Calciolandia Sicilia

CALCIO A 5

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 1/2/2013, 09:25




Leonforte. Il Città Leonforte, capolista del girone B del campionato di serie C2 di calcio a 5, gioca sabato una difficilissima partita con la Nissa Futsal, squadra in risalita e che negli ultimi tempi ha conquistato la terza posizione in classifica e che resta, quindi, in corsa per i play off. Ne deriva che i nisseni arriveranno sul campetto Ambiente Sport di Leonforte, con il preciso intento di dare battaglia e, possibilmente, di vincere, anche in considerazione del fatto che i leonfortesi del coach Fabio Valera nella partita dell'andata espugnarono il "PalaMilan" e con il pesante punteggio di 8-1.
Da quel momento, da quando la Nissa Futsal da poco affidata all'allenatore Salvatore Rizzo dopo l'esonero di Marcello Grosso, proprio non riusciva a quagliare nulla di buono, di tempo ne è passato ed è sicuro che vorranno cancellare quell'"onta" che l'ha condizionati in molte partite. Ma, attenzione, i nisseni si troveranno di fronte la fortissima capolista Città Leonforte del presidente Salvatore Ipsale che vanta 10 punti di vantaggio sull'Athena di Agrigento e 12 proprio sulla Nissa Futsal che l'altra sera ha perso 10-1 l'andata del primo turno di Coppa Italia giocata con il Club 83 di Palermo.
"A questo punto della stagione e con il vantaggio che abbiamo e con un curriculum di prestigio -tiene a precisare il capitano e goleador Luca Ipsale-, staremo attenti a non sciupare soprattutto i punti delle partite che giochiamo in casa e contro i nisseni cercheremo di bissare il successo del girone di andata e di rafforzare la nostra posizione".
E il Città Leonforte del coach Fabio Valera, pur avendo giocato senza lo squalificato Giovanni Marino, per gli ottavi di finale della Coppa Italia, riservata alle squadre di serie C2, ha rifilato 8 gol al malcapitato Città di Misterbianco, confermando il suo buon momento e ipotecando il passaggio ai quarti di finale.
In attesa di giocare la gara di ritorno, il Città Leonforte si rituffa in campionato, l'avversario di turno è di quelli che si temono e che si apprezzano per come giocano e, di conseguenza, si può auspicare che, a prescindere dal vincitore, che il match entusiasmi quanti vi assisteranno dagli spalti di Ambiente Sport. Dirigenti e tecnici chiamano a difendere l'attuale leader ship ed a continuare la marcia verso la conquista della serie C1 i vari Iraci, Calderone, Marino, Longi, Campione, Orlando, Adamo, Campione, Fratantonio e La Malfa. Quest'ultimo, il "folletto" imprendibile che non da requie agli avversari e mette a segno gol preziosi. Al momento con 43 punti in classifica, il Città Leonforte, su 18 partite, ne ha vinte 13, pareggiate 4 e perso 1, mettendo a segno 90 gol e subìti 44.
Carmelo Pontorno
 
Top
Falchetti
view post Posted on 1/2/2013, 10:14




Campobello di Licata. a. r.) Dopo la battura d'arresto nel derby con il Canicattì 5, per l'Atletico Campobello comincia un ciclo impegnativo ed avvincente. La compagine campobellese affronterà, infatti, tra la sesta e la nona giornata, tutti avversari di medio - alta classifica (Boikos e Athena e Club 83 in casa, Città di Leonforte fuori casa).
Si inizia domani al campetto comunale «Tre Torri» (ore 16) con il Boikos. Archiviata la sconfitta contro il Canicattì 5, l'Atletico Campobello cerca il pronto riscatto davanti al proprio pubblico cercando di conquistare l'intero posta in palio.
Dopo il forfait per squalifica di sabato rientrano in squadra Ilardo e Ciuni che insieme ai compagni, cercheranno di scardinare la difesa avversaria. Il Boikos rappresenta un ostacolo alla portata della formazione campobellese, per il quale l'Atletico Campobello intende far valere il fattore campo e punta, quindi, a fare risultato pieno. «Sarà una partita difficile come tutte - dichiara il tecnico Salvatore Uzzo - bisogna affrontarla con la giusta concentrazione e senza guardare la posizione in classifica dell'avversario. Bisogna solo scendere in campo, imporre il proprio gioco e portare a casa i tre punti».
«Non dobbiamo guardare indietro - dichiara il direttore generale Sebastiano Caizza - di quello gia fatto ma guardare avanti per cercare di non fare gli stessi errori che nell'ultima settimana abbiamo commesso. Quella di domani sarà una sfida importante da un punto di vista psicologico. Vogliamo ritornare a vincere davanti il nostro pubblico cercando di far divertire la gente che ci viene a vedere. Speriamo di fare una bella partita che, tutti gli appassionati di calcio a 5 potranno gustare».
 
