Calciolandia Sicilia

PALLAMANO

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 6/2/2013, 11:09




r. l. v.) Torna a vincere la Nova Audax nella prima partita di ritorno della serie B del campionato di pallamano, con la squadra nissena in trasferta a Palermo contro il Villaurea. I nisseni si sono presentati all'appuntamento privi di pedine importanti quali Mario Sicilia, Carmelo Bellomo, Vincenzo Messana, Andrea Marchese, Marco Amico, e le tante assenze hanno condizionato mister Taibi, costretto a modificare lo schema difensivo.
Partita dai due volti per i giovani nisseni, che hanno dominato l'avvio di gara chiudendo il primo tempo in vantaggio per 12 a 6, con i palermitani in rimonta nella ripresa, incitati dai numerosi tifosi locali, che hanno raggiunto la Nova Audax e fatto segnare a quattro minuti dalla fine il pareggio con 20 a 20; ma grazie all'esperienza di alcuni giocatori e alla buona prova del giovane portiere Carlo Sotgia i nisseni hanno chiuso la partita vincendo per 23 a 21. Da sottolineare anche la buona prova dell'ala Cupani, vera rivelazione della partita.
Contenti il presidente Giuseppe Sicilia e la dirigente Loredana Arena, che sottolinea come queste vittorie compensino i sacrifici che si stanno facendo. «Speriamo ora - dice la dirigente Arena - di arrivare alla final four in perfette condizioni per poterci mettere in gioco alla pari con le altre squadre e portare una squadra nissena in serie A».
Questo il tabellino: Sotgia, Picone, Biasco 4, Cupani 4, Giunta 4, Cottone 4, Barone 4, Baglio, Genova, Mercato, Scarlata 3, Ragusa, Bellomo G.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 6/2/2013, 15:52




Un centinaio di alunni delle ultime classi, quarta e quinta, delle scuole elementari Anna Frank e Garibaldi si sono dati appuntamento nel palazzetto «Nicosia» per partecipare al «Progetto Pallamano 2012-2013» organizzato dai dirigenti della Pallamano Girgenti società che si sta discretamente comportando nel campionato nazionale di Serie A/2.
La manifestazione sportiva, oltre agli alunni, ha visto anche la partecipazione di un pubblico numeroso con tanti genitori che hanno applaudito i loro ragazzini.
L'importante evento è stato patrocinato dal comitato provinciale Csain-Centri Sportivi Aziendali ed Industriali.
Nel corso della manifestazione, organizzata nei minimi particolari dal tecnico Lillo Gelo, i mini atleti si sono cimentati in alcune partitelle che hanno permesso loro di essere coinvolti anche dal lato agonistico.
La Pallamano Girgenti non è nuova a queste iniziative in quanto anche in passato è riuscita a coinvolgere gli studenti delle scuole medie «Reale», «Garibaldi» ed altre del capoluogo. Molti studenti di questi istituti, successivamente, si sono avvicinati alla società per prendere parte ai campionati giovanili Under 14 ed Under 16.
Al termine della manifestazione sportiva sono state consegnate le targhe ricordo alle due scuole elementari «Anna Frank» e «Garibaldi», mentre agli alunni partecipanti sono state consegnate delle medaglie ricordo.
A conclusione della manifestazione sportiva si sono visti volti allegri tra tutti gli alunni con i loro genitori che sicuramente faranno di tutto per far ripetere questa esperienza positiva ai propri figli.
Soddisfatto il tecnico Lillo Gelo:
«Sono contento della riuscita della manifestazione - ci ha detto Lillo Gelo - ciò ci aiuta e ci incoraggia a proseguire su questa strada. La nostra, peraltro, è come una missione per dare ai ragazzi dalle scuole elementari in poi la possibilità di uno svago, di un divertimento assicurato e, oltre tutto aiuta a socializzare».
La pallamano d'altronde nella città dei templi ha degli ottimi trascorsi visto che è radicata sul territorio da oltre quarant'anni. Merito principale di don Pietro Fusetti, ma anche del compianto Napoli che con l'Ital, proprio partendo dal campetto dell'oratorio «Don Guanella» e con una squadra composta da tutti atleti locali, riuscì a conquistare la massima serie. Quella società però dovette rinunciare al campionato per mancanza di una struttura al coperto.
Simona Micalizio
 
