Calciolandia Sicilia

TENNIS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2009, 15:04
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Campobello di Licata. Il Circolo del tennis Campobello si ferma ai quarti di finale della Coppa delle Tre Province, dopo avare superato il Tennis Club Sommatine.
I tennisti campobellesi sono stati battuti per 2-1 dal Club Ventidue San Cataldo.
Afferma il portavoce del circolo campobelelse, Antonio Amato:
«Purtroppo si è giocato in condizioni climatiche davvero proibitive e su una superficie al limite della praticabilità e ciò ci ha un po svantaggiati. Tuttavia, abbiano "venduto cara la pelle". Sia il doppio giocato da Cesare Lo Leggio e Gaetano Alaimo che il singolare disputato da me si sono risolti al terzo set dopo avare giocato più di due ore».
«Non ci possiamo rimproverare nulla - ha aggiunto Amato -, perché ce l'abbiamo messa tutta daccelo».
Il punto della bandiera è stato realizzato dalla nostra «punta di diamante», Carmelo Alaimo, che era davvero in giornata di grazia.
Visto che non commettendo nessun doppio fallo e con un rovescio incisivo non ha dato scampo all'avversario.
Intanto il Circolo del tennis di Campobello continua la sua attività col Torneo «Coppa di Primavera» di singolo, riservato ai soli soci.
Le attività del club campobellese proseguiranno per tutto il mese e poi saranno moltiplicate anche in virtù dell'arrivo della bella stagione.
G. Bl.





 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2009, 15:34
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Modica. Nonostante il calore del pubblico di casa e le coreografie preparate dai supporters modicani, il Tennis club Modica ha ceduto per 4/2 ai "cugini" del Circolo Tennis Ragusa nel debutto del campionato maschile di serie C. Gli ospiti si sono portati subito sul punteggio di 2/0 dopo i primi singolari: Nino Bandiera, cat. 4.3, ha infatti sconfitto col punteggio di 6/4, 6/0 il modicano Alessandro Garofalo, cat. 4.2, in un match a due facce. Equilibratissimo fino a quando Garofalo si è procurato tre palle break consecutive sul 4/4 nel primo set dopo aver recuperato da 1/4, ma ha mancato l'opportunità e subito il contraccolpo cedendo il game e perdendo sette games di fila. Sul secondo campo, Gianmarco Carnemolla, 4.1, pur non partendo da favorito, ha battuto il 3.5 modicano Marco Rzzo, mandandolo in crisi con palle di poco peso e aggiudicandosi il match per 6/1, 6/3. A seguire, come da pronostico, il capitano del Ct Ragusa, Giorgio Giannì, 3.5, ha vinto in due set sul modicano Nicola Grasso, suo pariclassifica, per 6/1, 6/2. Non ha tradito le attese il capitano del Tc Modica, Dario Mallia, 3.5, che nonostante fosse al rientro dopo l'infortunio al polpaccio, ha portato a casa il match con grande autorità contro Giulio Giampiccolo, 4.1, grazie alla maggiore esperienza e ad intelligenti variazioni di gioco. Sul 3/1 per gli ospiti si sono disputati i doppi la coppia modicana Garofalo/Rizzo ha lottato ad armi pari ma alla fine ha ceduto ai ragusani Giannì-Giampiccolo per 6/4, 6/4, mentre Michelangelo Rizza, 4.1, che ha sostituito l'indisponibile Mallia, e Nicola Grasso, hanno sconfitto la coppia ragusana Iemolo-Cascone, usufruendo del ritiro di Iemolo sul punteggio di 7/5, 5/5 per i modicani.
G. L.





 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2009, 18:55
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Al via i campionati regionali over di tennis


