Calciolandia Sicilia

ATLETICA LEGGERA

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 4/8/2009, 07:52




V° MEMORIAL "LILLO INGUANTA"
A PALMA DI MONTECHIARO SI IMPONE KATIA SCIONTI


Ancora un successo per la messinese Katia Scionti, che sta letteralmente monopolizzando la stagione estiva della corsa su strada in Sicilia. La 34enne atleta della Stile Libero, che corre con la sponsorizzazione della Caffé Barbera, si è imposta al 5. memorial "Lillo Inguanta" che si è corso a Marina di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, bissando così il successo nell'edizione 2008, quando aveva impiegato 29'51" per coprire gli 8 km del percorso.
Quest'anno, con la differenziazione dei percorsi nelle diverse categorie, all'ex cestista della Pol. Rescifina sono bastati 22'23" sulla distanza di 6 km della gara Amatori-Master, ad appena 1'12" dal vincitore Salvatore Carlino (Amatori Ribera). Ovviamente prima tra le donne, Katia Scionti si è classificata addirittura 8. assoluta su ben 135 arrivati al traguardo (oltre 200 i partecipanti), infliggendo ben 2'37" alla seconda classificata in campo femminile, Fernanda Mirone della Barocco Run, giunta 41. in 25'00". Sul podio tra le donne anche Irene Susino (Road Runners) in 25'15". Da segnalare il 17. posto in 23'18" di Salvatore Irato e il 39. in 24'57" di Giuseppe Grillo (entrambi della Pol. Milazzo)
La gara dei top runners è stata invece dominata dai marocchini: primo Bibi Hamad (5 Torri Trapani) in 24'56", che ha preceduto il palermitano Marcello Marcianò (Scuola Atl. Berradi) in 25'46" e i connazionali Abdelkrim Boumalik e Adil Lyazali, entrambi in 26'19".

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
hellas66
view post Posted on 4/8/2009, 08:28




CORSA SU STRADA VENERDI 7 A SAN FILIPPO DEL MELA

"Divertiamoci correndo" il keniano Rugut favorito della 17. edizione
Non ci sarà Daniele Meucci, ma italiani e africani agguerriti puntano al record di Kosgei nel 2006


Venerdì 7, lungo gli 800 metri del percorso cittadino, si correrà a San Filippo del Mela la 17. edizione della gara podistica nazionale denominata "Divertiamoci correndo". Il clou della gara inizierà alle 18,30 quando ai nastri di partenza lungo la via Roma si presentaranno gli atleti che si disputeranno la vittoria finale ed il trofeo. Sarà presente il favorito d'obbligo di questa edizione, il keniano Nahashon Kipngetich Rugut della società Runners Team 99, vincitore della scorsa edizione, assieme ad una nutrita pattuglia di connazionali composta da Nelson Dokita Olempayei della Libertas Catania, Philemon Kipketer Serem dell'Atletica Saluzzo, Zakayo Kipsang Biwott della Pol. Corso Italia e dal bravo atleta della Violetta Club Lamezia, Vincent Kipchirchir.
A completare la presenza degli atleti africani in questa 17. edizione sarà il marocchino dell'Atletica Terni, Laalami Cherkaoui.
Di spessore la presenza degli atleti italiani, capeggiati da Gianmarco Buttazzo, del Centro sportivo dell'Esercito, vicecampione italiano in carica della mezza maratona, battuto solamente da Stefano Baldini nel maggio scorso a Ravenna. Presente pure il carabiniere Fabio Cesari, assieme al poliziotto Angelo Iannelli, all'aviere Lorenzo Cannata, Yuri Floriani e al siciliano Marco Calderone. Doveva essere presente a questa edizione il forte Daniele Meucci, che però non ha avuto il nulla osta da parte della Federazione perchè convocato per i 5.000 metri ai Mondiali di atletica.
Come ogni anno, la gara verrà disputata lungo il circuito cittadino che comprende le vie Roma (partenza e arrivo), Gramsci, Crispi, Dante e XXIV Maggio, 14 giri per un totale di 10 chilometri. Quest'anno ci sono ottime possibilità di battere il record della corsa ottenuto nell'edizione del 2006 dal keniano Fred Kosgei.
"Divertiamoci correndo" è organizzata dall'omonima società dei fratelli Orazio e Francesco Anania, che ormai dal 1993 si dedicano a dorganizzare questa corsa per ricordare la figura del giovane carabiniere di origini filippesi Fortunato Arena, caduto nell'adempimento del proprio dovere a Faiano di Pontecagnano, in provincia di Salerno, in un conflitto a fuoco con dei banditi.
La gara nel primo pomeriggio avrà un prologo con le corse per le categorie Esordienti, Cadetti ed Allievi sia maschili che femminili, una gara amatoriale di 4 giri e una riservata agli over 35. Dalle 20, infine, sul palco in piazza Fulci avverrà la premiazione dei vincitori, e subito dopo in loro onore un concerto ed uno spettacolo di danza classica eseguito dalla Libera accademia del teatro e della danza di Arezzo.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 4/8/2009, 17:30




La squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali di atletica in programma dal 15 al 23 prossimo a Berlino, si va ormai delineando e dopo gli Assoluti di Milano, ieri nell'elenco di 40 iscritti (24 uomini e 16 donne) è stato aggiunto il nome del velocista Roberto Donati (Cs Esercito), chiamato ad integrare il gruppo degli staffettisti della 4 per 100. A determinare la convocazione dello sprinter reatino, anche il buon comportamento agli Assoluti di Milano, dove domenica si è imposto nei 200 metri (20"86), precedendo Simone Collio (20"88).
Dell'elenco azzurro fa parte il siracusano Giuseppe Gibilisco, l'iridato dell'asta a Parigi 2003, che dopo il 5,70 ottenuto il 25 luglio scorso a Formia, dovrà dare prova di efficienza sabato in una gara in programma a Cottbus in Germania. «Sto bene - spiega l'aretuseo che ha anche vinto il bronzo ai Giochi di Atene 2004 - e quindi la gara tedesca sarà solo un ulteriore test verso Berlino».
Domenica scorsa invece a Linguaglossa s'è svolto il tradizionale Trofeo «San Rocco» di corsa su strada, la manifestazione organizzata dall'Atletica Linguaglossa del prof. Luciano Augusto Melita, affiancato dalla Fidal etnea con in testa Michelangelo Granata e il patrocinio del Comune di Linguaglossa. A livello assoluto come abbiamo già anticipato, successo di Giovanna Manzone e Piero Leone, nelle due prove che sono state precedute da combattute gare giovanili.
I risultati del Trofeo «S. Rocco.».
Esordienti - A f: 1) Veronica Sheril Pino (Marathon Club Biancavilla). A m: 1) Giovanni Fichera. B f.: 1) Francesca Raiti. C f.: 1) Roberta Di Grazia (Atl. 2001 S. P. Clarenza). B m.: 1) Francesco Pulvirenti (Virtus Acireale). C m.: Luigi Giuseppe Pulvirenti (Virtus Acireale). Pulcini - F.: 1) Giulia Bandieramonte (Atl. 2001). M.: 1) Luca Torrisi.
Ragazze: 1) Martina D'Olica (S. M. Trecastagni). Ragazzi: 1) Giorgio Guzzetta. Cadette: 1) Alice Biondi (Olimpia Biancavilla). Cadetti: 1) Michele Malvuccio (O. Biancavilla). Allieve: 1) Giusy Galvagno (Genesis Ct). Allievi: 1) Carmelo Di Stefano (Atl. Misterbianco).
1ª serie donne e uomini da M50 in su. 1) Giovanna Manzone (Genesis Ct); 2) Sebastiano Cannavò (Pol. Tremestieri Etneo); 3) Tatiana Betta (Atl. Pedara), 4) Paolo Romano (Lib. Catania); 5) Santi Caniglia (Atl. Scordia); 6) Vincenzo Catalano (Unvs Fontanarosa Ct); 7) Luciano Costarella (Jonia Giarre); 8) Pietro Lo Nigro (Atl. Misterbianco); 9) Alfio Forzese (Monti Rossi Nicolosi); 10) Giuseppe Ruggeri (Marathon Club Taormina).
2ª serie, assoluti e Tm, M35, M40 e M45: 1) Piero Leone (Stato Maggiore Esercito); 2) Fabio Villari (F. Francia Bo); 3) Dario Barbera (I. Torregrotta); 4) Enrico Pafumi (Atl. Castenaso Bo); 5) Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina); 6) Giuseppe Borzì (Monti Rossi Nicolosi); 7) Mario Bonaccorso (Pol. Tremestieri Etneo); 8) Giuseppe Privitera (Regal Ct); 9) Emilio Di Mauro (Fiamma S. Gregorio); 10) Giuseppe Barbera (Atl. Scordia).
L. Mag.
la sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 5/8/2009, 11:05




Il grand Prix Ibleo
Lo sciclitano Tony Liuzzo vince a Marina di Modica


Lo sciclitano Tony Liuzzo, della Cover Maphei, si è aggiudicato il trofeo "Corri in spiaggia", valido come 4. prova Grand Prix provinciale. Secondo Vincenzo Lorefice della Running Modica, mentre la modicana Chiara Pianeta ha vinto la corsa femminile.
Oltre cento i partecipanti alla manifestazione organizzata da "Il Castello Città di Modica". Poco più di sette i chilometri percorsi per un totale di tre giri lungo un percorso che ha toccato i punti nevralgici della frazione, spiaggia compresa. Alla partenza anche il sindaco Antonello Buscema ed il suo vice Enzo Scarso, assessore allo Sport; se l'è cavata meglio Buscema, arrivando al traguardo, mentre Scarso ha gettato la spugna un giro prima della conclusione.
Primo nella categoria MM 40 Giorgio Mirabella, terzo assoluto, della Padua Ragusa con alle spalle Massimo Canzonieri, mentre nella categoria MM 35 ha vinto Maurizio La Carrubba della Barocco Running, quarto nella classifica generale. Nella categoria MM 50 ha prevalso Giovanni Tavaro del Mct Taormina; secondo, il modicano Enzo Di Raimondo, del Castello Città di Modica. Tra gli MM 45 primo posto per Rosario Raniolo, della Barocco Running, seguito da Antonello Rizzo del Padua Ragusa e dai modicani Pietro Caccamo, Giacomo Pluchino, del Castello e del Barocco Running. Nella sezione TM, primo il ragusano Antonino Nicosia, seguito da Gianluca Carfì. Tra gli MM 55 ha vinto Giovanni Finielli, mentre nella categoria MM 60 successo per Giovanni Di Stefano dell'Uisp S. Croce, seguito da Silvano Tasca.
In campo femminile, prima Sabrina Sabbatini del Padua Ragusa tra le Mf 40. Nella Mf 35, ha vinto Margareth Maja del Barocco Running, successo di Angela Carnemolla nella sezione MF 45, mentre Patrizia Rollo della Barocco Running è stata prima nella categoria MF 40. Tra le MF 55 ha vinto Hak Inge della Modipa. Nella categoria MM 75 primo Corrado Di Mauro della Ciola Como.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
hellas66
view post Posted on 6/8/2009, 08:14




