Calciolandia Sicilia

PALLAMANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2009, 14:52
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Terminato il 2008 con il secondo posto in solitudine a 4 punti dalla vetta dove insiste il Cosenza, la Pallamano Girgenti ha ripreso la preparazione in vista del primo impegno del 2009 che vedrà gli agrigentini del presidente Filippo Napoli proprio in terra calabra contro la capolista. «E' una gara molto delicata - dice Tony Camilleri - in quanto con una eventuale vittoria i punti di distacco si ridurrebbero a uno e poi il Cosenza nella gara di ritorno dovrà scendere in Sicilia per ospitarli nel palazzetto Giglia. Non dobbiamo dimenticare, però che, oltre la fine del girone di andata, c'è tutto un girone discendente da giocare e, quindi, con tante trasferte terribili che ci sono, può succedere di tutto. Noi però ce la metteremo tutta per non soccombere ed i vari Luciano Brancaforte, Dusko Bogoivcic, Roberto Conigliaro e tutti gli altri sicuramente venderanno cara la pelle». Nella formazione ospite c'è da tenere d'occhio Adi Popovici punta di diamante della squadra calabrese che sta trascinando i propri compagni al successo. Lillo e Umberto Gelo, intanto, dopo i giorni di riposo per le festività, stanno intensificando gli allenamenti e nel palagiglia gli allenatori stanno effettuando degli allenamenti e partitelle in famiglia per provare fraseggi e rifiniture al fine di mettere in condizioni le «punte» Carubia, Camilleri, Santamaria e gli stessi Bogovcin, Brancaforte e Conigliaro. Una parte determinante la stanno svolgendo i giovani Andrea Tordi, Vincenzo Pace, Francesco Cirasa e Alfonso Volpe che sono seguiti attentamente da Tony Camilleri.


 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 15:10
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Dopo la lunga sosta per le festività, la Pallamano Girgenti, nel palagiglia di Favara, si sta allenando con puntiglio in vista dell'impegnativa gara di sabato prossimo a Cosenza che, forse, varrà tutto un campionato. I calabresi in atto sono in testa alla classifica quattro punti sopra gli agrigentini con tutte vittorie ed un solo pareggio mentre i ragazzi allenati da Lillo ed Umberto Gelo, oltre ai tre punti di penalizzazione, hanno perso la gara interna contro l'Imex Marsala. Un incontro, quindi, molto delicato perché una vittoria rimetterebbe tutto in discussione mentre una malaugurata sconfitta porterebbe a sette i punti di distacco dalla vetta e tutto, ai fini della promozione, potrebbe diventare più difficile. Tra i locali ci sarà l'ex Adi Popovici che vorrà fare bella figura contro la sua ex società e poi ci saranno da controllare il potente pivot Paparusso, il portiere De Cataldo e l'argentino Segura. Una formazione di tutto rispetto e, per vincere, ci vorrà tutta la voglia e l'indiscutibile bravura dei vari Luciano Brancaforte, Dusko Bogovcic, Roberto Conigliaro e Vito Cardaci supportati da Pendolino e Carapezza in porta, Vincenzo e Gerry Santamaria, Olindo Carubia e Maurizio Camilleri. «Noi siamo coscienti dei nostri mezzi - ci ha detto Tony Camilleri - abbiamo una formazione che può superare qualsiasi avversario. Loro però - ha concluso il responsabile del settore giovanile - sono molto forti, la partita, quindi, è molto equilibrata e poi i calabresi specialmente sul proprio campo sono temibilissimi. Sono, comunque, fiducioso».




