Greco", una podistica che ha fatto grande, sul piano dell'atletica leggera la provincia di Ragusa, è fissato. Si terrà il 26 settembre, a meno di ulteriori slittamenti dell'ultima ora, ma il patron Gianni Voi sembra essersi pronunciato in maniera definitiva. L'edizione numero venti si correrà in notturna a Scicli, a partire dalle 22, sul classico circuito ricavato lungo le basole. Ma ecco che cosa ha dichiarato Voi in proposito, proprio nelle ultime ore. "In un primo momento - ha detto - si era pensato di fare disputare il memorial "Peppe Greco" domenica 27 settembre per consentire l'organizzazione di una podistica tutta al femminile il giorno precedente nel centro storico di Modica. Della cosa non se n'è fatto nulla e quindi la data del 26 settembre è tornata disponibile. La macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo già da tempo per dare sempre più lustro ad una competizione di assoluto richiamo e che vede la partecipazione dei migliori atleti internazionali. Per il ventesimo compleanno stiamo pensando a qualcosa di straordinario da collegare all'evento sportivo".
Tutto tornato, dunque, alla piena normalità. Anche se adesso bisognerà attendere che possa prendere consistenza il contenuto della podistica. I nomi in lizza sono degni della massima attenzione. La start list dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza del vincitore della scorsa edizione Edwin Soi, e del keniano Moses Mosop. Altri importanti nomi sono Zeresenay Tadesse, Richard Kipkemboi Matelong e Stefano Baldini. "Tra qualche giorno - ha sempre aggiunto Gianni Voi rilasciando delle dichiarazioni in proposito - daremo alla start list altri atleti prestigiosi della podistica internazionale. E' prematuro fare dei nomi fin quando non ho la certezza della partecipazione. Sarà, comunque, una bella edizione, ricca di grossi atleti". Insomma, la città di Scicli tornerà di nuovo al centro dell'attenzione del podismo mondiale, dopo una serie di tira e molla che avevano rischiato di mettere in dubbio l'effettuazione della gara per la stagione 2009. In un primo tempo era sembrato che Voi avesse raggiunto un accordo con il Comune di Modica. Poi, la gara maschile, dopo una sollevazione dell'intera amministrazione comunale sciclitana, era tornata alla base, in seguito ad una serie di chiarimenti, Per non lasciare scontenta Modica, il patron aveva pensato ad una gara femminile. L'impegno iniziale, da parte dell'ente di palazzo San Domenico, era stato assunto. Ma tutto è rimasto in sospeso e, per evitare brutte figure con i partecipanti internazionali, Voi ha preferito rinunciarvi. In ogni caso, il patron si sta dando da fare per mettere in campo una delle migliori edizioni degli ultimi anni. Non sarà semplice ma Voi è particolarmente ostinato per cui le sorprese sono dietro l'angolo. Non ci possono essere dubbi sul fatto che, negli ultimi vent'anni, il Peppe Greco ha rappresentato un pezzo di storia dello sport ibleo. Ed è chiaro che bisognerà proseguire su questa stessa strada, potenziando quello che di buono si è già fatto, cancellando, invece, alcuni svarioni che, purtroppo, si sono creati, svarioni che, in taluni casi, hanno impedito alla kermesse di eccellere, così come, in potenza, avrebbe senz'altro potuto fare.
G. L.





