Calciolandia Sicilia

Volley,B1 femm:PVT Modica,si salva ma cede il titolo di B1. Dopo 6 anni ritorno in B2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2009, 23:27

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La PVT Pam Club Modica alla ricerca dell’impresa casalinga con l’ostico Valenzano
La formazione modicana proverà a confermare il momento di crescita contro le pugliesi






Servirà un’impresa alla PVT Pam Club Modica sabato prossimo 10 gennaio in casa al PalaRizza per superare il Valenzano, avversario ostico che staziona a metà classifica con più il doppio dei punti delle biancorosse. Il compito che aspetta la formazione modicana del presidente Enzo Garofalo è infatti sulla carta proibitivo per cui per sperare di ottenere un risultato positivo non basteranno i già apprezzabili miglioramenti messi in mostra in quest’ultimo periodo che sono valsi già un punto conquistato a Rossano e la vittoria in casa con il Montesilvano. Se vorranno ottenere un risultato favorevole, le iblee allenate da Rossano Bertocco dovranno dunque disputare una gara senza sbavatura alcuna, per una impresa che renda merito alla determinazione con cui la PVT Pam Club Modica ha saputo lavorare e crescere sin dall’inizio dell’anno per riuscire a lottare fino in fondo per cercare di conseguire quello che è l’obiettivo stagionale, la salvezza.

Dopo aver conquistato quattro punti in due partite con Rossano e Montesilvano, ed aver così raggiunto quota sette in classifica, la PVT Pam Club Modica nell’ultimo turno esterno ha subito una onorevole battuta d’arresto in casa del Marsala, lottando per tutta la gara, ma riuscendo a portar via solo un set nonostante una buona prestazione che sottolinea la crescita biancorossa dell’ultimo periodo sia a livello individuale che di squadra. Il prossimo turno di campionato, l’undicesimo del girone D della serie B1 femminile, riserva però alle modicane un avversario ostico che occupa attualmente la settima posizione a pari punti, quindici, con il Soverato. Le pugliesi hanno dunque già il doppio dei punti delle modicane e vorranno dimostrare anche al PalaRizza la propria superiorità schierando sicuramente tra le titolari due delle tre siciliane in organico, le schiacciatrici Lo Re ed Agola, con l’alzatrice Cosentino ancora in via di recupero dopo un infortunio. A gestire in regia il Valenzano sarà così l’esperta Radogna che cercherà di gestire al meglio il gruppo neopromosso dalla B2.

“Sarà un confronto difficile contro un’avversaria di valore, ma ormai dobbiamo essere del tutto consapevoli della nostra crescita provando a centrare una grande impresa, cercando di disputare una partita al meglio delle nostre possibilità. Serve grande fiducia, dobbiamo essere più continue in tutto l’arco della gara, mettendo a frutto la gran mole di lavoro che abbiamo sviluppato in allenamento e dimostrando tutto il nostro valore” – spiega Ramona Ghisleni, palleggiatrice della PVT Pam Club Modica.

L’undicesima giornata di campionato metterà così di fronte l’Orion Napoli che precede di soli due punti le modicane all’Engeco Lamezia, seconda in classifica e vera rivelazione del girone d’andata, mentre a Messina si disputerà il confronto diretto in chiave salvezza tra il Montesilvano e le padrone di casa. Derby campano a S. Severino con il Rota chiamato a fare punti preziosi contro il S. Giorgio e derby calabrese a Soverato con le padrone di casa costrette ad invertire subito la rotta con il Rossano dopo l’ultimo stop esterno. Confronto ad alta quota invece a Pontecagnano: le campane sfideranno il Marsala in una partita che promette scintille. La PVT Pam Club Modica proverà invece a centrare un’impresa sulla carta davvero difficile contro il Valenzano per provare ad incrementare il suo bottino in classifica ed affrontare poi con maggior serenità i due successivi impegni con Lamezia e S. Severino, formazioni che veleggiano nella parte più alta della graduatoria, difficilmente alla portata delle modicane che puntano dichiaratamente alla salvezza ed alla crescita di un gruppo giovane e motivato proiettato verso un futuro di soddisfazioni.


 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2009, 18:21

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


PVT Modica 1 - 3 Valenzano: il commento




Una PVT dai due volti cede in casa al Valenzano nonostante abbia mostrato segnali positivi che lasciano ben sperare per il futuro. La formazione di Rossano Bertocco si arrende alla formazione campana che ha avuto in Cristina Lo Re la sua bocca di fuoco migliore. Alla fine l’atleta siciliana sarà la top scorer del match con ben 24 punti al suo attivo. Il sestetto modicano ha sbagliato l’approccio alla gara consentendo subito alle campane di prendere il largo e aggiudicarsi il set con il punteggio di 11/25. Il secondo parziale è molto equilibrato e giocato punto su punto ma alla fine la maggior esperienza delle ospiti è premiata e con il punteggio di 22/25 si va sul 2 – 0 ospite. Le modicane non ci stanno a perdere senza cercare una reazione ed nel terzo set entrano in campo con piglio deciso Bertocco apporta delle correzioni al sestetto iniziale e si trovano sbocchi in avanti e alla fine arriva il 25/21 che riapre la gara. Quarto set sulla stessa riga del precedente con le modicane che prima recuperano il piccolo break alle ospiti e poi si portano avanti 17/ 13. Poi il solito passaggio a vuoto consente alla formazione di Zambetta di recuperare e piazzare il colpo risolutivo e conquistare i tre punti vincendo il set 22/25.

