Calciolandia Sicilia

BASKET

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2008, 15:16
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. I ragazzi della Nova Virtus, tornati al lavoro dopo la breve pausa natalizia, vorrebbero chiudere positivamente il girone di andata del torneo di C1 che, per l'ultima giornata, li vedrà impegnati, domenica in Campania, sul parquet di Battipaglia. Il quintetto allenato da coach Gianni Recupido spera di recuperare "capitan" Andrea Tumino e l'esperto Marco Blanda, da tempo assenti, per infortuni, dal clima agonistico del campionato.
Malgrado tali assenze, con l'organico ridotto al minimo, la Nova Virtus ha saputo inanellare ben sei successi di fila che l'hanno rilanciata in classifica fino a posizionarla in terza posizione, a quota 20, alle spalle di Potenza e Siracusa. «Debbo ringraziare i ragazzi - dice coach Recupido - per l'impegno profuso in ogni evenienza. Abbiamo attraversato, dopo l'ottimo inizio, un periodo nero, ma siamo riusciti a risollevarci ed ora eccoci nuovamente in piena zona play off. Siamo stati spesso in emergenza e talvolta abbiamo dovuto fare ricorso ai giovanissimi, ai Mammana e ai Cintolo. Ora non ci resta che continuare ad onorare la casacca che indossiamo per non vanificare quanto di buono abbiamo fatto fino ad ora».
La Nova Virtus era partita, pur fra mille indifferenze dettate da una oculata politica di rinnovamento, fatta anche di tante "scommesse", con il piede giusto ed aveva inanellato quattro successi di fila (andando a violare anche il parquet di Siracsa). Poi, inatteso, un calo preoccupante scandito da quattro sconfitte consecutive, tutte evitabilissime (cocente principalmente la sconfitta casalinga con il Messina, dopo un vantaggio iniziale di una trentina di punti). Ma quando si incominciava a profilare l'ombra della crisi ecco la rinascita dei biancoazzurri con la nuova striscia positiva di, come si è accennato, sei successi di fila, dovuta alle belle prestazioni degli anziani, all'ottimo rendimento dei giovani e al risveglio delle "torri", di Michele Iannuzzi (m. 2,10) e di Andrea Vani (m. 2,05) cioè. I due pivot hanno faticato non poco all'inizio della stagione ma, una volta raggiunta la buona condizione fisica, si son fatti sentire, rappresentando dei positivi punti di riferimento sotto le plance.
E ora? «Il campionato sta per toccare appena il giro di boa -dice Gianni Recupido -; restano da giocare cioè tantissime partite. Molte squadre inoltre si sono rafforzate. Il nostro bilancio, pur con qualche rammarico, ritengo possa essere considerato positivo, anche perchè abbiamo dato fiducia a parecchi giovani. Il nostro obiettivo resta quello della disputa dei play off. E riteniamo di poterlo raggiungere, magari in una posizione di privilegio. Non dimentichiamo che eravamo partiti senza idee certe sul rendimento di un roster notevolmente rinnovato».
Dello stesso tenore il pensiero del presidente Sergio Tumino: «Godiamoci questo positivo periodo, ma non andiamo avanti con la fantasia. I nostri ragazzi stanno onorando certamente la tradizione del basket ragusano. Niente traguardi obbligati. Andremo avanti alla giornata. Le somme le tireremo all'ultima giornata. E siamo certi che si tratterà di somme positive in una stagione considerata di transizione.
 
