Calciolandia Sicilia

NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
hellas66
view post Posted on 4/8/2009, 07:49 by: hellas66




NUOTO DI FONDO

"BAIA DI GROTTA" NEL NOME DI MUSCIUMARRA
Il 1. memorial si disputerà lunedì 11


Procede a grandi passi l'organizzazione del Trofeo "Baia di Grotta", gara di nuoto di fondo in acque libere in programma lunedì 10 agosto, quest'anno valida anche come 1. Coppa "Nino Musciumarra" alla memoria dello "squalo dello Stretto", protagonista di ben 24 traversate tra Scilla e Cariddi e che fino allo scorso anno era stato prezioso collaboratore nell'organizzazione del Baia di Grotta, scomparso ad aprile del 2009.
Quando manca poco meno di una settimana all'11. edizione della gara organizzata da Antonio Giunta sono già 98 gli iscritti, tra habitué ed esordienti, a un appuntamento unico nel panorama del nuoto di fondo in acque libere. Oltre allo splendido scenario dello Stretto, infatti, con i nuotatori che nel percorso costeggeranno i rioni marinari di Pace, Paradiso e S. Agata, nel Trofeo Baia di Grotta a giocare un ruolo spesso decisivo nell'assegnazione della vittoria sono le insidiose e variabili correnti lungo il percorso.
Dopo l'esordio del 1999, il Trofeo Baia di Grotta ha aumentato anno dopo anno il suo successo; dal 2001 stato inserito dalla Fin nel calendario nazionale del Grand Prix di nuoto di fondo in acque libere; parallelamente sono aumentati anche gli iscritti alla gara, ormai stabilmente sopra il centinaio.
Il Trofeo Baia di Grotta quest'anno ha anche allargato i propri confini. Attirato dalla bellezza del percorso e dall'unicità della gara, al via ci sarà anche un nuotatore statunitense, Philip Rabito, del Metro Master Swim Club, affascinato dalla storia delle traversate dello Stretto e dalle pagine del sito www.baiadigrotta.it. Altro esordio, quello dei nuotatori del Cus Messina e dell'Ulysse Nuoto Messina, società che stanno puntando tantissimo sui giovani talenti peloritani. Da segnalare la presenza dello squadrone dell'Ortigia Siracusa, con ben 14 atleti iscritti. Tra i favoriti il palermitano Alessandro Migliore, della Pol. Waterpolo Palermo e Antonio Bruno dell'Ortigia.

Fonte: Gazzetta del Sud

 
Top
130 replies since 2/9/2008, 20:46   11557 views
  Share