RTM
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2009, 18:13

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Engeco Lamezia - PVT Pam Club Modica: presentazione match




Trasferta proibitiva per la PVT Pam Club Modica nel campionato di serie B1 femminile di pallavolo. Oggi pomeriggio, infatti, le ragazze di Rossano Bertocco saranno di scena sul campo della capolista e vera rivelazione del campionato Engeco Lamezia. Dopo aver raccolto meno di quanto avrebbero meritato nei match contro Marsala e Valenzano, le biancorosse proveranno a sovvertire i pronostici sul campo della capolista e conquistare i primi punti del 2009 nell’ultima trasferta del girone d’andata. “La squadra continua a lavorare a grandi ritmi per cercare di migliorare ancora – commenta il Direttore Generale biancorosso Bartolo Ferro – il confronto con il Lamezia non sarà dei più agevoli, anzi sulla carta non è nemmeno alla nostra portata, ma siamo consapevoli del grande lavoro che stanno facendo le nostre ragazze anche in proiezione futura, mirando soprattutto a raggiungere la salvezza”. Intanto c’è da registrare il ritiro dal campionato anche dell’Orion Napoli, società neopromossa che si era ben comportata in questo inizio di stagione che dopo il forfeit di Brindisi a inizio stagione riduce a una sola retrocessione. Una retrocessione che probabilmente sarà decisa negli scontri diretti fra le squadre impelagate per evitare l’ultimo posto, ma il ritiro di due realtà come Brindisi e Napoli, fa suonare un campanello d’allarme per tutta la pallavolo.


RTM
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2009, 17:23

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La PVT Pam Club Modica esce a testa alta dal confronto con la capolista Lamezia
La formazione biancorossa perde 3-0, ma costringe le calabresi ai vantaggi in due parziali







Combattiva, determinata, all’altezza della capoclassifica, ma senza riuscire a raccogliere il giusto premio per una partita per lunghi tratti di altissimo livello: nel dodicesimo turno di campionato la PVT Pam Club Modica esce a testa alta dal confronto in terra calabrese con l’Engeco Lamezia, capolista e vera rivelazione del girone D di serie B1. La formazione modicana dopo aver sofferto nel primo set, a partire dalla seconda frazione di gioco ha saputo reagire alla grande lottando alla pari con le padrone di casa calabresi nei due seguenti parziali decisi solo ai vantaggi in volata.

“Resta un grande amaro in bocca perché ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una squadra in continua crescita giocando per lungo tempo alla pari con la capoclassifica, ma non è bastato – commenta Federica Pietrangeli, libero della PVT Pam Club Modica – Dobbiamo continuare su questa strada e cercare di invertire la tendenza in nostro favore, non siamo troppo lontane dall’obiettivo, dobbiamo trovare la giusta continuità riuscendo a giocare tutte insieme allo stesso livello”.

La PVT Pam Club Modica si è presentata a Lamezia scegliendo Ghisleni in palleggio e Di Cecca opposta, Presicce e Caschetto schiacciatrici, Ciotoli e Corallo al centro, Pietrangeli libero. Il tecnico Guzzo ha schierato la neopromossa calabrese con Tosheva in regia in diagonale con Filò, al centro Pichierri e Salvi, in banda Aprea e David con Gentile libero.

Nel primo set la formazione modicana soffre troppo in ricezione e non trova sbocchi in attacco contro il muro lametino che diventa a tratti invalicabile. Nel secondo parziale la riscossa modicana: coach Bertocco tesse un interessante trama di battute tattiche che mettono in difficoltà le padrone di casa costrette a fare poi scelte d’attacco ben contenute dal muro e dall’organizzazione difensiva delle biancorosse. Ghisleni chiama spesso in causa una Di Cecca scatenata in attacco, Presicce e Caschetto firmano punti importanti in attacco, Ciotoli e Corallo toccano un numero considerevole di palloni a muro, mentre il libero Pietrangeli registra al meglio il reparto difensivo modicano. Sembra fatta, ma in più occasioni le lametine annullano le occasioni modicane di chiudere il parziale e dopo aver recuperato in extremis anche un pallonetto della Di Cecca che sembrava aver chiuso il set, riescono ad aggiudicarsi la seconda frazione di gioco per 30-28.

Terzo set fotocopia del secondo, modicane a grande livello, lottano punto a punto, a lungo conducono nel punteggio, ma le lametine rimangono a galla anche grazie ad una prova strepitosa del libero Gentile, poi un attacco di Filò ed un errore delle iblee consegnano la vittoria alle lametine contro una PVT Pam Club Modica che esce a testa alta dal campo della capolista dopo aver sfiorato il colpaccio sia nel secondo che nel terzo parziale.

Intanto dopo Brindisi che ha rinunciato a partecipare al campionato già alla prima giornata, si è aggiunto anche il ritiro dell’Orion Napoli, società neopromossa che aveva finora ben figurato in questa prima fase di stagione. In attesa degli sviluppi ufficiali dopo l’esame federale della situazione, si può dunque prevedere una sola ulteriore retrocessione, ma la lotta per restare in B1 è ancora molto aperta con tutto il girone di ritorno da disputare e gli scontri diretti ancora fondamentali per determinare l’esito definitivo della contesa. Solo una serie di considerazioni formali che non devono certo riguardare il team modicano che deve continuare a lavorare per crescere ancora nella seconda parte del campionato.

La PVT Pam Club Modica di coach Rossano Bertocco resta così in attesa di conquistare i primi punti importanti del nuovo anno. Non sono bastate infatti tre buone prove con tre squadre di alto livello, Marsala, Valenzano e Lamezia, con cui la formazione modicana ha comunque mostrato grandi progressi in tutti i settori. Le giovani modicane del presidente Garofalo torneranno in campo sabato prossimo al PalaRizza per l’ultima giornata di andata contro un’altra delle corazzate del campionato, il Rota Mercato S. Severino.



rtm
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2009, 11:44

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La PVT Pam Club Modica chiude il girone d’andata in casa con Mercato S. Severino
La formazione biancorossa affronta sabato alle 18.00 al PalaRizza la corazzata campana






Giro di boa: la PVT Pam Club Modica è chiamata sabato ad affrontare l’ultima giornata di andata del girone D della serie B1 femminile sfidando la corazzata Yinglitaly Rota Mercato S. Severino, formazione campana costruita con il chiaro intento di puntare alla promozione nella serie superiore. Le modicane di coach Rossano Bertocco restano ancora in attesa di conquistare i primi punti importanti del nuovo anno. Non sono bastate infatti tre buone prove con tre squadre di alto livello, Marsala, Valenzano e Lamezia, con cui la formazione modicana ha comunque mostrato grandi progressi in tutti i settori dimostrando di fatto di poter giocare alla pari con tutte le altre squadre del girone.

