Calciolandia Sicilia

NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
baresi79
view post Posted on 22/7/2009, 00:22 by: baresi79




Nuoto: Record di Leo Callone. Cinque ore da Augusta e Siracusa

Missione compiuta. Leo Callone ce l’ha fatta. Ha impiegato 5 ore e 42 minuti per coprire la distanza di 22 chilometri, quella che, via mare, separa Augusta da Siracusa. E’ la prima volta che un’impresa del genere viene realizzata nelle nostre acque. Una nuotata solitaria, agevolata dalle buone condizioni del mare e dalla tenacia del nuotatore lecchese, che in passato aveva anche attraversato la Manica e si era reso inoltre protagonista di “pazzie” simili, sfidando laghi e fiumi italiani e non solo. Il tutto per scopi benefici, visto che Callone, ideatore e promotore di questa iniziativa, si è posto l’obbiettivo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza per la costruzione di un ospedale in Guatemala. Dalla vendita del suo libro autobiografico (che racconta le sue imprese ma anche il dolore legato alla morte del giovane figlio) conta di reperire quelle risorse necessarie per contribuire a lenire le sofferenze del popolo del Guatemala, costretto a fare i conti con situazioni di povertà e disagio. Un evento sportivo, quello di domenica, fortemente sostenuto dalla popolazione e dalle istituzioni, che hanno dimostrato grande affetto al campione di nuoto lecchese. Lui ha ricambiato con uno stile elegante ed aggressivo al tempo stesso, strabiliando la platea che lo ha seguito, tanto ad Augusta come a Siracusa, con il fiato sospeso, un po’ come se fosse in acqua con lui. Un mare mosso ha accompagnato il nuotatore per tutta la distanza coperta, ma impiegando meno tempo del previsto, Callone ha raggiunto Lido Zen a Siracusa, dopo essere partito da Faro Santa Croce alle 9.35, accolto da un numeroso pubblico. “Sono estremamente soddisfatto – ha affermato appena uscito dall'acqua –: la difficoltà di questa impresa è derivata soprattutto dalla forza delle onde, che mi ha costretto a correggere la rotta in più occasioni. Il mare era grosso ma non sfavorevole e questo mi ha permesso di ottenere un tempo molto buono”. Il Caimano del Lario ha voluto ringraziare tutta l’organizzazione: “Ho ricevuto un’accoglienza meravigliosa, la gente siciliana è splendida. Grazie anche al signor Solano (fiduciario Coni di Augusta), che mi ha sostenuto ed aiutato concretamente e moralmente. Spero di avere altre occasioni di nuotare in questo mare stupendo”.
Per la riuscita della manifestazione, un grande contributo è giunto dalla Guardia Costiera ausiliaria di Augusta, e dalla Capitaneria di Siracusa, oltre che da Mari Sicilia Alla partenza e all'arrivo Leo Callone è stato affiancato da nuotatori e canoisti di Augusta e Siracusa.


aretusa sport
 
Top
130 replies since 2/9/2008, 20:46   11557 views
  Share