Calciolandia Sicilia

PALLANUOTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2009, 20:16

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
60,644
Location:
Catania

Status:


L'Ortigia travolge la Fontalba

Messinesi bene un tempo. Triplette di Aiello, Starace, Pelle e Begin

FONTALBA MESSINA 5
REM ORTIGIA 16
Progressione: 3-2, 1-5, 1-6, 0-3.

Fontalba Messina: Ricciardi, Lania, Murè 1, Arena, Bonanno, Sparacio, Malato 1, D'Agata 1, Virzì 1, Rambaldi 1, Vitale, Trimarchi, Toth. All.: Misiti.
Rem Ortigia: Gay, Ciampichetti 1, Starace 3, Giuliani, Aiello 3, Dursi 2 (1 rig.), Giancristofaro, Gottardi 1, Pelle 3 (1 rig.), Ayale, Comitini, Begin 3. All.: Leone.
Arbitro: Napoli.
Note: uscita per limite di falli Murè nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Messina 1/6, Ortigia 5/7 +2 rigori. Spettatori: 150.

MESSINA. Ci si aspettava ben altro dalla Fontalba. Le premesse per cogliere un'importante successo c'erano tutte. L'ambiente lo voleva e gli ultimi allenamenti erano stati positivi, ma il derby ha premiato l'Ortigia squadra tecnicamente più dotato ma sicuramente più forte sotto il profilo emotivo e caratteriale. Le messinesi hanno praticamente sbagliato tutto nella la gestione del match e hanno palesato più di quanto la stagione aveva dimostrato evidenti limiti caratteriali negli incontri decisivi. L'Ortigia ha fatto suo l'incontro con una facilità disarmante ad un ritmo match mollemente inverosimile. Ovviamente complimenti all'Ortigia, ma le messinesi hanno fallito clamorosamente il match. La cronaca ovviamente lascia poco spazio alle considerazioni tecniche, salvo registrare il vantaggio messinese nel primo quarto prima della resa incondizionata negli ter tempi. Il post partita in casa messinese è stato ovviamente incandescente. Troppa l'attesa e le speranze della dirigenza peloritana riposte nell'incontro perché la rabbia sbollisse facilmente via. C'è stato infatti subito dopo l'incontro un brusco faccia tra il presidente lo staff e lo spogliatoio. Nulla è trapelato ma tutto lascia presagire decisioni clamorose.
Antonio Mangano
Risultati: Fiorentina-Orizzonte 5-6, Rapallo-Plebiscito 6-10, Varese-Imperia 9-9, Florentia-Roma 8-12, Rari Nantes Bologna-Nervi 7-8, Fontalba-Ortigia 5-16.
Classifica: Fiorentina, Orizzonte 57, Plebiscito 46, Ortigia 32, Rari Nantes Bologna 26, Florentia, Varese 25, Nervi 24, Roma 23, Rapallo 16, Fontalba 14, Imperia 6.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2009, 15:03
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Tutto facile per la capolista Athlon 90 Città di Palermo, sfida delicata in chiave play off per la Gifa Sud Ferro nella 1ª giornata di ritorno del girone del girone Sud di serie A2 femminile di pallanuoto.
La squadra di Birri, prima da sola con 24 punti, andrà a fare visita domenica al fanalino Vesuvio (ore 13, arbitro Bonavita) in un vero testa coda del campionato. Una partita dall'esito scontato a favore delle palermitane, reduci da un "filotto" di sette vittorie consecutive (l'ultima contro Civitavecchia per 8-4), che all'andata s'imposero per 15-2. Destino già deciso per le padrone di casa, che hanno subito la nona battuta di arresto di fila dalla Gifa (10-3).
Proprio la formazione di Schiavo sarà impegnata domenica in un match fondamentale per sperare ancora nei play off. Montaina e compagne ospiteranno i Castelli Romani a Terrasini (ore 12,45 arbitro Del Bosco). Le palermitane sono quinte con 15 punti a tre lunghezze dal terzo posto occupato dalla Poseidon Catania. Due punti in meno per le ospiti, a 13, che si presenteranno alla sfida con ambizioni di successo per recuperare posizioni. Entrambe hanno ottenuto la seconda vittoria di seguito rispettivamente contro Vesuvio e Volturno (10-8 fuori casa).
Fine settimana di sosta, invece, per la serie B maschile arrivata al giro di boa. Buono il bilancio di Telimar Banca Nuova e Waterpolo Sikelia nel gruppo 4. Il sodalizio dell'Addaura è terzo in classifica con 21 punti, ad una sola lunghezza dalla seconda, conquistati grazie a sette vittorie di cui le ultime quattro consecutive. Sabato scorso regolato il Fontalba Messina (9-7). I biancorossi di Fabiano sono quarti a quota 18: sei le affermazioni di cui le ultime tre di fila. Piegato il Salerno per 19-8 nell'ultimo sabato. Per entrambe, che non hanno mai pareggiato, play off alla portata.
In serie B femminile, il fanalino di coda Igea ospiterà domenica la Brizz (ore 11, arbitro Acierno) nella 1ª giornata di ritorno del girone 4. Intanto, una buona notizia per la squadra della Petruso. Lilly Allucci e Maddalena Musumeci hanno convocato Ludovica Maggio, Simona Di Gaetano, Giorgia Amato, Noemi Ingrassia e Laura Verona per il raduno della rappresentativa siciliana riservata agli anni 1993, '94 e '95: allenamenti previsti lunedì alla piscina di via Zurria, a Catania, alla presenza del commissario tecnico delle nazionali giovanili Fabio Conti. In serie C maschile si disputerà la 2ª giornata di ritorno. La Rari Nantes Palermo '89 sarà impegnata in trasferta contro la Nettuno Catania (ore 17,30) in uno spareggio tra le seconde in classifica nel gruppo A. Gli universitari, primi da soli, ospiteranno l'Effegi 2000 (ore 16) per allungare il distacco dalle inseguitrici nel raggruppamento B; mentre il Terrasini riceverà la visita del Pozzillo (ore 17) in un match decisamente in salita. Domani, inoltre, sempre la piscina di Terrasini ospiterà la prima manifestazione di pallanuoto per i tesserati scuola nuoto-propaganda organizzata dalla Fin. Impegnate in acqua Telimar, Waterpolo, Terrasini, Cus, Iron Team, Rari Nantes Palermo, Gifa, Athlon e Swimming: in programma Telimar-Gifa (ore 15), Waterpolo-Swimming (ore 15,25), Iron Team-Rari Nantes Palermo (ore 15,50), Athlon 90-Terrasini (16,15) e Telimar 2-Cus (16,40).
FRANCESCO TRUPIA
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2009, 15:50
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


