Calciolandia Sicilia

BASKET

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2008, 22:15
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


A tenere banco in città sono state soprattutto le notizie provenienti dalla Camera di conciliazione ed arbitrato dello sport del Coni sui ricorsi presentati da Napoli e Capo d'Orlando, le due società escluse dal massimo campionato per decisione del consiglio federale della Federbasket. Nessun provvedimento è stato preso, il verdetto era atteso per ieri pomeriggio ma l'organo giudicante ha preso tempo ed ha rimandato di 5 giorni la sentenza sui ricorsi dei due club. Tutto dunque slitta all'1 ottobre ed a questo punto non sarebbe così lontana l'ipotesi di un rinvio della data d'inizio dei campionati fissata per il 4 ottobre.
Ci sarebbero a quel punto pochi giorni per stilare l'eventuale nuovo calendario e per risolvere tutti i problemi logistici legati allo spostamento delle squadre per le trasferte. Tempi che sembrano veramente troppo brevi e si parla già di un possibile inizio nel week-end successivo. Le motivazioni che hanno portato all'esclusione delle due squadre dalla serie A1 sono legate ad una serie di irregolarità nella presentazione dei documenti per l'iscrizione al campionato per quanto riguarda Napoli mentre per l'Orlandina il problema sarebbe legato al mancato pagamento di una parte della contribuzione per i giocatori. Irregolarità meno grave che potrebbe far riammettere la squadra di Capo d'Orlando al campionato, magari con una penalizzazione, mentre nel caso della società partenopea si è parlato di una possibile retrocessione in A Dilettanti con una forte penalizzazione (15 punti).
L'esclusione di una sola squadra (se viene confermata per entrambe la Federazione ha già fatto sapere che si giocherà un campionato con due squadre in meno, senza ripescaggi, ndr) aprirebbe di fatto le porte per un ritorno di Varese in A1 e di Trapani in LegaDue. Chiaro che le notizie di mercoledì saranno seguite con particolare attenzione dalle parti di Piazzale Ilio, anche se in proposito il presidente Andrea Magaddino è stato molto chiaro. «Nel caso in cui si dovesse verificare una simile prospettiva - ha sottolineato - convocherò gli sponsor principali per chiedere un maggiore contributo. Senza giri di parole dico oggi che per partecipare al campionato di LegaDue occorrono almeno altri 300mila euro. La società dovrà tornare sul mercato e prendere i giocatori americani». Nei giorni scorsi tra l'altro è trapelata una clamorosa indiscrezione, fonti esterne al Basket Trapani, che indirizzava ad almeno due giocatori americani che sarebbero già stati contattati dal sodalizio granata. Alla luce di quanto sta accadendo e che potrebbe cambiare la geografia del basket nazionale, non è un'ipotesi da scartare ma al momento, ed è comprensibile che sia così, il Basket Trapani smentisce seccamente per bocca del suo presidente. «Nessun contatto - dice Andrea Magaddino - nessun giocatore americano o altri, ci stiamo preparando al campionato di A Dilettanti ed in questo momento qualunque notizia di altro tipo è priva di fondamento. Di questo argomento preferisco parlare quando ci sarà l'ufficialità delle decisioni in merito alla situazione di Napoli e Capo d'Orlando ma le condizioni per una eventuale LegaDue sono quelle di un maggiore contributo economico, altrimenti non è possibile».
La Banca Nuova intanto sarà impegnata oggi per un'amichevole contro la Moncada Costruzioni Agrigento, già affrontata e sconfitta in trasferta la scorsa settimana. Si gioca al PalaIlio alle ore 18 e sarà l'ultimo test prima dell'inizio del campionato. Non si allena Mattia Soloperto che continua la terapia per risolvere il problema muscolare alla coscia.
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 14:49
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Non sarà ancora uno schiacciasassi ma intanto la Banca Nuova Trapani ha colto a Molfetta il terzo successo consecutivo. Tanta fatica per aver ragione della battagliera squadra pugliese che tra l'altro alla fine del terzo quarto, con un parziale di +14, sembrava davvero poter chiudere tranquillamente il match. Invece i granata non si sono piegati, hanno stretto i denti, anche se oggi più che mai devono ringraziare colui che si è rivelato l'uomo della provvidenza.
