Calciolandia Sicilia

Volley,B1 femm:PVT Modica,si salva ma cede il titolo di B1. Dopo 6 anni ritorno in B2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2009, 09:38

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Si è concluso il trofeo Himmelberg al Palarizza,
vincono le americane del Notre Dame sul Pvt
La nazionale maltese si piazza al terzo posto. Otto le squadre partecipanti






Il college Notre Dame si è aggiudicato il trofeo Margie Himmlberg. Le americane hanno prevalso al tie break contro il Pvt di Rossano Bertocco. Partita vibrante, sempre accesa, con qualità tecniche di ottimo livello ed una Pvt che ha ceduto solo di misura dopo aver disputato una delle migliori gare della sua stagione. Nella giornata conclusiva del torneo la finalina per il 3° posto è andata alla nazionale di Malta che ha piegato per 3 a 0 il Pvt di serie C2.

Il Torneo Internazionale ha visto la partecipazione del college statunitense di Notre Dame, da South Bend, Indiana, della Nazionale di Malta, del Pvt Modica di serie B1 e di quattro formazioni iblee di C, l’Elkam Vittoria, il Ragusa Volley, l’Antares Ragusa e il Pvt Modica di C2.

Al termine della manifestazione la cerimonia conclusiva con la premiazione per tutti i partecipanti ed i premi per le giocatrici che si sono più distinte nel corso dell’evento. Miglior Ricezione per la maltese Louise Camilleri, miglior Difesa per il libero di Notre Dame, Megan Dunne, miglior Palleggio per il capitano della Pvt Modica, Ramona Ghisleni, miglior Muro per la statunitense Kellie Sciacca, miglior battuta per l’opposta del Pro Volley Team Modica Mariangela Di Cecca, miglior Attacco per Christina Kaelin di Notre Dame.

Già da questa edizione del torneo è stato poi istituito un premio speciale dedicato alla memoria di Ivana Livia destinato alla miglior giovane promessa, ed assegnato alla giovane biancorossa Giulia Caschetto, 18 anni lunedì prossimo. Il premio di Mvp, miglior Giocatrice del torneo è stato destinato all’opposta di Notre Dame, Serenity Philips.

Il presidente del Pvt Modica Enzo Garofalo ha voluto chiudere la manifestazione ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto la società e reso possibile la realizzazione dell’evento chiudendo ufficialmente la stagione biancorossa. Cioccolato, gadgets, regali per tutti alla fine della serata con i migliori prodotti del territorio offerti dai numerosi sponsor della manifestazione.

 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2009, 09:54

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La società ammaina la bandiera
Volley: Pvt si ritira dalla scena, il titolo di B1 all´asta
Il presidente Garofalo ammette: "Non ce la facevo più"






Il Pro Volley Team ammaina bandiera. Il presidente Enzo Garofalo ha messo all’asta il titolo di serie B1. Dopo 19 anni di militanza in un campionato nazionale la società modicana ripartirà dalla serie C con un progetto dedicato soltanto alle giovani locali.

Enzo Garofalo ha maturato la decisione e non intende ritornare indietro; il titolo di B1 detenuto dal Pvt è già stato richiesto da una società lombarda e da una pugliese e nei prossimi giorni le trattative dovrebbero chiudersi.

«Non ce la faccio più – è lo sfogo di Enzo Garofalo – Abbiamo fatto tantissimi sacrifici in questi anni, ci siamo impegnati, abbiamo tenuto alto il nome della città ed abbiamo giocato sui campi di tutto il sud Italia ed anche oltre. I costi per affrontare questo tipo di campionato sono altissimi dopo che i nostri sponsor ci hanno abbandonato. La situazione economica generale non ci induce a pensare ad un cambiamento di rotta da parte degli sponsor per cui a questo punto ho pensato di cambiare direzione. Il Pro Volley Team dal prossimo anno militerà in serie C con la squadra che ha già ben figurato quest’anno. Le atlete delle B1, tranne le locali, non resteranno a Modica, e saranno libere di accasarsi altrove».

