Calciolandia Sicilia

BASKET

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2013, 16:37

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


BASKET, SIGMA BARCELLONA
Esonerato coach Perdichizzi
Al suo posto Ducarello

Il coach Giovanni Perdichizzi paga gli ultimi quattro ko consecutivi. Al suo posto l'assistente Ugo Ducarello anche sei si fa il nome di Marco Calvani come prossimo tecnico.

PALERMO - Per Giovanni Perdichizzi costa caro il ko subito domenica scorsa contro La la Manital Torino. Il coach barcellonese perde dunque la guida tecnica della Sigma Barcellona dopo quasi una stagione e mezza alla guida dei giallorossi del presidente Immacolato Bonina.

La guida tecnica della Sigma, che milita nella Adecco Gold, viene affidata momentaneamente ad Ugo Ducarello che negli ultimi quattro anni ha maturato un'ottima esperienza in quel di Sassari e come assistente a Barcellona proprio di Perdichizzi. Il tecnico 36enne avrà adesso il difficile compito di preparare la squadra al match del 28 dicembre contro il temibile Napoli. Fra i nomi che potrebbero sostituire Perdichizzi si fanno quelli di Alessandro Finelli, Giorgio Valli e quello stimolante di Marco Calvani, allenatore che ha condotto la Virtus Roma alla finale scudetto nella scorsa stagione.

Perdichizzi paga la marcia stentata nelle ultime tredici giornate in cui ha ottenuto sette vittorie e sei sconfitte con ben quattro ko consecutivi che hanno fatto scivolare la squadra dal primo posto all’ottavo, fuori dalla zona playoff. Infine la Sigma, in tutte le sue componenti, ha altresì ringraziato Giovanni Perdichizzi per il lavoro svolto augurandogli un in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2015, 20:07

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Basket serie A : L’Orlandina batte a domicilio Caserta 83 a 70


In una giornata triste oltremodo l’Upea Capo d’Orlando espugna il PalaMaggiò 70-83 e ottiene due punti importanti in chiave salvezza. Oggi nessun orlandino è probabilmente capace di sorridere, ma siamo sicuri che dall’alto sarai orgoglioso di noi


Pasta Reggia Caserta – Upea Capo d’Orlando 70-83 (21-19)(43-42)(56-62)
Caserta: Mordente 3, Domercant ne, Antonutti 15, Vitali 8, Tommasini 6, Michelori, Capuano ne, Damiano ne, Moor
e 5, Tessitori, Scott 10, Ivanov ne. All: Esposito
Capo d’Orlando: Archie 17, Hunt 10, Basile 9, Soragna ne, Nicevic 10, Pecile 8, Karavdic ne, Henry 15, McGee 14, Bianconi ne. All: Griccioli

Primo quarto. Caserta-Orlandina inizia con due grandi assenti, uno per parte, all’Orlandina manca il capitano Matteo Soragna, alla JuveCaserta Henry Domercant. Coach Griccioli schiera allora questo starting five: Henry, Pecile Basile, Archie e Hunt. Matteo Soragna ha accusato un problema al polpaccio e sarà sottoposto ad esami strumentali nella giornata di domani.Antonutti è il primo a realizzare da sotto e poi si ripete dall’arco. Pecile batte la difesa a zona dei padroni di casa con la tripla dall’angolo (7-5 dopo 2’). Tommasini fa male due volte di fila dai 6.75, la risposta dell’Upea arriva con Henry che prima segna la bomba e poi con una prodezza realizza subendo il fallo e concretizzando in lunetta il gioco da 3 punti (13-11 dopo 4’). Pioggia di tripla per Caserta con Ivanov e Antonutti (18-11), time out per coach Griccioli che fa esordire il neo acquisto Tyrus McGee. Proprio McGee penetra e scarica per Nicevic che dalla media non sbaglia. Altro And 1 di Henry, stavolta però il play californiano sbaglia il libero, che porta le due squadre alla distanza di 1 punto (18-17 dopo 7’). Moore a segno dall’arco, ma nell’ultima manciata di secondi del primo quarto arrivano i primi punti di McGee con la canotta Upea in layup (21-19).