La strada verso la salvezza intanto è diventata leggermente meno ripida per l’ufficialità del ritiro dell’Orion Napoli, società neopromossa che aveva finora ben figurato in questa prima fase di stagione. La defezione della società napoletana ha comportato la cancellazione di tutti i risultati delle partite disputate dalla stessa ed ha riformulato la classifica decretando una sola ulteriore retrocessione, visto anche il ritiro ad inizio campionato del Brindisi.

La lotta per restare in B1 è ancora aperta visto tutto il girone di ritorno da disputare e gli scontri diretti ancora fondamentali per determinare l’esito definitivo della contesa, ma con il Rossano a quota undici punti ampiamente in zona sicurezza, dovranno particolarmente fare attenzione proprio le modicane attualmente decime a quota sette punti ed il Messina che insegue a due lunghezze di distanza, con cinque punti di vantaggio sul fanalino di coda Montesilvano tornato intanto a quota zero.

Considerazioni formali che non devono riguardare il team modicano che deve continuare a lavorare per crescere ancora nella seconda parte del campionato, cercando di chiudere al meglio il girone d’andata in casa con la corazzata campana che arriverà a Modica per cercare di strappare punti fondamentali nella corsa alla zona più alta della classifica.

“Per noi ogni partita diventa occasione e motivo di crescita, anche se come nelle ultime partite siamo chiamate ad affrontare squadre di alta classifica – spiega Giulia Caschetto, giovanissimo talento classe 1991 della PVT Pam Club Modica – Siamo una squadra molto giovane che sta crescendo di partita in partita, a volte pecchiamo di continuità oppure non riusciamo ad esprimerci contemporaneamente tutte al massimo, ma siamo consapevoli del grande lavoro che stiamo facendo e dei miglioramenti che abbiamo fatto. L’importante è non fermarsi e provare a fare sempre meglio”.

Il compito però con la Yinglitaly Rota Mercato S. Severino sarà davvero proibitivo: il club campano ha affidato a coach Piscopo una compagine in grado di puntare alla promozione rinnovandola completamente rispetto alla scorsa stagione. La regia sarà affidata a Stanga in diagonale con la scatenata opposta Sollo, in banda due martelli di gran prestigio come Pierantoni e Paolini, al centro Martino e Virginia Spataro, nell’ultima stagione proprio a Modica. Il libero sarà Porzio, giocatrice di talento nel ruolo con esperienze in serie A, anche se nel corso del campionato è stata impiegata anche da schiacciatrice con Castiello come alternativa nel ruolo. Una vera e propria corazzata in arrivo a Modica con il preciso intento di riscattare l’ultima debacle casalinga con il S. Giorgio che ha rallentato la corsa delle campane verso la zona più alta della classifica.

La PVT Pam Club Modica proverà dunque ad ostacolare la marcia della favorita corazzata campana cercando di mettere in mostra gli importanti miglioramenti dell’ultimo periodo nonostante qualche defezione e le non perfette condizioni fisiche di qualche elemento che non hanno permesso alla squadra di lavorare a pieno organico nel corso della settimana. Appuntamento sabato 24 gennaio alle 18.00 al PalaRizza, nello stesso turno riposeranno Rossano e Valenzano, mentre il Messina ospiterà la capolista Lamezia, il Marsala farà visita al Potenza, il Pontecagnano affronterà in casa il Montesilvano ed il Soverato proverà a fermare il momento positivo del S. Giorgio del Sannio.


 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2009, 15:55

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La PVT Pam Club Modica chiude il girone d’andata strappando un set al S. Severino
Buona prova modicana con la corazzata campana ed esordio della quindicenne Rendo
PVT PAM CLUB MODICA-YINGLITALY ROTA SSEV.SA 1-3

20/ 25
16/ 25
26/ 24
16/ 25


La PVT Pam Club Modica chiude l’andata del girone D della serie B1 in maniera positiva nonostante la sconfitta nell’ultima giornata: un set strappato alla corazzata campana Mercato S. Severino, gli applausi del pubblico del PalaRizza a fine gara, quattro parziali giocati a buon livello nonostante una situazione di emergenza con alcune giocatrici in non perfette condizioni fisiche e l’esordio in B1 della quindicenne Arianna Rendo, ennesimo prodotto interessante del vivaio modicano.

Pur con la defezione a lungo termine di Zambelli, l’assenza forzata di Denaro e le precarie condizioni fisiche di Ciotoli, ferma per tutta la settimana a causa di un virus intestinale, e della Di Cecca, recuperata solo in extremis per un problema alla schiena, la PVT Pam Club Modica ha tenuto testa per quattro set al Yinglitaly Rota Mercato S. Severino, team costruito con il chiaro intento di puntare alla promozione nella serie superiore. Buona prova delle modicane di coach Rossano Bertocco che però restano ancora in attesa di conquistare i primi punti importanti del nuovo anno.

“Purtroppo non arriva ancora il risultato positivo che riesca a sbloccare del tutto la squadra nonostante gli evidenti progressi rispetto all’inizio della stagione – spiega il tecnico della PVT Pam Club Modica, Rossano Bertocco – Siamo sulla buona strada, siamo riusciti ad alzare notevolmente il livello delle nostre prestazioni, dobbiamo solo conquistare qualche risultato significativo e trovare la giusta continuità di rendimento per tutto l’arco della gara. L’obiettivo salvezza è alla nostra portata, dobbiamo però lavorare ancora con grande dedizione per continuare a costruire il futuro di questa squadra”.

