Calciolandia Sicilia

ATLETICA LEGGERA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2013, 12:11

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Ginnastica artistica, Empedoclina Campionessa Italiana

premiziane-asja-abte-300x225


Si sono svolti domenica a Cesena i campionati assoluti di ginnastica artistica organizzati dalla F.I.S.D.I.R Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.
Unica rappresentante siciliana Asja Abate giovane atleta empedoclina, che alla sua prima esibizione, sale sul gradino più alto del podio conquistando il titolo di Campionessa Italiana specialità trave II° livello e conquistando anche il titolo di vice campione d’Italia nelle specialità di Corpo libero, parallele e del volteggio.
Entusiasmo alle stelle per la giovanissima atleta, tredici anni compiuti a gennaio, per cui si paventa anche la partecipazione ai campionati internazionali che si svolgeranno il prossimo anno in Canada.
E’ una vittoria fortemente cercata e voluta da Asja Abate e della sua allenatrice l’empedoclina Francesca Trupia, frutto di tante ore passate in palestra a provare gli esercizi che le hanno valso il titolo di campionessa italiana.



asja abate e francesca trupia

asja-abate-e-francesca-trupia-300x225

www.agrigentooggi.it
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2013, 09:35

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Europei under23 di atletica leggera. Medaglia d’argento in Finlandia per il modicano Gerratana

403404_10151029937410266_713716852_n



Il nome di Modica torna alla ribalta nel panorama sportivo italiano. Dopo i successi di Giorgio Avola nella scherma e di Valeria Calabrese nella boxe e nella kick boxing, è Giuseppe Gerratana a portare la luce dei riflettori sportivi sulla città della Contea.
L’atleta, nato alla Running Modica ed oggi in forza all’Aeronautica Militare, ha infatti conquistato una straordinaria medaglia d’argento agli Europei under23 di atletica leggera, svoltisi a Tampere.
Giuseppe Gerratana, nei 3000 siepi, dopo aver staccato il pass per la finale nella qualificazione di venerdi, si è reso protagonista di una prova eccellente, ieri, nella gara più importante.
L’allievo di Salvatore Pisana (che lo ha accompagnato sino in Finlandia), ha saputo tenere sin da subito il ritmo dei primi, chiudendo poi in allungo sul rettilineo finale e soprattutto, migliorando di oltre 10 secondi il suo primato personale (8:35.55). L’azzurro, terzo al traguardo, ha scalato un gradino del podio grazie alla squalifica (passaggio oltre il cordolo interno della pista, ndr) del bulgaro MitkoTsenov vincitore in 8:32.74 sul superfavorito spagnolo Abdelaziz Merzoughi (8:34.64).
Giuseppe Gerratana è il secondo italiano nella storia della rassegna continentale U23 a salire sul podio dei 3000 siepi: nel 1997, sempre in Finlandia, ma a Turku, Luciano Di Pardo vinse l’oro.
La foto del “Cavallino della Contea” è oggi sui principali siti sportivi e quotidiani italiani, sui quali si legge che il ragazzo di Modica, rappresenta un elemento su cui può puntare la Nazionale Assoluta sin dal prossimo futuro.
Ancora una soddisfazione per un atleta, cresciuto sulle strade di Modica, allenandosi tra il polisportivo Caitina e facendo zig zag tra le auto in via Sacro Cuore. Ancora una gioia per il suo allenatore Salvatore Pisana e per tutta l’atletica modicana e iblea. Ancora una volta un motivo d’orgoglio per la città della Contea che arriva dal mondo dello sport.

