Calciolandia Sicilia

NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 4/8/2009, 08:33 by: hellas66




NUOTO DI FONDO
"Traversata dello Stretto"
Presentazione stamani a Villa S.Giovanni


Torna il grande evento sportivo dedicato al nuoto di fondo in acque libere, la 45. "Traversata dello Stretto-Memorial Mimmo Chirico", manifestazione che negli anni ha sempre coinvolto i migliori atleti, attratti dalla magica sfida delle acque dello Stretto.
La manifestazione, organizzata dal "Centro Nuoto Sub Villa", di Villa San Giovanni, sarà presentata stamani alle 11 al Grand Hotel de la Ville di Villa San Giovanni, in via Zanotti Bianco, a pochi metri dallo svincolo A3 di Villa San Giovanni, alla presenza delle massime autorità sportive, degli organizzatori e dei rappresentanti delle istituzioni.
La gara di nuoto in acque libere su un percorso di 5,2 km si disputerà domenica 9 agosto con partenza alle 10,30 da Capo Peloro a Messina. Gli atleti (sono ammessi solo 100 partecipanti) raggiungeranno nuotando al largo il tratto di mare antistante la chiesa di Cannitello e da lì arriveranno Punta Pezzo di Villa San Giovanni nuotando sottocosta.
Venerdì 7 al lido Chiringuito di Cannitello è previsto il sorteggio dei barcaioli.

Fonte: Gazzetta del Sud



Asya e Gaia, sorelline "sirene" sfideranno lo Stretto il 14 agosto
Originarie di Tripi, hanno 10 e 7 anni



La sfida dello Stretto sembra appassionare sempre di più i giovani nuotatori siciliani. Dopo l'exploit di Ilenia Andaloro, 11 anni, prima milazzese a centrare l'impresa, nei giorni scorsi il bis di Rosolino Cannio, 8 anni, di Centuripe; adesso a caccia di un nuovo record sono due sorelle di Campogrande di Tripi, Gaia e Asya Cautela, 7 anni la prima, 10 la seconda, brillanti protagoniste nei Campionati siciliani di categoria, allenate sempre dal milazzese Pippo Nicosia.
Giorno 14 alle 9 Gaia Cautela anni tenterà di attraversare, nuotando a stile libero, lo stretto di Messina; se dovesse riuscirci sarebbe la più piccola, in assoluto e di entrambi i sessi, ad averla effettuata spodestando così proprio Rosolino Cannio. Alla stessa ora, ma con cronometristi differenti, partirà dalla costa messinese anche la sorella Asya, 10 anni che a sua volta tenterà di battere il record della stessa traversata ma nuotando a rana, ottenuto il 22 agosto del 1973 dalla messinese Grazia De Gregorio.
«Sarebbe fantastico – afferma Nicosia – riuscire a centrare i due primati. Un premio ai sacrifici delle sorelline, due atlete che vantano già risultati importanti: Asya è stata vicecampionessa nei 200 stile libero ai Regionali estivi Esordienti del 2008 ed è attualmente fra le due migliori raniste del '98 in Sicilia, mentre Gaia ha vinto i 25 delfino nella finale regionale del Trofeo delle province a luglio a Catania»

Fonte: Gazzetta del Sud
 
Top
130 replies since 2/9/2008, 20:46   11557 views
  Share