Top
view post Posted on 31/12/2008, 15:56
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Basket Trapani a caccia del secondo risultato utile consecutivo nella gara interna di domenica prossima contro la Levoni Potenza, per iniziare subito con il piede giusto il nuovo anno ma soprattutto per tentare di ricomporre la frattura con il pubblico del PalaIlio. Il successo casalingo manca ai granata dallo scorso 2 novembre, dalla gara vinta contro Palestrina. Da allora tre battute d'arresto con Latina, Sant'Antimo ed Ostuni. Sarebbe fondamentale tra l'altro inanellare altri due punti in virtù di una classifica che al momento vene Potenza sopravanzare i granata di sole due lunghezze. In palio c'è dunque l'aggancio in graduatoria proprio nei confronti della squadra lucana.
«Siamo i primi a non essere contenti di questa situazione - afferma coach Marco Calvani - certo è strano che questa squadra riesca ad esprimersi meglio quando gioca lontano dal proprio pubblico ed in questo penso che pesi molto la situazione ambientale che si è venuta a creare nel nostro palasport. Chi viene a vederci ha il diritto di fischiare se lo spettacolo non gli piace ma penso sia un po' esagerato che questo avvenga al primo pallone sbagliato. Sembra che una parte del nostro pubblico non aspetti altro ed è un atteggiamento molto prevenuto nei nostri confronti. Ovviamente parlo di una piccola parte del pubblico dalla quale escludo il tifo organizzato con il quale manteniamo ottimi rapporti. Sicuramente nemmeno loro possono essere contenti, nessuno può essere soddisfatto in realtà se su sei gare in casa se ne perdono quattro, considerato che la squadra della scorsa stagione fu capace di vincere tutte le partite interne. Eppure - aggiunge - questa squadra merita comunque un plauso per come ha giocato finora in trasferta, pur in condizioni di oggettiva difficoltà siamo riusciti a vincere su campi difficili come Osimo e Siena, due squadre che attualmente ci precedono in classifica".
Contro la Levoni Potenza comunque la Banca Nuova Trapani ritroverà il suo capitano. Cristiano Masper è pronto al rientro e dunque Calvani avrà il roster al completo. Non ci sarà però Andrea Gennari che ha recuperato dall'infortunio al ginocchio ma ha già le valigie in mano. Della probabile partenza del lungo romagnolo si era vociferato a lungo la scorsa estate ma causa anche la lunga assenza di Soloperto era rimasto a disposizione di Calvani. Manca ancora la comunicazione ufficiale da parte della società ma quasi sicuramente Gennari sarà ceduto a Trieste, in serie B Dilettanti.
Masper e compagni dunque hanno proseguito ieri gli allenamenti mentre oggi è stato concesso un turno di riposo. La squadra riprenderà la preparazione domani al PalaIlio.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 15:00
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Sarà il mancato protagonista delle prossime partite ma si conferma come una delle note più liete. Domani contro Osimo (PalaIlio, ore 18), in una gara importante per gli sviluppi del campionato Dusan Stijepovic non ci sarà. I timori di uno strappo muscolare al femorale, dopo l'infortunio occorso a pochi secondi dalla fine della partita di Firenze, si sono dimostrati fondati dall'esito dell'ecografia. Il giocatore montenegrino dovrà star fermo almeno una decina di giorni. «Purtroppo - afferma - sarò costretto a saltare le prossime due partite. Mi sono fatto male a trenta secondi dalla fine della partita di Firenze ed i dottori hanno detto di aver visto un piccolo strappo. L'importante era comunque vincere, non è stato facile, ci siamo riusciti dopo un supplementare e nonostante un arbitraggio un po' "travagliato", non solo a loro favore, ma anche a nostro. Sono stati commessi degli errori che hanno condizionato tutto lo svolgimento della gara. A parte tutto questo, comunque, una grande mano è arrivata da Franko Bushati: ha fatto una gran partita e mi ha sorpreso decisamente in positivo».
Domani arriva al PalaIlio la Edilcost Osimo, squadra già superata in trasferta da Trapani nel match d'andata. È davvero uno snodo fondamentale considerato che la prossima avversaria sopravanza al momento i granata in classifica di soli due punti. In palio c'è la conquista del terzo posto in classifica. «Se vogliamo guardare alla storia recente - commenta - noi all'andata siamo riusciti a vincere in casa loro anche senza Soloperto. Di certo sarà una partita molto tosta. Loro schierano tutta una serie di giocatori di alto livello. Per noi la vittoria sarebbe ancora più importante perché conquisteremmo il terzo posto, visto che lo scontro diretto ci vede favoriti. Sarebbe un gran balzo in avanti verso Latina e Ferentino: le persone di Trapani vedrebbero di cosa è capace questa squadra. Penso che la gente verrà al PalaIlio perché abbiamo dimostrato di meritarci il loro sostegno e il loro calore». Un eventuale successo nei confronti di Osimo sarebbe il quarto consecutivo della Banca Nuova, davvero una bella risposta a quello che finora è stato il peggior difetto della squadra di Calvani, la continuità di rendimento. «Abbiamo sempre degli alti e bassi - sottolinea Stijepovic - e penso che dovremmo lavorare molto su questo. I miglioramenti adesso però iniziano ad arrivare e si vedono con i risultati sul campo. Il nostro approccio a questo match sarà fondamentale». Intanto giovedì sera è stato inaugurato in Via Spalti 75, il primo Fan Club del Basket Trapani. Presenti i componenti del roster oltre alla dirigenza al gran completo, e numerosi rappresentanti degli organi di stampa. Il Club nasce per merito dell'associazione «Trapanesi Granata», zoccolo duro della tifoseria.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 15:35
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Avanti adagio, ma avanti. «Sinora, a parte il derby con l'Ymca, abbiamo sfidato le formazioni più ambiziose del campionato e, pur perdendo, abbiamo compiuto graduali miglioramenti. Mi aspetto che i ragazzi continuino su questa strada. E che comincino ad arrivare altri punti».
Acicastello-Vis Nova (alle 14,30; arbitri Alfi e Caputo), incontro di cartello nel sabato di Nesima, offre a Zoltan Fazekas, tecnico castellese, l'occasione per spingere i suoi verso un risultato positivo dopo il doppio stop contro avversarie quotate come Acquachiara e Ortigia Siracusa, quest'ultima leader a punteggio pieno in Serie A2 e impegnata oggi a Napoli contro la Canottieri (15; Iometti e Monnis).
«Per prima cosa - aggiunge Fazekas, che ha recuperato il portiere Spampinato, frenato nei giorni scorsi da un risentimento muscolare all'inguine - non dobbiamo andare indietro. Manteniamo unità e compattezza e, se possibile, cerchiamo di migliorare alcuni aspetti del nostro gioco. Quali? L'applicazione della zona, la capacità di controllare il contropiede avversario e quella di mettere nelle condizioni migliori per la conclusione il nostro Kacar, sempre marcatissimo. La Vis Nova Roma è una formazione da affrontare con attenzione, ma adesso che ci siamo lasciati alle spalle gli ostacoli più alti bisogna muovere la graduatoria. Ci attende un doppio turno interno: sfruttiamolo».
Via alla Serie B. Il girone 4 apre con una doppia sfida Catania-Palermo. L'ambiziosa matricola Nautilus riceve il Telimar (17,30; De Simone), la Blu Team cerca subito punti utili in chiave salvezza in casa contro la Wp Palermo (18,45; Ricciotti). Debutto in trasferta per la Famila Muri Antichi, opposta al Pomigliano (16,15; Tognini). La Waterpolo Messina riceve lo Scn Napoli (14; Centineo).
Torna in vasca la A1 donne dopo la sosta natalizia e le coppe europee. L'Orizzonte Geymonat prosegue la rincorsa alla capolista Fiorentina rendendo visita alla Rari Nantes Bologna (15,30; Pinato). L'Ortigia Siracusa gioca in trasferta contro la Florentia (14; Rovida): nel mirino tre punti utili per conservare un posto nei play off. La Waterpolo Messina, protagonista di un girone di andata povero di punti e soddisfazioni, cerca di voltare pagina nella trasferta, ostica, contro il Varese Olona (15; Brasiliano).
Intanto arrivano altre novità in chiave Setterosa. Tre delle atlete convocate dal nuovo commissario tecnico, Roberto Fiori, per il primo collegiale del suo ciclo, ad Avezzano da oggi al 21, non si aggregheranno alla comitiva azzurra: si tratta di Manuela Zanchi, Erzebet Valkay e Chiara Brancati, portiere catanese dell'Orizzonte Geymonat. Zanchi e Valkay, chiamatesi fuori per motivi di lavoro, sono state rimpiazzate da Colaiocco e Abbate.
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 14:40
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Gamal crede nelle possibilita' in trasferta dell'Igea

