Calciolandia Sicilia

SCHERMA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2009, 18:22

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


GIORGIO AVOLA PERDE IL DERBY AZZURRO CON LARI E MANCA L'ACCESSO AI QUARTI DI FINALE DEL FIORETTO INDIVIDUALE




Si chiude agli ottavi di finale la gara individuale di Giorgio Avola ai Mondiali di Belfast. L'atleta della Conad Scherma Modica cede all'italiano e compagno di nazionale Tommaso Lari (numero 1 del tabellone di diretta) per 12-15.

Davvero un peccato, poichè dopo Lari, la strada verso una medaglia sarebbe stata in discesa, dato che questo Mondiale ha visto uscire sin dalle prime battute i fortissimi russi e gli altri atleti più quotati. Resta comunque il fatto che, a parte l'assalto perso, il portacolori della Conad ha svolto una buona gara. Dopo i gironi eliminatori il bottino di Avola era di 5 vittorie ed una sola sconfitta, risultato che lo poneva al 16esimo posto nel tabellone di eliminazione diretta, su 84 partecipanti totali. Dopo aver superato con grande disinvoltura e detrminazione lo svizzero Campiche (numero 49 del tabellone) per 15-6, il fiorettista modicano eliminava, in un match-capolavoro, il campione del mondo in carica, il giapponese Awaji per 15-10. Sino ad arrivare al derby azzurro perso con Tommaso Lari.

"Sono dispiaciuto - dichiara a caldo Avola - perchè la conquista di una medaglia era alla mia portata, ma lo sport è anche questo e bisogna accettare il verdetto della pedana. Quindi onore a Tommaso Lari che mi ha battuto meritando l'accesso ai quarti. Purtroppo il tabellone di diretta fa questi brutti scherzi e ci "regala" dei derby "fratricidi" dove le difficoltà si moltiplicano, visto che ci conosciamo a memoria. Adesso devo metabolizzare questo risultato non proprio positivo ed analizzare col mio Maestro tutti gli errori commessi. Ho una gran voglia di rifarmi lunedì nella gara a squadre."
Il rammarico è comunque comprensibile nella voce di Giorgio, se si considera che l'ultima volta che aveva incontrato Lari, poche settimane fa a Monza, il match si era concluso a suo favore con il punteggio di 15-3. Ma qualcosa è venuto a mancare nei momenti clou dell'assalto. Il match è infatti durato solo 2 tempi e nella prima frazione si era già sul 7-11 per Lari. A quel punto Avola ha tentato una rimonta riuscita a metà portandosi sul 12-14, alternando belle azioni ad errori di grande disattenzione. Il 12-15 finale è stata una logica conseguenza di quanto fatto vedere dal siciliano nel match.
Amarezza fisiologica anche per il Maestro Eugenio Migliore che a Belfast ha seguito Avola per tutta la gara: "Purtroppo contro Lari, Giorgio non ha imposto il suo ritmo e la sua tecnica, ma ha subito quella dell'avversario. Quando ha ricominciato a macinare gioco, il match era già compromesso pesantemente. Sono gare dove purtroppo l'esperienza in pedana conta molto e Giorgio deve ancora crescere sotto questo punto di vista. Ma i margini di miglioramento ci sono, Giorgio resta un fuoriclasse a prescindere da questa piccola delusione. Non facciamo drammi, il Mondiale continua con la prova a squadre di lunedì e nulla è perduto."

Dopo una giornata di riposo, Giorgio Avola ritornerà ad allenarsi la domenica di Pasqua in vista della gara a squadre che lo vedrà impegnato assieme agli altri due azzurri convocati, Tommaso Lari ed Alessio Foconi. Un ultimo pensiero di Avola è legato, da modicano d.o.c proprio a questa domenica di Pasqua: "Domenica ho in programma una giornata d'intenso allenamento, ma da buon modicano col cuore sarò in Piazza Monumento. Sono molto legato alla Madonna Vasa Vasa ed è una tradizione che quest'anno mi mancherà. Spero questi miei sacrifici vengano ripagati proprio lunedì. Io ce la metterò tutta, promesso".

Edited by pico della mirandola - 13/4/2009, 18:17
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2009, 17:14

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


ULTIM'ORA: BELFAST - L'ITALIA, CON GIORGIO AVOLA, IN FINALISSIMA MONDIALE - PER IL TITOLO DI FIORETTO A SQUADRE CONTRO GLI U.S.A.