Nel primo set con il Mercato S. Severino la PVT Pam Club Modica comincia con il piede giusto mettendo sotto pressione la formazione ospite che dopo essere stata in svantaggio per 11-6 nella fase iniziale reagisce progressivamente e nella parte finale della frazione di gioco sorpassa le biancorosse aggiudicandosi il parziale per 25-20. Il tecnico veneto della formazione modicana schiera Ghisleni in regia e Di Cecca opposta, Presicce e Caschetto schiacciatrici di banda, Corallo e Ciotoli al centro con Pietrangeli libero. Piscopo sceglie la sua formazione più competitiva e scende in campo con Stanga in diagonale con Sollo, al centro Martino e l’ex di turno Virginia Spataro, in posto 4 Pierantoni e Paolini con Porzio libero, impiegando spesso sia Castiello che Iannone per il giro di seconda linea.

Nel secondo set le modicane non riescono ad ingranare la marcia giusta e soffrono per tutto il parziale senza riuscire a prendere le misure giuste alle avversarie: non incidono nel bilancio nemmeno gli inserimenti di Cavarra in palleggio e di Saltalamacchia in seconda linea, il Mercato S. Severino concede il bis per 25-16.

Coach Bertocco nella terza frazione di gioco concede inizialmente una pausa a Ciotoli e fa esordire la quindicenne Arianna Rendo, ennesimo prodotto del vivaio modicano, classe 1993, cresciuta grazie alle attente cure di Carmela Lauretta, coach della PVT Arte Orto Modica di serie C, approdata in biancorosso grazie allo storico accordo tra la Pro Volley Team e la US Volley Modica proprio per favorire lo sviluppo delle giovani promesse locali.

Il parziale è tiratissimo, punto a punto, con grande spettacolo e volley di buon livello da parte di entrambe le squadre, nonostante la scadente e presuntuosa direzione arbitrale di una coppia inadeguata di direttori di gara che rappresentano l’unica nota stonata della serata riuscendo a scontentare tutti con decisioni cervellotiche e grossolani errori pur in un clima di grande sportività e correttezza tra le due formazioni in campo.

La formazione biancorossa trova per tutto il set la giusta continuità: Ghisleni distribuisce senza dare punti di riferimento alle avversarie, Corallo diventa una spina nel fianco per le campane con una serie di attacchi vincenti, Di Cecca stringe i denti nonostante le non perfette condizioni fisiche e mette punti importanti, Pietrangeli diventa protagonista in difesa, mentre Caschetto assicura il suo contributo offensivo e la rientrata Ciotoli sigla due muri fondamentali. Tocca però a Presicce, best scorer del match alla fine con 19 punti, a firmare la vittoria del parziale (26-24 per le modicane) con due battute in salto che smantellano la ricezione ospite.

Nel quarto set le modicane tengono testa alla corazzata campana fino al 14-16, poi non riescono più a tenere il ritmo e cedono il match al S. Severino raccogliendo comunque il meritato applauso del PalaRizza per una prova determinata e di buona qualità.

La PVT Pam Club Modica osserverà adesso due turni di riposo, poi tornerà in campo il 14 febbraio sempre al PalaRizza per il confronto decisivo in chiave salvezza con il Messina, anche se il ritiro del Napoli dopo quello del Brindisi ed i sette punti di vantaggio attuali sul Montesilvano garantiscono già un buon margine di sicurezza per le modicane.


ufficio stampa PVT Modica

 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2009, 16:02

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


PVT Pam Club Modica: sabato sfida chiave per la salvezza in casa con il Messina
La formazione modicana cerca punti importanti per consolidare le distanze in graduatoria






Dopo aver collezionato una serie di prestazioni meritevoli senza conquistare però punti in questo inizio di 2009, la PVT Pam Club Modica si presenta sabato alle 18.00 al PalaRizza davanti al proprio pubblico con grande determinazione per affrontare al meglio il Messina in una partita che ha tutte le caratteristiche per essere una vera e propria sfida in chiave salvezza, anche se entrambe le formazioni hanno un discreto margine di sicurezza nei confronti del Montesilvano, fanalino di coda, attualmente candidato alla retrocessione.

La PVT Pam Club Modica ha infatti chiuso l’andata del girone D della serie B1 femminile con una buona prova strappando un set alla corazzata campana Mercato S. Severino, seria candidata alla promozione, meritando gli applausi convinti del pubblico che hanno sottolineato la grande crescita sia a livello tecnico che agonistico della squadra allenata da Rossano Bertocco. Dopo il giro di boa del girone d’andata la formazione biancorossa ha poi effettuato in pratica due turni di riposo, uno per la conclusione della prima metà del campionato, il secondo per il ritiro dal girone D dell’Orion Napoli.

L’It.Com Messina, già superato all’andata in quattro set in trasferta dalle modicane, ha affrontato nell’ultimo turno proprio il Mercato S. Severino subendo una netta sconfitta in soli tre parziali. Nel frattempo la formazione peloritana ha perso la schiacciatrice David che si è accasata alla capolista Lamezia ed ha effettuato un cambio in panchina con Svetlana Safronova al posto di Cesare Pellegrino. “Non dobbiamo pensare agli altri, dobbiamo solo badare a noi stesse ed al nostro gioco, tenendo sempre alto il livello d’attenzione e sfruttando al meglio tutte le occasioni che si presenteranno – spiega il libero romano della PVT Pam Club Modica, Federica Pietrangeli – Le buone prestazioni degli ultimi turni con formazioni quotate ci devono stimolare per provare a fare ancora meglio. Abbiamo fatto un buon passo in avanti come squadra, siamo cresciute molto, ma non abbiamo sfruttato del tutto l’occasione di fare risultato pieno ed ora è arrivato il momento di prenderci le giuste soddisfazioni”.

Sabato toccherà dunque anche a tutti i tifosi ed agli appassionati modicani sostenere al massimo la squadra impegnata in un delicato confronto salvezza. Per le giovani atlete della formazione modicana dunque un‘occasione in più per riuscire a conquistare del tutto il cuore dei tifosi della Contea: “Siamo in crescendo, la fiducia sale, vogliamo continuare sulla strada segnata negli ultimi turni, cercando di offrire però una prestazione più continua ed un rendimento tale da permetterci di puntare alla vittoria – spiega Anna Maria Presicce, schiacciatrice della PVT Pam Club Modica – Dobbiamo mettere a frutto tutto il lavoro che abbiamo sviluppato in tutti questi mesi cercando di non sentire troppo la pressione del confronto diretto, disputando una gara al massimo delle nostre capacità”.