pallanuoto
La Verysicilianpeople Sikla si prepara allo scontro al vertice di domenica prossima contro la Blue Team di Catania. Sono già stati potenziati gli allenamenti. Dopo una settimana di pausa, riprende infatti, domenica 22 marzo, il campionato di pallanuoto serie B femminile con l'inizio del girone di ritorno. La Verysicilianpeople Sikla Nuoto di Modica, attualmente capolista del girone con 19 punti, affronterà in trasferta la Blu Team Catania, seconda forza del campionato a solo un punto di distacco dalla delfine iblee. La gara di domenica ha quindi tutti gli ingredienti per essere definita il big match del campionato, considerato anche che sia la Vsp che la Blu Team Catania hanno "staccato" le altre squadre e si avviano ad un duello testa a testa fino alla fine del campionato. Sarà dunque una partita non proprio semplice e sicuramente densa di colpi di scena e di emozione anche per la bravura tecnica delle atlete della Sikla Nuoto pronte a difendere le posizioni di vertice acquisite ormai da qualche settimana e per le quali annunciano già battaglia. "E' sicuramente la sfida più importante - afferma Ignazio Fiorito - considerando la situazione in classifica. Per noi è l'occasione più ghiotta per aumentare il distacco dalla Blu Team. Loro, sono certo, lotteranno su ogni palla e daranno il 100% per riaprire il discorso. Dovremo essere concentrati e consapevoli dei nostri mezzi, senza concedere nulla alle avversarie sin dall'inizio". L'appuntamento sarà quindi a Catania per le ore 11 di domenica 22 marzo, presso la piscina comunale di Nesima. In ogni caso la squadra modicana si presenta attualmente un buona forma e cercherà di portare, punto dopo punto, il risultato verso la vittoria.
M. B.
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 21/3/2009, 06:43




PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE
LA FONTALBA MESSINA A NERVI