L'Italia del fioretto maschile under 20 raggiunge la finalissima mondiale nella prova a squadre con un Giorgio Avola in grande forma. Il team azzurro ha superato agli ottavi la Slovacchia per 45-32, ai quarti la Polonia con un nettissimo 45-16 ed in semifinale la Corea del Sud per 45-35.

La finalissima per il titolo mondiale contro gli Stati Uniti è in programma alle ore 18,35 locali (19,35 italiane).
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2009, 20:00

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


BELFAST - GIORGIO AVOLA (SCHERMA MODICA) E' CAMPIONE DEL MONDO 2009 NEL FIORETTO A SQUADRE - ITALIA BATTE U.S.A. PER 45-33





A Belfast lo schermidore della Conad Modica Giorgio Avola, si laurea campione del mondo di fioretto nella prova a squadre. L'Italia, rapprentata da Avola, Lari, Foconi e Paroli, conquista la medaglia d'oro nel fioretto maschile battendo nella finalissima gli Stati Uniti d'America per 45-33.

Una leadership azzurra mai messa in discussione sin dall'inizio della gara, con la netta vittoria agli ottavi contro la Slovacchia per 45-32. Ancora più netta l'affermazione degli azzurri ai quarti contro la Polonia, addirittura per 45-16. In semifinale i ragazzi guidati dal C.T. Stefano Cerioni superano con disinvoltura e grande gestione del match la Corea del Sud con lo score di 45-35, prima della finalissima contro gli U.S.A che sancisce la vittoria finale.
Arriva così, dal vivaio della Conad Scherma Modica, un altro titolo mondiale tanto atteso dopo l'exploit di due anni fa ad opera di Eugenio Migliore, proprio il Maestro di Giorgio Avola, che presente a Belfast commenta con grande gioia la conquista del titolo mondiale: "Aspettavamo questo grande risultato che era nelle possibilità di Giorgio e della squadra azzurra. Avola ha tirato benissimo quest'oggi, con tanta rabbia e voglia di riscatto dopo la poco felice prova individuale. Siamo davvero orgogliosi di questo risultato che conferma ancora una volta la qualità della Conad Modica e del nostro vivaio".

Anche Giorgio Avola, stravolto dalla gioia, si lascia andare all'entusiasmo: "Lo avevo promesso ed ho mantenuto il mio proposito, tornare a Modica da Campione del Mondo, con la medaglia d'oro al collo. Ho lavorato tantissimo per questo risultato ed è meraviglioso raccogliere i frutti di tanti sacrifici. Questa medaglia d'oro la dedico ai miei familiari, a tutta la Conad Scherma Modica ed alla mia città, che ultimamente ha attraversato un brutto momento. Spero che questo titolo mondiale sia l'occasione per dare un messaggio positivo".
Come detto, la prova di Avola è stata eccellente per tutta la giornata, ma vi è senza dubbio da sottolineare la straordinaria performance del modicano proprio contro gli statunitensi nella finalissima. Gli score di Avola sono stati impressionanti e parlano da soli: 6-2 su Watson, 5-2 su Meinhdarth e 5-1 su Massialas. "Ero determinato su ogni stoccata - conclude Avola - e sono riuscito ad avere un'ottima concentrazione. Voglio ringraziare Lari, Foconi e Paroli, i miei straordinari compagni di squadra, assieme ai quali ho realizzato un sogno, spero il primo di una lunga serie."


USA - ITALIA risultato finale 33-45

MEINDHART - FOCONI 5-3
MASSIALAS - LARI 5 - 6
WATSON - AVOLA 2-6
MASSIALAS - FOCONI 0-5
MEINDHART - AVOLA 2-5
WATSON - LARI 6-5
MASSIALAS - AVOLA 1-5
SHAITO - FOCONI 9-5
MEINHARDT - LARI 3-5
 
Web  Top
luigicalvo
view post Posted on 13/4/2009, 23:31




grande avolaaaa sarai protagonista alle prossime olimpiadiii!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 20:12

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Speriamo, Luigi, già si allena con i Grandi del Fioretto italiano.

Ecco i primi riscontri in città




MODICA - FELICITAZIONI DEL SINDACO BUSCEMA PER IL NEO CAMPIONE DEL MONDO GIORGIO AVOLA




Giungono direttamente da Palazzo San Domenico al PalaMoak le felicitazioni del Sindaco di Modica, Antonello Buscema, per la conquista del titolo mondiale da parte di Giorgio Avola.