Garofalo ha accumulato un passivo di 150mila euro circa nel corso dei due ultimi campionati che non hanno peraltro risultati tecnici apprezzabili. La stagione dello scorso anno è stata dispendiosa e deludente. Nonostante ingaggi di atlete di categoria superiore come Casoli e Spadaro il Pvt veleggiò a metà classifica. Quest’anno la società ha puntato sulle giovani ma solo grazie al ritiro di due società la salvezza è stata raggiunta. « Perché fare dei sacrifici ? – si chiede il presidente – Questa squadra non interessa a nessuno. La media degli spettatori è sulle trenta persone pur non facendo pagare biglietto. L’ultima iniziativa che abbiamo preso, il memorial Himmelberg, è stata accolta in modo tiepido dalle stesse istituzioni cittadine. L’assessore allo sport Enzo Scarso non si è neppure degnato di presenziare. Chiudiamo una lunga stagione con la speranza di rivederci ad alti livelli tra qualche anno».


gazzetta del sud
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2009, 16:06

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Volley - a rischio il torneo di B1 femminile

La Pvt Modica in crisi economica
potrebbe ripartire dalla serie C






Modica - Futuro nebuloso per la Pro Volley Team Modica. Una congiuntura finanziaria, infatti, sta attanagliando il sodalizio presieduto da Enzo Garofalo che poche settimane fa ha raggiunto una meritata salvezza nel campionato di serie B1 femminile di pallavolo.

E proprio il campionato di serie B1 potrebbe essere a rischio la prossima stagione. La crisi economica che sta attraversando il sodalizio biancorosso, è profonda e all’orizzonte non sembrano esserci prospettive certe che darebbero la sicurezza per affrontare senza patemi e soprattutto senza svenarsi un campionato dispendioso come la terza serie.

La Pro Volley Team fra l’altro è una società che salvo qualche eccezione ha sempre puntato sulle giovani del fiorente vivaio che in passato ha sfornato veri talenti che ora giocano ad alti livello sparse in tutta Italia.

Durante la stagione appena conclusa due formazioni di grande blasone come Brindisi e Napoli hanno alzato bandiera bianca e molte formazioni per abbattere i costi a campionato in corso hanno dimezzato gli organici perché le casse si erano “svuotate”.

Nelle ultime due stagioni, la Pvt si è vista abbandonata quasi del tutto dagli sponsor e anche l’interesse per la squadra da parte dei tifosi sembra essersi affievolito (nelle partite casalinghe la media spettatori si aggirava sulle trenta unità).

Per far fronte alla crisi economica il Presidente Enzo Garofalo ha anche pensato alla cessione del titolo di B1 (pare che ci sia già anche qualche trattativa in corso) e ripartire con le giovani locali dalla serie C. Dopo parecchi anni ad alti livelli in cui la Pro Volley Team ha portato alto il nome della Città di Modica in tutto il meridione d’Italia, la soluzione plausibile è quella di ripartire sfruttando le risorse locali con la speranza di rivedere tra qualche anno il sestetto biancorosso nella pallavolo che conta.



ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2009, 19:01

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Grido d'allarme del sodalizio modicano

La Pvt Modica quasi al capolinea,
vicina la rinuncia alla serie B1






Modica - Salvezza raggiunta con ampio anticipo nel campionato nazionale di serie B1, salvezza in extremis nell’ultima giornata del campionato regionale di serie C, titolo provinciale ed interprovinciale under 18 con terzo posto nelle finali regionali, secondo posto e possibile ripescaggio nella serie superiore nel torneo provinciale di Prima Divisione: un anno di grandi soddisfazioni per la Pro Volley Team Modica e per il Club Volley La Contea, piccola società che si muove nell’orbita del sodalizio modicano, con tutti gli obiettivi raggiunti ed una serie di soddisfazioni enormi sul campo. Una stagione da ricordare dunque per il club del presidente Enzo Garofalo, una stagione che però rischia di passare in tutti i sensi alla storia della pallavolo modicana.

“Dal punto di vista sportivo è stata una stagione di grandi soddisfazioni: abbiamo raggiunto la salvezza in serie B1 approntando con un budget risicato una squadra giovane che è cresciuta nel corso del campionato. L’importante era resistere fino alla fine e non crollare di fronte alle difficoltà della congiuntura economica che hanno fatto ritirare altri due club storici come Brindisi e Napoli, ma è una salvezza conquistata anche e soprattutto sul campo perché abbiamo saputo lasciarci dietro, battendole negli scontri diretti, le altre due contendenti alla permanenza nel campionato cadetto – commenta il presidente Garofalo – Anche il risultato della serie C è ampiamente soddisfacente: salvezza conquistata con un gruppo giovanissimo che ha raggiunto l’obiettivo prefissato anche in under 18 e che in prospettiva ha grandi margini di crescita. Senza dimenticare la Prima Divisione che ci ha appassionato fino all’ultima giornata con un brillante secondo posto, però …”.