Il centro italo-egiziano punta l'attenzione, dopo l'affermazione casalinga con il Molfetta, sul prossimo match di campionato, in programma domenica in casa del Palestrina: "Noi cercheremo, come sempre, di fare bene il nostro lavoro. E' chiaro che le cose a volte vanno bene ed altre meno bene. Nessuno va in campo, però, per perdere. Contro il Palestrina ci impegneremo come ci siamo sempre impegnati. Conosciamo, comunque, il valore dei nostri avversari".

La vittoria su Molfetta è merito anche dei suoi 21 punti. Houssam Gamal analizza, così, l'incontro di domenica scorsa: "Siamo partiti subito forte. Evidentemente avevamo una grande carica dentro. Abbiamo lavorato duro in settimana e la nostra voglia di riscattare la sconfitta di Sant'Antimo si è vista praticamente fin da subito". Il centro ex Caserta e Fossombrone non risparmia una considerazione sulla sua prestazione individuale: "Se sono riuscito a fare, è merito di tutto il gruppo. I miei compagni sono stati bravissimi a coinvolgermi nel gioco. Del resto, anche io ero smanioso di riscattare la sconfitta subita la domenica precedente e sono entrato in campo con il piglio giusto". Prima dell'inizio della partita contro Molfetta, la squadra è stata contestata in maniera civile dai tifosi attraverso due striscioni ed il silenzio alla presentazione dei roster: "Anche questo fa parte del gioco, sono critiche normali - ha affermato Gamal - noi pensiamo a fare il nostro lavoro e, ovviamente, i tifosi vogliono che arrivino i risultati. Non sempre questo è, però, possibile. Dobbiamo lavorare sodo per risolvere ogni problema che si presenta sulla nostra strada. Poi è chiaro che ad essere più soggetto alle critiche è chi scende in campo". Il centro italo-egiziano punta poi l'attenzione sul prossimo match di campionato, in programma domenica in casa del Palestrina: "Noi cercheremo, come sempre, di fare bene il nostro lavoro. E' chiaro che le cose a volte vanno bene ed altre meno bene. Nessuno va in campo, però, per perdere. Contro il Palestrina ci impegneremo come ci siamo sempre impegnati. Conosciamo il valore dei nostri avversari e non sarà facile".



 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 15:05
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. Nella seconda giornata della poule promozione che porterà ai play off per la serie A2, una convincente Passalacqua Spedizioni espugna il parquet della Toyota Palermo col punteggio di 65 a 43 e mantiene il primato della classifica inanellando così la quindicesima vittoria consecutiva.
Buona la prova di tutto il collettivo ibleo che solo nei primi due quarti ha dovuto faticare non poco per contrastare la veemenza delle palermitane. Primi due parziali quasi alla pari anche se a vantaggio delle ragazze di coach Aldo Leggio, ma al rientro dal riposo lungo le iblee hanno cambiato decisamente marcia e allungato sulle avversarie che nulla hanno potuto contro una Passalacqua Spedizioni di valore superiore e con un gruppo in giornata positiva.
Le ragusane si sono aggiudicate i due parziali finali con buon margine di vantaggio e alla fine il gap fra le due compagini è arrivato a 22 punti a favore delle iblee. La Passalacqua Spedizioni si trova adesso in posizione solitaria in testa alla classifica a 18 punti, segue Battipaglia a 16 e Futura Roma assieme a Termini Imerese (sconfitta durante lo scorso turno dal Basilia Potenza) a 14 punti.
"Continua quella che si può senz'altro definire la nostra grande stagione - afferma il presidente Giovanni Carbone - anche in occasione di questa difficile sfida le nostre ragazze hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e sono riuscite a conquistare quello che, a tutti gli effetti, si può considerare un risultato di grande prestigio considerato che, tra l'altro, si tratta dell'ennesima vittoria consecutiva. Alla vigilia avevo affermato che sarebbe stata necessaria una grande concentrazione per riuscire ad avere la meglio sulle avversarie. E, in effetti, così è stato. Comunque, tutto il gruppo ha macinato punti importanti, ha saputo gestire al meglio le fasi più delicate della partita. E alla fine, com'era ovvio che fosse, ha avuto la meglio. Ora, però, diventa tutto molto più complicato. Perché ad ogni passo in avanti compiuto, le difficoltà aumentano e sarà perciò necessario individuare tutte quelle strategie che si possono mettere in campo nel tentativo di proseguire con questa stessa verve che ha fatto della Passalacqua Spedizioni un caso sportivo, in termini positivi, in ambito nazionale".
Sabato prossimo la Passalacqua sarà di scena a Battipaglia, sarà scontro diretto fra le due compagini che hanno chiuso in testa la prima fase e che hanno iniziato a pari punti la poule promozione; ora di inizio alle 19,30.
"Sarà interessante - dice ancora Carbone - vedere che cosa succede nell'ambito di questa sfida che ci può riservare grandi sorprese. Contro Battipaglia dovremo essere sereni e lucidi, soprattutto dovremo cercare di dare fondo a tutte le migliori risorse del nostro territorio. Dal primo all'ultimo minuto, occorrerà lottare con la consapevolezza di chi sa che non può permettersi errori di sorta perché solo così si concretizzerebbe un altro risultato positivo che, a dirla tutta, ci meritiamo per l'abnegazione che le nostre ragazze hanno dimostrato e continuano a dimostrare. Speriamo di continuare così, speriamo di proseguire con questa stessa capacità di gestire le fasi delicate. E quindi di riuscire a mantenere delle posizioni che potranno, se sarà necessario, indirizzare la nostra azione in maniera adeguata".
E' comunque davvero un buon momento per i quintetti del capoluogo ibleo, sia a livello femminile sia in campo maschile. Non bisogna infatti dimenticare anche le nove vittorie consecutive della Nuova Virtus nel campionato di serie C1 maschile.
 