 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2009, 15:27
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Il netino Corrado Mortillaro spadroneggia fra le mura amiche e si aggiudica la 9ª «Camminata di San Corrado», corsa provinciale su strada svoltasi a Noto.
Al termine dei 5,2 km previsti dal circuito (in parte cittadino), Mortillaro ha chiuso in 17'18'' (con una media di 3'20'' al km).
Il corridore dell'Atletica Gonnesa ha dato quasi due minuti di distacco al secondo classificato, il palermitano dell'Universitas Dario Nicchitta che ha chiuso in 19'03''. Al terzo posto assoluto Giuseppe Russo dell'Atletica Palazzolo con 19'25'' (quest'ultimo primo fra i Tm).
Al quarto posto Leone Lazzara dell'Archimede con 20'12'' (il primo degli MM45), quinto Angelo Beninato dell'Atletica Noto (primo degli MM40), sesto Giuseppe Passanisi della Marathon Atletic Avola. Della stessa scuderia avolese bene Massimo Brundo primo fra gli MM35, così come Vincenzo Floriddia della Pietro Guarino Rosolini fra gli MM55.
Il primo degli MM50 è stato invece Sergio Rubino della Top Runners Siracusa. Fra gli MM60 il primo a tagliare il traguardo è stato invece Giuseppe Turco della Pietro Guarino.
Circa duecento i partecipanti a questa settima prova provinciale. Ne mancano ancora tre alla conclusione e al momento attuale l'Atletica Noto con 165 punti guida la classifica per società maschili davanti alla Marathon Atletic Avola (144) e l'Atletica Lentini (82).
Per le società femminili in testa c'è l'Atletica Lentini (40) davanti alla Marathon Atletic Avola (13) e l'Atletica Palazzolo (10). Tutti distacchi che, naturalmente, non possono considerarsi definitivi visto che con tre gare al termine le graduatorie possono ancora essere ribaltate.
m. b.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2009, 15:13
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Nel panorama delle gare su strada in Sicilia, il Trofeo podistico internazionale «Maria Ss degli Ammalati» di Misterbianco è la gara alla quale nessun fondista vuole mancare. E oggi, alle 10,30 al Palazzo del Senato di Misterbianco, la 24ª edizione di questa kermesse internazionale di corsa su strada in programma l'11 prossimo, verrà presentata ufficialmente. L'evento organizzato dall'Atletica Misterbianco, in testa Santo Spina e Santo Spina, scatterà l'11 prossimo, con partenza da Via Giordano Bruno, e potrà contare anche quest'anno su alcuni dei protagonisti del fondo internazionale e tutto questo grazie al lavoro che vede da mesi coinvolti gli organizzatori freneticamente in contatto con i manager per dirottare a Misterbianco i migliori atleti.
E così, anche quest'anno si potrà assistere ad una gara ricca di corridori di altissimo livello e fra i nomi di punta bisogna ricordare quello dell'etiope Girma Dereja Tadesse, vincitore lo scorso anno, e che ritorna con l'obiettivo di bissare il successo del 2008, e quello del maratoneta marocchino, ormai adottato dall'Emilia Romagna, Rachid Kisri. Questi i nomi stranieri sui quali fare sicuro affidamento, molti però saranno gli italiani in gara, il pisano Daniele Meucci, del Gs Esercito, uno dei migliori rappresentanti del fondo azzurro e in gara sui 5.000 ai recenti Mondiali di Berlino, al quale faranno compagnia due atleti del Gs Carabinieri, Domenico D'Ambrosio e Fabio Cesari.
Oggi dunque si vivrà il primo atto di questo importante evento patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Catania, e dal Comune di Misterbianco; durante l'incontro di presentazione al quale parteciperanno il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso e l'assessore comunale allo Sport, Serafino Condorelli; l'assessore alle Politiche Agricole della Provincia Regionale di Catania, Orazio Pellegrino, e gli organizzatori del Trofeo «Maria Ss. degli Ammalati», in testa Santo Spina, e Santo Baudo, che sveleranno tutti i particolari della manifestazione, e dei tanti eventi paralleli, tra i quali spicca il Premio Sportsmen 2009, in programma il 10 prossimo, alle 20,30 alla Biblioteca Comunale «C. Marchese di Misterbianco».
Quella del premio Sportsmen, sarà l'occasione per conferire numerosi riconoscimenti a tutti coloro si sono distinti nel mondo dello sport; atleti, dirigenti, tecnici e giornalisti. Tra i premiati spazio sicuramente per il velocista azzurro, il trapanese di Castellamare del Golfo, Emanuele Di Gregorio, medaglia di bronzo agli Europei indoor di Torino, e protagonista ai mondiali di Berlino nei 100 e nella 4 per 100; il misterbianchese Salvatore Papa, campione di Biliardo (carambola); il collega Angelo Gagliano (emittente Telecolor); la Virauto Pallacanestro Catania, società di vertice della pallacanestro catanese, che milita nel campionato di serie B maschile, rappresentata dal presidente Costantino Condorelli. Premio speciale 2009, ai fratelli Giuseppe e Salvatore Leonardi, fondatori del Picciolo Golf Club di Castiglione di Sicilia, e al maestro di golf di fama internazionale Norman Jhonestone.
Andrea Cataldo




