Calciolandia Sicilia

CALCIO FEMMINILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2011, 09:41
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Le Aquile Bagheria cadono contro la Res Roma e incassano così la prima sconfitta stagionale. Infatti nella terza giornata del Girone D del Campionato di serie A2 di calcio femminile le bagheresi sono state battute in trasferta per 3-0 dalle capitoline, che attualmente sono in testa alla classifica a punteggio pieno. Le rosanero sono tornate ad assaporare il gusto amaro della sconfitta dopo oltre un anno e mezzo dal momento che l'ultimo ko risaliva alla finale dei play-off del campionato di serie C disputatosi il 23 maggio del 2010 contro il Camaleonte. La grande ex del match, il portiere Pipitone passata quest'estate nelle file della società romana, è riuscita a mantenere la sua porta inviolata dagli assalti delle sue vecchie compagne. Tanta amarezza per mister Scalia: " Il risultato è bugiardo perché non c'è tutta questa differenza tra noi e loro. Le romane sono state brave a capitalizzare tutte le occasioni capitategli. Noi aspettiamo a breve l'innesto di tre importanti elementi, uno per reparto, che ci faranno diventare ancora più competitivi.". Domenica prossima le Aquile affronteranno in casa il Pink Sport Time di Bari. Le bagheresi cercheranno il riscatto contro le pugliesi che però finora si sono dimostrate una formazione competitiva. Domenica prende il via anche il Campionato regionale di serie C. La Conca d'Oro Monreale esordirà in trasferta contro il Marsala.
Le trapanesi l'anno scorso militavano in serie A2 e quindi rappresentano un avversario impegnativo per le ragazze guidate da Liliana Mammina. Proprio alla vigilia dell'inizio del torneo si è sbloccata la situazione relativa all'impiego del campo sportivo "Conca d'Oro". Infatti la società normanna, dopo un'estate travagliata, si era rassegnata ad utilizzare il "Comunale" di Altofonte per disputare le gare interne ma venerdì scorso è finalmente arrivata la tanto agognata disponibilità da parte dell'Audace Monreale, che gestisce l'impianto, ad ospitare le partite casalinghe delle rossoblù. La Ludos, invece, nella prima giornata giocherà al "Don Pino Puglisi" di Montelepre contro l'Acese. Per le gialloblù si tratterà in pratica di un test d'allenamento in quanto le acesi non fanno classifica.
Giovanni Di Salvo
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 08:40
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Erice. Chi ha detto che il calcio è uno sport per soli uomini? In provincia una bella realtà, in questo senso, è quella dell'Erice Entello dove c'è la volontà di dimostrare la validità dello sport, esteso anche alle donne. Lo spiega l'allenatore della società calcistica femminile Giuseppe De Caro. «Contiamo di divulgare questo sport in provincia - ci dice De Caro - che non è solo, a nostro dire, uno sport al maschile ma che è anche uno sport al femminile. Un altro obiettivo è quello di classificarsi, al termine del campionato, almeno tra le prime cinque». Giuseppe De Caro guiderà dunque la squadra in questa nuova avventura. Un "ragioniere" con la passione del pallone e un passato da calciatore. «Il mio obiettivo è quello di fare bene e far crescere queste ragazze, non solo calcisticamente - commenta - ci sono elementi in rosa di sicuro valore e che mi danno quel valore aggiunto. Oltre a mia moglie, Titti Barbera, valido portiere con esperienza, posso contare su Alessandra Strippoli, lo scorso anno in serie A2. Poi non sono da sottovalutare Cinzia Marino, Tania Bonanno, Erica Marino, Concetta Di Giovanni e tante altre ragazze che hanno qualità, volontà e voglia di emergere come Bianca Pollina che si è aggregata solo quest'anno con noi ma che già ha fatto vedere le sue qualità. Sono convinto che anche lei ci darà grandi soddisfazioni».
Il campionato è alle porte e non sarà per nulla semplice. Il 6 novembre l'atto iniziale del torneo. «Abbiamo lavorato sodo - spiega De Caro - la preparazione è iniziata il 19 settembre e fino ad adesso non ci siamo mai fermati, tutto questo per affrontare al meglio questo campionato. Penso che il 4-3-1-2 sarà il nostro modulo prevalente per affrontare le nostre avversarie. Ci sono squadre favorite, di sicuro valore, prima su tutte il Messina, l'Acese e il Pro Nissa, poi, si sa come sono le partite, si parte tutti dallo zero a zero e come uomo di sport so che tutto può succedere». Tutti si chiedono che ruolo potrà recitare l'Erice Entello in questa nuova avventura. «Spero che possa lottare per le prime posizioni e sicuramente molto dipenderà anche quello che di buono io riuscirò a trasmettere a questa squadra».
Nino Maltese
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 15:30
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


