Archivio Calciolandia Sicilia

ENZO GRASSO NEWS, Tutte le news dal 18/10/08 al 13/06/11

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2010, 19:51
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Obbiettivo centrato senza giocare per la squadra di Carmelo Petrolito, che fa festa per il raggiungimento di un traguardo storico. Sono 12 infatti i punti di differenza in classifica tra le due formazioni ma, se quella del presidente Antonello Liuzzo deve ancora disputare quattro gare, agli ipparini ne restano da giocare tre. Proprio otto giorni fa la compagine ispicese era stata superata nettamente a Siracusa. “Siamo bravi noi a far diventare piccole squadre che in realtà non lo sono – ha detto il presidente Antonello Liuzzo -. Tutto questa a testimonianza della forza di un gruppo che raramente quest’anno ha perso punti per strada”. La festa era già cominciata sabato scorso, dopo il largo 4-1 inflitto proprio ai giallorossi. Alla luce di questo risultato, la sfida di domani pomeriggio a Niscemi viene svuotata, o quasi, di significato. “Onoreremo il campionato fino alla fine – ha aggiunto il massimo dirigente siracusano - ma è evidente che, a questo punto, giocheremo con la massima serenità. Per noi, a prescindere dal risultato, quella di domani sarà una giornata di festa. Non potremo avere gli stimoli che avremmo avuto se lo Scoglitti avesse fatto risultato pieno a Ispica, ma giocheremo comunque la nostra onesta partita”.

Da oggi l’Enzo Grasso è a tutti gli effetti la seconda squadra del capoluogo dopo il Siracusa. E riconsegnerà alla città un patrimonio importante, quello della Promozione, perduto con la retrocessione della Rari Nantes un paio di stagioni addietro. Dieci anni di successi per la società fondata nel 1998 dal medico cardiologo Antonello Liuzzo. Una società nata quasi per gioco, con l’unico obbiettivo di allontanare bambini e ragazzini dalle insidie della strada. Una società divenuta grande nel giro di un decennio, o poco più. “Adesso ci dovremo attrezzare per ben figurare perché in Promozione non si scherza – ha concluso il presidente siracusano -. Il tempo è dalla nostra parte, ma per il momento lasciateci godere questa memorabile impresa compiuta da un gruppo davvero splendido”.

Oggi dunque una delle ultime fatiche di una stagione da incorniciare per un team capace di dominare il girone G di Prima Categoria con un gioco frizzante ed incisivo e dei risultati strepitosi.

Per quanto riguarda le altre partite, questo pomeriggio vittoria larga della Rari Nantes, che ha battuto 8-1 la Netina, mentre non si è disputato il match di Belvedere, tra i locali e lo Scoglitti, per impraticabilità di campo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2010, 23:26
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Real Niscemi 2
Enzo Grasso 1

REAL NISCEMI: Di Geronimo, Bonaffini, Roselli, Carmisciano, Iudicelli, Buccheri, Nigito, Musto, Gagliano, Bartoluccio, Militello, Roselli.
Allenatore Fabrizio Gueli.

ENZO GRASSO: Cavaleri, Messina, Baio, Bruno, Piersanti (dal 80’Speranza), Daniele, Moncada, Barone (dal 74’ Carpinteri), Pincio (dal 80’ Gallo), Di Blasi, Nucelli.
Allenatore Carmelo Petrolito.

ARBITRO: Rutella di Enna

RETI: al 5’ ed al 93’ Musto, al 56’ Bruno.






Niscemi – Nonostante il terreno di gioco dello stadio comunale “Santa Maria” di Niscemi pesante per la pioggia degli ultimi giorni e con le due aree di rigore chiazzate da pozzanghere, i blasonati padroni di casa assetati di play- off, hanno messo al tappeto per 2 a 1 l’ambiziosa e titolata capolista, ormai a pochi passi dalla vittoria della stagione e dall’approdo in promozione.