Top
Falchetti
view post Posted on 2/2/2013, 13:34




Avvicendamento al vertice dell'Iblea'99, team ragusano di calcio a 5 che prende parte al campionato di serie C2 girone D. Enzo Appiano lascia la presidenza e il timone dirigenziale passa tra le mani, in maniera provvisoria, del vice Peppe Scalone. "Sono felice di essere al vertice di una squadra così importante - dice il nuovo presidente ad interim - Il mio è sicuramente è un sogno che si avvera. In seguito all'addio di Appiano, avremo tante responsabilità sulle spalle ma sono certo che l'Iblea resterà in piedi forte e solida, come prima. Ringraziamo Enzo per l'importante lavoro svolto e per aver creato, sin dal 1999, una solida realtà di calcio a 5, nella città capoluogo".
Oggi la squadra sarà impegnata nel derby con il Kamarina di Concetto Salone. Orfana di Todaro, fuori per un brutto infortunio, l'Iblea del tecnico Andolina, si affiderà all'estro dei giovani Mandarà e Matarazzo, alla sicurezza tra i pali di Iura e alla dinamicità di Cascone. Le mura del palazzetto Palaparisi ospiteranno un match ad alta tensione agonistica che deciderà le sorti delle due squadre "cugine". La società ragusana, intanto, muove importanti passi anche in ambito giovanile. Il team juniores guidato dal duo Puglisi-Todaro sta crescendo ogni giorno di più e i due giovani allenatori stanno fornendo l'esperienza necessaria per affrontare, nell'anno che verrà, un campionato di alto livello.
M. F.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 3/2/2013, 10:52




le tre gelesi tutte vincenti

f. g.) Tris trionfale per le tre squadre gelesi di serie C di calcio a 5, che centrano tutte delle fondamentali vittorie. In serie C1 la Pro Gela sbanca il terreno di gioco della quotata Ennese. Vince per 6-1 il quintetto allenato da Enzo Fecondo che va in gol con il capitano Mirko Caglià (tripletta), e poi con Croci Di Bartolo ed Emanuele Cavenio. La salvezza è più vicina. In serie C2 successi sofferti ma al tempo stesso assai importanti per la Nuova Trinacria Gela, che supera in trasferta il Villasmundo per 4-5 (reti di Christian Comandatore, Giovanni Manfrè, Salvatore Celidonio, Francesco Novembrini ed Andrea Sanfilippo), e per lo Sporting Soccer Club che nello scontro-diretto casalingo con l'Imbrò Meraco Siracusa si impone per 7-6. Reti gelesi firmate dalle doppiette di Orazio Ferrera, Emanuele Lombardo e Peppe Cacici, oltre al gol di Nuccio Li Pomi. Le due gelesi restano al secondo e terzo posto.
LA SICILIA
 
