Calciolandia Sicilia

SCHERMA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2009, 14:42

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Conad Scherma Modica sfiora l'impresa, argento Giorgio Avola



Si concludono con una medaglia d'argento ed una di bronzo i Campionati Italiani under 20 di Monza della Conad Scherma Modica.
Dal fioretto maschile,categoria Giovani, arriva con Giorgio Avola una medaglia d'argento che, per una sola stoccata, poteva essere d'oro. Avola infatti è stato sconfitto per 15-13 dall'umbro Foconi, dimostrando comunque di essere tra i leader del fioretto azzurro.

Nella categoria Cadetti Carlo Cavallo si conferma tra i talenti più promettenti del panorama italiano conquistando la medaglia di bronzo che gli apre la ribalta della nazionale italiana giovanile. Il bottino poteva essere sicuramente più ricco se il tabellone ad eliminazione diretta non avesse messo di fronte, già agli ottavi di finale, Cavallo e l'altro modicano Orazio Iozzia, anche lui alla vigilia tra i nomi favoriti per il podio.

"Il lavoro paga sempre - ha commentato il Maestro della Conad Scherma Modica Eugenio Migliore - ed i risultati si vedono. I nostri ragazzi, pur non portando a casa una medaglia d'oro, hanno comunque dimostrato tutto il loro valore regalandoci due ottimi risultati".



suddest

Edited by pico della mirandola - 2/3/2009, 16:02
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2009, 16:04

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI, FIORETTO MASCHILE, MONZA (MI)




QUARTI: Giorgio Avola b. Luca Maria Papale 15-12; Tommaso Lari b. Michele Di Francisca 15-11; Alessandro Paroli b. Tommaso Fabrizi 15-7; Alessio Foconi b. Tobia Biondo 15-9.

SEMIFINALI: Giorgio Avola b. Tommaso Lari 15-7; Alessio Foconi b. Alessandro Paroli 15-14.

FINALE: Alessio Foconi b. Giorgio Avola 15-13.

CLASSIFICA (34): 1. Alessio Foconi (Circolo della Scherma Terni); 2. Giorgio Avola (Conad Scherma Modica); 3. Tommaso Lari (Fides Livorno); 3. Alessandro Paroli (Fides Livorno); 5. Tobia Biondo (C.S. Carabinieri); 6. Michele Di Francisca (C.S. Jesi); 7. Tommaso Fabrizi (Frascati Scherma); 8. Luca Maria Papale (Frascati Scherma).



federscherma.it

 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2009, 11:32

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


GIORGIO AVOLA DELLA CONAD SCHERMA MODICA VA IN NAZIONALE




lla luce degli importantissimi risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale, l'atleta della Conad Modica Giorgio Avola, è stato convocato in nazionale maggiore per il ritiro collegiale che si svolgerà a Roma, da lunedì 9 a sabato 14 marzo, presso la Palestra di Scherma del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”.

Ancora grande fiducia dal C.T. Stefano Cerioni per Avola, che sembra sempre più inserirsi nel gruppo della nazionale maggiore tra i big del fioretto azzurro.
"Dopo l'argento ai Campionati Italiani - afferma Giorgio Avola - speravo in questa ulteriore chiamata in azzurro da parte del Commissario Tecnico. Confrontarsi con il meglio della scherma italiana vuol dire confrontarsi con il meglio della scherma mondiale, e questo per me è un passo fondamentale per crescere e magari "rubare" qualche segreto a chi è più esperto."

Ecco la lista degli atleti convocati:

FIORETTO, ALLENAMENTO COLLEGIALE, ROMA (9-14 marzo 2009)

Convocati: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Stefano Barrera, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Martino Minuto, Alessandro Paroli, Salvatore Sanzo, Luca Simoncelli, Simone Vanni.

Convocate: Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Arianna Errigo, Margherita Granbassi, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Maddalena Tagliapietra, Valentina Vezzali, Alice Volpi.


federscherma.it
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2009, 23:16

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Da oggi 9 marzo all'Acquacetosa
Giorgio Avola della Scherma Modica
convocato nella nazionale maggiore






ROMA – C’è pure il nome di Giorgio Avola della Conad Scherma Modica tra i dodici convocati dal Commissario Tecnico della Nazionale maggiore di scherma Stefano Cerioni per il ritiro collegiale che da oggi e fino a sabato prossimo si svolgerà presso la Palestra del Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa “Giulio Onesti” di Roma.