Una sfida tenace tra due grandi del girone G combattuta con ardimento e che ha regalato emozioni continue alla gradinata.
Un match di polso carico di agonismo in campo determinato soprattutto dall’orgoglio sportivo di entrambe le squadre di affermare la propria supremazia nel gioco.
Una gara carica di ingredienti piccanti e pepati che l’hanno resa ancora più spettacolare.
Per i titolati avversari primi in classifica la trasferta nel campo niscemese valeva il prestigioso primato di riscattarsi della sconfitta subita all’andata e di non lasciarsi scalfire, mentre per l’undici di Gueli, la conquista di tre punti preziosi per proiettarsi in una zona play-off ancora più alta della classifica e l’orgoglio di riconfermare la vittoria dell’andata anche nel match di ritorno.
E così è stato.
Il Real Niscemi infatti si è schierato in campo caricatissimo, ben intelaiato nelle retrovie, in pieno assetto offensivo e dopo il fischio d’inizio ha preso d’assalto l’area di rigore avversaria.
La cronaca: protagonista di una supersonica doppietta e della gara, l’attaccante Alberto Musto, il quale al 5’ batte con una percussione ravvicinata ed angolata Cavalieri servito da Gagliano.
Il goal del vantaggio siglato dai locali non sembra scuotere più di tanto la titolata capolista che invece da l’impressione di tessere nel gioco l’agguato del contropiede.
Al 26’ gli ospiti agguerriti aguzzano improvvisamente gli artigli con un gran tiro di Nucelli che rimbalzando pericolosamente a filo di terreno su una pozzanghera dell’area di rigore locale, inganna Di Geronimo che in extremis riesce tuttavia a compiere il miracolo smanacciando la sfera con un tuffo.
Al 39’ è ancora Di Geronimo a respingere una conclusione velenosa di Daniele.
Nella ripresa, al 56’, i titolati ospiti pareggiano con un calcio piazzato battuto da Bruno che lascia di stucco Di Geronimo.
La reazione dei padroni di casa non si fa attendere ed al 63’ l’estremo difensore siracusano devia clamorosamente da sotto l’incrocio con una acrobazia un’imperiosa zuccata di Bartoluccio su cross di Roselli.
Al 72’ una scatenata controffensiva della capolista in contropiede con Nucelli suggerito da Pincio che fa sorvolare un acidissimo pallonetto con Di Geronimo in uscita sopra la traversa.
Al 76’ il Real Niscemi risponde mettendo sotto assedio l’area di rigore avversaria e con Buccheri che imbeccato da Gagliano, sgancia un bolide basso che il portiere della Enzo Grasso devia ancora con una prodezza.
L’offensiva dei locali continua e si susseguono ancora emozioni a catena: all’82’ un inserimento di Militello trova Cavalieri ancora pronto ed all’84’ su calcio di punizione di Simone Bartoluccio la sfera sorvola la barriera, scheggia la base della traversa e rimbalza sulla linea di porta dando l’impressione del goal.
Al 93’, in zona Cesarini, il Real Niscemi rompe finalmente l’incantesimo della porta fatata della capolista con Musto che raddoppia ancora una volta servito da Gagliano.

 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 19/3/2010, 18:26




Calcio, Prima Categoria: Enzo Grasso, festa-promozione domani al Centro Erg



Tre gare alla fine del campionato e per l'Enzo Grasso il nuovo obbiettivo è di superare quota 60. Vincendole tutte, la squadra siracusana, che ha tagliato il traguardo della promozione una settimana fa, chiuderebbe a quota 65 punti. Non un'impresa impossibile per una compagine che ha dominato il torneo, facendo registrare anche il miglior attacco (50 gol) e la miglior difesa in assoluto (undici le reti al passivo). Domani al Centro Sportivo Erg (calcio di inizio ore 15) sarà di scena il Vizzini, squadra in lotta con il Real Chiaramonte per evitare l'ultimo posto, quello che porta dritto dritto in Seconda Categoria. Un testa-coda che la formazione siracusana vuole onorare fino in fondo, anche se le motivazioni degli ospiti, che hanno un solo punto di vantaggio sull'ultimo posto, saranno di gran lunga maggiori. Per l'Enzo Grasso, a prescindere da come finirà il match, domani sarà festa. "Abbiamo pensato a qualcosa di particolare - ha dichiarato il forte difensore centrale Andrea Piersanti - ma non sveliamo nulla. Sarà una sorpresa per quanti domani verranno a vedere la partita. Posso comunque dire che il clima di festa non ci distrarrà, vogliamo chiudere in crescendo il campionato, perchè alle vittorie non ci si abitua mai. Daremo il massimo, anche perchè riteniamo sia giusto non regalare niente a nessuno". In settimana l'Enzo Grasso si è allenata regolarmente, anche se Petrolito ha deciso di far svolgere soltanto due sedute, invece delle canoniche tre: un modo per premiare un gruppo che ha sempre lavorato con grande dedizione, mostrando grande impegno e umiltà. "Siamo dilettanti e tali vogliamo rimanere - ha affermato il presidente, Dottor Antonello Liuzzo, soffermandosi sull'aspetto sociale del progetto Enzo Grasso -. Lo sottolineo perchè in certe condizioni, quando non hai nemmeno un campo dove allenarti, vedere costantemente 18, 20 giocatori agli allenamenti, la sera, per tre volte a settimana, è quasi un record. L'Enzo Grasso è una grande famiglia e lo dimostra anche nei rapporto umani che si sono instaurati tra chi vi fa parte. Raggiungere determinati obbiettivi in così poco tempo (in dieci anni di attività la società è arrivata dalla Terza Categoria alla Promozione) è stato possibile grazie alla voglia di mettersi in gioco di chi negli anni ha fatto parte, e continua a far parte, di questa grande famiglia". Per celebrare l'evento, si sta vagliando la possibilità di organizzare un'amichevole di lusso con il Siracusa o, se non sarà possibile, con un'altra società siracusana che potrebbe raggiungere lo stesso obbiettivo dell'Enzo Grasso, come il Real Avola, in corsa per l'Eccellenza.