Gennaro Tessitore non è nuovo ad exploit del genere, i tifosi granata sono abituati ad esaltarsi dinanzi alle sue serpentine ed alle prodezze balistiche da cecchino micidiale. A Molfetta ha sfoderato un 5/8 dalla lunga distanza, un totale di 24 punti messi a segno che hanno piegato gli avversari. Vedendo lo score finale di 75-73 si capisce quanto importante sia stato il contributo del play/guardia napoletano, soprattutto nel momento di massima difficoltà e poi anche all'ultimissima azione, quel tiro incredibile che si è infilato a canestro ed ha permesso a Trapani di incamerare due punti.
Protagonista stellare dunque l'amatissimo Tex, beniamino della tifoseria, ma è doveroso sottolineare la crescita a vista d'occhio di Dusan Stijepovic. Venticinque minuti giocati, sei punti messi dentro in una fase "calda", e per il giocatore montenegrino anche un duello "tutto in famiglia" con il fratello Milos, in forza a Molfetta. «Era la prima volta che giocavo contro mio fratello - dice il giovane talento granata - entrambi prima dell'inizio della partita ci siamo augurati a vicenda di giocare bene ma di perdere. Scherzi a parte sono contento che abbiamo vinto noi. Forse non giochiamo ancora bene ma se non siamo al massimo l'importante è fare punti e noi ci stiamo riuscendo. Se si vince lo stesso pur giocando non tanto bene è un buon segno davvero, penso che questa squadra quando inizierà a giocare bene e recupererà Soloperto sarà un brutto cliente per tutti».
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 14:47
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Dopo la battagliera prestazione di Molfetta, la Banca Nuova Trapani ha ripreso ieri la preparazione. Non è ancora la macchina perfetta tanto desiderata dalla società, ma il fatto di essere riusciti a centrare tre successi consecutivi dopo il ko subito nella prima gara in casa da Firenze fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Quando non si convince del tutto ed i punti arrivano lo stesso c'è soltanto da farne tesoro, ma intanto i giocatori granata proseguono a correre e sudare agli ordini di coach Marco Calvani che sta cercando di «oliare» gli ingranaggi che ancora non girano a dovere. Sono state comunque numerose le indicazioni positive provenienti dalla trasferta in terra pugliese, a partire dal carattere e dall'unità di gruppo messa in mostra, se si considera che un passivo di 14 punti alla fine del terzo quarto poteva essere una mazzata anche per la squadra più caparbia.
Il merito della Banca Nuova Trapani, nell'ultimo match di campionato, è stato quello di non scollarsi nonostante le ovvie difficoltà sottocanestro dovute all'ormai cronica assenza del pivot titolare. Per Mattia Soloperto ci sarà ancora da mordere il freno anche se il giocatore ha ripreso a correre e dunque il recupero procede in maniera regolare. Il suo contributo è fondamentale, considerato un numero sempre elevato di rimbalzi concessi agli avversari nelle quattro partite di campionato fin qui disputate dalla squadra di Calvani. Anche a Molfetta il bilancio dei rimbalzi ha visto i pugliesi prevalere 29-24 ma un po' tutti i quaranta minuti hanno visto i granata soffrire l'animosità della squadra locale che ha avuto in Francesco Longobardi, 27 punti per lui con 6/6 dal campo e 3/6 da tre punti, il grande trascinatore. Di contro un Gennaro Tessitore tornato a fare il fenomeno, come spesso aveva abituato i tifosi granata in alcune uscite della scorsa stagione. Se il difetto principale di questa squadra poteva sembrare l'assenza di una guardia di ruolo dopo la partenza di Marco Caprari e la rinuncia ad Alejandro Muro, simili prestazioni da parte del talentuoso play/guardia partenopeo fanno ben sperare. In verità i problemi denunciati dalla Banca Nuova non riguardano il gioco offensivo, spesso imprevedibile, affidato a molte più soluzioni rispetto ai temi seppur estremamente efficaci della squadra della scorsa stagione. In queste prime quattro partite comunque Tessitore è stato il giocatore più utilizzato, con 131 minuti giocati e 66 punti realizzati con oltre il 31 per cento dalla lunga distanza. Top scorer ed anche primatista della speciale classifica dei rimbalzi catturati è Cristiano Masper. Per lui 70 punti in 128 minuti, con oltre il 41 per cento dal campo e 34 rimbalzi.
 