CORSA SU STRADA
Oltre 100 iscritti al 22. Memorial a Venetico
L'Indomita fa la parte del leone al "Genovese"


Oltre 100 atleti tesserati e non hanno partecipato alla 22. edizione del trofeo podistico "Domenico Genovese" che si è svolto a Venetico Marina.
La kermesse in ricordo del piccolo Domenico (morto tragicamente in un incidente stradale mentre si recava a scuola, tesserato con l'Indomita Torregrotta), quest'anno è stata organizzata dalla Ss Fiamma D. Genovese e dall'Indomita Torregrotta con la collaborazione del Comitato provinciale Fidal.
L'Indomita Torregrotta, presente con numerosi atleti, ha fatto la parte del leone aggiudicandosi numerose categorie. Negli Esordienti C maschili vittoria di Valentino Saporita; subito dopo Barbara Paone ha vinto nella categoria Esordienti B femminili, per proseguire, dopo l'intermezzo di Luca Grasso dell'Atletica Virtus di Acireale vincitore della categoria Esordienti B maschili, con Antonino Sapienza che si è imposto nella categoria Esordienti A maschili. L'Atletica Virtus di Acireale ha vinto anche nella categoria Ragazze con Letizia Leonardi e nella categoria Cadette con Letizia Leotti. Nei Ragazzi ha prevalso Danilo Borgosano della Fiamma Messina, mentre nei Cadetti si è imposto Giuseppe Trimarchi dell'Athlon San Giorgio. Nelle categorie Allievi vittorie per Angelica La Vecchia del Club Atletica Torrese e Carmelo Cisto della Pol. Odysseus di Messina.
Penultima gara in programma, quella riservata al settore femminile: si sono imposte Rosaria La Vecchia del Club Atletica Torrese nella categoria assolute e Maria Barresi della Pol. Stile Libero di Messina nella categoria Amatori/Master.
L'ultima gara ha visto impegnati gli atleti maschili più grandi, appartenenti agli Assoluti e Amatori/Master. Sei i chilometri da fare per un totale di 10 giri. Al terzo giro Massimo Lisitano, il forte atleta dell'Indomita favorito della vigilia, rompeva gli indugi e andava a vincere, seguito dai suoi due compagni di colori Maurizio Picciolo e Giovanni Duca.
Il trofeo "Genovese", assegnato come sempre, al primo classificato della categoria junior, è stato vinto da Sebastian Gangemi dell'Athlon San Giorgio.
Tra i non tesserati, infine, merita una menzione la prova di Piero Zimbaro che, malgrado i suoi 45 anni, sfiora il podio finendo quarto.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
hellas66
view post Posted on 7/8/2009, 09:09




CORSA SU STRADA
Oggi la 17. edizione della "Divertiamoci correndo": Nahashon Rugut va a caccia del bis
Gli azzurri sfidano il Kenya a San Filippo del Mela


Oggi pomeriggio, a San Filippo del Mela, lungo le strade del centro cittadino si disputa la 17. edizione della gara di corsa su strada «Divertiamoci correndo». La start list si è arricchita nelle ultime ore di un atleta di valore nazionale: Stefano La Rosa (Carabinieri) che ha appena vinto due titoli italiani individuali su pista nei 5000 e nei 10000 metri.
La Rosa si candida quindi come uno degli atleti da battere. La corsa scatterà alle ore 18.15 da via Roma dove è previsto anche l'arrivo. Il percorso poi comprende: via Antonio Gramsci, via Dante, via Francesco Crispi e via 24 Maggio. Il circuito misura 714 metri e verrà ripetuto dagli atleti quattordici volte per un totale di dieci chilometri.
Si annuncia quindi con l'inserimento di La Rosa un bel duello tra azzurri, dal momento che al via ci saranno anche Giacomo Buttazzo (Esercito), vice campione italiano in carica della mezza maratona; il messinese Marco Calderone (Fiamme Azzurre) che conosce queste strade a memoria; Angelo Iannelli, Lorenzo Cannata, Fabio Cesari, Yuri Floriani e Giovanni Fortino.
La ricca e competitiva pattuglia italiana dovrà vedersela con gli atleti keniani che hanno fatto la storia recente dell'ormai classica gara di San Filippo del Mela.
Sicuramente vorrà ripetersi il vincitore dello scorso anno, Nahashon Kipngetich Rugut, che avrà al suo fianco Zakayo Kipsang Biwot, Philemon Kipketer, Serema Nelson, Dokita Olempayei ed ancora la vecchia conoscenza Philemon Kipkering, due volte terzo a San Filippo del Mela, e vincitore nel 2009 della maratona di Messina.
E potrebbe dire la sua per un piazzamento sul podio anche l'unico corridore marocchino presente: Cherkaouin Laalami.
La "Divertiamoci correndo" patrocinata dalla Regione Siciliana, dalla Provincia di Messina, dal Comune di San Filippo e organizzata dal presidente dell'omonima società, Francesco Anania, dimostra che nella cittadina della Valle del Mela non si vive solo di pallacanestro, sport principe, ma che anche l'atletica riesce a ritagliarsi da anni un posto importante.
La manifestazione si aprirà nel pomeriggio (ore 17) con la prova riservata alle categorie giovanili, maschili e femminili, Esordienti anno 1998, Ragazzi annate 1996-1997, Cadetti 1994-1995, Allievi 1992-1993. A seguire spazio alla categoria unica femminile, ai non tesserati, che potranno iscriversi sino a poco prima della partenza, ai "camminatori", con la presenza dell'attore Angelo Russo, il noto Catarella del commissario Montalbano.
Premierà gli atleti Anna Rita Sidoti, l'ex campionessa mondiale ed europea di marcia, che ha ricevuto il meritato l'Apoxiomeno filippese.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
hellas66
view post Posted on 8/8/2009, 06:34