Adesso la società siracusana può già cominciare a pensare al futuro. "Occorre intanto - ha detto ancora il presidente - avere a disposizione il campo di via Lazio. So che i lavori di sistemazione dell'impianto elettrico sono già cominciati e mi auguro che prima del via della prossima stagione l'impianto venga messo nelle condizioni migliori per il suo utilizzo. Dovrà essere omologato nei termini per il campionato di Promozione. Stavolta spero davvero che si tenga conto di tutto questo e che l'Amministrazione comunale riesca in tempo a completare anche il tensostatico ed il campo di calcio a cinque della struttura di via Lazio".

Per quanto riguarda le altre partite. domani la Netina riceverà l'Orsa, il Belvedere la Virtus Ispica, mentre il Floridia sarà di scena a Pozzallo. Domenica invece la Rari Nantes giocherà sul campo del Real Chiaramonte.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 21/3/2010, 01:25




Calcio, Prima Categoria: L'Enzo Grasso si diverte anche con il Vizzini


Enzo Grasso: Fortuna, Frittitta, Baio, Bruno (73' Caruso), Piersanti, Moncada, Pincio (80' Speranza), Messina, Di Guardo (76' Carpinteri), Di Blasi, Nucelli. All. Petrolito.

Vizzini: Genovese, Aidone, Coco (80' Barone), Ramondetta, Costantino, Castiglia, Spicuzza, Pappa (60' Lo Castro), Dorata (68' Lo Grosso), Busacca, Matarazzo. All. Lentini.

Arbitro: Carpenzano di Ragusa.

Reti: 61' e 65' Di Guardo, 74' Pincio, 82' Matarazzo, 90' Nucelli


E alla fine pasticcini e spumante per tutti. L'Enzo Grasso festeggia così la promozione a distanza di sette giorni esatti dalla certificiazione aritmetica del salto di categoria. Non fa sconti la squadra siracusana che, malgrado abbia già raggiunto il traguardo, supera con un poker di reti anche il Vizzini, formazione forse un pò più motivata ma decisamente inferiore. Resiste solo un tempo la compagine in maglia granata, in corsa per la salvezza, prima di cadere sotto i colpi di Di Guardo, Pincio e Nucelli, giocatori che in questa categoria sono sprecati. E a proposito di spreco, nel primo tempo la squadra di casa (che presentava tra i pali Fortuna al posto di Cavalieri), fallisce in più di un'occasione l'appuntamento con il gol, anche se per assistere al primo tiro nello specchio della porta occorre attendere il 17' quando il sinistro su tiro da fermo di Di Blasi viene corretto in corner dal portiere avversario. Gli ospiti replicano con un bel destro di Spicuzza fuori di poco e al 32' ecco l'occasione più clamorosa: Pincio crossa basso sul secondo palo, sembra gol perchè la stoccata di Nucelli è a colpo sicuro, ma ci pensa il palo a respingere il tiro ravvicinato del centrocampista. Cinque minuti dopo cross di Di Guardo per Pincio che per poco manca la sfera. Prima della fine del primo tempo nuova occasione sprecata dal giovane attaccante siracusano che, però, si saprà rifare nel secondo tempo. Che inizia con un nuovo palo, quello timbrato da Di Guardo. Poi, arriva il gol: angolo di Di Blasi, il portiere non trattiene, ne approfitta il mastino floridiano che deve solo appoggiare a rete. Di Blasi gli serve il pallone del raddoppio poco dopo: l'ex priolese supera due avversari e crossa per l'attaccante che, di testa, fa 2-0. Pincio arrotonda il risultato al 28'. Gol bellissimo: parte in velocità sulla destra, nessuno riesce a stargli dietro e, appena in area, lascia partire un tiro imprendibile per Genovese. Partita finita, anche se gli ospiti provano a riaprirla a otto minuti dal termine con Matarazzo che, servito da Ramondetta, opera un pallonetto vincente. In zona cesarini però Nucelli realizza il poker con un destro sul palo lungo dopo aver superato due avversari. Per l'Enzo Grasso è l'ennesima vittoria di una stagione vissuta da grande protagonista.