Top
Falchetti
view post Posted on 7/2/2013, 10:37




Cus, ad un passo dalla salvezza

In palio l'ottavo posto ed un passo sempre più deciso verso la salvezza anticipata. La sfida di sabato tra Cus Palermo e Cus Chieti, appaiate in classifica con 12 punti a testa (gli ospiti hanno giocatouna partita in più), mette questo in palio.
Le due squadre si affronteranno al Palacus di via Altofonte (fischio di inizio alle 15, arbitri Politano e Reale) per la quarta giornata di ritorno del girone C del massimo campionato nazionale di pallamano maschile con la consapevolezza di essere vicinissime al traguardo. I giallorossi allenati da Walter Pezzer vogliono centrare la seconda affermazione consecutiva dopo il blitz esterno a Putignano di quindici giorni fa che ha messo sostanzialmente in cassaforte il discorso permanenza. Si preannuncia un match equilibrato come quello di andata che lo scorso 13 ottobre vide gli abruzzesi prevalere davanti al loro pubblico per 31-29. Una sconfitta che brucia ancora perché arrivata al termine di 60 minuti combattuti dove i palermitani avrebbero forse meritato miglior sorte. Per la partita di sabato, il tecnico Pezzer dovrebbe schierare la formazione al completo. Errante tra i pali, Uros Krasovec in mezzo al campo, con una difesa guidata da Gianni Tornambé e capitan Gottuso pronta ad aggredire ed a far partire il contropiede. Il Chieti, però, non sarà da meno. Reduci dalla prestigiosa vittoria casalinga col Noci per 36-31, gli abruzzesi sono in grado di mettere in difficoltà chiunque.
«E' una partita alla nostra portata - afferma l'allenatore palermitano - e puntiamo certamente ai tre punti anche se chiaramente c'è un avversario di un certo spessore. L'andata fu una bella sfida che avremmo potuto anche vincere. Entrambe le squadre cercheranno altri tre punti per una sicurezza sempre maggiore ma credo che a questo punto il Putignano sia davvero fuorigioco. Ciò non toglie che più punti faremo meglio sarà anche perché stiamo facendo un bel campionato e vogliamo continuare a camminare bene. L'incognita, purtroppo, sta nelle tante pause della stagione».
Edoardo Ullo
 
Top
Falchetti
view post Posted on 8/2/2013, 10:29




L'Haenna conquista una vittoria sul campo dell'ostico Giovinetto

Il girone di ritorno della Pallamano Haenna è iniziato con una preziosa vittoria conquistata sul campo del Giovinetto. Gli ennesi, anche se a fatica, hanno battuto la formazione di Marsala per 28-27 confermandosi al secondo posto dietro ad un Albatro sempre più leader. Alla vigilia il coach gialloverde Mario Gulino aveva avvisato i suoi giocatori dal sottovalutare il Giovinetto nonostante il penultimo posto in classifica e l'andamento della partita ha dimostrato che tutte le avversarie sono da prendere con le pinze.
Aver vinto con una sola rete di distacco è la dimostrazione delle difficoltà che gli ennesi hanno trovato contro il Giovinetto che ha venduto cara la pelle prima di cedere i tre punti in palio.
Per Lo Manto e compagni adesso c'è da pensare alla prossima partita di serie A2 che vedrà l'Haenna ospitare, domani, il Girgenti, altra formazione che naviga in fondo alla classifica e seriamente ferita dalla sconfitta rimediata in casa contro l'Orlandina.
Già all'andata i gialloverdi riuscirono a far propria la partita vincendo 24-23 ed anche nel match di ritorno l'Haenna può ambire al risultato d'onore. Sarà fondamentale il lavoro che Gulino farà svolgere alla squadra in questi giorni, così come l'approccio mentale alla gara. Quest'anno si può rimproverare ben poco agli ennesi che, nonostante la giovane età, stanno dimostrando grande carattere e maturità.
W. s.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 22/2/2013, 09:30