Prendono il via oggi pomeriggio in Sicilia, i campionati regionali over di tennis. Molte le formazioni agrigentine in campo: nell'over 35, lo Sciacca, che oggi riposa, è stato inserito nel girone B, con Mazara, Trabia, Valderice e Palermo Tre. Nel girone E, il CT Agrigento, favorito del girone, schiera Di Mino, D'Alessandro e Castagna e riceve nella prima gara il Golden Caltanissetta, c'è poi il derby tra Raffadali e Ravanusa ed infine il Canicattì affronta il Sommatino. Nell'over 40, due le agrigentine in campo, Agrigento e Campobello, entrambe nel girone C, assieme a Termini Imerese, Partanna, Mazara e Palermo Tre. Una sola formazione nell'over 50, si tratta del CT Agrigento, inserito nel girone C, con il Nuovo CT Catania, l'Augusta, il Modica, Siracusa e Gela. Nell'over 55, figura solo lo Sciacca, nel girone A, assieme a Ct Palermo, Mazara, TC Palermo Tre, Concordia Trapani e Kalaja Palermo. Infine l'over 60 vedrà ai nastri di partenza il CT Agrigento, che schiera: Castagna, Daidone, Cerchia, Salerno, Ippolito e Nero. Proprio quest'ultimo, che è anche il presidente del CT Agrigento, ci ha parlato dell'attività del club. «Quest'anno - affermato Umberto Nero - abbiamo compiuto uno sforzo notevole partecipando a quasi tutti i campionati nelle categorie "over" e "under" a testimonianza del nuovo boom che stavi vendo il nostro sport. A tennis si può giocare a qualsiasi età e la federazione organizza campionati per tutte le categorie dagli otto anni fino a 80 anni, e chiunque può mettersi alla prova».
Salvo Di Benedetto
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2009, 15:32
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


prevista la presenza delle migliori racchette


Si terrà nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine giovedì alle ore 12,15 la conferenza stampa con la quale verrà presentata la undicesima edizione del torneo internazionale di tennis "Città di Caltanissetta": l'appuntamento sportivo è particolarmente importante dato che la manifestazione nissena - che avrà inizio nella mattinata di sabato prossimo 14 marzo con la fase di qualificazione e proseguirà con le eliminatorie lunedì, per concludersi domenica 22, quando verranno disputate le partite di finale - sarà l'unico torneo "Challanger" che verrà disputato in tutto il 2009 in Sicilia.
Alla presentazione del torneo che adesso viene organizzato non più sotto l'ègida della Federazione italiana tennis ma dell'Apt (associazione internazionale tennis professionisti), con un montepremi che è stato elevato a trentamila euro - saranno presenti tra gli altri il presidente del Tennis Club di Caltanissetta (che è il circolo organizzatore) Michele Trobia e dal direttore del torneo Giorgio Giordano, il prefetto Vincenzo Petrucci, il sindaco Salvatore Messana e l'assessore comunale allo sport Carmelo Milazzo, il presidente della Provincia regionale Pino Fderico e l'assessore provinciale Fabiano Lomonaco e il presidente del Coni Giuseppe Iacono.
Al circolo di villa Amedeo intanto c'è grande fervore da parte degli organizzatori, che stanno dandosi da fare anche di notte per mettere in condizione alla struttura di ospitare la manifestazione nel migliore dei modi possibili. C'è infatti l'attesa che accompagna "i grandi eventi", e questo è dovuto anche all'importanza degli atleti che parteciperanno al torneo, che sono di livello tecnico internazionale:tra questi gli italiani Giancarlo Petrazzuolo, Marco Crugnola, Simone Vagnozzi, il siracusano Alessio Di Mauro ed il trapanese Gianluca Naso (che è diventato il beniamino dei tifosi nisseni anche perchè ha vinto il "Future" dello scorso anno). Tra le "grandi firme" annunziate il belga Xavier Malisse (già diciannovesimo della graduatoria internazionale), il danese Kristian Pless e - forse - Filippo Volandri.
G. S.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2009, 15:55
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


