Archivio Calciolandia Sicilia

ENZO GRASSO NEWS, Tutte le news dal 18/10/08 al 13/06/11

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2008, 14:14
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


image

Anticipo di campionato oggi pomeriggio per l'Enzo Grasso che, sul sintetico del Centro Sport Erg, con inizio alle 15, ospiterà la temibile Virtus Catania che, in settimana, ha incassato, a tavolino, i tre punti della partita di Francofonte. Aretusei senza lo squalificato Bonaventura e l'infortunato Reale. «Siamo secondi in classifica in perfetta solitudine - ha detto il presidente Liuzzo - e questo ci riempie di onore. In caso di vittoria, scavalcheremmo momentaneamente il Priolo (che gioca domani) e ci porteremmo in vetta. Speriamo che tutta vada per il verso giusto». La squadra di Jose Sparti ospiterà il Carlentini in una sfida comunque non facile, mentre il Francofonte riceverà il Lineri Misterbianco. L'altra squadra del paese catanese, se la vedrà con il San Focà.
Due derby per la quarta giornata del girone G: Città di Canicattini-Rari Nantes e Real Avola-Floridia, mentre la Netina farà visita domani mattina al Frigintini. Dei due derby desta particolare attenzione quello che si disputerà a Canicattini con i locali di Tito Mangiafico che cercheranno l'aggancio sulla lanciata formazione di Nuccio Foti (nella foto) che guida la classifica a punteggio pieno. E indirettamente farà il tifo per i «cugini» canicattinesi la squadra di De Leo, anch'essa distanziata di tre lunghezze dalla capolista, che però non avrà vita facile al «Meno Di Pasquale» (che riaprirà i battenti dopo le due giornate di squalifica) contro il frizzante Floridia di Seby Faraci

Edited by Solo Atletico Catania - 13/6/2010, 19:39
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 14:59
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Enzo Grasso 1
Virtus Catania 0
Enzo Grasso: Cavalieri, Cantaro, Greco, Moncada, Tarascio, Bellomo, Gallo (78' Di Mari), Di Bassiano, Parriniello, Morreale (55' Cassarino), Giucastro (55' Daniele). All. Petrolito
Virtus Catania: Agricola, Patitucci, Maenza, Timirello, Spinelli, Coniglio, Ferrigno (48' Rugeri), Picone, Messina (89' Cordua), La Mastra, Ensabella. All. Zuccarello
rete: 40' Parrinello
Arbitro: Iapichino di Siracusa
Ennesimo successo della Enzo Grasso, che si impone su una modesta Virtus Catania. La partita ha visto una formazione di casa orientata sempre in attacco, ma poco concreta sottoporta. Tutto ciò fino a quando al 40' arriva il gol decisivo: Morreale serve una splendida punizione al centro dell'area con Di Bassiano che spizzica la sfera di testa, servendo un involontario assist per Parrinello che da bravo attaccante d'area non esita a mettere il pallone in rete.
 
Top
ZIO OSCAR
view post Posted on 25/1/2009, 09:05




24-1-09 – Calcio, Prima Categoria girone F: largo successo interno dell’Enzo Grasso

Enzo Grasso - Tremestieri 5 -2




Enzo Grasso: Cavalieri, Cantaro, Daniele (89’ Liuzzo), Moncada, Aceto, Centaro, Pincio, Morreale, Latina, Reale (80’ Parrinello), Giucastro (56’ Nassetta). Allenatore Petrolito.

Tremestieri: Crimi, Cristofaro, Puglisi, Caffarelli, Sottile (89’ Taschetta), Spampinato, Fichera, Arcidiacono F., Greco, Muscittone (84’ Tomasetti), Giuffrida. Allenatore Torre.

Arbitro: Cutrufo di Catania.

Reti: 26’ Giuffrida (T), 35’ e 41’ Latina (E), 42’ Reale (E), 52’ Giuffrida (T), 76’ Nassetta (E), 89’ Pincio.

Note: Giornata fredda, presenti un centinaio di spettatori. Espulsi Arcidiacono e Latina.