Secondo quarto. Tyrus McGee è caldo e apre la seconda frazione con 5 punti in fila (penetrazione e tripla in transizione), Nicevic realizza dalla media e dopo 12’. Tiro ignorante di Baso da oltre 8 metri e Orlandina ancora avanti (29-31 al 15esimo). Basile inventa poi lo scarico per Archie che dalla media realizza (29-33 al 16esimo). McGee va in doppia cifra (12 punti) con la seconda bomba, ancora Baso serve l’assist a Hunt che schiaccia (33-38). Padroni di casa che ribaltano la situazione con un parziale di 8-0 interrotto da Archie in gancio. Segna McGee su assist di Archie, ma Ivanov trova il layup che permette a Caserta di chiudere in vantaggio il primo tempo (43-42).

Terzo quarto. Al rientro sul parquet è break per Caserta che si porta sul +6 (48-42). Basile dall’arco da la scossa, e dopo una meravigliosa azione collettiva realizza Archie da 3. Adesso è parziale Upea (10-0) con Archie e Nicevic (48-52 al 24esimo). Segna ancora Scott dall’arco, ma Archie brucia in partenza il difensore, segna subendo il fallo e realizzando il libero aggiuntivo (51-55 al 27esimo). L’ala americana al secondo anno con l’Orlandina è indemoniata, stoppa in difesa penetra e serve Hunt che schiaccia (51-57 al 28esimo). Coach Esposito chiama time-out e dopo il minuto di sospensione arrivano 5 punti dei padroni di casa (56-57). Hunt fa 2/2 ai liberi, Henry realizza sulla sirena del terzo quarto ed è +6 Upea (56-62).

Quarto quarto. Pecile in acrobazia, Nicevic composto dalla media, Baso dall’arco come solo lui sa fare, Orlandina vola sul +13 (56-69). Ancora Pecile dall’arco: 56-73 al 34esimo! Caserta tenta di riaprire la gara, Capo d’Orlando ha già esaurito il bonus falli, ma Henry e Archie danno idea del loro potere fisico nel pitturato (68-81 al 39esimo). Finisce 70-83.

Ufficio Stampa Orlandina Basket
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2015, 10:46

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Serie A1 donne, la Passalacqua Ragusa va in semifinale per la lotta scudetto

LE AQUILE BIANCOVERDI VOLANO IN SEMIFINALE, BATTUTA LUCCA 2-0, SARA' NAPOLI IL PROSSIMO AVVERSARIO



E' semifinale. Non è servita la bella tra Ragusa e Lucca, perché con una prova davvero maiuscola, le Aquile biancoverdi hanno violato il PalaTagliate con il punteggio di 45-69, battendo 2-0 il quintetto di coach Diamanti e superando il primo ostacolo dei playoff scudetto con pieno merito. Gorini e compagne hanno messo sul parquet tutto quello che serviva: grinta, gioco di squadra, intelligenza tattica ma anche una buona precisione al tiro (23 su 44 da due e 6 su 12 da tre) che unita all'ormai solita intensità difensiva ha fatto la differenza. Ma in mezzo, nella gara di ritorno disputata sul parquet toscano, da parte del quintetto ibleo c'è stata soprattutto grinta, tanto cuore e voglia di buttarsi alla caccia di ogni pallone. Certamente un buon viatico, in vista della semifinale che vedrà le ragusane opposte al Napoli di Roberto Ricchini, che ha liquidato in due turni San Martino, ribaltando anche il fattore campo. A differenza dello scorso anno si gioca al meglio delle tre partite. Si inizia mercoledì prossimo al Palaminardi con gara 1, quindi si rigiocherà sabato 18 sul parquet campano mentre l'eventuale bella si disputerebbe martedì 21 aprile ancora a Ragusa. Ora come non mai è il momento di colorare di verde l'impianto di contrada Selvaggio "il palazzetto che ha il pubblico più bello d'Italia - come ha detto ieri sera al termine della partita Jenifer Nadalin, intervistata su Sky Sport - e forse anche uno dei più belli d'Europa". E il pubblico ragusano sa bene di potere riuscire a fare la differenza e di diventare un fattore importante. Insomma, a Ragusa ci si prepara a rivivere la fase più calda della stagione quando il Palaminardi ha visto uno storico sold out che ci si augura possa tornare presto a ripetersi. "Sono davvero soddisfatto del rendimento sia della squadra che delle singole - commenta coach Nino Molino - C'è stato un buon apporto da parte di tutte e questo è sicuramente importante. Adesso il pensiero va a già alla partita contro Napoli: sarà una semifinale dura, come è giusto che sia quando si resta tra le quattro migliori squadre di serie A1. In questo senso sarà importante recuperare qualcuna delle giocatrici che hanno problemi fisici, soprattutto nel reparto esterno, con Mauriello e Valerio che stanno lavorando a parte e Ivezic, il cui infortunio è da valutare".