m.c.) Prima sconfitta per il Circolo Tennis Trapani nella III giornata del campionato di serie C. I tennisti sono stati superati 4-2 ai campi del Circolo Tennis Palermo. Non sono state sufficienti le ottime prove di Panitteri e Cerroni. Dopo i successi con Agrigento ed il CT Palermo 2, il CT Trapani deve cedere la vetta e domenica sarà a Sciacca con la favorita. Una vittoria a testa per Panitteri e Cerroni, contro Giarrusso (6-3/3-6/6-2) e Fazzori (6-4/4-6/6-2). I palermitani pareggiavano il conto con i successi di Cannova su Giammarinaro (5-7/6-4 e terzo set interrotto sul 3-1 per il ritiro di Giammarinaro) e di Bari su Maltese (6-4/6-3). A decidere i due incontri di doppio che vedevano la vittoria di Fazzori - Bari contro Cerroni - Maltese (7-6/6-0) e della coppia Cannova - Giarrusso su Panitteri e Ricevuto con un doppio 6-1. Domenica ha giocato a Palermo la serie C femminile che ha pareggiato sui campi del CT Palermo 2-2.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2009, 15:51
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Si parte tra dieci giorni, domenica 22 marzo, data fissata per l'inizio della terza avventura del Circolo Tennis Trapani in serie A2. Prima avversaria degli atleti di Enzo Naso la Canottieri Padova in una sfida che si disputerà ai campi di contrada Milo. La squadra è la stessa dell'anno scorso, punta di diamante l'argentino Juan Martin Aranguren, e poi il capitano giocatore Adriano Albanesi e gli altrettanto confermati Antonio Gramaglia, Alberto Lommi e Remigio Burzio, oltre allo spagnolo Carlos Cuadrado tesserato l'anno scorso ma mai utilizzato causa infortunio. Due le avversarie considerate più pericolose nel raggruppamento: il Tennis Club Parioli che annovera tra le sue file giocatori di alto livello come Assallo Arguello, Dustov e Fabbiano, oltre al veterano ex azzurro di Coppa Davis, Stefano Pescosolido, ed il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi, con Marrai e Trusendi, che due anni fa eliminò Trapani nei play off al doppio di spareggio. Completano il girone, oltre la già citata Canottieri Padova, l'Eurotennis Club di Cordenons, il Circolo Tennis Eur ed il Circolo Tennis di Bari. Dopo la gara casalinga con la squadra patavina, il Circolo Tennis Trapani Città del Sale BCC affronterà la prima difficile trasferta ai campi del Tennis Club Parioli il 29 marzo. Nuovo impegno esterno il 5 aprile a Cordenons mentre il 19 si torna in contrada Milo per giocare contro il Circolo Tennis Eur. Domenica 26 aprile osserveranno il previsto turno di riposo, si riprende a maggio.
M. c.
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2009, 22:21

Top 5

Group:
Master Admin
Posts:
66,215
Location:
Modica

Status:


Nel campionato di serie C
Tennis Club Modica, solo pari con la compagine di Catania





Modica - E' arrivato il primo pareggio stagionale per il T.C. Modica nella quarta giornata del Campionato Regionale di serie C maschile. La squadra, capitanata dal Maestro Dario Mallia, partiva con i favori del pronostico, ma viste anche le condizioni pessime dei campi in terra del circolo catanese, che non hanno favorito il gioco dei modicani, il risultato alla fine si è fermato sul 3/3.

Andando al computo dei match, il primo a scendere in campo è stato il sempreverde Nicola Grasso, 3.5, che ha superato abbastanza agevolmente il 4.1 Antonio Privitera con un netto 6/3 6/1, frutto di una completezza tecnico tattica maggiore dimostrata dall'inizio alla fine. A seguire è sceso in campo il giovane Michelangelo Rizza, 4.1, che si è trovato di fronte il catanese Andrea Melita, 4.2, puro arrotino da fondo campo.

Rizza partiva fortissimo e faceva valere il suo gioco completo di attaccante dal fondo e si portava sul 4/1, non sfruttando però due palle per il 5/2. Qualcosa però si inceppava ed aumentavano anche troppo gli errori gratuiti per Rizza che mollava il set per 7/5, e non riusciva più a reagire cedendo il secondo per 6/2. Nel terzo match scendeva in campo il M° Dario Mallia, che incrociava l'esperto Filippo Tenerello, suo pariclassifica.
Mallia si portava subito 4/2 in suo favore, ma complice uno stato di salute ancora altalenante ed una condizione fisica ancora precaria per la mancata preparazione invernale dovuta all'infortunio al polpaccio, cedeva il primo set per 7/5, e nel secondo giocato alla grande da Tenerello ed infarcito da troppi errori gratuiti di Mallia, il punteggio si faceva pesante con il modicano che cedeva per 6/1.

Nel quarto singolare Marco Rizzo, 3.5, incontrava il pariclassifica Pino Scionti, mancino rognoso dal gioco sporco ma spesso efficace: Rizzo, pur giocando bene cedeva il primo set per 6/4 ed annullava uno svantaggio di 4/4 0/30 nel secondo set prendendosi i giusti rischi andando a rete. Dopo aver fatto suo il set per 6/4, nel terzo giocava splendidamente rifilando un netto 6/0 all'avversario.