Tutto secondo pronostico al Centro Sportivo Erg di Siracusa. L’Enzo Grasso si è imposta largamente sul fanalino di coda Tremestieri, che ha palesato tutta la sua fragilità tecnica. Privo dello squalificato Tarascio, Petrolito schiera al centro della difesa Aceto e Centaro mentre in avanti Giucastro vince il ballottaggio con Parrinello, costretto a partire dalla panchina. L’avvio di gara non riserva emozioni. Squadre corte e gioco che langue a centrocampo. L’Enzo Grasso prova ad infastidire gli avversari con lanci lunghi ma innocui. Ci vuole la rete di Giuffrida per svegliare un match noioso. Al 26’ infatti l’attaccante ospite centra la porta direttamente su punizione dal limite. Tre minuti dopo però il Tremestieri si ritrova in inferiorità numerica per l’espulsione di Arcidiacono. Il centrocampista viene “pizzicato” dall’arbitro mentre dà un buffetto a Latina dopo aver commesso fallo su di lui. I due vengono quasi alle mani e a farne le spese è il giocatore catanese, spedito negli spogliatoi ad un quarto ( o poco più) di gara mentre l’attaccante siracusano se la cava con un giallo. Proteste rabbiose dei giocatori ospiti e Arcidiacono si avventa sul direttore di gara, ma i compagni di squadra riescono a bloccarlo prima che sia troppo tardi. Al 35’ l’Enzo Grasso trova il pareggio con Latina, che sfrutta un traversone basso di Pincio e, da due passi, deposita comodamente in rete. Trascorrono sei minuti e Morreale lancia in profondità Latina, che calcia, il portiere non trattiene e sulla palla si avventa ancora l’attaccante dell’Enzo Grasso, che ribadisce in rete. Ancora un minuto e i siracusani triplicano: Reale serve Latina, che gli restituisce il pallone. Il centrocampista prende la mira e fulmina Crimi. Il tempo si chiude con le proteste catanesi per un’espulsione giudica frettolosa, ma ad inizio ripresa l’arbitro decide di ristabilire la parità numerica, spedendo Latina sotto la doccia per doppia ammonizione. E’ il quarto d’ora e, poco prima, Giuffrida aveva ridotto le distanze, calciando da posizione ravvicinata. 3-2 e gara riaperta, ma solo sulla carta perché al 31’ Nassetta (entrato al posto di Giucastro) realizza la quarta rete su punizione dal limite, con la complicità del portiere avversario. In zona cesarini poi Pincio chiude definitivamente i conti con un bel diagonale, dopo aver saltato in velocità sulla sinistra due giocatori avversari.
Soddisfatto per il risultato, a fine gara, il presidente Antonello Liuzzo che, però, trova anche il modo di polemizzare con i suoi giocatori. “Abbiamo vinto con merito ma riusciamo sempre a complicarci la vita. Per la prossima partita non avremo Latina, che avrebbe potuto risparmiarsi il secondo cartellino giallo. Ci godiamo comunque questa vittoria, pur sapendo di averla conquistata contro una squadra non eccelsa”.

Fonte: Aretusa sport
 
Top
ZIO OSCAR
view post Posted on 9/2/2009, 19:59




Calcio, Prima Categoria: Il Francofonte si aggiudica il big-match del girone F


Francofonte Enzo Grasso 2 0


Francofonte: Maci, Russo (81’ Iurianello), Messina, Garofalo, Castiglia, Rossitto, Aloi, Viola, Monteleone (74’ Cunzolo), Malgioglio, Di Marco (64’ Fazio).
Allenatore: Costa.

Enzo Grasso: Cavalieri, Cantaro, Pincio, Barone (89’ Mazzurco), Aceto, Daniele, Giucastro, Moncada, Parrinello, Latina (89’ Liuzzo), Di Bassiano.
Allenatore: Petrolito.

Arbitro: Contraffatto di Catania.

Reti: 65’ Malgioglio, 90’ Fazio.

Due gol del Francofonte nella ripresa piegano la resistenza dell’Enzo Grasso che, per almeno tre quarti di gara, ha accarezzato il sogno di uscire imbattuta da questa difficile trasferta. Si, perché la squadra del presidente Antonello Liuzzo si è presentata alla sfida più importante dell’anno in formazione largamente rimaneggiata perché, alle previste defezioni di Nassetta, Morreale e Centaro, si sono aggiunte quelle di Tarascio e Greco. In queste condizioni era davvero difficile fare risultato per la formazione di Carmelo Petrolito che, nel primo quarto d’ora, ha rischiato di andare sotto in due circostanze. Poi ha reagito con Parrinello (tiro fuori di poco). Il primo tempo è scivolato via senza ulteriori sussulti nonostante il possesso palla fosse sempre largamente appannaggio del Francofonte che, però, non riusciva a creare impacci alla ben organizzata difesa avversaria. Nella ripresa i padroni di casa sbloccavano il risultato con il tiro della domenica scagliato dai 25 metri da Malgioglio. Un gran gol. La reazione dell’Enzo Grasso non produceva i risultati sperati anche se, al 40’, Moncada colpiva una clamorosa traversa e la palla poi rimbalzava al di qua della linea di porta. Nel finale, su azione di contropiede, il Francofonte riusciva a realizzare il gol della tranquillità.
Vittoria comunque meritata per la capolista che, approfittando anche del passo falso interno del Priolo, battuto dal Sant’Emidio, aumenta il vantaggio in graduatoria nei confronti delle dirette concorrenti, avvicinandosi così alla promozione. Primo posto dunque consolidato per il Francofonte, che ha disputato un’ottima partita contro un’Enzo Grasso che ha fatto quanto nelle sue possibilità. I biancorossi hanno cercato in tutti i modi di opporsi agli avversari ma alla fine si son dovuti arrendere.