Top
Scicli^Cuore^Cremisi
view post Posted on 27/11/2008, 17:05




BASKET - Inizia il campionato di Promozione

Anche il basket inizia i suoi tornei. La Promozione Maschile inizia il prossimo sabato con 5 squadre iblee ed una di Caltagirone. Lo Scicli ha due team: la “Ciavorella” ed il “Dilettantistico Pallacanestro”.

SCICLI - La “USD F. Ciavorella” e la “Ass. Dilettantisca Pallacanestro Scicli” cominceranno sabato e domenica prossimi il proprio campionato di “Promozione”. La “Dilettantisca” se la vedrà fuori casa contro il Real Chiaramonte (ore 11 presso la palestra Villaggio Gulfi), mentre la Ciavorella, che vogliamo ricordare è la più antica società sprotiva del settore basket della provincia di Ragusa nata nel 1964, si scontrerà in casa contro il “APD VIttoria Docet” (ore 16,30, polivalente di Jungi). Sono 6 le squadre partecipanti al torneo che coinvolte anche una squadra della provincia di Catania (la Polisportiva Liberatas di Caltagirone). La prima fase del torneo si protrarrà fino al 21 febbraio 2009, per poi continuare con la seconda fase fino a fine marzo 2009.

Le squadre che prendono parte a questa fase sono:

APD STELLE IBLEE (S. Croce Camerina)

A.S.D. REAL CHIARAMONTE (Chiaramonte Gulfi)

ASS. DIL. PALL. SCICLI (Scicli)

U.S.D. F. CIAVORELLA (Scicli)

POL. LIB. CALTAGIRONE (Caltagirone)

A.P.D. VICTORIA DOCET (Vittoria)
 
Top
Scicli^Cuore^Cremisi
view post Posted on 3/12/2008, 00:24




BASKET / Promozione - La Ciavorella Scicli perde contro il Victoria Docet

Avvio senza grande brio della USD F. Ciavorella che trova molta difficoltà nel superare il Victoria Docet, squadra certamente più esperiente.

SCICLI - La Ciavorella Scicli non riesce ad esordire in maniera soddisfacente contro un Victoria Docet che ha.. docet per buona parte del tempo di gioco.

La squadra di Scicli ha avuto effettive difficoltà nel riuscire a portare avanti con convinzione le proprie azioni di inserimento nella metà avversaria, dimostrando una evidente mancanza di esperienza. In effetti il coach Carestia deve fare i conti con una compagine composta da giovani senza molta esperienza di campionato. Dall’altra parte un Victoria Docet che ha saputo far valere la propria presenza in campo riuscendo in maniera agevole a creare schemi capaci di portare a canestro i propri giocatori.