Si riaprono le danze. Sabato, il Cus Palermo riparte da Enna per la nona giornata di andata del girone C del campionato nazionale di pallamano maschile.
Dopo quasi un mese di pausa, dovuta alle festività natalizie e di fine anno, il 2009 si apre con una trasferta tradizionalmente ostica per i colori giallorossi. Tuttavia, almeno per ora, l'Enna non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile. La classifica parla chiaro: gli universitari hanno raccolto 10 punti, mentre gli ennesi sono ultimi in classifica con 7 lunghezze da recuperare ai ragazzi di Walter Pezzer.
Tuttavia, è lo stesso tecnico palermitano ad invitare alla prudenza. «La classifica è bugiarda - afferma - e l'Enna, benché ultimo, mostrerà gli artigli per non perdere contatto con le altre formazioni. In questa serie A2 non ci sono squadre materasso e dovremo sudare per tornare a casa con un risultato positivo. Ci rendiamo conto che l'Enna non è quella del passato, ma con la giusta mentalità e con una giornata positiva si può, e si deve, fare il colpo».
Quello che preoccupa di più l'allenatore palermitano è però la lunga sosta. «Il vero problema - spiega Pezzer - è l'inattività dovuta alla pausa del torneo. Questo spezza il ritmo degli allenamenti e diventa pericoloso anche perché aumenta il rischio infortuni e mescola sia le carte che i valori in campo: quasi tutte le squadre si trovano nella stessa situazione».
L'Enna ha vinto solo una volta in questa stagione, lo scorso 13 dicembre col Benevento, e poi è stato sempre sconfitto nelle sue esibizioni stagionali segnando finora 204 reti, subendone 227.
Il Cus Palermo, dal canto suo, è in serie negativa da due turni, ha perso gli ultimi incontri, in casa con Mirrione Alcamo ed in trasferta col Cosenza, Gottuso e compagni cercano un pronto riscatto per uscire dall'anonimato del centro classifica ma anche e, soprattutto, per mettersi al riparo da brutte sorprese ed essere risucchiati nelle sabbie mobili della classifica.
Al momento, l'unica assenza dovrebbe essere quella del portiere Giuseppe Passarello, per il resto, Pezzer dovrebbe confermare tutta la rosa.
SERIE B. E' senza dubbio la sfida più proibitiva che il calendario potesse proporre, ma la Valens Bagheria ci proverà ugualmente. E così, la matricola allenata da Carmelo Greco, terza in campionato, riceverà sabato pomeriggio al Palaoreto di via S. Maria di Gesù (inizio alle 19,30), la corazzata Il Gioco, capolista del girone E della quarta serie nazionale a punteggio pieno. I «rossi» di Greco però potrebbero giocare con una formazione rimaneggiata, soprattutto sulle fasce, i terzini Michele Mondello e Giovanni Picciurro potrebbero saltare questa importante partita. Nelle fila de Il Gioco, invece, da temere gli impieghi dei giovanissimi Torrisi e Giuffrida, che l'anno scorso hanno militato in A1 vestendo le maglie dell'Alcamo e dell'Enna.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 15:33
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Riprendono i massimi tornei di pallamano maschile con la sola esclusione dell'Elite che riprenderà il 7 febbraio. Si gioca in A2 con due derby che tengono banco, Mirrione Alcamo-Th Alcamo (18,30; Calascibetta e Terranova) e Haenna-Cus Palermo (18,30; Campochiaro e Castagnino), importanti per la classifica. La matricola Aetna Mascalucia ospiterà oggi (18; Vizzini e Guttadauro) l'Altamura, mentre il Marsala farà visita al Benevento (16; Bassi e Scisci). Per gli etnei di Piero Pistone in palio punti importanti e con l'arrivo di Mario Zervas, giocatore greco, centrale-terzino, fratello di Giorgio che in passato ha giocato a Mascalucia, la possibilità di fare bene e divertire i tifosi.
In B la capolista Il Gioco Battiati sarà di scena a Palermo contro il Valens (19,30; Drago e Curatolo) e oggi si gioca anche Genius-Reusia (19; Iacono e Di Grazia) e domani si completa il programma con Nova Audax-Mascalucia (11; Campagna e Cefali). Oggi in A1 donne il Messana ospiterà il Casalgrande (18,30; Cason e Cattozzo) con tre punti da non mancare.
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 15:23
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