La formazione biancorossa per riprendere il giusto ritmo in chiave agonistica dopo il doppio turno di riposo ha effettuato un test positivo in amichevole con il Priolo, formazione che lotta per i play-off nel proprio girone di serie B2. Con il Messina la formazione modicana dovrà inseguire una vittoria da tre punti per allontanarsi ancora di più dalla zona più calda della classifica. Il compito però non sarà agevole, le peloritane si giocheranno gran parte delle carte rimaste a propria disposizione nel match del PalaRizza, mentre la PVT Pam Club Modica dovrà dimostrare di aver ormai compiuto un definitivo salto di qualità.

Laconico il commento del tecnico delle modicane Rossano Bertocco: “Conta solo vincere, non dobbiamo commettere falsi passi, ma soprattutto voglio finalmente vedere in campo quello per cui stiamo lavorando da mesi e mesi, senza alibi o giustificazioni, senza sottovalutare l’avversario, gestendo al meglio le fasi delicate del confronto”.

La PVT Pam Club Modica scenderà dunque in campo sabato 14 febbraio alle 18.00 al PalaRizza alla ricerca del bottino pieno in chiave salvezza.



ufficio stampa PVT Modica
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2009, 19:23

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La PVT Pam Club Modica si aggiudica in soli tre set la sfida salvezza con il Messina
La formazione modicana vola meritatamente verso la salvezza salendo a quota 10 punti

PVT PAM CLUB MODICA – IT.COM MESSINA 3 – 0




PVT PAM CLUB MODICA: Caschetto 7, Ciotoli 7, Di Cecca 9, Presicce16, Ghisleni 2, Corallo 12, Paolino 1, Pietrangeli (L), n.e. Cavarra, Saltalamacchia, Cavallo e Rendo, all. Bertocco.

IT.COM MESSINA: Mercieca 1, Angelova 5, Dimitrova P. 7, De Francesco, Marcini 5, Letizia, Dimitrova M. 9, Azzolina 7, Pellicane, Aloise (L), all. Safronova.
ARBITRI: Spinnicchia e Nasca di Catania.
PARZIALI: 25/20, 26/24, 25/20.



MODICA. Importante vittoria della PVT Modica che batte in tre set Messina e fa un passo avanti verso la salvezza con largo anticipo. Bertocco ha problemi di formazione e solo in extremis riesce a recuperare alcune giocatrici acciaccate. Le ragazze di coach Bertocco sono state brave a gestire in maniera impeccabile le fasi cruciali della contesa. Un successo che fa salire a quota 10 punti in classifica le biancorosse che hanno così un margine più che consistente per ottenere con merito la salvezza obiettivo principale della società modicana. Montesilvano, infatti, è ormai distante 10 lunghezze.


 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2009, 14:06

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Volley, campionato di B-1 femminile
Pvt MODICA in casa con il Pontecagnano
Match difficile per le modicane





Dopo la brillante vittoria in soli tre set con Messina a cavallo tra i due turni di riposo per i ritiri di Napoli e Brindisi, la PVT Pam Club Modica torna in campo sabato prossimo alle 19.00 al PalaRizza per la quarta giornata di ritorno del girone D di serie B1 femminile contro la temibilissima corazzata campana del Cogemal Pontecagnano che all’andata non ha lasciato spazio alla giovane formazione modicana del presidente Enzo Garofalo.

La PVT Pam Club Modica di coach Rossano Bertocco si presenta alla sfida di sabato con la vice-capolista Pontecagnano dopo aver superato senza patemi il Messina nella sfida decisiva in chiave salvezza che ha portato le modicane a quota dieci punti, assicurando un margine di sicurezza praticamente blindato nei confronti delle dirette concorrenti. Di fatto raggiunto l’obiettivo stagionale, la giovane formazione modicana si dovrà dedicare ad una crescita progressiva in chiave futura, sia a livello individuale che di squadra, cercando di togliersi ancora qualche soddisfazione importante lungo il percorso.

“La soddisfazione per la vittoria con Messina e per i punti importanti che ci permettono di non guardare con affanno la zona salvezza sono stati archiviati dopo la giusta e doverosa considerazione degli sforzi fatti unitamente da tutti, società, staff e squadra, per riuscire a raggiungere l’obiettivo – ha commentato il direttore generale della PVT Pam Club Modica, Bartolo Ferro – Adesso puntiamo a costruire quello che sarà il nostro futuro consapevoli degli ulteriori margini di crescita di questo gruppo anche in questo girone di ritorno, con la giusta fiducia, ma senza pressioni deleterie. Il compito contro corazzate come le prossime tre avversarie è sicuramente proibitivo, ma il percorso è ancora lungo ed avremo modo di toglierci ancora qualche piccola importante soddisfazione”.

La giovanissima formazione modicana aprirà infatti con la vice-capolista Pontecagnano, un triduo di confronti proibitivi contro tre squadre in piena lotta per conquistare un posto che conta in graduatoria, tra promozione diretta e play-off. Sabato alle 19.00 al PalaRizza le biancorosse ospiteranno infatti una Cogemal seconda in classifica reduce dalla netta vittoria casalinga con il Valenzano, poi faranno visita al Lorelei Potenza che non può più permettersi passi falsi se vuole restare nell’elite del girone, infine ospiteranno un Soverato che attualmente occupa la terza posizione. Tre confronti in cui all’andata la PVT Pam Club Modica non è riuscita a conquistare nemmeno un set, per poi subire anche la sconfitta interna con il San Giorgio del Sannio prima di mettere in carniere punti importanti in chiave salvezza prima con Rossano e poi con Montesilvano.

