Calciolandia Sicilia

TENNIS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2013, 00:37

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Masters Atp: il Maestro è ancora Djokovic
In finale il serbo batte Nadal in due set (6-3 6-4) e si aggiudica il torneo di fine anno per la terza volta


Novak Djokovic si conferma il Maestro del tennis mondiale. Il serbo, numero due del mondo, batte in due set Rafa Nadal nella finale delle Atp Finals 2013 e bissa il successo ottenuto lo scorso anno contro Federer sul duro indoor della O2 Arena di Londra: 6-3 6-4 i parziali a favore di Nole, al terzo successo nel Masters di fine anno. Nadal deve invece rinviare l'appuntamento con l'unico trofeo che ancora manca alla sua straordinaria bacheca.

La partenza di Djokovic è bruciante. Nole strappa il servizio allo spagnolo nel secondo game e sale in un baleno sul 3-0 grazie a un parziale di 12 punti a 4 nei primi tre giochi. Nel quarto arriva finalmente la reazione di Nadal, che concede un'altra palla break al serbo ma riesce a difendere il servizio. Esaurito lo slancio iniziale, Djokovic ha un piccolo passaggio a vuoto nel quinto game e subisce il contro break del mancino di Manacor. Ma nel nono game, sul 4-3 a proprio favore, il detentore del titolo strappa per la seconda volta il servizio all'avversario e sfrutta il successivo turno di battuta per incamerare il primo parziale dopo 45 minuti.
Nel secondo il serbo sfrutta al meglio l'unico break del set, concesso da Nadal nel terzo game. Nole sale sul 5-3, fallisce un match point sul servizio dello spagnolo ma chiude la contesa nel successivo turno di battuta: Rafa si difende con le unghie, annulla un altro match point ma sul terzo spara in corridoio con il dritto e consegna il titolo al rivale. Il serbo esulta e si prende una piccola rivincita sul maiorchino, che grazie a uno strepitoso finale di stagione l'ha scalzato dal numero uno del ranking mondiale. Nadal conduce ora 22-17 nei precedenti, mentre per quanto riguarda il 2013 il bilancio è di parità (tre vittorie a testa). Lo spagnolo avrà altre occasioni per provare a conquistare il Masters, l'unico torneo mai vinto in carriera.
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2018, 19:36

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Salvatore Caruso, sogno infranto: perde solo al 5° set all'esordio slam con Jaziri

iciliano, reduce dalle qualificazioni, cede dopo essere stato avanti di due set contro il tunisino. La prima apparizione nei major, a sole 24 ore dal match che lo aveva promosso al tabellone principale, fa male ma è un buon punto di partenza per il futuro. Finisce 6-7(2) 3-6 6-3 7-5 6-3 in 4 ore e 3 minuti.

Chissà cosa sarebbe successo se Salvatore Caruso avesse avuto un giorno di riposo in più. La domanda è lecita perché i vari rinvii per pioggia hanno costretto molti giocatori a terminare domenica le qualificazioni e il siciliano, dopo aver battuto Ilkel e Gombos, ha superato Bourgue in un match duro per guadagnarsi il tabellone principale degli Australian Open.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Lorenzi, beffa e rimpianti: Dzumhur vince al 5° set. Seppi avanti in 4
A distanza di 24 ore la maratona con Malek Jaziri ha dunque presentato il conto dal punto di vista fisico. Eppure il tennista di Avola riesce a cancellare un inizio traumatico, condizionato dall’emozione della prima volta: lo 0-4 immediato si trasforma nel 5-5 della rimonta fino al tie-break dominato per 7 punti a 2.

Sull’onda del primo set, il 25enne mette in mostra il suo tennis pulito e ordinato e una solidità mentale che si sposa con i fondamentali da fondocampo. Si tratta di un ragazzo serio, caparbio ed educato come spiega il suo coach, Paolo Cannova. Alla lunga, però, l’azzurro perde un po’ di profondità e soprattutto spinta sulle gambe.

Il numero 100 del mondo ne approfitta, inizia bene il terzo set e inverte i pesi sulla bilancia quando, sotto di un break nel quarto (2-1 e servizio Caruso) ottiene l’immediato contro-break. Il siciliano perde malamente il dodicesimo game e nel set decisivo ha un ultimo sussulto prima di arrendersi in poco più di quattro ore: il verdetto è 6-7(2) 3-6 6-3 7-5 6-3, ma resta l’ammirevole atteggiamento di questo ragazzo che ha lottato fino all’ultimo quindici.

Finora Caruso aveva giocato appena due match a livello di circuito maggiore e il suo esordio slam, superata la delusione del momento, potrà spingerlo a riprovarci per salire nel ranking ATP dove coltiva il sogno di entrare nei primi 100. La strada, ora che è il numero 210, è lunga ma la caparbietà paga ed esattamente un mese dopo il suo 25esimo compleanno, il tennista di Avola ha forse inaugurato una nuova pagina della sua carriera.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2019, 22:05

Top 10

Group:
Member
Posts:
8,597
Location:
Licata

Status:


Roland Garros, Caruso cede al numero uno Djokovic La corsa del tennista avolese si ferma al terzo turno


Il siciliano conclude il torneo parigino a testa alta. Il serbo si impone in tre set in poco più di due ore e non senza qualche difficoltà. Questo risultato consente all'isolano di guadagnare oltre venti posizioni nel ranking. Risultato finale: 6-3 6-3 6-2

Termina al terzo turno la bella avventura dell’avolese Salvatore Caruso sulla terra rossa parigina del Roland Garros. Il tennista siciliano, dopo i successi su Munar e Simon, si è dovuto inchinare al numero uno del circuito Atp, il serbo Novak Djokovic, capace di imporsi in tre set (6-3, 6-3, 6-2). Una gara non semplice per il tennista balcanico, che ha dovuto fare i conti con l’entusiasmo dell’azzurro, reduce da alcuni risultati a sorpresa. Per Caruso restano comunque l’ottima figura al cospetto del numero uno al mondo su un palcoscenico prestigioso (il Roland Garros è il torneo più importante sulla terra) e le diverse posizioni in classifica che guadagnerà al termine dell’evento, quando si posizionerà intorno alla posizione numero 120 del ranking. Caruso è riuscito a rendere il match interessante e ricco di contenuti, concedendosi anche la realizzazione di alcuni bei colpi.

I due tennisti tengono entrambi il proprio turno di battuta nei primi due game, poi il balcanico trova il break nel quarto e si porta sul 3-1. Il siciliano sciupa in un paio di occasioni delle palle per il contro-break che gli avrebbero consentito di servire per la parità, e il primo set scivola via con il 6-3 in favore di Djokovic. Nel secondo set è subito battaglia: dopo otto minuti di guerra di nervi, il primo game va all’italiano. Lo stesso fa il serbo che rimette tuto in parità. Si va avanti così fino al 2-2, quando il serbo trova il break che lo porta avanti. Caruso tiene per calare soltanto nella parte finale del set, quando concede a Djokovic un altro break per il secondo 6-3. Si arriva così al terzo set dove il siciliano continua a tenere mentalmente nonostante lo svantaggio. Turni di battuta mantenuti fino al 3-2 per il serbo, poi è il numero uno a strappare il servizio al siciliano per il 4-2. Djokovic trova anche qualche ace che lo aiuta in alcuni momenti cruciali e si porta sul 5-2 per poi chiudere togliendo ancora una volta il servizio all'avversario, per il definitivo 6-2.
 
Web  Top
182 replies since 2/9/2008, 20:47   6601 views
  Share