Fonte: Aretusa sport
 
Top
ZIO OSCAR
view post Posted on 15/2/2009, 18:45




Calcio, Prima Categoria gir. F: A reti bianche il derby tra Enzo Grasso e Priolo

AL "F. Bianchino" di Via Pachino a Siracusa:

Enzo Grasso - Priolo 0- 0




Enzo Grasso: Cavalieri, Cantaro (76’ Pincio), Greco, Barone, Tarascio, Daniele, Moncada, Di Bassiano, Nassetta (55’ Giucastro), Morreale (55’ Reale), Latina.
Allenatore: Maiorca.

Priolo: Carucci. Foti, Pantano, Moscatt (57’ Burgio), Massa, Sparti, Di Mauro (57’ Marino), Lo Nigro, Di Guardo, Moschetto, Migneco (74’ Pizzi).
Allenatore: Massa.

Arbitro: Cascone di Ragusa.

Finisce a reti inviolate l’atteso derby tra Enzo Grasso e Priolo. Recrimina però la squadra di casa per aver sprecato almeno cinque limpide occasioni. Nel primo tempo Latina e Nassetta non hanno inquadrato la porta da distanza ravvicinata. Clamorosa opportunità sprecata al 18’ dal numero 11, che ha anticipato di fino il portiere in uscita, ma ha angolato troppo e la palla è finita fuori. Anche nella ripresa almeno un paio opportunità per i locali che, però, non sono riusciti a sbloccare il risultato.

Fonte: Aretusa Sport
 
Top
ZIO OSCAR
view post Posted on 8/3/2009, 09:15




Calcio, Prima Categoria F: vittoria preziosa per l’Enzo Grasso



Enzo Grasso - Aci San Filippo 2- 0

Enzo Grasso: Cavalieri, Cantaro, Greco, Moncada, Tarascio, Daniele, Giucastro Morreale (56’ Di Bassiano), Parrinello (67’ Aceto), Reale (86’ Mazzurco), Latina.
Allenatore: Petrolito.

Aci San Filippo: Tornabene, Cutuli (62’ Maravigna), D’Urso, Rizzio (46’ Bonanno), Di Emanuele, Patanè, Caldarella, Romeo, Guzzetta, Catania, Di Giacomo (87’ Frazzica).
Allenatore: Reale.

Arbitro: Frasca di Ragusa.
Reti: 6’ Giucastro, 88’ Latina.

Il ritorno al Centro Sportivo Erg è coinciso con il ritorno alla vittoria. Digiuno finalmente interrotto per l’Enzo Grasso che, dopo un mese e mezzo, ritrova il sorriso ma, soprattutto, i tre punti, utili per consolidare la posizione in zona playoff. Non una grande prestazione quella fornita dai siracusani contro un avversario modesto ma pronto, sovente, ad innescare polemiche futili e far innervosire la squadra di casa.
Mister Petrolito schiera i suoi con il consueto 4-3-3 con Tarascio e Daniele al centro della difesa e Parrinello terminale offensivo, appoggiato da Latina e Giucastro. Proprio il numero 7 sblocca il risultato al 6’ con una zampata da pochi metri sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nell’azione precedente Tornabene si era opposto da campione alla sua conclusione ravvicinata. Gli ospiti non reagiscono e a fare la partita è sempre la squadra di casa che, alla mezz’ora, potrebbe raddoppiare con Reale il cui tiro da distanza ravvicinata viene però intercettato dal portiere catanese. In campo c’è solo l’Enzo Grasso che, però, come spesso accade, difetta in zona-gol. Parrinello infatti, marcato stretto da Di Emanuele, si innervosisce e non riesce ad incidere in zona gol. La palla per il 2-0 ce l’avrebbe Latina ma, anche in questo caso, i siracusani mostrano di non essere sufficientemente cinici quando si tratta di metterla dentro e sprecano un’altra ghiotta occasione. L’ultima possibilità del primo tempo è per l’Aci San Filippo con una conclusione di Guzzetta che colpisce la traversa. La ripresa inizia con la clamorosa opportunità fallita da Parrinello che, lanciato sul filo del fuorigioco, entra in area e calcia senza però inquadrare la porta. Al 10’ scambio in velocità tra Romeo e Catania con tiro potente ma centrale deviato in angolo da Cavalieri. La gara è più vivace rispetto ad un primo tempo non proprio eccelso dal punto di vista dello spettacolo. Al 23’ Morreale serve Latina che, in piena area, calcia con precisione spedendo la palla fuori di un soffio. Ci prova anche Moncada con un tiro dai 20 metri che, per poco, non sorprende Tornabene. Occasione anche per Tarascio al 32’ con un colpo di testa che accarezza il palo di destra. Sei minuti dopo il difensore colpisce al volto con una manata Romeo sotto gli occhi dell’arbitro e viene espulso. Si accendono gli animi e, quando si torna a giocare, l’Enzo Grasso chiude la partita con la rete di Latina: servito in profondità da Cantaro, accarezza il pallone e, con un morbido pallonetto, batte il portiere in uscita. Finisce qui. La squadra del presidente Liuzzo torna a vincere, ipotecando così la qualificazione ai playoff.