Accanto al fattore “esperienza” che ha giocato a sfavore di una squadra ed a favore di un’altra, dalla Ciavorella si lamenta anche una serie sfortunata di coincidenza che hanno messo la squadra in difficiotà nella fase di preparazione. Antonio Liuzzo, uno degli “anziani”, da decenni nel mondo del basket, è reduce da un infortunio al tallone; Sergio Brown, l’americano del gruppo, ha avuto impegni personali che lo hanno tenuto lontano dagli allenamento. Carestia ha dovuto allora lavorare solo sui giovanissimi alla loro prima partita in Promozione._
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 14:56
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. Un'altra vittoria in favore della Cestistica Ragusa sul campo di Acireale ha permesso alle ragazze allenate da coach Vincenzo Tumino di balzare in testa al campionato di B2 di basket femminile. In un palazzetto che definire tale è un'offesa nei confronti degli altri palazzetti, in cui era difficile poter giocare un buon basket (canestri da oratorio, fondo in poliuretano, panchine stile villa), la Cestistica si è espressa su discreti livelli e lottato su ogni pallone per poter portare a casa i due punti messi in palio. Ma come si è sviluppato il match? Quale l'andamento della partita? Il primo periodo di gioco è sembrato un monologo, Acireale contro Minardi. La giovane cestista ragusana da sola ha tenuto a bada tutta la squadra acese in un periodo in cui non c'è molto da raccontare se non il risultato chiuso sul 12-25 con Minardi che ha messo dentro 12 punti.
Nel secondo quarto ci si attendeva la reazione acese che però è giunta solo alla fine del periodo dopo che le ragusane erano andate anche a +25 rilassandosi negli ultimi 3 minuti del tempo e permettendo così alle locali di riportarsi sotto e chiudere il parziale sul 31-42. Il terzo periodo si è aperto come il primo, ovvero con le ragusane che hanno imposto il proprio ritmo e hanno cercato l'allungo con le buone giocate di Maltese e Mazzone servite da un'ottima Antoci e da buone scelte difensive di squadra che hanno permesso tanti contropiedi e tanti recuperi difensivi. Ma tutto quello di buono fatto in 9 minuti di questo periodo è risultato vanificato da qualche errore nel finale e da buone scelte in attacco da parte locale che hanno permesso alle acesi di restare a -14 chiudendo così sul 44-58. Ne quarto ed ultimo periodo le ragusane sono andate via in scioltezza grazie ai tanti recuperi difensivi e alle buone giocate in attacco da parte delle sempreverdi Mazzone e Antoci, dagli assist della solita Minardi che ha usato gli ultimi due periodi per far giocare di più la squadra e garantire delle ottime iniziative a rimbalzo ed in difesa, e da Schembari che ha ritrovato la retina con cui aveva litigato per due periodi.
Da segnalare la buona prestazione di Ragusa che è entrata negli ultimi quattro minuti del quarto periodo e ha fornito piena dimostrazione di non temere le avversarie ed il campo presentandosi al pubblico acese con 1/2 da 2 punti e 1/2 da 3 punti per uno score finale di 5 punti oltre a 2 assist per le compagne Archiviata la pratica Acireale e le due trasferte consecutive, la Cestistica Ragusa, domani sera alle 20, torna a giocare in casa. L'avversario di turno sarà il Castellamare del Golfo per quella che sarà l'ultima giornata del girone di andata.
E' chiaro che le biancorosse cercheranno di mantenere il primo posto in classifica e, soprattutto, di sfruttare il fattore campo. Il Castellammare è una di quelle formazioni che possono anche risultare ostiche, nonostante giochino in trasferta. Ma la Cestistica ha solo il problema di saper indovinare la partenza. Fatto quello, tutto dovrebbe risultare automatico, se è vero, come è vero, che quest'anno il gruppo riesce ad esprimersi in maniera tranquilla, dimostrando sino in fondo le caratteristiche interessanti degli elementi di spicco del proprio vivaio.
 
Top
view post Posted on 6/12/2008, 15:23
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Cresce l'attesa per il derby di domenica sera, che opporrà le due regine del basket nisseno, ovvero Invicta 93Cento e Roge. Dopo 5 anni, dunque, due squadre della stessa città tornano ad affrontarsi sul parquet del Pala Cannizzaro. Abbiamo chiesto un commento al presidente 93Cento Angelo Agliata e al dirigente responsabile della Roge Paolo Abate.
Agliata, ex play della Robur, ha osservato: «E' una partita molto sentita, fra due squadre che stanno vivendo un ottimo momento e guidate da tue allenatori esperti e capaci. Sono sicuro che vedremo una gara veloce e spettacolare, la cosa più importante è che ci sia una cornice di pubblico all'altezza e che la gente si diverta. Certo, è vero che le due squadre hanno due modi diversi di intendere lo sport, non dico che il nostro sia migliore, ma domenica saranno di fronte due società che, in ogni caso, si rispettano».
Anche il dirigente rogerino Paolo Abate si augura di vedere una presenza massiccia del pubblico, ma ha qualcosa da puntualizzare: «Speriamo che ci sia molta gente che venga per vedere della bella pallacanestro. Quello che non capisco è perché durante le gare della Roge non ci sia stato questa grande partecipazione e perché gli spettatori parteggino solo per una parte sportiva. Parliamo del basket di Caltanissetta, non di qualcosa di astratto».
Al di là di tutto, la cosa più importante è che domenica Caltanissetta possa offrire un momento di festa, all'insegna della sana competizione sportiva e del tifo corretto; il resto conta poco. La 93Cento occupa i piani alti della classifica del girone A della Serie C regionale, mentre la Roge sta risalendo la china dopo le difficoltà iniziali. Coach Peppe Zugno spera di poter recuperare almeno Paride Giusti (il grande ex della gara), mentre appare più difficile che possa contare su Lee Ross. Maurizio Giordano deve invece fare i conti con l'infortunato Fabrizio Scamarda.
 