Sul 2/2 si giocavano i doppi, e l'accoppiata Mallia-Rizzo vinceva in tre quarti d'ora sul duo Ninfa-Clementini per 6/2 6/1, mentre i catanesi Scionti-Tenerello superavano per 6/1 6/4 la coppia modicana Grasso-Rizza. Domenica prossima scenderà a Modica la corazzata Montekatira da S.Gregorio di Catania, in un match che si preannuncia a senso unico per i catanesi, i quali possono schierare tra le loro fila anche Massimo Valeri, ora 2.8, ma otto anni fa, anche n. 150 del mondo.

Quindi si preannuncia grande tennis
domenica 22 Marzo al Country Club Modica che ospita da quest'anno i soci e gli agonisti del Tennis Club Modica.


ilgiornalediragusa
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2009, 15:16
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


La rappresentativa di Palermo ha vinto la fase regionale della Coppa delle Province di tennis. Il gruppo guidato dai maestri Alessandro Chimirri e Davide Freni, è stato il migliore dell'Isola nella competizione a squadre under 10 e 11 svoltasi sui campi del Circolo del Tennis e della Vela di Messina. La squadra di Palermo, composta da Giovanni Morello, Alberto Di Marco, Andrea Trapani, Federica Bilardo ed Eleonora Liga del Circolo del Tennis, Karthiga Thavarajasingam del Kalta, Giuliano Randazzo del Tennis Club Palermo Due, Michela Xibilia e Marco Carollo del Tennis Club Palermo 3, si è imposta in finale su Siracusa con il netto punteggio di 7-2. Vittoria arrivata al termine di due singolari maschili e femminili under 11, due singolari maschili under 10, un singolare femminile under 10 e due doppi under 11. In semifinale, invece, Palermo e Siracusa avevano avuto la meglio rispettivamente su Catania e Messina con il medesimo risultato di 5-4 alla fine di sfide equilibrate e molto intense. La compagine palermitana accede così alla fase macroarea sud, che si svolgerà entro il mese di maggio. Le prime due formazioni della macroarea sud si qualificheranno poi per la finale nazionale. «È stata una prima vittoria importante - afferma Davide Freni anche a nome di Alessandro Chimirri -. Adesso abbiamo la fase macroarea sud, speriamo di qualificarci per le finali nazionali migliorando magari il quinto posto dello scorso anno. Sono convinto che possiamo entrare tra le prime quattro province d'Italia».
Nel torneo del circuito regionale under 10 «Grand Prix Sicilia 2009», svoltosi sui campi del Tennis Club Kalta, affermazione per il piccolo e promettente tennista di casa Giuseppe La Vela con il netto punteggio di 6-4, 6-0. Quest'ultimo ha sconfitto in finale Andrea Trapani, rappresentante del Circolo Tennis Palermo, che ha pagato la fatica accumulata nella faticosa due giorni messinese in occasione della Coppa delle Province. In campo femminile, la finale, interamente composta da atlete cresciute all'interno del sodalizio di viale del Fante, ha visto prevalere Federica Bilardo sulla compagna Alice Di Matteo con il risultato di 6-1, 6-3.
Fine settimana da ricordare per il Circolo del Tennis grazie ad altri due fiocchi "azzurri". Francesca Brancato e Costanza De Simone, infatti, sono state impegnate a Tirrenia, dal 13 al 15 marzo, nel raduno-torneo organizzato dal settore tecnico nazionale della Federtennis.
FRANCESCO TRUPIA
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2009, 15:37
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Torneo internazionale di tennis alle battute conclusive sui campi in terra battuta del circolo Tennis Club di Caltanissetta: nel corso della giornata di oggi infatti sono in programma i quarti di finale del singolare e la finale del doppio maschile che vede ancora in corsa l'ericino Gianluca Naso e il suo compagno Walter Trusendi.
Ma - anche ieri lo si è visto - è arrivato il momento dei "grandi match" e delle "magìe tennistiche", con giocatori impegnati sino allo strenuo delle loro forze per passare il turno e comunque sempre in grado di mostrare al numeroso pubblico presente sulle tribune dei colpi di straordinaria tecnica individuale.
Spettacolare infatti la partita disputata disputata tra David Marrero e Simone Vagnozzi, che è stata vinta dallo spagnolo in tre set con il risultato di 5-7/6-3/6-1, ma ancora più accattivante quella giocata tra il tedesco Alexander Flock e Juan Pablo Brzezicki, che sono rimasti a duellare sullo splendido campo "B" per oltre quattro ore e mezzo, sino a quando - quando ormai erano stremati - ha avuto la meglio l'argentino (che è stato sino a qualche mese fa tra i primi cento della classifica Atp) per 5-7/6-3/6-1.
Bellissima anche la partita (tutta italiana) tra il siracusano Alessio Di Mauro (in grande spolvero dopo la squalifica inflittagli dalla Fit e con l'intenzione di recuperare le posizioni perdute) e Stefano Galvani, con quest'ultimo che ha perso il primo set per 2-6 perché forse ancora preso dal freddo. Poi l'ex azzurro (che continua a stupire tutti per la sua grande forza di volontà) ha preso in mano la partita e per il povero Alessio non c'è stato più nulla da fare, "bombardato" da diritti micidiali, dalla tecnica sopraffina e dall'intelligenza tattica dimostrate dal suo avversario che ha vinto per 6-3 i due set successivi e la partita.
Ai quarti arriva anche l'altro olandese iscritto al torneo, Thiemo De Bakker, che in serata ha superato Marco Crugnola per 1-6/6-1/6-1.
Ma il vero protagonista ieri è stato l'argentino Juan Pablo Brzezicki, che in doppio, assieme allo spagnolo David Marrero, è riuscito a battere la fortissima coppia di belgi composta dal collerico Xavier Malisse e da Ruben Bemelmans con il risultato di 7-6/6-3. Oggi, nel primo pomeriggio (non prima delle ore 15), Brzezicki e Marrero scenderanno di nuovo in campo per disputare la finale del doppio maschile contro Gianluca Naso e Walter Trusendi che ieri hanno battuto gli affiatatissimi italiani Daniele Bracciali e Simone Vagnozzi per 6-4/6-7/10-6. Sarà sicuramente una partita "tutta da godere" per le straordinarie "bombe" che i quattro giocatori sono in grado di fare esplodere dalla loro racchetta.
Interessantissimo il programma delle gare predisposto per oggi dal "supervisor" francese Stephane Cretois: si comincerà alle ore 11 con la partita di semifinale del singolare tra il belga Niels Desein e l'olandese Huta Gulang; subito dopo in campo scenderanno Stefano Galvani contro il vincente tra Marco Crugnola e l'olandese Thiemo De Bakker. Quindi nel primo pomeriggio ci sarà la finale del doppio maschile, e - per concludere - la gara tra David Marrero e l'argentino Juan Pablo Brzezicki, anche oggi dunque impegnato sia nel doppio che nel singolare.
Giuseppe Scibetta
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2009, 15:40
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


