Calciolandia Sicilia

CICLISMO

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 31/7/2009, 09:21




MOUNTAIN BIKE
IL MEMORIAL "SIDOTI" AL VIA


Tutto è ormai pronto a Montagnareale per la disputa del 2° Memorial Cav. Riccardo Sidoti, tappa di Campionato Italiano e Interregionale di Granfondo in Mountain Bike.
Il percorso ridisegnato e rimodulato per renderlo più idoneo ad una gara che si svolge in piena estate; è stata eliminata la durissima salita finale che lo scorso anno ha costretto alla resa tanti bihers, viene mantenuto l’assetto complessivo con le stradelle che si snodano fra nocciole e castagni secolari; viene mantenuto il sentiero naturalistico in pietra, vanto dell’Amministrazione Comunale di Montagnareale.
Insomma una prova intrigante ed impegnativa, ma più umana.
Intanto si comincia a delineare il campo dei partenti con una succosa novità: la partecipazione di Mirko Farnisi del Team Open Hiker di Caltanissetta; ricordiamo per i non addetti che Mirko, oltre a vincere tutto quello che vi era da vincere in Sicilia e oltre, è stato Campione Italiano assoluto nella categoria Junior, medaglia di bronzo ai mondiali del 2000 in Sèagna ed è sempre nel giro della Nazionale maggiore.
Ovviamente a contrastare Farnisi tutto il meglio del mondo amatoriale siciliano a cominciare da Nino Milone (Cicli Benedetto Falcone) del vincitore della prima edizione; vi sarà Vito Lombardo (Spinella Mtb Club Catania), vincitore assoluto del campionato Interregionale 2008 ed attuale leader, Lombardo in questa stagione a già vinto ben 4 granfondo; vi sarà Antonio Ruvolo, Campione Italiano Centro Sud e sempre piazzato, quando non si ferma per problemi meccanici, nelle granfondo; vi sarà il fortissimo Marco Ioppolo astro nascente delle ruote grasse.
La Società organizzatrice punta sul risultato di squadra, ma non nasconde di puntare anche su alcune individualità; prima fra tutte quella del Debuttante Giuseppe Molica, Campione Italiano della specialità del 2007 e 2008 e attuale leader del Campionato Italiano; vi sarà Dario La Martina, Campione Italiano del 2007 e vice Campione nel 2008; vi sarà Mimmo Brancato sia pure reduce da un infortunio; puntano ad un buon piazzamento Daniele Di Pino e Giovanni Venuto; insomma le maglie Conad della Tyndaris si faranno vedere.
Al termine, come da tradizione, la famiglia Sidoti offrirà un sontuoso rinfresco nel salone voluto dal compianto cav. Riccardo in C.da Lenzi.

fonte: www.ciclotyndaris.it
 
Top
baresi79
view post Posted on 31/7/2009, 17:41




Ciclismo Stasera c'è il «San Paolo» di Solarino

Stasera è in programma la coppa «San Paolo Apostolo» a Solarino, alla quale parteciperanno le categorie Esordienti, Allievi ed Amatori di ciclismo. Partenza alle 21. Quindi un agosto «di fuoco» per il ciclismo siciliano. Domenica 9 si percorrerà il centro storico di Ortigia per la kermesse amatoriale di 20 giri organizzata dall'Uisp: dopo la partenza da Corso Matteotti, i ciclisti si dirigeranno verso piazza Archimede, via Roma, lungomare di Levante e Largo XXV Luglio. Arrivo nuovamente in corso Matteotti. Domenica 23 agosto a Città Giardino si correrà la trentasettesima «Coppa Città Giardino», organizzata dall'omonima società di Biagio Iapichino: in strada i ragazzi della categoria Giovanissimi. Sette giorni più tardi Memorial «Pistritto» per amatori ed allievi, nella zona artigianale di Floridia. Ultimo appuntamento importante il 4 settembre a Belvedere con la quarantunesima Coppa «Sant'Anna» primo memorial «Vito Vargetto» con percorso tradizionale cittadino per i festeggiamenti di Sant'Anna. Si tratta di una gara promozionale per non tesserati amatori, esordienti ed allievi alla quale parteciperà anche Padre Massimo Di Natale.
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 1/8/2009, 18:20