La Sicilia redazione sport
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2015, 17:24

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Copia%20di%20Cattura_mediagallery-article

Valentina Vignali in carne e bikini si espone: "Con le ossa fateci il brodo, noi vogliamo la nutella". Così la cestista sul suo profilo Instagram "giustifica" uno scatto da urlo: spot contro l'anoressia.

Riminese, classe 1991, l’ala dell’Azzurra Basket di Omegna, ha vestito anche le maglie di Sora (Serie C), Rimini, Forlì, Cervia e Fortitudo Pomezia. Alta 183 cm, ha un fisico da modella, sfruttato a dovere: nel 2006 ha partecipato a Miss Muretto, nel 2009 si è diplomata alla Elite Fashion Academy di Milano e nel 2010 è stata tra le finaliste di Miss Italia. Ma c'è di più. Ha lavorato come valletta ad alcuni programmi di Rai, ha vestito i panni di corteggiatrice a Uomini e donne, e ha debuttato al cinema (come comparsa) nel film Sotto il vestito niente, l'ultima sfilata. Ma la popolarità di Valentina Vignali si è impennata grazie alla cover di Playboy Italia (ottobre 2013). Ah, la ragazza ha anche prestato volto (e corpo) al cortometraggio di Michael Righini dal titolo che dice tutto: Come portare a letto una donna.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2015, 11:48

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Basket, Passalacqua Ragusa si porta sul 2-1. Venerdì sera, 1° maggio, al Palaminardi ultimo scontro con Schio
Biancoverdi in vantaggio 2-1 sulle scledensi, venerdì si torna in campo sempre al PalaMinardi. Può essere il match scudetto


Passalacqua Ragusa- Famila Wuber Schio: 56-52
Parziali: 17-16, 25-31, 40-38

Passalacqua Ragusa: Ivezic 9, Gorini 6, Cinili 16, Walker 14, Pierson 7; Mauriello, Galbiati, Gonzales 2, Nadalin 2

Famila Wuber Schio: Yacoubou 9, Sottana 12, Anderson 4, Ress, Macchi 12; Gatti 2, Spreafico, Masciadri 6, Sliskovic 2, Zandalasini 5



Passione, concentrazione, grande consapevolezza dei propri mezzi e rispetto assoluto per un avversario che è caduto due volte ma è tutt’altro che battuto ed è pronto a rialzarsi per invertire la serie. Due vittorie consecutive delle Aquile e soprattutto doppia sconfitta consecutiva del Famila e serie che si porta sul 2-1 in favore di Ragusa che adesso ha l’opportunità di giocarsi il match point casalingo
domani sera al Palaminardi (palla a due alle ore 20,30).

Gara dalle mille emozioni quella di mercoledì sera, che ha visto un primo quarto all’insegna dell’equilibrio ed un secondo nel quale Schio ha provato a scappare, andando negli spogliatoi sul +6. Ma è stato anche nel momento di maggiore difficoltà della partita che il pubblico ragusano non ha lasciato sola la propria squadra che ha sentito la vicinanza dei propri sostenitori e non si è scomposta. Ed allora è stata rabbiosa la reazione nella seconda parte di gara, quando le Aquile hanno impattato ed hanno messo la testa avanti. Macchi e compagne sono comunque restate in partita fino alla fine, fino all’urlo liberatorio del pubblico di casa che ha salutato la vittoria della propria squadra sul punteggio finale di 56-52. “C’è stato questo momento difficile nel secondo quarto – afferma coach Nino Molino – ed è stato importante non avere perso la testa come era successo in gara 1. Un break che abbiamo contenuto anche segnando soltanto 8 punti nel secondo parziale, nel quale siamo riusciti a muovere tutte le giocatrici, a farle rifiatare, ed a superare il momento di difficoltà. E in questo ha fatto il suo anche il pubblico.

Nel terzo e quarto periodo abbiamo trovato buone soluzioni offensive con tutte le giocatrici, mentre in difesa la squadra è stata straordinaria per tutta la partita, perché riuscire a limitare Schio per due volte sotto i 60 punti è segno di grande concentrazione e grande intensità, quindi sono molto soddisfatto. Ma ieri sera abbiamo solo vinto una partita e dobbiamo giocare la prossima pensando che sia la prima. Siamo in vantaggio, è vero, ed abbiamo un’occasione ghiottissima il primo maggio per provarci con tutte le nostre forze, mettendo in campo tutto quello che abbiamo anche se sappiamo di avere speso molto per questa partita. So che avremo dalla nostra un pubblico che ci trascinerà fino alla fine e proveremo ad invertire il trend delle partite con Schio sperando che sia un primo maggio diverso da quello dell’anno scorso. Dobbiamo dimostrare ancora di essere una grande squadra, cosa di cui in verità non ho mai dubitato anche nei momenti di maggiore difficoltà, come all’inizio del girone di ritorno”.