La pioggia ha fermato i giocatori del Circolo Tennis Trapani domenica, ieri non ci sono riusciti gli avversari della Canottieri Padova nella prima giornata del campionato nazionale di serie A2. È stata infatti recuperata ieri la gara rinviata il giorno precedente e non c'è stata storia ai campi di contrada Milo, ha vinto Trapani (5-1) come da pronostico. Ha aperto le danze Antonio Gramaglia che ha strapazzato Potti in due set concedendo solo un gioco sui 13 disputati. Comoda in due set la vittoria di Remigio Burzio che ha superato Marcon 6-3/6-2. Competitivo invece l'avversario di Juan Martin Aranguren, punta di diamante del CT Trapani opposto a Viola (2.2 di classifica), ma sono bastati due set al tennista argentino per chiudere la pratica sul 6-2/6-3. A segnare il punto decisivo per Trapani è stato il capitano Adriano Albanesi (foto) che aveva l'avversario più tosto, l'argentino Guillermo Carry, pari classifica del tennista romano che è riuscito ad avere la meglio in tre set, dopo aver perso il primo 4-6 ha messo di fila un 7-6/6-2.
I quattro successi trapanesi negli incontri di singolare hanno reso solo una formalità i due confronti di doppio, uno per parte con la coppia Aranguren Albanesi vincente su Potti-Marcon mentre Burzio-Gramaglia hanno ceduto il passo a Carry-Viola, autori dell'unico punto messo a segno dal circolo tennis patavino.
La seconda giornata in programma la prossima domenica riserverà un severissimo test per i tennisti di Enzo Naso che faranno visita al prestigioso Tennis Club Parioli.
M. c.