Il grido d’allarme della PVT Modica per voce del suo presidente diventa chiaro ed esplicito:

“Senza troppi giri di parole: non possiamo più permetterci i costi e gli oneri di gestione di una serie B1 a Modica. Negli ultimi due anni la crisi economica, la difficile congiuntura che ha quasi paralizzato le attività, ha di riflesso influenzato il mondo dello sport che vive e si può permettere di mantenere un alto profilo solo grazie all’indispensabile supporto degli sponsor. Nel nostro particolare caso abbiamo risentito in maniera significativa della crisi e la notevole riduzione del supporto dei nostri sponsor principali, per cui dopo aver tenuto lo stesso duro nelle ultime due stagioni ed avere fatto enormi sacrifici che si sono riflessi di conseguenza anche sulla squadra e su tutto lo staff, non siamo più in grado in alcun modo di affrontare la notevole esposizione finanziaria che concerne un campionato nazionale” – commenta in maniera chiara il presidente della PVT Modica, Enzo Garofalo.

Quale la soluzione dunque per arginare questo momento di difficoltà? “A meno di un poco probabile intervento di una cordata di imprenditori locali che assicuri la giusta continuità e si faccia carico degli oneri del prossimo campionato di serie B1, l’unica soluzione è quella della possibile cessione del titolo, dei diritti sportivi, per ripartire da una categoria minore, la serie C, seguendo la nostra trentennale tradizione con il lancio delle giovani locali – spiega il direttore generale della PVT Modica, Bartolo Ferro – Ci siamo impegnati a fondo, anche a livello personale, per mantenere questa società ad alto livello, tenendo alto il nome di Modica in tutto il panorama nazionale del volley, ma se in questo momento non ci sarà un massiccio intervento di supporto a livello locale, saremo costretti ad assecondare le richieste che ci stanno pervenendo per la cessione dei diritti di serie B1”.

Un momento che rischia di segnare la storia del sodalizio modicano: “Per me e per i pochi dirigenti che continuano ad impegnarsi strenuamente anche in questo momento di grande difficoltà, è un devastante colpo al cuore – conclude il presidente Enzo Garofalo – Come sempre ci riprenderemo e a poco a poco risaliremo la china puntando sulle giovani, ma senza fare voli pindarici perché ci dovremo sempre confrontare con gli stessi problemi che hanno fatto in modo che lentamente Modica perdesse questo importante palcoscenico a livello nazionale. Non mi riferisco solamente al disinteresse politico e alla situazione enormemente deficitaria degli impianti sportivi della nostra città (con il solo PalaRizza, piccolo gioiello realizzato dalla Provincia e vera cattedrale nel deserto per la difficile ubicazione), ma anche al progressivo distacco degli appassionati e degli sportivi locali che hanno praticamente smesso di partecipare alle sorti della squadra”.

Un grido di allarme, un tentativo estremo di salvare il diritto a figurare su un palcoscenico di rilevanza nazionale che ha dato e può continuare a dare lustro a Modica.


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2009, 09:16

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Dopo tanti anni di successi e soddisfazioni
La Pvt riparte dalla serie C, titolo di B1
ceduto al Fontenellato





Modica – Il grido d’allarme lanciato dalla Pro Volley Team quasi un mese fa è caduto nel vuoto e dopo parecchi anni in cui il sodalizio presieduto da Enzo Garofalo ha portato in alto i colori della Contea in tutto il meridione adesso si è visto costretto a cedere il titolo di serie B1 femminile al Fontenellato Parma, società emiliana di grande blasone che vuole far tornare grande la pallavolo femminile nella città Ducale.

La Pvt il prossimo anno ripartirà dalla serie C rilanciando delle giocatrici soprattutto locali. La scelta tecnica ricadrà su persone vicinissime alla società biancorossa. Non sarà rinnovato il rapporto di collaborazione con l’Us Volley Modica, tant’è che molte delle giocatrici che hanno ottenuto la salvezza in serie C la scorsa stagione andranno a completare la rosa dell’Antares Ragusa che ha appena acquisito un titolo di serie B2.

“Non potevamo più sopportare da soli il peso economico di un campionato dispendioso come la seri B1 – commenta amareggiato Bartolo Ferro Direttore generale della Pvt – Con la notevole riduzione del supporto dei nostri sponsor e dei contributi degli enti pubblici oltre il disinteresse mostrato dai tifosi nelle ultime due stagioni siamo stati costretti a prendere questa amara decisione. Mi preme rilevare – continua – che le cifre apparse su qualche quotidiano nei giorni scorsi sono assolutamente infondate e prive di verità. Cercheremo di ripartire affidandoci alle ragazze locali che in passato sono state la nostra principale fonte tecnica. I primi anni saranno di transizione ma ripianato il bilancio e ritrovato l’entusiasmo dei tempi migliori sono certo – conclude – che il nome della Pvt tornerà ad essere protagonista a livello nazionale”.