Il compito di sabato è dunque altamente proibitivo per la giovane formazione modicana che si presenta al match con la vice-capolista dopo un ulteriore turno di riposo, per il forfait iniziale del Brindisi, e con qualche difficoltà di organico per le non perfette condizioni fisiche di alcune atlete monitorate dallo staff medico e dal fisioterapista Giorgio Pisana. La Cogemal Pontecagnano, formazione costruita senza dubbio per puntare al salto di categoria, si è ulteriormente rinforzata nell’ultimo periodo con gli arrivi della centrale Di Cristo e della schiacciatrice Escher dal Napoli. Il tecnico Jimenez avrà così a disposizione un ampia gamma di scelta, ma dovrebbe schierare almeno inizialmente l’estro e la grande qualità di palleggio di Picerno in diagonale con Romanò, ex serie A1 e punta di diamante dell’organico campano, al centro la coppia Di Cristo e Abbruzzo, in posto 4 Kostadinova e Franco, con Fattaccio ed Escher alternative nel ruolo, mentre il libero dovrebbe essere Placella al posto dell’infortunata Spaccarotella.

“Giochiamo contro una delle prime della classe ed ovviamente il pronostico è del tutto chiuso, ma come sempre andremo in campo cercando di fare il massimo e se le nostre avversarie ci concederanno qualcosa saremo pronte a sfruttarlo – spiega Arianna Paolino, giovane schiacciatrice classe 1990, cresciuta nel florido vivaio della Pro Volley Team – Per noi questo è un anno importante di crescita, siamo migliorate molto sia individualmente che a livello di squadra, abbiamo praticamente raggiunto la salvezza, ma vogliamo ancora continuare a migliorare”.

La PVT Pam Club Modica sarà dunque impegnata sabato alle 19.00 al PalaRizza con la vice-capolista Cogemal Pontegnano in un quarto turno di ritorno che vedrà riposare il Messina ed il Soverato. Il Rossano farà invece visita al Montesilvano per ritrovare la strada della vittoria, il S. Giorgio del Sannio cercherà di fermare la strada della capolista Lamezia, mentre il Rota S. Severino proverà a rimettersi in corsa promozione sfidando il Marsala e Valenzano ospiterà Potenza in un match interessante in chiave play-off.



giornalediragusa
 
Web  Top
luigicalvo
view post Posted on 26/2/2009, 15:56




ottimo bella notizia mi fa piacere...perchè tenere la b-1 una serie così difficile non è semplice..
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 12:16

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


B1 femminile

La corazzata Pontecagnano batte una buona PVT Modica





Buona prova nonostante la sconfitta con la seconda in classifica, la corazzata Cogemal Pontecagnano, di una PVT Pam Club Modica ordinata in tutti i reparti che ha mostrato una buona crescita in attacco con Presicce e Caschetto in buona evidenza e ha forse solo peccato di inesperienza nel gestire le fasi cruciali dei tre parziali vinti poi dalle campane nonostante un sostanziale equilibrio di fondo. Nei rush finali dei tre set la maggior concretezza ed esperienza del Pontecagnano, ben gestito in regia da Picerno, hanno permesso alle seconde della graduatoria del girone D della B1 femminile di portare a casa il risultato pieno.

Dopo la sconfitta nella prima di un trittico proibitivo di gare, la giovane formazione modicana di coach Bertocco resta così ferma a dieci punti in graduatoria in piena zona sicurezza nella corsa verso la salvezza e nella prossima turno dovrà affrontare in trasferta un Potenza in ripresa che in questo turno ha superato il Valenzano al tie-break.


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2009, 18:35

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La PVT Pam Club Modica ospite di una Lore Lei Potenza in cerca di punti play-off
La formazione modicana affronta in trasferta il secondo impegno di un trittico proibitivo






Dopo aver ceduto onorevolmente con una discreta prestazione sul proprio campo con la seconda della classifica, la Cogemal Pontecagnano, la PVT Pam Club Modica trova sulla sua strada nel diciottesimo turno del girone D della serie B1 femminile una ostica Lore Lei Potenza che continua a credere nell’obiettivo minimo play-off dopo aver violato nell’ultima giornata il campo del Valenzano al tie-break.

Un arduo compito per la giovane formazione modicana allenata da Rossano Bertocco contro una delle formazioni in partenza più quotate del girone D: le lucane attualmente seste a quota 25 punti inseguono infatti la capolista Lamezia con dieci punti di distacco e si trovano a quattro punti dalla zona play-off, inseguendo il Soverato prossimo avversario interno della Pro Volley Team, al momento terzo con 29 punti, ma con un turno in più da disputare così come la capolista ed altre formazioni coinvolte nella lotta ad alta quota.

Nel diciottesimo turno di campionato la giovane formazione iblea andrà a Potenza con la consapevolezza di aver già raggiunto in teoria l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza, ma con la giusta determinazione per affrontare una serie di impegni sulla carta proibitivi: Potenza e Soverato in primis, ma anche S. Giorgio in trasferta e Rossano in casa, prima dell’incontro a Montesilvano che chiuderà un ciclo di partite significative.

Fino ad ora il rendimento del giovanissimo gruppo della PVT Pam Club Modica è stato altamente soddisfacente: le biancorosse hanno formalmente archiviato la pratica salvezza ed hanno risposto con una crescita progressiva di squadra ed importanti miglioramenti individuali ai tanti addetti ai lavori che inizialmente non credevano nell’organico modicano. Un organico tutto under 23 costruito senza nomi altisonanti, con l’unico obiettivo salvezza per la classifica e con un progetto di crescita rivolto al futuro: alcune giocatrici dovevano riscattare la retrocessione nel campionato precedente, altre dovevano dimostrare di poter essere determinanti nel proprio ruolo, per altre ancora dopo qualche stagione in panchina doveva essere la stagione per dimostrare di valere un posto da titolare nella categoria, per le più giovani la necessità di saper valere in maniera continua un posto da titolare con responsabilità importanti ed ampi margini di crescita. Così è stato, la lungimiranza e la fiducia della società sono state premiate grazie al gran lavoro coordinato da tutto lo staff tecnico guidato da coach Rossano Bertocco e dalla conseguente crescita progressiva di tutte le atlete, sia dal punto di vista tecnico che di squadra. Adesso è arrivato il momento di togliersi ancora qualche soddisfazione lungo la strada, gli ultimi nove turni del girone D della serie B1 femminile saranno un test importante per verificare un’ulteriore possibilità di crescita di tutto l’organico, con ulteriori picchi di miglioramento a livello individuale.

