Calciolandia Sicilia

NUOTO

« Older   Newer »
  Share  
baresi79
view post Posted on 17/7/2009, 00:26 by: baresi79




Leo Callone pronto alla traversata Augusta-Siracusa

Una traversata in solitario lunga 25 chilometri. Leo Callone è abituato ad imprese di questo tipo ma quella che si appresta a compiere domenica prossima ha un sapore particolare, costituito dallo scopo dell’iniziativa. Il sessantaquattrenne fondista lombardo ha deciso di fare della solidarietà uno dei suoi principali motivi di vita soprattutto dopo la morte del figlio in giovane età.
Attraverso la vendita del libro che racconta imprese sportive del passato ed espone una sua sostanziale autobiografia, sarà possibile partecipare concretamente alla raccolta fondi da destinare alla costruzione di due ospedali in Guatemala. Lui si è già preparato per raggiungere il lido Zen di Siracusa partendo dal Faro Santa Croce di Augusta. A larghe bracciate verso il capoluogo, seguito dalle imbarcazioni della guardia costiera. La partenza è prevista per domenica alle 11, l’arrivo intorno alle 17 nella città aretusea. Il progetto, denominato “Bracciate per la vita” è organizzato in collaborazione con il Coni provinciale e in questo contesto un’attiva collaborazione è quella fornita dal fiduciario di Augusta, Sebastiano Solano. “Lo sforzo – dice il dirigente – sarà notevole anche per l’età del nuotatore -. Lui però è abituato ad imprese di questo tipo, avendo anche attraversato la Manica. In passato ha anche ricoperto distanze lunghe nei laghi e nei mari italiani. Siamo lusingati di avere Callone con noi e ci riempie di orgoglio la possibilità di fare qualcosa di concreto per chi soffre. E’ stato lo stesso Callone a sollecitarci in questo senso ed io invito tutti sin da ora a recarsi sabato sera nel gazebo che stiamo allestendo a Brucoli per acquistare il libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Sarà una bella giornata di sport, che si concluderà con un incontro con le autorità previsto per il pomeriggio del 19 luglio”. Iniziativa lodevole dunque, tanto che il sindaco di Priolo, Antonello Rizza, avrebbe chiesto agli organizzatori di far partire dalla spiaggia di Marina di Priolo la traversata del prossimo anno. “Non era in programma una seconda edizione – dice ancora Solano – ma a questo punto credo che l’esperimento sarà ripetuto anche il prossimo anno. Specie se dovesse trovare il riscontro favorevole della gente”.
Domani sera, intanto, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione al Faro Santa Croce di Augusta con la proiezione di un video riguardante le imprese sportive del nuotatore lecchese.



aretusa sport
 
Top
130 replies since 2/9/2008, 20:46   11557 views
  Share