Sconfitta esterna per il Floridia, 3-2, contro la Pozzallese. La situazione in classifica resta difficile per la squadra biancoverde, che sembra ormai condannata ai playout. Non è andata meglio alla Netina, costretta al pareggio casalingo, 2-2, dall'Orsa.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 26/3/2010, 19:53




Calcio, Prima Categoria: Enzo Grasso a Vittoria. Petrolito: "In campo chi ha giocato meno"

Ultima trasferta di campionato per l'Enzo Grasso che, domenica pomeriggio, affronterà il Fly Vittoria, squadra terza in classifica ma non ancora certa della qualificazione ai playoff. La compagine ipparina avrà certamente motivazioni da vendere contro la capolista che, però, dal canto suo, vorrà ben figurare e rendere quanto più difficile possibile la vita agli avversari. Tante le defezioni in casa siracusana. Non saranno della partita gli squalificati Bruno, Messina e Piersanti, così come gli infortunati Frittitta e Di Guardo. In porta probabile riconferma per Fortuna, che si è ben disimpegnato sei giorni fa. "Sarà l'occasione per vedere all'opera alcuni ragazzi del settore giovanile che hanno avuto poco spazio - afferma il tecnico Carmelo Petrolito -. Per loro sarà una vetrina importante e mi auguro che riescano a sfruttare l'occasione. Avranno certamente stimoli maggiori rispetto a quelli che hanno tirato la carretta per tutto l'anno e che, adesso, giustamente, possono rifiatare. Mi aspetto una partita gagliarda da parte di questi ragazzi contro un avversario importante. Il Fly Vittoria è terzo in classifica, deve fare un punto in due gare per essere certo dei playoff, ma è anche in corsa per il secondo posto, visto che ha tre soli punti in meno dello Scoglitti. E' chiaro che farà di tutto per batterci, ma noi proveremo a impedirglielo perchè vogliamo chiudere bene il campionato e lo abbiamo dimostrato battendo nettamente in casa il Vizzini domenica scorsa". Campionato che si chiuderà il sabato di Pasqua con la stracittadina che si giocherà al centro sportivo Erg tra l'Enzo Grasso e la Rari Nantes. Poi una cena in famiglia suggellerà la splendida cavalcata dei biancazzurri verso la promozione, ma la festa vera propria si terrà il 25 aprile (data e avversario ufficiosi ma non ancora ufficiali) quando i siracusani disputeranno un'amichevole contro il Ragusa per festeggiare degnamente il salto di categoria. In quella circostanza verranno premiati uno per uno tutti i giocatori che hanno contribuito alla promozione. Sarà dunque una festa in grande stile per una città che avrà modo di ringraziare tutti i protagonisti del trionfo. "Poi cominceremo a pensare seriamente al prossimo difficile campionato - spiega Petrolito - perchè la Promzione non è la Prima Categoria e occorre programmare per tempo. Il palcoscenico sarà di un altro livello, i costi lieviteranno e sarà importante organizzare tutto nei minimi dettagli per non farci trovare spiazzati. Per il momento continuiamo a goderci questi momenti di gioia, ma fra non molto occorrerà iniziare a pensare seriamente alla prossima stagione. Per raggiungere una salvezza tranquilla, non dovremo lasciare nulla al caso. Ma di questo avremo modo di riparlarne."

Turno esterno anche per il Belvedere che, dopo aver vinto senza neanche giocare il recupero di mercoledì scorso contro la Pozzallese, sarà di scena a Niscemi contro la quarta in classifica. Pronostico tutto dalla parte dei padroni di casa, gli unici a battere quest'anno due volte la capolista Enzo Grasso. La formazione di Regina proverà a portare via almeno un punto anche se, per continuare a nutrire speranze di playoff, ce ne vorrebbero tre. Non può lasciarsi scappare l'intera posta in palio la Rari Nantes, impegnata in casa con il Real Ragusa. Per la squadra di Bennardo c'è qualche speranza in più di raggiungere gli spareggi, ma dovrà ottenere sei punti dalle prossime due partite. Interessante il derby di Floridia tra i locali e la Netina. In palio punti pesanti per un miglior poszionamento in zona playout. Nel girone F in programma il derby Leonzio-Carlentini.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 29/3/2010, 00:18