CICLISMO GIOVANILE
Domani a Carini si corre il Memorial Troia
e. u.) Appuntamento con gli Allievi regionali. Domani pomeriggio a Villagrazia di Carini si disputerà la prima edizione del Memorial Troia, organizzata dalla Asd Blue Moon per ricordare la storica figura di Nino Troia, dirigente ed appassionato sportivo capace, tra le altre imprese, di portare a termine tutti e 26 i Vivicittà palermitani a cui a preso parte. Partenza ed arrivo dalla centrale via Papa Giovanni Paolo II. Gli allievi di primo anno scatteranno alle 15,15 ed affronteranno 30 km; quelli di secondo alle 16,30 che dovranno percorrerne 40. Il tracciato cittadino è lungo 2 km.
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 2/8/2009, 14:39




Ciclismo: sei gare in programma oggi in Sicilia Attesa per il 2º Trofeo «Città di Bisacquino»

Tre corse per gli Amatori, due per gli Esordienti ed una per i Giovanissimi nella prossima domenica delle due ruote in Sicilia. Tiene banco il 2° Trofeo «Città di Bisacquino», per la prevista presenza di circa cento ciclisti su un percorso che toccherà le province di Agrigento e Palermo.
Ecco tutti gli appuntamenti del ciclismo previsti oggi in Sicilia.
AMATORI UDACE. Per le gare Amatori Udace, a Bisacquino alle 8, raduno al Walk Bar per il 2° Trofeo «Città Bisacquino» sulla distanza dei 64 chilometri. Partenza alle 9, con l'organizzazione del Gs La Ruota Libera e per informazioni si può chiamare al numero: 3397241880. A Piana degli Albanesi alle 8, 3ª tappa del Giro della provincia di Palermo; partenza alle 9, organizza la «Memorial Giorgio». A Montagnareale alle 10 dinanzi al Comune, il 2° memorial «Cavaliere Riccardo Sidoti», tappa della Maratona Udace off road. Partenza alle 15,30, organizza la Conad Tyndaris e per informazioni rivolgersi al numero: 3388107930.
ESORDIENTI 2° ANNO.Per gli Esordienti 2° anno, oggi a Villagrazia di Carini, alle 14,30 dinanzi allo Speedy Pollo, memorial «Nino Troia» sui 40 km; partenza dopo l'arrivo dei 1°anno, organizza la Blue Moon (338.75.54.789).
ESORDIENTI 1° ANNO.Memorial «Nino Troia» (30 km); partenza alle 15,15, come per i 2° anno.
GIOVANISSIMI STRADA.Per i Giovanissimi si corre a Santa Margherita Belice e oggi alle 9 il via verrà dato da via San Francesco per il Trofeo «Gattopardo». La partenza verrà alle 10 e l'organizzazione è affidata alla società «Salvatore Bucalo». Per informazioni si può telefonare al numero 3408489577.
G. S.
la sicilia
 
Top
baresi79
view post Posted on 2/8/2009, 17:32




Si chiude questa mattina a Piana il Giro della Provincia
e. u.) Terza ed ultima tappa del Giro della Provincia. Oggi la carovana dei novanta partecipanti sarà di scena a Piana degli Albanesi dove affronterà circa una sessantina di km di un percorso molto selettivo che presenta uno strappo di 800 metri di salita al dieci per cento. In testa alla classifica generale dell'evento promosso dal Gs Memorial Giorgio, c'è al momento Francesco Alamia dell'Asd Normanna Ciclotour, forte di due secondi posti nelle precedenti tappe.
la sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 3/8/2009, 11:46




A Milazzo, Aiello s'impone per distacco nel memorial "Nino Crisafulli"