Duro esame per il Cus Palermo. La squadra allenata da Walter Pezzer riceverà domani al PalaOreto (18,30, arbitri Campochiaro e Castagnino) la corazzata Junior Fasano per la sesta giornata di ritorno del girone C del massimo campionato nazionale di pallamano maschile.
I pronostici sono chiusi: gli ospiti hanno sempre vinto e sono tra i candidati non solo a vincere la stagione regolare ma anche lo scudetto. Per i pugliesi parlano i numeri: 45 punti, 15 vittorie, 511 gol fatti e solo 365 subiti.
Gli universitari sono in nona posizione con 4 vittorie e 10 ko ma vantano 9 lunghezze di vantaggio sul Putignano, ultimo in graduatoria, che domani riceverà il Fondi, formazione lanciata verso gli spareggi per il tricolore.
"Sarà una partita importante per fare esperienza - sottolinea il tecnico Walter Pezzer - uno di quegli impegni in cui si deve dare tutto anche per respirare al meglio sprazzi di pallamano di altissimo livello. Possiamo giocare con la serenità di chi sa che tutto quello che verrà in più sarà oro colato anche e lo Junior Fasano è una corazzata di un altro pianeta. Noi però daremo tutto anche per far divertire il nostro pubblico".
Il match di andata venne vinto agevolmente dai pugliesi per 28-21 ma in quell'occasione il Cus, pur con tutti i suoi limiti rispetto agli avversari, riuscì a disputare un match discreto.
A2 MASCHILE. Trasferta sul campo dell'Esperia Orlandina per il Kelona. Le Tartarughe di Ninni Aragona giocheranno sabato (15,30, fischietti affidati ad Alessandrini e Puglisi) per il quarto turno di ritorno del girone E della seconda serie nazionale. Il sette palermitano è a caccia del riscatto dopo il ko interno con la capolista Albatro Siracusa anche per non allontanarsi dalle zone più nobili della graduatoria.
SERIE B MASCHILE. La Valens Bagheria torna al successo e grazie al 26-23 casalingo ai danni del Risurrezione Catania approda in seconda posizione con 14 punti a 3 lunghezze dallo Scicli capolista del campionato regionale cadetto. L'impresa della nona giornata è però il pareggio del Villaurea che ha impattato 13-13 proprio con la prima della classe centrando, peraltro, il primo punto stagionale.
Edoardo Ullo
 
Top
Falchetti
view post Posted on 23/2/2013, 07:34




L'Albatro Siracusa capolista del campionato di Serie A2 di pallamano maschile, rimane oggi alla finestra. La squadra di Peppe Vinci, imbattuta con 11 vittorie su 11 partite disputate, ha praticamente ipotecato il salto in Serie A2 con la sola lotta al secondo posto che rimane aperta.
Oggi così l'Haenna di Mario Gulino che insegue la vetta a 6 punti, proverà a mantenere la seconda piazza ospitando (18,30; Politano e Reale) il Th Alcamo di Benedetto Randes, avversario da tenere nella giusta considerazione.
In corsa per il terzo posto l'Aetna Mascalucia col «sette» di Antonio Costa che, dopo le ultime tre sconfitte di misura contro Albatro, Orlandina e Haenna, oggi sul campo del Girgenti (17,30; Tilaro e Bertini) proverà a ritornare alla vittoria.
Completano il turno di oggi Orlandina-Kelona Palermo (15,30; Alessandrini e Puglisi) e Gonzaga Messina-Il Giovinetto Marsala (17; Meli e Ungaro). Gare dal risultato incerto.
In Serie A1 maschile, pronostico chiuso per il Cus Palermo che oggi pomeriggio (18,30; Campochiaro e Castagnino) ospiterà il Fasano, capolista imbattuta del girone C.
In B maschile, riposa la capolista Scicli che domani potrebbe essere affiancato in vetta dalla Valens Palermo che ospiterà alle 12 la Nova Audax Caltanissetta (gara sulla carta facile). Oggi invece si giocano Pall. Avola-Villaurea (17,30) e Reusia Rg-Risurrezione Librino (17,30).
In Serie A2 donne, Scinà Palermo capolista imbattuta, ospiterà l'altra squadra palermitana del Don Luigi Sturzo (18,30; Laneve e Cellura). Completano il quadro di oggi Guidotto Licata-Messana (18,30; Calascibetta e Terranova) e Regalbuto-Hybla Mayor Avola (18,30; Greco e Leggio).