risultati il campionato di calcio femminile a 5 di serie c

Risultati Girone A

Cefalù Calcio - Nuova S.Del Golfo 2 - 11

Futsal P5 - Pro Assoro 11 - 1

Nuova Pro Nissa - Quisquinese Sabato 12 Novembre

Real Morello - Vigor Montelepre 4 - 3

Riposa: Partinicaudace



Classifica Girone A

Futsal P5 15

Nuova Pro Nissa 9*

Nuova Sportiva del Golfo 7

Pro Assoro 6

Quisquinese 6*

Partinicaudace 4

Vigor Montelepre 4

Real Morello 4

Cefalù Calcio 0

* una partita in meno



Risultati Girone B

N.B.I.Misterbianco - Le Formiche 2 - 2

Sporting Baglieri - Mario Rapisardi 2 - 8

Sportland 2000 - Mangesa Sport 0 - 2

Virtus Scicli - Vittoria Calcetto 2 - 1

Riposa: Diana C.Comiso



Classifica Girone B

Scicli 10

Vittoria 9

Mario Rapisardi 9

Diana 7

N.B.I.Misterbianco 7

Mangesa 6

Le Formiche 5

Sportland 4

Sporting Baglieri 0


risultati della prima giornata di campionato di calcio a 11 serie c



Calcio Marsala - Conca d'oro Monreale 0 - 1

Entello Erice - Aics Calcio Messina 1 - 5

Ludos - CF Acese rinviata

Pol. Nuova Pro Nissa - Rosolini 0 - 1
 
Web  Top
Forza_
view post Posted on 15/12/2011, 16:07




Primo «cin cin» della Nuova Pro Nissa nel campionato di Serie C di calcio rosa

Prima vittoria nel campionato di calcio femminile a undici di serie C per la Pro Nissa. Le ragazze nissene hanno battuto con un netto quanto inequivocabile 5-0 il Marsala riuscendo finalmente a cogliere il primo successo stagionale. Partita a senso unico, quella disputata sul campo sportivo di Petrosino, con la Pro Nissa che ha chiuso il match già nel primo tempo grazie alle reti messe a segno da Adriana Naselli, Denise Sanfilippo e Linda Buggea che ha beffato il portiere avversario con un pallonetto.
Nella ripresa, ancora Pro Nissa sugli scudi. Le ragazze nissene non si sono adagiate sugli allori, ma hanno continuato a premere sull'acceleratore riuscendo a segnare in altre due occasioni. Prima Marzia Molinari ha realizzato il quarto gol con una conclusione delle sue e, a pochi secondi dalla fine, Linda Buggea ha messo a segno il suo secondo gol di giornata coronando una prestazione maiuscola al pari di tutte le sue compagne che si sono distinte non solo in fase di possesso palla, ma anche sotto porta. Un successo che, come ha confermato Carmelo Milazzo, rappresenta un'importante iniezione di fiducia per una squadra apparsa in crescita sul piano fisico e che, anche sul piano del gioco, sta mettendo in mostra tutte le sue qualità.
Nel vittorioso confronto disputato a Petrosino contro il Marsala, la Pro Nissa ha schierato: Chiara Pilato, Cinzia Scarantino, Catia Anzalone, Lorenza Orlando, Denise Sanfilippo, Ausilia Capizzi, Ofelia Buggea, Linda Buggea, Flavia Orlando, Adriana Naselli, Marzia Molinari, Emanuela Bonomo, Rosaria Anzaldo.


lasicilai.it
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 23:46
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Chiusura d’anno con il botto per l’AiCS Calcio Messina






La compagine dello Stretto si è imposta, infatti, sul campo del Calcio Marsala con il punteggio di 0 a 3, nella sesta giornata del campionato di serie C femminile. Nonostante le numerose assenze che hanno costretto il tecnico Domenico Abate a delle scelte obbligate, l’undici giallorosso è sceso sul rettangolo di gioco marsalese fermamente intenzionato a fare proprio l’intera posta in palio. Sono andate a segno Francesca Bertino (doppietta) e Melania Andreacchio.