Riportiamo quanto pubblicato sul sito web del Comune di Modica:

Nota di felicitazioni del Sindaco, Antonello Buscema, al neo campione del mondo del fioretto maschile a squadre, il modicano Giorgio Avola. Nella lettera si legge tra l’altro:
“intendo, con sommo piacere, rivolgerTi a nome della Città e ovviamente mio personale sentite e non formali felicitazioni per il prestigiosissimo traguardo raggiunto. I sentimenti di stima e di gratitudine sono a Te rivolti, non solo e ovviamente come campione del mondo nel fioretto maschile a squadre ma anche come cittadino di una Modica che, sono certissimo, porti sempre nel cuore in ogni luogo e in ogni competizione. E’ nostro desiderio poterTi incontrare a Palazzo San Domenico unitamente al Presidente della Fis, maestro Giorgio Scarso, che si conferma l’anima e la forza tranquilla di una scherma Modica che continua, con modestia e umiltà, a raccogliere successi in tutto il mondo e a portare quindi il nome della Città sempre più in alto con le espressioni migliori.

L’appuntamento a Palazzo San Domenico sarà fissato dopo il 25 di aprile p.v. in quanto Giorgio Avola in queste settimane è ricercatissimo ed impegnato nella scelta di un team istituzionale di grande prestigio da rappresentare nelle competizioni di altissimo livello mondiale.



 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2009, 09:47

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


TIRRENIA - GIORGIO AVOLA CONVOCATO IN NAZIONALE MAGGIORE PER L'ALLENAMENTO COLLEGIALE DI FIORETTO




Continuano le soddisfazioni per la Conad Modica e per il suo fiorettista Giorgio Avola, laureatosi campione del mondo a Belfast proprio la settimana scorsa. L'atleta modicano, inatti, è stato convocato dal Commissario Tecnico di fioretto Stefano Cerioni, per il ritiro collegiale azzurro (maschile e femminile) che si svolgerà a Tirrenia, da lunedì 20 aprile a venerdì 25.

Al ritiro prenderanno parte i migliori 14 atleti d'Italia per ogni specialità. Da fine anno ad oggi questa è la terza convocazione nel gruppo della nazionale maggiore per Avola, che sembra sempre più inserirsi e trovare spazio nel giro della scherma "che conta". Assieme a Giorgio Avola, presenti al ritiro nomi del calibro di Andrea Baldini (che di recente è stato riammesso a gareggiare dalla FIE, dopo la controversa squalifica per doping alla vigilia dei Giochi Olimpici 2008) , Stefano Barrera, Toti Sanzo, Valentina Vezzali e Margherita Granbassi. "E' un periodo molto intenso e fitto d'impegni - afferma Avola - e questa ulteriore gratificazione mi rende ancora più motivato. Potermi allenare con continuità assieme a grandi campioni, non può che essermi utile a crescere tecnicamente. Il mio obiettivo è quello di arrivare al top in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Tivoli, i primi di giugno, dove spero di potermi togliere ancora qualche bella soddisfazione". Dopo quest'impegno, tra fine aprile e primi di maggio, Avola farà ritorno a Modica. Al PalaMoak in programma una festa con tutta la Conad Scherma Modica per festeggiare l'oro mondiale di Belfast.

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2009, 12:27

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Prova di qualificazione

Gli atleti della Scherma Modica
in pedana per la Coppa Italia





Dopo la pausa per le feste di Pasqua, gli atleti della Conad Scherma Modica, tornano in pedana per le qualificazioni alla Coppa Italia Nazionale.

Domani e sabato saranno parecchi i “moschettieri” della squadra modicana che gareggeranno a Catania per cercare di ottenere la qualificazione alla fase successiva. La Conad Scherma Modica, parteciperà in quasi tutte le specialità sia maschili sia femminili.

In casa del sodalizio modicano si è abbastanza fiduciosi e si è convinti che tutti gli atleti convocati hanno ottime chances di qualificazione e regalare ancora piacevoli sorprese anche in questo finale di stagione.

 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2009, 13:30

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Conad Scherma Modica protagonista anche con le nuove leve.




Conad Scherma Modica protagonista anche con le nuove leve. Martina Scravaglieri, infatti, piccolo “gioiello” del sodalizio di Via Catagirasi, ha ottenuto un brillante sesto posto alla seconda prova del Trofeo Under 14 che si è tenuto lo scorso week end a Bolzano. Martina Scravaglieri si è fermata ad un passo dal podio dopo essere riuscita ad entrare nel tabellone delle prime otto della categoria “Bambine Fioretto”, eliminando prima la trevigiana De marchi e in seguito la milanese Villa. La sua avventura è purtroppo finita con la sconfitta subita per opera della vicentina Bicego che alla fine è giunta seconda.