La Fontalba scenderà in acqua per l'ennesima "ultima chiamata" in chiave playout. Le messinesi alle 15 incontreranno in trasferta le liguri del Nervi nella penultima giornata del massimo campionato di pallanuoto.
Gli spunti per la presentazione dell'incontro stanno tutti nelle attuali condizioni di classifica delle due squadre e nelle diverse motivazioni dei due team. La classifica, infatti, pone le messinesi praticamente di fronte al bivio di uno spareggio secco per la permanenza, mentre le liguri sono ancora in corsa per passare nella parte alta della classifica, quella che dal "purgatorio" dei playout porta alla salvezza e ai playoff, non essendoci infatti una zona franca alla fine della regular season.
Logico, quindi, pensare a un match tirato tra due squadre alla ricerca di risultato.
Pur con la inopinata sconfitta (almeno nelle dimensioni) di mercoledì scorso nel derby con l'Ortigia, il cammino delle messinesi nel girone di ritorno ha comunque tenuto il ritmo salvezza; ma il terreno perso nel girone d'andata si fa sentire e troppe volte la squadra ha consumato energie nervose in match da ultima spiaggia.
Tant'è, ma oggi ci sarà ben poco da recriminare e le ragazze di Misiti saranno chiamate agli straordinari in acqua ligure.
Il post partita del derby con l'Ortigia ha impegnato in un faccia a faccia la dirigenza, lo staff tecnico e la squadra. Non sono arrivati provvedimenti eclatanti e il presidente Genovese ha ribadito la fiducia a squadra e tecnici: «Nonostante la brutta prestazione contro l'Ortigia, noi siamo convinti di potere ancora mantenere la serie A – esordisce il dirigente Sergio Naccari – il presidente ha ribadito il suo impegno e la fiducia nello staff tecnico e nella squadra. Al di là di tutto, c'è la consapevolezza di non volere lasciare nulla di intentato. Ma sicuramente le ragazze oggi dovranno mettere in acqua più di quanto è nelle loro possibilità. Avere il rammarico di non avere dato il tutto per tutto sarebbe un'ulteriore beffa, difficilmente digeribile visti gli sforzi profusi. Certo, si poteva fare di più da parte della squadra, dello staff e della società; ma alla fine sono il campo e l'attaccamento ai colori che fanno la differenza».

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
hellas66
view post Posted on 22/3/2009, 07:24




PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE
Una splendida Fontalba espugna Nervi con un gran finale


DIAVOLINA NERVI 9
FONTALBA MESSINA 10


Nervi: Lopreti, Sedirola, Settonce, Zizzo, Marcialis 2, Gallone, Vivaldi 1, Lascialandà, Rulon 6 (1 rig.), Zamorani, Maci. All. Marsili.
Fontalba: Ricciardi, Murè, Arena, Bonanno, Sparacio, Malato 2, D'Agata 1, Virzì 1, Rambaldi 1, Vitale, Toth 5 (1 rig.). All. Misiti.
Arbitro: Riccitelli. Note: parziali 2-1, 3-2, 3-4, 1-3. Uscita per limite di falli Zamorani nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Nervi 3/10, Messina 2/6. Spettatori 150 circa.

È arrivata la reazione che ci si attendeva. La Fontalba vince all'ultimo quarto una partita importantissima che le permette di mantenere il contatto con il Rapallo. La soddisfazione, infatti, per la bella prestazione delle ragazze di Misiti è stata parzialmente inficiata dal contemporaneo successo del Rapallo a Imperia.
Situazione, quindi, che in vista dell'ultima giornata resta invariata. Ma sicuramente il successo in terra ligure spazza via le ultime balbettanti prestazioni e ridà linfa alle ambizioni della squadra.
E sicuramente la vittoria dà una ventata di freschezza ad uno spogliatoio che sembrava refrattario.
«Abbiamo avuto le conferme che cercavamo – esordisce il dirigente Sergio Naccari –. Abbiamo vinto una partita con un finale thrilling ma frutto di una prova di grande orgoglio. Il rammarico sono i 2 punti che ci mancano in classifica. Ma a questo punto sono sicuro che questa squadra darà filo da torcere a chiunque in chiave playout in casa e in trasferta».
«Ci attende– continua il dirigente della Fontalba – un mese duro. Intensificheremo gli allenamenti sia in termini qualitativi che quantitativi cercando di giocare tutte le carte a nostra disposizione. Noi ci crediamo e ce la giocheremo fino in fondo».
La cronaca. Il match parte in salita per le messinesi e dopo i primi due parziali lo score segna 5-2 per le padroni di casa. Alla ripresa delle ostilità la Fontalba comincia la rimonta e al terzo parziale le messinesi riducono lo svantaggio ad una sola incollatura.
Nell'ultimo parziale allungano ancora le padroni di casa ma la Fontalba piazza un break di 3 gol che le regala la meritata gioia della vittoria.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 22:25

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Serie B femminile

La Sikla VSP Modica cade a Catania,
adesso comanda la Blu Team





Catania – Prima sconfitta stagionale per la Sikla VerySicilianPeople nel campionato di serie B femminile di pallanuoto. Le ragazze di coach Ignazio Fiorito sono state battute 7 – 5 dalla Blu Team Catania che vincendo il big match della prima giornata di ritorno scavalcano in vetta alla classifica le “delfine” e comandano il girone con due punti di vantaggio.