Top
view post Posted on 23/1/2009, 14:51
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Torna, dopo quasi un mese di sosta, a causa della disputa delle gare della nazionale, il campionato femminile di A 1 che vedrà la squadra della Pallacanestro Ribera giocare in trasferta a Livorno. Per la verità, la partita sul calendario si sarebbe dovuta disputare al Palatornambè di Ribera, ma, per via del regolamento che ha visto la squadra riberese vincere la partita nel concentramento di Roma nella gara di esordio del torneo nazionale nello scorso ottobre, le atlete biancazzurre giocheranno domenica pomeriggio a Livorno. Riparte il campionato (la prima gara del girone di ritorno) con la squadra riberese che deve obbligatoriamente invertire rotta, se vuole conquistare la salvezza. Oggi la situazione della classifica è delicatissima perché la compagine riberese, che su 13 gare ne ha vinto solo due, perdendo di seguito le altre 11 partite, si trova relegata in fondo alla classifica come fanalino di coda con appena 4 punti, assieme a Viterbo. «Abbiamo ripreso ad inizio d'anno - ci dice il tecnico Francesco Paolo Anselmo - la preparazione con un certo impegno perché oggi sono necessari quei punti che ci devono far risalire in classifica. Sono andate via Moody e Colico ed è arrivata la playmaker Elena Russo, una giovane promessa di grandi potenzialità. La dirigenza sta cercando sul mercato un'altra atleta per adeguare il roster alle esigenze di una squadra che deve salvarsi ad ogni costo. Stiamo facendo tutti uno sforzo comune per raggiungere tale obiettivo». Le atlete riberesi partono sabato in aereo per Pisa per trasferirsi in giornata a Livorno. La squadra è al completo. La lunga sosta di quasi un mese ha permesso al tecnico di recuperare le ragazze che presentavano qualche acciacco fisico. A Livorno è necessario vincere perché un'ulteriore sconfitta deprimerebbe ancora il morale della squadra.
 
Top
view post Posted on 24/1/2009, 14:57
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Luci ed ombre. Si compensano e sono quelle lasciate dalla sconfitta patita la scorsa domenica al PalaIlio dall'Edilcost Osimo, che accompagnano la Banca Nuova Trapani al nuovo impegno di campionato che la vedrà domani pomeriggio (ore 18) sul parquet della Bawer Matera. Di solito si usa dire "casa dolce casa", ma mai come in questa stagione la squadra granata ha trovato gioco e soprattutto punti lontano dalle mura amiche dove spesso invece si è "inceppata".
All'appello manca "soltanto" Stijepovic, per il noto problema al retto femorale, quasi una notizia considerando che solitamente nel corso della settimana la lista dei giocatori costretti a fermarsi per problemi fisici sembra un bollettino di guerra. È il problema ormai cronico di questa squadra che comunque contro un'avversaria quotata come Osimo è stata in partita fino alla fine, perdendo a causa delle prodezze balistiche tirate fuori dal cilindro dei cecchini di coach Franco Ciani. «Non devo dirlo io - commenta in proposito Marco Calvani - altrimenti sembra quasi che vada sempre alla ricerca di un alibi. Penso sia un dato di fatto quello che è accaduto, certo la squadra non ha demeritato, ha giocato alla pari ed anzi ha condotto a lungo nel punteggio contro un'avversaria che non è l'ultima arrivata in questo campionato. Alla fine però quello che conta è il risultato, è stata una sconfitta, l'ennesima subita in casa. Per quanto ci si possa sforzare a trovare elementi positivi è il risultato quello che conta».
Se da un certo punto di vista possono sembrare una nota quasi consolatoria i venti punti messi a segno da Franko Bushati, il tecnico romano non è assolutamente contento della prestazione della guardia albanese. «Aveva giocato molto meglio a Firenze - sottolinea - mentre contro Osimo è spesso andato incontro a forzature, soprattutto nel tiro da tre punti. Capisco che la causa di questo è un'intesa ancora approssimativa con i compagni, essendo da poco a Trapani, però Bushati è anche un giocatore molto intenso nel gioco difensivo ed in questo frangente spesso contro Osimo ha dato massima libertà al suo diretto avversario. Alla fine anche se segni venti punti ma ne concedi tanti agli altri il vantaggio si annulla. Questo l'ho comunque detto allo stesso giocatore che è il primo a non essere soddisfatto della sua partita».
Contro Matera per confermare l'ottimo cammino fin qui riportato dalla Banca Nuova in trasferta. L'avversario più temuto, quando si affronta il quintetto lucano, è sempre lo stesso, l'inossidabile playmaker Valerio Corvino, vera bandiera della Bawer. «A Matera è quasi un icona - dice coach Calvani - considerata la sua storica militanza, ma del resto basta guardare come gira la squadra quando lui è in campo rispetto a quando è in panchina. Ha esperienza, qualità, è un giocatore che detta i tempi della squadra e fa dell'uno contro uno la sua arma preferita. Il resto del roster di Matera è composto da buoni giocatori. Hanno avuto il merito di far crescere un giovane molto interessante come Riccardo Cortese, ora stabilmente in quintetto. Partendo con Matteo Maggioni dalla panchina Matera adesso ha un esterno in più. Inoltre, hanno fatto un ottimo acquisto con Francesco Longobardi, che ha aggiunto più qualità nel reparto lunghi, più pericolosità nei tiri da lontano e più compattezza ai rimbalzi. Troveremo dunque un'avversaria competitiva, una squadra determinata che ha la sua identità e consistenza, un cliente sicuramente non facile ma noi abbiamo quasi l'obbligo di fare risultato considerato che il nostro cammino tra le mura amiche continua ad essere deficitario».
 