Fonte: Aretusa Sport
 
Top
ZIO OSCAR
view post Posted on 19/4/2009, 08:53




Calcio, Prima Categoria girone F: Pari inutile per l’Enzo Grasso. Passa la D’Annunzio




D'Annunzio - Enzo Grasso 0 - 0



D’Annunzio: Pulvirenti, Ganci, Grasso, Indelicato (60’ Pandolfo), Giacone, Calanna, Mirabella G., Mirabella S., Di Prima (85’ Bonaiuto), Bonsignore, Veutro.

Enzo Grasso: Cavalieri, Aglianò (55’ Giucastro), Greco, Barone (78’ Nassetta), Daniele, Bellomo (65’ Parrinello), Pincio, Di Bassiano, Reale, Morreale, Latina.

Arbitro: Iannello di Enna. Assistenti: Digito e Agnello di Ragusa.

L’Enzo Grasso esce con l’onore delle armi dai playoff ma resta tanto rammarico per una vittoria che sarebbe stata alla portata dei siracusani. Tra gli episodi che hanno deciso in negativo la sfida playoff disputata a Militello in Val di Catania, una rete regolare annullata a Latina non si capisce per quale motivo e le espulsioni di Morreale e Nassetta, che hanno costretto gli aretusei a chiudere in inferiorità numerica una sfida particolarmente sentita. “Arbitro scadente – ha detto il presidente Dottor Antonello Liuzzo -. Ci ha danneggiato con delle decisioni cervellotiche. Non si capisce per quale ragione sia stato annullato un gol regolare a Latina. Quel gol ci avrebbe permesso di andare in finale”. A far fede, visto il pari al termine dei 90’ regolamentari, è stata la miglior posizione di classifica dei catanesi, che si sono piazzati terzi nella stagione regolare. Non una gran partita dal punto di vista tecnico, ma da quello agonistico certamente si. Nell’Enzo Grasso maglia da titolare per Bellomo, reduce da un’operazione al crociato brillantemente superata. Il suo ritorno al centro della difesa non coincide però con una vittoria che gli aretusei avrebbero indubbiamente meritato.
Succede ben poco nei primi 20 minuti, che scivolano via senza emozioni. Poi però l’Enzo Grasso assume l’iniziativa, chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Al 27’ i siracusani trovano il gol con Latina, che approfitta di uno scontro aereo tra il portiere ed un suo compagno di squadra e appoggia nella porta sguarnita. L’arbitro, però, decide di introdurre una nuova regola ed annulla incredibilmente la rete tra le legittime ma inutili proteste dei ragazzi di Petrolito. Cinque minuti dopo ci prova Reale (schierato in avanti a sostegno dell’ex giocatore del Belvedere) ma la mira è imprecisa. La ripresa inizia con un colpo di testa di Di Prima alto di poco mentre l’Enzo Grasso si rende insidiosa al 20’ quando, su cross da destra, Latina calcia, il portiere respinge e sulla sfera si catapulta Giucastro (entrato per Aglianò) che manda la palla fuori di poco. Ancora un paio di occasioni da gol per gli aretusei ma Parrinello non riesce ad inquadrare la porta. Finale incandescente con le espulsioni di Morreale e Bonsignore per reciproche scorrettezze e quella, al 42’, di Nassetta, reo di aver detto qualcosa di troppo al direttore di gara, la cui prestazione è stata pessima. Poi il triplice fischio finale, che scatena la gioia di giocatori e tifosi catanesi mentre l’Enzo Grasso recrimina per l’ennesima occasione persa malgrado sia riuscita a disputare una grande partita.


Fonte: Aretusa Sport
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 22:11
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Siracusa - La Enzo Grasso Siracusa continua la fase di preparazione in vista dell’inizio della nuova stagione. I ragazzi di mister Petrolito escono vittoriosi dalla seconda amichevole stagionale con il risultato di 4-3 sul Sortino. Un risultato incoraggiante per l’Enzo Grasso che, dopo la sconfitta di misura maturata con il Real Avola, ha giocato al “Di Bari” di via Lazio sfoderando grande sicurezza e concentrazione tanto da mantenersi in vantaggio per 4 reti a zero fino agli ultimi minuti.

Una gara a senso unico per la prima frazione di gioco, con i padroni casa in grande spolvero sugli avversari, l’Enzo Grasso passa in vantaggio al 18’ grazie al monologo di Pincio che involatosi sulla fascia destra, supera tre avversari e infila il portiere del Sortino.

Il raddoppio non si fa attendere, arriva al 24’ sempre su iniziativa di Pincio che imbecca Parrinello per la palla del 2-0. Dopo pochi minuti è la volta di Gaddi che regala ai siracusani il gol del 3-0.