Così come nella passata stagione la rincorsa alla serie A2 per il “setterosa” sciclitano s’interrompe alla Piscina Comunale “Nesima” di Catania. Nulla di compromesso, comunque per la formazione iblea, che ha a disposizione sei giornate per cercare di recuperare il gap dalla squadra etnea di poppi Ajosa. La gara è stata molto combattuta con le ragazze d’entrambe le squadre che non lesinavano energie in vasca.

La protagonista del match nel bene e nel male è stata la catanese Valeria Palmieri che ha fatto valere la sua forza fisica, ma ha anche dimostrato alcune carenze caratteriali che deve assolutamente migliorare se vuole essere protagonista ad alti livelli in futuro visto la sua giovane età. Se nella scorsa stagione, la possente atleta etnea ha messo fuori dalla partita Clelia Cassone uscita dal match con tre punti di sutura, quest’anno la vittima di Palmieri è stata Cristina Lecci colpita con un calcio allo stomaco e uscita in pratica dalla contesa.

Il big match non è tutto qui. La gara è stata bella ed emozionante con la Sikla che ha sbagliato troppo sotto rete, mentre le catanesi sono state più ciniche e hanno sfruttato quasi tutte le occasioni da rete create. Le blu arancio hanno persino sbagliato due calci di rigore che alla fine hanno pesato sul risultato finale.


ilgiornalediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2009, 17:27
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


La salvezza passa per la Calabria. Il Cus Palermo riparte dalla delicata tappa di Crotone per un match per la sopravvivenza che promette scintille. Sabato, infatti, gli universitari scenderanno sul campo della formazione calabrese per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A2 di pallamano, torneo che ritorna dopo tre settimane di pausa dovuti agli impegni della nazionale.
I ragazzi allenati da Walter Pezzer reduci della vittoria di prestigio ottenuta ai danni del Putignano, hanno la consapevolezza di non poter fare passi falsi soprattutto nel match con il Crotone. Giallorossi e rossoblu sono rispettivamente in quartultima e terzultima posizione separati soltanto da un punto (17 per i palermitani, 16 per i crotonesi). Da ora in poi, ogni battuta d'arresto potrebbe essere fatale anche perché in penultima posizione gravita il Nick Service Alcamo, di scena a Putignano, ad appena due lunghezze sotto i palermitani. Il baratro, dunque, è molto vicino.
A suonare la carica, però, ci pensa il capitano Giuseppe Gottuso. "Siamo concentratissimi e ci stiamo preparando davvero molto bene per questa sfida - afferma - siamo consci del fatto di non potere sbagliare. Teniamo a fare bella figura ed a vincere contro un'avversaria diretta. Ci siamo mossi bene nelle amichevoli disputate, anche se poi si deve confermare in partita".
Al momento, non si segnalano defezioni per la decisiva trasferta e quindi il Cus Palermo dovrebbe partire con tutta la rosa a disposizione compresi Greco e Machì. Ci si aspetta molto da questi due giocatori, ma anche dal resto della squadra che se in giornata può dare fastidio a qualunque avversario. Fernando Lopez Garcia ed il bomber Alessandro Quaranta, a segno 15 volte nell'ultima uscita stagionale, potrebbero dare quel quid in più alla squadra. Gli universitari, inoltre, vogliono bissare il successo del match di andata chiuso agevolmente 37-26. Voglia anche di tornare a vincere in trasferta: è datato 8 novembre l'ultimo, ed unico, risultato pieno lontano dal Palacus quando i giallorossi espugnarono il parquet del Nick Service Alcamo.
«Di loro - continua Gottuso - sappiamo realmente poco anche se li abbiamo battuti facilmente in casa. Si sa però che questo tipo di squadre si presentano quasi sempre rimaneggiate in trasferta per giocarsi tutto tra le mura amiche».
SERIE B. Torna anche cadetteria e con essa la Valens. La matricola bagherese allenata da Carmelo Greco riceverà il Mascalucia per il quindicesimo turno. Il traguardo per i biancorossi è quello dei tre punti per confermare la lusinghiera terza piazza, un risultato di prestigio per una debuttante nella quarta serie nazionale. Gli etnei, ultimi in classifica, non dovrebbero costituire un grosso ostacolo.
SERIE A2 DONNE. Lo Scinà aspetta il suo avversario. Tra Messana e Licata, infatti, uscirà la sfidante delle semifinali della seconda fase della regular season. Fase che se vinta darà l'accesso agli spareggi promozione con le prime degli altri tre gironi. Messana e Licata giocheranno sabato il match di ritorno ed i pronostici, dopo il risultato del match di andata, tenderebbero a favorire, un po' a sorpresa il Licata.
Edoardo Ullo
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 28/3/2009, 06:52