Gianni Voi ha già individuato il percorso
Il "Peppe Greco" si sdoppia.A Modica una gara femminile


Il progetto c'è; ci sono anche le date ed i primi impegni con gli atleti. Il Peppe Greco si sdoppia, arriva a Modica e corre al femminile. Peppe Voi ha ormai definito i dettagli ed attende il via libera dalle amministrazioni comunale e provinciale. «Ci credo – dice il patron del "Peppe Greco" -. Chiedo solo che mi aiutino perché manifestazioni al femminile su strada ce ne sono pochissime e questa sarebbe una delle più rilevanti. Ho già contattato le migliori fondiste ed ho avuto una disponibilità di massima».
La manifestazione è stata programmata nel centro storico della città il 26 settembre, sabato, il giorno prima del "Peppe Greco", che è stato confermato a Scicli, dopo le incomprensioni di Voi con l'amministrazione comunale sciclitana. La corsa modicana si chiamerà "Grazia Minicuccio", una giovane liceale scomparsa prematuramente ed alla memoria della quale è stata anche intitolata una fondazione.
Dieci i chilometri del tracciato che si snoderà dalla chiesa di San Pietro, percorrendo corso Umberto fino a piazza Rizzone; risalendo per l'arteria principale della città, attraversa l'acciottolato di via Grimaldi e si concluderà davanti alla chiesa barocca. «E' una gara – dice Gianni Voi – sulla quale punto perché completerebbe l'offerta del territorio nel campo sportivo e richiamerebbe tanta gente e farebbe da traino al "Peppe Greco"».
Ma il patron non si ferma alle due corse per professionisti dell'atletica ed ha anche programmato una corsa per amatori intitolata a Nino Baglieri, il paraplegico per il quale è stata inoltrata la domanda di beatificazione. La corsa modicana, sullo stesso percorso di corso Umberto, sarebbe aperta alle donne, mentre il giorno dopo gli uomini correrebbero sul tracciato del "Peppe Greco" con una partenza anticipata. Gianni Voi pensa insomma ad una due giorni piena di atletica che per la qualità e la quantità dei partecipanti susciterà l'interesse di sportivi, turisti, operatori del mondo sportivo con un rilancio di immagine di tutto il territorio ed in particolare delle due città barocche.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 8/8/2009, 06:49




CORSA SU STRADA
La 17. "Divertiamoci correndo"
Philemon Kipkering bissa a San Filippo il successo di Messina
Podio tutto keniano: secondo Olempayei, terzo Serem. Floriani migliore degli italiani

