Calciolandia Sicilia

FORMULA 1

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 2/3/2013, 07:20




Barcellona. Il pilota francese Romain Grosjean su Lotus ha segnato il miglior tempo della seconda giornata di test invernali sul circuito di Montmelo, vicino a Barcellona. In una sessione condizionata in mattinata dalla pioggia, Grosjean ha preceduto la McLaren di Jenson Button (McLaren) e la Williams di Pastor Maldonado.
Quarto tempo per il campione del mondo Sebastian Vettel, mentre chiude in fondo alla lista dei tempi la Ferrari guidata da Fernando Alonso che si è concentrato sui «long run» usando le gomme dure quando le condizioni della pista sono migliorate dopo il maltempo della mattina.
Così mentre Romain Grosjean è il più veloce al termine di questa seconda giornata di test (oggi e domani si continua), disturbata ancora dalla pioggia, il più lento è Fernando Alonso con la Ferrari. Ma questo non deve far temere i tifosi della "rossa", visto che il campione di Oviedo si è concentrato nella simulazione di un Gran Premio, approfittando del fatto che nel pomeriggio Giove Pluvio ha concesso una tregua a team e piloti, almeno fino ad una mezzora dal termine.
Il due volte campione del Mondo alla fine è stato lontano oltre 5 secondi dal francese che con 1'22"716 si è messo tutti dietro. Ma come detto questo deve preoccupare, visto che il programma del team di Maranello era incentrato nella ricerca della prestazione nel "long run" (102 giri per lui, ndr) per capire il comportamento delle nuove gomme Pirelli e soprattutto la durata. Prima che ricominciasse a piovere, i tempi del ferrarista, con la pista sempre più gommata si sono abbassati. Anche quando la pista ha cominciato a bagnarsi, Alonso ha proseguito nei suoi giri, incamerando dati importanti anche in quelle condizioni, almeno fino a quando prima la Caterham di Van de Garde e la Williams di Maldonado non hanno causato due bandiere rosse.
Alonso nel ripartire dopo il terzo pit stop di fila, senza cambiare le gomme, si è fermato di colpo in pit lane. Nessun inconveniente, però, nonostante i meccanici si siano affrettati a riportare la monoposto al box coperta da un velo: il pilota aveva solo ricevuto l'ordine di bloccarsi perché era stata esposta la bandiera rossa per la Lotus di Grosjean ferma in pista.
Alla fine alle spalle di Grosjean a 0"464 la McLaren di Jenson Button, quindi Maldonando a nove decimi. Sebastian Vettel ha ottenuto il quarto tempo a 1"027 dalla Lotus. Un centesimo più lento Nico Hulkenberg con la Sauber. A quasi un secondo e mezzo Adrian Sutil con la Force India; quindi più indietro Daniel Ricciardo con la Toro Rosso a 2"767; quindi la Marussia si Max Chilton e la Caterham di Van der Garde. Decimo tempo per Nico Rosberg a quasi 4". Anche per il tedesco della Mercedes una giornata di lavoro dedicata alla simulazione di un Gp con il record di giornata con 120 giri.
Intanto Jules Bianchi correrà per la Marussia nel Mondiale di Formula 1 2013, dopo che il team ha rescisso il contratto con Luiz Razia. Lo rivela ieri Autosport. com. Il pilota francese scenderà in pista oggiomani oggi e mezza giornata domani, nei test di Montmelò. Bianchi dovrebbe portare al team, attraverso i propri sponsor, una cifra di poco superiore ai 5 milioni di sterline. Somma che Razia non sarebbe più stato in gradi di garantire, dopo un accordo preliminare.
Vincenzo Piegari
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 19:47

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


F1 News: Raikkonen rischia con il motocross! La Red Bull ingaggia una baby-Vettel

