Calciolandia Sicilia

NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
baresi79
view post Posted on 1/8/2009, 22:59 by: baresi79




Isola delle Femmine, oggi la traversata della riserva

Promuovere la pratica del nuoto in mare riscoprendo allo stesso tempo le aree marine protette del nostro territorio. È il nuovo progetto portato avanti dalla Polisportiva Nadir.
Il gruppo del corso di fondo della società presieduta da Giuseppe Morici, guidato dall'atleta dei record Mauro Giaconia, effettuerà oggi un allenamento «insolito» effettuando la traversata dell'area marina protetta di Isola delle Femmine. A partire dalle 8,30 la comitiva palermitana nuoterà per poco meno di 5 chilometri facendo il periplo dell'isolotto. L'iniziativa, che è solo la prima di una serie di appuntamenti, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Capitaneria di porto di Palermo e di Isola delle Femmine. La traversata si sarebbe dovuta effettuare lo scorso 11 luglio, ma è stata rimandata a causa delle condizioni meteo marine poco favorevoli. L'amore tra il nuoto di fondo a mare e la Polisportiva Nadir proseguirà anche a settembre. Il sodalizio palermitano organizzerà sabato 5, insieme al circolo Trinacria, due gare in acque libere inserite nel circuito nazionale di fondo della Federnuoto: il quinto trofeo «Nadir» ed il terzo trofeo «Piero Ciancimino». La prima, sulla distanza dei 5 km, è una competizione di fondo e si svolgerà al mattino; la seconda, sulla distanza dei 2.5 km, è di mezzofondo con partenza nel pomeriggio. Il teatro della manifestazione sarà lo specchio d'acqua dell'Addaura.
Da martedì 8 a sabato 12, invece, sarà in programma la seconda edizione della Coppa Sicilia nella splendida cornice di Favignana. Prevista le gare di fondo da Punta Fanfalo a Cala Monaci (6 km) e da Cala Rotonda alla Tonnara Lido Plaja (12 km); quelle di mezzofondo da Cala Rotonda a Cala Monaci (4 km) e da Cala San Nicola a Cala Rossa (2,5 km).
Sulla stessa lunghezza d'onda pure la Waterpolo che organizzerà il 29 agosto, per la prima volta nella sua storia, due gare in acque libere nel golfo di Capo Zafferano con partenza e arrivo nel porticciolo di Sant'Elia. Il primo trofeo «Waterpolo» di 5 km si svolgerà al mattino ed il «Memorial Salvo Bonello» di 2,5 km nel pomeriggio.
FRANCESCO TRUPIA
la sicilia
 
Top
130 replies since 2/9/2008, 20:46   11557 views
  Share