La ripresa si apre ancora a favore dell’Enzo Grasso che trova la quarta marcatura con Latina, a cui fa seguito il tentativo di rimonta degli ospiti già al 5’ con Formica che batte sicuro a rete sfruttando la respinta di Di Dio.

Il Sortino accorcia ulteriormente le distanze verso lo scadere del secondo tempo, quando i padroni di casa, complice il gran caldo, cominciano a cedere regalando agli ospiti altri due gol. L’incontro si chiude sul 4-3, risultato condizionato, non soltanto dalle alte temperature ma dall’uscita dal campo anzitempo di Frittitta e di Latina.

Appare comunque buona la prova sul pallone per gli uomini del presidente Antonello Liuzzo, che si preparano ad affronteranno ancora una stagione da protagonisti in Prima categoria, inizio previsto il 27 settembre prossimo anticipato dall’esordio il 13 settembre in Coppa Italia.

giornaledisiracusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2009, 16:01
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Rari Nantes 1
Enzo Grasso 1
Rari Nantes: Buccheri S., Nocera (68' Martorana), Giardina, Tilotta (57' Pandolfo), Brunetti, Moschelli, Gallo, Mauceri, Buccheri E., Spadaro, Reale (46' Amodio). All. Bennardo
Enzo Grasso: Cavalieri, Cantaro (88' Cassia), Daniele, Messina, Frittitta, Bellomo, Pincio, Moncada, Latina (65' Barone), Gaddi, Angelica (80' Albi). All. Petrolito
Arbitro: Lo Presti di Catania
Reti: 60' Latina, 78' Pandolfo
Due reti di pregevole fattura, una per parte, hanno caratterizzato il derby stracittadino aretuseo nella partita d'andata di Coppa Sicilia.
L'Enzo Grasso è apparso già in palla e con degli schemi più consistenti, mentre la Rari Nantes ha giocato di rimessa pur non tralasciando le azioni di ripartenza, alcune delle quali sono risultate incisive.
Grande fair play delle due compagini siracusane all'ingresso del campo «Bianchino», con la prima fase di gioco appannaggio dell'Enzo Grasso, che si è reso subito pericoloso al 7'con un potente tiro dalla distanza di Latina, che ha sorvolato di poco l'incrocio dei pali, ed al 12' ancora con Latina che,su punizione dal limite, ha impegnato Seby Buccheri alla ribattuta in angolo.
Poi dopo che una punizione dal limite di Gaddi viene sventata alla grande dal portiere rarinantino, allo scadere del primo tempo l'azione più pericolosa degli ospiti, quando su un'incursione di Angelica ha salvato sulla linea di porta il difensore Giardina.
Nella ripresa l'Enzo Grasso è partito a spron battuto, e dopo che Angelica ha impegnato Buccheri in due interventi straordinari, la squadra del presidente Liuzzo è passata in vantaggio con un eurogol al 60' quando dalla destra Angelica ha crossato al centro per Latina che con una rovesciata acrobatica ha messo dentro. La Rari Nantes ha dapprima replicato al 70' con Spadaro che, su cross di Pandolfo dalla destra, ha lambito la traversa, ed è pervenuta al pareggio al 78' grazie a Pandolfo che, da fuori area, ha fatto partire un bolide di rara precisione che si è insaccato a mezz'altezza sorprendendo l'esterefatto Cavalieri.
Beppe Jannì
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2009, 10:49

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,218
Location:
Modica

Status:


Coppa Sicilia: Enzo Grasso fuori a sorpresa. Ma la mente è già al campionato





Si torna a sudare. Dopo aver analizzato i motivi della sconfitta di domenica scorsa, costata l’eliminazione dalla Coppa Sicilia per mano della Rari Nantes, mister Petrolito e i suoi ragazzi sono tornati a lavorare. C’è da preparare l’insidioso esordio casalingo di domenica prossima al Centro Sportivo Erg contro un avversario, l’Orsa Ragusa, veterano ormai di questo campionato. “Squadra temibile – ha detto il presidente, Dottor Antonello Liuzzo -. Affronteremo subito una delle favorite alla vittoria finale. Mi aspetto una prova d’orgoglio dai miei ragazzi. Dobbiamo reagire e cercare di iniziare nel modo migliore questo campionato”. Avversario ostico, dunque, quello di domenica prossima, ma l’Enzo Grasso, ancora arrabbiata per il modo in cui è maturata l’uscita di scena dalla Coppa, vuole subito rialzare la testa. “Speriamo che stavolta vada meglio – prosegue il massimo dirigente – e che finalmente si possa incamerare la prima vittoria in campionato. Domenica scorsa siamo stati puniti dagli episodi. Sia chiaro, la Rari Nantes non ha rubato nulla, ha fatto la sua onesta partita ed è stata aiutata anche dalla fortuna. Noi abbiamo sbagliato troppe occasioni e, malgrado un dominio netto nel secondo tempo, non siamo riusciti a trovare la via del gol. Poi ci si è messo anche l’arbitro che, nella ripresa, ha diretto a senso unico, sorvolando anche su un netto calcio di rigore a nostro favore che andava concesso per un fallo di mani in area. Non ho nulla contro Iapichino, che è un bravissimo ragazzo, ma forse partite così delicate e sentite, come può essere una stracittadina, andrebbero affidate ad arbitri più esperti e maturi”. E’ tanta l’amarezza per presidente Liuzzo. La sua squadra ha dato spettacolo soprattutto nella partita di andata, chiudendo la Rari Nantes nella sua metà campo per quasi tutta la durata del match, ma non riuscendo a trovare il gol se non in una sola circostanza con Latina. La storia si è ripetuta domenica scorsa in occasione della partita di ritorno, anche se la Rari Nantes non è stata a guardare, impegnando gli avversari specie nel primo tempo. Gli ex Gallo e Reale hanno mostrato una marcia in più di cui si è giovata la formazione rossoblù, mentre dall’altra parte, dopo un avvio difficile, la squadra di casa ha dato tutto, andando a sbattere però contro una difesa insuperabile. Per il secondo anno consecutivo, dunque, Enzo Grasso fuori al primo turno e il verdetto del campo non che può che rammaricare la squadra perché dodici mesi addietro il turno iniziale fu a triangolai (biancazzurri con Canicattini e Floridia), stavolta si è trattato di uno scontro a eliminazione diretta che ha dato ragione alla Rari Nantes. Ma adesso è già tempo di pensare al campionato e all’esordio nel girone G contro l’Orsa.



aretusa sport
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2009, 19:55
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Enzo Grasso: Cavalieri, Gallo, Daniele,Messina, Frittitta, Bellomo, Moncada (42’ Barone), Gaddi (83’ Nucelli), Latina (76’ Parrinello), Bruno, Pincio. All. Petrolito.

Orsa: Schembari, Ragusa, Suizzo, Minardi (78’ Giglio), Fiore, Bellina (46’ Giarratana), Mallia, Baglieri, Scucces (70’ Gaeta), Rinzivillo, Cafiso. All. Cascone.

Arbitro: Saggio di Siracusa

Reti: 13’ e 77’ Pincio, 58’ Latina

Secco 3-0 all’Orsa e l’Enzo Grasso dimostra che la delusione di Coppa è ormai in archivio. Partenza brillante in campionato per la squadra siracusana, che mette sotto quella ragusana, dominando la scena in un impianto, il Centro Sportivo Erg, che torna stranamente ad essere off-limits al pubblico dopo che nel fine settimana le gare dei tornei giovanili si erano giocati con la tribuna agibile. Stranezze siracusane.

Petrolito lascia Parrinello in panchina, spostando Pincio in avanti a far coppia con Latina. Fa parte dell’undici iniziale invece Moncada, anche se la sua condizione non è ancora ottimale. Giocatore troppo importante però per poterne fare a meno, anche se “pagherà” la sua generosità con il riacutizzarsi del fastidio agli adduttori che, al 42’, lo costringerà a lasciare il campo. Parte forte l’Enzo Grasso con Pincio grande protagonista. Al 7’ prima conclusione verso la porta con un destro di Latina fuori di poco. Al 13’ Gaddi lancia “Pablito”, che smarca Pincio sulla destra. Il giovane attaccante entra in area e in diagonale realizza il gol del vantaggio. L’Enzo Grasso fa la partita, l’Orsa è costretta a subire e al 39’ rischia ancora quando Pincio, perfora la difesa ma non inquadra la porta da ottima posizione. Prima della fine del primo tempo ancora un paio di conclusioni senza esito dei padroni di casa. Si va negli spogliatoi senza ulteriori sussulti e la ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo. Al 13’ lancio di Barone per Latina che scatta sul filo del fuorigioco, si presenta solo davanti a Schembari e lo batte con una conclusione angolata. Un minuto dopo Pincio fallisce il gol del 3-0 ma al 33’ corona la sua stupenda prestazione con una doppietta: intelliggenza e fiuto del gol quando sradica la palla dai piedi dell’ultimo difensore, nella circostanza incerto sul da farsi, partendo in solitaria verso la porta avversaria. Tiro potente e preciso e gol del 3-0. Per la prima di campionato può bastare così. L’Enzo Grasso vince contro un avversario reso incapace di far male. Tutto ha funzionato a meraviglia e gli schemi provati in settimana hanno dato esito favorevole. La squadra comincia a ingranare e domenica è attesa alla riprova nel derby di Floridia.

aretusasport.it
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 17:46

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,218
Location:
Modica

Status:


Enzo Grasso a porte chiuse. Il presidente Liuzzo: “E’ diventata una barzelletta”