Notizie curiose oggi. Prima: Kimi Raikkonen si dà al motocross. Sport pericolosissimo per un pilota ma… si sa com’è il finlandese. Se ne frega. Seconda: Richard Branson della Virgin (ora Marussia) paga finalmente pegno a Tony Fernandes della Air Asia (Caterham). I due fecero una curiosa scommessa nell’anno del debutto 2010: chi sarebbe arrivato dietro in classifica mondiale al termine della stagione, avrebbe dovuto fare da hostess nel volo del proprietario della compagnia concorrente! Terza: la Red Bull ingaggia una ragazzina olandese – Beitske Visser – che sembra la versione femminile di Sebastian Vettel. Riuscirà finalmente il gentil sesso ad imporsi in Formula 1? Lo scopriremo con gli anni. Intanto, avere Helmut Marko alle spalle è sinonimo di garanzia.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2013, 00:32

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


F1: Kovalainen al posto di Raikkonen nel GP degli Usa

Il finlandese preferito alla terza guida Davide Valsecchi. Contattati anche Schumacher, Hulkenberg e Maldonado

Heikki Kovalainen guiderà la Lotus al posto di Kimi Raikkonen nel GP degli Stati Uniti di Formula Uno. Sarà dunque il finlandese, terzo pilota della Caterham, a sostituire il connazionale, che ha deciso di farsi operare subito alla schiena e quindi di saltare gli ultimi due appuntamenti del Mondiale. Niente da fare, almeno per Austin, per la terza guida Davide Valsecchi. La Lotus ha preferito puntare nell'immediato sul più esperto Kovalainen.

La Lotus ha deciso dunque di non 'bruciare' Valsecchi e di puntare sul più esperto Kovalainen: in palio infatti c'è ancora il secondo posto nel Mondiale costruttori. In Formula Uno Kovalainen ha disputato 110 Gran Premi dal 2007 alla scorsa stagione: ha vinto una sola gara in carriera, il GP d'Ungheria nel 2008 alla guida della McLaren. La Lotus è arrivata a questa decisione dopo aver contattato Michael Schumacher, Nico Hulkenberg e Pastor Maldonado. Schumacher ha rifiutato, Hulkenberg è stato bloccato dalla Sauber, mentre per Maldonado l'operazione era troppo complessa. Anche se il pilota venezuelano punta a guidare la Lotus l'anno prossimo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2018, 20:05

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Lancio Ferrari e Mercedes nello stesso giorno? Non è uno sgarbo di Wolff!

Vedremo il 22 febbraio le due F.1 che si contenderanno il mondiale. L'uscita contemporanea toglierà visibilità agli sponsor, ma non è frutto della voglia di fare uno scherzetto ai rivali, quanto dei tempi di programmazione delle monoposto. E poi...
Settimane di silenzio glaciale, poi i due top team hanno deciso di mostrare le loro macchine 2018 nello stesso giorno, giovedì 22 febbraio. Proprio come lo scorso anno, quando la W08 girò a Silverstone nel primo filming day della Mercedes, mentre la Ferrari lanciava le prime immagini della SF70H.

Si fa un gran parlare che la Formula 1 debba tornare a incuriosire quegli appassionati che si sono allontanati dai GP e poi, uno degli eventi più attesi dell’anno, quello della scoperta della nuova monoposto, viene “bruciato” mediaticamente in un derby che da un punto di vista della comunicazione non ha alcun senso se non di togliere della visibilità a entrambe le vetture, proprio nel momento in cui gli sponsor potrebbero beneficiare della massima esposizione.

Siccome la Ferrari ha ufficializzato la sua data già in occasione del pranzo di Natale di Sergio Marchionne con i giornalisti, è fin troppo evidente che è stata la Mercedes a sovrapporsi al Cavallino.

Qualcuno ha scritto che sarebbe trattato di uno sgarbo che Toto Wolff avrebbe fatto a Maurizio Arrivabene, ma non crediamo che ci sia stata alcuna volontà della Stella di fare un brutto scherzetto agli avversari.

Magari fosse così, perché vorrebbe dire che le “batterie” sono cariche per una stagione che si preannuncia combattuta in pista, ma anche nel paddock e nelle factory.

La sensazione a freddo, invece, è che i due top team abbiano impostato le tempistiche in funzione di avere la nuova macchina pronta a girare nei test di Barcellona lunedì 26 febbraio, quando prenderà ufficialmente il via la stagione 2018 con il primo dei quattro giorni di test collettivi invernali.
 
Web  Top
153 replies since 2/9/2008, 20:52   1004 views
  Share