Calciolandia Sicilia

NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 5/8/2009, 11:02 by: hellas66




NUOTO DI FONDO
Domenica la 45. Edizione
Ecco la Traversata dello Stretto «Non una gara ma un'emozione»


È stata presentata ieri mattina al Grand Hotel de la Ville la 45. edizione della traversata dello Stretto di Messina organizzata, come ogni anno sin dal 1994, dal Centro Nuoto sub Villa. Un evento davvero, quest'anno, dopo che la stessa traversata dello Stretto è stata votata on line come l'evento mondiale più significativo per il nuoto in acque libere.
Il grande evento sportivo si svolgerà domenica 9 agosto, con partenza alle 10,30 da Capo Peloro-Punta Faro (circa 200 metri oltre il consueto punto di partenza per facilitare l'approdo delle barche) ed arrivo previsto a Punta Pezzo-Faro di Cannitello intorno alle 11,30 con una sola virata a 3.700 metri, nel tratto antistante la chiesa di Cannitello. La gara si svilupperà su una distanza di 5,2 km ed è inserita nel Grand Prix di fondo della Fin, come ha spiegato nel corso della conferenza stampa Bruno Pecora, che ha presentato l'appuntamento dal punto di vista tecnico.
Saranno 95 gli atleti (uomini, donne e juniores) che prenderanno parte alla competizione, definita dagli stessi nuotatori, per come ricordato ieri, «non una gara ma un'emozione» per via dell'incantevole scenario ambientale nel quale è contestualizzata. Nel rispetto della tradizione sportiva, ogni nuotatore sarà coadiuvato da una barca di supporto che lo "guiderà" tra le correnti dello Stretto fino all'arrivo, e l'abbinamento tra atleta e barcaiolo avverrà nel pomeriggio di venerdì.
«L'edizione 2009 – ha spiegato Giuseppe Vetere delle Leghe Navali – si distingue per la contestuale presenza di cinque atleti diversamente abili, adottati dal consorzio delle Leghe Navali dello Stretto, e che gareggeranno al pari dei professionisti e dei seniores».
«Dal 1994 l'organizzazione della traversata dello Stretto è curata dal Centro Nuoto Sub Villa – ha ricordato il presidente Mimmo Pellegrino – e grazie all'opera del compianto Mimmo Chirico (cui oggi è dedicata la manifestazione, ndr) è riuscita a compiere un salto di qualità notevole, tant'è che sono giunte ben 350 domande di partecipazione. Questa 45. Traversata dello Stretto di domenica 9 agosto non è esclusivamente una gara, ma anche un evento sportivo vero e proprio – ha continuato – in cui i principali atleti della disciplina di nuoto puro competono in un luogo suggestivo e ricco di storia. Un appuntamento che intende diventare una sorta di Palio di Siena per lo Stretto, in cui il pubblico da tutto il mondo possa vivere l'emozione di una manifestazione di alto livello in una location unica».
L'importanza dell'evento è stata colta anche nell'intervento del commissario prefettizio Mario Rosario Ruffo, che non ha dimenticato di sottolineare il ruolo di attrazione che la traversata dovrebbe avere per la città di Villa, ancora maggiore di quello che ha, per diventare da evento sportivo a evento a 360 gradi.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
130 replies since 2/9/2008, 20:46   11557 views
  Share