E' capitato quello che tutti gli sportivi agrigentini si aspettavano. La Pallamano Girgenti ha vinto (32-28) a Cosenza contro la prima della classe più nettamente di quanto non dica il risultato finale.
I calabresi avevano quattro punti di vantaggio sugli agrigentini ed una sconfitta avrebbe forse compromesso l'esito finale del campionato.
I ragazzi di Lillo Gelo, però, specialmente nel secondo tempo, a dimostrazione di una prestanza fisica eccellente, hanno messo sotto i locali ed hanno vinto alla grande.
«Il successo - ci ha detto l'allenatore - è strameritato ed un plauso va fatto anche alla difesa che ha contenuto gli attacchi di Adi Popovici e compagni».
Sugli scudi il capitano Maurizio Camilleri e Gerry Santamaria che hanno chiuso ogni varco e Lillo Pendolino che in porta, specialmente sul finire del match, è stato determinante. In attacco superlativa è stata la prestazione di Luciano Brancaforte e Vito Cardaci seguiti a ruota da Di Vincenzo e dal giovane locale Francesco Cirasa che ha realizzato tre reti ed ormai è più che una giovane pronmessa.
Nel Cosenza invece ottima la prestazione dell'ex Adi Popovici.
Con questa affermazione la Pallamano Girgenti è sempre solitaria in seconda posizione ma il distacco ora è solo di un punto e bisogna ricordare che il Cosenza dovrà, il prossimo 25 aprile, restituire la visita a Favara sul campo della squadra agrigentina.
Sabato prossimo Maurizio Camilleri e compagni torneranno a giocare nel palazzetto Giglia di Favara per ospitare il Benevento una formazione che mira alla salvezza ma con la corazzata Pallamano Girgenti sicuramente non ci sarà più niente da fare in quanto la questione promozione ora è ridotta solo alle due formazioni di testa.
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 15:09
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Spinta dal confortante vittoria con il Cus Palermo nello scorso turno la Pallamano Haenna guarda con fiducia alla partita di oggi contro l'Altamura nella decima giornata del campionato di serie A2.
I giovani ragazzi allenati da mister Mario Gulino affrontano il difficile match in trasferta con la consapevolezza di potersi giocare il confronto ad armi quasi pari se non fosse che possono godere del tifo di casa che comunque non spaventerà gli ennesi durante i sessanta minuti.
Sia Altamura che Haenna attraversano un buon momento di forma ed arrivano da importanti vittorie nell'ultimo turno specie per gli ennesi che hanno iniziato la corsa verso la salvezza che preoccupa non poco le squadre davanti in classifica.
Con undici punti in nove giornate gli avversari odierni dell'Haenna puntano molto sul centrale Nicola Natrella, il pivot Francesco Cannito e l'ala sinistra Attanasio Cornacchia e così come la squadra di Gulino anche l'Altamura in questa stagione ha puntato sui giocatori italiani.
Non da meno la Pallamano Haenna che cercherà il "colpo" puntando sulla vivacità dei suoi giovani come l'ala Saverio Larice, il pivot Valentino Amaradio, entrambi del '94, il portiere Francesco Conte più anziano di un anno rispetto ai colleghi e il terzino sedicenne Danilo Guarasci che si affideranno ai più esperti Gianluca e Roberto Gulino, il terzino centrale Santi Lo Manto oltre che a Giovanni Rosso.
Resta con i piedi per terra il direttore sportivo Luigi Savoca ben cosciente che non sarà facile contro l'Altamura far punti: "Sappiamo bene che per noi non si tratta di una trasferta facile - ammette il diesse che aggiunge - ma dopo la splendida prestazione offerta dai nostri ragazzi sabato scorso contro il Cus Palermo siamo consapevoli di poterci giocare la gara alla pari con gli avversari" dice Luigi Savoca che con molta sportività lascia il verdetto finale al campo. Fare qualche punto in questa trasferta è molto importante per il "sette" ennese che manterrebbe alto il morale e metterebbe in cascina punti preziosi.