SERIE A1 FEMMINILE: LA FONTALBA MESSINA OSPITA L'ORIZZONTE CATANIA

Si chiude la prima fase del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto e la Fontalba ormai è proiettata verso i playout, in cui dovrà cercare la salvezza. Le fatiche di stagione regolare si concludono questo pomeriggio alle 15 alla piscina Cappuccini con il derby contro l'Orizzonte Catania, partita dal pronostico ampiamente scontato. Silvia Bosurgi e compagne, infatti, condividono con la Fiorentina la vetta della classifica e vorranno difendere il proprio blasone; poi avranno l'opportunità di provare in riva allo Stretto schemi e giocatrici in vista dell'imminente impegno di Coppa dei Campioni.
Il destino delle messinesi appare perciò segnato: l'undicesimo posto non potrà essere migliorato. D'altra parte, il piazzamento è frutto di un girone di andata piuttosto deludente (a nulla è valso un ritorno giocato su ben altri livelli) e la Fontalba dovrà attendere una delle perdenti del primo turno di playout, per affrontare probabilmente il Rapallo, che attualmente precede di due lunghezze proprio le peloritane.
Il tecnico Misiti ostenta fiducia: «Cerchiamo di onorare questo impegno impossibile contro le campioni d'Italia, ma da domani ci concentreremo sui playout. Non ci nascondiamo le difficoltà, in quanto avremo anche lo svantaggio di dover giocare due volte su tre in casa delle avversarie. Comunque, a questi livelli le differenze sono davvero minime. Se effettivamente ci toccherà Rapallo, visti i precedenti con un 9-8 per parte la contesa sarà sul filo dell'equilibrio. Noi avremo quasi un mese per preparare questo confronto, sperando di recuperare tutti gli effettivi».
Il riferimento di Misiti non può non andare ad Eliana Acampora, vittima di un grave e nello stesso tempo banale infortunio che la sta costringendo da parecchie settimane all'inattività. C'è comunque ottimismo sui tempi di recupero della ragazza, in coincidenza con gli incontri decisivi.
Riprende invece dopo la sosta il campionato di Serie B maschile, con i Muri Antichi Catania a fare da battistrada e con lo Sporting Club Napoli a ruota. E proprio contro i partenopei dovrà cimentarsi la Fontalba, impegnata a recuperare posizioni (attualmente la compagine peloritana è sesta in graduatoria, staccata di nove punti dalla vetta).
L'ultima di andata, in cui i messinesi hanno affrontato la Telimar Palermo, ha visto interrotta una serie positiva di alcune settimane. Adesso si attendono gli acuti dai ragazzi di Germanà, se vorranno effettivamente inserirsi nel discorso promozione.D'altra parte il calendario dà loro una mano, in quanto tutte le avversarie dirette nella lotta al vertice dovranno venire a Messina, con l'eccezione appunto dello Sporting Club Napoli che evoca ancora la delusione per la gara di andata (prima di campionato) in cui De Francesco e compagni si fecero sorprendere. Furono commessi, in quella circostanza, errori di presunzione pagati a caro prezzo, che adesso naturalmente non dovranno essere ripetuti.
Sulla carta la Fontalba non parte affatto battuta, a patto che metta nella contesa quella rabbia agonistica che è stata l'arma vincente nel confronto di Palermo contro la Sikelia. Napoli è un impianto difficile, ma la vera Fontalba, che sappia mettere a frutto le qualità tecniche e fisiche dei suoi uomini, è in grado di fare risultato, riscattare la sconfitta dell'andata e accorciare le distanze dalle posizioni di vertice.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 14:48

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Serie B femminile
La Sikla VSP in casa con l’Igea,
serve la vittoria per “braccare” la Blu Team





Modica – Reduce dalla prima sconfitta della stagione rimediata sul campo della Blu Team Catania la Sikla VerySicilianPeople torna a giocare in casa affrontando alla Piscina Comunale di Via sacro Cuore l’Igea Palermo.

La gara contro la formazione palermitana servirà alle ragazze di coach Ignazio Fiorito per ripartire dopo aver perso la testa della classifica guidata ora proprio dalle catanesi di Poppi Ajosa con due lunghezze di vantaggio sulle blu arancio.

“Dobbiamo cercare di ripartire con rabbia e vincere tutte le partite che rimangono da disputare – afferma Ignazio Fiorito – poi tireremo le somme. Dobbiamo guardarci anche dietro dove il Cosenza ci sta con il fiato sul collo. Ho parlato a lungo con le ragazze – prosegue – e spero abbiamo capito gli errori commessi a Catania. Stiamo pagando a caro prezzo – conclude – la mancanza d’attenzione davanti alla porta avversaria”.