La Pm Lore Lei di coach Nino Gagliardi cercherà con la PVT Pam Club Modica punti importanti per assestarsi nelle zone alte della classifica: le padrone di casa hanno le loro certezze in Mascaro in posto 4, Carrozzo e Sarcina al centro, oltre al libero Ligrani, alla buona diagonale formata dalla palleggiatrice Fiore con l’opposta mancina Pericolo, con la schiacciatrice Torrisi, ex di turno, oppure Alexandrova a completare l’organico. Un impegno dunque davvero difficile per la giovane formazione modicana che si presenterà a Potenza comunque con l’obiettivo di ben figurare e di provare a confermare il suo continuo progresso di crescita.




RTM
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2009, 17:28

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


La PVT Pam Club Modica non riesce a contrastare in trasferta la Lore Lei Potenza
La formazione modicana cede in soli tre set in casa delle lucane che inseguono i play-off






Nella diciottesima giornata del girone D della serie B1 femminile un’abulica PVT Pam Club Modica non è riuscita a contrastare adeguatamente una Lore Lei Potenza che con i tre punti conquistati continua a credere nell’obiettivo minimo play-off.

Prestazione incolore in terra lucana della giovane formazione modicana di coach Rossano Bertocco che ha ceduto in soli tre parziali contro una delle formazioni in partenza più quotate del girone D, attualmente quinta a quota 28 punti a sole quattro lunghezze dalla zona play-off, ovvero dal Soverato prossimo avversario interno della Pro Volley Team.

Nel primo parziale la PVT Pam Club Modica è scesa in campo con la capitana Ghisleni in regia in diagonale con l’opposta Di Cecca, Caschetto e Presicce schiacciatrici di banda, Corallo e Ciotoli al centro con Pietrangeli libero. Il tecnico delle lucane Gagliardi ha invece schierato la Lore Lei con Fiore in palleggio con la mancina Pericolo opposta, Carrozzo e Sarcina centrali, Mascaro e Alexandrova schiacciatrici con Ligrani nel ruolo di libero.

La formazione modicana ha cominciato bene il confronto tenendo inizialmente testa alle padrone di casa, poi già dall’uscita dal campo sul 9-7 per le lucane di Caschetto per un leggero malessere, le biancorosse hanno cominciato ad abbassare inspiegabilmente il proprio livello di gioco con una serie di errori gratuiti in tutti i fondamentali, oltre a troppe invasioni a rete, aprendo la strada al successo nel primo set delle padrone di casa.

Confermata nel secondo set la diciottenne Paolino come schiacciatrice, Bertocco ha scelto di schierare Caschetto nel ruolo di opposta per Di Cecca, ma le modicane non hanno mai innestato la marcia giusta per tutto il parziale subendo le battute vincenti delle lucane e non riuscendo a registrare un efficace gioco d’attacco. Nel terzo set, con Presicce fuori e Di Cecca di nuovo opposta, le biancorosse hanno inizialmente provato a reagire, ma è stato solo un fuoco di paglia: ancora errori su errori, una ricezione poco continua, muro e difesa sotto gli standard abituali, oltre alla sterilità dell’attacco biancorosso, hanno di fatto consentito alle lucane di chiudere il match e conquistare tre punti fondamentali.

Poco o nulla da salvare nella prestazione delle modicane se non il discreto innesto in corso d’opera della giovane Paolino, sette punti personali con un muro vincente al termine dell’incontro, ed un notevole passo indietro rispetto alle gare immediatamente precedenti sia a livello di squadra che individualmente.

“Non vogliamo fare drammi per una prestazione non certo all’altezza delle possibilità della squadra, per questo ci aspettiamo che si riprenda subito a lavorare con la giusta voglia di rimettersi in carreggiata per tornare a mostrare i miglioramenti già evidenziati a più riprese nel corso della stagione – commenta il direttore generale della Pro Volley Team, Bartolo Ferro – Pensiamo solo a voltare pagina in maniera immediata”.

La PVT Pam Club Modica sarà chiamata ad un pronto riscatto già nelle prossime proibitive partite con Soverato, in casa, e San Giorgio del Sannio, in trasferta, prima di affrontare al PalaRizza il Rossano e nella trasferta più lunga il fanalino di coda Montesilvano.



RTM
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2009, 16:14

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Volley serie B1 femminile

La Pvt Modica al “PalaRizza”, con Soverato gara proibitiva





Modica – Dopo l’opaca prestazione di sette giorni fa sul campo del Potenza, la Pvt Pam Club Modica torna fra le mura amiche per ospitare il Frigocarni Soverato nel match valido come diciannovesima giornata del campionato di serie B1 femminile di volley.

Le ragazze di Rossano Bertocco si troveranno di fronte una delle squadre più forti del torneo che dopo un inizio stentato di stagione ha ritrovato i ritmi giusti e viaggia in terza posizione in classifica non avendo perso del tutto le speranze di approdare direttamente nella serie superiore.

Chiaro, dunque, che il sestetto reggino verrà a Modica con l’intendo di fare bottino pieno consapevole del fatto che per raggiungere il proprio obiettivo non può concedersi passi falsi. L’incontro di sabato contro il sestetto calabrese, (inizio alle ore 19) chiuderà un trittico di gare difficilissime per la formazione biancorossa che spera di chiudere matematicamente al più presto il discorso che riguarda la salvezza.