Top
Fly7_
view post Posted on 15/12/2008, 22:23




Olympia, decima vittoria consecutiva!

C. San Filippo - Logos Olympia Comiso 65 – 79

C. S. Filippo del Mela:
Bartolone 19, Cassisi 9, Coppolino 3, Mobilia 8, Vento, Barbera 12, Gugliotta 4, Amendolia, Sigillo 7, Catanesi 3, Russo, Maimone. All.: Sigillo.

Logos Olympia Comiso:
Pozzo 19, Di Stefano, Licitra 12, Iapichella 3, Scandroli 19, Galera 16, Brugaletta, Antoci 7, Cilia 3. All.: Tribunale.

olympia.altervista.org
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 16:33
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Un vecchio detto afferma che «non può fare più buio di mezzanotte». L'impressione è che manchi poco al dodicesimo rintocco in casa Basket Trapani. Dopo la sconfitta casalinga con Ostuni le cifre della squadra in undici gare di campionato sono a dir poco desolanti. Sei sconfitte (le ultime tre consecutive), di cui quattro maturate dinanzi al pubblico amico che tanto amico non è più, dopo la forte contestazione di domenica scorsa. Fischi pesantissimi all'indirizzo dei giocatori, addirittura applausi nei confronti degli avversari che hanno ringraziato quasi sbigottiti. A difesa della gente che va al PalaIlio, anche non sbagliano i vertici societari quando affermano che una contestazione seppur dura deve sempre mantenere il giusto decoro, va detto che è difficile veder diventare terra di conquista per tutti un palazzetto che nello scorso campionato era considerato un fortino inespugnabile. Ovvio che le proteste della tifoseria devono restare entro i limiti del lecito. Fischiare va anche bene se non si apprezza lo spettacolo sportivo, ma inveire con insulti personali nei confronti del tecnico, dei giocatori ed addirittura delle consorti di questi ultimi non è una bella cartolina per Trapani e per un pubblico che a ragion veduta è sempre stato considerato tra i più sportivi del panorama cestistico nazionale.
In ogni caso, se ci poteva stare la sconfitta con Latina, se è stata accettata la sorprendente battuta d'arresto di inizio campionato con Firenze, causa anche le condizioni ambientali irreali del PalaIlio vuoto, sono davvero indigeribili i flop con Sant'Antimo ed Ostuni. Trapani non sarà la squadra ammazza-campionato e questo penso sia chiaro anche alla stessa società, ma veder lasciare andare via punti contro avversari alla portata è un tremendo smacco per chi alla fine della scorsa stagione ha pianto la delusione di una promozione bruciata al fotofinish e poco dopo ha visto smantellare una squadra e prendere una direzione inattesa ad un progetto che in questa stagione doveva vedere il suo culmine. Il campionato è ancora lungo, ma anche i più ottimisti adesso sono costretti a porsi delle domande.
Chiaro come il sole che l'assenza di Cristiano Masper, finora l'acquisto più azzeccato in casa granata, abbia pesantemente influito domenica scorsa. Paragone impossibile quello tra il reparto lunghi di Trapani ed Ostuni. Coach Calvani è stato costretto a rinunciare al suo uomo migliore, il miglior realizzatore ed il miglior rimbalzista della squadra. In più è venuto a mancare Gennari e dunque ci si è presentati con torri piuttosto leggere mentre sull'altro versante c'erano i giganti Morena e Camata e c'era un Donato Avenia che nonostante abbia superato le 42 primavere è ancora in grado di fare la differenza e lo ha ampiamente dimostrato domenica scorsa al PalaIlio. L'immagine di Soloperto, Plateo ed Antrops in panchina negli ultimi minuti di gara, fermi per raggiunto limite di falli, somigliano tanto ad una resa senza condizioni. Non è l'immagine che ci si aspettava di vedere dopo appena undici partite.
La squadra prosegue la preparazione al PalaIlio in vista di una trasferta ostica come quella che la settimana prossima vedrà Caroldi e compagni in quel di Fossombrone. È l'ultimo match del 2008 e ci si attende dalla Banca Nuova Trapani una grande prova di carattere, per chiudere quantomeno l'anno con una vittoria.
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 14:48
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Veterano
Posts:
4,609
Location:
ALCAMO