Sciacca. Buona la prima per il tennis club Sciacca edizione 2009. La squadra di Franco Sclafani ha esordito alla grande, vincendo per 6 partite a 0 sul campo della squadra, il Verona, che nella scorsa stagione aveva giocato la finale per la serie A1.
«Una grandissima partita - ha detto felice il capitano - mi ha sorpreso il nostro Moraru, un numero uno con i fiocchi, un giocatore in crescita, che non mi sorprenderebbe fosse convocato in Davis».
In effetti, il romeno, esperto e molto determinato, ha cominciato alla grande, vincendo contro il numero uno veneto per 6/1, 7/6 e dando al resto della squadra la carica giusta.
Negli altri singolari, Pietro Fanucci ha vinto 6/3 6/0 contro Turrini; Rodrigo Grilli 5/7 6/1 6/1 opposto a Messola; Diogo Cruz ha vinto facile con Bortoloso per 6/2 6/4. Nei doppi, Moraru/Fanucci battono Avellan/Turini 6/4 6/1. Cruz/Grilli battono Sacchi/Bortoloso 4/6 6/4 6/1.
Domenica 29 marzo debutto in casa contro il Crema.
«Non sarà facile avere con noi di nuovo Moraru - dice ancora Sclafani - se non dovessimo avere questa possibilità, saremo costretti a schierare Fanucci numero 1 e fare esordire mio figlio Mario».
La squadra saccense affronta la stagione puntando alla permanenza in serie A2. L'organico è nelle condizioni di farlo, ma non bisogna gioire più di tanto alla luce dell'esordio vincente dello scorso anno in A1, seguito alla fine da un'amara retrocessione.
G. Re.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2009, 14:56
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Un nuovo piccolo grande talento del tennis palermitano dalle grandi prospettive. È Karthiga Thavarajasingam, giocatrice di 10 anni del Kalta, con chiare origini tamil, che negli ultimi mesi è salita agli onori della ribalta per alcuni risultati di valore come la vittoria nella quarta prova del circuito Sicilia 2009 a Brolo e la partecipazione da protagonista alle finali regionali della Coppa delle Province difendendo i colori della rappresentativa di Palermo.
La sua è una storia da raccontare. Suo papà Thavarajasingam e sua mamma Saroja si trasferiscono nella nostra città dallo Sri Lanka. Dopo qualche anno, a Palermo nasce Katya, com'è conosciuta Karthiga, che fin da piccolissima dimostra una predisposizione per la corsa.
Il tennis entra nella sua vita dopo aver visto qualche partita in televisione. «È stato amore a prima vista – spiega Katya –, mi sono appassionata subito. In generale amo correre». Il suo talento, destra naturale con un discreto rovescio, è notato dal Kalta ed in particolare dal maestro Paolo Marinaro. Tre ore al giorno di allenamenti, svolti senza fiatare, portano miglioramenti importanti. «Katya è una bambina umile con una grande capacità di applicazione – ammette Marinaro –. Deve crescere molto fisicamente e migliorare i suoi colpi, soprattutto il diritto». Nel 2008 l'esordio a livello agonistico. Tra i risultati da ricordare, una finale al torneo «Topolino» under 10 ed un paio di semifinali nella stessa categoria. A fine dicembre, la sfida internazionale d'esordio: il «Ttk Rome warriors championship» ad inviti dove perde dalla Pratesi nell'ultimo turno delle qualificazioni. Quest'ultima, poi, approda in semifinale nel tabellone principale.
I primi successi, però, non tardano ad arrivare nel 2009. Affermazione nella quarta prova del circuito Sicilia, under 12, sui campi di Brolo. In finale battuta Valentina Sottile del Vela Messina con un doppio 6-4. La piccola Thavarajasingam supera anche Chiara Andaloro della Rescifina Messina in semifinale, per 6-4 4-6 6-4, e la padrona di casa Elisabetta Ceraolo, nei quarti, con un doppio 6-1. «Non mi aspettavo di fare così bene – afferma – anche se ci speravo». Poco prima era arrivata la convocazione per un raduno regionale e quella con la rappresentativa di Palermo. A questa ha fatto seguito la vittoria nella fase regionale della Coppa delle Province, competizione a squadre under 10 e 11, sui campi del Circolo del Tennis e della Vela Messina. Sconfitta in finale Siracusa per 7-2. «Un'esperienza da ricordare – aggiunge Katya – perché mi sono divertita insieme agli altri compagni di squadra». Smaltite le vittorie, adesso sono in programma un torneo under 12 a Enna e uno under 14 al Circolo del Tennis di viale del Fante.
La bimba, che ha nelle giocatrici russe e nell'altro talento cittadino Silvia Albano i punti di riferimento, non trascura la scuola nonostante le tante ore spese sui campi in terra battuta. «Frequento la V elementare dell'istituto Alessandro Manzoni – dice sorridendo – e riesco a mantenere una buona media di voti grazie all'aiuto di mia sorella Saranja». Tra i suoi sogni ci sono quelli di diventare una giocatrice famosa e tornare nello Sri Lanka. «Ci sono stata un paio di volte – conclude – e mi piacerebbe tanto andarci di nuovo».
FRANCESCO TRUPIA
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 1/4/2009, 09:28