Lorenzo Magrì
 
Top
Falchetti
view post Posted on 27/2/2013, 09:30




Lo Scicli Sport Club prosegue la striscia positiva con dieci punti nelle ultime quattro gare. Prossimo appuntamento per lo Sport Club domenica 3 marzo a Caltanissetta con la Nuova Audax. La gara sarà disputata presso il Palazzetto Emilio Milan con inizio alle 18. Importante continuare su questa strada. Nell'ultima gara disputata sul campo del fanalino di coda il Villaurea di Palermo, il team sciclitano ha ottenuto un pareggio, mantenendo sempre la vetta della classifica, in condominio con la Valens di Bagheria, facendosi sfuggire un'occasione molto favorevole per poter allungare sugli insidiosi inseguitori.
L'unica attenuante per questo mezzo passo falso è quella riconducibile alle numerose assenze, difatti, non hanno preso parte alla lunga trasferta in terra palermitana: Savarese, Raimondo, Mussini, Portelli, Drago e Parisi Assenza. Parecchie sono state le palle perse in fase di attacco, di contro, buona è stata la fase difensiva. La partita per tutto l'arco del primo tempo è stata sempre in equilibrio con continui ribaltamenti, ma nel finale i locali, apparsi particolarmente agguerriti, si sono portati sul 9-6. Durante la pausa dell'intervallo mister Andrea Cuzzupè ha cercato si scuotere i suoi ragazzi. Nella ripresa gli sciclitani sono sembrati più concreti e soprattutto il portiere Franco Iacono è stato sempre determinante riuscendo a chiudere i varchi che si sono aperti nella difesa. Il sette biancazzurro di Cuzzupè negli ultimi dieci minuti ha provato a vincere la partita forzando i ritmi, ma i palermitani, in giornata positiva, si sono dimostrati molto tosti riuscendo a portarsi avanti di due reti. In questa fase il pivot Giovanni Marino (9 realizzazioni personali) ha fatto gli straordinari trascinando la sua squadra in un incredibile recupero. La gara si è conclusa con un tiro franco a favore dello Scicli Sport Club, ci ha provato il portiere Franco Iacono, ma il tiro è impreciso.

ottavio modica
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 10:50

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CONQUISTATA UNA MERITATISSIMA PROMOZIONE IN SERIE A2

Lo Scicli è tornato di nuovo fra i grandi




Lo Scicli di pallamano è tornato agli antichi fasti quando
militava nel campionato di serie A2.
A distanza di circa vent’anni alcuni dei protagonisti
di allora (Giovanni Marino, Angelo Mussini, Franco
Iacono, Enzo Carbone ed altri) sono tornati in campo e,
insieme, a giovani promesse locali, hanno riconquistato
la serie A. Lo hanno fatto vincendo le “Final Four
2012/2013”, del campionato regionale di Serie B – Sicilia.
La squadra del presidente Enrico Parisi ha ottenuto la
promozione diretta al prossimo campionato nazionale di
Serie A2. La compagine sciclitana allenata dall’esperto
Andrea Cuzzupè, dopo aver vinto la fase regolare di campionato,
si è presentata alla fase finale, determinata a
raggiungere l’obiettivo che la società si era prefissato già
ad inizio stagione: la serie A2. Le Final Four, che si sono
disputate lo scorso 4 e 5 maggio proprio a Scicli, hanno visto
protagoniste le migliori quattro squadre siciliane di
Serie B: Scicli, Bagheria, Catania e Caltanissetta, evento
sportivo che ha registrato un considerevole successo, vista
la consistente presenza di pubblico, proveniente da tutta
la Sicilia, registrata al Geodetico. Lo Scicli sport club vince la
semifinale per 28-19 riuscendo ad avere ragione della coriacea
formazione catanese del Pgs Risurrezione, accedendo
così alla finalissima. Gli sciclitani si presentano
quindi alla finale, determinati a conquistare il titolo di campioni
regionali. L’avversario è stato il Bagheria battuto 32 a
23. Alla fine è festa grande con la felicità del presidente Parisi.
E la soddisfazione espressa a fine gara dal presidente si
sintetizza in poch ma significative parole:

«Abbiamo scritto una pagina di storia importante per la nostra società,
adesso il mio pensiero và a tutti coloro che ci sono stati
vicini in questi anni – ha concluso Parisi –, ai quali dedico questa vittoria».