Ancora il vento dell'Africa si è fatto sentire sulla 17. edizione della "Divertiamoci correndo". A vincere questa edizione è stato il keniano Philemon Kipkering dell'Atletica Virtus Lucca (vincitore quest'anno anche della maratona di Messina), che ha coperto i 14 giri del circuito cittadino, per un totale di 10 km, in 31' netti. A 2" è arrivato l'altro keniano Nelson Dokita Olempayei della Libertas Catania; a completare il podio il terzo posto del connazionale Philemon Kipketer Serem.
Una corsa, come dicevamo, ancora una volta dominata dagli atleti degli altipiani africani. Alla partenza era presente una nutrita pattuglia di corridori italiani capeggiati dal fresco vincitore dei titoli italiani dei 5.000 e 10.000 metri Stefano La Rosa, ma il carabiniere è rimasto nella scia della pattuglia keniana solo per cinque giri: al sesto si è ritirato per problemi fisici.
Ai nastri di partenza si sono presentati 17 corridori, e subito il gruppo dei keniani si è messo in testa a fare l'andatura, con l'intento di fare subito selezione: rimanevano attaccati solo Stefano La Rosa ed il bravo corridore delle Fiamme Gialle Yuri Floriani, giunto sesto alla fine resistendo egregiamente al ritmo imposto alla gara dai primi. Il vincitore della scorsa edizione Nahashon kipngetich Rugut, che nei giri iniziali era stato assieme ai suoi connazionali a fare la gara, alla fine è giunto quarto, distaccato di 25" dal pimo arrivato. Sfortunata la prova di Nelson Dokita Olimpayei, che anche quest'anno si è dovuto accontentare del secondo posto come nell'edizione scorsa.
Kipkering, in pratica è stato il protagonista di questa 17. edizione, imponendo a tutti la pria freschezza atletica e la intensa preparazione che quest'anno ha svolto per presentarsi al meglio nelle corse su strada, particolarmente difficili in quanto non si svolgono su terreni pianeggianti, come potrebbe essere una pista di atletica, ma sui saliscendi delle strade dei nostri Comuni che spesso nascondono numerose altre insidie ai corridori durante la corsa.
Ottima la prova dell'altro atleta italiano Angelo Iannelli delle Fiamme Azzurre, che ha conquistato il settimo posto lasciandosi alle spalle uno dei "miti" di questa corsa filippese, l'inossidabile ultraquarantenne pacese Marco Calderone (che corre per i colori dell'Antoniana di Padova), giunto ottavo con un ottimo tempo.
Quindi si archivia questa 17. edizione, ancora una volta con un successo di pubblico che si è assiepato lungo le transenne del circuito; ancora una volta una buona organizzazione del trio composto da Orazio e Francesco Anania e da Michele Marescalchi.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 15:57
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Atletica- Messina, questa sera la "XXVI maratona di ferragosto 2009"Questa sera, giovedì 13, alle ore 21, dopo l'arrivo dei Giganti “Mata e Grifone” a piazza Unione Europea, si svolgerà la "XXVI Maratona di Ferragosto - Messina 2009" in via Garibaldi, tra piazza Unione Europea e via Tommaso Cannizzaro. Il transito veicolare sarà vietato, limitatamente al passaggio dei concorrenti, nelle due carreggiate di via Garibaldi, tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro, con esclusione delle aree di intersezione in corrispondenza del viale Boccetta e della via T. Cannizzaro, fino al termine della manifestazione prevista per le 23,30.
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2009, 14:47
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Lorenzo Magrì
La 12ª edizione dei Mondiali di atletica apre i battenti domani allo stadio Olimpico di Berlino e archiviate in fretta le polemiche scatenate dopo la paventata esclusione di un gruppo di velocisti giamaicani, in testa l'ex primatista dei 100 Asafa Powell, ci si avvia all'appuntamento iridato con grande interesse. E proprio le gare di sprint si preparano a regalare spettacolo con la Giamaica che proverà a lasciarsi ancora una volta dietro la scuola statunitense dopo le grandi imprese sui 100, 200, 4 per 100 maschili e femminili, ai Giochi di Pechino 2008 (5 ori, 1 argento e 2 bronzi) e Usain Bot «re» incontrastato con due ori individuali e primati del mondo sui 100 e 200 (9"69 e 19"30) e una medaglia d'oro col quartetto veloce chiuso da Powell con il 37"10 del nuovo primato del mondo.