“E’ un’offesa alla città”. Non usa giri di parole il presidente dell’Enzo Grasso, Dottor Antonello Liuzzo per commentare la chiusura al pubblico del Centro sportivo Erg in occasione della sfida casalinga tra la sua squadra e l’Orsa di domenica scorsa. Impianto inagibile, ma solo in determinate occasioni visto che nelle partite del settore giovanile, che si sono disputate sabato pomeriggio e domenica mattina, queste restrizioni non si sono registrate. “Siracusa si è ridotta ad avere un solo campo di gioco – prosegue il Dottor Liuzzo - ed in questo confluiscono tutte le squadre. Se poi questo stesso impianto, per il quale le società sborsano cifre cospicue per poterci giocare, è dichiarato inagibile, non c’è che da vergognarsi. Siamo caduti troppo in basso anche dal punto di vista dell’impiantistica sportiva. Non so davvero di questo passo dove si andrà a finire”. E’ arrabbiato, deluso il patron dell’Enzo Grasso, contattato sabato scorso dai funzionari della questura di Siracusa, che gli hanno intimato di giocare a porte chiuse. “Non capisco una cosa: se la tribuna è inagibile, forse perché manca il serpentone di collegamento tra il rettangolo di gioco e gli spogliatoi, perché al pubblico non è consentito sistemarsi dietro le reti di recinzione per assistere al match? Perché si decide di chiudere una struttura così bella senza che, credo, ce ne sia fondato motivo? E’ deprimente giocare senza pubblico in tribuna, è sconcertante che ancora a Siracusa succedano cose di questo genere”. Per adottare un provvedimento del genere occorre che ci sia una segnalazione alla questura per l’avvenimento sportivo in programma in quella stessa giornata. Nel caso del Priolo, dieci giorni fa, con ogni probabilità, è stato l’Atletico Catania a far presente la situazione, domenica scorsa invece l’input non è certamente partito dalla società ragusana. “L’Orsa non ne sapeva nulla – aggiunge il presidente Liuzzo – ed in ogni caso credo che non avrebbe chiesto questa misura. Qui bisogna mettersi d’accordo. Se l’impianto è inagibile, lo è per tutti, senza differenziazioni tra partite giovanili e partite di prima squadra. Mi auguro comunque che questa barzelletta finisca presto. Anche perché qui c’è ben poco da ridere. Ne va dell’immagine di una città in cui non ci sono più spazi disponibili per svolgere attività sportiva e per disputare una partita di calcio nel fine settimana”.

L’esordio in campionato è stato positivo per la squadra di Carmelo Petrolito, che ha realizzato tre reti all’Orsa, dominando la partita e dimostrando che la sconfitta di Coppa con la Rari Nantes è stata un semplice incidente di percorso. Sugli scudi il giovane Pincio, autore di una doppietta e di giocate d’alta scuola. Tutta la squadra comunque ha girato bene e tra i migliori occorre segnalare anche il difensore Bellomo, uomo guida della difesa aretusea dopo la partenza di Tarascio. Domenica prossima intanto difficile trasferta a Floridia.


aretusa sport
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2009, 13:54

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,218
Location:
Modica

Status:


Enzo Grasso, ecco il portiere Basile. Gaddi: “A Floridia per vincere”





Allenamento di rifinitura ieri sera per Luca Bruno e compagni che, dopo aver disputato una partitella a tutto campo sul terreno di via Pachino, hanno provato schemi e soluzioni d’attacco con l’uno contro uno centrale e scarico in porta. Biancazzurri in buona forma, scattanti e briosi. In tutti c’è la voglia di ripetere la bella prestazione di domenica scorsa culminata in una sonante vittoria contro l’Orsa. Ma attenzione al Floridia, squadra che ha avuto un buon avvio di stagione. “Non possiamo andare in campo con sufficienza – esclama il centrocampista Gaetano Gaddi -. Sarà difficile avere ragione di questa squadra che, anche lo scorso anno, quando l’ho affrontata con il Real Avola, ci ha messo in grande difficoltà. Ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, possiede elementi giovani e interessanti come Bonannata, Borderi e Pistritto. Sarà una gara vivace, dovremo correre molto per contrastarli a centrocampo ed evitare di farci prendere di infilata. Massima attenzione dunque anche perché per il Floridia di quest’anno, che non ha smantellato la squadra della scorsa stagione, parlano i risultati. Ha già superato il turno di Coppa Sicilia e domenica scorsa ha debuttato in campionato con una vittoria. Noi andremo là per vincere, è la nostra mentalità. Non facciamo mai calcoli, affrontiamo tutte le partite per ottenere il massimo anche contro le squadre più forti. Poi vedremo quale sarà il responso del campo”.