Si è chiuso con una vittoria il 2011 dell’AiCS Calcio Messina. La compagine dello Stretto si è imposta, infatti, sul campo del Calcio Marsala con il punteggio di 0 a 3, nella sesta giornata del campionato di serie C femminile. Nonostante le numerose assenze che hanno costretto il tecnico Domenico Abate a delle scelte obbligate, l’undici giallorosso è sceso sul rettangolo di gioco marsalese fermamente intenzionato a fare proprio l’intera posta in palio, per mettersi alle spalle la rocambolesca battuta d’arresto di Rosolini e, soprattutto, trascorrere, nel migliore dei modi, le feste natalizie.

Missione compiuta già nel primo tempo, chiuso dalle peloritane con un triplice vantaggio, frutto delle reti messe a segno da Francesca Bertino (doppietta) e Melania Andreacchio. Per la Andreacchio si è trattato della prima realizzazione con la maglia dell’AiCS Calcio. Nella ripresa, Magazzù e compagne hanno badato poi a controllare la confusa reazione delle avversarie, che si sono rese, comunque, raramente pericolose in avanti. Da sottolineare, in ogni caso, l’ottima prova fornita dal pacchetto arretrato, ben coordinato da Loredana Cardile e Silvia Giacobbe. Unica nota stonata l’infortunio occorso a Ketty Bonanno, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni. Si teme, però, un qualcosa di serio al ginocchio.

Con questi tre punti la squadra cara al patron Lillo Margareci è salita a quota 12 punti, frutto di quattro affermazioni e due sconfitte. Un ruolino di marcia soddisfacente in questo girone d’andata, che conferma quanto di buono fatto nel corso dell’intero anno. Cresce, intanto, il movimento del calcio femminile in città, grazie proprio al contagioso entusiasmo di questa società, che ha voluto riportare, nell’estate del 2010, in auge questo sport a Messina. Visti i buoni risultati, si può dire che ci stia riuscendo.

Queste, infine, le ragazze impiegate a Marsala: Armato, Bonanno, Giacobbe, Barrilà, Cardile, Andreacchio, Magazzù, Vita, Bertino, Ruggeri, Rizzo. Subentrata Milazzo. All: Domenico Abate. Vice: Pietro Comandè.




di Francesco Straface
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 10:32
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Favara. Inizierà il prossimo 15 gennaio il campionato interprovinciale di calcio a 5 femminile.
Ai nastri di partenza la Virtus Favara del presidente Alessandro Taiella.
La formazione favarese guidata dal tecnico Giuseppe Alba debutterà domenica mattina, alle ore 11, in casa ospitando la Marina 5 Porto Empedocle alla quale renderà visita poi, nel girone di ritorno, il 4 marzo prossimo.
In tutto sono sette le società che partecipano al campionato interprovinciale Acsi.
Si tratta di squadre della provincia di Agrigento e di Caltanissetta: Mussomeli, Virtus Favara, Marina 5 Porto Empedocle, J.S. Sancataldo, Naro, Santa Sofia Licata, Sport Club Delia.
Per ogni giornata ci sarà una squadra ad osservare un turno di riposo.
Questo il calendario di tutte le partite: 1ª Giornata: Sancataldo - Santa Sofia Licata, Naro - Sport Club Delia, Virtus Favara - Marina 5 P. Empedocle, riposa Mussomeli.
2ª Giornata: Santa Sofia Licata - Mussomeli, Sport Club Delia - Sancataldo, Marina 5 P. Empedocle - Naro, riposa Virtus Favara.
3ª Giornata: Sport Club Delia - Santa Sofia Licata, Virtus Favara - Mussomeli, Sancataldo - Marina 5 P. Empedocle, riposa Naro.
4ª Giornata: Santa Sofia Licata - Virtus Favara, Marina 5 P. Empedocle - Sport Club Delia, Mussomeli - Naro, risposa Sancataldo.
5ª Giornata: Marina 5 P. Empedocle - Santa Sofia Licata, Naro - Virtus Favara, Sancataldo - Mussomeli, riposa Sport Club Delia.
6ª Giornata: Santa Sofia Licata - Naro, Virtus Favara - Sancataldo, Mussomeli - Sport Club Delia, riposa Marina 5 P. Empedocle.
7ª Giornata: Sancataldo - Naro, Marina 5 P. Empedocle - Mussomeli, Sport Club Delia - Virtus Favara, risposa Santa Sofia Licata.
«Il nostro primo obiettivo - dicono i dirigenti favaresi - è quello di divertirci e fare esperienza».
Enzo Arancio
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 10:52
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Sconfitta indolore per le ragazze dell’AiCS Calcio Messina