La dirigenza, intanto sta cercando di mettere su una squadra giovane, ma in grado di ben figurare in serie C. Ancora incerto il futuro delle giovani locali che nella passata stagione sono state in pianta stabile nel gruppo di serie B1. Per alcune di loro ci sono proposte allettanti da parte di squadre di serie superiori, ma è ancora troppo presto per conoscere qualcosa di concreto per quanto riguarda il loro futuro.


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2015, 14:24

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Volley, serie C donne: festa in campo e sulle tribune per il successo sul Volley Etneo

Il Pvt Modica vince e conquista la promozione in B2


Dopo 6 anni la squadra della Contea torna in serie B

Volley Etneo-Pro Volley Team: 0-3 (21-25, 12-25, 26-28)

PVT MODICA: Piscopo 17, Di Emanuele 17, Mazzeo 2, Cianflone 6, Licitra 2, Giunta, Arrabito 6, Zaccaria 4, La Rocca 2, Drago Lib., Fiore NE, Cassibba NE All: Cutrona

VOLLEY ETNEO: Santonocito 7, Di Stefano 1, Bombaci, Caruso6, Catania 9, Dello Monaco 2, Lanza1, De Nicola 1 Lib.Siciliano, Oliva, Ippolito, Marino
ALL:Trombetta



Il Pvt Modica torna in serie B2. E´stato più facile del previsto e il pronostico è stato rispettato in pieno. Contro il Volley Etneo le modicane sono state sempre superiori ed hanno concesso ben poco. Qualche fiammata nel primo set , un secondo set tutto d´un fiato con le catanesi ferme a 12 punti, e un terzo set più combattuto e concluso al tie break ma con le modicane sempre in controllo della gara. Alla fine è stata festa in campo e sugli spalti della palestra Akradina di Siracusa dove si è disputato l´incontro.

Modica subito avanti. 4-1, sembra tutto facile, quasi scritto ma ecco che arriva la risposta delle giallo blù che grazie ad un parzialone di 8-0 si portano sul 4-9. Cutrona manda in campo Arrabito e Zaccaria per Giunta e Licitra. Il Pvt risale la china nonostante i tanti errori. Mazzeo, alla sua ultima partita di una lunghissima carriera, infila una serie positiva di battute. Sul 18-15 nuovo strappo fino al 25-21. Incredibile come per le etnee siano andate a punti solo due giocatrici Santonocito e Dello Monaco, 2 e 1 punto. Per il resto 18 punti arrivano dagli errori biancorossi tra cui ben 6 battute errate.

Più concreto il Pvt concreta nel secondo parziale. Si parte con un inquietante 1-5 che presto però diventa 11-6 grazie agli attacchi di Di Emanuele e Piscopo e ai muri di Zaccaria e Cianflone. Arrabito detta i ritmi e si toglie anche qualche sfizio personale che fa sobbalzare la pressione dei tifosi modicani. Finisce 25-12. Il terzo set è il più equilibrato anche perchè entra in campo Gaia Catania nel Volley etneo che in un solo set mette a terra ben nove palloni. Bombaci gioca sempre su di lei che risponde presente. Si va avanti punto su punto fino alla fine. In un sussulto continuo di emozioni il Pvt ci deve provare ben 5 volte prima che esploda la gioia e la festa tra i tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta accomunando le ragazze in un grande abbraccio.

Il Pvt centra dunque l´obiettivo promozione dopo avere chiuso il proprio girone al primo posto dominando nel corso dell´anno. Una squadra esperta che ha dimostrato carattere e non si è fermata neppure dopo la sconfitta nel play off gold perso contro Termini Imerese.

DUCCIO GENNARO
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 09:48

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Grande Pvt Modica, finalmente è B2


