Calciolandia Sicilia

LO CHEF CONSIGLIA.........

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2009, 18:33
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Pappardelle con salsiccia e funghi champignon

INGREDIENTI: burro, aglio, salsiccia senza pelle, funghi champignon, farina, vino bianco, sale, pepe, brodo, pappardelle all’uovo secche e parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO: riducete a piccoli pezzi la salsiccia e infarinatela, fate lo stesso con i funghi, sciogliete un pò di burro in una pentola saltapasta e aggiungeteci uno spicchio d’aglio tagliato in tre pezzi (che eliminerete prima di condire la pasta). rosolateci la salsiccia e quando sarà colorita metteteci i funghi, sfumate col vino e insaporite con sale e poco pepe. coprite col brodo e lasciate cuocere (man mano che il sugo si asciuga allungatelo leggermente con altro brodo).mettete a bollire una pentola d’acqua che poi salerete e nella quale cuocerete le pappardelle. quando la pasta è cotta, scolatela e saltatela nel sugo mantecandola con il parmigiano.

 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 08:38
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Polpette in salsa di Peperoni dolci


INGREDIENTI:

500 g di fesa di maiale tritata - 90 g di pane integrale grattugiato - 1 cipolla piccola tritata - prezzemolo tritato q.b. - odori misti secchi - 2 cucchiai di olio vergine d'oliva - 1 chiara d'uovo - pepe nero macinato di fresco - 1 cipolla tritata -

PREPARAZIONE:

Prendere una ciotola sufficientemente capiente e metterci la cipolla, il pane integrale, il prezzemolo, gli odori, la chiara d’uovo e 1 cucchiaio d’olio. Spolverare con il pepe e, dopo essersi inumiditi le mani, realizzare 20 polpette. Scaldare un fondo speciale, metterci l’olio rimasto, aggiungerci le polpette e introdurlo nel forno a microonde. Dovrà cuocere per circa 5-6 minuti a livello alto (girare il tutto di 1/3 di giro ogni 2 minuti). Mettere in un piatto. Per la preparazione della salsa invece adagiare nel fondo speciale il sedano, la cipolla, sia il peperone rosso che quello verde. Cuocere sempre a fuoco alto per 4-5 minuti mescolando frequentemente. Aggiungere la paprika e cuocere per altri 30 secondi. Versare il brodo, la conserva e il sale e cuocere per altri 8 minuti mescolando almeno ogni 2 minuti. A questo punto prendere le polpette, rimetterle nel fondo speciale, coprirle completamente con la salsa che si è formata e cuocerle per 2 minuti. Il piatto è pronto servire subito.



Seppie con piselli


INGREDIENTI:

6 o 7 seppiette; 1/2 kg di piselli sgranati, 2 cipolle; 1 mazzo di prezzemolo; 1/2 bicchiere d'olio d'oliva; sale. Preparare per la cottura le seppie, spellandole, eliminandone interiora, becchi e occhi, ma conservandone le sacche piene del liquido

PREPARAZIONE:

Soffriggere le cipolle affettate finemente nell'olio, e appena sono mantecate unirci le seppie lavate e grondanti d'acqua. Lasciarle insaporire bene, aggiungere il loro sughetto ambrato, il prezzemolo tritato e i piselli. Salare... con parsimonia, portare ad ebollizione, mettere un coperchio, abbassare al minimo il fuoco e, piano piano, portare a cottura completa. Passerà circa un'ora prima che le seppie e i piselli siano cotti e il loro brodetto addensato a punto.
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 21:08
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 11:16
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Specialità Siciliane: le Sarde a Beccafico alla Palermitana.

È una delle tante ricette tramandateci dai domestici delle cucine baronali siciliane. Infatti, questo piatto è la modifica di un piatto prelibato nel quale, gli ingredienti principali erano degli uccelletti, i beccafichi.
Le sarde a beccafico sono, appunto, una modificazione del piatto nobile. In realtà, questi uccelletti, particolarmente apprezzati dagli aristocratici, venivano sistemati nei piatti con le piume della coda rivolte all’insù, così da poterli prendere e sbocconcellarli a piacimento. L’origine del nome sta nel fatto che, le sarde a beccafico, una volta servite sul piatto assumevano le sembianze dei beccafichi.

È da evidenziare che, anche in questa ricetta, come nella pasta con le sarde, troviamo l’impiego dei pinoli, allora ritenuti il rimedio alle intossicazioni alimentari, in considerazione del fatto che, il pesce, nelle cucine povere, non sempre era del tutto freschissimo.

1 chilo di sarde
Olio extravergine d’olive
10 cucchiai di pangrattato
100 grammi di passoline (in mancanza si può usare l’uva sultanina)
100 grammi di pinoli
1 cucchiaio di zucchero
Sale e pepe q.b.
Foglie di alloro
Un ciuffo di prezzemolo
Succo di limone (ancora meglio succo di arancia)
Pulire le sarde, diliscarle e privarle delle teste. Sciacquarle, asciugarle e aprirle a libro.
Preparare la “muddica atturrata” (pangrattato abbrustolito): mettere in una padella il pangrattato, farlo dorare (facendo attenzione a non bruciarlo). Quando sarà ben colorato scendere la padella dal fuoco, unirvi un filo d’olio e amalgamare bene.
In una scodella unire la “muddica atturrata” con le passoline e pinoli, lo zucchero, il sale e pepe ed il prezzemolo tritato finemente. Amalgamare bene questi ingredienti, quindi adagiare su ogni sarda un poco del ripieno appena ottenuto. Arrotolare le sarde farcite, in modo da ottenere degli involtini. Disporli allineati in una teglia oliata, l’uno accanto all’altro, alternandoli con foglie di alloro. A questo punto innaffiare con un filo d’olio e poco succo di limone o arancia. Infine spolverarle con pangrattato e mettere in forno caldo per circa venti minuti.
Nel catanese vengono preparate nella seguente maniera:
Mettere a marinare le sarde, aperte a libro, in due bicchieri di aceto per circa due ore. Trascorso il tempo, versare il ripieno e qualche dadino di caciocavallo fresco su una sarda alla quale ne sovrapporremo un’altra. Procedere così fino all’esaurimento degli ingredienti. Passare queste coppie di sarde ad uovo battuto e poi ad un misto di farina e pangrattato, quindi friggerle in olio bollente.
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 12:11
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Spaghetti con i ricci

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di uova di ricci
Ciuffi di prezzemolo
Sale
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino
350 gr di spaghetti


preparazione: 25 minuti
Come fare:
Preparare una padella antiaderente e versare un velo d’olio. Far surriscaldare aggiungere l’aglio schiacciato il prezzemolo tritato, il peperoncino. Dopo Due minuti tuffare le uova e spegnere la fiamma. Rimescolare e versare sugli spaghetti al dente cotti in acqua salata già scolati.

Le uova di ricci sono ottime anche spalmate sul pane casereccio.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 12:07

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


Buon pranzo a tutti gli utenti di Calciolandia Sicilia


 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2021, 16:26

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,214
Location:
Modica

Status:


 
Web  Top
21 replies since 2/9/2008, 23:30   879 views
  Share