La formazione giallorossa è stata battuta in casa (0-4) dall’Acese, compagine, però, fuori classifica avendo la squadra maggiore in A2. La squadra dello Stretto si è presentata all’appuntamento con diverse defezioni, compresa quella del capitano Antonella Magazzù; nelle tre volte nelle quali è mancata sono maturati altrettanti ko. Esordio positivo, invece, nel torneo provinciale di calcio a 5.

Si è aperto con una sconfitta “indolore” il 2012 dell’AiCS Calcio Messina nel campionato regionale di serie C femminile. La formazione giallorossa è stata battuta, infatti, in casa (0-4) dall’Acese, compagine fuori classifica avendo la squadra maggiore in A2. L’AiCS Calcio si è presentata all’appuntamento con diverse defezioni, compresa quella del capitano Antonella Magazzù; nelle tre volte nelle quali è mancata sono maturati altrettanti ko.

Passando alla cronaca, si è assistito ad un primo tempo sostanzialmente equilibrato, con poche emozioni su entrambi i fronti. L’arbitro non ha concesso, però, un rigore alle peloritane per un evidente fallo subito, in piena area, da Francesco Bertino. Ripresa dominata dalle ospiti che, dopo aver sbloccato il risultato con un gol d’applausi della Privitera, hanno preso il largo grazie alle reti di Militello, ancora Privitera, e della neo-entrata Caccamo. Dall’altra parte l’undici locale non ha dato segni di reazione, palesando, dopo l’ora di gioco, un evidente calo fisico. Non cambia, comunque, il bilancio del girone d’andata, chiuso dalla compagine dello Stretto con 12 punti all’attivo. Domenica prima sfida del ritorno, sempre al “Marullo” di Bisconte, con l’Entello Erice (fischio d’inizio ore 17).

Esordio positivo, invece, per l’AiCS Messina nel torneo provinciale di calcio a 5, nel quale le ragazze allenate da Domenico Abate hanno superato in trasferta il combattivo Team Scaletta (2-5). Tra le giallorosse sono andate a bersaglio la Bertino e Mara Armato, entrambi autrici di una doppietta. L’altra marcatura è stata propiziata da un’autorete delle joniche. Nel prossimo turno debutto interno con il temibile Valle del Mela.

AICS CALCIO MESSINA – ACESE 0-4 (primo tempo 0-0)

AICS CALCIO MESSINA: Ciarmoli, Cardile, Catalfamo, Venuti, Brizzi, Giacobbe, Vita, Andreacchio, Rizzo (69’ Barrilà), Bertino, Grosso (79’ Zanghì). All. Domenico Abate.

ACESE: Sciacca (60’ La Cava), De Pasquale (75’ Filetti), Castorina, Moshansky, Scardaci, Privitera (83’ Scaglione), Risina (79’ Battaglia), Militello (62’ Caccamo), Virgillitto, Presenti. All. Sebastiano Laniglia.

ARBITRO: La Rosa di Barcellona.