Giorgio Caruso

Edited by Pico della mirandola - 15/7/2013, 11:02
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2013, 10:06

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Atletica: Il modicano Giuseppe Gerratana argento agli Europei U23, nei 3000 siepi


A dire il vero, dopo la sua brillante batteria, Giuseppe Gerratana, pensando alla finale, la parola "medaglia" l'aveva pronunciata in zona mista. E nemmeno troppo sottovoce. Ed oggi quando ha varcato il traguardo per terzo, l'ha potuta finalmente gridare. Con la soddisfazione, immensa, di un primato personale nuovo di zecca, riscritto per l'occasione di oltre 10 secondi: 8'35"55 (prec. 8'46"05 due giorni fa in qualificazione). E poi la sua medaglia che improvvisamente "cambia metallo" pochi minuti dopo l'arrivo: da bronzo ad argento. Squalificato per aver corso per un tratto oltre il cordolo interno della pista alla discesa della prima barriera, dell'ultimo giro il bulgaro Mitko Tsenov che aveva battuto in 8'32"74 il superfavorito spagnolo Abdelaziz Merzoughi (8'34"64). Il mezzofondista dell'Aeronautica ha vissuto la finale restando sempre incollato al cuore della gara (2'46"35/1000m e 5'44"99/2000m i passaggi dei battistrada), facendosi trovare pronto a scattare al suono della campana e staccando definitivamente i francesi Pepiot e Collenot-Spriet, entrambi finiti alle sue spalle.

"Io ci credevo - racconta entusiasta l'ancora 20enne di Modica (Ragusa) - non è me ne è importato nulla di chi fossero gli avversari e di quanto avessero di personale. Io stavo bene e ho pensato a fare solo la mia gara. Ho preso anche una brutta botta urtando una delle ultime barriere - prosegue mostrando il ginocchio destro ferito - ma la voglia di arrivare in fondo e prendermi un posto sul podio è stata più forte di tutto. Questa medaglia la dedico al mio tecnico Salvatore Pisana con un ringraziamento all'Aeronautica e alla FIDAL che ha creduto in me e mi ha permesso di fare un fondamentale periodo di allenamento al Sestriere. 10 secondi di personale? Era da un pezzo che sapevo di poter correre su certi tempi. Aspettavo solo l'occasione giusta per dimostrarlo!".

Gerratana è il secondo italiano nella storia della rassegna continentale under 23 a salire sul podio dei 3000 siepi: nel 1997, sempre in Finlandia, ma a Turku, Luciano Di Pardo vinse l'oro.


Fonte: FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera)
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2018, 19:42

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Molinarolo in ascesa: 4,35 a Padova


Continuano i progressi dell’astista Elisa Molinarolo che oggi al Palaindoor di Padova si migliora due volte nella stessa gara. La quasi 24enne veneta porta il record personale a 4,35, dopo aver superato 4,30 in precedenza, e adesso è la sesta italiana di sempre al coperto. In tutto la portacolori dell’Aristide Coin Venezia 1949, allenata da Marco Chiarello, riesce così ad aggiungere dieci centimetri al miglior risultato in carriera che era di 4,25 nella scorsa stagione a Trieste, dove vinse il titolo tricolore assoluto, e quindici rispetto al personale in sala, stabilito due settimane fa nello stesso impianto. Nata a Soave in provincia di Verona, da quando aveva 12 anni vive però a Padova e ha svolto una lunga attività nella ginnastica, fino a conquistare nel 2009 il titolo nazionale junior del volteggio. Ma è un’atleta eclettica, che ha praticato anche il basket freestyle ed è stata allenatrice di pattinaggio su ghiaccio.

Sulla pedana del peso il fiorentino Leonardo Fabbri (Aeronautica) vince la gara con 19,03, una settimana dopo l’exploit di 19,95 che gli è valso la migliore prestazione italiana under 23. Alle sue spalle cresce il marchigiano Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) che spedisce l’attrezzo a 17,95. [RISULTATI/Results]

IN USA - A Lubbock, in Texas (Stati Uniti), vittoria di Gian Piero Ragonesi nel getto del peso. Lo studente dell’University of Miami ha lanciato l’attrezzo a 18,56 per aggiudicarsi il successo al Red Raider Invitational. Nella scorsa stagione l’azzurro è stato finalista in due gare agli Europei under 23: settimo nel disco e dodicesimo nel peso. [RISULTATI/Results]
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2021, 21:47
Avatar

Top 5

Group:
Member
Posts:
22,851
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Tokyo: atletica; impresa Italia, cinque staffette ai Giochi
Pass anche per 4x400 donne, 4x100 uomini e 4x400 mista
 
Top
169 replies since 10/4/2009, 06:46   16782 views
  Share