Domani si comincia e già nei primi due turni, al mattino e al pomeriggio si capirà quali sono le condizioni di tutti i pretendenti al podio dei 100 uomini con Bolt che sembra imprendibile, ma lo statunitense Tyson Gay che è il campione in carica (a Osaka 2007 ha vinto 100 e 200 e poi per infortunio è stato costretto al forfeit in Cina) non ci sta e vuole giocarsi tutte le carte. Primi due posti ipotecati? Almeno sulla carta, sempre che Asafa Powell per una volta, in una gara che conta riesca a vincere i suoi problemi caratteriali e venga fuori tutto il suo talento e allora più che al terzo posto pronosticato da tutti per questo gigante giamaicano, il discorso sarebbe aperto anche per l'oro.
L'Italia si affida come sempre alla marcia che non fallisce mai ai grandi appuntamenti e domani nella finale della 20 km uomini Brugnetti e Rubino sono da medaglie, mentre assente Andrew Howe, il settore salti si affida al siracusano Giuseppe Gibilisco (asta) e alla campana Antonietta Di Martino (alto).
E sul siracusano scommette il responsabile tecnico dei salti, Angelo Zamperin: «Ho avuto modo di seguire Gibilisco a Formia. Sta bene fisicamente e tecnicamente. Sono contento che sia in squadra. Può fare una buona gara. Vale almeno 5,70-5,80. E' un agonista e questo lo ha sempre dimostrato anche lo scorso anno in finale a Pechino».
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2009, 15:06
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Castellammare. C'è grande soddisfazione e orgoglio per l'ennesima impresa sportiva del giovane velocista castellammarse Emanuele Di Gregorio, che rappresenta l'Italia, e Castellammare del Golfo, ai campionati del mondo di atletica leggera, che si svolgeranno all'Olympiastadion di Berlino, dal 15 al 23 agosto. Emanuel Di Gregorio si è guadagnato pienamente la partecipazione a una delle massime competizione sportive internazionali; ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino, ha conquistato il bronzo nei 60 metri ai campionati europei di atletica leggera indoor, ha gareggiato nella Coppa Europa per nazioni. Adesso Emanuele Di Gregorio, tesserato per l'aeronautica militare, correrà i 100 metri accanto ai più importanti atleti del mondo e, con il suo 10"21, potrebbe anche centrare la semifinale.
«Siamo orgogliosi di avere come nostro concittadino questo grande atleta - dice l'assessore comunale allo Sport, Angelo Palmeri -. È una grande gioia seguire i risultati prestigiosi raggiunti da Emanuele, frutto di impegno, tenacia e grande passione. Ad Emanuele va il nostro ringraziamento per aver portato il nome di Castellammare del Golfo nello sport mondiale. Gli auguriamo di mettersi in luce durante l'importantissimo evento. La gara alla quale prenderà parte che, certamente, terrà incollato tutto il mondo davanti ai teleschermi, vedrà i castellammaresi sostenerlo e stringersi idealmente attorno a lui». Emanuele Di Gregorio, oramai noto come la "freccia siciliana", è nato a Castellammare del Golfo il 13 dicembre 1980. Di recente, l'amministrazione comunale di gli ha consegnato una benemerenza sportiva.
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2009, 10:34
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Al via oggi la Stracittadina Gualtieri Sicamino'
La gara di corsa su strada organizzata dalla A.S.D. Podistica Messina è riservata a tutti gli atleti tesserati FIDAL ed alle categorie Amatori e Master. Partenza prevista per le ore 19.
Continua la lunga estate podistica della nostra Provincia. Dopo il "1° Trofeo Mari e Monti", svoltosi in una duplice sede (Montalbano Elicona e Scaletta Zanclea) nei primi giorni di Agosto, la A.S.D. Podistica Messina, con la collaborazione del Comitato Provinciale UISP Messina, organizza la "Stracittadina Gualtieri Sicaminò", gara di corsa su strada che avrà luogo domenica 16 Agosto con partenza prevista alle ore 19.
La competizione riservata a tutti gli atleti tesserati FIDAL delle categorie Promesse, Juniores e Seniores, contempla anche la partecipazione delle categorie Amatori e Master per gli atleti non tesserati.
Il percorso di gara, interamente su circuito stradale, avrà una lunghezza di 1900 Mt e sarà ripetuto 5 volte, per un totale di 9.500 Mt.
A corredo della gara agonistica è prevista una gara non competitiva libera, per la quale non verrà stilata una classifica di merito, ma soltanto un elenco di atleti giunti al traguardo.
Previsti premi per i primi 3 atleti classificati di ogni categoria.
Questo infine, il Programma dettagliato della manifestazione:

Domenica 16 Agosto 2009

Ore 17 Riunione tecnica Giuria
Ore 17.45 Partenza gara non competitiva Ragazzi
Ore 18.20 Partenza gara non Agonistica
Ore 19 Partenza gara Juniores/Promesse/Seniores/Amatori e Master maschili e femminili





di Carlo Larini
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2009, 16:04
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Mazzarino. Circa 150 atleti saranno coinvolti nella gara podistica "Stramazzarino" Memorial Oscar D'Asaro e Trofeo Luigi Gulisano" giunta alla 22° edizione. Due le giornate (19 e 20 agosto) interessate dall'evento sportivo promosso dalla società di Atletica Mazzarino e patrocinato dalla Provincia, Comune, Csen e Fidal Sicilia e patrocinata da sponsor locali e dalla Regione.
La sera prima della manifestazione di atletica cioè mercoledì 19 alle 20.30 presso l'Hotel Alessi lo speaker Giuseppe Marcellino presenterà i "top runners" della gara con proiezione di video clip delle gare più importanti con ospiti sportivi e consegne targhe per meriti sportivi al maratoneta Massimo Modica (bronzo europeo di Budapest '98 e argento mondiale di Siviglia) e agli atleti che grazie ai loro risultati hanno dato lustro alla città di Mazzarino: i mazzarinesi Francesco Bennici (12 presenze in nazionale) e Salvatore Vincenti (19 presenza in nazionale). Durante la serata saranno veicolati messaggi relativi ai vantaggi dello sport nella salute e nella vita di ogni giorno con vari interventi: il sindaco Vincenzo D'Asaro, il tecnico Francesco Giannone, la dott.ssa Liboria Lo Guzzo, il prof. Franco Farchica e l'assessore al Turismo Fabrizio Marotta. Inoltre sarà consegnato il pettorale alle giovani promesse Damiano D'Asaro, Davide Ragusa e Luigi La Bella e a tutti gli atleti presenti in sala. Ospite della serata Ruggero Panebianco (piccolo campione di go kart) e Michele Greco (finalista agli italiani di culturismo).
Il programma della manifestazione di giovedì 20 comprende la realizzazione di gare per tutte le categorie previste dalla Fidal (giovani, assoluti e amatoriali) e prevede il suo inizio alle 17.30 presso Piazza Vittorio Veneto con la riunione della giuria e i concorrenti. Alle 18.30 inizia la gara (diretta da Giuseppe Marcellino) con gli 800m per gli esordienti; alle 18.40 ragazze, ragazzi e cadette nei 2 km; alle 18.55 cadetti, categoria unica femminile da allieve a master, categoria M55-60-65-70 nei 4 km; alle 19.25 M40, M45, M50 nei 5 km; alle 20 TM, M35, allievi, juniores M, senior M nei 7 km. I primi tre allievi per ogni categoria saranno premiati con coppe.
Concetta Santagati
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2009, 16:39
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Prime due giornate da dimenticare per i colori azzurri. Dalla marcia si aspettavano medaglie nelle prime due finali in programma, ma dalla 20 chilometri maschile e femminile è venuto fuori solo il quarto posto del giovanissimo Giorgio Rubino, che ha così migliorato il piazzamento dello scorso anno ai Giochi di Pechino e così adesso possiamo sperare solo in una grande impresa di Alex Schwazer, l'oro della 50 chilometri ai Giochi di Pechino, nella finale in programma venerdì mattina. Nella prova maschile della 20 chilometri che assegnava il primo titolo di questa edizione dei Mondiali, Ivano Brugnetti e Giorgio Rubino ci avevano fatto sognare andando in fuga nella prima parte di gare, prima di essere ripresi con Brugnetti che pagava caro lo sforzo ritirandosi, mentre Rubino, nel finale si riprendeva alla grande e conquistava un prestigioso 4° finale.
Nella gara femminile, tutti aspettavano Elisa Rigaudo, bronzo lo scorso anno a Pechino e invece la torinese ha pagato il caldo, chiudendo al 9° posto.
«Sono delusa, amareggiata, perché ci tenevo a far bene nell'anno successivo all'Olimpiade - spiega la Rigaudo - la fatica in questo 2009 è stata tanta, ho lavorato duramente senza risparmiarmi proprio per questo motivo. E a rendere tutto ancora più difficile è la constatazione che le medaglie, a parte l'oro della Kaniskina, erano davvero a portata di mano».
E sempre nella prima giornata, fuori dalla finale dei 3000 siepi Elisa Romagnolo e Magdaline Martinez dalla finale del triplo, due prove deludenti e inaspettate. Si sono salvate solo in parte i tre velocisti che già possono pensare alla staffetta 4 per 100. Il migliore di tutti è stato il velocista trapanese Emanuele Di Gregorio, l'atleta di Castellammare del Golfo che si allena a Catania con il prof. Filippo Di Mulo che a Berlino è andato nelle vesti di tecnico della squadra azzurra.
Di Gregorio ha corso in batteria in 10"35 chiudendo al 2° posto dietro a Darvis Patton (10"26) e nei quarti fino alla fine ha combattuto per conquistare un posto in semifinale, anche se il suo obiettivo come aveva dichiarato alla vigilia, era il superamento del primo turno. Nei quarti, Di Gregorio ha fallito il terzo posto che portava in semifinale per soli 4 centesimi chiudendo in 10"26 contro il 10"22 del francese Mbandiock.
"Ho avuto buone sensazioni anche se, forse, mi sono alzato troppo presto. Sono al meglio della condizione. Sono venuto qui con l'idea che già la batteria doveva essere la mia finale.
Un po' di rammarico così nelle parole di Emanuele Di Gregorio che commenta così la sua gara: «E' andata così. Penso di aver corso bene. Rispetto alla batteria sono partito più forte, pagando inevitabilmente poi qualcosa nel lanciato. Ma arrivati a questo punto era impossibile non provare a spingere al massimo». Adesso aspettiamo di vederlo nella 4 per 100 insieme a un Fabio Cerutti, visibilmente poco soddisfatto della sua prova (10"36 e 10"37, mentre Simone Collio è andato fuori al primo turno in 10"49): «Sono partito bene, ma mi è mancata l'accelerazione. Lo stop dopo gli Assoluti si è fatto sentire, incidendo su una condizione che sentivo veramente buona con la quale avrei potuto tentare di giocarmi l'accesso alla semifinale. Adesso dobbiamo concentrarci tutti sulla staffetta». E a pochi passi ascolta il prof. Di Mulo che già sta pensando al quartetto da mandare in pista nelle batterie della 4 per 100 in programma venerdì alle 19,30.
Sui 1500 uomini, fuori Obrist, mentre cose buone da Elisa Cusma che è entrata nella semifinale degli 800 vincendo la sua batteria con autorità in 2'02"33; eliminata invece Daniela Reina, 5ª nella sua serie (2'06"30). Sui 400 piani, la Grenot è stata super in batteria in 51"43 e ieri in semifinale ha fallito la finale chiudendo al 4° posto in 50"85, per avanzare doveva migliorare il suo primato italiano di 50"30. Nel triplo uomini fuori dalla finale Fabrizio Schembri (15° con 16,88), Daniele Greco (16,18) e Fabrizio Donato (15,81).
L. Mag.