Nella gara d’andata le “delfine” s’imposero sul campo delle palermitane con un reboante 26 - 1. “Un risultato certamente sonoro – rileva Giusy Rendo capitano del setterosa sciclitano – che non deve ingannarci e portarci a sottovalutare le nostre avversarie”. Il fischio d’inizio della gara di domenica è fissato per le ore 12.


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 29/3/2009, 07:52




FONTALBA MESSINA 3
ORIZZONTE CATANIA 14

Progressione: 0-6, 0-7, 1-0, 2-1.

Fontalba: Ricciardi, Murè 1, Arena, Bonanno, Sparacio, Malato, D'Agata, Virzì 1, Rambaldi, Vitale, Trimarchi, Toth 1.

Orizzonte: Brancati, Coppolino, Garibotti 1, Tagliaferri, Di Mario 3, Bosurgi 2, Bosello, Ragusa 1, Gil 2, Musumeci 4, Vettorello, Maugeri 1, Battaglia.

Arbitro: Lo Dico di Palermo.

Non c'è stata partita alla piscina Cappuccini nell'ultimo turno di stagione regolare del campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto. Le campionesse d'Italia dell'Orizzonte hanno avuto ben pochi problemi a superare una Fontalba chiaramente inferiore, scesa in acqua quasi attanagliata da una sorta di timore reverenziale.
Per due tempi si è assistito ad un autentico tiro al bersaglio, con le ospiti che si liberavano facilmente al tiro e trafiggevano con grande naturalezza una impotente Ricciardi e con le messinesi che avevano difficoltà anche a liberarsi per il tiro. In fin dei conti, le tredici reti a zero con cui le due squadre sono andate al cambio di vasca erano specchio fedele di tale superiorità.
Mentre nel terzo tempo l'Orizzonte non spingeva più con le stessa intensità, l'esperta Di Mario commetteva l'ingenuità di sferrare un colpo al volto alla Bonanno proprio sotto gli occhi dell'arbitro, che non ci pensava due volte ad espellere la catanese per brutalità. Come da regolamento veniva assegnato un tiro di rigore alle locali (realizzato dalla Toth) e le ospiti erano costrette a giocare in inferiorità numerica per 4'. La partita non aveva più sussulti e sulla stessa falsariga si sviluppava il quarto tempo (pur se in ristabilita parità numerica), con le ragazze di casa che si prendevano la soddisfazione di perforare la retroguardia avversaria con Murè e Virzì, le cui marcature venivano intercalate dal gol della messinese Silvia Bosurgi.
Adesso il pensiero è rivolto alla seconda fase, in cui l'Orizzonte è chiamata a difendere il titolo, mentre la Fontalba giocherà per la salvezza.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 22:16

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Serie B femminile

La Sikla VSP “Asfalta” l’Igea e si lancia
all’inseguimento della Blu Team


Sikla VerySicilianPeople MODICA – Igea Palermo 22 – 4




Sikla VSP: Barone, Baeli Adamo, Scarso 2, Bongiovanni 3, Mandanici, Rendo 3, Monteforte 2, Vittorio 2, Lunetta 4, Caldarera 3, Sortino, Foti 3, all. Fiorito.

Igea Palermo: Maggio, Ingrassia N., Mascari 4, Ingrassia E., La Corte, Di Gaetano, Amato, all. Petruso.

Arbitro: Napoli di Catania

Parziali: 6 – 0, 1 – 3, 11 – 0, 4 – 1.




Modica – La Sikla VerySicilianPeople torna al successo dopo la sconfitta di domenica scorsa a “Nesima” contro la nuova capolista Blu Team Catania. Le ragazze di coach Ignazio Fiorito hanno svolto un semplice allenamento contro le volenterose ragazze dell’Igea Palermo. Un successo che non lascia dubbi sull’andamento del match nonostante il trainer delle “delfine”avesse optato per un cospicuo turn over lasciando a casa parecchie delle ragazze titolari per dare spazio a chi fin’ora ha giocato di meno.

In porta ha fatto il suo debutto stagionale Elisa Barone prodotto del vivaio blu arancio che nelle poche volte in cui è stata chiamata in causa ha risposto in maniera adeguata. La gara è subito in discesa per le sciclitane che già al suono della prima sirena hanno accumulato un vantaggio di sei reti.

Al ritorno in campo Fiorito lascia in panca le più esperte e mette in campo un setterosa inedito con parecchie delle giovani del vivaio in campo. Il risultato è che la gara è più equilibrata e le palermitane grazie a Mascari (autrice di tutte le reti palermitane) vincono il secondo quarto per 1 – 3 accorciando le distanze (7 – 1).