Leuccio Emmolo
SCICLI
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2013, 14:45
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Valens e Kelona a caccia del riscatto. E' questo l'imperativo delle due squadre palermitane impegnate nella quarta giornata del girone E del campionato nazionale di serie A2 maschile di pallamano.
La Kelona sarà la prima a scendere in campo e domani, alle 18,30 al PalaOreto di via S. Maria di Gesù (arbitri Guttadauro e Vizzini) riceverà l'Orlandina. Le Tartarughe allenate da Ninni Aragona punteranno ad evitare il terzo stop consecutivo dopo quelli nel derby con la Valens di due settimane fa e di Agrigento nel turno precedente. Gli arancioblu dovranno ancora fare i conti con l'infermeria e con le precarie condizioni fisiche del capitano vincenzo Saglimbene che sta provando a recuperare da un infortunio alla caviglia destra.
I tre punti potrebbero cominciare ad essere pesanti visto che entrambe le squadre arrivano all'appuntamento di domani con il bilancio di un successo e due ko. Potrebbe essere la sfida della svolta per la squadra palermitana che quest'anno sta affrontando una stagione con diversi ragazzi provenienti dalle due Under (18 e 16) e quindi con ampi margini di crescita.
Domenica, alle 12, toccherà alla Valens. Anche i bagheresi proveranno a sfruttare il fattore campo ed ospiteranno il Girgenti con l'obiettivo di tornare alla vittoria dopo lo stop dello scorso week-end a Scicli.
La sfida sarà arbitrata dalla coppia Campailla e Bocchieri e si giocherà al PalaDallaChiesa di Bagheria. I "rossi" guidati dal coach Roberto Accardo affronteranno una squadra piuttosto esperta e rognosa che ha gli stessi punti in classifica.
La posta in palio servirà anche per non far allontanare troppo la capolista Alcamo, unico team a punteggio pieno ed ospite del Giovinetto Marsala, unica formazione a non aver ancora conquistato un punto e tenersi a breve distanza in attesa degli scontri diretti.

Edoardo Ullo
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 19:43

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


RAGUSA PRESENTE AL FESTIVAL DELLA PALLAMANO SICILIA


Anche l’Andrea Licitra Ragusa ha preso parte al festival della pallamano ospitato domenica scorsa allo Sport village del Villaggio Mosè, nell’Agrigentino.

Oltre alla squadra ragusana, per quanto riguarda le categorie Under 13, 11 e 9, erano presenti anche la Nova Audax Caltanissetta, Il Giovinetto Petrosino, il MattTroina Troina, la Polisportiva Guidotto di Licata, la Pallamano Marsala, il Girgenti Pallamano, il Th Alcamo, l’Esperia Orlandina di Capo d’Orlando.

Ovviamente la kermesse è stata organizzata sotto l’egida del comitato regionale Sicilia della Figh.

Grande soddisfazione per i piccoli giocatori ragusani che, benché si trattasse di un festival, hanno avuto modo di giocare al meglio, dando il massimo in occasione delle prestazioni che sono stati chiamati a sostenere.

C’è stato notevole divertimento oltre che parecchie emozioni per tutti gli atleti resisi protagonisti dell’animazione dei vari incontri.

Del resto, lo spirito era quello di un gruppo di giovani orientato a promuovere il più possibile lo sport della pallamano che, ormai da un paio di anni in qua, sta facendo registrare un numero crescente di adesioni.

“Siamo rimasti contenti dei risultati provenienti dal nostro gruppo – sottolinea Salvatore Girasa dell’Andrea Licitra Pallamano Ragusa che ha accompagnato le squadre giovanili insieme all’allenatore Giorgio Raniolo e Massimiliano Esposito – chi pensava che la pallamano fosse uno sport morto e sepolto in Sicilia, si sarà dovuto ricredere.

Abbiamo visto non solo moltissima vitalità ma anche numerose società che si stanno adoperando al massimo per favorirne la rinascita.

E tutto questo non può che fare bene al nostro movimento. RAGUSA PRESENTE AL FESTIVAL DELLA PALLAMANO SICILIA

Noi ci crediamo e non a caso, nel corso di questa stagione, abbiamo favorito la nascita e la crescita delle formazioni giovanili che, passo dopo passo, si stanno facendo onore e che proveranno a tenere testa alle compagini più quotate”.

Intanto, per quanto riguarda la squadra di Serie A1, occorre precisare che il team allenato da Roberto Giuffrida sarà domenica 14 gennaio a Enna per sostenere un’amichevole.

Un’altra gara non ufficiale è in programma sabato 20 gennaio, alle 18,30, al geodetico di Scicli, contro la locale formazione dello Sport Club.

Mentre il campionato ripartirà il 27 gennaio con l’insidiosa trasferta di Fondi, quarta giornata del girone di ritorno della massima serie.



Staff Pallamano Ragusa

Ufficio stampa Giorgio Liuzzo
 
Web  Top
264 replies since 3/1/2009, 14:52   4982 views
  Share