Calcio, Prima Categoria: Enzo Grasso, sconfitta di rigore a Vittoria

Sconfitta di rigore (1-0) per l'Enzo Grasso. A Vittoria, contro il Fly, i siracusani sono stati battuti di misura dai padroni di casa, che hanno realizzato il gol vittoria intorno a metà secondo tempo. Buona comunque la prova della squadra di Petrolito, promossa da tempo in Promozione. Il tecnico ha dovuto fare a meno di mezza squadra e ha inserito sin dall'inizio alcuni giovani del vivaio, compreso l'allievo Piazzese, migliore in campo dei suoi. Bene anche Di Mauro e Gallo. Questa comunque la formazione schierata a Vittoria: Fortuna, Baio, Di Mauro (60' Musso), Gallo (80' Lentinello), Piazzese, Daniele, Caruso, Moncada, Nucelli, Di Blasi, Speranza (80' Scandurra). Sabato prossimo ultima partita di campionato al Centro Erg contro la Rari Nantes.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 18:17
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


FLY VITTORIA1
ENZO GRASSO 0
Fly Vittoria: Monaco, Di Pasquale (18'st Rimmaudo), Nicastro (1'st Castelli), Iapichino, Rotondo, Macca, Tolaro, Citronella, Iacono (1'st Rizzo), Carnemolla, Cortese. All.: Emmolo.
Enzo Grasso: Fortuna, Baio, Di Mauro (18'st Musso), Gallo, Piazzese, Daniele, Caruso, Moncada, Nucelli, Di Blasi, Speranza. All.: Petrolito.
Arbitro: Occhipinti di Ragusa.
Rete: 4'st Rizzo su rigore.
Vittoria. Il Fly Vittoria ottiene il massimo con il minimo sforzo. Spreca molto nel primo tempo; ma nella ripresa, dopo il vantaggio messo a segno da Rizzo (appena entrato) si limita a gestire partita e risultato senza cercare il doppio affondo; complice anche l'inerzia della capolista, già promossa in Promozione.
Andrea La Lota
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2010, 09:58
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Calcio, Prima Categoria: Vittorie di Rari Nantes e Belvedere

Enzo Grasso - Rari Nantes
1 - 2



Enzo Grasso: Cavalieri, Baio (60’ Tarascio), Daniele, Bruno (60’ Barone), Piazzese, Bellomo, Pincio, Moncada, Di Guardo (60’ Carpinteri), Di Blasi, Messina. All. Petrolito.

Rari Nantes: Buccheri S., Nocera, Aloschi, Amodio (55’ Campailla), Moschetto, Sparti, Pandolfo, Carnemolla, Buccheri F., Gallo (62’ Campisi). Magliocco. All. Bennardo.

Arbitro: Lo Presti di Catania

Reti: 35’ Messina, 46’ e 60’ Gallo


L’Enzo Grasso si congeda dal campionato di Prima Categoria con una sconfitta casalinga contro la Rari Nantes. Gli ospiti hanno vinto in rimonta contro un avversario che, fino all’ultimo secondo di gioco, ha provato ad evitare la sconfitta. A fare la differenza sono state le motivazioni, poichè quelle della Rari Nantes erano nettamente maggiori rispetto a quelle dei padroni di casa che, però, soprattutto nel primo tempo, hanno tenuto testa agli scatenati avversari in maglia gialloblù. Un primo tempo che, comunque, ha offerto pochi spunti di cronaca. Da segnalare un’occasione per parte: prima una conclusione su punizione di Gallo è stata respinta dalla barriera, poi, al 35’, Di Guardo ha crossato per Messina che, in area, ha battuto il portiere avversario con un tiro angolato. Prima dell’intervallo altra buona opportunità sprecata dai locali che, però, ad inizio ripresa, hanno incassato il pareggio avversario siglato da Gallo che, da due passi, ha battuto Cavalieri. Un quarto d’ora dopo ha firmato il raddoppio con una conclusione angolata da ottima posizione, ma in precedenza era stato Sparti, di testa, a fallire l’opportunità del vantaggio rarinantino. Poi è cominciato il festival delle sostituzioni e la gara ha perso di smalto. Solo nel finale l’Enzo Grasso ha provato con una certa determinazione a centrare il bersaglio, ma i tentativi di Pincio e Di Blasi, su punizione, sono stati rintuzzati da portiere e difesa avversaria. In contropiede ospiti vicino al tris con Moschetto, che ha chiamato Cavalieri ad una deviazione in angolo con un bel diagonale rasoterra. Tre punti d’oro per la Rari Nantes, che spareggerà con il Real Niscemi per l’ingresso nei playoff. Da martedì in poi, invece, l’Enzo Grasso comincerà a pensare alla nuova avventura che l’attende nel prestigioso campionato di Promozione. La squadra del riconfermato tecnico Petrolito sarà a tutti gli effetti la seconda del capoluogo. Una bella soddisfazione per il presidente Antonello Liuzzo che, ora, spera di poter festeggiare il salto di categoria con un’amichevole contro il Siracusa.