Top
Falchetti
view post Posted on 3/2/2013, 11:54




Santa Croce. Per il secondo anno consecutivo gli junior del Cs Kamarina si qualificano alla seconda fase del torneo in cui sono impegnati a livello regionale vincendo il proprio girone con una giornata di anticipo, con la vittoria messa a segno in settimana contro l'Iblea 99.
La linea giovane della squadra di calcio a 5 camarinense anche quest'anno ha già dato prova di grande maturità e preparazione. I giovani under 18 della squadra di Santa Croce sono sempre più consapevoli dei propri mezzi. E l'ultima vittoria messa in cassaforte dalla formazione l'ha dimostrato, dando sempre più indicazioni positive attorno al team, che anche questa stagione riesce ad imporsi quale grande conferma della sua categoria. Comprensibile la grande soddisfazione dell'ambiente che coltiva con grande profitto il suo vivaio di giovani talenti. Il Cs Kamarina registra impegno e grande determinazione anche sul fronte della prima squadra, che ieri pomeriggio ha giocato l'attesissimo derby contro l'Iblea 99. Archiviata la gara della scorsa settimana con lo Sporting Gela vinta a tavolino per 6-0, a causa dalle scorrettezze di uno dei ragazzi della squadra avversaria che aggredito con un pugno il direttore di gara, il Cs Kamarina senior ha iniziato la settimana sportitva dalla Coppa Italia, disputando gli ottavi di finale contro un Mascalucia. Il team, "bestia nera" dei camarinensi ha fatto registrare ai ragazzi di Marino il primo risultato negativo nella gara di andata, facendo rimandare ogni pronostico alla prossima sfida, prevista per il 13 febbraio, data della gara di ritorno.
Sarà il pala Santa Rosalia ad accogliere il faccia a faccia tra le due compagini. Quanto al risultato di Coppa della prima squadra la società guarda in modo, tutto sommato, positivo. "Sono molto fiducioso, si possono ribaltare le sorti - dichiara il direttore generale Concetto Salone - sarà una impresa ardua, difficile, ma i nostri ragazzi saranno all'altezza della situazione".
Alessia Cataudella
 
Top
Falchetti
view post Posted on 5/2/2013, 09:57




La capolista S. Vito supera la R. Marmi

Si è disputata la quinta giornata della fase provinciale del campionato nazionale di calcio a 5 maschile, categoria Open, un torneo organizzato con la collaborazione del comitato provinciale trapanese del Centro Sportivo Italiano.
Con un tennistico risultato di 6-4 la capolista San Vito Lo Capo ha superato il gruppo sportivo Riviera Marmi Gi&Gi, mentre l'Entello Erice si è imposto in trasferta per 4-2 sullo Sporting Valderice.
Roboante e schiacciante vittoria della Riviera Marmi 2000 che ha vinto addirittura per 15-3 sul gruppo sportivo Makari. Quindici reti sono state realizzate anche dall'Itis Trapani sul g.s. H. Movimento e Sport sconfitto con ben nove reti di differenza, 15-4 è stato il risultato finale.
La classifica del girone unico, dopo cinque giornate di campionato, vede in testa il gruppo sportivo San Vito che viaggia aa punteggio pieno con 15 punti, seguito dalla Riviera Marmi Gi&Gi e Entello Erice con 12, Riviera Marmi 2000 con 9, Makari con 6, Sporting Valderice e Itis Trapani con 3 e H. Movimento e Sport che con 0 punti chiude la graduatoria da fanalino di coda.
G. f.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 6/2/2013, 15:59




Vittoria. La voglia era tanta e la fiducia non mancava, ma tra la Vittoria Calcetto e l'Ita Fergi Matera c'è ancora molta differenza che il parquet ha implacabilmente evidenziato. E' terminata 7-2 per le giocatrici ospite la gara interna che le ragazze di mister Nobile hanno disputato al Palazzetto dello Sport di Vittoria. Una superiorità messa in evidenza fin dai primi minuti con i gol di Pinto al 9' (che ha replicato all'11' st.), Quarta (11' pt. e 6'st) e De Vita (14' pt. e 1', 13' st.). Per la Vittoria Calcetto hanno segnato il capitano, Claudia Ricupero, e Silvana Emmanuele.
"Abbiamo disputato una buona gara - ha detto il presidente, Alfonso Leta - tanto da aver sfiorato per primi il vantaggio per ben 3 volte e, successivamente, nonostante sotto di 3 reti, abbiamo reagito. Il secondo tempo è da dimenticare, ma una cosa è certa: abbiamo fatto tremare la seconda della classe". Mister, Davide Nobile, ha definito dai due volti la partita contro il Matera. "Abbiamo disputato un primo tempo straordinario -ha detto- mentre il secondo tempo è stato un monologo della squadra materana". La squadra ha già voltato pagina e pensa alle prossime due partite, entrambe fuori casa. "Prima contro il Giovinazzo - ha affermato il mister - e poi contro il Potenza, ultime due squadre della classifica, dobbiamo ottenere altrettante vittorie".
Gi. Ca.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 7/2/2013, 10:36