Molto soddisfatto della performance della sua allieva il maestro Eugenio Migliore che sottolinea la crescita costante di Martina soprattutto in vista del Gran Premio Giovanissimi l’appuntamento agonistico più importante della stagione in programma il 13 maggio a Rimini.

 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2009, 19:29

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:


Scherma ad Agrigento, “ospiti nella Casa del Signore

image


Se non è pallone, non hai tetto!!! E’ così, se non c’è la sfera fatata è inutile cercare dimora: un Gruppo di bambini che cerca di portare la Scherma ad Agrigento è costretto a vagare come zingari da una parte all’altra della città senza mai trovare dimora! A nulla sono valse le numerose richieste dei genitori fatte verso il CONI e le Istituzioni locali, tutto sembra passare inosservato e tutti insensibili verso i sacrifici e la passione dei piccoli schermidori.

Ma la testardaggine dei genitori e la voglia di andare avanti dei Montano in erba non trova ostacoli: dopo essere stati ospiti di un paio di palestre scolastiche, e cacciati via dal Dio Pallone, dopo essere stati ospiti di palestre private, ora sono ospiti nella Casa del Signore!!!

E non poteva essere che questa l’ultima spiaggia del Club Scherma Agrigento: l’Oratorio A. Pantalena di San Leone concesso grazie alla disponibilità della Chiesa di San Leone e del parroco F. Giordano.

Ma nonostante queste traversie i piccoli schermidori vanno avanti: si allenano e il prossimo 14 Giugno parteciperanno alle Interprovinciali di Scherma che si svolgeranno al Palazzetto dello Sport di Porto Empedocle. Solo ed esclusivamente Grazie alla passione di un paio di genitori e di un Maestro di Scherma.
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 25/5/2009, 09:27




IL MODICANO IOZZIA, IN EVIDENZA A ROVIGO

Si è conclusa a Rovigo la Coppa Italia nazionale con un ottimo risultato per la Conad Scherma Modica. Il fiorettista modicano Orazio Iozzia si è qualificato ai campionati italiani assoluti che avranno luogo a Tivoli il 4 giugno, conquistando l'accesso al tabellone dei primi 16 atleti in gara, che da regolamento apre le porte al massimo impegno nazionale.
Davvero duttile la prestazione di Iozzia che, dopo un buon girone eliminatorio, supera per 15-8 prima lo jesino Wolny e poi, con lo stesso risultato, elimina il mestrino Raineri, numero 5 del tabellone. Il match d'accesso ai primi 16, determinante per la qualificazione, vede Iozzia affermarsi nettamente per 15-6 sul torinese Nigrone, prima di cedere 9-15 al romano Archivio.
Non riescono invece a qualificarsi gli altri due modicani in gara, Walter Polara e Carlo Cavallo, anche se il secondo ha mancato di poco la qualificazione piazzandosi al 20. posto, perdendo proprio ad un passo dal traguardo dal n. 1 del tabellone, lo jesino Petrignani, per 7-15.
Iozzia raggiunge così a Tivoli gli altri due modicani in gara: il Campione del Mondo di fioretto Giorgio Avola, già qualificato da tempo e Francesco Calabrese in gara nella spada.
«Orazio ha tirato benissimo – sottolinea il maestro Eugenio Migliore – e ha conquistato il pass per gli italiani assoluti con merito. Resta un po' di rammarico per Cavallo e Polara, visto che la qualificazione era alla loro portata».
Infine grande soddisfazione in casa modicana poiché oggi, a Roma, Giorgio Avola entrerà a far parte ufficialmente del gruppo sportivo Aereonautica Militare. È il primo schermidore modicano arruolato nei gruppi sportivi delle forze armate, cosa che sicuramente costituisce un'altra importante tappa nel curriculum della Conad Modica.
Prossimo appuntamento, quindi, tra 10 giorni a Tivoli, un impegno doppiamente importante poichè coinciderà con i festeggiamenti dei 100 anni della Federazione italiana scherma; i modicani se la vedranno con big del calibro di Andrea Baldini, Valentina Vezzali, Aldo Montano e Matteo Tagliariol.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 15:32

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


In pedana da oggi a domenica

La Conad Scherma Modica a Tivoli
per i Campionati Italiani Assoluti





Tivoli -Prenderanno il via oggi i Campionati Italiani Assoluti, in programma a Tivoli fino a domenica 7, presso il PalaSport "Paolo Tosto".