Ed a suonare la carica per il match di domani sera è lo stesso presidente Gianstefano Passalacqua che invita tutti, pubblico compreso, a dare davvero tutto: “Domani vincerà chi avrà probabilmente le maggiori energie mentali e fisiche. A tutti noi, dal team agli oltre 3000 ragusani che verranno a dare il proprio sostegno, l’impegno di dare tutto”. Le prevendite dei biglietti saranno attive fino a tutta la mattinata di domani al bar Savini per i tagliandi da 7 e 10 euro, e oggi al Palaminardi dove dalle 18,00 alle 21,00 si potranno acquistare i tagliandi da 5, 7, 10 e 20 euro (quest’ultimo darà diritto al posto nel parterre con il rinfresco in sala vip durante l’intervallo).

Michele Farinaccio
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2015, 13:56

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Perde l’occasione di chiudere i conti la Passalacqua Ragusa che crolla sotto i colpi di Schio e che ora deve cercare il successo in gara 5 lontano dalle mura amiche per potere concretizzare il sogno scudetto. Si rigiocherà mercoledì prossimo al PalaCampagnola a Schio per decidere l’assegnazione del tricolore. Le ragusane hanno avuto una partenza disastrosa e da qui è scaturita la loro confitta nonostante il disperato tentativo di recuperare nel terzo e quarto tempino grazie anche ai tre mila del PalaMinardi.

Il pubblico è stato la spinta in più per la Passalacqua e resta solo un grande rammarico per quello che poteva essere. Primo tempino da record con Schio che approfitta delle amnesie difensive delle locali e si porta sul 3-22 grazie anche a quattro «bombe» sganciate da Masciadri e Yacoubou.

Si attende la reazione ma la Passalacqua è imbambolata tanto da arrivare ad un -27 che fa torto alla qualità del quintetto ragusano. Attacchi confusi di Walker e Pierson (nella foto di Giovanni Cassarino) e si chiude sul 14-37 e pubblico ammutolito ma anche e soprattutto incredulo. La strigliata di coach Molino serve a qualcosa perché la Passalacqua comincia a macinare gioco e si porta a -7 nel terzo tempo per poi chiudere con 9 punti di distacco. Ultima frazione orgogliosa ddi Ragusa che a 2’ dalla fine è addirittura a -4 ed ha la possibilità di portarsi a -2 ma Walker regala in attacco palla a Honti che allunga ancora le distanze che consente a Schio a chiudere con un vantaggio di 10 punti.

Passalacqua Ragusa-Famila Wuber Schio: 55-65
(parziali: 3-22, 14-37, 40-49)

Passalacqua Ragusa: Ivezic 4, Gorini 11, Cinili 4, Walker 18, Pierson 16; Nadalin 2, Mauriello, Galbiati, Gonzales, Valerio

Famila Wuber Schio: Yacoubou 15, Sottana 8, Anderson 13, Masciadri 9, Macchi 10; Gatti 2, Honti 6, Zandalasini 2, Ress
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2015, 10:35

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Passalacqua sempre avanti "vede" lo scudetto, ma poi perde con Schio sul filo di lana. La delusione e le lacrime al PalaMinardi

Famila Wuber Schio-Passalacqua Ragusa: 69-66
parziali: 11-20, 28-36, 45-49

Famila Wuber Schio: Yacoubou 15, Gatti 7, Sottana 2, Honti 10,Anderson 10, Zandalasini, Masciadri 10, Ress 2, Macchi 16

Passalacqua Ragusa: Ivezic 4, Gorini 7, Cinili 16, Galbiati 2, Walker 24, Gonzales 5, Nadalin 7, Pierson 1



La sconfitta più amara. Come essere ad un minuto dallo scudetto e perderlo. La Passalacqua esce dal PalaCampagnola di Schio con una grande delusione pari solo a quella dei suoi tantissimi tifosi che hanno seguito la finale scudetto al PalaMinardi, prima entusiasti e poi increduli. Le atlete biancoverdi escono dal parquet scledense tra le lacrime ma sanno che non si possono rimproverare nulla. Hanno giocato una partita di grandissima intensità e per quanto hanno dimostrato in campo per 39´ su 40´ avrebbero di gran lunga meritato il tricolore. Un paio di decisioni arbitrali discutibili, come un fallo in attacco su Cinili proprio a 40´´ dalla fine e due colpi di classe, ma anche di fortuna, di Honti e Macchi, hanno dato lo scudetto a Schio.