Il promettente atleta modicano si è guadagnato la fiducia del tecnico azzurro grazie agli importanti risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale. Il talentuoso portacolori della Scherma Modica, avrà dunque la possibilità di carpire i segreti di suoi illustri colleghi che hanno scritto la storia della Federazione più medagliata d’Italia. Avola, infatti, avrà la possibilità di allenarsi al fianco di atleti del calibro di Stefano Barrera, Simone Vanni, Salvatore Sanzo, Luca Simoncelli, Valerio Aspromonte, Tobia Biondi, Andrea Cassarà e tanti altri da cui poter imparare i segreti per migliorare le sue già ottime qualità di schermidore. “Speravo in questa chiamata – afferma Giorgio Avola - confrontarsi con il meglio della scherma italiana vuol dire confrontarsi con il meglio della scherma mondiale. Questo per me – conclude – è un passo molto importante per crescere e magari “rubare” qualche segreto a chi è più esperto di me”.



ilgiornalediragusa

Edited by pico della mirandola - 15/3/2009, 09:13
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2009, 16:25

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La Conad Scherma Modica, sciabola femminile, conquista la serie A2



Straordinaria prova per le ragazze della Conad Scherma Modica che ai Campionati Italiani a squadre di Bergamo, hanno conquistato la promozione in serie A2 nella sciabola.
Le artefici del successo sono state Angela Gugliotta, Chiara Alfano ed Eleonora Scarso. Le tre modicane, dimostrando una grinta da vendere, hanno conquistato uno dei quattro posti disponibili per la promozione in A2.

Con questo risultato il terzetto modicano raggiunge nella massime serie le squadre modicane di fioretto femminile e spada maschile (entrambe già in A2) ed il fioretto maschile, che porta in alto il nome della Conad Modica in serie A1.
Entusiasmo da parte del Maestro Giancarlo Puglisi, che ha guidato le ragazze da fondo pedana: "Complimenti a queste nostre tre atlete che ci hanno regalato una promozione di grande livello.

Oggi la Conad Modica può così vantare ben tre squadre in A 2 ed una in A1".




sciclinews
 
Web  Top
luigicalvo
view post Posted on 11/3/2009, 17:42




ottimo traguardo per questo giovane modicano...davvero bene..chissà che non lo vedremo nell'olimpiade di londra 2012 chissàà...lo spero..

Edited by pico della mirandola - 11/3/2009, 19:13
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 15:35

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Campionati del Mondo under 20
Momento magico per Giorgio Avola,
andrà ai mondiali under 20 di Belfast





Modica – Lo schermidore modicano Giorgio Avola continua il suo momento magico e dopo essere stato convocato per il collegiale con la nazionale maggiore è stato inserito dal Commissario Tecnico Stefano Cerioni nella lista dei convocati per i Campionati Mondiali Under 20 che si terranno dal 5 al 13 aprile a Belfast.

L’atleta della Scherma Modica, dunque, rappresenterà l’Italia nella massima competizione dove salirà in pedana sia per la prova individuale sia per la prova a squadre. Per Giorgio Avola si tratta della seconda convocazione per un Mondiale.

Il talento della Contea si è meritato la chiamata in azzurro grazie ai grandi risultati a livello nazionale ed internazionale che ha ottenuto recentemente. Oltre alla vittoria ad Aix En Provence nella gara di Coppa del Mondo, Avola ha nel suo palmares due bronzi a Londra e Bratislava oltre ad un bronzo e un argento rispettivamente ai campionati italiani under 23 e under 20. “Questa convocazione è il coronamento di un lungo periodo di lavoro e sacrificio – afferma Giorgio Avola – credo di essermela meritata in pieno.

Voglio ringraziare tutto lo staff della mia società – continua – dal maestro Migliore al preparatore atletico Salvatore Di Natale, senza dimenticare tutti i miei compagni di squadra. Non faccio pronostici – conclude – non si fanno mai in questi casi, ma intendo certo onorare la maglia azzurra e la Città di Modica”.


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2009, 16:34
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Mazara. an. ma.) Dopo i prestigiosi titoli italiani a squadre conquistati a Bergamo, la Mazara Scherma conferma la sua sete di vittorie a Palermo, in occasione della II prova di qualificazione regionale di spada. Ben cento gli schermidori della categoria Assoluti scesi in pedana. In palio il pass per la II prova di qualificazione nazionale di Bari. Nella Spada Femminile a vincere è stata Alessia Moschitta della Mazara Scherma, che si è imposta per 15-14 su Martina Di Stefano del Club Scherma Acireale. Buona la prova di Rebecca Marcianò che finisce al 25° posto. Nella Spada Maschile, Andrea Moschitta ha perso per una sola stoccata (15-14) l'assalto per la qualificazione agli Open, al 20° posto. Dario Raspanti, sciabolatore, è 62°. Prossimo appuntamento il 29 marzo a Bari per la II Prova Open Assoluti con Giovanni Lo Buglio, Rosa Inzirillo Alessia Moschitta
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2009, 18:09

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Scherma - a Bari i Campionati Italiani
Week end di gare per gli atleti della Conad Scherma Modica






Modica - Tornano a gareggiare gli atleti della Conad Scherma Modica che da oggi a domenica sono impegnati a Bari nella seconda prova di qualificazione ai campionati Italiani.