Vince anche il Belvedere, che supera con il risultato di 3-1 il Vizzini. Di Cintorrino e Fabio Cappello (doppietta) le reti che, nella ripresa, hanno consentito alla formazione siracusana di chiude con una vittoria il campionato di Prima Categoria. Ai playoff lo Scoglitti sfiderà la vincente di Rari Nantes.Real Niscemi mentre nell'altra semifinale l'Orsa incontrerà il Fly Vittoria.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 29/4/2010, 17:30




Enzo Grasso tra amichevoli e futuro «Il campo di via Lazio, una priorità»

Dopo aver centrato il bersaglio della Promozione, si respira ancora aria di grande entusiasmo nell'Enzo Grasso, che già sta programmando la prossima stagione. Ora la società del presidente Antonello Liuzzo, considerata la seconda squadra calcistica di Siracusa, comincia a parlare di futuro. Nel frattempo ha effettuato l'amichevole con il Crash Time, compagine che ha vinto il Trofeo Aics e che l'8 e 9 maggio è impegnata a Custonaci (Trapani) per le finali regionali Aics, e si sta preparando per la «4ª Coppa Città di Priolo» dove al campo Erg domenica prossima con inizio alle 15,30, si affronteranno in un triangolare il San Focà del presidente Franco Salvo, organizzatore del Torneo per festeggiare il 30° anno di attività, la stesso Enzo Grasso e gli ipparini del Real Vittoria. «Siamo indirizzati alla nuova programmazione - ha detto Antonello Liuzzo - nelle tre direttrici, dirigenziale, area tecnica e giocatori, e strutture sportive. Entreranno come dirigenti Luciano Buda e Salvo Bianco rispettivamente ex direttore generale e sportivo del Real Avola, Sandro Spadafora, ex presidente della Floridiana. Confermiamo lo staff tecnico composto dal tecnico Carmelo Petrolito, coadiuvato da Ernesto Maiorca e dal preparatore atletico Seby Fiducia, il tutto sperando che l'impianto di via Lazio possa essere completato con l'illuminazione e la sistemazione definitiva del pallone tensosastico». Sul fronte tecnico Carmelo Petrolito ha già le idee chiare: «Confermato lo staff tecnico - ha aggiunto Petrolito - siamo in cerca del preparatore dei portieri».
Beppe Jannì

FONTE: LA SICILIA
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 23/6/2010, 13:06




Calcio, Promozione: Enzo Grasso, mister Petrolito premiato a Montelepre

A Montelepre, ieri pomeriggio, c'era anche lui. Per la prima volta. Carmelo Petrolito ha portato in Promozione l'Enzo Grasso ed i suoi successi non sono passati inosservati. Accompagnato dal nuovo dirigente Salvo Bianco, si è recato nella cittadina in provincia di Palermo per ricevere dalle mani di Scalisi, vice del presidente della sezione aretusea dell'associazione italiana allenatori, Tocco, per l'occasione assente, il premio di miglior tecnico di tutti i gironi della Prima Categoria siciliana. Un riconoscimento meritato perchè ha regalato la seconda promozione in tre anni alla giovane società guidata dal presidente Antonello Liuzzo, capace di arrivare in breve tempo, dalla Terza Categoria, alla seconda serie regionale. Lo scorso anno poi la sua Enzo Grasso ha “stracciato” la concorrenza, assicurandosi il primo posto, aritmeticamente, con due giornate di anticipo sulla fine del campionato. Un campionato dominato da cima a fondo. Un campionato vissuto da assoluta protagonista sin dall'avvio. “E’ stata una grande emozione ricevere questo riconoscimento – ha detto mister Petrolito – soprattutto se, come è successo al sottoscritto, si trattava della prima volta in carriera. Sono contento perché significa che sforzi e sacrifici non passano inosservati anche in un palcoscenico che non può avere la visibilità dei campionati più che contano”.

Petrolito non vede l’ora di ricominciare. Per il momento continua a godersi le vacanze, ma, insieme con il presidente Antonello Liuzzo, ha già fissato la data del raduno. “Cominceremo a lavorare in sede dal prossimo 2 agosto – ha dichiarato -. C’è un campionato difficile, ma entusiasmante allo stesso, che ci attende e cercheremo di non farci trovare impreparati già per l'esordio in Coppa Italia. Alterneremo il lavoro sul campo con quello che effettueremo in palestra per ridare tono e smalto ai nostri muscoli. Probabilmente si riproporranno gli stessi problemi logistici, ma saremo bravi a superarli”. Per quanto riguarda il mercato, già annunciati il difensore Ciarcià e l’attaccante D’Urso, la società siracusana sembra avere trovato l’accordo anche con il centrocampista ex Priolo Davide Alicata Terranova. In dirittura d’arrivo anche la trattativa con la Rari Nantes per il giovane Mauceri, classe 1991. “Nel campionato di Promozione conta avere giovani dai piedi buoni – commenta il tecnico -. Se ne dovranno schierare obbligatoriamente due del 1991 e uno del 1992. Noi stiamo guardando in giro per rimpolpare l’organico anche sotto questo punto di vista. Abbiamo chiesto pure la collaborazione del Siracusa che ci ha confermato disponibilità e apertura. Vedremo nei prossimi giorni di portarne da noi qualcuno tra i pià meritevoli".