La dormita del secondo tempo non piace a Fiorito che rimette in campo una squadra che si avvicina di più a quella titolare e i risultati sono subito eloquenti. Con un parziale di 11 – 0 le “delfine” chiudono in pratica la contesa portandosi sul 18 – 3. Nell’ultimo quarto il copione si ripete e le padrone di casa con un parziale di 4 – 1 chiudono definitivamente lo score sul 22 – 4. Prima della pausa pasquale le ragazze di Fiorito domenica ricambieranno la visita al Messina, poi dopo la pausa doppio impegno casalingo con Brizz Nuoto e Cosenza.


 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 31/3/2009, 16:07




SERIE B MASCHILE: LA FONTALBA RECRIMINA CON L'ARBITRO

Sporting Club Napoli 12
Fontalba Messina 7

Progressione: 5-3, 3-0, 1-2, 3-2.

Napoli: Perfetto, Villanova, Esposito 5, Tarantino 1, Colucci 1, Di Pasquale, Porrelli 1, Iachino, Campisano, Fusco, Di Martino 4, Postiglione, Bocca.

Fontalba: La Tona, Polimeni, La Torre, Frisone 1, Blandino 1, De Francesco 3, Di Costanzo, Calvo, Rinaldi, Placanica, Argentiero 2, Villari.

Arbitro: Barbera di Cosenza.

Non riesce il colpo esterno alla Fontalba, che vede allontanarsi sempre più le posizioni di vertice nel campionato. Opposta ad uno Sporting Napoli segnalato in grande momento di crescita e di entusiasmo, che già all'andata aveva espugnato l'impianto di Messina, la Fontalba ha di che rammaricarsi dell'esito di una contesa, che è stata molto condizionata da un incerto direttore di gara che, a soli 5" dalla sirena del primo periodo, ha punito con l'espulsione per brutalità De Francesco regalando il penalty del 5-3 ai napoletani e costringendo gli ospiti anche a giocare per 4' in inferiorità numerica.
Le conseguenza si facevano sentire nella seconda frazione, in cui Napoli scavava un solco tra sé e gli avversari (8-3). A nulla valevano i tentativi di recupero dei messinesi nei parziali successivi

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 14:41

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Serie B femminile

La Sikla VerySicilianPeople Modica
in trasferta a Messina





Modica – La Sikla VerySicilianPeople torna in acqua dopo la sonante vittoria di domenica scorsa a danno dell’Igea Palermo. Per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B femminile di pallanuoto, domenica alle ore 12, le ragazze di coach Ignazio Fiorito saranno impegnate in riva allo Stretto ospiti della Pallanuoto Messina già battuta all’andata con un pesante 17 – 3.

In casa blu rancio la concentrazione resta molto alta perché si è consapevoli che se si vuole tentare di riconquistare la vetta della classifica al momento in mano alla Blu Team Catania non si può più sbagliare e fare sentire il fiato sul collo alle catanesi.

“A questo punto della stagione – dichiara il tecnico delle sciclitane – non esistono più partite semplici, soprattutto, quando si gioca in trasferta. Dobbiamo affrontare ogni partita – conclude – come se fosse una finale senza alcun calo di concentrazione”.

La pensa allo stesso modo Giusy Rendo, capitano delle “delfine”:

“Dobbiamo dimenticare il risultato della partita d’andata e dare il massimo su ogni palla giocabile – commenta serenamente – vogliamo riprenderci la testa del girone e per fare ciò - conclude – non possiamo permetterci più passi falsi”. Dopo la gara di Messina, il torneo di serie B di pallanuoto si fermerà una settimana in coincidenza con la festa di Pasqua.

Il “setterosa” sciclitano tornerà in vasca il 19 aprile affrontando alla Piscina Comunale di Via Sacro Cuore a Modica il derby con le acesi della Brizz Nuoto.



ilgiornalediragusa
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 4/4/2009, 07:49




LA CAPOLISTA ORTIGIA OSPITA LA CANOTTIERI NAPOLI

Col morale alle stelle la capolista Igm Ortigia si appresta ad affrontare oggi pomeriggio (ore 15; arbitri Colombo ed Attilio Paoletti; delegato l'etneo Vecchio) davanti al pubblico amico la Canottieri Napoli nel big match più importante della quinta giornata di ritorno del girone Sud. Una sfida da molto tempo attesa dagli aretusei per riscattare l'inopinata sconfitta di misura (12-11: non c'era Fabio Valenti (nella foto), che era influenzato. Oggi Valenti rientra. A Napoli, nonostante la formazione rimaneggiata, la compagine aretusea andò a bersaglio con sette giocatori tra i quali brillò con la sua tripletta il bomber Mauro Bordone, posizionato con i suoi 30 gol al settimo posto della classifica cannonieri. Per una singolare coincidenza, l'Ortigia, unica squadra a punteggio pieno tra le mura amiche, in trasferta ha subìto due soli ko.