Un evento importante non solo per l'alto profilo dell'impegno agonistico a cui parteciperanno tutti gli olimpionici di ogni specialità, ma anche perchè è la gara che celebrerà i 100 anni della Federscherma, di cui il Presidente è proprio il modicano Giorgio Scarso.

Presenti ovviamente gli atleti della Conad Modica. Ai nastri di partenza nel fioretto individuale vi saranno il neo campione del mondo under 20 Giorgio Avola ed Orazio Iozzia mentre nella gara a squadre, oltre a Iozzia, in pedana anche Eugenio Migliore, Walter Polara e Carlo Cavallo.

Nella spada maschile individuale, invece, la Conad Modica sarà rappresentata da Francesco Calabrese. Ecco le impressioni della vigilia di Eugenio Migliore, appena giunto a Roma, nella doppia veste di coach ed atleta : "Sicuramente non posso sbilanciarmi in pronostici, sarebbe fuori luogo, poichè è una gara durissima che la Conad Modica affronta con le su leve più giovani, quasi tutte all'esordio in questa competizione. Visto l'elevatissimo tasso tecnico della gara, qualsiasi risultato verrà sarà un'importante occasione di mettere in cascina esperienza. Non capita certo tutti i giorni di potersi confrontare con atleti del calibro di Baldini, Vezzali, Granbassi, Tagliariol o Montano. L'importante è quindi esserci e respirare l'aria del grande evento sportivo, qual'è un campionato italiano assoluto" .




ilgiornalediragusa
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 5/6/2009, 07:00




ASSOLUTI A TIVOLI: AL SIRACUSANO BARRERA IL TITOLO ITALIANO NEL FIORETTO

Stefano Barrera si è aggiudicato iltitolo tricolore di fioretto maschile individuale, nella prima giornata di gare ai campionati italiani Assoluti del Centenario in corso di svolgimento al palazzo dello sport "Paolo Tosto" di Tivoli. Barrera, in forza al Gruppo Sportivo dei Carabinieri, ha superato in finale con il punteggio di 15-11 il compagno di club Luca Simoncelli, già vincitore dell'edizione del 2006. Il 29enne siracusano, al suo primo tricolore individuale assoluto, ha tenuto una condotta di gara perfetta, senza sbavature; nei turni precedenti aveva superato Lorenzo Pasini (15-7), Giuseppe Alongi (15-3), Francesco Archivio (15-7) ed Andrea Baldini (15-11). Sul gradino più basso del podio sono saliti Andrea Baldini e Valerio Aspromonte.
«Una vittoria che ci voleva – ha detto Barrera – dopo una stagione bersagliata da un problema alla schiena. Abbiamo lavorato sulla testa, ma soprattutto sulla convinzione di poter ritrovare i risultati che nel 2009 non erano arrivati».

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 22:17

Calciolandese Puro

Group:
Moderatore
Posts:
4,485
Location:
Agrigento

Status:





Una saccense campionessa italiana di scherma a squadre



image


fonte agrigentonotizie -


La saccense Veronica Ricotta ha conquistato il titolo di campionessa italiana a squadre con la squadra del gruppo sportivo dell'esercito. Un risultato importante per un'atleta saccense che dopo, aver cominciato con l'associazione sportiva "Discobolo", fa parte da quattro anni del gruppo sportivo militare e partecipa a competizioni a carattere nazionale ed internazionale.

E' il secondo titolo nazionale che Ricotta riesce a vincere nella sua carriera, ed è anche alla terza promozione. Il gruppo sportivo dell'esercito è formato da Irene Di Transo, Rosanna Pagano, Veronica Ricotta, Camilla Van Staaden. Hanno vinto 45 a 44 nella finale contro il centro sportivo aeronautica militare composto da Ilaria Bianco, Francesca Buccione, Alessandra Lucchino, Marianna Tricarico. La vittoria di Veronica è stata festeggiata anche dall'associazione sportiva Discobolo di Sciacca.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2009, 10:43

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI, FIORETTO MASCHILE SQUADRE, TIVOLI.
Il modicano Giorgio Avola vice campione assoluto a squadre con l'Aeronautica Militare
Il siracusano STEFANO BARRERA campione assoluto anche a squadre





QUARTI: C.S. Carabinieri b. C.S. Torino 45-31; Frascati Scherma b. C.S. Livorno 45-40; Fiamme Oro b. fiamme Gialle 45-44; C.S. Aeronautica Militare b. C.S. Mestre 45-28.