Lorenzo Magrì
Una prestazione «mostruosa» nell'evento più atteso dei Mondiali di atletica di Berlino: la finale dei 100. Nella gara che nell'atletica assegna il titolo di uomo più veloce del mondo, è arrivata la vittoria di un'atleta di un altro pianeta, il giamaicano Usain Bolt, vincitore dell'oro iridato con lo stratosferico tempo di 9"58 che cancella di ben 11 centesimi il primato del mondo che questo ventiduenne di Trelawny (23 anni il 21 prossimo) aveva stabilito lo scorso anno ai Giochi Olimpici di Pechino quando corse e vinse la finale in quello che allora con 9"69 sembrava aver aperto nuove barriere nel mondo dello sport.
E il «marziano» dello sport mondiale voleva vincere dopo l'oro olimpico anche l'oro iridato e per farlo ha dato fondo a tutte le sue grandi doti e soprattutto stavolta non ha lasciato nulla al caso e se anche nei turni preliminari aveva «scherzato» con gli avversari (10"23, 10"01 e 9"89 in semifinale) stavolta ha macinato i 100 metri in poco meno di 40 passi chiudendo con un «crono» che fino a qualche anno fa prima dell'avvento di questo «marziano» appariva impossibile.
Una dimostrazione di forza, di potenza, con una corsa elegante, elogio allo stile perfetto dell'atleta che usa le sue leve per dare il meglio sfruttando anche il più piccolo particolare del suo «motore», una Ferrari che non lascia spazio agli avversari costretti a dare il meglio e superarsi solo per riuscire a non sfigurare completamente.
Bolt è partito dai blocchi dalla quarta corsia, con accanto in quinta corsia lo statunitense Tyson Gay che a Pechino non c'era e a Berlino voleva difendere i due titoli (100 e 200) vinti ai Mondiali di Osaka 2007. La partenza per questi due formidabili protagonisti dell'atletica mondiale, è stato cauto con un tempo di reazione che non è stato dei migliori con il risultato che Gay è stato costretto in avvio a rincorrere gli altri due atleti caraibici, Daniel Bailey e Richard Thompson e il connazionale Asafa Powell, ma quando ha deciso di accelerare, gli avversari, tutti gli avversari sono sembrati piccoli umani costretti ad inchinarsi a questo «marziano» della corsa veloce.
Dopo metà gara il «marziano» ha fatto girare le sue lunghe leve che fanno adesso presagire squoncassi sui 200, magari già nella finale di giovedì e in futuro anche sui 400, con un cambio di velocità che ha messo in difficoltà anche la telecamere mobile che segue gli atleti in queste finali di corsa. Non ha mollato come aveva fatto a Pechino negli ultimi dieci metri, ha guardato solo per un attimo gli avversari alla sua sinistra e s'è avventato sul traguardo sicuro di aver compiuto una grande impresa.
Il primato di 9"58 ha così cancellato le imprese dei suoi avversari che si sono superati per provare a tenere il passo del «marziano» con Tyson Gay che si può consolare per la conquista dell'argento e di essere diventato con 9"72 l'uomo più veloce degli Stati Uniti, cancellando il suo precedente limite di 9"77 che già quest'anno aveva fatto segnare e che era convinto potesse aver spaventato Bolt. Un 9"72 che è bastato solo per difendere l'argento, dall'attacco e dall'orgoglio di un grande Asafa Powell l'altro formidabile atleta giamaicano che negli appuntamenti importanti era sempre mancato ma stavolta è riuscito ad ottenere un bronzo pesante in 9"84, in una finale che rimarrà nella storia per il grande sigillo di Usain Bolt. Gli altri avversar sono stati sole comparse visto che dal 9"58 di Bolt, tempi come quelli dell'atleta delle Antille, Bailey (4°) e di Trinidad e Tobago, Richard Thompson (5°) entrambi con 9"93, sembrano delle prestazioni di routine che sicuramente Bolt fa registrare più volte durante i suoi allenamenti.
Adesso con questo 9"58 ottenuto ieri a Berlino, Usain Bolt apre nuovi scenari sulle possibilità umane di andare più veloce di corsa, con il solo apporto delle leve inferiori. Gli studi di alcuni ricercatori che avevano previsto entro il 2187 un primato mondiale sui 100 fissato a 9"24 sono tutti da rivedere se questo giovanissimo «marziano» nato in Giamaica, continuerà la sua scalata vertiginosa verso nuovi primati mondiali.
E ieri, per resto per Bolt, aver conquistato il nuovo primato mondiale, sembrava avere un'importanza relativa, visto che lui si diverte già correndo e divertendosi il «marziano» riesce a compiere impreso di questa grande portata.
«Non sono venuto qui per fare il record del mondo - ha gridato forte subito dopo questa strepitosa impresa - sono venuto a Berlino per vincere una medaglia d'oro. E' stata una gara fatta bene e sono felice per questo. Volevo gareggiare e mi volevo divertire ed è andata proprio così. E adesso sono pronto per le altre due medaglie sui 200 e con i miei compagni della 4 per 100».
Gli statistici sono avvisati, Bolt vuole ancora stupire e vuole fare riscrivere i trattati di fisiologia che hanno già fissato i limiti della velocità umana.
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2009, 10:26
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Santa Croce – Si è disputata ieri sera nella frazione balneare di Punta Secca, la sesta prova del Gran Prix Provinciale ibleo.

Nell’affascinante scenario di Piazza Faro e con lo sfondo della casa del “Commissario Montalbano” i podisti si sono dati battaglia lungo il tracciato di circa 2,250 chilometri comprendenti un tratto di arenile e un breve striscia di scogliera da percorrere quattro volte per un totale di circa nove chilometri.

A tagliare per primi il traguardo sono stati in ex equo Giuseppe Gerratana della Running Modica e lo sciclitano Tony Liuzzo.

Buona la prestazione del team "Castello Modica" (nella foto) che ha vinto la categoria M50 con Enzo Di Raimondo e ha ottenuto la terza posizione nella categoria M40 con Emanuele Assenza.

La società che ha piazzato i maggiori atleti nelle varie categorie è stata il Padua Ragusa seguita a ruota dalla Barocco Running.

Prossimo appuntamento con il Gran Prix Provinciale ibleo, il 22 agosto alle ore 18 a Donnalucata con il primo “Giro podistico Sagra della Pizza 2009” con un percorso circuito lungo 1000 metri da percorrere sei volte. La manifestazione,sarà valida come settima prova del Gran Prix.

ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
169 replies since 10/4/2009, 06:46   16782 views
  Share