BROLO

Si è svolta al C.T.Brolo la 4^prova del circuito Sicilia 2009, riservata alla categoria under 12 maschile e femminile. 30 gli iscritti provenienti dalle piu’blasonate scuole tennis dell’isola, che hanno dato vita ad incontri appassionanti e di buon livello tecnico-tattico. Ad avere la meglio nel Giorgio Villari (4/4) del Vela Messina che ha prevalso sul compagno di club Lorenzo Fucile (4/5) con il punteggio di 7-5 2-6 6-2. Si è fermato ai quarti la promessa del C.T. Brolo Marco Maiorana (4/5), mentre non sono riusciti a superare le qualificazioni Giorgio Clemente, Marco Calderone e Gabriele Scaffidi. Tra le ragazze ha vinto la cingalese Khartiga Thavarajasingam del Kalta Palermo, che si è imposta 6-4 6-4 su Valentina Sottile del Vela, mentre in semifinale sono giunte Chiara Andaloro della Rescifina Messina e la beniamina locale Federica Di Bennardo, in continua ascesa poiché reduce dalla semifinale nell’under 14 di Cefalù. Ai quarti di finale si sono arrese ma con belle prestazioni, Claudia Riolo ed Elisabetta Ceraolo, sempre del C.T.Brolo. Intanto è partita la competizione under 14 che si conluderà domenica prossima.

Fonte: Claudio Argiri – Giornale di Sicilia

 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 15:35
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


Che fosse la sfida più difficile di questo primo turno lo si sapeva alla vigilia. Alla fine il Circolo Tennis Trapani esce sconfitto dalla trasferta ai campi del Tennis Club Parioli, ma il 2 - 4 è pur sempre un risultato onorevole che con un po' di fortuna in più poteva anche risolversi in un pareggio.
Quattro match in contemporanea per quanto riguarda i singolari, nitida la vittoria di Aranguren su Fabbiano (6-1 / 6-1), più sofferta ma ugualmente brillante quella di Burzio contro Stucchi (7-5 / 6-4). Di contro sul groppone del CT Trapani ci sono state le sconfitte di Albanesi, superato dall'uzbeko Farrukh Dustov, 6-1-6-4, mentre Gramaglia ha ceduto di schianto a Valenti, 6-0-6-2 per il "pariolino" lo score finale. Perfetta parità tra le due squadra dunque prima dei confronti di doppio. L'esperto Stefano Pescosolido in coppia con Valenti ha avuto la meglio in due set, 6-2 / 7-6, contro il doppio trapanese composto da Burzio e Lommi. Combattutissima la sfida tra Albanesi-Aranguren e Dustov-Fabbiano, vinta da quest'ultima coppia con il punteggio di 6-7 / 6-1 / 7-6.
Dopo le prime due giornate dunque il Circolo Tennis Trapani si trova al terzo posto con 3 punti. A guidare la classifica il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi con 6 punti, davanti a Parioli con 4. Dietro Trapani l'Eurotennis Club di Cordenons con 2 punti, il Circolo Eur con 1, chiudono Bari e Padova a 0 punti. «Tutto sommato la sconfitta con il Tennis Club Parioli ci può stare - ha commentato il presidente del CT di contrada Milo, Giorgio Salvo. Giocavamo contro una delle favorite del girone e con un po' di fortuna in più nel doppio potevamo chiudere sul 3-3. La prossima domenica ci attende un'altra trasferta, a Cordenons».
M. c.
 