Carmelo Aiello del team Meca di Messina ha vinto per distacco l'ottavo memorial di ciclismo "Nino Crisafulli", svoltosi ieri pomeriggio a San Pietro di Milazzo. Al secondo posto Antonino Morina della Giampi clan Celertrasporti di Giammoro che ha regolato il gruppetto giunto alle spalle del vincitore con un distacco di una dozzina di secondi. Terzo posto per Francesco Pantè della Ciclistica Terme.
Aiello e Morina sono risultati i vincitori delle rispettive categorie, mentre tra i giovani ha primeggiato il promettente David Gitto di Milazzo che nella classifica generale ha chiuso al dodicesimo posto.
Una gara combattuta nei prima giri quella organizzata dall'associazione Time bike Genesi di Venetico, e riservata ai cicloamatori. Sul tradizionale circuito cittadino della frazione della Piana interamente pianeggiante che comprende via Libertà (dove sono posti la partenza e l'arrivo), via Rio
Rosso, via Palmara. Al via della corsa (speaker Carmelo Coppolino Billè) gruppo compatto con i circa cento atleti provenienti da Sicilia e Calabria che complice il gran caldo hanno cercato di dotare le forze. Poi a metà circa dei 35 giri del percorso le prime accelerazioni sino a quando è partita la fuga del gruppetto dei sei guidato da Aiello che prima ha tenuto il passo dei compagni e poi è partito all'improvviso riuscendo a mettere tra lui e gli altri fuggitivi quei dieci secondi circa che gli hanno permesso di tagliare il traguardo a braccia alzate ricavato su circuito cittadino nella frazione San Pietro.
A seguire è stato dato il via della categoria Over 40, con arrivo in volata e vittoria di Paolo Campanella della società organizzatrice "Time bike Genesi", davanti al compagno di squadra Lorenzo Munafò, terzo Daniele Milone del team Meka di Messina.
Due belle gare e grande spirito sportivo per uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati della bicicletta messinese e calabrese. Un appuntamento in cui puntualmente si mettono in evidenza elementi di un certo livello tecnico e agonistico.
Questi comunque i vincitori nelle varie categorie: Salvatore Sorbello, Lucia Asero, Angelo De Gaetano, Enrico Amato. Il vincitore della corsa è stato premiato dall'assessore comunale Giuseppe Crisafulli.
Giudici di gara sono stati Alessio Zullo, Giuseppe Giacoppo e Salvatore Denaro. Presenti alla manifestazione il presidente dell'Uisp, Antonio Zullo ed il presidente provinciale della Lega ciclismo, Carmelo Guerrera.
L'appuntamento ora è per il prossimo anno, cioè per la nona edizione.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
baresi79
view post Posted on 3/8/2009, 21:58





L'Omnia Sport protagonista a Solarino
alla 57^ Coppa San Paolo

Acate - Doppietta dell'Omnia Sport alla cinquantasettesima edizione della Coppa San Paolo Apostolo di Solarino, che si è disputata in notturna su un circuito di 1,6 chilometri, da ripetere 25 volte con arrivo in salita di 700 metri.

Il primo posto è stato del presidente Salvatore Casi (nella foto), mentre stavolta l'alfiere Paolo Mezzasalma si è "dovuto accontentare" della piazza d'onore e del primo nella propria categoria.

Casi dopo i primi tre giri, decideva di inserirsi in una fuga che era partita dal primo, con tre corridori, e con uno scatto bruciante, dopo aver staccato il gruppo, arrivava solitario e a braccia alzate sul traguardo.

Pregevole anche la gara di Rosario Benvenuto, che dopo aver visto il presidente andare in fuga, ha corso una gara tutta votata al sacrificio.