Top
hellas66
view post Posted on 5/2/2009, 17:15




MAURILIO MILONE CAPO D'ORLANDO - U.14

Grande traguardo centrato dalla Maurilio Milone Capo d'Orlando che si è fregiata domenica scorsa a Messina del titolo provinciale under 14 di basket bissando il trionfo del 2008 e qualificandosi per la finale regionale in programma a Palermo il 29 marzo. Nel concentramento Joint The Game in riva allo stretto, i paladini guidati da Maurizio Cucinotta, ovvero Calogero Randazzo, Marco Strati, Filippo Cordici e Matteo Squeo, hanno superato l'agguerrita concorrenza dei campioni siciliani in carica del Milazzo, battendo i concittadini della Nebrodi e F.P. Sport Messina. I loro compagni di club dell'under 13, invece, si sono fermati in semifinale.

Fonte : Claudio Argiri – Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 15:23
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Missione impossibile per il fanalino di coda Zerocento Cus contro la capolista Verga Olio Gallo nel campionato femminile di serie B regionale di basket.
Una stracittadina, valida per la 7ª giornata del sottogirone A, che opporrà domenica al Palacus (ore 11,30 arbitri Ferrara e Sansone) due formazioni agli antipodi per i risultati ottenuti nella stagione regolare. Le padrone di casa arrivano al testa coda con una sola vittoria a fronte di 12 sconfitte tra cui quella pesante del match di andata per 65-25. Per il sodalizio allenato da Simongiorgio La Pietra adesso si apriranno le porte della poule retrocessione ed una prestazione positiva servirebbe per il morale nonostante i punti in palio domenica non varranno per gli spareggi. «Un derby è sempre un derby – spiega La Pietra – anche se il pronostico è chiuso. Stiamo lavorando per gli spareggi ed una buona prova servirebbe per il futuro». Le ospiti, guidate in panchina da Piergiorgio Riva, hanno collezionato ben 12 successi contro una sola battuta di arresto. L'ultima soddisfazione Giordani e compagne se la sono tolta con L'Umanità Castellammare superata per 64-48. I punti in palio non serviranno nemmeno al Verga per la poule promozione, ma una stracittadina vincente allungherebbe la striscia positiva portando ulteriore entusiasmo per gli spareggi. Un match in cui provare, inoltre, qualche schema di gioco. «Vincere fa sempre bene – afferma Riva –. Avrò la possibilità di fare un allenamento agonistico e dare l'opportunità a chi gioca meno di farsi vedere».
In serie C maschile partite casalinghe per le quattro palermitane nella 4ª giornata di ritorno del gruppo A. La Pgs Aquila riceverà domani la visita della Virtus Trapani (ore 18,30 arbitri Spagnolo di Caltanissetta e Collura di Gela). All'andata vittoria trapanese per 72-61. L'Orizzonte affronterà la Roge Caltanissetta (ore 18,30 arbitri Russo e Angileri di Trapani). Un girone fa successo nisseno per 69-45. Il Bagheria giocherà contro la Virtus Racalmuto (ore 18,30 arbitri Di Franco di Gravina e Castorina di Giarre). Netta affermazione ospite all'andata per 81-41. Turno chiuso dal Balestrate, che domenica ospiterà la Virtus Agrigento (ore 18, arbitri Savoca di Bagheria e Castiglione di Palermo). Palermitani corsari all'andata per 77-70.
 
Top
hellas66
view post Posted on 6/2/2009, 16:16




SERIE C - FEMMINILE

Terza vittoria consecutiva e secondo posto in classifica per l’Orlando Basket nel campionato di serie C femminile. Dopo avere espugnato Messina (Odysseus) e Ragusa (Monterosso Almo) le paladine si sono ripetute in casa superando il Roma Nord Riposto con il punteggio di 50-49. L’Orlando ha operato il sorpasso a 45” dal termine con il canestro decisivo che esaltava il pubblico del “Pala Valenti”. E’ stato un successo sofferto ma non meno bello. Strepitose la Derkaoui (28 punti) e la febbricitante Millanta (16 punti con 4/4 da tre nel primo quarto che ha acceso la gara) ma spazio, gloria ed onore anche per le sempre più coraggiose Rossella Alesci (classe ‘93) e Maria Elena Caliò (‘92) chiamate a svolgere compiti ardui ma preziosi sotto canestro in attesa di demandarne il compito alla pivot di ruolo Giulia Destro non schierabile quest’anno ma già nel mirino del Priolo di serie A come la Derkaoui. Le giovani atlete hanno contribuito a limitare una rapida squadra ospite, evidenziando oltre modo grande educazione e maturità sportiva e personale con eloquenti silenzi a carpire i consigli preziosi in campo delle veterane tra le quali, per l’assenza sempre dell’infortunata capitana Chiara Sala, ha trovato più minutaggio, distinguendosi, una sempreverde nel fisico e nello spirito Maria Catena Paternò, play di pura classe già protagonista dalla fine degli anni '80 sino ai ‘90. Adesso il cammino prevede domenica la trasferta a Piazza Armerina contro un avversario ostico in attesa del gran derby con la Thema Finanziamenti Patti.