 
Top
hellas66
view post Posted on 5/2/2009, 17:13




PALLAMANO - ESPERIA CAPO 'DORLANDO - U.14

La capolista non fa sconti ed i baby dell’Esperia Capo d’Orlando escono da Regalbuto con una sonora sconfitta nel campionato under 14 di pallamano. Per come si era messa la gara il passivo di 26-14 sembra troppo penalizzante per i rosanero, ma va dato atto ai padroni di casa di aver sempre giocato al massimo capitalizzando al meglio gli errori dei paladini. Di contro nelle file degli ospiti la formazione di Ciccio Lenzo è parsa troppo dipendente dalla giornata di Tripoli (ancora 11 reti per lui e nuovamente top scorer del match) con i compagni che in fase realizzativa non sembrano ancora in grado di supportarlo al massimo. Il problema principale sta anche nella mancanza di ricambi validi tra i paladini evidenziata dal brusco calo di fine primo tempo. Sul 12-5 per i locali, infatti, la ripresa, pur con la timida reazione degli ospiti, è diventata una formalità. Lo score dell’Esperia è completato da Walter Armeli, Carlo Minissale e Lorenzo Orifici con 1 gol, a secco Sebastiano Calà, Giuseppe Emanuele, Mattia Giglia, Alessio Messina. Adesso i baby rosanero avranno tutto il tempo di recuperare gli assenti e di preparare al meglio il match con Lineri che si terrà al PalaValenti domenica 1 marzo alle ore 11 in cui ci si giocherà con ogni probabilità il secondo posto del girone dietro il tritatutto Regalbuto.

Fonte: Claudio Argiri – Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 15:20
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


La pallamano etnea sta vivendo un buon momento grazie all'Aetna Mascalucia, matricola del torneo di A2 e al Il Gioco Battiati, leader imbattuto in B. L'Aetna Mascalucia di Piero Pistone sta piegando l'inesperienza e così anche nell'ultimo turno ha sprecato una favorevole occasione contro il Crotone e a 3" secondi s'è fatta raggiungere dai calabresi. E sabato per i mascalucesi c'è in programma la difficile trasferta di Cosenza. Nel torneo cadetto non conosce invece avversari Il Gioco Battiati di Antonio Costa: 10 vittorie su 10 partite.
A2 maschile. Prossimo turno: Benevento-Crotone; Haenna-Th Alcamo; Cosenza-Aaetna Mascalucia; M. Alcamo-Altamura; Cus Palermo-Girgenti; Marsala-Putignano. La classifica: Girgenti 27; Cosenza 25; M. Alcamo 23; Putignano 21; Marsala 20; Altamura 14; Crotone 13; Cus Palermo 11; Benevento e Th Alcamo 9; Aetna Mascalucia 8; Haenna 6.
B maschile. Prossimo turno: Mascalucia-Reggio; Il Gioco-Reusia; N. Audax-Genius. Classifica: Il Gioco 30; Genius 21; Valens 18; Reusia 10; Nova A. 9; Reggio 5; Mascalucia 4.
 
Top
hellas66
view post Posted on 6/2/2009, 16:14




SERIE B - MASCHILE

Torna in campo domani alle 19.15 l’Esperia Capo d’Orlando nel torneo di serie B di pallamano maschile. I paladini si recheranno al PalaMili nel retour-match del derby con il Forte Gonzaga Messina (all’andata finì 39-7 per l’Esperia), dopo che tutta la truppa è stata spettatrice interessatissima del recupero che ha visto la Genius Barcellona cedere tra le mura amiche del Palalberti contro la capolista panormita del Villaurea.
Un eventuale passo falso dei palermitani avrebbe permesso al sette allenato da Fragapane e Ipsaro di potersi accontentare “solo” di una vittoria nello scontro diretto del 1 marzo. Invece dopo il 23-20 per la capolista le cose si sono complicate per i rosanero dovendo non solo vincere, ma anche cercare un arduo +13 per ottenere la pole position nella griglia della fase ad orologio. Purtroppo i gialloblù di Dauccia non hanno ripetuto la gagliarda prestazione di Capo d'Orlando ma sono parsi sottotono. Con questa vittoria i biancoazzurri salgono a quota 15 punti (frutto di 5 vittorie in altrettante gare) tre in più dell’Esperia a parità di gare giocate. I paladini devono recuperare la lunga trasferta di San Cataldo ovviamente saltata per maltempo visto che si gioca all’aperto. Questa, comunque, la formazione che oggi dovrebbe schierare l’Esperia a Messina: Chiaromonte, Giulio, Ipsaro A., Mazzù, Palmeri, Incognito, Fragapane, Ioppolo C., Levanto e Scibilia.