 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2009, 10:21

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Venerdì 18 la presentazione ufficiale
L’etiope Deriba Merga nella starting list
del XX "Memorial Peppe Greco"





Scicli - Sono giorni frenetici per Gianni Voi, il suo “Peppe Greco” è in dirittura d’arrivo. Mancano poco più di due settimane allo start della ventesima edizione, prevista per sabato 26 settembre in notturna nell’ammaliante quadrilatero barocco di Scicli, tra basole, chiese e antichi palazzi nobiliari. La manifestazione sarà presentata venerdì 18 settembre, alle ore 20, proprio in via Francesco Mormina Penna, sotto il palazzo comunale. Quella sera conosceremo tutta la starting list e tutte le iniziative realizzate per festeggiare i primi vent’anni del “Peppe Greco”. La gara si svolge sulla distanza di 10 km, lungo un circuito cittadino che attraversa i luoghi più suggestivi di Scicli.

L'anello di gara è lungo 1 km esatto e gli atleti lo percorreranno per 10 volte, per un totale appunto di 10 km, una delle distanze classiche della corsa su strada. Il patron della gara punta, come sempre, su nomi eccellenti della podistica internazionale. «L'ultimo, solo in ordine di tempo, ad avere scelto Scicli e ad aver fortemente voluto l'inserimento del suo nome nella già stellare starting list è Deriba Merga” dice con una punta d’orgoglio Gianni Voi "Merga, etiope, 28 anni, è nel pieno della sua maturità atletica ed il 2009 è senza dubbio il suo anno migliore. Basti pensare che - prosegue Voi - ad aprile ha vinto la Maratona di Boston, dopo aver primeggiato in quella di Houston. Sui 10 km ha vinto ad Ottawa correndo in 27'23'', ad un solo centesimo di distanza dal record del Greco, il 27'22'' che porta ancora la firma di Haile Gebrsellassie. Possiamo ben dire - aggiunge Voi - che il 26 sera avremo un vero e proprio poker d'assi con Edwin Soi, Ezekiel Kemboi, Richard Mateelong e adesso anche Deriba Merga. E non è ancora finita perché ci saranno altre novità e sorprese. L'edizione del ventennale va onorata al meglio e, i nomi già confermati testimoniano il nostro impegno per festeggiare nel migliore dei modi il traguardo raggiunto».



ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2009, 10:51
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Scicli - Il memorial “Peppe Greco” nel suo ventennale diventerà un momento per ricordare un grande dello sport, di quello scritto e commentato sulle pagine rosa della Gazzetta dello Sport. Si tratta dell’indimenticabile Candido Cannavò. Da quest’anno, infatti, sarà istituito il “Premio Cannavò” che sarà assegnato ad ogni edizione della podistica ad una personalità che, in ambito nazionale ed internazionale, abbia saputo esaltare i valori dello sport, del sociale e del vivere civile.

Venerdì 18 settembre, in occasione della presentazione della starting list, sarà presentata l’iniziativa in memoria del giornalista catanese. «L'idea del premio è nata – spiega Gianni Voi – appena appresa la notizia della scomparsa di quella mirabile penna di sport che era Candido Cannavò. Le strade del “Greco” e di Cannavò non si sono mai toccate, ma sono state sempre molto vicine. Diversi giornalisti, collaboratori e conoscenti di Cannavò hanno, infatti, attestato come lo storico direttore della Gazzetta, guardasse con curiosità e con orgoglio siculo, questa nostra podistica. Non potevamo dunque non ricordarlo. Abbiamo scelto – continua Gianni Voi – di intitolargli un premio che sarà assegnato a quelle personalità che coagulano ciò che erano i valori fondanti della vita di Cannavò: sport, sociale ed onestà. È un atto dovuto, ma è soprattutto un atto fortemente voluto».

La consegna del premio si terrà alla vigilia della corsa (venerdì 25 settembre), nel corso della serata di gala per la consegna dei pettorali di gara. L’organizzazione, intanto, lavora sodo per definire ogni aspetto della manifestazione sportiva in programma sabato 26 settembre in notturna.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
169 replies since 10/4/2009, 06:46   16782 views
  Share