Fonte: Gazzetta del Sud


SERIE B MASCHILE: PER LA FONTALBA ME, DURO ESAME CONTRO LA CAPOLISTA CATANIA

Non ha ancora smaltito la delusione per la sconfitta di sette giorni fa a Napoli, che è costata l'uscita definitiva dalle posizioni che contano, ma la Fontalba intende ugualmente onorare l'impegno nel confronto odierno con la capolista Muri Antichi Catania.
La gara, in programma alla piscina Cappuccini alle 15, vale dunque ai fini della classifica solo per i catanesi, i quali devono guardarsi dall'attacco di Sporting Club Napoli e Telimar Palermo per la leadership.
Di contro, i messinesi vorranno dimostrare di non essere inferiori a nessuno, a maggior ragione a chi sta dominando il lotto praticamente dall'avvio del campionato. La squadra di Germanà, che pure si era allineata ai nastri di partenza con non celate mire di promozione (d'altra parte ha praticamente mantenuto inalterato, forse anche rafforzato, un organico che lo scorso anno era arrivato ai playoff sfiorando addirittura la promozione), ha pagato a caro prezzo sia una partenza infelice che una incapacità di fare valere, soprattutto fuori casa, l'esperienza dei suoi giocatori migliori.
In aggiunta non è stata favorita dagli arbitri, che in alcune occasioni hanno determinato il risultato negativo. Ultimo anello della catena, la direzione arbitrale di sabato scorso, le cui conseguenze si faranno sentire anche nel confronto odierno con gli etnei in quanto non sarà della partita Davide De Francesco, uno degli elementi più rappresentativi della Fontalba.
Ma, al di là di assenze e vicissitudini, siamo certi che la squadra messinese saprà vendere cara la pelle e cercherà di dare il secondo dispiacere stagionale agli etnei, che sinora hanno ceduto – guarda caso – solo contro quella Sikelia Palermo che i peloritani hanno saputo battere a casa loro.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 17:49

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Serie B femminile

La Sikla VSP passeggia a Messina, facile vittoria sotto la pioggia

Pallanuoto Messina – Sikla VSP Modica 1 – 12





Messina - Facile successo esterno per la Sikla VerySicilianPeople che per la terza giornata di ritorno del campionato di serie B femminile di pallanuoto ottiene un sonante successo sul campo della pallanuoto Messina. Un match stranamente giocato a ritmi blandi in una struttura all’aperto e sotto una pioggia copiosa che ha infastidito parecchio le atlete in vasca.

Dopo un inizio con il freno a mano tirato e un primo quarto chiuso con il vantaggio di due reti, nel secondo e terzo tempo Bongiovanni e compagne hanno archiviato la pratica portandosi sullo 0 – 8. L’ultimo quarto serve alle “delfine” per impinguare il bottino di reti e alle peloritane per realizzare con la Lo Piccolo il goal della staffa.

Per le “delfine” che erano ancora prive di Cristina Lecci che dovrebbe tornare disponibile alla fine del mese, sono andate a segno il capitano Giusy Rendo autrice come Luisa Lunetta di quattro reti, mentre le altre marcature sono state realizzate da Rossana Amato e Marilena Bongiovanni che hanno timbrato il cartellino una volta e Regina Caldarera a bersaglio due volte. Proprio Regina Caldarera è stata la migliore del setterosa ibleo poiché oltre a segnare due reti ha dato un valido contributo alla squadra in fase difensiva e nelle ripartenze.

“La partita è stata strana, dal ritmo blando – commenta coach Ignazio Fiorito – soprattutto perché non siamo abituati a giocare in esterna. Dopo aver preso confidenza con questa nuova situazione ambientale – conclude – le ragazze, hanno svolto in pieno il loro compito, andando a segno in ogni accelerazione del gioco”.

Con il successo di Messina, la Sikla VSP continua a tallonare la capolista Blu Team Catania e spera di agguantare la vetta che permetterebbe di avere un play off più abbordabile. In casa blu arancio si è fiduciosi in virtù di un calendario favorevole rispetto alle catanesi. Dopo la pausa per la Pasqua, la Sikla VSP tornerà a giocare in casa affrontando nel primo dei due match casalinghi consecutivi, la Brizz Nuoto Acireale.



ilgiornaledirg

 
Web  Top
204 replies since 18/10/2008, 14:41   5982 views
  Share