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 21/7/2010, 19:21




Calcio, Promozione: Petrolito (Enzo Grasso): "Obbiettivo salvezza"

"Non giochiamo a nascondino, ma è evidente che dobbiamo restare con i piedi piantati per terra". L'Enzo Grasso che tra poco più di un mese debutterà nella Coppa Italia di Promozione, possiede certamente un organico importante, ma il tecnico Petrolito non vuole lasciarsi andare a facili entusiasmi. L'obbiettivo prioritario sarà conservare il posto nella seconda serie regionale, senza fare voli pindarici. "E' chiaro - ha proseguito l'allenatore - che, se ci trovassimo a lottare per qualcosa di importante, daremmo fondo a tutte le nostre energie per continuare a sognare, ma al momento dobbiamo solo ed esclusivamente parlare di tranquilla salvezza. Per costruire la squadra - ha continuato Petrolito - ci siamo basati sull’ossatura dello scorso anno, che comprende il portiere Cavalieri, i difensori Daniele, Frittitta e Bellomo, i centrocampisti Messina, Bruno, Di Blasi e gli attaccanti Pincio e Reale. A questi abbiamo aggiunto i nuovi acquisti. Si tratta di giocatori importanti come il difensore Ciarcià, ex Siracusa e Ragusa, il difensore Zappulla, ex Siracusa e Noto, gli attaccanti D'Urso, Romeo ed Emilio Buccheri". A questi occorre aggiungere il giovane Mauceri, ex Rari Nantes, di cui si dice un gran bene. Il raduno è fissato per il prossimo 2 agosto, con esercizi ginnici in palestra prima di iniziare a lavorare sul campo". Per quanto riguarda gli juniores. “a parte gli obblighi federali - ha proseguito Petrolito - abbiamo previsto l’inserimento graduale di juniores ed a tal proposito abbiamo organizzato proprio per lunedì 26 luglio uno stage sul campo di via Lazio, con inizio alle ore 18, per verificare le condizioni dei nostri tesserati, cioè i vari, Speranza, Baio, Piazzese, e altri, ai quali si aggiungeranno alcuni giovani arrivi come Tanino Tiralongo, difensore centrale classe 91, alto 1,90, e Salvatore Belfiore, centrocampista classe 90, entrambi provenienti dalle scuole calcio di Ercolino Giudice”.

Il tecnico della neopromossa squadra aretusea parla anche delle altre squadre di Promozione: "Credo che non avremo il Rosolini perchè molto probabilmente parteciperà al campionato di Eccellenza. Se resterà in questa categoria, sarà la squadra da battere. Ci sarà anche il Priolo, squadra che possiede i requisiti per poter disputare un buon campionato. La coppia d’attacco Alfano-Di Guardo insieme a Catinello è una forza d’urto non indifferente, ed a centrocampo vi è il supporto di Speranza. Tra le papabili ai primi posti anche il Francofonte - conclude Petrolito - squadra che si sta attrezzando per puntare in alto”.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 23/7/2010, 18:06