Il Real Marsala non fatica molto

Marsala. Il Real Marsala, dopo la sconfitta incassata dagli eterni rivali dell'Alcamo, lo scorso week end è tornata a sorridere grazie all'agevole successo contro il fanalino di coda del campionato di serie C2. Infatti, gli uomini del presidente Piero Isaia si sono imposti con un perentorio 6-1 con il San Gregorio Papa; la formazione giunta al Palasport di contrada Affacciata di Mazara, nonostante l'impegno profuso e la voglia di far bene per onorare il torneo, nulla ha potuto contro i più quotati avversari. «Siamo soddisfatti per il successo - ha commentato il patron azzurro - voglio, però, fare i complimenti al presidente Aricò per la serietà dimostrata dalla propria squadra. Questa vittoria è stata utile per dimenticare la sconfitta di Alcamo ma, soprattutto, è servita per allungare sul Tierre Club, salendo quindi a +9 dalla prima squadra che non disputerà i play off. Un divario consistente che, mi auspico, possa essere sufficiente per approdare agli spareggi promozione, anche se l'obiettivo è sempre quel secondo posto che permetterebbe di affrontare i play off sul parquet di casa».
Sabato, il Real Marsala sarà opposto ad una delle squadre migliori del girone, indipendentemente dalla posizione in classifica; infatti, il Ficarazzi, che all'andata avrebbe meritato almeno un pareggio a Mazara, si sta rendendo protagonista di un girone di ritorno straordinario. Entrambe hanno bisogno di punti, anche se con obiettivi diversi.
d. p.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 8/2/2013, 10:13




Città di Leonforte affronta il Canicattì: ora vola in alto

Vola verso il successo finale, la capolista Città Leonforte del presidente Salvatore Ipsale, e sabato la tappa più immediata porta Enzo Campione e i suoi compagni in casa dell'Atletico Canicattì, squadra che si trova nel bel mezzo della classifica del girone B del campionato di serieC2 di calcio a 5 maschile e potrebbe dare parecchio fastidio ai leonfortesi.
Che, però, hanno tutta l'intenzione di restare al vertice e di confermare almeno quei 10 punti di vantaggio sull'Athena di Agrigento che, vedi caso, gioca in casa dell'Atletico Campobello, lontano 13 punti dai leonfortesi del coach Fabio Valera. Da questo confronto diretto tra le due più immediate inseguitrici, il Città di Leonforte potrebbe trarne qualche vantaggio, specie in caso di vittoria a Canicattì e di pareggio, appunto, tra Athena e Atletico Campobello, ma anche di vittoria dei campobellesi.
In poche parole, il Città Leonforte è più vicino di quanto si possa pensare dalla conquista della serie C1 e l'impressione materiale si è avuta nella vittoriosa (5-0) gara interna con la Nissa Futsal. Contro i nisseni di Salvatore Rizza, i leonfortesi hanno dominato entrambi i tempi di 30' ciascuno, sciorinando un calcetto che, da tempo, è nelle corde di Marino, Luca e Fortunato Ipsale, Ivan Orlando, Flavio La Malfa, Peppe Iraci, Antonio Calderone, Giuseppe Adamo, Giuseppe Mangione, Enzo Campione, Riccardo Fratantonio, Stefano Longi, Alessio Testai e gli altri che fanno parte del roster del Città Leonforte, guidato dall'ottimo coach Fabio Valera.
Tutti, sono riusciti a mettere in scacco i nisseni guidati dal capitano Filippo Di Marco e tutti non si nascondono dietro un dito, ammettendo: "Arrivati a questo punto, è un campionato che possiamo perdere solo noi, ma dobbiamo continuare la guardia alta ed evitare quelle sorprese che sono sempre dietro l'anglo nel mondo dello sport". E c'è da essere certi che, a Canicattì, i leonfortesi andranno a giocare in questo spirito e con il preciso obiettivo di tornare a casa con 3 punti, per ipotecare con molto anticipo la serie C1. Arbitra Luciano Antonio Fabio di Caltanissetta.
Car. Pon.
 