Fonte: Claudio Argiri – Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 14:58
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Missione impossibile per il Cus Palermo. Gli universitari, infatti, ospiteranno questo pomeriggio alle 18 al PalaCus di via Altofonte, la capolista Girgenti per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A2 di pallamano maschile.
I giallorossi, che non vincono da 5 turni nei quali hanno raccolto soltanto un punto, sono scivolati in quart'ultima posizione e giocheranno senza Davide Quaranta e Fernando Lopez Garcia.
I pronostici sono per gli agrigentini che hanno vinto dieci volte in undici giornate e, nonostante la partenza ad handicap con tre punti di penalizzazione, vantano due lunghezze di vantaggio sul Cosenza, secondo.
«Faremo il nostro dovere – spiega Walter Pezzer, coach del Cus – ma sappiamo che non sono queste le partite in cui dobbiamo cercare di far punti importanti».
In serie B, riposa la Valens. I bagheresi, terzi, giocheranno sabato prossimo per il sesto turno di ritorno e saranno ospiti della Genius in un match che vale il secondo posto.
 
Top
view post Posted on 9/2/2009, 17:49
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ancora una superlativa prestazione della Pallamano Girgenti che a Palermo contro il Cus vince nettamente la ,prima gara di ritorno (30-36) e consolida il primato.
Con questo meritato successo i ragazzi di Lillo Gelo rintuzzano l'attacco della Tecnocasa Cosenza vittoriosa nettamente, nel turno casalingo, contro il fanalino di coda Aetna Mascalucia.
Gara mai messa in discussione e già al termine del primo tempo la Pallamano Girgenti era avanti di dieci punti (8-18).
Tra i migliori su tutti Gerry Santamaria che, per le non perfette condizioni fisiche di Fabrizio Di Vincenzo, si è sobbarcato il peso di quasi tutta la gara realizzando anche quattro reti di ottima fattura e il giovane Francesco Cirasa autore di ben sette gol e già è più che una promessa.
Buona, come sempre, la prestazione di Luciano Brancaforte con otto reti.
Un pò in surplace Dusko Bogovcic.
Visto l'incontro che stava andando su binari positivi, nel secondo tempo Lillo Gelo ha utilizzato i giovani Andrea Saieva e il portiere Francesco Triosi che si è alternato con Francesco Carapezza e Lillo Pendolino.
In classifica la Pallamano Girgenti raggiunge quota 30, a due c'è punti il Cosenza e a quattro punti la Mirrione Alcamo.
Proprio quest'ultima formazione sabato prossimo renderà la visita alla Pallamano Girgenti nel palazzetto Giglia e si giocherà le ultime speranze di un aggancio al vertice mentre il Cosenza giocherà un pericoloso derby a Crotone.
«Successo mai messo in discussione - ci ha detto Lillo Gelo - ma attenzione ai facili entusiasmi perché il campionato è ancora lungo e sabato prossimo contro l'Alcamo ci attende un'altra gara terribile».
Un calendario sicuramente difficile, ma la Girgenti comunque, ha tutte le carte in regola per uscire a testa alta da questo tunnel.
«Siamo sicuramente pronti - continua Gelo - certo che, se dovessimo uscire da questa situazione con punti pesanti allora, la promozione sarebbe vicina».
 