Emanuele Ferrara
il giornale di ragusa
 
Top
hellas66
view post Posted on 4/8/2009, 08:30




MOUNTAIN BIKE
II° MEMORIAL "R.SIDOTI"
Mirko Farnisi show, vittoria a Ruvolo


Non vi erano dubbi che Mirko Farnisi fosse il più forte del lotto dei partecipanti al 2° Memorial Cav. Riccardo SIDOTI del 2 Agosto a Montagnareale; il nazionale ragusano è un Elite e da tale si è comportato dominando la gara anche dopo un errore di percorso causato da una modifica allo stesso decisa sul momento.
Al traguardo Farnisi ha preceduto il vincitore Antonio Ruvolo di quasi 4’, mentre Ioppolo è giunto a oltre 6’ con il veterano Vito Lombardo distanziato di poco.
Le gare amatoriali sono aperte solo agli amatori; gli elite possono partecipare solo come ospiti, fuori classifica, ecco perché Farnisi è considerato fuori classifica nonostante sia giunto per primo al traguardo e sia stata anche festeggiato e premiato dall’organizzazione con un premio extra.
La gara a visto ai nastri di partenza 120 atleti in rappresentanza di ben 36 Società provenienti da tutta la Sicilia, solo la provincia di Agrigento era assente, mentre vi erano atleti provenienti da Novara, Pavia, Verona, Firenze e Roma.
Alle 15,30 in punto dopo un breve saluto del Sindaco, Dott. Anna Sidoti, ed il minuto di silenzio in memoria del compianto Fabio Fazio, la partenza turistica con circa 32° di temperatura.
Al 2° Km il via agonistico ed è subito bagarre per cominciare nelle prime posizioni la prima lunga salita sterrata; i migliori si avvantaggiano subito con i giovani debuttanti Alessio Calabrese e Giuseppe Molica che si fanno vedere nelle prime posizioni quasi a stuzzicare i grandi.
Quando Farnisi decide di forzare fa subito il vuoto, transita per primo a tutti i controlli e, come detto taglia il traguardo con quasi 4’ di vantaggio; è già alle interviste quando arriva raggiante Antonio Ruvolo, Only bike for passion di Milazzo, Ruvolo sa di essere secondo ma sa anche che è il vero vincitore della manifestazione.
Positivi i commenti di tutti i partecipanti sulla bellezza tecnica e paesaggistica del percorso, così come sono positivi i commenti sull’organizzazione
Dopo la premiazione il sontuoso ristori finale offerto dalla famiglia Sidoti nell’Azineda creata dal loro genitore.
 
Top
baresi79
view post Posted on 4/8/2009, 14:43




Debutterà domani al giro del Portogallo
Damiano Caruso diventa professionista
correrà al fianco di Petacchi

Ragusa - Il 5 agosto è una data importante per il ciclismo ibleo.

Fa infatti il suo ingresso tra i professionisti il ragusano Damiano Caruso, talento indiscusso del ciclismo italiano che da anni si è imposto tra le categorie giovanili venendo da più parti indicato come uno dei talenti più brillanti degli ultimi tempi.

La LPR Brakes – Farnese Vini di Alessandro Petacchi non si è lasciata scappare le prestazioni del giovane corridore mettendolo sotto contratto dal 1 luglio 2009. Ma solo domani al Giro del Portogallo avverrà il debutto ufficiale di Damiano Caruso chiamato a confrontarsi con i più forti corridori europei in una impegnativa corsa a tappe che si concluderà il 16 agosto dopo 10 tappe (di cui 6 con arrivo in salita) e 1600 km percorsi.

Proprio nelle corse a tappe il ragazzo ragusano classe 1987 ha costruito la sua fortuna nelle categorie giovanili, vincendo la 3Tre bresciana, il Giro delle Pesche Nettarine di Romagna e piazzandosi al Giro delle Valli Cuneesi e al Tour de France riservato agli Under 23.

Da non dimenticare, inoltre, la conquista della maglia di campione italiano 2008 e il Campionato del Mondo di Varese corso da assoluto protagonista.

Damiano va a raggiungere tra i professionisti altri due corridori iblei: lo sprinter Danilo Napolitano e il neopro' Cristian Benenati, entrambi di Vittoria.

I tre ciclisti provengono tutti da un'importante scuola di ciclismo, quella della Libertas Ibla del professor Salvatore Guarrella che già in passato aveva dato i suoi frutti portando nel ciclismo che conta altri grandi ex corridori come Vincenzo Cupperi, Salvatore “Pasqualino” Criscione e Angelo Canzonieri.

di Marco Fiorilla
il giornale di ragusa
 
Top
baresi79
view post Posted on 5/8/2009, 13:32




Ciclismo, giovane promessa del professionismo
Luca Terlato si afferma in Toscana
la società Stabbia evidenzia le sue doti

Chiaramonte Gulfi - Ha scelto di lasciare la propria città per coltivare il suo grande sogno. Luca Terlato promette bene e già sul suo orizzonte si profila la carriera del professionismo. Impegno e sacrifici segnano la stagione sportiva del giovane atleta di Chiaramonte Gulfi che a soli sedici anni ha scelto di seguire la sua vocazione ciclistica allenandosi in una della migliori società. Luca abita in Toscana nel ritiro della Stabbia, società che negli ultimi anni si è dedicata molto a dare l'opportunità ai ragazzi siciliani di mettersi in luce e di far conoscere le proprie qualità. Insieme ad un collettivo di dieci atleti, il giovane ciclista, si allena ogni giorno dalle due alle tre ore con i suoi compagni e agli atleti extra-regionali della categoria juniores. Il suo trainer Alessio Giusfredi si dice soddisfatto per l’intero anno appena trascorso e soprattutto per i risultati raggiunti con i brillanti piazzamenti nei primi cinque nell'ultima edizione del "Bracciale del Cronoman”.