Top
Falchetti
view post Posted on 8/2/2013, 10:57




È un Melilli in caduta libera quello che domani pomeriggio farà visita al Fabrizio Calcio a 5 in Serie B. La squadra neroverde ha raccolto soltanto tre punti nelle ultime cinque partite, frutto della vittoria casalinga contro il Matera ultimo in classifica. Per il resto soltanto sconfitte. In C1 turno casalingo per il Sortino fanalino di coda contro il Catania, mentre l'Harbur giocherà a Regalbuto.
In Serie C2 secondo impegno esterno consecutivo per l'Imbrò Meraco che, dopo la beffa di Gela (sconfitta all'ultimo secondo), proverà a tornare al successo sul campo del Kamarina. C'è attesa per l'esordio di Francesco Russo, attaccante che, nella parte iniziale di questa stagione, ha giocato con la maglia del Megara nel campionato di calcio di Prima Categoria. Per lui prima esperienza in un torneo federale di calcio a 5.
«Sono fiducioso - ha detto il presidente dell'Imbrò Meraco, Sergio Imbrò -. So che è un grande attaccante e ci darà una grossa mano visto che questa squadra soffre non poco a trovare la via del gol. Da lui ci aspettiamo quelle reti utili alla nostra causa, a cominciare magari proprio dalla partita di domani».
L'Imbrò è quarta in classifica e si propone di ottenere la migliore posizione possibile nella griglia playoff. Gioca in trasferta contro il Leontini l'Expert Rosolini, mentre il Villasmundo sarà a Ragusa contro l'Iblea.
Serie D/1. Nel girone A della serie D di calcio a 5 big-match domani al PalaLobello tra la Vita Sport e il New Team Rosolini. In programma anche Canicattini-Enzo Grasso, mentre stasera l'Hellenika ospiterà il CF5 Rosolini.
Serie D/2. Oggi alle 20 a Melilli la capolista del girone B del campionato di serie D di calcio a 5, la Villa Passanisi tenta l'ennesimo exploit, dopo aver azzeccato la... schedina a Floridia, vincendo 13-2, ci prova anche sul parquet della Pro Melilli, anche se il tecnico Blandino sottolinea che non pensa alle «vendemmie» ma ad aprire un ciclo vincente nel calcio a 5. Sicuramente i presupposti ci sono, quello che sta attuando la società è una programmazione di alcuni appassionati navigati di questo sport che vogliono creare un vivaio.
«Ogni partita che giochiamo tento di scoprire qualcosa di nuovo o attuare degli schemi - precisa il coach Blandino - in vista dei playoff, ormai questa stagione regolare è andata in... carrozza, ci apprestiamo a disputare le ultime tre partite».
In programma anche Atletico Francofonte-S. Sofia Sortino, Sporting San Paolo-Carlentini e Augusta-Floridia.
Maurilio Abela
Paolo Boccaccio
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 20:54

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Serie C1: NBI Misterbianco non parteciperà alla C1

Dopo la trionfale stagione che ha visto l’N.B.I. Misterbianco protagonista della promozione in serie C1, massimo campionato regionale di calcio a 5, con l’avvicinarsi della nuova annata sportiva e dopo aver incontrato gli sponsor ed alcune delle società di calcio a 5 presenti nel territorio, la triste realtà misterbianchese miope alla nostra richiesta di costruire un’unica, forte e determinata società portante l’effige del Comune di Misterbianco, ci ha costretti a rivolgerci a tutti i partners commerciali e gli sportivi amanti del Futsal che volessero dare il proprio contributo, al fine di poter sviluppare un progetto sportivo ambizioso che miri al raggiungimento di traguardi importanti. Pertanto, non trovando riscontri significati sia da parte dell’Ente comunale che da parte dei partners commerciali, la società ad oggi non parteciperà al prossimo campionato di serie C1!
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2018, 20:50