Saranno ben nove gli atleti modicani che in Puglia cercheranno di conquistare il gradino più alto del podio. Nella prova di spada maschile i riflettori saranno puntati principalmente su Fabrizio Di Guardo e Francesco Calabrese, mentre in campo femminile la società modicana punta tutto sulla fiorettista Eleonora Di Guardo.

Nel fioretto maschile, i “moschettieri” che difenderanno i colori della Contea, saranno Carlo Cavallo, Walter Polara, Orazio Iozzia, Andrea tedeschi e Paz y Mino Juan, oltre a Giorgio Avola che tasterà la sua condizione di forma in vista dei Campionati Mondiali di Belfast.

“Quello di Bari – dichiara il maestro Eugenio Migliore – è un appuntamento decisivo per partecipare ai campionati italiani di giugno. Avola e Calabrese – prosegue – sono qualificati al 90%, mentre sarà u po’ più dura per gli altri atleti che – conclude – nel peggiore dei casi avranno la possibilità di rifarsi in Coppa Italia nazionale”.


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2009, 13:55

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTA - BARI, MARCO RAMACCI 1°, GIORGIO AVOLA (SCHERMA MODICA) 2° NEL FIORETTO ASSOLUTO



Marco Ramacci si è aggiudicato la prova di fioretto maschile della Seconda Prova Nazionale assoluta disputata a Bari e valida per la qualificazione ai Campionati Italiani del Centenario in programma dal 4 al 7 giugno prossimi.
Nel fioretto maschile, Marco Ramacci (Fiamme Oro), si è imposto nella finale per il titolo con il punteggio di 15 a 4 su Giorgio Avola (Conad Scherma Modica), alla sua seconda piazza d’onore consecutiva dopo quella ottenuta lo scorso dicembre nella Prima Prova di Ravenna.

SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTA, FIORETTO MASCHILE, BARI

QUARTI: Marco Ramacci b. Giovanbattista Oneto 15-9; Marco Vannini b. Luca Simoncelli 15-11; Martino Minuto b. Valerio Aspromonte 15-10; Giorgio Avola b. Francesco Trani 15-7.

SEMIFINALI: Marco Ramacci b. Marco Vannini 15-1; Giorgio Avola b. Martino Minuto 15-5.

FINALE: Marco Ramacci b. Giorgio Avola 15-4.

CLASSIFICA (109): 1. Marco Ramacci (Fiamme Oro); 2. Giorgio Avola (Conad Scherma Modica); 3. Martino Minuto (Fiamme Gialle); 3. Marco Vannini (Fiamme Oro); 5. Valerio Aspromonte (Fiamme Gialle); 6. Luca Simoncelli (C.S. Carabinieri); 7. Francesco Trani (Frascati Scherma); 8. Giovanbattista Oneto (C.S. Aeronautica Militare).
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2009, 10:12

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Giorgio Avola agli assoluti di fioretto di giugno a Tivoli



Giorgio Avola sarà a Tivoli tra i big del fioretto italiano per i Campionati Italiani Assoluti, in programma la prima settimana di giugno. A Bari, infatti, in occasione della 2a prova di qualificazione nazionale, il fuoriclasse modicano ha conquistato un'importante medaglia d'argento e la vetta della classifica finale dopo le due prove di fioretto.

La gara: dopo aver superato i due atleti romani Archivio e Pirrazzo, il fiorettista della Conad si afferma nettamente su Trani ed in semifinale con Martino Minuto. Nella finalissima Avola cede al più esperto Marco Ramacci in forza alle Fiamme Oro.
Ancora Conad Scherma Modica, quindi, ed ancora Giorgio Avola.

Qualificazione comunque agli Assoluti di Tivoli anche nella spada maschile con Francesco Calabrese, classificatosi a Bari tra i primi 16 della specialità.