“Sia in Toscana che in Sicilia- commenta l’allenatore Giusfredi - non ha ancora centrato la vittoria quest'anno, ma penso che non tarderà ad arrivare. Proprio in Toscana è stato molto sfortunato nelle ultime gare, centrando due secondi posti consecutivi in gare molto importanti”. Risultati che possono considerarsi davvero soddisfacenti per un ragazzo che si sottopone a competizioni agonistiche ogni fine settimana, vivendole sempre in avanti tra gli animatori della gara. “Siamo orgogliosi per le soddisfazioni che ci ha regalato nostro figlio - dichiarano i genitori di Luca - Sappiamo che sta facendo grandi sacrifici, la lontana da casa non è facile, ma è il suo sogno e noi non possiamo che incoraggiarlo a realizzare le sue ambizioni”. “Luca - aggiunge l’allenatore Giusfredi - possiede ottime doti, ed esprime il suo massimo rendimento nei percorsi impegnativi, avendo caratteristica di scalatore. Si difende molto bene anche nelle corse contro il tempo. E’ un ragazzo in crescendo che ogni anno si esprime in maniera sempre più consistente e questo è un ottimo segnale per il suo futuro da ciclista”.

di Cettina Di Vita
il giornale di ragusa
 
Top
baresi79
view post Posted on 5/8/2009, 21:47




Francesco Alamia vince il Giro della Provincia
e. u.) Il palermitano Francesco Alamia ha vinto il Giro ciclistico della Provincia, manifestazione in tre tappe organizzato dal Gs Memorial Giorgio Moschitta. Al corridore dell'Asd Normanna Ciclotour è bastato chiudere al settimo posto l'ultima frazione che si è svolta a Piana degli Albanesi che per la cronaca è stata vinta da Carlo Cannova (Gs Mortillaro), seguito da Nunzio Biccini e da Andrea Scirea. Alamia, forte di due secondi posti consecutivi conquistati a Palermo e ad Altofonte, è bastato il settimo posto per avere la meglio di Simone Di Matteo e Matteo Salute che peraltro aveva vinto la tappa inaugurale a Palermo.
la sicilia
 
Top
hellas66
view post Posted on 6/8/2009, 08:05




DOPING, NIBALI NON CI STA
Fanini a "Repubblica": si allenò con il discusso dott. Ferrari
«La querela è già pronta, continuo a preparare il Mondiale»


Si parla ancora di doping nel mondo del ciclismo, e se a lanciare le accuse è un habituè delle polemiche come Ivano Fanini, dall'altra parte a essere coinvolto è Vincenzo Nibali, il volto nuovo – e soprattutto pulito – del ciclismo italiano. La nuova "bomba" sul doping, il patron del team Acqua & Sapone l'ha fatta esplodere ieri, con un'intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica nella quale, senza mezzi termini, accusa Nibali e Pellizotti di essersi fatti aiutare nella preparazione da Michele Ferrari, il medico sportivo più chiacchierato del mondo ciclistico, ex assistente dell'altrettanto discusso professor Conconi e al centro dello scandalo doping che cinque anni fa coinvolse anche Lance Armstrong: per quella vicenda, Ferrari fu dapprima condannato dal Tribunale di Bologna per frode sportiva ed esercizio abusivo della professione di farmacista e poi assolto, ma inibito a vita dalla giustizia sportiva.
Secondo Fanini, prima di partire per il Tour, Nibali e Pellizotti si sono recati a rifinire la preparazione al Tour a Livigno: «Ho le prove – ha dichiarato l'imprenditore toscano – che in quei giorni Nibali e Pellizotti si allenavano in salita, seguiti in scooter da Ferrari, cronometro in mano; sia il medico che i due ciclisti sono ben visibili. Ne ho parlato anche con Roberto Amadio, il team manager della Liquigas, che però ha soltanto confermato la presenza di Nibali e Pellizotti in quei giorni a Livigno; per il resto, ha aggiunto, la società ha dato precise direttive a tutti i corridori, e chi dovesse discostarsene lo farebbe sotto la propria responsabilità».
Fin qui l'accusa di Fanini; la risposta di Vincenzo Nibali non si è fatta attendere. Contattato a Mastromarco, lo Squalo dello Stretto è stato lapidario: «Lo querelo. Ho già parlato con il mio legale e la querela contro questo signore è già pronta».
Alle prese con i postumi di una fastidiosa influenza che l'ha costretto a saltare la classica di San Sebastian e soprattutto a interrompere il ciclo di preparazione, Nibali parla anche dei suoi prossimi impegni. «Ho approfittato di questo riposo forzato per rilassarmi un po' dopo le fatiche del Tour. Sabato correrò a Camaiore, ma da lunedì tornerò in montagna, a San Pellegrino con la Liquigas per riprendere la preparazione in altura in vista del Mondiale».
L'impegno contro il doping di Nibali è noto a tutti: è stato fra i testimonial di "Doping free", la campagna promossa dagli atleti per un ciclismo pulito, e tra i corridori della nova generazione si è fin qui contraddistinto, oltre che per i risultati, anche per essersi sempre tenuto lontano da certi giri e da pericolose tentazioni. Fanini, una settimana fa, era stato protagonista di un'altra clamorosa denuncia lanciando l'allarme sull'Hematide, sostanza dopante che ha preso il posto del Cera.