L'Enzo Grasso in Promozione per raggiungere la salvezza

Una tranquilla salvezza ma con possibili inserimenti nell'alta classifica, sulla falsariga del Real Avola, approdato in Eccellenza, questo l'obiettivo principe dell'Enzo Grasso nella nuova avventura di Promozione, stagione 2010-2011. Sui propositi e programmi societari ne parliamo col riconfermato tecnico Carmelo Petrolito: «Per costruire la squadra-ha detto Petrolito- ci siamo basati sull'ossatura dello scorso anno, ossia Cavalieri, in porta, Daniele. Frittitta e Bellomo in difesa, Messina, Bruno, Di Blasi a centrocampo, Pincio e Reale in attacco, con l'aggiunta di nuovi acquisti quali il difensore Ciarcià, ex Siracusa e Ragusa, il difensore Zappulla, ex Siracusa e Noto, l'attaccante catanese D'Urso, la punta Romeo del Città di Lentini, il centroavanti Emilio Buccheri (Rari Nantes) che ha preso il posto di Di Guardo, ritornato al Priolo, ed il giovane Mauceri (Rari Nantes). Il raduno è fissato per il prossimo 2 agosto, con esercizi ginnici in palestra».
- Quest'anno ci sarà posto per qualche juniores in più?
«A parte gli obblighi federali degli juniores classi '91 e '92 - ha proseguito Petrolito - abbiamo previsto l'inserimento graduale di juniores ed a tal proposito abbiamo organizzato proprio per lunedì 26 luglio uno stage sul campo di via Lazio, con inizio alle ore 18, per verificare le condizioni dei nostri pilastri, ovvero i vari, Speranza, Baio, Piazzese, ecc.,ai quali si aggiungeranno alcuni giovani arrivi come Tanino Tiralongo, difensore centrale classe 91, alto 1,90, e Salvuccio Belfiore, mezz'ala classe 90, entrambi provenienti dalle scuole calcio del mitico Ercolino Giudice».
- E un giudizio sulle altre rivali siracusane?
«Premesso che il Rosolini del trainer Pippo Zarbano - ha concluso Petrolito - in predicato per il ripescaggio, possiede una fisionomia fuori discussione, penso che, squadre catanesi permettendo, il Priolo di mister Tito Mangiafico abbia le carte in regola per poter disputare un buon campionato. La coppia d'attacco Alfano-Di Guardo insieme a Catinello è una forza d'urto non indifferente, ed a centrocampo vi è il supporto di Speranza. Buone chance anche per l'Atletico Francofonte di Gigi Chiavaro, che ha promettenti possibilità di fare bella figura».
Beppe Jannì

FONTE: LA SICILIA
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 30/7/2010, 22:54




Lombardo Presidente

Il timone della società aretusea,dell'Enzo Grasso, sarà affidato al vice presidente Pippo Lombardo. Decisione maturata,per i troppi impegni richiesti per il nuovo incarico assegnato al Dott. Liuzzo in qualità di assessore alle Politiche Sociali. "Sono costretto a lasciare la presidenza -ha spiegato Liuzzo- perchè il mio impegno preso con l'amministrazione comunale di Siracusa, non mi permette di seguire al meglio le sorti della società. Affido l'incarico a Pippo Lombardo, una persona di fiducia che da tempo fa parte della dirigenza della squadra".

FONTE: CENTRO SOCIALE ENZO GRASSO
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 31/7/2010, 17:48




Oggi si presenta l'Enzo Grasso

Tempo di presentazioni in casa Enzo Grasso. Stamani alle 10 al «Giorgio Di Bari» di via Lazio, la formazione siracusana neo promossa in Promozione verrà presentata al pubblico e alla stampa. Dirigenti e tecnici presenteranno gli atleti e illustreranno i programmi della società aretusea, protagonista anche nel sociale.

FONTE: LA SICILIA
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 18:42
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


È stata presentata nella sede sociale del «Giorgio Di Bari» di via Lazio l'Enzo Grasso, che parteciperà al prossimo campionato di Promozione, con le novità del cambio del vertice societario e del nuovo sponsor Unicef sulle maglie. L'ex presidente Antonello Liuzzo ha lasciato il testimone a Pippo Lombardo, che nella dirigenza sarà coadiuvato nel ruolo di vice presidente da Sergio Gresta, dal direttore generale Salvo Gibilisco e dal direttore sportivo Luciano Fiumara. Ecco lo staff tecnico: allenatore Carmelo Petrolito, vice Ernesto Maiorca, preparatore Sebastiano Fiducia. Inoltre per il settore giovanile vi saranno i tecnici Stefano Campisi e Gianfranco Burgio. Le scuole calcio Sun Club e via Lazio saranno dirette rispettivamente da Giovanni Pisano e da Antonio Rizza. Responsabili Marketing Alessandro Spatafora e Mimmo Mastroianni. L'organico che sarà a disposizione del tecnico (domani via alla preparazione) è così composto: portieri Cavalieri e Fortuna; difensori Di Mauro junior, Daniele, Ciarcià, Bellomo, Frittitta, Baio junor, Greco, Piazzese junior, centrocampisti Di Blasi, Bruno, Moncada, Mauceri junior, Messina, Zappulla, Gibilisco, Velasco, Speranza junior, Gallo junior; attaccanti Reale, Romeo, Pincio junior, D'Urso, Buccheri, Latina. L'Enzo Grasso quest'anno si avvale dello sponsor ufficiale dell'Unicef della presidente Carmela Pace, che si è detta entusiasta dell'iniziativa di unire sport e solidarietà.
Beppe Jannì
 
Web  Top
133 replies since 18/10/2008, 14:14   1458 views
  Share