RETI: 50’ e 81’ Privitera; 57’ Militello; 87’ Caccamo.
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 21:08

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


La situazione del calcio femminile
Intervista a Gianfranco Forza, presidente del Gravina ACF

Venticinque anni fa, non era difficile che un catanese andasse abitualmente a vedere una partita di calcio femminile. Allora, Angelo Cutispoti, Gianni Prevosti e le ragazze della Jolly Componibili Catania andavano alla grande in serie A. Bastavano un paio di giocatrici forti e dietro loro si creava il vuoto: promozione in serie A, scudetto, terzo posto. Poi la squadra si trasferì a Terni e l’interesse del grande pubblico per la versione femminile dello sport più amato finì.
Oggi com’è la situazione del calcio femminile siciliano? Lo chiediamo alla persona più esperta in questo campo: Gianfranco Forza, presidente del Gravina A.C.F., da anni la squadra più importante della provincia di Catania, avendo partecipato per 12 stagioni alla massima divisione.

Il Gravina in allenamento

«Quando la Jolly Componibili Catania vinse lo scudetto, io facevo calcio femminile da due anni. All’epoca, nel 1978, c’erano appena dodici squadre in serie A e trenta divise nei campionati regionali: oggi, invece, solo a livello nazionale (tra serie A, A2 e B) si contano 93 squadre, di cui quasi una decina siciliane. A livello regionale sono 29 le squadre iscritte ai gironi siciliani. Per di più, il calcio a 5 è in crescita: da poco la FIGC ha creato dei campionati regionali; chi vince accede alle finali nazionali e noi le abbiamo vinte nel 1991 e nel 1992. Tutt’ora ci facciamo onore con una squadra formata da ex giocatrici di calcio ad 11, che si divertono di più in questi campionati meno stancanti.»
Bilancio quindi abbastanza positivo? Tutt’altro.
«Un esempio: abbiamo superato brillantemente il primo turno di Coppa Italia, ma non è facile andare avanti per motivi economici. Finché si va in Calabria, la trasferta costa poco e si può fare tranquillamente. Ogni volta che si va più a nord, però, si devono pagare tantissimi soldi. Gli sponsor non coprono tutto e … non sono Berlusconi! Quando entrano in ballo questi fattori, il divertimento passa in secondo piano: forse era meglio quando si disputavano i campionati regionali… Inoltre, nonostante sia riuscito a trovare dei buoni sponsor, ho paura a salire in serie A1. Infatti, l’iscrizione costa più di quella alla serie D di calcio maschile e noi siamo dilettanti! In più, il comune non ci ha concesso un campo in erba e ogni partita in casa devo pagare multe su multe. Infine, dobbiamo anche presentare una squadra di under 19 a livello nazionale. Questi costi sono insostenibili…»
Fortunatamente le partite giocate in campo regalano emozioni forti.
«Certamente. La stagione passata siamo partiti malissimo e abbiamo finito benissimo: alla fine dell’andata eravamo in zona retrocessione, nel girone di ritorno abbiamo totalizzato più punti di tutti, arrivando a metà classifica. Quest’anno siamo più ambiziosi: è arrivato un portiere nuovo, una mezzala veramente forte e dovrebbe aggregarsi un’algerina, che ha un po’ di problemi con il transfert: la federazione pretende che lavori, ma è giovane e non è facile trovarle un impiego [n.d.r.: l'algerina alla fine non verrà tesserata]. Ci trattano da dilettanti solo quando conviene... Comunque speriamo di arrivare tra le prime cinque.»
Una formazione del Jolly CataniaQuali sono le differenze tra una calciatrice e un calciatore?
«Tecnicamente alcune, pur essendo meno veloci e meno potenti, sono a livello di un professionista. Secondo me Gaucci sbagliava quando voleva portare la Prinz a Perugia: alcune possono anche essere brave a palleggiare, a fare le giocoliere, ma non possono competere fisicamente. Tuttavia, in campo sono più cattive dei maschi
Come va con le giovani?
«Le scuole calcio sono molto attive. Iniziare da piccole conviene anche perché le ragazzine sono più sviluppate dei ragazzi della stessa età. Una volta le ragazzine di 12 anni hanno disputato un torneo di calcio a 5, vincendolo. La squadra campione della categoria maschile propose di giocare una finalissima: le ragazze li umiliarono vincendo 4-0!»
A chi devono rivolgersi le ragazze che volessero iniziare a giocare a calcio?
«Il mio numero (095 21 11 81) è sempre disponibile. Chi vuole, può anche presentarsi al campo di calcio di Gravina il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19, ci alleniamo sempre lì. In Sicilia, però, è difficile che le ragazze giochino a calcio, spesso a causa della mentalità di alcuni genitori. Una volta capitò che si presentò una ragazza veramente brava di diciassette anni. Sua madre la ritirò dalla squadra perché doveva farla giocare a pallavolo, senza considerare il fatto che era troppo bassa per quello sport e che a lei non piaceva minimamente!»
Il Gravina ha già iniziato il proprio campionato. I risultati iniziali fanno ben sperare per il futuro. I miliardi sono lontani dal campetto di Gravina, ma Forza ci ha confermato che anche questo ambiente considerato lontano dal dio denaro rischia di impantanarsi nell’errore che, molto tempo fa, hanno commesso i ragazzi: sacrificare il divertimento per il guadagno.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2018, 20:38