Fonte: Claudio Argiri – Giornale di Sicilia
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 15:01
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Trasferta dolce trasferta, la frase suona male ma nel caso specifico è quasi un eufemismo. La Banca Nuova Trapani gioca domani pomeriggio lontano dal PalaIlio, dove finora ha costruito parte del suo campionato. Dunque, palla contesa alle ore 18 in quel di Palestrina contro un'avversaria decisamente pericolosa a giudicare dagli ultimi risultati che hanno visto i laziali superare in casa Barcellona e, nell'ultimo turno, espugnare Siena.
Inutile sottolineare che la truppa di coach Marco Calvani non sarà al completo nemmeno in questo match, mancheranno come domenica scorsa contro Molfetta gli infortunati Stijepovic e Plateo. Del resto ormai è praticamente un'abitudine fare la conta degli assenti se dal 17 agosto, giorno dell'inizio della preparazione, ad oggi soltanto in tre circostanze il roster granata si è allenato al completo. Potrebbe essere della partita anche Gennaro Tessitore che fa parte ancora dell'organico granata e che dunque potrebbe rispondere alla convocazione considerata l'emergenza attuale. Domenica scorsa il giocatore napoletano non aveva partecipato alla gara interna contro Molfetta causa un problema ad una spalla.
«Affrontiamo una squadra in gran forma - afferma l'assistent coach Massimo Maffezzoli - lo testimoniano i recenti risultati. Il cambio del coach ha fatto molto bene a Palestrina (tecnico attuale è Furio Steffè, assistente della Nazionale Under 20), che inoltre ha optato per una scelta coraggiosa sostituendo un giocatore di grande esperienza come Angeli con un 20enne come Filippo Alessandri che a Siena non giocava quasi mai e che a Palestrina viaggia alla media di 20 punti a partita. Una sostituzione che ha portato molto bene alla squadra». Non hanno bisogno di presentazioni il playmaker Mauro Morri e l'ala piccola Andrea Vitale. «Due giocatori di qualità ed esperienza, molto pericolosi - aggiunge Maffezzoli - senza contare Benini e Gagliardo, due lunghi atipici dotati di grande dinamicità. E' una squadra ben organizzata che gioca un buon basket ed ha in classifica soltanto due punti in meno di noi. E' una gara da vincere perché in caso di sconfitta dovremmo iniziare a guardarci le spalle».
Chiaro che dopo la sesta sconfitta interna domenica scorsa a tenere banco è il rendimento scorcentante della squadra al PalaIlio. «Non sappiamo dare una risposta precisa, non penso che sia paura dei nostri tifosi, al contrario in certe circostanze può tradirci la voglia di strafare. Dall'inizio della stagione ad oggi gli infortuni ci hanno pregiudicato la possibilità di lavorare bene nel corso della settimana, ma le condizioni sono le stesse sia quando giochiamo in casa che quando andiamo fuori. Sarebbe una chiave di lettura interessante ma ancora non riusciamo a comprendere il perché di questo andazzo. A nessuno comunque piace perdere dinanzi al proprio pubblico, i ragazzi danno sempre il massimo in ogni partita. Forse contro Molfetta abbiamo avuto un approccio sicuramente morbido al match, abbiamo concesso troppi punti e se parti ad handicap devi necessariamente tirare fuori tutte le energie per rimontare. Chiaro che in una situazione di uomini contati si rischia di arrivare spremuti nel finale. E' un errore che non dobbiamo commettere a Palestrina, campo sicuramente difficile, dove dobbiamo essere molto aggressivi sin dai primi minuti. Purtroppo il nostro rendimento negativo in casa ci costringe a fare punti lontano dal nostro palazzetto, credo che questa sia una gara veramente importante per il proseguo del nostro campionato».
 