Top
hellas66
view post Posted on 12/2/2009, 18:41




SERIE C – ESPERIA C.ORLANDO – FORTE GONZAGA – 34-13

L’Esperia si aggiudica anche il quarto derby stagionale di serie C di pallamano trasformando la gara del Palamili contro il Forte Gonzaga in una semplice sgambatura. Il coach Maurizio Ipsaro ha lasciato in panchina per lunghi tratti i “senatori” della squadra dando maggior spazio alle giovani leve e a chi sino ad oggi ha avuto meno possibilità di farsi notare. Ovviamente il tutto anche per non sprecare energie in vista della sfida di domenica 1 marzo alle 16 al PalaValenti contro la capolista Villaurea quando ci sarà da fare la partita della vita per rimontare il pesante meno 12 dell’andata. Tornando al derby è stata una partita non esaltante con i paladini che nella prima frazione hanno peccato eccessivamente di presunzione e di pause mentali (soprattutto nel finale di tempo quando hanno permesso ai locali di chiudere sull’8-12, salvo poi crollare fino al 13-34), mentre le note liete vengono dai giovanissimi con un Ismaele Letizia che si permette il lusso di andare a segno per ben 4 volte e con Giulio III che stampa sul palo un sette metri negandosi la gioia della prima rete in maglia rosanero. Con la quinta vittoria stagionale l’Esperia è salita a 15 punti in classifica, alla vigilia dell’ennesima pausa di un campionato sin qui troppo spezzettato che alla ripresa proporrà il match chiave dell’intera stagione.

Fonte: Claudio Argiri – Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 14:40
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Giornata decisamente importante per la Pallamano Girgenti che al PalaGiglia di Favara ospita il terzo incomodo. Si tratta della Mirrione Alcamo che in classifica si trova in terza posizionea 26 punti e la vetta, dove viaggia in solitudine proprio la formazione del presidente Filippo Napoli, è a ben quattro punti. Il Cosenza, invece, è a metà tra le due e cioè a 28 punti. Sono queste le tre formazioni che si contenderanno la promozione in serie A/1. Oggi, però, la Pallamano Girgenti ha una ghiotta occasione per mettere a tacere i trapanesi e distanziarli di ben sette punti e poi non bisogna dimenticare che il Cosenza dovrà rendere la visita a Maurizio Camilleri e compagni. La Mirrione Alcamo è una formazione molto quatrata che cercherà di far sua la posta in palio per non perdere i cantatti con la vetta della classifica. La società trapanese proviene dalla serie A/1 e vorrebbe ritornarvi solo dopo un solo anno di purgatorio. Peraltro della rosa, da qualche settimana, fa parte Graziano Tumbarello terzino-centrale della nazionale italiana e poi ci sono il portiere Vincenzo Barbieri ed il playMaker Angelo Scirè. «Giocheremo con la giusta grinta e determinazione - ci ha detto Lillo Gelo - senza tentennamenti. Tutti debbono dare il massimo perchè gli ospiti potrebbero farci un brutto scherzo».
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 15:11
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Mors tua, vita mea. Una battaglia per la sopravvivenza. Per il Cus Palermo, ha l'amaro gusto dello spareggio-salvezza la trasferta di Mascalucia di questo pomeriggio. Sia gli universitari che i padroni di casa dell'Aetna, infatti, non possono permettersi il lusso di mancare il bersaglio in questo scontro valido per la 13a giornata del campionato nazionale di serie A2 maschile di pallamano.
I palermitani, infatti, occupano la terzultima posizione del girone C con 11 punti e sono reduci da sei risultati negativi (5 sconfitte ed un pareggio) di fila. Gli etnei, invece, chiudono la classifica a quota 8 ed all'andata riuscirono a strappare un pareggio al Palacus per 29-29. Una vittoria sul parquet di una concorrente diretta per evitare la retrocessione in serie B, a questo punto della stagione, può valere platino, più che oro.
Il "sette" di Walter Pezzer dopo il buon secondo tempo della partita casalinga con la corazzata Girgenti di sabato scorso, schiererà la formazione migliore. Torneranno in campo diverse pedine importanti. Tra queste Fernando Lopez Garcia. Ci si attende molto dallo spagnolo di origini argentine.
SERIE B. A Barcellona per far bene nel big-match della sesta giornata di ritorno. La matricola Valens, terza con 18 punti, fa visita alla Genius, seconda forza del girone che vanta 6 lunghezze di vantaggio sui bagheresi ma anche una partita in più. In caso di vittoria, la Valens allenata da Carmelo Greco, punta a vincere per accorciare le distanze.
SERIE A2 DONNE. Scinà a Licata per mantenere la seconda posizione. Le rosanero col morale a mille per la bella e convincente affermazione della scorsa settimana con il Messana, ci provano e questo pomeriggio saranno di scena sul campo della cenerentola del girone D. I pronostici favoriscono la formazione del Villaggio S. Rosalia che non dovrebbe avere troppi problemi: il Licata non ha mai vinto e finora ha raggranellano appena tre punti, frutto di altrettanti pareggi. Mancherano, però, il capitano Serafina Battaglia, out per motivi professionali, e Gessica Catalano che risente ancora dei postumi di una frattura al polso destro. In forse, invece, Marianna Schillaci che comunque potrebbe giocare anche all'ultimo momento.
 