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 15:56
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Il milazzese Antonio Ruvolo domina la 8^ Cronoscalata Patti-Sorrentini
Il ciclista mamertino tesserato per la società Only Bike e già ottimo protagonista della prova di Montagnareale, trionfa sul circuito della cronoscolata di Patti con il tempo di 18'17''. Completano il podio Carlo Cirino e Alessandro Morello.
Il milazzese Antonio Ruvolo ha vinto la 8^ Cronoscalata Patti-Sorrentini, gara ciclistica a cronometro che si è svolta il 6 Agosto sui 6 Km del circuito pattese. Organizzata dalla A.S.D. Conad Tyndaris, la manifestazione ha visto al via circa 100 atleti provenienti da tutte le province siciliane.
Ruvolo, fresco vincitore della gara di Montagnareale dove era giunto al traguardo alle spalle del fuori quota Mirko Farnisi, ha dimostrato sul tracciato di Patti le sue indiscusse doti di passista ed ha trionfato con il tempo di 18'17'', alla media di 20, 343 Km/h.
In una gara resa ancor più dura dalle condizioni climatiche quasi proibitive, i big iniziavano subito a pedalare forte ed i primi ragguagli cronometrici interessanti arrivano da Marco Giordano della Conad Tyndaris, che realizza 20'36'', da Alessio Calabrese, autore del tempo di 20'07'' e dal giovane Giuseppe Molica che scende per primo al di sotto dei 20'( 19'28''). Ancora una buona prestazione di Carlo Cirino, con 19'05'' alla media di 19,490 Km/h e poi l'arrivo sul traguardo di Antonio Ruvolo che fissa in 18'17'' la migliore prestazione della gara. Alle spalle del favorito Ruvolo, sono giunti Carlo Cirino della Giampi Clan, con un distacco di 48'' e Alessandro Morello distanziato di 1'07''.
Da segnalare le buone prove di Giacomo Pellegrino della UISP Messina che vince la prova riservata alla categoria Juniores fermando il cronometro a 19'55'', e del veterano Nino Cafarelli che realizza l'ottimo tempo di 21'08''.
Nella classifica riservata alle Società, affermazione della Ciclistica Terme Vigliatore con 77 punti che precede la Conad Tyndaris e la Sculpitur Club.