Status:


SERIE A2 FEMMINILE GIRONE SUD

image

E' questo è il tabellone delle squadre qualificate per le Final Four della Coppa Italia di Serie A2, in programma l'8 e 9 Aprile 2009 (in grassetto le squadre qualificate):

Ducato Le Mura Lucca-OMR-MAW Montichiari 87-61 68-51
Fila San Martino di Lupari-Sernavimar Marghera 46-52 54-60
Gea Magazzini Alcamo-Cus Chieti 62-73 48-58
RomaSistemi Pomezia-Castellani Pontedera 64-60 69-81

:1: :1: :1:


 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 15:12
Avatar

Top 10

Group:
Veterano
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


Ragusa. Neanche il maltempo e l'influenza riescono a fermare la Cestistica Ragusa nel campionato di serie B2 di basket femminile. La squadra che si è presentata lo scorso fine settimana al Palacus di Palermo è una compagine che nel corso della settimana ha dovuto combattere contro l'influenza e contro il maltempo che ha impedito alle ragusane di effettuare al meglio gli allenamenti e di poter contare su tutte le atlete del roster. Allo stesso tempo, proprio a fronte di tali avversità, la Cestistica si è messa in mostra come un team convinto dei propri mezzi. Ma come si è svolto il match? La partita comincia con molto equilibrio in campo tra le due squadre, con il Cus che vuole rifarsi della larga sconfitta patita a Ragusa e la Cestistica che non riesce a rompere il fiato perché non ha svolto il necessario riscaldamento per dei disguidi che hanno impedito alle ragusane di poter avere il proprio spogliatoio appena 15 minuti prima della palla a due. Così tra la grinta delle padrone di casa e la poca precisione al tiro delle ragusane il primo periodo si chiude sul 8-16. Nel secondo periodo la Cestistica allunga il passo e le ragazze di casa non possono fare altro che restare a guardare lo strapotere messo in campo dalle ospiti che nonostante ancora non riescano a centrare la retina da fuori, allungano grazie ai recuperi difensivi e ai coast to coast di Minardi e a quelli del capitano Antoci, autrice di giocate molto spettacolari, una su tutte proprio il canestro che ha sancito la fine del secondo periodo, penetrazione centrale doppio cambio di mano al volo e tiro in sottomano a fil di sirena che ha fatto segnare sul tabellone del Palacus il punteggio di 15-38. Nel terzo periodo ci si attende la reazione delle padroni di casa che piazzano subito un 5-0 di parziale che non intimorisce le ragusane. Queste ultime controbattono subito colpo su colpo e mettono in campo le giocatrici poco utilizzate nelle altre partite per dar loro l'occasione di mettersi in mostra e di affinare al meglio la tecnica e l'esperienza che servirà loro in futuro per poterla mettere al servizio della squadra. Le "ragazzine" terribili non si fanno per nulla intimorire e con l'aiuto delle più esperte concludono il terzo periodo col punteggio di 32-53.
Nel quarto ed ultimo periodo c'è spazio solo per la passerella finale di una partita che è risultata combattuta solo nei pochi minuti iniziali del primo e del terzo periodo mentre per il resto è stata dominata in lungo ed in largo dalle biancorosse ragusane giunte a Palermo con l'intenzione di continuare la marcia trionfale in questo campionato di B2 e hanno vinto 75-41. Da segnalare, in casa ragusana, le ottime giocate che hanno permesso al capitano Antoci di mettere dentro 24 punti, l'ottima difesa ed i 12 punti di Schembari, la grinta e la voglia di vincere di Mazzone che ha totalizzato 6 punti mentre Minardi ne mette dentro "solo" 19. Quest'ultima, come se non bastasse, nonostante la sua altezza non sia eccezionale, cattura 18 rimbalzi e recupera 12 palloni, praticamente inarrestabile. Il prossimo appuntamento per gli sportivi ragusani amanti della pallacanestro femminile è fissato sabato alle 18 al PalaPadua di Ragusa. Si affronteranno le padroni di casa della Cestistica e le ospiti della Virtus Gela.
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 15:52
Avatar