Top
hellas66
view post Posted on 27/2/2009, 14:46




SERIE C MASCHILE
ESPERIA C.ORLANDO - VILLAUREA PALERMO


Domenica quasi decisiva per la stagione dell'Esperia che ospita alle 16 al PalaValenti (diretta su Radio Italia anni 60) l'imbattuta ed imbattibile Villaurea Palermo nella quarta di ritorno del girone A del campionato di serie C maschile di pallamano. Le tre settimane di pausa del torneo sono un'incognita in più per una sfida sulla carta proibitiva per i paladini che devono vincere e farlo magari ribaltando il vergognoso 11-23 dell'andata se vogliono partire favoriti nella successiva fase ad orologio che poi, disputate semifinali e finali, assegnerà il biglietto in palio per la serie B. Il sette allenato da Maurizio Ipsaro e Claudio Fragapane ha lavorato duramente per fare la partita della vita ma deve stare attento a non pensare troppo al meno 12 dello scorso 21 dicembre poiché la vittoria anche con il minimo scarto è, comunque, fondamentale per la seconda parte della stagione. “Sappiamo che sarà durissima ma anche che ce la possiamo fare”, affermano i due allenatori in tandem mentre studiano le tattiche sul come far cadere il rullo compressore palermitano, ovviamente favorito alla vigilia. La chiave è lo scontro tra la difesa super del Villaurea (82 reti al passivo in 6 gare) e l'attacco mitraglia dei rosanero (183) in un match dove i tifosi paladini potrebbero essere decisivi come spesso è capitato in passato nelle grandi imprese dell'Esperia. Anche il deus ex machina Ciccio Lenzo capisce che il momento è topico ed ha caricato i suoi ragazzi tenendoli sulla corda durante una sosta che alla fine potrebbe rivelarsi fondamentale per chi l’ha gestita meglio.

Fonte: Claudio Argiri – Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 15:50
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Un Floridia «strano» e per l'Hybla Mayor profumo di rivincita


Vincere in trasferta contro le squadre più forti e perdere in casa contro quelle più deboli. È un Floridia «strano» quello che si appresta a chiudere il campionato di serie A2 femminile di pallamano perché la squadra di Francesco Rosapinta alterna ottime prestazioni esterne a prove casalinghe decisamente incolori. I successi di Messina e Ragalbuto sono stati offuscati dagli scivoloni interni con Hybla Mayor prima e Scinà Palermo arrivati al termine di partite giocate decisamente sotto tono. «È anche vero - spiega il tecnico biancoverde - che sabato scorso abbiamo dovuto fare a meno di una giocatrice importante come Alessia Ilardo, che ha scontato la prima di due giornate di squalifica. La sua assenza ha pesato non poco sui meccanismi di gioco, però non posso essere soddisfatto della prestazione fornita dalle ragazze, che hanno perso quasi senza combattere». Per quanto riguarda l'Hybla Mayor, il ko di sabato scorso contro la capolista Regalbuto era messo in preventivo. La squadra di Cuzzupè proverà a riscattarsi sabato prossimo in trasferta con lo Scinà Palermo.
M.A.





 
Web  Top
264 replies since 3/1/2009, 14:52   4978 views
  Share