''Clicca qui per visionare l'ordine di arrivo completo dell'8ª Crono Scalata Patti-Sorrentini''.



di Carlo Larini

Carmelo Aiello vince la Coppa Maria Assunta
Il portacolori del Team Meca si è aggiudicato la gara riservata ai corridori amatoriali organizzata dalla Cicli Molonia, diventata ormai un appuntamento fisso dei festeggiamenti in onore dell'Assunta. Ottanta i partecipanti raggruppati in una unica batteria.
Si è rinnovato, come ogni anno il classico appuntamento, con la Coppa Maria Assunta, gara riservata a corridori amatoriali, organizzata dalla società Cicli Molonia, con il patrocinio dell'ente Uisp di Messina. I circa ottanta partecipanti, raggruppati in unica batteria, a discapito del gran caldo e di un fastidioso vento proveniente da Nord, hanno offerto al numeroso pubblico presente, uno spettacolo degno dell'evento. La gara veniva animata già dai giri iniziali, il più attivo in questa fase risultava essere Daniele Milone. L'intento era chiaro, il Team Meca cercava di forzare subito il ritmo, in modo da rendere la gara impegnativa e scremare in maniera repentina il gruppo. Ripreso Milone era un altro atleta Team Meca a prendere l'iniziativa: Grasso con un'azione solitaria dava dimostrazione delle ottime doti di passista. Il ritmo alto del fuggitivo costringeva il gruppo a un inseguimento impegnativo, condotto in particolar modo, dagli uomini della Genesi. Il tentativo di Grasso si esauriva a metà gara, quando in contropiede, approfittando di un traguardo volante, era Giuseppe Guarnera a rendersi protagonista. All'uomo del Team Meca rispondevano il compagno di squadra Carmelo Aiello, il duo Bici e Bike composto da Antonio Nicita e Giuseppe Gangemi e Cosimo Bongiovanni (Cas Uisp). Il gruppo tarda a rispondere, proseguendo a scatti, e la fuga va in porto. Tra i fuggitivi la presenza di Aiello impone il sacrificio da parte di Guarnera, che seguendo alla lettera i dettami impartiti dal team manager Giovanni Munafò, si assume il carico della fuga, portando nelle migliori condizioni il compagno di squadra a disputarsi la volata finale. Aiello non deludeva le aspettative, trionfando nettamente su Gangemi. La vittoria di Aiello è figlia di una condizione eccezionale, ma anche di una condotta esemplare della corsa, gestita dalla formazione di Villafranca in maniera impeccabile. "Sono felice di questa vittoria, ringrazio Guarnera e tutta la squadra per l'ottimo lavoro svolto. - ha dichiarato a fine gara Aiello - Dopo la vittoria nella classica di Milazzo, un'altra gara importante da mettere nel mio palmares. Spero di mantenere questo stato di forma il più a lungo possibile". Da segnalare l'ottima organizzazione, il circuito chiuso al traffico e l'ottimo lavoro di tutti i volontari, ha reso sicura la marcia dei concorrenti.

Nella foto il vincitore della Coppa Maria Assunta, Carmelo Aiello del Team Meca



di Giuseppe Girolamo
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2009, 12:01
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Domenica il X° Memorial D'Atri a S.Agata Militello
Si svolgerà domani, domenica 16 agosto a S.Agata Militello, la manifestazione ciclistica Memorial "Paolo D'Atri" giunto alla sua decima edizione con il patrocinio dell'UISP Messina e del Comune nebroideo.
Un appuntamento ormai divenuto tradizionale per gli amanti del ciclismo a livello dilettantistico ed amatoriale quello che si disputa nella domenica più prossima al Ferragosto sul lungomare di Sant'Agata Militello: è il Memorial "Paolo D'Atri" giunto alla sua decima edizione,

Una manifestazione apprezzata e che raccoglie numerose adesioni di formazioni ciclo dilettantistiche dall'intera isola, e che si disputa sul circuito cittadino di Sant'Agata Militello. Un evento inserito all'interno del cartellone estivo del comune nebroideo e che si avvale anche del patrocinio del Comitato Provinciale dell'UISP di Messina.

La corsa si snoderà lungo un circuito di 1,7 chilometri sul lungomare cittadino compreso tra le vie Cosenz e Regione Siciliana da percorrere numerose volte secondo le differenti categorie in gara.