Top
view post Posted on 10/2/2009, 15:41
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Tornano a Ribera l'entusiasmo negli ambienti sportivi e il sorriso sugli spalti del Palatornambè per la vittoria conquistata dalla squadra di pallacanestro femminile nella gara di domenica sera contro il Viterbo. La vittoria e i due punti sono tornati, finalmente, dopo ben tredici sconfitte consecutive e dopo circa quattro mesi di astinenza dal gioire per i risultati sportivi. E' bastata una prova superlativa di tutta la squadra per fare affiorare la speranza della salvezza, quando mancano ben dieci gare alla fine del campionato nazionale di A 1. Intanto, la squadra del coach Francesco Paolo Anselmo, che era stata sconfitta con 12 punti di scarto nella gara di andata a Viterbo, ha vinto domenica con 15 lunghezze di vantaggio per cui, a parità di punti, nella classifica finale, il Ribera precederebbe la squadra laziale. Gran merito della vittoria va anche a due atlete, Jami Montagnino, che ha messo a segno ben 33 punti, e Marjorie Carpreaux, l'atleta belga, arrivata nei giorni scorsi a Ribera al posto della Colico, tornata a Milano. Si è rivista la migliore Montagnino, quella, le cui prestazioni le sono valse in passato la convocazione nella nazionale azzurra. La playmaker belga, invece, ha dato spinta e precisione a tutta la squadra. Con la sua velocità e con i 10 punti messi a segno, la Carpreaux ha ricevuto la standing ovation» della tifoseria biancazzurra. «Godiamoci per un giorno la vittoria - ci dice il presidente Alessandro Massinelli - ma rimbocchiamoci subito le maniche perchè già domani, mercoledì, andremo in traserta a Priolo contro l'Acer di Santino Coppa, in una gara molto difficile».
Prima categoria
L'Aragona vince a Mussomeli e si rilancia
Ritorna a respirare l'Aragona grazie alla vittoria sul campo del Mussomeli. Esordio positivo per Totò Privitera che al suo esordio ufficiale sulla panchina dei biancazzurri ottiene una preziosa vittoria. Un successo importante, fortemente voluto che serve agli aragonesi per lasciare l'ultimo posto in classifica. Il gol vittoria di Cravotta arrivato in zona Cesarini è stato il giusto premio per una squadra che non vuole arrendersi e che avrebbe meritato ampiamente di chiudere il primo tempo almeno per 3-0. «Abbiamo giocato una grande partita soprattutto nel primo tempo - ci dice con pacatezza Privitera - purtroppo abbiamo fallito almeno 4 nette palle gol e per poco stavamo vanificando tutti gli sforzi per portare a casa i 3 punti che alla fine sono stati ampiamente meritati. Adesso bisogna guardare avanti e pensare al Ciminna. Vincere con i palermitani ci metterebbe ulteriormente in corsa per raggiungere la salvezza, ma per raggiungere questo obiettivo bisogna lavorare sodo e non lesinare sforzi perché ogni partita per noi è fondamentale ».
Tonino Butera
Pallamano
La Guidotto perde ancora e adesso rischia grosso
Nel campionato di serie A2 di pallamano femminile arriva un'altra sconfitta per la Guidotto Licata del presidente Armando Tabone. Nella seconda giornata di ritorno le atlete gialloblu sono costrette ad inchinarsi allo strapotere della capolista Città di Ragalbuto che espugna il palazzetto Fragapane col punteggio di 17-25 dopo aver concluso la prima fazione di gioco avanti 8-13. Troppo netto il divario di esperienza tra le due squadre e diverso è anche il tasso tecnico delle due compagini, e malgrado la Guidotto abbia disputato un buon match, il Città di Regalbuto ha saputo gestire meglio i momenti cruciali del match ed è riuscito a centrare altri due punti che consolidano così la leadership della formazione ennese, prima in classifica a punteggio pieno con 21 punti. La differenza nel match giocato a Licata è stata fatta soprattutto dalla Scravaglieri, capitano della formazione ospite, protagonista assoluto del match e autrice di ben 12 marcature. Tra le fila guidottine da segnalare le prestazioni del capitano Cristina Sambito autrice di 6 reti e di Ilenia Iacopinelli che è andata a segno 3 volte. In virtù di questo risultato, la Guidotto Licata resta all'ultimo posto in classifica a quota 3 punti e insegue ancora la prima vittoria stagionale.
GIUSEPPE CELLURA
Calcio a cinque
L'Athena non conosce ostacoli e sale ancora
a.r.) E' sono sei. Ancora una vittoria per l'Athena Agrigento. La squadra dell'allenatore Gero Falci sembra non volersi più fermare, con una partita perfetta è riuscita a vincere a Caltanissetta contro la Nissa 5 con il risultato finale di 8-5. Il successo della formazione agrigentina è stato macchiato dal grave infortunio del giocatore Fiore, rimasto vittima di uno strappo muscolare, che potrebbe tenerlo fuori per alcune settimane. Da registrare una tripletta per Tornabene, e una rete a testa per Fiore, Castiglione e Di Sciacca. «Sono soddisfattissimo per quello che sta riuscendoi a fare la mia squadra - afferma Falci - nello stesso modo sono disppiaciuto per l'infortunio accorso a uno dei nostri migliori giocatori. Speriamo che non si tratti nulla di grave».
Agrigentina
Il salto di categoria diretto in Promozione è possibile
a.r.) «Il più bello ed equilibrato campionato di Prima categoria degli ultimi anni dove almeno cinque squadre possono vincere ancora il torneo». Ha ragione il presidente dell'Agrigentina, Pino Motisi, raggiante dopo la vittoria casalinga di sabato scorso con il Gemini, che grazie alla concomitanza sconfitta della capolista Prizzi in quel dim Ciminna si riporta sotto in classifica. Il distacco ora è di soli due punti. Solo una grande prova collettiva ha permesso ai giocatori dell'allenatore Ignazio Criscenzo di conquistare i tre punti. Anche se il successo è stato macchiato da due discutibili ammonizioni, quelle di Sacco e Sorce, entrambi diffidati e costretti così a saltare la prossima trasferta con l'Atletico Caltanissetta. Fortunatamente per Criscenzo domenica prossima rientreranno Ciulla che ha scontato il turno di squalifica e l'attaccante Marcello Arrigo ripresosi da un infortunio. «Bravi a riprendere la corsa - afferma Motisi - dopo lo stop di Campofranco abbiamo ricominciato il nostro campionato».
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2009, 15:16
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Fiducia a Marco Calvani. Le acque si erano un po' agitate in casa Basket Trapani dopo la sconfitta subita dalla squadra granata a Palestrina, secondo stop consecutivo per Masper e compagni dopo quello patito al PalaIlio ad opera di Molfetta. Ieri si è tenuto un vertice in società in cui alla fine è stata confermata l'idea di proseguire la stagione con il tecnico romano. Ma il presidente, Andrea Magaddino, rimane deluso dopo le ultime uscite dei suoi giocatori. Da qui la decisione di «congelare» gli stipendi in attesa di una risposta che logicamente ci dovrà essere sul campo. Il 74-70 con cui la Banca Nuova Trapani è uscita sconfitta dal Palasport di Palestrina ha fatto squillare più di un campanello d'allarme, finora la squadra si era quasi sempre ritrovata lontano dalle mura amiche ma adesso la prevista reazione non c'è stata ed a sette giorni dalla sfida interna contro Ferentino, una delle due capolista del girone, l'impressione è quella di una squadra in crisi.
«Abbiamo fatto il punto - ha detto Andrea Magaddino - la fiducia a Calvani resta invariata ma la situazione è difficile. Ci vuole una sterzata e la dobbiamo fare tutti insieme, società, coach e squadra. È evidente che una svolta dal punto di vista tecnico è uno specifico compito dell'allenatore. Voglio vedere più determinazione, domenica scorsa non ho visto bene la squadra e sono molto deluso per la prestazione di Palestrina perché questa determinazione non si è vista. Gli stipendi dei giocatori pertanto rimangono bloccati a tempo indeterminato, finquando non vedrò sul campo che qualcosa è cambiato rispetto agli standard attuali e questa squadra non mi dimostrerà di essere all'altezza del suo vero valore».
Con Plateo tutt'ora infortunato, a Palestrina si è rivisto Gennaro Tessitore che è stato sul parquet per 37 minuti ed ha realizzato dieci punti. «Tessitore è un giocatore del Basket Trapani, si è allenato con noi in tutto questo tempo e per il momento rimane a disposizione del coach, soprattutto adesso che abbiamo purtroppo, come spesso è accaduto in questa stagione, più di un giocatore fermo per infortunio. Tuttavia non ci saranno favoritisimi ed il tecnico manderà in campo chi è più in forma e chi offre maggiori garanzie di rendimento. Adesso ci attendere un trittico di partite durissimo: domenica giocheremo in casa contro Ferentino e dunque abbiamo bisogno di tutto il calore del nostro pubblico. Successivamente andremo in trasferta sul campo dell'altra capolista Latina e poi ancora in casa contro Siena. Contro avversari competitivi voglio una squadra determinata che tiri fuori tutto quello che ha e lo metta sul campo».
Michele Caltagirone