Web  Top
hellas66
view post Posted on 7/4/2009, 05:36




SERIE B MASCHILE: IL T.C.SIRACUSA SUPERA IL T.C.VELA MESSINA

Seconda vittoria consecutiva in altrettante giornate (le prime) del campionato di serie B nazionale per il Tennis Club Match ball Siracusa che ha nettamente superato (5-1) sui propri campi di gioco il Tennis Club Vela Messina. Nel dettaglio i risultati: Di Dio (Siracusa )– Famà (Messina) 4/6, 6/0, 6/4; Sammatrice (Siracusa) – Garda (Messina) 6/2, 6/1; Pricone (Siracusa) – Amore (Messina) 7/5, 6/3; Zito (Siracusa) – Giacalone (Messina) 6/2, 3/6, 6/3. Sammatrice-Pricone – Garda-Famà 6/2, 6/2; Amore-Giacalone – Zito-Caruso 6/4 – 6/0.
Il Tennis Club Match Ball dopo la domenica di riposo per pasqua giocheranno a Maglie (Lecce) domenica 19 inserendo in formazione oltre ai giocatori già utilizzati anche l'americano James Cerretani ed il siracusano Laerte Difalco. E proprio cerretani è l'unico "straniero" della squadra: gi altri atleti sono tutti siracusani tennisticamente cresciuti al Match Ball.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 15:34
Avatar

Top 5

Group:
Veterano
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


TENNIS GIOVANILE

Promossi quattro «moschettieri»


Quattro piccoli «moschettieri» del Circolo Tennis Palermo faranno parte della rappresentativa della Sicilia under 12 e 13 (nati 1996 e '97) che domani, dalle 9.30, sfiderà i pari età della Campania in una amichevole in preparazione della fase eliminatoria della Coppa «Mario Belardinelli» di tennis.
Marco Spoto, Lorenzo Polizzi, Francesca Brancato e Costanza De Simone giocheranno, guidati dai maestri Germano Di Mauro e Fabio Scionti sulla terra battuta di casa in viale del Fante, una sorta di prova generale in vista degli scontri decisivi contro Sardegna, Calabria e Basilicata, in programma il 2 e 3 maggio, per l'accesso alla fase finale della manifestazione nazionale a squadre (11-14 giugno).
Federica Bilardo ha conquistato, intanto, la 6ª prova del Circuito Sicilia 2009 Promo Junior Dunlop under 10 ospitata dal Ct Palermo. Nella finale femminile ha superato la compagna di club Alice Di Matteo con il punteggio di 6-2 6-1. In quella maschile, invece, Marco Carollo, portacolori del Tennis Club Palermo 3, ha regolato con lo stesso risultato Giuseppe La Vela.
La crescita dei più piccoli va, poi, di pari passo con quella di due degli under 14 più rappresentativi del panorama palermitano. Camillo Lucchese e Silvia Albano, promesse anche loro del Ct Palermo, infatti, hanno fatto bene negli ultimi tornei internazionali Tennis Europe.
Lucchese si è fatto notare in quelli under 14 disputati a Livorno e Pavia. In Toscana è stato battuto per 7-5 6-2 dal croato Skvorc dopo aver superato brillantemente le qualificazioni. In Lombardia ha superato un turno nel tabellone principale, dopo essere entrato grazie ad una wild card, perdendo dal forte britannico Evan Hoyt per 6-0 3-6 6-2. Per lui adesso un altro impegno non facile, fino a domenica, sui campi del Ct Vela Messina.
Brillante anche la Albano nel torneo Itf under 18 di Firenze. Superate le qualificazioni, si è arresa alla bielorussa Pintusova con il punteggio di 6-3 6-4. Di recente, la stellina di viale del Fante ha giocato un challenger a Bari in cui ha perso dalla brasiliana Vaisenberg per 6-2 6-1. Esperienza molto formativa al fianco di tenniste già nel circuito professionistico. Un buon viatico, vista la giovane età, per i prossimi tornei di Salsomaggiore, Prato, Santa Croce sull'Arno e Milano.
FRANCESCO TRUPIA
 
Web  Top
182 replies since 2/9/2008, 20:47   6601 views
  Share