L'evento è organizzato dall'imprenditore locale Giovanni D'Atri, responsabile del team ciclistico S.S. Mobili D'Atri. e dedicato alla figura del padre Paolo prenderà il via nella mattinata con il raduno dei partecipanti (ore 8.30-9.30) e l'avvio dell'attività agonistica per le varie batterie. Eventuali interessati alla partecipazione alla manifestazione possono rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0941/702098, e 380/7560363;

Qualche piccola polemica accompagna la vigilia dell'evento e relativamente ad alcuni tratti del percorso che presentano a dispetto di un recente rifacimento del manto stradale talune insidiose buche e tombini spesso fuori uscenti dallo stesso in modo pericoloso. L'insidia più grossa però potrebbe essere originata da un'ampia rotonda in new jersey plastico introdotta da pochi giorni dall'Amministrazione Comunale alla confluenza tra le vie Cosenz, Regione Siciliana e la parte inferiore della via Carrafello (nota come Costa del Pozzo), sebbene il rischio sembra davvero assai contenuto specie se il diametro della stessa fosse ridotto.



di Giuseppe D'Amico
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2009, 10:34
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Festa del Ciclismo e dell'aggregazione con Il Memorial Angelo Caruso
La manifestazione è stata promossa dall'associazione "La Valle della Luna" del presidente Pierangelo Giambra, per ricordare la figura di un valido corridore degli anni 40 originario proprio del borgo di Fantina Vittoria finale di Daniele Milone che ha fatto segnare il tempo finale di 16 minuti e 38 secondi.
Una grande partecipazione popolare, ha fatto da contorno giovedì 13 agosto alla prima cronoscalata del Patri' " Memorial Angelo Caruso", svolta a Fantina lungo un tratto della Strada provinciale 93, nel naturalistico scenario della Valle del Patri'. La manifestazione è stata promossa dall'associazione "La Valle della Luna" del presidente Pierangelo Giambra, per ricordare Angelo Caruso valido corridore degli anni 40 originario proprio del borgo di Fantina.
L'organizzazione tecnica è stata curata dall'ASD Ciclistica Terme in collaborazione con l'Udace di Messina. Una sessantina i corridori che hanno preso il via dal territorio del comune di Rodi' Milici, per giungere dopo un percorso ondulato di 8,6 km con alcuni tratti abbastanza impegnativi, in piazza dei Garibaldini, in prossimità della chiesetta parrocchiale di Fantina. Confermando un ottimo stato di forma Daniele Milone ha fatto sua la prova, fermando il cronometro a 16'38". L'atleta della Team Meca ha fatto meglio di Antonino Ruvolo (Only Bike for Passion) e Salvatore Aliquò (Genesi). "Sapevo di essere in buone condizioni e già dalla partenza ho impresso un ottimo ritmo. - ha detto Milone prima della premiazione - Il lavoro di potenziamento svolto in questo periodo sta dando i suoi frutti, con miglioramenti non solo nelle Gran fondo, ma anche nelle gare in circuito e nelle prove contro il tempo. Per me questa è stata sino ad ora una stagione da incorniciare e spero di cogliere altri importanti successi".
Bisogna sottolineare la calorosa accoglienza riservata dai centocinquanta abitanti del borgo di Fantina alla carovana ciclistica, con in testa il sindaco Francesco Pettinato. La competizione sportiva è stata una vera festa di paese, con un ricchissimo rinfresco finale a base di pane, formaggio, dolciumi ed altri prodotti tipici locali, innaffiati da bevande varie e da un vinello particolarmente gradevole. Alla fine con la soddisfazione di tutti i presenti ci si è dati appuntamento al prossimo anno: "perché anche a Fantina - come ha detto Pippo Furnari organizzatore ed animatore della manifestazione - è scoppiato l'amore per la bici. Fantina ha vissuto una bella giornata di sport e di socializzazione, un esempio illuminante per ricondurre il ciclismo amatoriale nella sua giusta dimensione; non solo cruda ed esasperata competizione agonistica ma veicolo per la promozione ed il rafforzamento di sani valori di convivenza civile".
Questi i vincitori delle singole categorie: Debuttanti: Pantè Nunzio (Ciclistica Terme); Cadetti: Aliquò Salvatore (Genesi); Junior: Pellegrino Giacomo (Uisp Messina); Senior: Ruvolo Antonino (Only Bike for Passion); Veterani: Milone Daniele (Team Meca); Gentlemen: Patanè Concetto (Team meca); Super Gentlemen: Pappalardo Sergio (Bici e Bike); Donne: Rosamaria Torre (Ciclistica terme).




di Giuseppe Girolamo
 
Web  Top
121 replies since 4/9/2008, 17:00   3984 views
  Share