Calciolandese Puro

Group:
Veterano
Posts:
4,609
Location:
ALCAMO

Status:


Torneo SERIE C REGIONALE SICILIA MASCHILE

10^ GIORNATA

image

:2: :2: :2:

Torneo SERIE PROMOZIONE MASCHILE SICILIA TRAPANI

image

:2: :2: :2: :2: :2:

Torneo SERIE A DILETTANTI GIR. B MASCHILE

image
 
Top
luigicalvo
view post Posted on 18/12/2008, 19:51




vediamo se riesco a mettere qualche info sul basket provincia ragusa/siracusa
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 13:01
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Nba, 22 punti per Belinelli e Boston va ko
Straordinaria prestazione di Marco Belinelli nella sfida tra Golden State e Boston. Sul parquet amico della Oracle Arena di Oakland i Warriors hanno sconfitto 99-89 i Celtics, campioni in carica dell'Nba. Per la guardia azzurra, partita nel quintetto base, 22 punti nei 43 minuti trascorsi in campo, con un rimbalzo e quattro assist. Meglio di lui ha fatto solo Stephen Jackson, che ha messo a referto 28 punti, sette rimbalzi e quattro assist. Tra i padroni di casa in doppia cifra anche Ronny Turiaf (14 punti) e Kelenna Azubuike (10). Tra i Celtics, invece, spicca la prova del solito Paul Pierce - autore di 21 punti, due rimbalzi e cinque assist - mentre non danno il consueto apporto Kevin Garnett (14 punti in 38 minuti) e Ray Allen (7 punti in 29 minuti). Questi tutti i risultati degli incontri giocati la notte scorsa: Miami-Chicago 90-77, New York-Minnesota 107-120, Memphis-Indiana 108-105, Denver-Philadelphia 105-101, Sacramento-Toronto 101-107, New Jersey-Charlotte 87-95, New Orleans-Houston 88-79, Detroit-Oklahoma City 90-88, Utah-Dallas 97-88, Golden State-Boston 99-89

La Eventi Freedom ha virtualmente già chiuso il discorso sul primo posto finale del girone B del campionato di Promozione di pallacanestro. Infatti l’87-66 rifilato a Patti alla squadra sulla carta più temibile del raggruppamento non lascia spazio alle speranze altrui e certifica la netta superiorità del quintetto allenato da Maurizio Cucinotta (nella foto Argiri), al terzo successo in altrettante gare e con uno scarto medio di 31 punti. Mattatore Vincenzo Vasile (30 punti e 8/14 dall'arco dei 6,25), ma anche Mondello a quota 23, con Antonio Manasseri 6, il nuovo acquisto Danilo Carrello 8, Piero Cucinotta 9, Luca Fiasconaro e Fasolo 4, Dimitri 2 e capitan Orifici 1. Intanto l’ala Benedetto Manasseri ha firmato per il S.Agata in serie D. A quota 4 è salita l’Orlandia ’97 di Calogero Paparone che ha superato 72-39 l’Auxilium S.Agata con Micale 8, Origlio 2, Busacca 6, Francesco Cucinotta 9, Sindoni 8, Minissale 10, Magistro 12, Librizzi 7, Crisà 8 e Romeo 2.