La Pro Volley Team Modica è in Serie B2 del campionato femminile nazionale di volley. Questa volta a mettere il sigillo alla vittoria sul Volley Etneo (formazione tosta, non arrendevole e dura a soccombere) è stato il muro di Federica Zaccaria che ha stoppato la schiacciata dell'opposto avversaria Catania. In quel preciso istante (ore 20,36) al PalaAkradina non si è capito più nulla. Tutti a correre sul parquet, tutti ad abbracciarsi, tutti a tributare applausi per una conquista inseguita da un paio di stagioni e sempre sfuggita di mano nella parte finale. La Pro Volley Team ritorna, dunque, nella categoria dove questa gloriosa società è sempre stata, da dove era stata sfrattata non per colpe sue e dove ritorna dopo il purgatorio della serie C. La serie B, da domenica sera, è realtà grazie al netto successo per 3-0, il terzo in stagione, sul sorprendente Volley Etneo. Un successo che è stato conseguito con più facilità rispetto alle prospettive e ai pronostici della vigilia. Solamente nel primo parziale, vinto lasciando le avversarie a 21, c'è stato un po' di equilibrio; mente il secondo si è chiuso con una disarmante - per le ragazze etnee - superiorità della formazione modicana guidata da bordo parquet da un attento e razionale Ennio Cutrona. Il terzo set ha fatto storia a sè.
Quello che doveva sancire il successo è stato un po' tribolato per la giustificata tensione che aumentava nelle menti di Giuliana Di Emanuele e compagne. Poteva essere giustificabile anche un calo di tensione nel constatare che il Volley Etneo non era quello che i risultati dei play off potevano fare credere. La caparbietà delle gialloblù, comunque, costringeva le modicane a reagire al tentativo delle catanesi di conquistare il parziale; con un finale entusiasmante si andava avanti punto a punto dal 20 pari e fino al 26, anche se nel mezzo ci sono state due palle per il match ball (fallite). In questo contesto, all'interno del sestetto modicano si giocava un'altra gara: era quella fra Noemi Piscopo e Giuliana Di Emanuele che si contendevano il ruolo di top scorer del match. Alla fine le due forti atlete risulteranno alla pari con 17 punti realizzati.


Giovanni Calabrese
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2015, 23:54

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


ESCE LA CINQUINA SULLA RUOTA DI BARI, FESTA PRO VOLLEY TEAM MODICA

Grotte di Castellana Volley – Modica 0-3 (13/25, 19/25, 15/25)

Grotte di Castellana Volley: Irlando 8, Ragone 4, Tanese 1, Lattanzio 8, Clementi 1, Salamida 5, Monna, Sibilia M, Sibilia Ma. Lib, Renna ne, Bruno Ne. All: Ciliberti

Pvt Modica: Richiusa, Mercanti 2, Cianflone 6, Cianci 2, Piscopo 16, Corallo 11, Di Emanuele 8, Vittorio lib, Gabriele ne, Licitra Ne



Una straordinaria Pro Volley Team Modica vince a Bari sul difficile campo del Grotte di Castellana Volley e rimane a punteggio pieno in vetta alla graduatoria. E’ stata una partita praticamente perfetta quella delle biancorosse su uno dei parquet più importanti nel mondo pallavolistico del Sud Italia contro un’ottima squadra che reciterà sicuramente un ruolo di primo piano in questo torneo. La squadra di coach Cutrona ha girato alla perfezione, orchestrata magistralmente da Gabriella Mercanti, sempre più leader la palleggiatrice palermitana.

Corallo e Piscopo, ancora una volta top scorer dell’incontro per la quinta volta su cinque, ringraziano e passano con impressionante regolarità. Ma mai come quest’anno è l’intero gruppo a girare a mille. La regolarità di capitan Di Emanuele, la solidità di Cianflone e Cianci, l’elasticità di Vittorio che recupera palloni impossibili solo da pensare. E poi ancora il contributo che arriva dalla panchina con Licitra e Richiusa alle quali si aggiungono le scalpitanti Gabriele e Zaccaria, l’importanza di poterci contare è fondamentale per l’allenatore che a sua volta si sta dimostrando pienamente all’altezza della situazione, gestendo con certosina attenzione tutte le risorse a sua disposizione.
Sulla partita di Bari poco da dire in quanto allo svolgimento. Le modicane sono sempre state avanti fin dai primi scambi. Mai avuto il minimo dubbio su dove sarebbero andati i tre punti. E non si dimentichi che si è giocato in casa della quinta in classifica,il che accresce ancora di più l’importanza della vittoria. “Volevo ringraziare il Castellana Grotte per l’accoglienza che ci hanno riservato – commenta il presidente Ferro – e il loro pubblico che alla fine ci ha anche applaudito. Sono esempi importanti di sportività che è giusto sottolineare. Sulla partita posso dire solo di essere contento, di goderci il momento senza esaltarci troppo. Continuiamo su questa strada senza pensare alle cinque vittorie consecutive e al prima solitario in classifica. Ancora è troppo presto per fare i conti, ci sono tante altre formazioni competitive nel nostro girone. Magari prima della sosta natalizia potremo tracciare un primo bilancio e fissare i nostri obiettivi”.

Fonte: Giuseppe Ragona
 
Web  Top
67 replies since 17/10/2008, 09:37   1161 views
  Share