Calciolandia Sicilia

VOLLEY

« Older   Newer »
  Share  
Falchetti
view post Posted on 30/10/2012, 19:09 by: Falchetti




L'Elettrosud Brolo accarezza il sogno del successo, poi cede al tie-break alla rimonta di Reggio Emilia

Dopo un turno di riposo imposto dal calendario, è ritornata in campo domenica l'Elettrosud Volley Brolo che ha sfiorato il primo successo stagionale sul campo della Conad Reggio Emilia. La sfida tra i due "campionissimi" Tofoli e Cantagalli, oggi tecnici delle due compagini, sorride per i primi due set al primo, ma alla fine ad esultare è il secondo con una incredibile rimonta al tie-break. L'1 novembre, turno infrasettimanale, con i brolesi che ospiteranno Potenza Picena a Patti.

Arriva il secondo punto in classifica per l'Elettrosud Volley Brolo che lo ha strappato domenica sul campo della Conad Reggio Emilia nel quarto turno della Serie A2 Maschile. Una sfida emozionante dall'andamento imprevedibile e che ha visto il riproporsi del confronto a distanza tra due leggende della "generazione dei fenomeni" azzurri Paolo Tofoli e Luca Cantagalli, oggi guide tecniche delle due compagini che già si erano affrontate nel precampionato durante il "Sicily Volley Show".

Ad imporsi al termine di una maratona di gioco è la compagine emiliana che ribalta in suo favore una sfida che nei primi due set aveva sorriso alla compagine nebroidea del presidente Salvo Messina. La progressione dei set, con i "leoni" biancoblu abili ad imporsi ai vantaggi (doppio 24-26) nelle prime due frazioni di gioco illude il gruppo brolese di poter conquistare la prima vittoria nel secondo torneo nazionale.

Tuttavia, l'orgoglio degli emiliani, sospinti dal pubblico di casa, viene fuori dal terzo set - tra l'altro apertosi ancora sotto il segno di Brolo - e trascina Biribanti e compagni verso un'incredibile rimonta con la partita che ritorna in equilibrio (25-18 e 25-17 nelle successive due frazioni). Tutto poi si decide al tie-break, dove si lotta punto a punto poco oltre il time out tecnico, prima del decisivo allungo che consente alla squadra di "Bazooka" Cantagalli di ottenere i due punti, mentre quella di Tofoli si deve accontentare di un consolatorio punto, utile comunque a muovere la classifica.

Entusiasmante l'iniziale prova dell'Elettrosud che ritornava in campo dopo aver osservato nel turno precedente il riposo imposto dal calendario con l'olandese Overbeeke in gran spolvero. Ottime le prove anche dell'intera prima linea con Mengozzi, Ruiz e Sesto abili a mettere a terra palloni pesanti, ed il libero Ciabattini ad esaltarsi in ricezione.

Avanti di due set, poi arriva un calo fisico dei brolesi che patiscono gli attacchi orchestrati dalla puntuale regia di Orduna con Luppi, Biribanti e Diachkov sempre più efficaci ed a nulla sortiscono i cambi adottati da Tofoli per mischiare le carte e concedere l'opportunità di rifiatare ad alcuni dei suoi elementi più importanti.

Al quinto e decisivo set, dopo una lotta serrata fino al 10-9 dei locali, sono gli emiliani a strappare il break ed a firmare un allungo che si rivela decisivo sino al finale 15-10 che assegna il successo. L'amarezza del k.o. in casa brolese, però, si mischia alla soddisfazione frutto della consapevolezza che questa sia la strada giusta per giocarsi le partite su ogni campo.

L'occasione, inoltre, per strappare il primo successo stagionale in Serie A2 sembra alle porte: si ritorna in campo già giovedì 1 novembre (ore 18:00) quando, al Palasport di Case Nuove Russo a Patti, l'Elettrosud Brolo ospiterà la B-Chem Golden Plast Potenza Picena, avversario che sulla carta sembra ampiamente alla portata di Mengozzi e compagni.



Tabellino incontro:

Conad Reggio Emilia-Elettrosud Brolo 3-2

Parziali set: 24-26, 24-26, 25-18, 25-17 e 15-10;

Conad Reggio Emilia: Orduna 5, Biribanti 23, Luppi 17, Grassano 2, Barbareschi 3, Diachkov 23, Tondo, Curti 12, Groppi, Goi (L), Castellani (L). All. Cantagalli 2° all. Zambolin

Elettrosud Brolo: Jacobsen 2, Overbeeke 18, Sesto 13, Paoli 12, Mengozzi 9, Ruiz 20, Capra, Buzzelli 4, Ferraro, Blasi, Ciabattini (L), Scolaro (L). All. Tofoli – 2° all. Romeo

Arbitri: Pierluigi Orpianesi (1°) e Alessandro Perdisci (2°)



SERIE A2, risultati 4^ giornata:

Coserplast Matera-Tonazzo Padova 0-3

Gherardi Città di Castello-Globo Sora 3-0

Conad Reggio Emilia-Elettrosud Brolo 3-2

Golden Plast Potenza Picena-Vero Volley Monza 0-3

Pallavolo Molfetta-Pallavolo Loreto 3-0

Sidigas Atripalda-Sieco Service Ortona 3-2

Ha riposato: Caffè Aiello Corigliano;

Classifica : Gherardi Città di Castello, Pallavolo Molfetta e Sieco Service Ortona 9; Globo Sora e Sidigas Atripalda 8; Vero Volley Monzae Tonazzo Padova 7; Conad Reggio Emilia 5; Caffè Aiello Corigliano 4; Coserplast Matera 3; Elettrosud Brolo 2; Pallavolo Loreto 1; Golden Plast Potenza Picena 0.



di Giuseppe D'Amico
 
Top
705 replies since 2/9/2008, 20:49   16564 views
  Share