La tenacia premia i bagheresi: Lombardo Biciclette - V.S.T. 63 - 66



La cronaca. La gara è stata avvincente, a tratti spettacolare, agonisticamente apprezzabile, un po’ meno sul piano squisitamente tecnico. La squadra di casa, con buone individualità ed un discreto impianto di gioco è stata sempre in vantaggio, ma non ha mai dato l’impressione di potere chiudere la partita. A meno di quattro minuti con 12 punti di vantaggio i padroni di casa appaiono stanchi e incapaci di dare il colpo del definitivo ko. I bagheresi allora ci credono ed iniziano un recupero che ha dell´incredibile.

Inizia la rimonta. In campo, gli ormai consacrati baby-gioielli Maggiore e Guida sostenuti da un ritrovato Pignataro ed un Castorina finalmente entrato in partita, con Crisci cresciuto alla distanza, trovano la via del canestro e cominciano una straordinaria rimonta. La gara si accende e si fa ricca di emozioni forti, sicuramente non adatta ai deboli di cuore. Si comincia con una “bomba” di Castorina, seguita da un’altra di Maggiore, svantaggio dimezzato. I padroni di casa reagiscono, ma sbagliano tutto. Il Villa Santa Teresa invece ormai non perde più un pallone ai rimbalzi sotto canestro. Ad un minuto e venti dalla fine, Crisci sancisce il sorpasso suggellato da un tiro libero di Maggiore ed un bell’affondo di Castorina, quattro punti sopra. Il Palazzetto gela, i tifosi sono increduli, ma continuano a sospinge i propri beniamini in evidente difficoltà. I padroni di casa riescono allora a reagire e quando mancano appena 14 secondi dalla fine conquistano il pari.


Il finale. L’ultima rimessa è però dei bagheresi che lanciano l’azione, il pallone arriva a Guida libero sulla sinistra al limite dell’area, prende la mira e lascia partire una “tripla” che si insacca. Non c´è neanche il tempo di riprendere il gioco che la sirena segna la fine della gara. Esultano i bagheresi che corrono a festeggiare Guida, l’eroe della giornata. Evidente la delusione dei trapanesi.

LOMBARDO BICICLETTE Trapani 63
VILLA SANTA TERESA 66

Parziali: 21 – 13, 34 – 24, 54 – 43

Marcatori: Sardina, Guida 21, Caputo, Castorina 8, Cicala, Pignataro 14, Invidiata, Accardi, Crisci 9, Maggiore 12, Pecoraro 2.

Risultati 7a Giornata Girone Andata

Lombardo Biciclette TP VILLA SANTA TERESA 63 - 66
SPELUX Aquila PA SOOFT Italia ERICE 78 - 89
Diamond Card PA MEGAMARKET Marsala 40 - 79
Virtus BK Racalmuto Zincherie Lo Cascio CL 78 - 80
Eurospin Licata Magazzini GEA Alcamo 84 - 92
INVICTA 93CENTO CL Gruppo INIT Balestrate 78 - 49
Pallacanestro Erice Virtus AGRIGENTO n. g.

CLASSIFICA SERIE C regionale

Magazzini GEA Alcamo 14
MEGAMARKET Marsala 12
INVICTA 93CENTO CL 12
Virtus BK Racalmuto 10
VILLA SANTA TERESA 8
Eurospin Licata 8
SOOFT Italia ERICE 8
Gruppo INIT Balestrate 6
PGS AQUILA 4
Lombardo Biciclette TP 4
Zincherie Lo Cascio CL 4
Diamond Card PA 2
Pallacanestro ERICE 2
Virtus AGRIGENTO 0


 
Web  Top
luigicalvo
view post Posted on 27/12/2008, 13:04




grande beliiiiiiiii
 
Top
744 replies since 2/9/2008, 20:54   9730 views
  Share