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Domani la Ludos affronta in trasferta il Licata

La Ludos torna in campo dopo una pausa durata un mese dovuta alle festività e prolungatasi a causa del ritiro dello Scordia. Infatti domani, nel match valido per la sesta giornata del girone d'andata del Campionato di serie C di calcio femminile, la squadra allenata da Antonella Licciardi farà visita al Licata (fischio d'inizio del Sig. Craparo di Agrigento alle ore 16,00 al "Dino Liotta"). Le palermitane guidano la classifica a punteggio pieno mentre le agrigentine hanno 3 punti, ottenuti contro l'Eleonora Folgore.

Licata ritorna a disputare un campionato federale di calcio femminile dopo un'assenza durata parecchi anni. Il centro agrigentino, però, è stato molto attivo tra gli anni '80 e '90 venendo rappresentato prima dal S. Barbara e poi dal S. Sofia. Già nel primo campionato giocato dalla Ludos, nella stagione 1988/89 (Campionato misto serie C/D), si ha l'incrocio contro il S. Barbara. La prima sfida col S. Sofia, invece, risale all'annata 1993/94 (serie C) e si concluse con una vittoria per le palermitane (3-2 in trasferta) e un pareggio a reti inviolate. Le due squadre si affrontarono anche nel triangolare finale per l'assegnazione della Coppa Sicilia della stagione 1994/95 dal momento che all'ultimo atto, che si giocò il primo maggio del 1995 a Cammarata, arrivarono Ludos, Gioventù Notinese e S. Sofia, che alla fine alzò il trofeo.

Nel primo incontro ufficiale giocatosi a Licata, nella stagione 1988/89, scese in campo anche il Presidente Cinzia Valenti. "Non ricordo esattamente la partita nel dettaglio però in quegli anni Licata era uno dei poli più importanti nel calcio femminile." - spiega Cinzia Valenti - "Ma nonostante loro fossero una buona squadra e noi delle debuttanti ce la siamo giocata sia all'andata che al ritorno. Io avevo praticato per quindici anni la pallavolo e poi per due anni, per motivi di lavoro, mi ero fermata. Quando ripresi a fare sport ripartii col calcio femminile, proprio con la Ludos che si era appena costituita. All'epoca ricoprivo il ruolo di ala destra. Qualche anno dopo, grazie ai consigli di Mister Cosenza, divenni una centrocampista centrale."

La trasferta di Licata ha un sapore speciale anche per mister Antonella Licciardi, perché segnò il suo debutto in panchina nella stagione 1992/93: "Ho ben in mente quella partita contro il S. Barbara. " - dichiara l'allenatrice usticese - "Alla vigilia ero molto emozionata perché si trattava della mia prima esperienza da allenatore. Le mie conoscenza si basavano su quanto appreso nel corso di allenatore per giovani calciatori (l'attuale UEFA C ndr) e sulla mia esperienza da calciatrice. Il Presidente era Francesca Castagna e la squadra era molto giovane. L'incontro andò bene perché vincemmo grazie a un gol di Paola Di Fiore. Durante la stagione, nel periodo di febbraio del 1993, frequentai a Coverciano il corso di allenatore di terza categoria con specializzazione nel calcio femminile ed agli esami finali fui la terza in assoluto e la prima tra le donne. Quella fu proprio una bella stagione e arrivammo alla fase play-off che si disputò a Pergusa."
 
Web  Top
128 replies since 12/9/2008, 14:09   3937 views
  Share