SEMIFINALI: C.S. Carabinieri b. Frascati Scherma 45-21; C.S. Aeronautica Militare b. Fiamme Oro 45-26.

FINALE TERZO POSTO: Fiamme Oro b. Frascati Scherma 45-24.

FINALE PRIMO POSTO: C.S. Carabinieri b. C.S. Aeronautica Militare 45-34.



CLASSIFICA: 1. C.S. Carabinieri (Stefano Barrera[Siracusa], Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Luca Simoncelli);
2. C.S. Aeronautica Militare (Giuseppe Alongi, Giorgio Avola[Modica], Andrea Baldini, Giovanbattista Oneto);
3. Fiamme Oro (Gabriele Magni, Marco Ramacci, Simone Vanni, Marco Vannini);

4. Frascati Scherma; 5. G.S. Fiamme Gialle; 6. C.S. Fides Livorno; 7. C.S. Mestre Livio Di Rosa; 8. Club Scherma Torino.
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2009, 12:24

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Ai Campionati Italiani Assoluti di Tivoli
La Conad Scherma Modica conserva
il posto nella serie A1 di fioretto maschile




Si sono svolti a Tivoli, dal 4 al 7 giugno, i Campionati Italiani Assoluti di Scherma. Bilancio più che positivo per la Conad Scherma Modica, sopratutto nella prova a squadre di fioretto maschile. Una vera e propria impresa quella dei giovanissimi atleti allenati da Eugenio Migliore. Il terzetto composto da Orazio Iozzia, Carlo Cavallo e Walter Polara ha, infatti, confermato la massima serie di A1 con un'ottima prestazione, considerando sopratutto la giovane età dei tre modicani.

La permanenza nell'elite della scherma che conta non è stata per nulla agevole, ma gli schermidori della Conad si sono battuti con grinta e voglia di vincere, tanto da compensare l'inesperienza in gare di questa difficoltà.

Dopo aver affrontato l'Aereonautica Militare (con Giorgio Avola da avversario ed un campione come Andrea Baldini) e Livorno (avversari di certo attualmente fuori dalla portata) la Conad Modica ha superato Vicenza e poi il Club Scherma Roma, match di play out valevole per la salvezza, col punteggio di 45-37.

"I ragazzi sono stati straordinari - sottolinea Eugenio Migliore - ed hanno tirato con il coltello tra i denti. Voglio ringraziarli e complimentarmi con loro per li risultato ottenuto. Questi Campionati sono di certo un'occasione importante per i nostri giovani nel confrontarsi con i campioni azzurri".

Va sottolineato, scorrendo la classifica finale, come la Conad Modica sia una tra le quattro società "civili" di A1 mentre il resto è monopolio dei gruppi sportivi militari. L'altra nota lieta della giornata è stata la medaglia d'argento che "il nostro" Giorgio Avola ha conquistato proprio con l'Aereonautica Militare (in squadra con Baldini, Oneto ed Alongi).

"Giorgio è ormai un professionista della scherma a tutti gli effetti - continua il Maestro Migliore - ed il fatto che si trovi in forza all'Aereonautica ne è la logica conseguenza. Oggi lo abbiamo affrontato da avversario, ma in fondo resta sempre un nostro atleta che vive, si allena e partecipa alla vita della nostra sala scherma".

Passando alla prova individuale, meno brillante il risultato dei due modicani in gara, cioè Avola e Iozzia. Nonostante un buon inizio alla fase dei gironi eliminatori, Giorgio Avola ha ceduto per un solo punto (14-15) al bresciano Balestrieri, avversario sicuramente alla portata del campione modicano. Orazio Iozzia, all'esordio in un Campionato Italiano Assoluto, si è invece comportato più che bene. Dopo i gironi ha ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte, conquistando la posizione n. 11 nel tabellone della diretta.

Il giovane modicano ha però dovuto cedere al più navigato Luperi (medaglia d'argento ai mondiali under 17) per 10-15. Da segnalare che il titolo individuale del fioretto è andato al siracusano Stefano Barrera, uno dei primi allievi del Maestro Scarso ed attualmente in forza nel gruppo sportivo dei Carabineri. Nonostante Barrera viva a Roma, quando si trova in Sicilia viene spesso ad allenarsi al PalaMoak con i fiorettisti modicani. A Stefano vanno quindi i più vivi complimenti da parte della Conad Scherma Modica per la conquista del tricolore individuale.



ilgiornalediragusa
 
Web  Top
191 replies since 25/10/2008, 20:37   3489 views
  Share