Quattro le ex di turno nel match tra il sestetto modicano e quello calabrese. Tra le file ospiti, infatti, militano Simona Rotondo con un recente passato tra le fila del sodalizio biancorosso e Fabiola Iazzetti alla corte del Presidente Enzo Garofalo fino alla scorsa stagione. Nel sestetto modicano invece le ex saranno Mariangela Di Cecca a Soverato due stagioni fa e Claudia Ciotoli che ha vestito la maglia calabrese qualche stagione prima. “Se dobbiamo guardare la classifica - commenta il Presidente Enzo Garofalo – il pronostico è tutto per il Soverato.

Noi dobbiamo continuare a crescere – continua – provando magari a non incappare in prestazioni qualitativamente negative come l’ultima con Potenza. Dal confronto contro il Soverato – conclude – ci aspettiamo un pronto riscatto quantomeno a livello di giusto atteggiamento in campo, perché siamo una formazione giovane, costruita in prospettiva che deve dare il massimo in ogni occasione”.


Claudio Abbate
ilgiornalediragusa

 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2009, 23:50

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Un’orgogliosa PVT Pam Club Modica lotta per due set prima di cedere con Soverato 0-3
Pur senza l’infortunata Presicce le modicane non sfigurano contro la terza in graduatoria






Orgogliosa, ordinata, ben organizzata, a tratti anche estremamente efficace anche a livello offensivo, per almeno due set la PVT Pam Club Modica del presidente Enzo Garofalo si è espressa a buoni livelli contro la terza della graduatoria nella diciannovesima giornata del campionato di serie B1 pur dovendo rinunciare già in partenza alla schiacciatrice Presicce, a riposo precauzionale per un risentimento muscolare.

Nonostante l’assenza di uno dei suoi principali terminali offensivi di questa stagione, la Pro Volley Team Modica è scesa in campo sabato con la consapevolezza di voler riscattare la opaca prestazione a Potenza ed ha giocato una buona gara, con un secondo set di alto livello, pur cedendo in tre soli parziali con un Frigocarni Soverato candidato quantomeno alla conquista dei play-off ed ancora in lotta per la promozione diretta.

“Una prestazione a tratti soddisfacente in cui abbiamo saputo esprimere una buona qualità di gioco contro una delle formazioni migliori del nostro girone – commenta a fine gara il giovane talento della Pro Volley Team Modica, Giulia Caschetto – Siamo consapevoli di essere migliorate molto nel corso della stagione, ma allo stesso tempo sappiamo di dover tenere ancora i piedi per terra per continuare a crescere sotto tutti i punti di vista. La squadra oggi ha giocato abbastanza bene, dobbiamo forse trovare maggiore continuità ed evitare qualche pausa lunga di gioco come nel black-out all’inizio del terzo parziale, ma possiamo ancora toglierci qualche soddisfazione importante da qui al termine”.

Nel match, come sempre brillantemente arbitrato dalla coppia formata da Davide Di Dio Perna e Vincenzo Emma, contro la formazione calabrese guidata da coach Montemurro la Pro Volley Team Modica è così scesa in campo con una formazione inedita, confermando nel ruolo di schiacciatrice al posto dell’infortunata Presicce, la diciottenne Arianna Paolino, prodotto del vivaio PVT, che aveva già ben figurato nell’ultima uscita. Coach Bertocco ha così schierato la capitana Ghisleni in regia in diagonale con l’opposta Di Cecca, al centro Ciotoli e Corallo, in banda la coppia di giovani talenti del vivaio, Caschetto e Paolino, con Pietrangeli libero nonostante il persistere di un problema al polso sinistro.

Il Soverato si è presentato a Modica schierando la novità Erbetta in palleggio in diagonale con l’opposta russa naturalizzata Savostianova, giocatrice possente con un curriculum di tutto rispetto in A2 ed una promozione sfiorata nella passata stagione con la maglia di Aversa. Coppia di tutto rispetto al centro: Scilipoti e Vanni, ultime esperienze con Milano e S. Vito in A2, con la ex biancorossa Simona Rotondo come terza opzione impiegata poi negli ultimi punti della gara. Schiacciatrici Delfino e Spassova, libero Fabiola Iazzetti che nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia modicana.

L’inizio della gara è in equilibrio, Caschetto trova buoni varchi offensivi ben servita dalla capitana Ghisleni, Di Cecca è ben presente in attacco e Paolino mette a segno addirittura una battuta vincente, ma non basta contro le ospiti che trovano in Savostianova e nei muri di Vanni quella spinta in più per aggiudicarsi il parziale. La seconda frazione di gioco è ancora più avvincente: la Pro Volley Team Modica risponde colpo su colpo alle calabresi, Ciotoli fa sentire la sua presenza a muro, Corallo va a segno con la fast, una battuta più efficace mette sotto pressione la ricezione ospite, mentre Pietrangeli si esalta con un paio di recuperi difensivi importanti. Nel rush finale però le modicane vanno spegnendosi e nel momento cruciale commettono almeno un paio di errori gratuiti che aprono la strada al successo delle ospiti. Il contraccolpo è evidente nel terzo set: la Pro Volley Team Modica cede inizialmente di schianto e lascia troppo vantaggio alle calabresi che devono solo controllare per tutto il parziale aggiudicandosi il match senza ulteriori sforzi.

L’incontro con il Soverato ha così chiuso il trittico proibitivo con formazioni di alta classifica ed apre adesso una serie di impegni che segnano per le modicane una tappa importante del cammino verso la conclusione del campionato con la speranza di poter raggiungere al più presto la salvezza. Le modicane affronteranno domenica prossima in trasferta il San Giorgio del Sannio, vera pericolosa outsider del girone, poi al PalaRizza l’altra mina vagante del girone D della B1, il Simet Rossano, ed infine si recheranno a Montesilvano sabato quattro Aprile per il confronto che dovrebbe chiudere il ciclo di partite prima di Pasqua ed in maniera definitivamente positiva anche il discorso salvezza.


RTM
 
Web  Top
67 replies since 17/10/2008, 09:37   1161 views
  Share