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Mabbonath, sei la regina del girone A, schiantato anche il Bagheria

Era sicuramente il match più atteso dagli addetti ai lavori quello disputato sabato pomeriggio al Pala Dalla Chiesa – Setti Carraro di Bagheria. Si sono trovati infatti i padroni di casa del Bagheria Città delle Ville e la Mabbonath, rispettivamente al secondo e primo posto del girone A del campionato regionale di Serie C1 a sole tre lunghezze di distacco l’uno dall’altra.

Si parte subito fortissimo, con la Mabbonath che alla prima azione va vicinissima al vantaggio con la volé di Montevago, che però trova sulla sua strada il portiere bagherese Lo Piparo. Continuano a ritmi altissimi gli uomini di mister Cappello, che creano tanto, ma è il Bagheria che alla prima azione utile trova il gol dell’1-0 con Moncada, che da posizione defilata la spara sotto l’incrocio e porta in vantaggio i padroni di casa. Tuttavia, gli ospiti non accusano affatto il colpo, e dopo svariate azioni offensive verso la porta bagherese trovano il gol dell’1-1 con Restivo che recupera un insidioso pallone in zona difensiva e mette alle spalle del portiere su assist di Hamici. Continua la pressione ospite, e a metà del primo tempo arriva il gol dell’1-2 a firma di Torcivia, che servito da Restivo spara la palla sotto l’incrocio e batte Lo Piparo. Dopo qualche minuto arriva il gol del pareggio del Bagheria con Cascino, che segna con un tiro al volo su un calcio d’angolo inesistente assegnato dal direttore di gara. Episodio che ha scatenato le proteste di Torcivia e compagni e che ha fatto nascere una rissa da cui sono scattate le espulsioni di Rizzo e Puleo. Gli ospiti trovano anche il gol del 2-3 sul finire del primo tempo, con un’autorete nata da una deviazione sul tiro di Torcivia. Finisce così il primo tempo sul risultato di 2-3.



Inizia la ripresa e la Mabbonath fa capire subito di voler chiudere i conti, assediando la difesa avversaria che riesce a fatica a contenere lo straripante Hamici. Arriva anche il gol del 2-4 con Lo Nigro, che mette alle spalle di Lo Piparo dopo lo scambio con Montevago. Gli ospiti continuano ad attaccare a raffica, ma con poca lucidità sotto porta, non riuscendo a dare il colpo di grazia al Bagheria. Padroni di casa che accorciano le distanze con Cannata, che da fuori area riesce a sorprendere Immesi. La partita la chiude un sontuoso Vincenzo Restivo, migliore in campo, che deposita in rete il pallone del 3-5 su schema da calcio d’angolo. Grandissima prova dei neroverdi, che si laureano campioni d’inverno e volano a +6 in classifica sullo stesso Bagheria e a + 9 sull’Akragas.



Intervistato a fine partita mister Cappello ha dichiarato: “Sono felicissimo per ciò che ho visto in campo oggi, i miei hanno sempre tenuto in mano le redini dell’incontro e se avessimo capitalizzato tutte le occasioni create il risultato avrebbe potuto essere molto più ampio a nostro favore. Questo gruppo cresce settimana dopo settimana, posso solo dirmi orgoglioso dei miei ragazzi, che danno sempre il 100% e i risultati si vedono in campo. Dodici vittorie su dodici partite di campionato non sono un dato casuale, sono il frutto di un grandissimo lavoro da parte di tutti, staff, società e squadra, e io posso solo essere orgoglioso di essere alla guida di questa meravigliosa famiglia.”

 
Web  Top
326 replies since 2/9/2008, 20:56   8594 views
  Share