La Passalacqua può solo recriminare per avere ceduto nel momento decisivo, di avere potuto schierare Pierson solo per 18´ minuti, solo un punto per l´americana e tanti errori altiro per una serata da dimenticare. Eppure le ragusane, sempre in vantaggio, fino a 10 punti, erano sul 62-65 a 1´ dalla fine, poi testa a testa con Schio che al 30´´ dalla sirena si porta in parità, 66-66, con la bomba di Honti e poi piazza un semigancio con Macchi che entra in penetrazione. La Passalacqua esce dal PalaCampagnola con tutti gli onori, con la consapevolezza di non avere niente di meno dalle campionesse d´Italia, di essersela giocata alla pari, di avere una monumentale Walker che ha dominato il match e con i suoi 24 punti ha stracciatole avversarie diventando incontenibile. Walker e Cinili hanno poi dovuto abbandonare il campo per i falli proprio quando Schio ha premuto sull´acceleratore e ha messo la freccia. E´ stato un match entusiasmante, tiratissimo, che ha regalato emozioni a non finire con una Passalacqua che non ti aspetti e che ha fatto onore al basket italiano.

Peccato davvero per coach Molino e le sue atlete ma lo sport insegna che bisogna subito rialzarsi e ripartire perchè questa squadra e questa società lo possono fare.

corrierediragusa.it
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2015, 17:05

Profondo Sportivo

Group:
Member
Posts:
635
Location:
Catania - Fiumefreddo

Status:


Che peccato! Speriamo il prossimo anno sia quello buono visto che per li secondo anno consecutivo si perde in gara 5 a Schio...
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 22:08

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Basket. La Nuova Pallacanestro Marsala alla prova Balestrate
Domenica prossima, alle ore 18.00, la Nuova Pallacanestro Marsala sarà impegnata ad Alcamo nella trasferta contro il Lipari Counsulting Balestrate.
La gara si presenta ostica poiché Balestrate è considerata una delle favorite del campionato. Tra i suoi atleti figurano giocatori di categoria superiore come Ferrara e Calò. Gli avversari arrivano inoltre dall’inaspettata sconfitta della settimana scorsa a Capo D’Orlando e certamente si presenteranno all’appuntamento con la Nuova Pallacanestro Marsala carichi e desiderosi di riscatto.
“Daremo il meglio di noi – assicura il coach della Nuova Pallacanestro Marsala, Peppe Grillo – Non abbiamo nulla da temere. I nostri giovani hanno grande entusiasmo e sono capaci di dare tanto”.
La gara si giocherà presso la palestra Tre Santi di Alcamo e sarà arbitrata dai signori Saeli Giuseppe di Bagheria e Miragliotta Fabrizio Maria di Palermo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2018, 19:13

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Operazione Siena per la Fortitudo Agrigento, coach Ciani cerca una vittoria



Operazione Siena per la Fortitudo Agrigento, coach Ciani cerca una vittoria

Allenamenti e fatiche al PalaMoncada, la Fortitudo è a caccia di una vittoria che manca da troppo tempo. Agrigento non vince da tre giornate contro Siena e davanti al proprio pubblico, la Moncada cerca il riscatto. Zilli potrebbe essere l’uomo in più di coach Franco Ciani, il neo arrivato in casa Agrigento è stato a sorpresa inserito nel quintetto di partenza.

Ciani attende anche il pieno recupero del suo capitano, Marco Evangelisti. Il biancazzurro sta ritrovando la migliore condizione, lui potrebbe essere l’innesto in più per potere battere Siena e tornare a sorridere. La Fortitudo oggi tornerà ad allenarsi al completo, causa chiamata in Nazionale mancavano coach Ciani, primo assistente di Dalmasson e Lovisotto, tra i convocati dell’Under 20. Agrigento dà il via alla sua pperazione Siena, provando a battere una delle “bestie nere” degli ultimi anni.

 
Web  Top
744 replies since 2/9/2008, 20:54   9730 views
  Share