Ribera. Fulmine a ciel sereno sul basket riberese. Sono state date perse alla squadra le due ultime gare di campionato.
La dirigenza della società della Pallacanestro Ribera ha già presentato ricorso contro le decisioni del giudice sportivo che assegna due sconfitte a tavolino alla squadra riberese per avere schierato la nuova atleta, Marjorie Carpreaux, senza attendere il nulla osta dalla federazione belga.
«Alla luce delle decisioni del giudice sportivo - afferma il team manager Francesco Lima - la Pallacanestro Ribera precisa che l'atleta Carpreaux ha preso parte alle partite contro Pozzuoli e Viterbo poiché, prima dello svolgimento di tali gare, rispettivamente in data 2 ed 8 febbraio scorso, la società riberese ha ricevuto via fax , precisamente il 30 gennaio scorso, alle ore 13,43, il benestare del segretario generale della Federazione Italiana Pallacanestro che, avvalendosi dell'articolo 33, comma 2, del regolamento esecutivo, ha permesso all'atleta di giocare regolarmente, poiché tesserabile per due gare (Pozzuoli e Viterbo), in attesa del nulla osta della federazione belga».
Il ricorso è stato già inoltrato con il carattere di urgenza, alla luce del fatto che la squadra riberese del presidente Massinelli giocherà nella serata di oggi, per la quarta giornata del girone di ritorno del campionato femminile di A 1, in trasferta a Priolo contro l'Acer di Santino Coppa, nell'unico derby siciliano del torneo nazionale.
Il Giudice sportivo della Federazione sostiene, dopo avere ricevuto i referti delle gare, che il Ribera ha iscritto l'atleta Carpreaux in posizione di tesseramento non regolare, come reciterebbe l'art. 62 del regolamento.
Alla luce di tali decisioni, la situazione in classifica della squadra del coach Anselmo si fa drammatica perché il Ribera retrocede in classifica, all'ultimo posto, come fanalino di coda, con 4 punti.
Il Ribera spera soltanto che il ricorso venga accettato, altrimenti, le crispine difficilmente potranno evitare la retrocessione in A2. Sarebbe davvero un peccato dopo tanti sacrifici e sforzi economici sostenuti dalla dirigenza in questi ultimi anni.
Una situazione che non si poteva immaginare. Domenica dopo il successo contro il Viterbo, il morale era tornato alto. Si credeva molto nella salvezza.
ENZO MINIO
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2009, 16:51
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Pallacanestro
La Libertas espugna il parquet di Racalmuto
g.mi.) Dopo la brillante affermazione in campo esterno nel palazzetto Gigi Salemi di Racalmuto contro la locale Venus, la Libertas Agrigento si è piazzata in seconda posizione a quota sei dopo la Diana Cefalù in vetta quattro punti sopra. Le ragazze allenate da Pippo Lo Presti, che da molti anni le segue con molto puntiglio e abnegazione, anche se molto giovani riescono a vincere in virtu di una maggiore tecnica e spinta agonistica. Domenica prossima Marta Galluzzo e compagne hanno la possibilità di dimezzare il vantaggio dalla vetta in quanto affronteranno le palermitane in campo esterno. «La gara è decisamente difficile - ha detto Pippo lo Presti - ma noi faremo di tutto per non soccombere. All'andata al Nicosia - ha proseguito - loro hanno vinto ma noi non eravamo al completo ed a corto di preparazione, ma domenica prossima, come è capitato a Racalmuto, la musica sarà diversa». Mirate alla serie B? «La serie B non l'abbiamo voluta noi perché - ha concluso Pippo lo Presti - le grandi non si sono più allenate e mi sono rimaste solo le ragazzine che ora sono più matore e, probabilmente, per il prossimo anno ci faremo un pensierino e, se non saremo promossi, chiederemo un ripescaggio che, con ogni probabilità, ci verrà accettato».
 
Web  Top
744 replies since 2/9/2008, 20:54   9730 views
  Share