Meno felice la trasferta pugliese per gli altri partecipanti modicani, fuori gara già nei sedicesimi di finale. Resta comunque la qualificazione diretta alla Coppa Italia Nazionale, in virtù dei piazzamenti ottenuti alla 1a prova di Ravenna, per i due fiorettisti Alberto Biscari e Carlo Cavallo.


suddest.it
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 21:25

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Scherma - Da domani in Irlanda a Belfast i mondiali under 20,
Giorgio Avola pronto per l’esordio nel fioretto individuale





Modica – E’ iniziata l’avventura a Belfast per Giorgio Avola. Lo schermidore della Conad Scherma Modica da ieri è aggregato alla comitiva azzurra italiana di Belfast dove domani esordirà ai Campionati Mondiali under 20 di fioretto.

Con il “moschettiere” portacolori della Scherma Modica, Eugenio Migliore che seguirà da vicino le performance di Giorgio Avola insieme allo staff tecnico azzurro e il maestro Giorgio Scarso in Irlanda con la doppia veste di Presidente della Federazione Italiana Scherma e Vice Presidente della Federazione Internazionale.

“Lavoriamo da un anno per arrivare a questa gara – afferma il maestro Eugenio Migliore – e adesso ci siamo quasi. Giorgio è in un buono stato di forma e i risultati ottenuti il mese scorso ne sono la conferma. Di certo – prosegue – l’emozione e la tensione per un appuntamento così importante giocheranno un ruolo fondamentale, ma - conclude – la sua crescita deve passare anche da questa fase importante, saper cioè gestire le emozioni e le pressioni senza compromettere la gara”.

Dopo la gara individuale di domani, Giorgio Avola sarà impegnato anche nella prova a squadre in programma il 13 aprile.

I risultati di Giorgio Avola potranno essere seguiti in tempo reale sul sito della Conad Scherma Modica.


ilgiornalediragusa

 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2009, 13:24

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


BELFAST - GIORGIO AVOLA SUPERA IL GIRONE ELIMINATORIO CON 5 VITTORIE SU 6



Buon esordio di Giorgio Avola ai Mondiali di Belfast. L'atleta modicano chiude il girone eliminatorio con cinque vittorie su sei match e si prepara all'eliminazione diretta.

Avola ,nel fioretto individuale, ha superato Grigoryev (Kazakhistan) per 5-3, Schroder (Sud Africa) per 5-1, Vasquez (Portorico) per 5-2, Englen (Olanda) per 5-0, e Weinberger (Svezia) per 5-1.
Unica sconfitta per mano del canadese Lalonde Turbide per 1-5. Alla luce di questi risultati, il modicano è 16esimo nel tabellone. A breve nuovi aggiornamenti per il primo turno di eliminazione diretta.


 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2009, 15:17

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


BELFAST - GIORGIO AVOLA SUPERA LO SVIZZERO CAMPICHE PER 15-6 ED APPRODA AL TABELLONE DEI PRIMI 32




Primo esame superato per il modicano Giorgio Avola, che ai Mondiali di Belfast nel primo scontro di eliminazione diretta, valevole per il tabellone dei primi 32, s'impone nettamente sullo svizzero Campiche per 15-6. Un'inizio d'assalto contratto e sofferto che vede chiudersi il primo tempo sul 5-3 per Avola. Dopo un ulteriore fase di studio, l'azzurro della Conad prende il largo nel secondo tempo chiudendolo con un 10-5 a proprio favore (parziale di 5-2). La pratica viene archiviata nel finale con un netto ed ulteriore parziale di 5-1 che regala la vittoria a Giorgio Avola per 15-6.

 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2009, 17:21

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


BELFAST - GIORGIO AVOLA ELIMINA IL GIAPPONESE AWAJI (Campione del Mondo under 20 in carica) PER 15-10 ED ACCEDE AI PRIMI 16



Un Giorgio Avola da applausi elimina per 15-10 il giapponese Awaji, (Campione del Mondo in carica), ed accede al tabellone da 16 dei Mondiali di Belfast. Avola soffre e lotta su ogni stoccata prima di venire a capo dell'avversario; la prima fase del match, parecchio studiata da entrambi gli atleti, si chiude per 5-3 a favore del modicano. Il giapponese è però un osso parecchio duro e nel secondo tempo rimonta e si porta in vantaggio per 9-10. Inizia il terzo tempo ed Avola tira fuori dal cilindo 6 splendide stoccate per il 15-10 finale.

Adesso Giorgio tirerà tra un'ora circa agli ottavi di finale in un derby tutto italiano contro il compagno in azzurro Tommaso Lari, numero 1 del tabellone dopo i gironi eliminatori.

 
Web  Top
191 replies since 25/10/2008, 20:37   3489 views
  Share