Mister Petrolito ha convocato 18 giocatori. L’unico indisponibile è l’attaccante Giuseppe Angelica, che sta assorbendo uno stiramento alla coscia. Ha ripreso ad allenarsi ieri svolgendo lavoro differenziato con qualche giro di campo. Soltanto tra una decina di giorni si aggregherà al gruppo e fra tre settimane dovrebbe tornare a disposizione del tecnico che, intanto, può consolarsi con il recupero del centrocampista Luca Moncada. Questa comunque la lista completa dei giocatori arruolati per il match di Floridia: portieri Basile e Rizza; difensori Daniele, Aceto, Speranza, Frittitta, Baio e Mazzurco; centrocampisti Barone, Moncada, Gaddi, Messina, Nucelli, Bruno e Gallo; attaccanti Parrinello, Latina e Pincio.

Probabile un 4-4-2 di partenza con Aceto al posto di Bellomo e Parrinello che si accomoderà in panchina per lasciar spazio ai devastanti Latina e Pincio. Centrocampo di forza e qualità con Gaddi a dettare i ritmi del gioco e Bruno pronto ad assistere i due imprendibili attaccanti.



aretusa sport
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2009, 12:43

Top 10

Group:
Admin
Posts:
60,644
Location:
Catania

Status:


FLORIDIA 0
ENZO GRASSO 2


FLORIDIA: Sipala, Buccheri, Romano (63’ Damante), Inturrisi, Iuranello,
Rametta, Borderi, Carrabino (71’ Aparo), Cultrera (65’ Burgo),
Buonannata, Papaleo. All. Faraci

ENZO GRASSO: Basile, Gallo, Daniele, Messina, Frittitta (65’ Baio),
Aceto (77’ Mazzurco), Moncada, Gaddi (66’ Barone), Latina, Bruno,
Pincio. All. Petrolito

ARBITRO: Occhipinti di Ragusa

RETI: 48’ e 62’ Pincio

FLORIDIA. Successo esterno dell’Enzo Grasso, corsaro sul
campo di un Floridia bello solo a metà. Nella prima frazione
di gioco i biancoverdi prendevano il sopravvento e reclamavano
pure un calcio di rigore nel finale di tempo. Nei secondi
45’ era l’Enzo Grasso per due volte colpiva con Pincio
in contropiede. Il Floridia non riusciva a reagire.

FONTE lasicilia.it
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2009, 11:25

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,218
Location:
Modica

Status:


Enzo Grasso, un derby(quello con la Netina) da non sottovalutare





Derby sulla carta alla portata dei biancazzurri che, però, non hanno alcuna intenzione di prendere sottogamba l’impegno. “Avversario da rispettare – dice il centrocampista Carmelo Messina -. Non conosco questa squadra, ma so per esperienza che non esistono partite facili in nessun campionato. Nel calcio sono le motivazioni che fanno la differenza e noi abbiamo già sbattuto contro la Rari Nantes, qualche settimana fa in Coppa Italia, affrontando la partita senza la necessaria carica agonistica e sciupando così l’opportunità di qualificarci al secondo turno. Non deve più accadere. Dobbiamo dare sempre il massimo per raggiungere l’obbiettivo”.

L’esperto giocatore siracusano predica concentrazione e umiltà, anche se l’entusiasmo intorno ad una squadra che ha già sei punti in classifica ed è in testa in solitudine continua a salire. “Il morale aiuta perché ti fa affrontare le partite con lo spirito giusto. Questo però non vuol dire pensare di fare un solo boccone dell’avversario. Alle qualità di questa squadra, che sono tante, bisogna aggiungere la grinta e la determinazione che ogni giocatore deve sempre mostrare altrimenti tutte le partite diventano più difficili di quanto si possa immaginare”.

Enzo Grasso pronta dunque per la terza sfida di campionato, che affronterà quasi al gran completo. Non ci sarà Bellomo, per il quale l’infortunio accusato qualche settimana fa al ginocchio operato recentemente è meno grave del previsto. Per lui solo un’elongazione che lo ha costretto ad un breve riposo forzato. Ricomincerà ad allenarsi da martedì con un lavoro differenziato e per il turno infrasettimanale del 21 ottobre con il Real Ragusa potrebbe tornare a disposizione di mister Petrolito. Ancora out l’attaccante Angelica che, dopo un problema muscolare ormai quasi smaltito, ieri è stato costretto a letto dalla febbre. Per il resto ci sono tutti, anche lo stesso Messina, “vittima” di un incidente in macchina non grave che gli è costato tre punti di sutura al sopracciglio destro.

Questi comunque i convocati per il derby di domani: Basile, Cavalieri, Speranza, Daniele, Aceto, Frittitta, Baio, Piazzese, Barone, Moncada, Gaddi, Messina, Pincio, Nucelli, Latina, Bruno, Albi e Ottavio Petrolito. Ieri ultimo allenamento della settimana con una partitella a ranghi misti a tre quarti campo, al comunale di via Lazio, che ha messo in evidenza una squadra in salute e desiderosa di proseguire la striscia utile di questo avvio di stagione.


aretusa sport

Edited by pico della mirandola - 11/10/2009, 12:05
 
Web  Top
133 replies since 18/10/2008, 14:14   1458 views
  Share